Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=21)
-   -   Stampante laser, no multifunzione [consigli per gli acquisti] (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1114176)


Sursit 19-09-2006 19:00

Quote:

Originariamente inviato da placido2
Io ho una Brother 8820D che dovrebbe avere il motore di stampa della 5150 e le cartucce di toner rigenerato da 6000 copie si trovano poco sopra i 50euro. Ora sto provando i flaconi di toner, ma devo dire che per il momento spandono.
Come fotocopiatrice o scanner mi sembra ottima e in due anni e passa che la uso non ha mai avuto un problema. Il guaio e' che costucchia.

La 8820D ha il motore di stampa della 5050, non della 5150. Sono leggermente differenti. Ambedue però sono motori molto buoni, abbiamo diversi clienti che hanno superato le 100.000 stampe senza alcun tipo di problema. O meglio, non ancora coi modelli più recenti, ma la percentuale di guasti è davvero bassissima. Finora solo un paio di macchine con problemi alle schede elettroniche, prontamente sostituite in garanzia. Poi a 100.000 c'è da cambiare il forno, ma non costa cifre spropositate.

tressette 23-09-2006 14:22

brother hl 5150D
 
Ho trovato questa stampante in un negozio, cosa ne pensate?
Costi di gestione?
Quando si parla di cambiare il forno cosa significa?
Come avete capito è la prima volta che mi accingo ad aquistare una stampante laser b/n.

Ciao :banned:

alfiusss 29-09-2006 13:47

canon LBP 3200
 
Salve ero interessato a comprere on line la Stampante laser delaa canon LBP 3200. il Prezzo più basso che ho trovato (in siti italiani) è 130€ (spese di spedizione incluse).
Ho trovato però un sito tedesco mediaonline.de che la vende a 89.90€ (+ circa 10€ di spese). qualcuno mi sa dire quanto sia affidabile questo sito?

Grazie

Sursit 29-09-2006 19:51

Quote:

Originariamente inviato da tressette
Ho trovato questa stampante in un negozio, cosa ne pensate?
Costi di gestione?
Quando si parla di cambiare il forno cosa significa?
Come avete capito è la prima volta che mi accingo ad aquistare una stampante laser b/n.

Ciao :banned:

Ottima stampante.
Il forno è il gruppo fusori/termistori/termostati/ingranaggi/bronzine/unghiette che dopo un certo numero di pagine si usura e si deve cambiare.
Nel caso di questa stampante, dura anche più di 100.000 pagine.

dome61 29-09-2006 21:09

Quote:

Originariamente inviato da Sursit
Sì, mi riferivo a quella, ma non solo. Anche alla MFC8440.
Comunque le vendo, hai ragione, e tra le due ti consiglio senza mezzi termini Canon. La 5770 è migliore della 7820N, anche se ha meno funzionalità. E 350 € è un bel prezzo, conveniente.

Son passati sei mesi ed adesso sto alle strette...indi mi devo decidere :wtf:

stavo tuffandomi sulla Brother 7820n, che nel frattempo ho visto in vendita a ca. 70 euro meno della Canon, 330 contro 400, e leggendo le caratteristiche mi è sembrato di capire che ha un paio di features in + di Canon (fax pc trasm e ricezione e scansione di rete..oltre che stampa ovviamente...) per cui il costo inferiore e le funzioni di gestione documenti in rete mi farebbero propendere per la Brother....

che dite? mi sbaglio??

p.s. la mfc8440 costa quasi il doppio.....eviterei....

Sursit 29-09-2006 21:22

Quote:

Originariamente inviato da dome61
Son passati sei mesi ed adesso sto alle strette...indi mi devo decidere :wtf:

stavo tuffandomi sulla Brother 7820n, che nel frattempo ho visto in vendita a ca. 70 euro meno della Canon, 330 contro 400, e leggendo le caratteristiche mi è sembrato di capire che ha un paio di features in + di Canon (fax pc trasm e ricezione e scansione di rete..oltre che stampa ovviamente...) per cui il costo inferiore e le funzioni di gestione documenti in rete mi farebbero propendere per la Brother....

che dite? mi sbaglio??

p.s. la mfc8440 costa quasi il doppio.....eviterei....

