Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Realtek ALC-xxx (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1043079)


Sawato Onizuka 11-06-2008 01:24

consiglio n°1: aggiornali subito (ora siamo oltre la .5600 tu hai una versione .53xx)

plxmas 11-06-2008 09:17

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 22846154)
consiglio n°1: aggiornali subito (ora siamo oltre la .5600 tu hai una versione .53xx)

aggiornati.uguale non va.
in aggiunta ho un altro problema.
quando ricevo una chiamata da skype il mio volume si abbassa fino a 0.

carlrossi 13-06-2008 00:27

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 22678528)
l'installer HD (non-Vista) include il pacchetto UAA 1.0a da diverse versioni, con il minimo indispensabile per garantire il corretto funzionamento del driver.

Quell'errore "impossibile etc" doveva essere risolto da svariate release (era tra i bugfix), un po' di pagine addietro qualcuno aveva risolto nn ricordo come :mc: vedo se nel week-end riesco a darci una occhiata :coffee:




ehm hai sbagliato thread :fagiano:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...42043&page=621

cmq prova PulseAudio (il noto server audio per i sistemi Unix), c'è un binario anche per Win (sebbene non aggiornatissimo ;) )

io quel problema l'avevo risolto togliendo il driver esistente e installano la v 1.94 dei driver Realtek, in questi giorni è uscita la v. 1.95 che ho provato e il problema non si è manifestato ma ne è scaturito un'altro, quando vedo la tv con il tuner 300I della Pinnace sento l'audio doppio e leggermente sfalsato rispetto al video. Ora aspetto il fine settimana per togliere tutto nuovamente e caricare solo il driver v. 194 della Realtek, è l'unica versione che non mi ha dato alcun problema.
P.s.: il problema si manifestava sia con Vista a 32 bit che a 64 bit, per Xp non posso essere di aiuto in quanto l'ho abbandonato ormai da più di un anno.

Sawato Onizuka 13-06-2008 01:48

Quote:

Originariamente inviato da plxmas (Messaggio 22847149)
aggiornati.uguale non va.
in aggiunta ho un altro problema.
quando ricevo una chiamata da skype il mio volume si abbassa fino a 0.

uh, che strano ... hai provato con la versione 1.91 ?

Quote:

Originariamente inviato da carlrossi (Messaggio 22875048)
P.s.: il problema si manifestava sia con Vista a 32 bit che a 64 bit, per Xp non posso essere di aiuto in quanto l'ho abbandonato ormai da più di un anno.

attendo che reinstalli la 1.94 :)

plxmas 13-06-2008 09:48

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 22875543)
uh, che strano ... hai provato con la versione 1.91 ?

1.91 di che?
io ho una Realtek ALC883 @ Intel 82801IB ICH9 - High Definition Audio Controller PCI e i miei driver ora sono 6.0.1.5628.
mi sa che mi sono perso ...

albaertus 13-06-2008 10:34

Appartengo al prestigioso club di coloro ai quali funziona tutto tranne il microfono. Nessun errore in gestione risorse/hardware....nessun segnale. L'audio funziona regolarmente....ma di registrare non ne vuole sapere. Seguendo le indicazioni del forum sono riuscito a capire che il tutto si regola direttamente dalle avanzate dei tre canali "in" attivando la preamplificazione del microfono. Ma non funziona lo stesso. L'unico timido segnale positivo è che attivando nel mixer il canale "missaggio stereo" il registratore di suoni mi registra...quello che esce dalle casse. Ma il microfono è sempre morto. Ho installato sia i driver del cd, sia quelli aggiornati del sito sia quelli più aggiornati della realtek...ma nada!:muro: :muro: :muro:
Configurazione hardware in firma.
P.S. Siccome sono disperato mi sa che finisce che mi compro una scheda audio...ma è diventata una questione di principio! :cool:

Stev-O 13-06-2008 10:41

hai aperto il mixer togliendo la spunta a jack ecc ?

albaertus 13-06-2008 11:14

Ciao Stev-O, ti ringrazio per la risposta. Non ho capito benissimo il tipo di operazione che dovrei aver fatto :-(

Stev-O 13-06-2008 11:40

sul mixer hd quello dal pannello di controlo per intenderci

albaertus 13-06-2008 12:26

Mi stai facendo sentire più imbranato di quello che sono :-) eh eh
Ho aperto il mixer della Realtek, quello con fondino sul verde....e non quello standard di Windows...
...ora che cosa devo controllare? Non vedo nessuna opzione Jack. O meglio l'unica è quella in cui posso decidere se "Disabilita front panel jack detection".
Devo disabilitare (mettendo quindi la spunta) o abilitarla (togliendo la spunta)?
Grazie.

