Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Calcolo distribuito - BOINC (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=10)
-   -   Calcolo distribuito su Smartphone (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2529951)


fucilator_3000 14-12-2012 00:23

Calcolo distribuito su Smartphone
 
Ciao a tutti, vorrei sapere se esiste una versione di BOINC per telefoni o tablet?

!fazz 14-12-2012 11:12

Quote:

Originariamente inviato da fucilator_3000 (Messaggio 38708240)
Ciao a tutti, vorrei sapere se esiste una versione di BOINC per telefoni o tablet?

direi che non ha proprio il minimo senso, la potenza elaborativa di un arm non è minimamente paragonabile a quella di un processore x86 senza contare che i sistemi di raffreddamento e la batteria soffrirebbero parecchio

djtux 04-01-2013 02:07

Ok un ipotetico BOINC su un quad-core come il samsung s3 potrebbe dare la sua briciola di contributo.. però succhierebbe tanta di quella energia che la batteria durerebbe un giorno al massimo.. e il raffreddamento poi??

fucilator_3000 04-01-2013 10:00

Quote:

Originariamente inviato da djtux (Messaggio 38805327)
Ok un ipotetico BOINC su un quad-core come il samsung s3 potrebbe dare la sua briciola di contributo.. però succhierebbe tanta di quella energia che la batteria durerebbe un giorno al massimo.. e il raffreddamento poi??

Beh la notte quando si mette sotto carica non credo che il problema si ponga....
Per il raffreddamento, si potrebbe fermare l'elaborazione ogni tot di tempo per poi riprenderla.
Avrebbe senso

!fazz 05-01-2013 02:48

Quote:

Originariamente inviato da fucilator_3000 (Messaggio 38805892)
Beh la notte quando si mette sotto carica non credo che il problema si ponga....
Per il raffreddamento, si potrebbe fermare l'elaborazione ogni tot di tempo per poi riprenderla.
Avrebbe senso

ma la potenza elaborativa è molto più bassa di una comune cpu

dai ad esempio un occhiata qui

http://www.7-cpu.com/

fucilator_3000 05-01-2013 10:39

Quote:

Originariamente inviato da !fazz (Messaggio 38811234)
ma la potenza elaborativa è molto più bassa di una comune cpu

dai ad esempio un occhiata qui

http://www.7-cpu.com/

Ma nemmeno più di tanto...
Raggiungono più o meno le stesse prestazioni degli Intel Core 2...
Comunque di notte mentre il telefono carica non fa nulla, si potrebbe mettere un programma x calcolo distribuito, darebbe (un minimo) di contributo.

!fazz 05-01-2013 13:54

Quote:

Originariamente inviato da fucilator_3000 (Messaggio 38811699)
Ma nemmeno più di tanto...
Raggiungono più o meno le stesse prestazioni degli Intel Core 2...
Comunque di notte mentre il telefono carica non fa nulla, si potrebbe mettere un programma x calcolo distribuito, darebbe (un minimo) di contributo.

più che un c2d direi un single core atom

fucilator_3000 06-01-2013 00:35

Quote:

Originariamente inviato da !fazz (Messaggio 38812648)
più che un c2d direi un single core atom

Un Apple A6X o uno Snapdragon S4 Pro lo superano di certo un Atom...

alex04 06-01-2013 19:42

io ho scovato un progetto che ha una applicazione per android su cpu arm.
questo è il link http://oproject.info/

se volete provare ... per informazione la versione per pc è leggera e occupa pochissima cpu.

Becks555 07-01-2013 19:22

se non ricordo male un po' di tempo fa era uscita l'applicazione per iOS di milkyway@home che era pure a pagamento se non erro; dopo non ne ho più sentito parlare ne tantomeno mi sono informato ad essere sincero... non mi pareva il caso di scaccolare su un cellulare da diverse centinaia di euro col rischio di doverlo pensionare anticipatamente

fucilator_3000 07-01-2013 20:18

Non ho Android e non posso provare, ma su iOS si. Appena posso vi dico come si comporta con calore e consumo di batteria.

