Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   News (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=51)
-   -   Classici della pittura ricostruiti in foto: il progetto di Maisie Broadhead (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2526135)


Redazione di Hardware Upg 01-12-2012 08:01

Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news...ead_44876.html

Maisie Broadhead, fotografa inglese, ha realizzato un progetto dove riproduce nelle sue fotografie scene presenti in dipinti entrati nella storia dell'arte

Click sul link per visualizzare la notizia.

K4rn4K 01-12-2012 08:43

se avesse riprodotto anche le stesse scene, facendo attenzione ai particolari, secondo me avrebbe avuto più effetto che solo curando le luci e le posizioni.

hrossi 01-12-2012 09:38

progetto interessante però quoto, io quelle tre bottiglie ad esempio non le riesco proprio a vedere da tanto mi sanno di fuori ambientazione col resto della scena :mbe:

Hermes

Avatar0 01-12-2012 10:07

Se questo è uno di quelli realizzati con maggior cura non oso pensare cosa abbiano fatto gli altri :stordita:
Come fedeltà con l' originale, il risultato è teRribile; hanno anche cambiato il sesso ai personaggi.
Sembra che il tutto sia stato messo li per far pubblicità alla sedia in primo piano...

_Aenea_ 01-12-2012 10:38

Sarebbe stato molto più interessante se il quadro/fotografia fosse stato contestualizzato ai giorni nostri. In questo caso mi sembra un lavoro "né carne, né pesce..."


Phoenix Fire 01-12-2012 10:40

pure secondo me è mal fatto, o ne fai una versione clone esatta anche nei minimi particolari o magari la reinterpeti ai giorni nostri, messa così mi sa tanto di grande cavolata

ruezzana 01-12-2012 10:50

In televisione, non molto tempo fa, hanno mostrato un ragazzo italiano che rifaceva i quadri del Caravaggio identici in tutto e per tutto (intanto continuo a cercare).

EDIT: anzi, non cerco più, ce ne stanno a centinaia che hanno fatto la stessa cosa con risultati migliori, bah!
EDIT2: ho finito adesso di leggere, come non detto :doh:

Doraneko 01-12-2012 11:47

Quote:

Originariamente inviato da K4rn4K (Messaggio 38636105)
se avesse riprodotto anche le stesse scene, facendo attenzione ai particolari, secondo me avrebbe avuto più effetto che solo curando le luci e le posizioni.

Ma a me sinceramente sembra tutta un'altra cosa!!
Neanche le luci sono uguali!

Per non parlare del fatto che nell'originale ci sono un uomo e una donna!
Anche l'atmosfera è diversa, nell'originale la donna sembra che stia assaggiando timidamente il vino (guarda le braccia chiuse, l'angolo del bicchiere per bere appena appena,ecc..), in questa versione invece ha un atteggiamento completamente diverso...sembro io che bevo ad una cena :D

newuser 01-12-2012 12:19

Manca l'illuminazione della parte inferiore della scena, l'artificio di Vermeer che porta in primo piano i costumi delle due figure presenti e il pavimento, "alzando" l'ambiente.

Broadhead ha mancato in questo aspetto e la scena viene eccessivamente appiattita mentre avrebbe dovuto spendere più tempo nel ricostruire l'illuminazione.

L'effetto alla fine non è "cerca le differenze" ma "trova le somiglianze", le due opere sono troppo distanti l'una dall'altra.

djfix13 01-12-2012 12:51

orripilante!

mortimer86 01-12-2012 17:29

Quote:

Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade (Messaggio 38635970)
Broadhead ha ricostruito sul set le situazioni presenti nei dipinti per essere in grado di riprodurne l'inquadratura,

Riuscita
Quote:

la composizione
Fallimento, la composizione è quantomeno tirata via: a partire dal tavolo al posto della panca sotto la finestra, per finire alla posa dei soggetti umani (di cui uno di sesso sbagliato), passando dal tappeto usato come tovaglia.
Quote:

e l'illuminazione
50%
Quote:

Elementi secondari vengono invece modificati innescando nell'osservatore il tipico effetto da 'trova le differenze'.
Penso si possa parlare più di un "trova le somiglianze".
Meritava davero un articolo?

mentalray 01-12-2012 17:46

Mi ha copiato l'idea, ci avevo pensato qualche anno fà ...

Posso farle causa? :asd:

foremanzo 02-12-2012 00:56

bah.

Vi invito a sbirciare i lavori di un artista vero

http://www.youtube.com/watch?v=gb26yCwGiKs

uncletoma 03-12-2012 12:48

Su Flickr è strapieno di gente che fa foto ispirandosi ad opere d'arte, non è che sta inglesina qui si sia inventata chissà cosa.
Ed il problema di tutti è che non riproducono fedelmente il dipinto, e potrei capirlo, oppure lo usano come soggetto per la fotografia (nella prima si vedono due dipinti, se uno dei due fosse quello che ha dato l'ispirazione sarebbe stato più carino).
Invece no, fanno una versione "moderna" (forse è un sinonimo di orripilante), che nulla ci azzecca con il dipinto originale se non averci una somiglianza più o meno vaga.
Come diceva il saggio: de gustibus non scatarrandum nordsudovestest.

ruezzana 04-12-2012 09:54

Ecco quello che dicevo io LINK
(bah, se entrate nel forum il link funziona)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:04.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.

1