Stev-O 13-06-2008 12:27

si' disabilita

albaertus 13-06-2008 12:33

E' disabilitata....(c'è la spunta) :muro:

plxmas 13-06-2008 12:35

qualcuno mi da na mano col mio realtec 883 che quando ricevo chiamate da skype abbassa il volume fino a 0?
ultimo driver, vista 64bit ultimate.

Sawato Onizuka 15-06-2008 01:02

Quote:

Originariamente inviato da plxmas (Messaggio 22879775)
qualcuno mi da na mano col mio realtec 883 che quando ricevo chiamate da skype abbassa il volume fino a 0?
ultimo driver, vista 64bit ultimate.

ehm :doh: prova a downgradare alla versione linkata qui sotto:
http://download.guru3d.com/Realtek-H...load-1907.html
se no proverò a cercare sull'immenso forum di skype qualcosa (diamine sfido a non trovare nulla del genere là in mezzo :mc: )

Quote:

Originariamente inviato da albaertus (Messaggio 22879746)
:muro:

:mbe: sicuro di non aver usato utility che incidono sul funzionamento dei servizi di windows (esempio: applicazioni di tweak, come xpy, xp anti-spy, powertweak, ...)

UDITE UDITE: spulciando per la rete è saltato fuori che il service pack 3 (xp32) non ama il famoso UAA di zio bill ..... viene consigliato di re-installare manualmente (tramite .inf) il controller "Microsoft High Definition Bus" con questo package http://rapidshare.com/files/85020543...On_1.0.7z.html

:read: NON è detto che funzioni :read: Potete sempre provarlo (a vs rischio & pericolo)

Gastaxi981 16-06-2008 23:10

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 22704156)
e calma! questa è l'unica (possibile) soluzione che conosco a quel problema:
http://www.cendio.com/pulseaudio
:doh: non mi ero accorto che nella versione windows l'interfaccia è sprovvista di GUI [linea di comando docet :read: ]



ecco trovato (anf anf) da X pagine addietro, in gestione periferiche devi disinstallare l'UAA, riavviare e usare il cd della scheda madre :doh: almeno con la P5K funziona a detta di chi ha provato tale sistema

Fonte: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1591876

Scusa l'intrusione in ritardo, ma esiste un problema simile anche per gli AC97 ?
il mio pc ha gli stessi sintomi, ma ho un alc850 che usa driver ac 97
grazie in anticipo

Sawato Onizuka 17-06-2008 00:46

del punto esclamativo vero ?

avevi provato anche con altri sistemi operativi -mediante versione avviabile (live) che non necessita di installazione- ?

:coffee: non ti ha mai funzionato neanche con windows PULITO con solo i driver installati ?

LeoMaxy 17-06-2008 10:39

ciao, sono nuovo di questo forum e vorrei sottoporvi una richiesta: io ho una scheda real hd integrata nella scheda madre; funziona tutto, però vorrei, se fosse possibile, gestire bene la parte registrazione dal pannello di controllo di windows. In pratica ora non riesco ad abbassare o alzare i volumi da lì come invece vorrei.
inoltre vorrei abilitare anche il microfono in riproduzione; è possibile fare ciò? Di default ho l'ingresso line-in abilitato in riproduzione mentre il controllo per il microfono non c'è neanche;
uso windows xp service pack 3, ma anche col 2 i problemi erano gli stessi.
Ciao e spero in un vostro aiuto.

Gastaxi981 18-06-2008 11:52

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 22927560)
del punto esclamativo vero ?

avevi provato anche con altri sistemi operativi -mediante versione avviabile (live) che non necessita di installazione- ?

