Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Contest e Modding di Windows (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=68)
-   -   Dockbar (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=802809)


Psiche 31-10-2004 11:36

Dockbar
 
Objectdock
Cos'è una dock bar? E' la simulazione della barra animata dei sistemi MAC OS e tra le più famose cito la Y'Z Dock, l'Object dock e la Moby dock.
La prima è stata per lungo tempo la più utilizzata ma, purtroppo, a causa dell'eccessiva somiglianza con quella dei sistemi Mac è stata soppressa sotto la pressione della Apple.
Di seguito trovate le immagini relative a questa barra ma, ormai, è impossibile reperire in rete una copia della stessa. Per questo motivo credo sia opportuno analizzare una delle altre due barre che, invece, si possono reperire facilmente. Prenderò ora in esame la barra sviluppata dalla Stardock.
Il sito ufficiale della Object Dock è www.objectdock.com
Recuperata una copia procediamo nell'installazione. Se laciamo il programma avremo già da subito una barra funzionante ma, al contempo, completamente customizzabile.
Che dire, particolarmente interessante è l'icona Configure Dock poichè ci offre una prima opportunità di modifiche. Clicchiamo su quest'icona e vediamo come.
Appearance
Dock Size: Definisce la dimensione della barra quando è inattiva
Magnified Size: E' la dimensione massima che la barra può ottenere quando il mouse scorre sopra di essa. Questa funzione può essere disattivata toglendo lo spunto nella casella apposita.
Position on creen: Definisce la posizione sul desktop (sopra, sotto, a destra, a sinistra) ed anche la sua scomparsa quando è inutilizzata (Autohide). Il secondo menù a tendina fornisce la possibilità di avere la barra al centro da un lato o all'estremo opposto dello schermo. Il terzo Menù invece imposta la priorità della dock nei confronti delle eventuali finestre che apriremo (sempre in primo piano, sopra, sotto etc).
Background: In questo menù possimao variare lo sfondo delle icone ed il suo grado di trasparenza. Gli sfondi sono caricati dalla cartella Background dunque per li amanti del fotoritocco basta inserire un lavoro personalizzato in questa cartella per poterlo utilizzare.
Load ObjectDock on Startup: Sre selezionato carica la barra all'avvio di WIndows Xp

Appearance Tweak:
Attention Effect: possiamo personalizzare il modo col quale è sottolineato l'utilizzo di una particolare icona. Se, ad esempio apriamo una finestra di expoler possiamo notare come la Object bar ci segnala l'esecuzione della stessa: con una serie di lampeggi, con la rotazione dell'icona etc...
Mouseover Effect: Definisce la modalità di visualizzazione quando il mouse si trova in area "Object Dock"
Running Indicator: E' un piccolo simbolo (customizzabile anche questo selezionandone uno dei disponibili nel menù) che indica quali icone sono tutt'ora in esecuzione
Item Label Font: Ci dà la possibilità di modificare il carattere utilizzato per le scritte e la sua dimensione.

Docklets:
L'aspetto più interssante in quanto in rete, ormai, se ne trovano a decine. Ogni Docklets che reperiamo in internet và inserito nella cartella "Docklets" per vederlo visualizzato in questa finestra.
I docklets permettono di avere sulla barra nuovi tipi di orologi, le previsioni del tempo, icone che riportano verie statistiche relative al PC qulai: la quntità di Ram, l capacità del sistema, le dimensioni dei dischi, l'utilizzo della CPU, il traffico in rete e tantissimi altri ancora. Con questi dockletsè possibile gestire anche lo spegnimento del sistema, l'utilizzo del Menù START di windows senza l'ausilio della barra e davvero tanto altro ancora.

