Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Monitor, Televisori e Videoproiettori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=30)
-   -   TELEVISORI LCD (anche 4K-8K) - NB. Leggete i primi 3 post! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2314122)


cagnaluia 03-04-2024 14:38

Quote:

Originariamente inviato da marklevinson76 (Messaggio 48487552)
Questa è forte:D
Ma ci sta, condivido.
Però considera anche il prezzo, non è che ti puoi aspettare chissà che da un TV che costa meno di 300 euro.

Eh non lo sapevo mica prima....
Per me il prezzo era questione di qualità e features e dimensioni.
Più che di velocità.

Ma poi a 40" non ho alternative, quelli sono i modelli che si contano su una mano.

marklevinson76 03-04-2024 14:58

Ma infatti non c è molto altro da 40", quel che puoi provare a fare è disabilitare tutti quei servizi che non usi e disinstallare tutte le app inutili e tenere solo quelle che ti servono.
Poi non so come sia vidaa, ma immagino ci sia tra le opzioni un qualcosa per gestire il background delle app, insomma disabilitare tutto il possibile per rendere il sistema più snello.
E se non l hai fatto, disabilitare tutti i risparmi energetici.

DelusoDaTiscali 03-04-2024 15:37

Presi anni fa un 39" Hisense per un parente e per il funzionamento "Non smart" andava benissimo, il pannello era un full HD con tecnologia VA - allora questa info sulla tecnologia del pannello si trovava su displayspecifications, oggi non so se sia ancora una ricerca valida.

La parte smart era effettivamente lenta, peraltro il Tv era per un anziano che non la usava minimamente e credo che per quel tipo di apparecchio (non 4K e relativamente piccolo, ingombra come un vecchio 32" con il cornicione) quello più "tradizionalista" sia il pubblico più interessato.

Altri Tv, specie quelli più cari, hanno ben altre trappole: telecomandi "smart" con pochissimi tasti (samsung) o con funzioni di puntatore e rotellina scrolling (LG) che fanno letteralmente impazzire chi non ci si vuole abituare, la home "smart" che ti salta fuori più spesso di quanto non vorresti er obbligarti a guardare la pubblicità dei contenuti a pagamento e in generale problematici da gestire per chi è abituato a guardare solo i canali da uno a nove (se non addirittura da uno a sei) e niente altro.

Il paragone con la chiavetta Amazon è ingiusto, credo che sia venduta a prezzo politico (come tentativo di fidelizzarti ad alexa e proprinarli la loro pubblicità obbligatoria) io ho la 4K max pagata 38 euro in offerta ed è un vero schiaffo alla parte smart (ma credo anche al processore video) delle Tv di fascia medio-bassa. Non parliamo poi della Shield, che ai suoi tempi costicchiava, ma dopo 9 anni (ho il modello 2015) va ancora alla grande; in entrambi i casi i s.o. di derivazione android sembrano meno problematici di quelli privati dei vari brand (non solo vidaa u ma anche marchi più importamti come tizen (samsung) e wabos (Lg))

marklevinson76 03-04-2024 15:59

Per gli anziani è una bella rottura, ci vorrebbe sempre qualcuno che un minimo gli imposti la TV, per le pubblicità basta togliere i servizi, almeno su android è così, disabiliti ciò che non serve e non hai rotture di scatole mentre guardi la TV, per LG e il suo puntatore se non sbaglio si può anche disabilitare e quindi utilizzare il telecomando nel modo classico, Samsung un tempo dava in dotazione il doppio telecomando, non è più così nei tv più recenti?
Sony lo fa ancora, due telecomandi, uno dei due retroilluminato senza tasti ma cmq molto comodo nel suo utilizzo.
Le scelte cmq non mancano, almeno dal 43" in avanti ci sono prodotti un pò per tutte le fasce di prezzo e tipologie di utilizzo.

DelusoDaTiscali 03-04-2024 19:13

Per il mio Samsung modello 2016 / 17 ho acquistato a parte il telecomando IR, credo che per i Tv più nuovi non si trovi più, se confermato il mio prox Tv (acquisto non imminente) non sarà un Samsung.

L' LG con la rotellina sul telecomando è un casa di una amica, vive con la sorella più anziana, le attitudini sono di conseguenza diverse (peggio di così...), comunque potrei suggerirglielo.

