Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Articoli (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=52)
-   -   Nuovi router entry-level Asus: prestazioni da top di gamma a prezzi convenienti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2799951)


Redazione di Hardware Upg 10-01-2017 11:09

Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/per...nti_index.html

Asus RT-AC1200G+ e Asus DSL-AC52U sono due router che si contraddistinguono per prestazioni degne di nota e soprattutto per prezzi convenienti. Entrambi operano in modalità dual band e supportano alcune funzionalità tipiche del software Asus molto apprezzate dagli utenti come Download Master. Sulla base dei nostri test si caratterizzano per un'ottima integrità della rete wifi anche a distanze significative rispetto all'epicentro della rete, pur con picchi velocistici non così consistenti rispetto a soluzioni più accessoriate ma anche più costose.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

bagnino89 10-01-2017 11:58

In molti forum ho letto pareri negativi sui router Asus, critiche un po' su tutto: interfaccia ostica, prestazioni scarse, blocchi frequenti...

Qualcuno ha esperienze da riportare?

bonzuccio 10-01-2017 12:40

Quote:

Originariamente inviato da bagnino89 (Messaggio 44373410)
In molti forum ho letto pareri negativi sui router Asus, critiche un po' su tutto: interfaccia ostica, prestazioni scarse, blocchi frequenti...

Qualcuno ha esperienze da riportare?

Direi proprio che la mia esperienza va contro i suddetti pareri, sono apparecchi che hanno segnato il passo rispetto ai vari netgear&CO circa 6 o 7 anni fa non ricordo da quando ce l'ho uno di questi ASUS, il mio è rock solid da sei mesi quando andò via la luce firmware e GUI sono ottimi, open e sempre aggiornati non capisco da dove possano venire tali pareri.

embassy81 10-01-2017 12:56

ciao tutti... due domandine...
ho fastweb .. a fibra
la necessità primaria è di estendere la wifi ... dato che il router fastcaz.. fa pietà .. e di avere qlc controllo/configurazione in più (del nulla del fastcaz)

non pentendo eliminare il suddetto router, avendo la fibra, opterei per il RT-AC1200G+

la domanda cruciale è :
ci sono incompatibilità particolari con fastweb/fibra ottica??
... è una spesa "intelligente"? o c'è di "meglio" a meno?

grazie a tutti

francesko94 10-01-2017 14:13

punti morti?
 
La velocità di trasmissione alle brevi distanze non è un problema per nessun router, penso che quello che veramente importa è la capacità di mantenere una connessione stabile nei punti morti, test che non avete effettuato.

Totix92 10-01-2017 14:41

io ho da due mesi un DSL-AC56U preso per sostituire il vecchio tp-link td-w8970v1 che improvvisamente ha deciso di abbandonarmi.
Sulla mia linea i modem/router con chipset Mediatek si sono sempre comportati un po da schifo ma questo ac56u invece è stata una sorpresa in positivo, stabile e nessuna disconnessione, valori migliori del tp-link e in linea più o meno con il vecchio dgn2200v4 che ho ancora funzionante come router di scorta.

Petterhino 10-01-2017 14:42

Riporto la mia con il nuovo ASUS RT-AC1200G+, utilizzato solo come access point di un TPLINK D2 su telecom 20mb.
Il WiFi prende decisamente di più del TPLINK 841N che è andato a sostituire, nei punti più ostici sono passato da 2mb instabili a 10mb stabili in download, tuttavia se ci sono più dispositivi wifi collegati (streaming, download), le prestazioni ne risentono soprattutto sui dispositivi con minor ricezione, riportandomi alla situazione di partenza.
Oltretutto, almeno una volta al giorno, si riavvia da solo. Provato anche l'ultimo firmware, stessi problemi.
L'ho rimandato indietro.