Dock Contents: ePerformance Tweak: definiscono altri parametri quali la scomparsa della barra di Windows quando la dock è in run oppure la qualità grafica della stessa (se il sistema è lento è meglio abbassare il dettaglio grafico tramite la finestra Performance Tweak)

E' possibile trascinare all'interno qualsiasi programma per poi modificarne l'icona (click col tasto destro e selezioniamo Dock Item Properties)
Questo è un possibile risultato:

Un set di orologi bellissimi a cura di New AndOrNot lo si può scaricare quì: Download Orologi - by New AndOrNot






Dove trovare Docklets
http://www.dockex.com/?pageId=docklets







Come evitare che le finestre di Windows coprano la dockbar
by megabit


ho scoperto un trucchetto per rendere il nostro windows + mac style.
Come molti di voi sapranno l'osx del mac ha il dock sotto ed è sempre visibile, però quando allargano le finestre a tutto schermo non coprono il dock così da renderlo sempre visibile.
Per noi windowxiani l'unica cosa da fare o era lasciare il dock in modo tale che cmq restava sopra la finestra o usare l'opzione nascondi dock.

Da oggi ho scoperto che non serve +!!!!
Ebbene c'è una specie di programmino che serve a impostare la finestra in modo da lasciare sempre il dock visibile.
vabbè posto le foto in modo da farvi capire meglio.

come potete vedere da questa foto il dock è sopra la finestra massimizzata e non è molto bello da vedere e da usare
qui


quest'altra invece è una finestra massimizzata con il programmino lanciato, e il dock è visibile e usabile tranquillamente.
qui

Bello vero?
scaricate questo file e rinominatelo in rar, all'interno trovate 3 file:
hsi.exe programma per creare i profili
margin.hss profilo per avere i margini
no margin.hss profilo per non avere i margini








Postate link, guide su come perfezionare l'uso dei programmi ed informazioni utili alla community (verranno riportate in questo post)

LimiT-MaTz 31-10-2004 17:43

Help!
Vorrei farmi una barra aggiutiva oltre a quella di win (una bottom l'altra top) in cui mettere dei menu (simil launch tab) sapete darmi una mano. grazie

Davidman 01-11-2004 01:34

Il link algli orologi non va :(

edoardopost 03-11-2004 23:51

ftp sul desktop...
 
Allora, siccome sono un pirla non avevo visto che c'era una sezione dedicata al modding, ho inserito questo messaggio sul thread generale "vi piace come ho modificato windowsxp etc etc..."

Credo la mia domanda sia piu' adatta porla in questa sede...

Psiche se credi sia la cosa piu' giusta puoi cancellare il msg nell'altro thread. Con la faccia sotto i tuoi piedi (e tu puoi muoverli), ti ringrazio sin da ora ! :)

Ho un problema con avedesk... ho messo un icona con cui si puo' fare direttamente l'upload ftp su uno spazio web (c'è di default su avedesk...). E fin qui tutto bene... ma c'e' la possibilità di vedere i byte uppati sul web e/o quanto manca ? Mi sembra ci siano delle desklets di tipo systats fatte ad hoc, ma non riesco ad impostarle... (azzo, sembra che ho scritto in turco... )

Chi è riuscito a fare una cosa del genere ? Sarebbe semplice ma geniale...

Psiche 04-11-2004 00:20

Re: ftp sul desktop...
 
Quote:

Originariamente inviato da edoardopost
Psiche se credi sia la cosa piu' giusta puoi cancellare il msg nell'altro thread. Con la faccia sotto i tuoi piedi (e tu puoi muoverli), ti ringrazio sin da ora ! :)

Lettera al Savonarola... "non ci resta che piangere" ;)

Nessun problema

:)

edoardopost 04-11-2004 00:26

Re: Re: ftp sul desktop...
 
Quote:

Originariamente inviato da Psiche
Lettera al Savonarola... "non ci resta che piangere" ;)

Nessun problema

:)
Finchè qualcuno riconosce quella frase per il mondo c'e' speranza :cool: Thanks ! :p

Peach1200 06-11-2004 20:16

...ho scaricato la Object Dock, ma non riesco a configuarare le previsioni del tempo... cosa devo mettere per vedere ad esempio il tempo a Milano??!

restimaxgraf 07-11-2004 18:42

ho inserito i link a firefox e thunderbird, se li clicco partono ma non accedono alla rete, non capisco il perchè, se invece clicco il normale collegamento sul desktop dei 2 programmi prima citati funzionano correttamente.....dove sbaglio?:confused:

ps: risolto, avevo bloccato col firewall la dockbar, anche se non capisco cosa centri!