Sulla Shield (è l' unico dispositivo con s.o. Android T.V. di cui dispongo, a parte la fire stick che non è propriamente A. TV) tempo fa disabilitai i servizi, dovetti poi riabilitarli per non avere problemi con gli aggiornamenti delle app e con l'installazione di nuove.

marklevinson76 03-04-2024 19:43

Android dipende dal tv dove è installato e ovviamente anche dall'hardware di cui dispone, diciamo che sulla fascia medi funziona discretamente, io l ho usato a casa dei miei con la serie The One della Philips, non è una scheggia, non è certo uno smartphone o un Tablet di un certo livello, ma funziona in modo più che adeguato, tutte le app di google che non servivano le ho disabilitate e ho lasciato solo il necessario per gli aggiornamenti di sistema e delle app.
Poi sulla fascia alta funziona anche meglio, in casa ho un Sony con Android ed è piuttosto rapido, si scorre bene sia sulla home e l'apertura delle app è rapida, ma ho cmq snellito anche li il sistema.
Non è come nei primi anni della sua uscita, ora è più che usabile, a patto ovviamente di non pretendere prestazioni da smartphone o prodotti con hardware dedicato, in primo luogo la tv la si sceglie per la qualità di visione.
Riguardo ai problemi che hai avuto disabilitando i servizi io quel che ho tolto sono le app google come musica, film, che cmq non uso e poi qualche altra cosa che non mi interessava, ho ridotto il numero di app in background e ne ho matenute giusto un paio, appunto per garantire gli aggiornamenti, poi ho ridotto le animazioni, e devo dire che cambia faccia il sistema nel suo utilizzo.

DelusoDaTiscali 04-04-2024 06:44

Interessante, potrei sempre fare un secondo tentativo, anche se per il momento non mi urge.

cagnaluia 04-04-2024 07:35

@DelusoDaTiscali, no no, non spezzo alcuna lancia in favore della chiavetta amazon, 50euro è fin troppo, uno smarthone della stessa categoria potrebbe costarne 100, e ha gsm, schermo, e altre menate.
La chiavetta amazon è giusto decente, anche le ultime uscite (e le ho prese tutte negli anni... meno l'ultima perchè la prossima che comprerò voglio che sia almeno usbc... questi ci rifilano robaccia vecchia e da questo mese anche la pubblicità) :)

FRN2003 04-04-2024 17:30

buonasera, volevo chiedere una delucidazione su una eventuale tv 55, spero di essere nel thread giusto.
la mia situazione è questa, ho un pc da game più che discreto con due monitor e cmq spesso collegato alla mia attuale tv samsung 55 led vecchietta a 60hz. mi piace giocare fps veloci ovviamente sulla mia scrivania ad alti fps con monitor adeguato, ma mi piace anche buttarmi sul divano con joypad e giocare a mo di console con giocho offline. attualmente in 4k gioco a tutto con vga nvidia e dlss, mi fermo avviamente ai 60fps con vsync se no altrimenti senza la sincronia anche se sono verso gli 80, 90 fps tutto risulta scattoso, cosa che sul monitor evito avendo il gsync. il problema sono certi giochi piu pesanti che per poter stare oltre i 60 fps devo attivare il frame generator di nvidia che però in auto mi disattiva il vsync della tv e quindi anche se mi ritrovo con ben oltre 60 fps tutto risulta scattoso perchè fuori sincrono con i 60hz della mia vecchia tv.
detto questo per ovviare pensavo a una tv tipo tcl o hisense a 120hz o 144hz che si trovano dalle 600 agli 800(purtroppo di piu non posso spendere) sono qled o mini led, che certamente non sono a livello degli oled ma mi farei bastare perchè cmq sarebbero migliori dei miei attuali led semplici. ma il mio dubbio è questo, sono tutte vrr e freesync premium, secondo voi se giocassi a circa 70, 80 90 fps con una di queste tv 4k l'esperienza sarebbe nettamente piu fluida del mio attuale tv a 60hz? in modo da disattivare il vsync e lasciare gestire alla tv la fluidita di sincrono diciamo, anche se sicuramente non è gsync compattibile? il vrr e freesync premium non fanno la stessa cosa e mi risolverebbero questo mio piccolo problema? vi prego non statemi a consigliare tv da 2000 euro che non ce la farei a comprare. quelle che ho scritto io credo che siano ben superiori alla mia attuale che tra l'altro mi crea un problema appunto solo per la fluidita diciamo oltre i 60 fps in 4k....spero di essermi spiegato bene e elenco due tv che rientrerebbero nei miei budget, se poi ne avete altre da consigliarmi magari!!!!
ringrazio già chi perderà qualche minuto per darmi un consiglio. buona serata.