Adesso sta uscendo la MFC8460N, che è molto interessante.
Costa sì intorno alle 600 €, però è una bella bestiola, scheda di rete e 28 pagine al minuto.
Occhio la MFC7420N: ha i costi dei consumabili proibitivi, 100 € per un toner da 2.500 pagine. La 8440 e la 8460N hanno consumabili che costano quasi uguale, ma durano più del doppio. Perciò il loro costo pagina è molto più basso, e se si lavora la differenza di costo iniziale si può recuperare molto rapidamente. Già dopo 12.000 pagine ( si cambia il tamburo della 7820N ) cominciano a diventare convenienti.
Perciò, se proprio ti attizza la 7820N considerala, ma tieni presente i suoi elevati costi di gestione. Molto più alti anche della Canon.

dome61 30-09-2006 09:34

Grazie Sursit, spettacolare la tua competenza e disponibilità!!


ho controllato i costi dei consumabili della 7820n, io il toner originale, su vari siti, l'ho trovato "cod. TN-2000 euro 65,50" che mi pare sia + o - uguale al costo toner Canon......

Sei sicuro dei 100 euri a cartuccia?

certamente, se così fosse...la valutazione cambia.

A meno che non si usi il compatibile..........

questo il prezzo del drum:
DRUM UNIT BROTHER HL2030/ 2040/ 2070N FAX 2920-2820 12000 PAGINE DPC 7010/ 7025 MFC 7420/ 7820N/ 7225N

cod. DR-2000
euro
86,00

mi sto sbagliando?

Sursit 30-09-2006 10:37

No, è tutto giusto.
100 € è il prezzo di listino della Brother.
A titolo di paragone, il TN3060 della MFC8440 costa intorno agli 80 €, ma sono 6.700 pagine. Dunque due volte e mezzo quello del TN2000.
IL DR2000 costa proprio quella cifra, ma il bello del DR3000 della 8440 è che supera di molto le 20.000 pagine dichiarate, arriva anche alle 70.000.
Il toner Canon costa sempre intorno ai 70 € per 2.500 pagine, ma comprende anche un tamburo. E' molto più conveniente del TN2000.

diegodp 30-09-2006 11:57

Ragazi posto qui u nmio quesito e vi prego di darmi un mano...

Ho ormai da 4 anni quasi una stampante LASER monocromatica SAMSUNG ML-1210 che è sempre stata anche se LPT una stampante dignitosa e instancabile.

Essendo che per questioni di lavoro necessito di una stampante laser più perfromante volevo un consiglio sul modello d'acquistare.

Le caratteristiche devono essere:

MONOCROMATICA, il colore non m'interessa
VELOCITà DI STAMPA DELLA PRIMA PAGINA
CARICAMENTO DEI FOGLI SIA VERTICALE CHE ORIZZONTALE.
QUALITà DI STAMPA anche se stampo solo e al 99% lettere.

Insomma non voglio una entry level, voglio qualcosa che spendendo anche qualcosina in più sia vicino al mondo professionale.

Ho letto ch esistono anche modelli che stampano fronte retro insieme... :eek: FANTASTICO...

Sto notando che molti guardano ai costi di stampa e gestione...beh, io la uso per lavoro...fare 10000 copie con un toner (non stampo MAI in qualità) sono già sufficienti,ma se si risparmia qualcosa fa sempre piacere
Cosa mi dite? grazie

ps: Insomma anche modelli da 1000€ ma che siano davvero validi... :help:

dome61 30-09-2006 12:23

Quote:

Originariamente inviato da Sursit
Adesso sta uscendo la MFC8460N, che è molto interessante.
Costa sì intorno alle 600 €, però è una bella bestiola, scheda di rete e 28 pagine al minuto.
.

Effettivamente è una bella bestiola!!!

mi hai convinto, in effetti la maggiore spesa iniziale, viene poi ammortizzata con l'acquisto dei consumabili..

solo che in italia...ancora non la trovo....su siti teteski la danno via a poco + di 500 euri.. quasi quasi....

Sursit 30-09-2006 13:15

Quote:

Originariamente inviato da diegodp
Ragazi posto qui u nmio quesito e vi prego di darmi un mano...

Ho ormai da 4 anni quasi una stampante LASER monocromatica SAMSUNG ML-1210 che è sempre stata anche se LPT una stampante dignitosa e instancabile.

Essendo che per questioni di lavoro necessito di una stampante laser più perfromante volevo un consiglio sul modello d'acquistare.

