Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   [SARDEGNA] [FIBRA] [VDSL] Progetti pubblici e privati (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2787934)


Zzace 02-04-2024 14:52

Ciao, anche a Villaputzu i lavori sono iniziati da circa 1 mese. Il paese non compare ancora nella lista di quelli in lavorazione.

ignaziogss 06-04-2024 09:21

Per il mio indirizzo di Marrubiu, Fibercop risponde "Stiamo arrivando", ma di lavori FTTH non se ne vedono. Vedo che però hanno ripreso da qualche settimana i lavori della FTTC sugli armadietti (coi tombini marchiati "Regione Sardegna banda ultralarga" tipici della FTTc) e non quelli marchiati Fibercop o BUL tipici della FTTH. Ad oggi comunque hanno "lavorato" quasi tutti gli armadi (rame) e ne mancano ancora tre se non ho visto male (ovviamente il mio è uno di quelli manco iniziati) :D ma ancora zero ONU in tutto il paese e zero armadi ottici. Di solito a Oristano "stiamo arrivando" lo scrivevano solo dopo che avevano messo l'armadio totalmente ottico relativo all'indirizzo cercato.

ignaziogss 06-04-2024 09:37

Quote:

Originariamente inviato da snellooo (Messaggio 48339170)
Si, avevo letto che faceva parte del piano 1gb Italia ma pensavo dovessero mettere solo fwa qui a marrubiu, non ricordo in quale sito avevo letto questa cosa, forse il sito BUL.

Su Fibercop mettendo il mio indirizzo esce "stiamo arrivando" ma in realtà per adesso vedo solo lavori per la fibra fino agli armadi ripartilinea (FTTC) non per la FTTH.
Vediamo se partono anche quelli per la FTTH.

Dano82 06-04-2024 13:01

Quote:

Originariamente inviato da ignaziogss (Messaggio 48489781)
Per il mio indirizzo di Marrubiu, Fibercop risponde "Stiamo arrivando", ma di lavori FTTH non se ne vedono. Vedo che però hanno ripreso da qualche settimana i lavori della FTTC sugli armadietti (coi tombini marchiati "Regione Sardegna banda ultralarga" tipici della FTTc) e non quelli marchiati Fibercop o BUL tipici della FTTH. Ad oggi comunque hanno "lavorato" quasi tutti gli armadi (rame) e ne mancano ancora tre se non ho visto male (ovviamente il mio è uno di quelli manco iniziati) :D ma ancora zero ONU in tutto il paese e zero armadi ottici. Di solito a Oristano "stiamo arrivando" lo scrivevano solo dopo che avevano messo l'armadio totalmente ottico relativo all'indirizzo cercato.

"Stiamo arrivando" viene scritto su tutti i civici del piano Italia 1 giga, che hanno precedenza su quelli ad intervento privato TIM, bene che la primaria la stiano completando, ma difficilmente attiveranno FTTC, ha poco senso ormai installare ONU e pagare la corrente per alimentarli, secondo me metteranno gli ottici e avrete direttamente FTTH, (interpello Fabio che su questo è più addentrato):) ho notato che su connettitalia aggiornato a Febbraio Marrubiu è passata in esecuzione, quindi entro l'anno probabilmente partiranno i lavori...

https://connetti.italia.it/it/open-d...0&comune=95025

oneofthesedays 08-04-2024 16:33

Salve ragazzi, sapete se a Cagliari città sono già disponibili connessioni FTTH a 10 Gbit/s con coperura estesa nei vari quartieri?
Grazie

Dano82 09-04-2024 07:27

Quote:

Originariamente inviato da oneofthesedays (Messaggio 48491190)
Salve ragazzi, sapete se a Cagliari città sono già disponibili connessioni FTTH a 10 Gbit/s con coperura estesa nei vari quartieri?
Grazie

Si Cagliari è coperta fino alla 10 magari prova a fare verifica copertura per l'indirizzo di tuo interesse, nel sito TIM o nei provider che vendono su Open Fiber come Dimensione ecc

dotPinto 09-04-2024 16:55

Quote:

Originariamente inviato da ignaziogss (Messaggio 48489796)
Su Fibercop mettendo il mio indirizzo esce "stiamo arrivando" ma in realtà per adesso vedo solo lavori per la fibra fino agli armadi ripartilinea (FTTC) non per la FTTH.
Vediamo se partono anche quelli per la FTTH.