DjLode 10-01-2017 15:09

Quote:

Originariamente inviato da Petterhino (Messaggio 44374021)
Riporto la mia con il nuovo ASUS RT-AC1200G+, utilizzato solo come access point di un TPLINK D2 su telecom 20mb.
Il WiFi prende decisamente di più del TPLINK 841N che è andato a sostituire, nei punti più ostici sono passato da 2mb instabili a 10mb stabili in download, tuttavia se ci sono più dispositivi wifi collegati (streaming, download), le prestazioni ne risentono soprattutto sui dispositivi con minor ricezione, riportandomi alla situazione di partenza.
Oltretutto, almeno una volta al giorno, si riavvia da solo. Provato anche l'ultimo firmware, stessi problemi.
L'ho rimandato indietro.

Io ho un RT-AC68U usato solo come AP e non ho di questi problemi. Lo spengo quando vado a letto, ma nelle ultime settimane tra ferie e malattie rimaneva acceso parecchio, senza problemi di riavvii. Penso si parli però di un dispositivo più costoso e più vecchio, quindi forse più stabile.

Raven 10-01-2017 18:16

Io ho il DSL-AC52U da alcuni mesi e ne sono davvero soddisfatissimo (venivo da 2 DSL-n55u, il primo l'ho regalato e l'altro è stato bruciato da un fulmine)... roccioso, veloce, grande wifi e pieno di opzioni e con un'ottima interfaccia...
Il chip mediatek si combina alla perfezione con entrambi i dslam testati (marconi-texas instruments e Infineon-Lantiq)... ogni tanto passa in offerta su amazon sui 70 euro, prezzo a cui non si può proprio trovare di meglio!

speyer 10-01-2017 18:46

LPR
 
LPR: ottimo per condividere in rete stampanti usb senza il bisogno di software aggiuntivi, spesso propietari e non disponibili su Linux

*Pegasus-DVD* 10-01-2017 19:39

Quote:

Originariamente inviato da bagnino89 (Messaggio 44373410)
In molti forum ho letto pareri negativi sui router Asus, critiche un po' su tutto: interfaccia ostica, prestazioni scarse, blocchi frequenti...

Qualcuno ha esperienze da riportare?

io li ho provati tutti, ora ho un rt88u pagato 350euro .........

mai bloccati, prestazioni circa come tutti gli altri, Wifi come tutti gli altri (non ho misurato i metri esatti di copertura wifi), interfaccia bellissima, tantissime statistiche/opzioni, app bellissima, esteticamente molto tamarri, snr e ping nella norma.
ho avuto dei problemi con l'hdd collegato al router, si continuava a disconnettere sulla mia tv, poi ho risolto collegandola via cavo. piu o meno faccio ogni tipo di test. ma adesso penso di aver trovato quello definitivo.

ho provato anche i vari netgear, fritzbox, tim, dlink top di gamma e secondo me asus sono i migliori

padsi 10-01-2017 22:21

2 su 2 resi di questi Router Asus RT-AC51U Router Wireless AC750 Dual Band, blocchi casusali e rest, WiFi impazziva a caso.

Niksettanta 10-01-2017 22:36

Io ho un dsl ac68u 1900 e un rt-ac1200g+ (per spendere meno coprendo la zona dell'edificio dove il modem arriva ma con fatica) collegato al modem via cavo che svolge la funzione di AP. Ho attaccato di tutto, videocamere, vari smartphone e tablet, download con collegato hd di recupero da 500gb tramite il software Download Master e contemporaneamente uso lo stesso hd come server, vari pc in giro per la casa e va tutto ok. Devo dire che il miracolo lo hanno fatto gli ultimi 2 firmware perché all'inizio non era il massimo ma ora senza ombra di dubbio è un abbinamento fantastico.

tmx 11-01-2017 06:37

Ho un paio di AC51U e mi ci trovo bene. La 5Ghz è un pò deboluccia imho, ma non ho avuto blocchi con 2 reti 2.4 e 5Ghz, VPN, file server FTP/Samba e dyndns vari. L'interfaccia è molto completa.