Le caratteristiche devono essere:

MONOCROMATICA, il colore non m'interessa
VELOCITà DI STAMPA DELLA PRIMA PAGINA
CARICAMENTO DEI FOGLI SIA VERTICALE CHE ORIZZONTALE.
QUALITà DI STAMPA anche se stampo solo e al 99% lettere.

Insomma non voglio una entry level, voglio qualcosa che spendendo anche qualcosina in più sia vicino al mondo professionale.

Ho letto ch esistono anche modelli che stampano fronte retro insieme... :eek: FANTASTICO...

Sto notando che molti guardano ai costi di stampa e gestione...beh, io la uso per lavoro...fare 10000 copie con un toner (non stampo MAI in qualità) sono già sufficienti,ma se si risparmia qualcosa fa sempre piacere
Cosa mi dite? grazie

ps: Insomma anche modelli da 1000€ ma che siano davvero validi... :help:

Puoi considerare la Kyocera FS3900DN, una 35 pagine al minuto con by-pass da 100 fogli e cassetto da 500, fronte/retro e scheda di rete di serie. Qua siamo già in ambito professionale, con toner da 15.000 pagine a meno di 100 € e manutenzioni ogni 300.000. La risoluzione da 1200 dpi garantisce la qualità di stampa. Ed effettivamente la tecnologia con tamburi al silicio amorfo dà buoni risultati sul profilo della qualità dei neri. Sennò una classica HP 2420.
Altrimenti, ma siamo sul risparmio, una Brother 5250DN. Non è male, anzi per quello che costa è quasi un affare, ma oggettivamente è un modello di classe inferiore rispetto ai primi due.

Rodeo_Clown 28-11-2006 13:31

Salve a tutti cervelloni ... :) ...

... qualcuno saprebbe dirmi se ci sono modelli di laser che permettano la stampa su supporti a bobina ? ...

gioggio 07-02-2007 16:30

salve,
avrei necessità di acquistare, per l'ufficio dove lavoro, una laser monocromatica con interfaccia di rete... come volume di pagine stampate dovremmo essere intorno alle 1000-1500 al mese, dato che servirebbe da muletto e non da stampante principale (la principale si è sparata 450.000 stampe in 2 anni e mezzo :D )...

leggendo il 3d mi stavo orientando sulla brother 5250DN ma mi chiedevo se in quella fascia di prezzo (intorno ai 300€ o anche qualcosa in meno) c'era qualche altra valida alternativa...

grazie in anticipo per i consigli... :)

CRONOS63 08-02-2007 10:04

Multifunzione in rete MF5770
 
Ciao a tutti.
Ho messo in rete una Canon MF5770. E' veloce, pratica e ha costi di esercizio più bassi rispetto alla HP.
Ottima anche la funzione fax (in rete): ti evita di stampare per poi faxare.
Visto il prezzo (320 + IVA) la consiglierei anche a chi la usa solo come stampante e magari vuole avere una copiatrice di riserva

Una domanda a chi ce l'ha: la luce dello scanner (che poi è anche la lampada che serve per le fotocopie da ADF) resta perennemente accesa. Succede anche a voi?

Grazie e buon lavoro.
Marco

Sursit 08-02-2007 19:07

Tra le laser in rete a basso costo, ci sono anche la Brother 2070N e la Samsung 2571N e 2251N.
Non è detto però che a basso costo corrisponda basso costo di gestione.

demetriol 22-02-2007 22:10

Quadrilemma:

Nello stesso negozio ho trovato:

Canon BP2900 a 99,00€
Hp 1018 1 99,00€
Lexmark E120 a 99,00€
Samsung ML 2010 94,90€

Cosa mi consigliate?

Il negoziante mi ha sconsigliato la samsung e mi ha detto che la lexmark è un pelino sopra la canon e la hp, comunque valide.

Cosa ne pensate? Ci sono grosse differenze? Come costo/pagina qual'è la più conveniente?

Grazie a tutti.

