Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=79)
-   -   [Guida] Squilla un telefono, alla risposta cade la connessione ADSL: che fare ? (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=704714)


Micene.1 10-07-2007 09:41

ragazzi un'opinione su quello che mi sta succedendo alla linea :

libero adsl 4mbit ha funzionato da sempre senza prob - filo telefonico principale che a monte esce dalla prima presa va ad uno splitter e riesce solo telefonico (ho in pratica l'adsl solo nella presa dello splitter) per poi andare, sempre solo telefonico, a tutta la casa

ora :

si sente il fruscio dell'adsl in tutte le prese (prima chiaramente nn si sentiva) e poi - cade la cannessione quando alzo un qualsiasi telefono o ricevo una chiamata - cade la connessione spesso ... è lo splitter vero? possibile che si è rotto? allentati fili? secondo voi?

ilpik 11-07-2007 09:20

Quote:

Originariamente inviato da Micene.1 (Messaggio 17861173)
ragazzi un'opinione su quello che mi sta succedendo alla linea :

libero adsl 4mbit ha funzionato da sempre senza prob - filo telefonico principale che a monte esce dalla prima presa va ad uno splitter e riesce solo telefonico (ho in pratica l'adsl solo nella presa dello splitter) per poi andare, sempre solo telefonico, a tutta la casa

ora :

si sente il fruscio dell'adsl in tutte le prese (prima chiaramente nn si sentiva) e poi - cade la cannessione quando alzo un qualsiasi telefono o ricevo una chiamata - cade la connessione spesso ... è lo splitter vero? possibile che si è rotto? allentati fili? secondo voi?

Mi sembra molto probabile (anche l'elettronica si guasta, magari una scarica arrivata a causa di un temporale). Sembra che le frequenze dell'ADSL arrivino a tutti i telefoni.

rambo46 13-07-2007 01:27

anche a me libero adsl ultimamente mi da problemi,da l'ultimo temporale ogni volta che alzo la cornetta si disconnette.ho installato tutto in modo corretto sia i filtri che il modem, ha sempre funzionato bene e adesso accade tutto cio!sara un problema di linea?:mc:

ilpik 13-07-2007 06:47

Quote:

Originariamente inviato da rambo46 (Messaggio 17903572)
anche a me libero adsl ultimamente mi da problemi,da l'ultimo temporale ....

Il problema é ovviamente qui :(
Prima di tutto controlla i filtri, magari provane uno nuovo, e metti il modem (o router) sulla prima presa, giusto per essere sicuro che l'impianto di casa non é stato danneggiato.
Se il comportamento é lo stesso, probabilmente c'é qualche problema causato dal temporale nella centralina Telecom.

Micene.1 14-07-2007 19:23

Quote:

Originariamente inviato da rambo46 (Messaggio 17903572)
anche a me libero adsl ultimamente mi da problemi,da l'ultimo temporale ogni volta che alzo la cornetta si disconnette.ho installato tutto in modo corretto sia i filtri che il modem, ha sempre funzionato bene e adesso accade tutto cio!sara un problema di linea?:mc:

nn mi dire che sei di napoli che inizio a preoccuparmi...cmq nn mi sembra che i prob siano nati quando ci sono stati temporali sono giorni che nn piove da me...mah domani vedo un po...intanto mi sono fatto mandare i tecnici a casa (che sarebbero dovuti venire al max venerdi)...dopo smanetto un po io

luki 15-07-2007 10:13

Ho un problema e non ho avuto tempo di leggermi tutto il thread:

Io ho alice 4 mega che funziona bene. Ho 2 filtri su due prese (una in sala e una in camera mia). Ogni tanto mi capita che il modem riceve la portante e si collega all'adsl, però quando apro i browser non riesco a navigare.
Allora per risolvere devo togliere il filtro e invertirlo con quello nell'altra stanza.
Mi sarà già successo un 2-3 volte. Ma nn ha logica stacosa... Da cosa potrebbe dipendere? I filtri sono sempre gli stessi che ho da 3 anni, e non vedo cosa cambi ogni volta ad invertire i filtri... fors ela polvere che si acucmula all'interno? :confused:

ilpik 16-07-2007 08:36

Effettivamente collegare le difficoltà di navigazione, in presenza di portante, con la circuiteria elettrica di casa tua non pare plausibile. :confused: :confused:
Pare più un problema di collegamento al server DNS.
Scollegando i filtri interrompi sicuramente il collegamento al provider, e forzi il sistema a ripristinarlo ex novo.
Staccare il cavo del modem (o spegnerlo), attendere un paio di minuti e ricollegarlo dovrebbe sortire il medesimo effetto.
Cmq mi pare un problema di Alice ....