:coffee: non ti ha mai funzionato neanche con windows PULITO con solo i driver installati ?

???punto esclamativo???

non ho ancora provato con altri sistemi op appena posso provo
ce ne sono di scaricabili gratuitamente da internet? e da dove? quale mi consigli?

si funzionava benissimo con win xp sp2

ThePunisher 18-06-2008 11:57

Wow! E' da ben FEBBRAIO che non escono driver per l'ALC850 (per XP)! Penso non sia mai successo!

Sawato Onizuka 19-06-2008 00:28

Quote:

Originariamente inviato da LeoMaxy (Messaggio 22929933)
Ciao e spero in un vostro aiuto.

nel pannello dei volumi (clic destro sull'icona del suono di windows -NON quella del sound manager Realtek!-) sei andato in proprietà e hai messo la spunta agli ALTRI indicatori di volume che di default sono nascosti ?

altrimenti mi son ricordato di un fix tramite registro (solo XP);
devi cambiare i valori delle chiavi:
"disablemicfromplayback" da 01 a 00.
"disablemicselect" da 01 a 00.
(start / esegui / comando: regedit (invio) / premere F3 (trova) e cercare le voci)

Quote:

Originariamente inviato da Gastaxi981 (Messaggio 22947704)
cut

no no se funzionava benissimo mi basta, non è necessario fare altre prove ... :coffee: rammentami qual era il tuo problema :coffee:

hai installato il service pack 3 per caso ? hai cambiato dei driver recentemente ? fammi una cronologia dettagliata di cosa è successo prima che l'audio cominciò a fare le bizze :read:

Gastaxi981 19-06-2008 08:43

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 22959657)
:read:

all'inizio tutto funzionava benissimo. avevo ed ho win xp sp2, non ho mai installato aggiornamenti.
il problema è che non mi vede la scheda audio, ho provato a disinstallare e reinstallare i driver,(usando gli appositi programmi e da modalità provvisoria) ma non si installano,o meglio dire fanno finta di installarsi perche l'installazione va a buon fine ma quando riavvio ritorna tutto come prima; sotto la voce "realtek ac97 audio - proprieta - driver " continua a dirmi che i driver non sono installati. Non so di preciso da quando ha incominciato a non funzionare l'audio, se in coincidenza con qualche installazione.
ieri ho provato con un cd live di ubuntu (linux) e anche quello non mi vedeva l'audio. spero che la cosa non sia grave.
l'unica cosa che non ho controllato sono le impostazioni irq anche perche non so come si faccia.

Stev-O 19-06-2008 09:08

Quote:

Originariamente inviato da ThePunisher (Messaggio 22947809)
Wow! E' da ben FEBBRAIO che non escono driver per l'ALC850 (per XP)! Penso non sia mai successo!

guarda che sono sempre gli hd che girano

Sawato Onizuka 19-06-2008 23:39

Quote:

Originariamente inviato da Gastaxi981 (Messaggio 22960801)
ieri ho provato con un cd live di ubuntu (linux) e anche quello non mi vedeva l'audio. spero che la cosa non sia grave.

no è linux user-hostile ... prova il cd live di OpenSuse 11 [GNOME] (la gestione dell'audio fa un po' pena in generale, ho tolto Ubuntu dalla disperazione -usavo una SB pci- e con Mandriva 2008.1 son riuscito a fare andare l'audio integrato -non realtek ma sempre compreso nelle specifiche "hd"- peccato con quest'ultima i driver video Intel erano imperfetti e al momento sto installando la nuova opensuse ... :doh: )

Quote:

l'unica cosa che non ho controllato sono le impostazioni irq anche perche non so come si faccia.
start / accessori / utilità di sistema / microsoft system information / risorse hardware / irq

o forse più semplice

gestione periferiche / visualizza / risorse per tipo / irq

:mano:

ThePunisher 20-06-2008 07:32

Quote:

Originariamente inviato da Stev-O (Messaggio 22961032)
guarda che sono sempre gli hd che girano

Che stai dicendo? Appunto, ho detto che i driver per quelli non HD non escono da un pò mentre prima uscivano ogni 15 gg.