Marcus Scaurus 23-02-2007 10:21

Sursit... io ti invoco! :sofico: :D

Ho adocchiato la samsung clp300n (con la rete perché ho più di un pc), a colori, compatta.
So dai vari messaggi che samsung non è tra le tue preferite, ma conta che a me 3000 pagine le farà in 5-6 anni forse.
Volevo chiederti:
1) Come faccio a sapere quanto costa il mantenimento? Cosa devo cercare?
2) E' una buona stampante se ha carico di lavoro limitato nel tempo?
3) Ah poi altra cosa: ho anche una vecchia inkjet epson stylus color 760 (gloriosa a mio parere), poso buttarla o qualche foto mi conviene ancora stamparla con questa per la qualità?
4) Ultimissima cosa: il prezzo? io l'ho vista a 320 circa... 269 quella senza rete. C'è di simile allo stesso prezzo? Fai conto che il budget è limitato

Grazie mille! :help:

Jackari 02-03-2007 19:09

volevo comprare una laser monocromatica a basso costo e mi ero soffermato sulla hp deskjet 1020 che ho trovato in offerta attorno ai 100 euro. tuttavia ho notato che ha solamente 2 mb di memoria. potrebbe essere un problema tenendo conto che spesso stampo documenti in pdf?
la 1022 (che avevo in ufficio) va una meraviglia però ha ben 8 mega ...

Ricky65 06-03-2007 17:52

Beh 100 euro per una stampante da 2 mega non li riterrei esattamente un offerta.

Vai su una Brother HL-2030 o 2040 o una Canon o HP con 8 Mb. Tanto il costo dovrebbe essere praticamente lo stesso.

Jackari 06-03-2007 21:37

il modello con 8mb della hp (la 1022) costa esattamente il doppio.
ma cambia tanto da 2mb a 8mb??

sembrano più interessanti le brother, però i costi dei consumabili mi sembrano alti....
tra hl2030 e 2040 cambia solo la velocità di stampa?

Ricky65 07-03-2007 18:26

Quote:

Originariamente inviato da Jackari (Messaggio 16246977)
il modello con 8mb della hp (la 1022) costa esattamente il doppio.
ma cambia tanto da 2mb a 8mb??

sembrano più interessanti le brother, però i costi dei consumabili mi sembrano alti....
tra hl2030 e 2040 cambia solo la velocità di stampa?

Beh i toner originali dovrebbero costare sui 70 euro

Comunque l'unica differenza tra 2030 e 2040 è la maggior velocità della seconda e la presenza della parallela sulla 2040.

Per il resto non cambia nulla ( memoria, qualità di stampa, driver, consumabili, ecc... )

Vash_85 20-03-2007 10:55

Salve a tutti, avrei bisogno di una stampante laser per uso domestico (stampare le dispense dell'università qualche documento in word ed excell e così via)
per non più di 300 pagine al mese (e sono pure troppe) il budget va dai 100€ in giù ma meno costa meglio è, ovviamente visto il target i toner non devono costare uno sproposito....

Grazie a tutti!

ermasto 20-03-2007 15:43

ragazzi chiedo aiuto a voi ho visto la samsung clp-510 a 260€
è a colori, fa fronte-retro e dalle caratteristiche mi sembra sia un buon prodotto, vorrei sapere se c'è qualche valida alternativa o posso correre a comprarla.

Grazie mille

Marco Giunio Silano 20-03-2007 16:33

Una curiosità: fra tutte queste stampanti, qual'è quella i cui ricambi costano meno?

Ricky65 20-03-2007 19:37

Quote:

Originariamente inviato da ermasto (Messaggio 16424176)
ragazzi chiedo aiuto a voi ho visto la samsung clp-510 a 260€
è a colori, fa fronte-retro e dalle caratteristiche mi sembra sia un buon prodotto, vorrei sapere se c'è qualche valida alternativa o posso correre a comprarla.

Grazie mille

Come alternativa c'è l'HP 2600n, ( che però non ha f-r automatico ).
In ogni caso le laser a colori ti costano una fortuna in manutenzione.
Se la compri per un uso casalingo pigliati una ink-jet se vuoi il colore o una laser mono se non ti serve il colore.

Firedraw 25-03-2007 12:53

Ciao ragazzi, devo comprare una multifunzione laser b/n e spendere una cifra nettamente inferiore a 200€.... tipo dai 150 ai 180€.

Ho visto samsung e brother.... cosa mi consigliate fra queste due?? Altre alternative? Ovviamente in abse a costi di stampa e affidabilità Ah dimenticavo, nn so se lo fanno tutte ma la preferirei con la possibilità di fare la fotocopia a pc spento e non mim frega nulla del f/r che tra l'altro per questi prezzi mi sa che nn ci sia. Grazie in anticipo.