luki 16-07-2007 12:22

Quote:

Originariamente inviato da ilpik (Messaggio 17937964)
Effettivamente collegare le difficoltà di navigazione, in presenza di portante, con la circuiteria elettrica di casa tua non pare plausibile. :confused: :confused:
Pare più un problema di collegamento al server DNS.
Scollegando i filtri interrompi sicuramente il collegamento al provider, e forzi il sistema a ripristinarlo ex novo.
Staccare il cavo del modem (o spegnerlo), attendere un paio di minuti e ricollegarlo dovrebbe sortire il medesimo effetto.
Cmq mi pare un problema di Alice ....

Lo escludo. finche nono sostituisco proprio il filtro la navigazione non va. Stacco il modem. Sei ricolleg ama continuo a non navigare.

Micene.1 16-07-2007 22:28

Quote:

Originariamente inviato da Micene.1 (Messaggio 17861173)
ragazzi un'opinione su quello che mi sta succedendo alla linea :

libero adsl 4mbit ha funzionato da sempre senza prob - filo telefonico principale che a monte esce dalla prima presa va ad uno splitter e riesce solo telefonico (ho in pratica l'adsl solo nella presa dello splitter) per poi andare, sempre solo telefonico, a tutta la casa

ora :

si sente il fruscio dell'adsl in tutte le prese (prima chiaramente nn si sentiva) e poi - cade la cannessione quando alzo un qualsiasi telefono o ricevo una chiamata - cade la connessione spesso ... è lo splitter vero? possibile che si è rotto? allentati fili? secondo voi?

allora se ne andato da qualche ora il tecnico libero...mi ha sostituito lo splitter ma purtroppo il problema permane uguale : fruscio e appena alzo la cornetta (anche per nn ricevere le chiamate) salta la connessione, rumore della portante bassissimo sui 4-14db in un anno e mezzo mai sotto i 25db - tuttavia l'up e il down sono i soliti 4mega e 380k pieni mah mistero

domani levo il router e metto un altro modem usb per scrupolo chissa potrebbe essere pure questo

purtoppo sta prendendo piede il l'ipotesi di problema alla centrale...vedremo nei prox giorni l'evolversi dela situazione

mitropank 04-08-2007 14:38

Quote:

Originariamente inviato da Micene.1 (Messaggio 17949940)
allora se ne andato da qualche ora il tecnico libero...mi ha sostituito lo splitter ma purtroppo il problema permane uguale : fruscio e appena alzo la cornetta (anche per nn ricevere le chiamate) salta la connessione, rumore della portante bassissimo sui 4-14db in un anno e mezzo mai sotto i 25db - tuttavia l'up e il down sono i soliti 4mega e 380k pieni mah mistero

domani levo il router e metto un altro modem usb per scrupolo chissa potrebbe essere pure questo

purtoppo sta prendendo piede il l'ipotesi di problema alla centrale...vedremo nei prox giorni l'evolversi dela situazione

novità? ho problemi simili ai tuoi e sono di Napoli.... :muro:

ilpik 05-08-2007 20:59

Quote:

Originariamente inviato da Micene.1 (Messaggio 17949940)
allora se ne andato da qualche ora il tecnico libero...mi ha sostituito lo splitter ma purtroppo il problema permane uguale : fruscio e appena alzo la cornetta (anche per nn ricevere le chiamate) salta la connessione, rumore della portante bassissimo sui 4-14db in un anno e mezzo mai sotto i 25db - tuttavia l'up e il down sono i soliti 4mega e 380k pieni mah mistero

domani levo il router e metto un altro modem usb per scrupolo chissa potrebbe essere pure questo

purtoppo sta prendendo piede il l'ipotesi di problema alla centrale...vedremo nei prox giorni l'evolversi dela situazione

I problemi che denunci sono in genere legati a problemi di circuiteria interna e filtraggio, sarò ignorante ma non capisco cosa possa causarli dalla centrale, e soprattutto inviarti i fruscii oltre lo splitter, che si suppone sia lì per bloccarli, da qualunque parte provengano ... :confused: :confused:

Sei sicuro di non aver fatto alcuna modifica ai cavi od alle prese ?
Per scrupolo, solo per capire, proverei ad installare un buon filtro su una presa del telefono, e magari attaccarci anche il router anche se lì grazie allo splitter il segnale ADSL non ci dovrebbe essere ... :mc:

veltosaar 20-08-2007 23:14

Ciao.. io ho un Netgear DG834GT.. con alice 20 mega..