!fazz 08-01-2013 10:54

Quote:

Originariamente inviato da fucilator_3000 (Messaggio 38815457)
Un Apple A6X o uno Snapdragon S4 Pro lo superano di certo un Atom...

non ne sarei così sicuro, soprattutto sui calcoli in virgola mobile, i calcoli più importanti per un sistema di calcolo distribuito e dove gli arm hanno le maggiori carenze di ottimizzazione e comunque calcola che atom non è per nulla un processore creato per fare calcoli, ha la potenza di calcolo comparabile con quella di un pentium III e architettura in order

arm ha un ottimo rapporto performance per watt per operazioni semplici ma questo deriva dal fatto che è circuitalmente molto più semplice di un comune processore x86 (meno roba da alimentare = minor consumo) ma questa semplificazione la si paga enormemente sulla potenza di calcolo bruta, architettura più semplice, meno cache e pochissima se non nulla branch prediction
tanto per farti capire su un m3 si fà già fatica ad eseguire in tempi utili un semplice ekf magari avessero potenza di calcolo paragonabile a quella di un x86 anche di qualche anno fà, almeno non dovrei bestemmiare in turco ad ottimizzare il codice

alex04 08-01-2013 21:22

ecco il client per android

http://www.boincitaly.org/articoli/b...r-android.html

testato su qualche progetto usando un galaxy note

Bruce O'Canaan 09-08-2013 17:18

Quote:

Originariamente inviato da !fazz (Messaggio 38811234)
ma la potenza elaborativa è molto più bassa di una comune cpu

dai ad esempio un occhiata qui

http://www.7-cpu.com/

Vero però credo che ce ne siano di più e sempre accesi ...;)

Trokji 07-09-2013 16:24

Lo sto usando da un po` sul padfone anche se è un terminale che di suo scalda molto, quindi ho abbassato le % di utilizzo dei cores in modo da mantenere temperature accettabili.

Inviato dal mio PadFone con Tapatalk 4

fucilator_3000 07-09-2013 16:57

Quote:

Originariamente inviato da Trokji (Messaggio 39930547)
Lo sto usando da un po` sul padfone anche se è un terminale che di suo scalda molto, quindi ho abbassato le % di utilizzo dei cores in modo da mantenere temperature accettabili.

Inviato dal mio PadFone con Tapatalk 4


Appena installata su Samsung Galaxy S4

Il progetto Folding@Home come faccio ad un, qual'è il link?
Per Gli altri progetti già installati, di cosa si occupano?

Trokji 25-12-2013 01:12

Non ricordo quali ci siano, è un po' che non li mando. Fai un search. Rosetta è famoso per esempio e si occupa di folding proteico, utile per avere informazioni sulle proteine per migliorare le conoscenze ed eventualmente la cura di tante malattie. Un problema è che i device (alcuni) scaldano parecchio, quindi conveniva per me mettere che boinc sfruttasse solo il 50% della potenza del dispositivo. Altro problema è che la batteria avrà una maggiore usura e terminerà prima la sua vita operativa. Però diffondendosi molto questi dispositivi è giusto che boinc si diffonda anche là. Una cosa interessante è che per esempio consumando molto poco questi dispositivi potrebbero essere alimentati col fotovoltaico mentre stanno calcolando, o con batterie ricaricate da fotovoltaico, cosa molto più difficile per un pc, visti i consumi e quindi costi diversi

fucilator_3000 25-12-2013 12:39

Quote:

Originariamente inviato da Trokji (Messaggio 40474694)
Non ricordo quali ci siano, è un po' che non li mando. Fai un search. Rosetta è famoso per esempio e si occupa di folding proteico, utile per avere informazioni sulle proteine per migliorare le conoscenze ed eventualmente la cura di tante malattie. Un problema è che i device (alcuni) scaldano parecchio, quindi conveniva per me mettere che boinc sfruttasse solo il 50% della potenza del dispositivo. Altro problema è che la batteria avrà una maggiore usura e terminerà prima la sua vita operativa. Però diffondendosi molto questi dispositivi è giusto che boinc si diffonda anche là. Una cosa interessante è che per esempio consumando molto poco questi dispositivi potrebbero essere alimentati col fotovoltaico mentre stanno calcolando, o con batterie ricaricate da fotovoltaico, cosa molto più difficile per un pc, visti i consumi e quindi costi diversi

La batteria è il problema

alfredof58 25-12-2013 13:24

buon natale
 
auguri di buon natale a tutti gli utenti di hardware upgrade :D

Trokji 25-12-2013 15:20

Auguri a tutti gli utenti di hwupgrade, ma soprattutto qui a chi usa boinc e lo fa sullo smartphone, dato che di questo parla questo thread :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:49.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.