ecco due tv compattibili con i miei budget e col discorso sopra in sospeso

TCL 55C739, TV 55” QLED, 4K
Hisense 55" ULED Mini-LED 4K 2023 55U72KQ
Hisense 75" QLED 4K 75A78GQ

marklevinson76 04-04-2024 20:20

@FRN2003
Ciao, non gioco, quindi in questo specifico aspetto non posso essere di aiuto.
Ma posso dirti che il taglio più grande dell'Hisense è meglio non cosiderarlo, ha un pannello a 60hz IPS, quindi andresti a vanificare non solo l'esperienza di gioco ma anche quella cinematografica, nel caso ti interessi.
Gli altri due in elenco per quanto possano avere caratteristiche simili per il gioco, da un punto di vista video Hisense ha un controllo a zone migliore, e si comporta meglio anche sui segnali a bassa risoluzione, TCL è piuttosto scarso sotto questo aspetto, ed anche a livello di calibrazione di fabbrica è piuttosto mediocre.
Non volendo spendere troppo io resterei su Hisense.

FRN2003 04-04-2024 21:11

Quote:

Originariamente inviato da marklevinson76 (Messaggio 48488931)
@FRN2003
Ciao, non gioco, quindi in questo specifico aspetto non posso essere di aiuto.
Ma posso dirti che il taglio più grande dell'Hisense è meglio non cosiderarlo, ha un pannello a 60hz IPS, quindi andresti a vanificare non solo l'esperienza di gioco ma anche quella cinematografica, nel caso ti interessi.
Gli altri due in elenco per quanto possano avere caratteristiche simili per il gioco, da un punto di vista video Hisense ha un controllo a zone migliore, e si comporta meglio anche sui segnali a bassa risoluzione, TCL è piuttosto scarso sotto questo aspetto, ed anche a livello di calibrazione di fabbrica è piuttosto mediocre.
Non volendo spendere troppo io resterei su Hisense.

piu che altro il mio discorso era improntato proprio sul discorso frequenze. se sono a 120hz effettivi con vrr e freesync pro e io gioco sui 70, 80 fps la fluidita è migliore di una tv a 60hz. calcolando che ho scheda video nvidia che però usa gsync per questo.

\_Davide_/ 04-04-2024 22:15

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 48487884)
Per il mio Samsung modello 2016 / 17 ho acquistato a parte il telecomando IR, credo che per i Tv più nuovi non si trovi più

Se non erro hanno fatto una legge che obbliga la presenza del telecomando con i numerini, con buona pace di chi, come me, manco ha collegato l'antenna.

Quote:

Originariamente inviato da cagnaluia (Messaggio 48488096)
La chiavetta amazon è giusto decente, anche le ultime uscite

Se l'ultima 4K Max (che ho provato) è giusto decente e roba vecchia, non ho idea di cosa ti stia aspettando da una tv di fascia base :eek:

DelusoDaTiscali 05-04-2024 06:05

Quote:

Originariamente inviato da \_Davide_/ (Messaggio 48488979)
legge... telecomando con i numerini, con buona pace di chi, come me, manco ha collegato l'antenna...

Non lo avevo notato, immagino che sia per tutelare chi ha sgomitato per accaparrarsi i canali da 1 a 9 (Rai, Mediaset, Sky, Dmax). Leggo però che sarà operativa da metà del prossimo anno.

Vorrei invece sottolineare come il telecomando "tradizionale" sia comodissimo anche per la parte smart perché non ha solo i numerini ma consente, a mio avviso, anche una gestione molto semplice delle schermate "smart" (sia la home del Tv che le schermate delle app) con le 4 frecce direzionale, il tasto "OK", i tasti "return" ed "exit". I cinque tasti centrali (direzionali+ok, con l'aggiunta del tasto return) sono anche passati via CEC ai dispositivi connessi, per cui un dispositivo come la Shield può tranquillamente essere controllato con il telecomando IR del Tv.

Per non parlare di quanto siano comodi tasti come "info", "guide", "txt" (ammesso che interessi) mentre i tasti multimediali (play, stop, pause, FF, FR) non sono sempre riconosciuti dalle app.