Ero indeciso per una a colori senza scanner, ma considerando che sono più lente e costano di più in manutenzione ho scartato l'idea.

P.S. Devo usarla pure sotto linux, quindi mi hannod etto di lasciar stare la samsung e prendere la brother 7010. qualcuno mi sa dire com'è?? Ho visto la 7420.... sembra ottima... supporto linux?? info??

Firedraw 25-03-2007 12:56

Quote:

Originariamente inviato da ermasto (Messaggio 16424176)
ragazzi chiedo aiuto a voi ho visto la samsung clp-510 a 260€
è a colori, fa fronte-retro e dalle caratteristiche mi sembra sia un buon prodotto, vorrei sapere se c'è qualche valida alternativa o posso correre a comprarla.

Grazie mille

260 mi pare bassino come prezzo per quella con il frontre retro, occhio che c'è una versione con e una senza fronte retro.

Super Vegetto 19-04-2007 14:02

Quote:

Originariamente inviato da ermasto (Messaggio 16424176)
ragazzi chiedo aiuto a voi ho visto la samsung clp-510 a 260€
è a colori, fa fronte-retro e dalle caratteristiche mi sembra sia un buon prodotto, vorrei sapere se c'è qualche valida alternativa o posso correre a comprarla.

Grazie mille

Un Up su questa stampante, ho letto che è proprio fronte-retro e a colori, qualcuno sa dirmi qualcosa?

ermasto 19-04-2007 14:41

Quote:

Originariamente inviato da Super Vegetto (Messaggio 16803808)
Un Up su questa stampante, ho letto che è proprio fronte-retro e a colori, qualcuno sa dirmi qualcosa?

io l'ho comprata a quel prezzo e ho visto che ora si trova anche a meno che dire mi trovo proprio bene l'unico problema sono le sue dimensioni e il peso ma una volta trovato il posto va una meraviglia veloce silenziosa anche le stampate a colori sono belle con le foto non ho provato perche leggendo in giro ho visto che si deve giocare un po con le impostazioni dei colori ma io non l'ho comprata per fare foto mi sono limitato a stampare qualche diapositiva a colori e ne sono rimasto molto soddisfatto. Il fronte retro funziona a meraviglia quando caccia il primo foglio se lo riprende e caccia subito il retro del foglio e il foglio successivo. Non so che altro dirti se vuoi qualche altra info chiedi pure

Super Vegetto 19-04-2007 14:48

Quote:

Originariamente inviato da ermasto (Messaggio 16804460)
io l'ho comprata a quel prezzo e ho visto che ora si trova anche a meno che dire mi trovo proprio bene l'unico problema sono le sue dimensioni e il peso ma una volta trovato il posto va una meraviglia veloce silenziosa anche le stampate a colori sono belle con le foto non ho provato perche leggendo in giro ho visto che si deve giocare un po con le impostazioni dei colori ma io non l'ho comprata per fare foto mi sono limitato a stampare qualche diapositiva a colori e ne sono rimasto molto soddisfatto. Il fronte retro funziona a meraviglia quando caccia il primo foglio se lo riprende e caccia subito il retro del foglio e il foglio successivo. Non so che altro dirti se vuoi qualche altra info chiedi pure

Grazie della veloce risposta!
A me servirebbe per un piccolo ufficio nel quale si stampano dei documenti tecnici; il colore servirebbe per lo più per qualche titolo e/o intestazione, ma ciò che mi interessa è la possibilità di fare fronte-retro, che ridurrebbe notevolmente la "cartaccia" in giro. Mi confermi che il fronte-retro è "instancabile" o ti sembra un baracchino? Se quello è buono io sono a posto:)
Già che ci sono ti chiedo orientativamente i prezzi dei 4 toner e se la stampante ti ha dato qualche problema particolare (da quanto ce l'hai?).
Grazie ancora per la risposta!:)

ermasto 19-04-2007 15:17

Quote:

