Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Mondo Compatte e Bridge (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=154)
-   -   Fregatura o sono io? (fuji S8500) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2877501)


SoftClock 19-02-2019 21:46

Fregatura o sono io? (fuji S8500)
 
un poco la voglia di avere qualcosa, un poco forse la ricerca molto veloce ed un pizzico di budget ristretto mi han fatto propendere per una fuji finepix s8500 (pagata 100 euro con circa 3000 scatti sotto suggerimento di un amico)

cosa cercavo, solitamente ho mezza giornata a settimana per me e mi vado a svagare un poco all'aperto, volevo qualcosa per passare il tempo a fare qualche foto carina, io ho un s5 con cui faccio le foto in giro e qualcuna mi viene discretamente (non sono capolavori, ma qualcosa di carino mi esce, quantomeno che apprezzo) ho voluto fare il "passo" e prendere qualcosa che non sia la ultra compattina da battaglia che ho nel cassetto (samsung D75) un poco di ricerca nel mio budget ed eccola una fujifilm finepix 8500 macro ottimo per quando faccio foto ad alcumi componenti della macchina, zoom x46, adatta per un dilettante... o almeno così pareva...

magari un corso di fotografia mi gioverebbe (ma soldi a parte il tempo non so dove trovarlo) però non capisco come mai qualcosa che teoricamente dovrebbe essere poco più di una compatta (alla fine una bridge il più dei casi è una compatta con uno obirttivo più decente) che dovrebbe essere più verso il "punta e scatta" mi sta dando una marea di noie e con il bilanciamento del bianco (sovraespone) e con la messa a fuoco (sgrana, con o senza zoom non cambia) inizio a pensare al "pacco" della camera più che ad un così grossolano errore mio (poi salta fuori che sono io) in casa non ne parlo, se provo a puntare qualcosa e bilanciare il bianco mi sgrana, se metto a fuoco mi spara il bianco... sembra il cane che si morde la coda...
la cosa migliora un poco con il flash

all'aperto ho fatto delle foto al parco a dei cani in movimento con la sua modalità "sport" con sole alle spalle... tutte sovraesposte.
un cane bianco su sfondo verde quasi pareva una macchia, i contorni non esistono proprio.

provo a chiedere... c'è un'anima pia che non mi faccia rimettere subito in vendita la macchina e che provi a darmi una mano a capirci qualcosa?

oltre questo, mi sta venendo il dubbio di aver sbagliato macchina, ma con un budget fra i 100 e i 150 (diciamo più 120 massimo) c'era qualcosa di meglio nell'usato in giro?
il mio utilizzo non è professionale, è un mero passatempo e condividere qualche scatto, per me lo zoom è importantissimo (ed il x46 devo ammettere che mi ha sorpreso, a parte essere un poco inquietante quando esce dal corpo) ma vorrei limitare il dover pasticciare costantemente con le impostazioni, tanto più che spesso ho magari giusto il tempo di "puntare e scattare" (l'esempio su del cane è giusto per dare un'idea, ma esprime il cosa ne faccio, non è che posso magari fermare il cane o chiedergli di rimettersi in posa...)

aled1974 29-05-2019 21:45

se hai risolto meglio

se non hai risolto e cambiato fotocamera ancora meglio

se non hai risolto, purtroppo hai fatto diversi errori concettuali e scelto una fotocamera non adatta a parte dell'uso che ne vuoi fare


fammi sapere nel caso che provo a darti un paio di idee :mano:

ciao ciao


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:01.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.