Peach1200 07-11-2004 19:21

Quote:

Originariamente inviato da Peach1200
...ho scaricato la Object Dock, ma non riesco a configuarare le previsioni del tempo... cosa devo mettere per vedere ad esempio il tempo a Milano??!
...ho risolto passando alla Y'Z Dock... qui mi è bastato mettere "Monza, Italy"...:)

lanfste 07-11-2004 19:26

Interessante barra. Ma non si appesantisce troppo il sistema ? Sono sembre scettico a barre "speciali".

;)

restimaxgraf 07-11-2004 23:26

Quote:

Originariamente inviato da lanfste
Interessante barra. Ma non si appesantisce troppo il sistema ? Sono sembre scettico a barre "speciali".

;)
come ram può occupare dai 2 ai 6 mb dipende dà come si configura, le dimensioni e quanti collegamenti metti...

edoardopost 08-11-2004 12:21

Mi dite come si levano i "separator" nella barra di Yzdock ???? Metterli è facile, ma per levarli ???? :confused:

restimaxgraf 08-11-2004 12:28

Quote:

Originariamente inviato da edoardopost
Mi dite come si levano i "separator" nella barra di Yzdock ???? Metterli è facile, ma per levarli ???? :confused:
ci clicchi sopra col destro e scegli rimuovi!:p

edoardopost 08-11-2004 12:32

Quote:

Originariamente inviato da restimaxgraf
ci clicchi sopra col destro e scegli rimuovi!:p
No, se ci clicchi sopra col tasto destro non compare nessun rimuovi...

Ma ho trovato il modo... :p
Per levare i separator in Yzdock , bisogna tener premuto CTRL, e col tasto sx del mouse puntare sul separatore e levarlo dalla barra... :)

restimaxgraf 08-11-2004 12:38

Quote:

Originariamente inviato da edoardopost
No, se ci clicchi sopra col tasto destro non compare nessun rimuovi...

Ma ho trovato il modo... :p
Per levare i separator in Yzdock , bisogna tener premuto CTRL, e col tasto sx del mouse puntare sul separatore e levarlo dalla barra... :)
:doh: scusa, ho fatto confusione con l'altra dock...:p

edoardopost 08-11-2004 12:39

Quote:

Originariamente inviato da restimaxgraf
:doh: scusa, ho fatto confusione con l'altra dock...:p
Immaginavo, figurati... ;) Con CTRL i separatori si spostano e/o si cancellano...

restimaxgraf 10-11-2004 18:52

con la object dock è possibile mettere il pulsante menù avvio?in maniera dà avere una copia della barra di win?

Psiche 10-11-2004 18:58

Sì.
http://www3.wincustomize.com/skins.a...29&SkinID=2373

;)

restimaxgraf 10-11-2004 19:33

Quote:

Originariamente inviato da Psiche
Sì.
http://www3.wincustomize.com/skins.a...29&SkinID=2373

;)
non riesco a integrarla...

Gatsu:O 10-11-2004 20:06

Quote:

Originariamente inviato da edoardopost
No, se ci clicchi sopra col tasto destro non compare nessun rimuovi...

Ma ho trovato il modo... :p
Per levare i separator in Yzdock , bisogna tener premuto CTRL, e col tasto sx del mouse puntare sul separatore e levarlo dalla barra... :)
io nn riesco,voglio levare il "separatore di defoult" ma ogni volta che tento di tirarlo via dalla barra con ctrl mi si rimette dentro automaticamente...

edoardopost 11-11-2004 13:25

Quote:

Originariamente inviato da Gatsu:O
io nn riesco,voglio levare il "separatore di defoult" ma ogni volta che tento di tirarlo via dalla barra con ctrl mi si rimette dentro automaticamente...
Hmmm, prova a scaricare un'altra versione di Yzdock...

Gatsu:O 11-11-2004 14:24

o riprovato ma ho notato che nn riesco a togliere solo il separatore che viene fuori all'inizio, se ne aggiungo altri,quest'ultimi riesco a toglierli

w.tommasi 12-11-2004 14:47

MI potete dire se è possibile eliminare l "Attention Effect" ?!?!?!