Originariamente inviato da Super Vegetto (Messaggio 16804579)
Grazie della veloce risposta!
A me servirebbe per un piccolo ufficio nel quale si stampano dei documenti tecnici; il colore servirebbe per lo più per qualche titolo e/o intestazione, ma ciò che mi interessa è la possibilità di fare fronte-retro, che ridurrebbe notevolmente la "cartaccia" in giro. Mi confermi che il fronte-retro è "instancabile" o ti sembra un baracchino? Se quello è buono io sono a posto:)
Già che ci sono ti chiedo orientativamente i prezzi dei 4 toner e se la stampante ti ha dato qualche problema particolare (da quanto ce l'hai?).
Grazie ancora per la risposta!:)

la stampante la tengo da poco 2 settimane quindi per i toner non ti so aiutare anche se la cosa positiva è che la stampante è già fornita con i toner pieni 3000 pagine per il nero e 2000 per i colori. Per il momento avrò stampato un 500 pagine tutte fronte-retro e non mi ha dato nessun problema non mi ha dato la sensazione di fragile, l'unico problema è stato qualche inceppamento di carta ma è stata colpa mia che inserivo dei fogli con i buchi e i fogli si attaccavano tra di loro causando il blocco della stampante, messi i fogli A4 normali mai nessun inceppamento.
Spero ti sono utili queste info. Ciao Ciao

Firedraw 19-04-2007 15:25

per il toner ti posso dire che per prendere il toner compatibile e rigenerare le cartucce esistono dei chip di reset.

Per il resto usando cartucce rigenerate non credo costino tantissimo, penso che con 100€ circa ricarichi colore e nero.

Poi il drum e la cinghia di trascinamento non so quanto costano.

Super Vegetto 19-04-2007 15:46

Grazie a tutti e due:)

Macche 16-05-2007 16:53

ciao, sto cercando una stampante laser a poco prezzo e soprattutto con bassi costi di gestione. (mi si è rotta la mia epson c42ux).

Stavo pensando a queste 2:

-Samsung ML 2010 (79 euro)
-HP Laserjet 1018 (99 euro)

quale consigliate voi?

grazie!

Firedraw 16-05-2007 20:26

Guarda dipende anche da quanto stampi.... alla fine se stampi poco, un alaser vale l'altra come costi di gestione. Mi baserei più sulla qualità.

Io ho una laser multifunzione della broter, al 7010, pagata 150€ e mi ci trovo bene.

C'è anche la versione non multifuznione che è come la mia senza scanner.

Il toner online si trova a 25€ circa a ricarica se cerchi, mediamente si attesta sui 40€. Il tamburo originale che dura 10k pagine sugli 80€ originale, se no c'è il solo tamburo fotosensibile da sostituire fai da te per molto meno ora non dircordo quanto, ma sulle 40€. Fa 20 ppm con risoluzione di 600*2400.

Fra quelle che hai elencato non saprei cosa dirti, ma se non ricordo male le samsung sono generalemnte più economiche di hp.

Io con la brother mi trovo bene. Funziona benissimo anche sotto linux, con i driver sia per la stampante che per lo scaner. Cosa non da poco per chi usa anche linux come s.o.

Ah dimenticavo di dirti pure che la brother quando la compri ha una cartuccia piena di toner, mentre ad esempio la samsung ha un toner dimezzaato da 1000 pagine. La brother all'acquisto è pronta per stampare 2500 pagine.

Per i costi della samsung se non ricordo male... il toner costa sempre per ricarica sulle 20€ circa, il tamburo è incluso nella cartuccia, quindi ogni 2,3 ricariche bisogna comprare una cartuccia nuova da 80€ perché essendo tamburi integrati durano meno di quelli separati, oppure cambiare il rullo fotosensibile che non so quanto costi.

Cmq ripeto se stampi poco, alla fine, se la più economica ti farà spendere mediamente 30€ l'anno per costi di stampa, quella più cara ti costerà 50€... alla fine non te ne accorgi molto della differenza. La cosa inizia a pesare se stampi 500-1000 pagine al mese invece di 50-100 pagine.
In ogni caso la spesa sarà nettamente inferiore a una inkjet con ink originali e mediamente un po' più bassa degli ink compatibili, ma in quest'ultimo caso con la laser non hai nessun problema di otturazioni (soprattutto dopo il rientro dalle vacanze estive) e non devi andare a comprare la cartuccia 1 volta al mese. Per non parlare della qualità di stampa di una ink con cartucce compatibili e una laser.