veltosaar 11-01-2017 10:11

Scusate, domanda da noob veramente.
Perchè dovrei comprare un router\modem quando con il provider telefonico (esempio Telecom) me lo mandano a casa ed è totalmente funzionante? (ho fibra)

Lelevt 11-01-2017 10:42

Quote:

Originariamente inviato da veltosaar (Messaggio 44376150)
Scusate, domanda da noob veramente.
Perchè dovrei comprare un router\modem quando con il provider telefonico (esempio Telecom) me lo mandano a casa ed è totalmente funzionante? (ho fibra)

Primo motivo, sono modem a basse prestazioni.
Secondo motivo, è che paghi un noleggio per quel modem, e anche salato! Se ti compri il tuo modem lo paghi una volta e basta, col loro modem continui a pagare per anni.
Terzo motivo, sono modem blindati, dove tante impostazioni non sono possibili.

Haran Banjo 11-01-2017 10:53

Ho provato vari modem/router Asus in passato, ottime funzioni per carità, ma quello che ho trovato carente è la stabilità nelle impostazioni una volta settate.

DjLode 11-01-2017 11:02

Quote:

Originariamente inviato da Lelevt (Messaggio 44376246)
Primo motivo, sono modem a basse prestazioni.

Sono poveri dal lato router, non certo da quello modem, dove anzi sono tra i migliori.

Quote:

Secondo motivo, è che paghi un noleggio per quel modem, e anche salato! Se ti compri il tuo modem lo paghi una volta e basta, col loro modem continui a pagare per anni.
Ah bhè non puoi fare altro, almeno con la Fibra. E' incluso nell'offerta e non scindibile da essa (fino a dicembre almeno era così). Io comunque lo pago poco più di 50€ alla fine.
Ci ho unito un router e, facendogli fare solo da modem, non posso definirmi scontento nè per l'hardware in sè, nè per la spesa.

Quote:

Terzo motivo, sono modem blindati, dove tante impostazioni non sono possibili.
Questi sì, come detto sulla parte router sono abbastanza lacunosi.

Goofy Goober 11-01-2017 15:58

Quote:

Originariamente inviato da bagnino89 (Messaggio 44373410)
In molti forum ho letto pareri negativi sui router Asus, critiche un po' su tutto: interfaccia ostica, prestazioni scarse, blocchi frequenti...

Qualcuno ha esperienze da riportare?

Non è che ti confondi con i router Netgear? :asd:

Asus sapevo che aveva qualche modello sfigato in passato, ma erano casi specifici e isolati.
Alcuni suoi modem/router, tipo l'AC68U, sono probabilmente i migliori prodotti sul mercato in tale ambito, oltre ad avere un supporto continuativo anche ad anni dall'uscita.

Quote:

Originariamente inviato da Lelevt (Messaggio 44376246)
Secondo motivo, è che paghi un noleggio per quel modem, e anche salato! Se ti compri il tuo modem lo paghi una volta e basta, col loro modem continui a pagare per anni.

Tanto il router TIM ti costringe a pagarlo (e pure i telefoni), quindi il ragionamento a livello economico purtroppo non è valido, anzi, si finisce a pagare 2 prodotti, magari usandone uno solo (se non interessa il VOIP).

Per il resto io cmq non userei mai un modem in comodato, sempre avuto prodotti separati.

Haran Banjo 12-01-2017 17:11

Era fichissimo il modem/router Asus DLS-N55U con firmware 158: aveva la potenza Wifi con un range di copertura più ampia, fuori delle specifiche di omologazione e quindi illegale. Asus era corsa al riparo con un aggiornamento firmware.

(Ovviamente la copertura era superiore ma non di tantissimo... per una questione di propagazione di onde elettromagnetiche per avere una distanza coperta doppia occorre quadruplicare la potenza trasmessa - quindi salire di almeno 6 db)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:59.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.

1