Bik 05-04-2024 08:13

Riguardo al telecomando "smart".

Lo utilizzo sul mio Samsung Q50, e mi trovo bene.

Quando l'ho acquistato lo scorso anno c'èra solo quello in dotazione, comunque la TV era perfettamente compatibile con i telecomandi standard Samsung, ho provato ad utilizzarla con il telecomando della TV Samsung di mio figlio e funzionava perfettamente, quindi il problema si risolve con 10€ per l'acquisto di un telecomando compatibile.

Sicuramente per chi fa zapping sulla TV è scomodo, io utilizzo molto le app, ed i canali DTV che vedo sono pochi, quindi, normalmente, li richiamo dal menù senza utilizzare il tastierino virtuale, visto che rimangono memorizzati nei canali recenti.

L'utilizzo del telecomando tradizionale per le app è più scomodo, utilizzo la TV della sala in quel modo ed è meno pratica.

Ovviamente per le mie esperienze e utilizzo.

\_Davide_/ 05-04-2024 08:14

Beh ma quelli non ci sono anche sui telecomandi "ridotti"? O non ho capito io, e non forniscono proprio più il telecomando?

Diciamo che comprendo benissimo che chi utilizza la tv voglia i numeri: è impensabile inserire canali alti altrimenti.

alethebest90 05-04-2024 10:28

da quando utilizzo quello samsung "smart" posso dire che non tornerei indietro per nulla al mondo. Non c'è nulla di piu intuitivo e comodo (anche al buio), posso capire solo le persone anziane ma i telecomandi classici io personalmente non faccio altro che premere tutti i tasti al di fuori di quello che mi serve.

Nel 2024 vorrei solo TV rapide nei menu come uno smartphone o un tablet di ultima generazione....sarebbe bello anche per la scelta canali ma li dipende anche da altro da come ho capito

Bik 05-04-2024 13:22

Comunque, se interessa, la mia Tv Samsung Q50, e immagino tutte le smart TV Samsung, sono anche comandabili dallo smartphone, con l'app "Smart Things".
Io l'ho utilizzata solo per la configurazione della Tv o l'immissione di utenza e password nellae app, ma, volendo, è possibile utilizzare un tastierino numerico virtuale dallo smartphone.

marklevinson76 05-04-2024 13:40

Quote:

Originariamente inviato da FRN2003 (Messaggio 48488958)
piu che altro il mio discorso era improntato proprio sul discorso frequenze. se sono a 120hz effettivi con vrr e freesync pro e io gioco sui 70, 80 fps la fluidita è migliore di una tv a 60hz. calcolando che ho scheda video nvidia che però usa gsync per questo.

Ma infatti è proprio per quello che ti ho scritto di non considerare il taglio da 75", dato che è solo 60hz, con gli altri avresti cmq miglioramenti, non c è il G.Sync di Nvidia ma hai il VRR.

marklevinson76 05-04-2024 13:45

Quote:

Originariamente inviato da alethebest90 (Messaggio 48489244)
Nel 2024 vorrei solo TV rapide nei menu come uno smartphone o un tablet di ultima generazione....sarebbe bello anche per la scelta canali ma li dipende anche da altro da come ho capito

Mi sa che ci vorranno ancora parecchi anni, considera che il grosso delle risorse è incentrato sui processori video e sulla gestione del pannello, attualmente si innalzerebbero troppo i prezzi per poter avere le prestazioni da te richieste, che poi a chi compra i Top di gamma interessano relativamente, ad oggi i vari top funzionano piuttosto bene senza particolari problemi e la gestione della home e delle varie piattaforme è fluida, quindi quel che serve lo fanno.
Altro discorso può essere sulla fascia media.

FRN2003 05-04-2024 14:05

Quote:

Originariamente inviato da marklevinson76 (Messaggio 48489415)
Ma infatti è proprio per quello che ti ho scritto di non considerare il taglio da 75", dato che è solo 60hz, con gli altri avresti cmq miglioramenti, non c è il G.Sync di Nvidia ma hai il VRR.

no no 75 cmq no, resto su 55, vrr dovrebbe fare lo stesso di gsync giusto? ma con vga Nvidia avrà problemi o è diciamo universale?

Inviato dal mio 2201116SG utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:12.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.