Lo trovo particolarmente fastidioso, infatti magari se mentre sta funzionando st'effetto si seleziona un altro link della barra non lo sente proprio. Diciamo ke ritarda l'esecuzione del cmd x qualke secondo ...

edoardopost 12-11-2004 14:48

A quale programma ti riferisci ?

P.s : ma la frase corretta non dovrebbe essere " e che il signore ce la mandi BONA e di facili costumi " ? :D

w.tommasi 12-11-2004 15:51

Mi sto riferendo a ObjectDock ... ma non era solo quello l'oggetto del 3d ?!?!?!?

Cmq buona o bona basta ke ce la manna !!!!!!!!!!!!!

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

restimaxgraf 13-11-2004 15:41

sulla objectdock è possibile mettere quelle funzioni di monitoraggio delle temp di sistema ecc.?

edoardopost 13-11-2004 15:52

Quote:

Originariamente inviato da w.tommasi
Mi sto riferendo a ObjectDock ... ma non era solo quello l'oggetto del 3d ?!?!?!?
Non solo... :p si parla di object dock, Yzdock e Mobydoc... :)

w.tommasi 14-11-2004 11:23

Allora sorry .....

:p

edoardopost 14-11-2004 12:26

e di che, figurati... :p Non so' aiutarti perchè uso Yzdock... :(

Smoke99 15-11-2004 08:55

ho lo stesso problema di Gatsu per i separatori.. nn riesco a togliere quello di default. La mia versione è la 0.8.3

edoardopost 15-11-2004 10:59

Avete ragione, il separatore di default non si leva... probabilmente perchè se si potesse levare poi non si potrebbero settare le impostazioni di Yzdock (tasto dx)... quindi uno rimane...

edoardopost 15-11-2004 11:14

Se aprite nella directory di Yzdock itemlist.ini, vedrete che i separatori sono rappresentati cosi': - - - - - con 5 barrette... Se le levate e salvate in teoria dovrebbero levarsi...

edoardopost 15-11-2004 11:18

No, niente da fare, l'ultimo separatore non lo leva... perchè è l'unico modo in cui settare le preference...

85kimeruccio 17-11-2004 14:14

tra tutti qual'è quella + leggera?

volevo metterla sul BB ma ObjectDock ciccia fuori ben 15mb!!!!!

edoardopost 17-11-2004 14:30

Quote:

Originariamente inviato da 85kimeruccio
tra tutti qual'è quella + leggera?

volevo metterla sul BB ma ObjectDock ciccia fuori ben 15mb!!!!!
Le dock piu' leggere sono sicuramente Avedesk e subito dopo il miracoloso Yzdock... il giapponese che l'ha creato doveva essere una specie di genio... :eek: Siamo sotto i 6 mega (quando in pieno carico, cioè se scorri ripetutamente le dock... se non le usi sono circa 600k per l'uno e per l'altro...) per easy dock, e avedesk ancora meno...

85kimeruccio 18-11-2004 04:50

provero' avedesk ;)..

EDIT: provata.. mi ciccia fuori 3mb come nulla... :(

edoardopost 18-11-2004 09:52

1/5 di object dock... :p

85kimeruccio 18-11-2004 14:35

sicuramente buono... ma ancora troppo x me...

diciamo ke ho su BB e volevo una scappatoia leggera x mettere qualke bella icona.. ma se mi ciucciano fuori risorse.. allora mi tengo le mie icone sul desk lo stesso :D

peppecbr 21-11-2004 13:54

:D scusate ragazzi ma x mettere il meteo come si fa?? x far apparire la nuvoletta?? o il sole?? è il codice della mia città dove lo trovo??:(

edoardopost 21-11-2004 14:01

Quote:

Originariamente inviato da 85kimeruccio
sicuramente buono... ma ancora troppo x me...

diciamo ke ho su BB e volevo una scappatoia leggera x mettere qualke bella icona.. ma se mi ciucciano fuori risorse.. allora mi tengo le mie icone sul desk lo stesso :D
Botte piena e moglie ubriaca ? Tieni le icone sul desk...
:p


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:30.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.