ilbuonmatt 21-06-2008 02:53

dvd a scatti dopo aggiornamento driver realtek
 
ciao a tutti

Ho un aspire 5622 e ho aggiornato il driver realtek alla versione 5.10.0.5643. Funziona tutto correttamente, ma è comparso un problema: la riproduzione dei dvd avviene a scatti! Tuitti gli altri formati video sono invece fluidi. Ho aggiornato i codec video ma non è cambiato nulla. Qualcuno di voi ha idea di cosa possa essere successo? Grazie

Angel 465 21-06-2008 09:53

ciao a tutti credo di avere un problema con le periferiche audio, mentre gioco o navigo in internet mi capita che nella barra delle applicazioni, vicino l'orologio spunta una piccola finestrella con scritto: " E' STATO DISINSERITO/INSERITO UN JACK" e subito dopo spunta la finestra di controllo delle periferiche audio..a volte mi capita che il suono dalle casse non esca, poi mi basta scollegare e ricollegare il jack dietro il case e funziona di nuovo tutto..come posso risolvere questo problema che va avanti da fib troppo tempo? grazie in anticipo..ciao

ThePunisher 21-06-2008 09:59

Quote:

Originariamente inviato da Angel 465 (Messaggio 22992222)
ciao a tutti credo di avere un problema con le periferiche audio, mentre gioco o navigo in internet mi capita che nella barra delle applicazioni, vicino l'orologio spunta una piccola finestrella con scritto: " E' STATO DISINSERITO/INSERITO UN JACK" e subito dopo spunta la finestra di controllo delle periferiche audio..a volte mi capita che il suono dalle casse non esca, poi mi basta scollegare e ricollegare il jack dietro il case e funziona di nuovo tutto..come posso risolvere questo problema che va avanti da fib troppo tempo? grazie in anticipo..ciao

Dal Pannello dei driver audio c'è un opzione per togliere il rilevamento automatico di cambiamenti nei jack. Prova a disattivarlo e vedi se il problema si ripresenta!

Angel 465 21-06-2008 10:35

Quote:

Originariamente inviato da ThePunisher (Messaggio 22992281)
Dal Pannello dei driver audio c'è un opzione per togliere il rilevamento automatico di cambiamenti nei jack. Prova a disattivarlo e vedi se il problema si ripresenta!

Ciao ThePunisher e grazie per aver risposto. Scusa cosa intendi di preciso per opzione per togliere il rilevamento automatico di cambiamenti nei jack? a me compare una piccola "nuvoletta" con scritto è stato inserito/disinserito un jack..poi a volte mi capita di accendere le casse e non sentire l'audio..

LeoMaxy 21-06-2008 14:40

Sawato Onizuka, non mi è chiaro quello che mi hai scritto
Potresti spiegarti meglio?
Quella stringa nn la trov o nel registro; poi mi interesserebbe anche modificare il line-in, gestirne i volumi in registrazione e soprattutto la possibilità di farlo andare in riproduzione a mia scelta.
Grazie ancora
ciao

markmn89 21-06-2008 21:47

Ho un problemino.. installando i driver realtek hd su vista 64, quando riproduco un mp3 da windows media player, vanno solo alcune casse, mentre altre no. Come configurazione uso 7.1. Help me!! nn so ke fare

Sawato Onizuka 23-06-2008 00:55

Quote:

Originariamente inviato da LeoMaxy (Messaggio 22996458)
Potresti spiegarti meglio?

:cry: cosa non ti era chiaro ? Configurare i volumi ? Mi pare strano che quella stringa non ci sia nel registro :boh:

Quote:

Originariamente inviato da markmn89 (Messaggio 23001318)
windows media player

:mbe: provare con ALTRI lettori tipo winamp ? foobar2000 ?

ThePunisher 23-06-2008 05:02

Quote:

Originariamente inviato da Angel 465 (Messaggio 22992703)
Ciao ThePunisher e grazie per aver risposto. Scusa cosa intendi di preciso per opzione per togliere il rilevamento automatico di cambiamenti nei jack? a me compare una piccola "nuvoletta" con scritto è stato inserito/disinserito un jack..poi a volte mi capita di accendere le casse e non sentire l'audio..