Macche 17-05-2007 09:33

ok, grazie del consiglio, adesso mi faccio anche un giro sul sito della brother per vedere cosa mi offre :D

Anche le HP hanno il tamburo incluso nel toner? (per lo meno il modello che ho indicato sopra)

Firedraw 17-05-2007 10:10

Ho sbagliato, il toner della brother dura 12k e non 10k pagine.Inoltre il toner l'ho trovato in offerta 3x2, con 48€ ci fai praticamente 7500 pagine al 5% di copertura come al solito.

Considera che sempre se non stampi in volumi da ufficio, prima di cambiare il tamburo brother ti passano almeno 10 anni :D In pratica è più probabile che fra 10 anni ti compri una laser a colori a 150€ multifunzione piuttosto che cambiare il tamburo :sofico:

Ah il rigeneratore del tamburo costa 48€, in pratica il pezzo da sostituire.

Ho dato un occhio alla hp da te mensionata. Premetto che a me non piace. Già sul sito i dettagli riguardanti il prodotto scarseggiano, almeno a prima vista nelle specifiche non sono riuscito a trovare la durata del toner, visto su altri siti che è di 2500 pagine, e la cartuccia che trovi con la stampante è carica per 1000 pagine. La brother al 100%

Cmq passiamo alle mie considerazioni.

HP: buffer di 2 mb, vassoio carta scoperto di soli 150 fogli, appena 12 ppm, Tamburo incluso nella cartuccia, toner nella confezione di 1000 pagine. (durata di 2500 pagine nella versione completa originale, 3000 pare, nelle rigenerate)

Brother HL 2030 (*2040): buffer 8 mb, vassoio carta chiuso di 250 fogli, 16 ppm (20 ppm*), tamburo separato. Toner nella confezione di 2500 pagine.

considera che la HL 2040 sono sicuro la trovi per 80€ circa. Basta aspettare la promozione, cmq non oltre i 90-100€ di sicuro.

Onestamente 100€ per la hp mi sembra un po' cara considerando le prestazioni.

Inoltre so che l'assistenza brother è efficente, non l'ho potuto constatare di persona ( e spero di non doverlo fare) ma l'ho sentito da più parti. Non so come sia quello hp.

Ho dato un occhio sul primo sito di toner...... quello su cui ho trovato i prezzi più bassi per la brother. Allora la ricarica toner ti costa meno.... 16-17€ per la brother 24€. La cartuccia completa di tamburo "rigenerata" ti costa 48€ con tutto il tamburo. (Tieni presente che il tamburo che ti danno nella cartuccia rigenerata spessisimo non è nuovo ma già parzialmente utilizzato, cmq in teoria dovrebbero garantirti le 3000 pagine).

Considera però che sul sito dove guardo io non ho trovato il pezzo per rigenerare il tamburo della hp.... quindi ogni 2-3 ricariche (il tamburo integrato di solito regge se va bene un 7000-8000 pagine), ti tocca andare a comprare una cartuccia originale e li partono almeno 65€.

In poche parole il toner per la hp costa meno della brother, un bel po' meno diciamo il 66%. DI contro se non trovi il pezzo per rigenerare il tamburo, ogni 2.3 ricariche ti tocca comprare la cartuccia originale. Tieni presente che quella rigenerato di solito ha tamburi già parzialmente usati, quindi se ti va bene la ricarichi 1 volta e poi la butti.

Hp: 65€ (cartuccia originale con toner per 2500 pagine) + 16*2 (ricar. tonerda 3k pagine) 32€=102€ * 8.500 pagine

Brother: tamburo per rigenerazione 48€ + 24*4= 144€ * 10.000 pagine

Andando a confrontare i costi per pagine:

Hp: 0,012 €
Brother: 0,0144€

stampare con la brother ti costa circa 0,24 cent di € per pagina in più. Staimo parlando di un quarto di centesimo.

Certo se andiamo sui consumabili originali bisogna ricarcolare tutto, la differenza aumentà a vantaggio di hp, in quanto a parita di pagine, già il toner costa leggermente di più, 5-10€... in più sulla brother ogni 4 cartucce bisogna comprare pure il tamburo che costa sulle 80 circa, quindi se con la hp te ne esci con 65€ per 2500 pagine, Sulla brother ti costano 70+20 per tamburo (80/4) 90€.

I costi salirebbero a:

HP: 0.026
Brother: 0.036

1 centesimo in più quindi.

