Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso) (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=92)
-   -   Superminimo Assorbibile (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1760841)


XalienX 09-06-2008 16:35

Superminimo Assorbibile
 
sto facendo delle ricerche ma non riesco a capire esattamente cosa sarebbe, se è meglio che sia basso o altro.. qualcuno se ne intende? :D

pierpo 09-06-2008 17:11

Il superminimo e' la quota di stipendio che l'azienda ti versa in aggiunta alla paga minima sindacale.
Esempio:
la paga minima sindacale per il tuo contratto e' 1000euro, l'azienda ti da un superminimo di 200 euro e, pertanto, il tuo stipendio e' 1200euro.

Superminimo assorbibile vuol dire che, se il minimo sindacale aumenta, ad esembio di 50 euro, l'azienda puo' ridurti il superminimo della stessa cifra, quindi ti versa 150 euro.

in sostanza, il tuo stipendio rimane inalterato anche se il minimo sindacale aumenta.

XalienX 09-06-2008 17:31

mm quindi se ho capito bene
in un certo senso più il superminimo è alto più l'esperienza/valore del neoassunto è riconosciuta in teoria?

in negativo gli aumenti sindacali vengono assorbiti fino alla copertura di questo superminimo, quindi più è alto, più tardi si vedranno fisicamente

esatto?

pierpo 09-06-2008 18:25

il superminimo piu' e' alto meglio e', ovviamente, poi sta alla politica aziendale e ai tuoi meriti far si che il superminimo non venga assorbito.

certo, che, a forza di assorbire il superminimo si annulla, allora e' ovvio che l'aumento sindacale va per intero in busta paga.

[A+R]MaVro 10-06-2008 06:55

In due parole:

Superminimo = riconoscimento di uno stipendio superiore rispetto ai minimi sindacali

Assorbibilità = Fregatura perchè negli anni coi rinnovi del CCNL gli aumenti ti mangiano il superminimo e il tuo stipendio viene riallineato verso il basso (di fatto non recuperi l'inflazione)

Se riesci contrattalo NON assorbibile.

Homra 10-06-2008 09:23

ovviamente il mio è assorbibile...:cry:

mariorossi36 10-06-2008 14:23

Quote:

Originariamente inviato da [A+R]MaVro (Messaggio 22830564)
Assorbibilità = Fregatura

Fregatura fino a d un certo punto, in fin dei conti fino a quando non è riassorbito del tutto il dipendente prende uno stipendio più alto dei minimi sindacali..... il beneficio c'è.....

E poi il fatto che sia assorbibile non significa che il datore di lavoro debba assorbirlo per forza....
Diciamo che il datore di lavoro si tutela...... mi spiego..... oggi il dipendente mi vale più del minimo sindacale e quindi oggi lo premio...... ma tra 3-4 anni come sarà la situazione? Oggi va tutto bene e domani ci infilziamo, in ambito lavorativo tutto è precario......

Personalmente sono favorevole ad una ricontrattazione ogni tanto......

Zappz 10-06-2008 17:26

Quote:

Originariamente inviato da mariorossi36 (Messaggio 22836463)
Fregatura fino a d un certo punto, in fin dei conti fino a quando non è riassorbito del tutto il dipendente prende uno stipendio più alto dei minimi sindacali..... il beneficio c'è.....

E poi il fatto che sia assorbibile non significa che il datore di lavoro debba assorbirlo per forza....
Diciamo che il datore di lavoro si tutela...... mi spiego..... oggi il dipendente mi vale più del minimo sindacale e quindi oggi lo premio...... ma tra 3-4 anni come sarà la situazione? Oggi va tutto bene e domani ci infilziamo, in ambito lavorativo tutto è precario......

Personalmente sono favorevole ad una ricontrattazione ogni tanto......

si infatti, poi a parte tutto si possono chiedere aumenti senza stare ad aspettare gli aumenti del minimo sindacale, che fra l'altro e' ridicolo visto che sembra ancora pensato in lire...

XalienX 10-06-2008 17:29

ok grazie mille mi avete strachiarito le idee :)

[A+R]MaVro 10-06-2008 21:28

Quote:

Originariamente inviato da mariorossi36 (Messaggio 22836463)
Fregatura fino a d un certo punto, in fin dei conti fino a quando non è riassorbito del tutto il dipendente prende uno stipendio più alto dei minimi sindacali..... il beneficio c'è.....

E poi il fatto che sia assorbibile non significa che il datore di lavoro debba assorbirlo per forza....
Diciamo che il datore di lavoro si tutela...... mi spiego..... oggi il dipendente mi vale più del minimo sindacale e quindi oggi lo premio...... ma tra 3-4 anni come sarà la situazione? Oggi va tutto bene e domani ci infilziamo, in ambito lavorativo tutto è precario......

Personalmente sono favorevole ad una ricontrattazione ogni tanto......

Ti sfido a trovare casi del genere di quelli in neretto, riassorbono sempre in ottica di contenimento dei costi del personale.