Quindi i lavori vicino alla stazione sono per la FTTC?

oneofthesedays 11-04-2024 15:47

Quote:

Originariamente inviato da Dano82 (Messaggio 48491492)
Si Cagliari è coperta fino alla 10 magari prova a fare verifica copertura per l'indirizzo di tuo interesse, nel sito TIM o nei provider che vendono su Open Fiber come Dimensione ecc

Grazie!
In effetti Dimensione offre la 10 Gbit (su rete OF). Molto interessante, upload da 2,5 Gbit/s, certo un po’ cari però ne parlano tutti bene. Quanto a Tim, avevo un po’ di tempo da perdere e ho inserito parecchi numeri di varie zone della città (dal centro alla periferia) e la sola connessione attivabile risulta in tecnologia FTTC (fibra misto rame), con velocità stimata intorno ai 100 mbit/s. A quel punto ho chiesto di fare il test di copertura a un po’ di amici su un gruppo whatsapp, ma nulla: nessuno, in alcuna zona, risulta attivabile se non in FTTC :eekk: :boh:

Dano82 12-04-2024 09:28

Quote:

Originariamente inviato da oneofthesedays (Messaggio 48493719)
Grazie!
In effetti Dimensione offre la 10 Gbit (su rete OF). Molto interessante, upload da 2,5 Gbit/s, certo un po’ cari però ne parlano tutti bene. Quanto a Tim, avevo un po’ di tempo da perdere e ho inserito parecchi numeri di varie zone della città (dal centro alla periferia) e la sola connessione attivabile risulta in tecnologia FTTC (fibra misto rame), con velocità stimata intorno ai 100 mbit/s. A quel punto ho chiesto di fare il test di copertura a un po’ di amici su un gruppo whatsapp, ma nulla: nessuno, in alcuna zona, risulta attivabile se non in FTTC :eekk: :boh:


Si di Dimensione nel parlano molto bene, anche Aruba se non sbaglio vende la 10 su OF, quindi Cagliari ha ancora molte zone scoperte, non pensavo, anche sul sito di Fibercop i civici che avete provato non sono in fase di copertura? il bello è che le centrali dovrebbero essere tutte upgradate XGS PON sia a Cagliari che a Quartu...

ignaziogss 12-04-2024 22:40

Quote:

Originariamente inviato da oneofthesedays (Messaggio 48491190)
Salve ragazzi, sapete se a Cagliari città sono già disponibili connessioni FTTH a 10 Gbit/s con coperura estesa nei vari quartieri?
Grazie

Si, ho una casa a Cagliari e sono connesso a 10G, zona Genneruxi.


ignaziogss 13-04-2024 08:09

Quote:

Originariamente inviato da dotPinto (Messaggio 48492045)
Quindi i lavori vicino alla stazione sono per la FTTC?

Si, esattamente. Hanno praticamente completato i pozzetti di tutti gli armadi, tranne quello di via U. Saba. Ieri credo abbiano terminato quello di via Napoli/angolo via Argentina e quello poco più avanti tra via Napoli e via Marche.
Adesso vediamo se una volta terminati pozzetti e canalizzazioni ci metteranno anche le apparecchiature elettroniche o se lasceranno così per chissà quanto altro tempo in attesa di fare i lavori per la FTTH.

Bezoar 20-04-2024 08:23

Doppio

Bezoar 20-04-2024 08:24

Non so se sia stato postato nel thread o scritto da qualche parte qui comunque se fosse già stato fatto mi scuso: https://webgis.infratelitalia.it/ Per controllare lo stato dei lavori per la fibra.

Sembra che abbiano messo la fibra nelle zone pip.

Ciao

Dano82 20-04-2024 08:40

Quote:

Originariamente inviato da Bezoar (Messaggio 48499956)
Non so se sia stato postato nel thread o scritto da qualche parte qui comunque se fosse già stato fatto mi scuso: https://webgis.infratelitalia.it/ Per controllare lo stato dei lavori per la fibra.

Sembra che abbiano messo la fibra nelle zone pip.

Ciao

Si è per il bando BUL vinto da OF, in Sardegna erano giusto le zone industriali, l'attuale Piano Italia è quello che ci dà le informazioni per il cablaggio dei Centri veri e propri, quindi sito di Fibercop, connettiitalia e Piano Italia 1 Giga di Tim

Bezoar 23-04-2024 09:45

Articolo interessante per la Sardegna:

https://www.corrierecomunicazioni.it...e-interessate/

Bezoar 26-04-2024 12:58

Oggi a Isili stavano mettendo dei segni gialli nella strada....


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:43.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.