CONCLUSIONI:
Brother prestazioni, qualità di stampa leggermente più alta. Hp costi di gestione ancora più bassi, Fai la tua scelta. Alla fien sia come costi che come qualità credo ti cambi poco, Ma il vassoio coperto che non fa prendere polvere alla carta caricata (a me capita di non stampare per molti giorni) e la superiore velocità di stampa, e non di poco, 12 contro 20 ppm della 2040, mi farebbero propendere sulla brother al posto tuo. La 2040 la trovi sicuramente a meno di 100€. Se cerchi sono sicuro che per 80€ la trovi.

Poi se vuoi fare la pazzia prendi la 7010 che ti fa pure da fotocopiatrice a pc spento :D

Dopo tutto sto sbattimento si accettano donazioni :D. Ok ok, torno a togliere la carta da parati va .....:ops:

Macche 17-05-2007 16:12

Intanto ti ringrazio per il post magnifico, e x il lavoro di fino che hai fatto x me:P

Stavo facendo alcuni calcoli anche sulla Samsung 2010, xchè c'è in offerta a 69 euro in un negozio vicino a casa mia.

In pratica ha:

Velocità 20 ppm
Risoluzione 1200 x 600 dpi
Processore Samsung 150 MHz
Memoria 8 MB
Vassoio aperto 150 fogli (che preferisco a quello chiuso, xchè sennò la stampante è troppo grande e nn mi entra nel buco dove stava quella vecchia:D)

Questa qua ha i toner da 3000 pagine che integrano all'interno il tamburo (quindi se ho capito bene basta cambiare il toner e via)

ho visto su ebay che ci sono i toner rigenerati a 37 euro spediti, quindi supponendo l'acquisto di 3 toner:

37*3=111€ per 9000 pagine --> 0.01233 euro per pagina

Quindi gli stessi costi della hp + o -, cambiando sempre toner (e tamburo) ed evitando sbattimenti vari (sennò ho visto che ci sono le ricariche a tipo 10 euro, ed inoltre i toner samsung nn vanno bucati xchè hanno il tappino di ricarica)

In + dell'Hp ha anche 8 mb di memoria e velocità di 20 ppm.

La brother nn è male, ma penso che questa samsung sia un pochino meglio, vero? A parte questo ho il problema dello spazio, la brother nn mi entra in altezza :(

Che ne dici? Ho fatto male i miei conti?

Firedraw 17-05-2007 16:54

no tutto bene. Vai per la samsung. Cmq mi pare di aver visto il cambio per il fotosensibile della samsung. Come economicità credo sia le migliori in assoluto.. Si prende il meglio sia della brother che della hp. Economica e veloce. Poi a 70€..... io non ci penserei su più di tanto.

Se sei intenzionato a ricaricare tu, mi raccomando attenzione che quell'affare inalato è alquanto tossico. Per il resto, occhio che i toner rigenerati non sono tutti uguali. Alla fine usano le cartucce usate e le ricaricano di toner. Però ci sono quelli che fanno un lavoro a c***o di cacne, magari inizi a stampare e dopo 300-400 pagine inizia a stampare male perché hanno usato una cartuccia con il tamburo che era sul finire. E se lo hai comprato online poi vai a fartelo cambiare... spedisci attese etc etc... per recuperare 37€ ne spendi 10 di s.s. e devi aspettare che ti ritorni indietro, senza contare la fila alla posta.

Io ho preso la brother per via dei driver per linux e della piena compatibilità.. certo manca il software proprietario come c'è in win, però funziona sia lo scanner che la stampante.

Se non era per i driver, avrei preso la samsung senza dubbio. Anche se devo dirti che non so perché la brother mi ispira più fiducia in quanto a robustezza. Delle samsung qualcuno ogni tnato se ne lamentava perché si rompeva. Molti altri invece ne sono contentissimi. Sulla brother non ho sentito nessuno almentarsi. Cmq non ti preoccupare, sicuramente non ti darà alcun problema.

Cmq se non vuoi metterti a fare ricarica, ti consiglierei di comprarli in loco i toner rigenerati piuttosto che su ebay, anche se spendi 5€ in più. Non si sa mai.

Macche 17-05-2007 20:15

Cmq ho visto che anche le samsung hanno i driver x linux e anzi, mi sa che hanno anche un software di gestione sotto linux.

Tu di solito su che negozio online compri i toner?? (se nn si può dire se mi mandi un PM, grazie)

ciao!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:20.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.