Il superminimo assorbibile è a mio modo di vedere un arma da non concedere ai datori di lavoro. Ripeto ed esplicito meglio il concetto: considerando gli aumenti dei minimi sindacali solo un mero recupero di inflazione, dato che non si può parlare di aumento meritocratico, se il superminimo viene riassorbito il potere d'acquisto del tuo stipendio verrà eroso nel tempo dall'inflazione. Quindi a prescindere da qualsiasi considerazione sul merito del lavoratore l'assorbibilità comporta una diminuzione, in termini reali, dello stipendio.

mariorossi36 11-06-2008 00:34

Quote:

Originariamente inviato da [A+R]MaVro (Messaggio 22843375)
Ti sfido a trovare casi del genere di quelli in neretto, riassorbono sempre in ottica di contenimento dei costi del personale.

Molti casi ho incontrato.... e quelli che non l'hanno fatto sai perchè? Il dipendente non andava più bene e si è fatto in modo che andasse via.....

Quale convenienza c'è a "rimangiarsi" un "premio" al dipendente che se lo merita? Solo un datore di lavoro sprovveduto rischia di inimicarsi un dipendente di cui si fida......

Per come la vedo io il rapporto di lavoro è un rapporto che si basa principalmente sulla fiducia, fiducia che va conquista e mantenuta giorno dopo giorno.....
Nessuno può considerare il rapporto di lavoro un "matrimonio a vita", e quindi nessuno può pretendere "fiducia a vita" da parte dell'altro.....

Il superminimo riassorbibile per me rientra in questa logica....

L'unico luogo in cui c'è fiducia a vita è l'Ente pubblico...... e non c'è bisogno che aggiungo altro.....

Ma questo è il mio modo di vedere............

[A+R]MaVro 11-06-2008 21:02

Non è una questione di fiducia o di merito, quelli a mio modo di vedere rientrano nella sfera della contrattazione individuale (appunto i superminimi) e mi trovi d'accordo con le tue posizioni.
Gli aumenti contrattuali da CCNL sono recupero di inflazione e potere di acquisto che nulla hanno a che vedere con il rendimento, la fiducia e la meritocrazia.

aleza 11-06-2008 21:10

Quote:

Originariamente inviato da [A+R]MaVro (Messaggio 22843375)
Ti sfido a trovare casi del genere di quelli in neretto, riassorbono sempre in ottica di contenimento dei costi del personale.


Non è vero che riassorbono sempre e comunque, nella realtà in cui lavoro tutti hanno dei superminimi assorbibili ma gli aumenti sindacali non intaccano il superminimo. :)

pierpo 12-06-2008 09:26

benche' il mio superminimo sia circa il doppio rispetto al minimo sindacale (1/2 +2/3) l'azienda per cui lavoro non l'ha assorbito.
quindi ho avuto un aumento netto di ben 30 euro!!!:yeah:

kingv 12-06-2008 09:53

Quote:

Originariamente inviato da pierpo (Messaggio 22861260)
benche' il mio superminimo sia circa il doppio rispetto al minimo sindacale (1/2 +2/3) l'azienda per cui lavoro non l'ha assorbito.
quindi ho avuto un aumento netto di ben 30 euro!!!:yeah:


hai un superminimo che è il doppio dello stipendio? :confused: :eek:

recoil 12-06-2008 13:34

secondo me non c'è niente di male ad assorbire il superminimo
io e l'azienda ci siamo messi d'accordo per un RAL di X euro, tali rimangono finchè facciamo una revisione dello stipendio
se un'azienda non lo assorbe tanto meglio, ma sono pochissime...

pierpo 12-06-2008 14:05

Quote:

Originariamente inviato da kingv (Messaggio 22861621)
hai un superminimo che è il doppio dello stipendio? :confused: :eek:

quasi...
considera che ho il contratto metalmeccanico, quindi le paghe sindacali sono estramamente basse

Homra 12-06-2008 14:20

Quote:

Originariamente inviato da pierpo (Messaggio 22865804)
quasi...
considera che ho il contratto metalmeccanico, quindi le paghe sindacali sono estramamente basse

quello del commercio è molto peggio!:cry:

mariorossi36 12-06-2008 15:20

Quote:

Originariamente inviato da Homra (Messaggio 22866027)
quello del commercio è molto peggio!:cry:

Vado un attimo OT......

Facciamo un esempio:

COMMERCIO - 7° livello (il più basso, sono solo gli addetti alle pulizie)
Paga mensile lorda 1.053,24
Paga annuale lorda 1.053,24 x 14 = 14.745,36

BARBIERI E PARRUCCHIERI - 4° livello (il più basso, sono solo gli addetti alle pulizie)
Paga mensile lorda 907,66
Paga annuale lorda 907,66 x 13 = 11.799,58

Ci sono quasi 3.000,00 euro lordi di differenza all'anno per lo stesso identico lavoro!!!!!!!!

Un altro esempio:

COMMERCIO - Contabile d'ordine 4° livello
Paga mensile lorda: 1.295,68
Paga annuale lorda: 1.295,68 x 14 = 18.139,52

STUDI PROFESSIONALI - Addetti alla contabilità 3° livello
Paga mensile lorda: 1.252,82
Paga annuale lorda: 1.252,82 x 14 = 17.593,48

Più di 500,00 euro annuali lordi di differenza per lo stesso identico lavoro.......

Insomma, c'è chi sta peggio......

Chiuso OT

Homra 12-06-2008 15:24

ma infatti io parlavo del metalmeccanico... infatti se non sbaglio i minimi sono + alti...ma sicuramente ci sarà chi ci stà peggio!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:59.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.