Intendo questo:

Angel 465 23-06-2008 09:13

Quote:

Originariamente inviato da ThePunisher (Messaggio 23013816)
Intendo questo:

Non riesco a trovare la voce che dici tu..

sbrattox 23-06-2008 10:24

Ciao ragazzi, ho appena aggiornato alla nuova versione dei Realtek ALC880 Drivers HD R.196, ma ho un problemino... il driver mi riconosce la cassa di destra come quella di sinistra e viceversa... Ovviamente prima di aggiornare era tutto a posto e ora non penso che l'unica soluzione possa essere quella di spostare le casse... qualcuno può aiutarmi?
Un'altra cosetta: è possibile non permettere a Vista di installare i drivers che decide lui ogni volta che riavvio dopo la disinstallazione dei vecchi driver?

Grazie e ciao.

plxmas 23-06-2008 11:17

Quote:

Originariamente inviato da Angel 465 (Messaggio 22992703)
Ciao ThePunisher e grazie per aver risposto. Scusa cosa intendi di preciso per opzione per togliere il rilevamento automatico di cambiamenti nei jack? a me compare una piccola "nuvoletta" con scritto è stato inserito/disinserito un jack..poi a volte mi capita di accendere le casse e non sentire l'audio..

a me capita pari pari.
esce la nuvoletta, ma non mi chiede che periferica è stata collegata.

sbrattox 23-06-2008 18:17

Quote:

Originariamente inviato da sbrattox (Messaggio 23015201)
Ciao ragazzi, ho appena aggiornato alla nuova versione dei Realtek ALC880 Drivers HD R.196, ma ho un problemino... il driver mi riconosce la cassa di destra come quella di sinistra e viceversa... Ovviamente prima di aggiornare era tutto a posto e ora non penso che l'unica soluzione possa essere quella di spostare le casse... qualcuno può aiutarmi?
Un'altra cosetta: è possibile non permettere a Vista di installare i drivers che decide lui ogni volta che riavvio dopo la disinstallazione dei vecchi driver?

Grazie e ciao.

nessun altro con lo stesso problema? adesso anche rimettendo gli R1.94 la situazione rimane la stessa... ma come è possibile?

ThePunisher 23-06-2008 18:49

Quote:

Originariamente inviato da Angel 465 (Messaggio 23014357)
Non riesco a trovare la voce che dici tu..

Più di fare lo screen non so cosa fare...

plxmas 23-06-2008 21:37

Quote:

Originariamente inviato da ThePunisher (Messaggio 23023251)
Più di fare lo screen non so cosa fare...

ciao.
io ho il problema del mancato "jack sensing".
praticamente metto il jacke non mi esce niente, nessuna schermata.
solo il pop-up "un jack è stato inserito".

ho flaggato, ma era già così, "abilita finestra di dialogo pop up, se il dispositivo è stato inserito".
OS win vista ultimate 64bit, asus p5k (realtek alc883, driver vista r196).

p.s.: nella prima pagina ci sono anche i driver 6285_Vista_APO, per ac'97, mica devo installare anche questi?

ThePunisher 24-06-2008 10:04

Quote:

Originariamente inviato da plxmas (Messaggio 23025358)
ciao.
io ho il problema del mancato "jack sensing".
praticamente metto il jacke non mi esce niente, nessuna schermata.
solo il pop-up "un jack è stato inserito".

ho flaggato, ma era già così, "abilita finestra di dialogo pop up, se il dispositivo è stato inserito".
OS win vista ultimate 64bit, asus p5k (realtek alc883, driver vista r196).

p.s.: nella prima pagina ci sono anche i driver 6285_Vista_APO, per ac'97, mica devo installare anche questi?

No, tu devi togliere le flag sia sul jack sensing che sui pop-up.

plxmas 24-06-2008 10:22

Quote:

Originariamente inviato da ThePunisher (Messaggio 23029230)
No, tu devi togliere le flag sia sul jack sensing che sui pop-up.

sui pop-up l'ho tolta.
ma il jack sensing ndo sta?



Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:05.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.