I valori di attenuazione sono molto alti mentre il rumore è buono.

Sono distante 800 mt in linea d'aria dalla centrale. Eppure, non raggiungo mai più di 6000 in download.. (test con sunrise speedometer.. http://www.sunrise.ch/it/privatkunden/iminternetsurfen/adsl/adsl_speedometer.htm)

Ovvio che per aluni di voi, il fatto che mi lamento è da pazzi, ma pagando per una 20 Mbit, oggi ho chiamato il tecnico telecom.

Questo è venuto a casa, e ha visto che ho un teleallarme.. e mi ha detto di mettere uno splitter.

Ora, io ad ogni presa ho un filtro.. ho rarissime cadute dell'adsl.

Non so se mettere o no lo splitter.

Se voi mi dite che è vero ciò che dice il tecnico.. cioè che mettendo uno splitter i valori di attenuazione scendono, lo metto.. altrimenti, credo serva a poco. No?

ilpik 21-08-2007 19:21

Quote:

Originariamente inviato da veltosaar (Messaggio 18336711)
Ciao.. io ho un Netgear DG834GT.. con alice 20 mega..

I valori di attenuazione sono molto alti mentre il rumore è buono.

Sono distante 800 mt in linea d'aria dalla centrale. Eppure, non raggiungo mai più di 6000 in download.. (test con sunrise speedometer.. http://www.sunrise.ch/it/privatkunden/iminternetsurfen/adsl/adsl_speedometer.htm)

Ovvio che per aluni di voi, il fatto che mi lamento è da pazzi, ma pagando per una 20 Mbit, oggi ho chiamato il tecnico telecom.

Questo è venuto a casa, e ha visto che ho un teleallarme.. e mi ha detto di mettere uno splitter.

Ora, io ad ogni presa ho un filtro.. ho rarissime cadute dell'adsl.

Non so se mettere o no lo splitter.

Se voi mi dite che è vero ciò che dice il tecnico.. cioè che mettendo uno splitter i valori di attenuazione scendono, lo metto.. altrimenti, credo serva a poco. No?

Beh, intanto puoi provare, filtrando il teleallarme o scollegandolo momentaneamente dalla linea, a vedere cosa cambia ... :mc:

veltosaar 21-08-2007 19:25

Ok proverò.. ma dimmi, perchè se fosse possibile filtrarlo, in telecom consigliano lo splitter?

Considera che il teleallarme compone dei numeri quando scatta quindi è come una specie di centralino.

ilpik 21-08-2007 19:38

Quote:

Originariamente inviato da veltosaar (Messaggio 18347785)
Ok proverò.. ma dimmi, perchè se fosse possibile filtrarlo, in telecom consigliano lo splitter?

Considera che il teleallarme compone dei numeri quando scatta quindi è come una specie di centralino.

Prima di tutto perché lo splitter lo vendono, caro e salato ... ;)
So bene come funziona il teleallarme, il mio ho provato a staccarlo e siccome non ho visto cambiamenti l'ho lasciato sempre collegato, considerando che quando compone i numeri si suppone che il router sia spento perché non ci sono in casa ... :p
Se invece vuoi lasciare un PC acceso collegato ad un P2P, é meglio filtrarlo oppure applicare uno splitter. Se l'uno o l'altro, ho già scritto ad inizio 3D cosa ne penso.

GI4NF 21-08-2007 19:47

Anke a me cade la linea quando squilla il telefeno e cosa strana anche quando finisce la chiamata. Io ho un Router NETGEAR DG834GIT collegato al PC via ethernet, poi il router passa da un filtro ADSL della telecom e a uno splitters (penso che si chiami cosi) e poi lungo un filo di 20 metri e poi alla presa del telefono. Penso che il problema venga dalla mia "configurazione" della cavetteria. Come dovrei metterla vi invio delle foto per spiegare meglio la mia impostazione...



ilpik 21-08-2007 20:04

Purtroppo non leggo le didascalie delle foto (troppo sgranate) ma mi pare che tu abbia un pò troppe scatolette ... :confused:
La seconda foto dovrebbe essere una semplice spina di derivazione della linea, devi controllare che, anche senza né telefoni né router collegati, i telefoni a valle di quella presa siano funzionanti. E, a proposito, non hai telefoni attaccati a quella presa ?
Quello che tieni in mano sulla prima foto sembra un normale filtro rj-11. Dovrebbe avere da un lato un'entrata, da collegare alla presa, e dall'altro un'uscita ADSL non filtrata cui collegare il router, ed un uscita TEL filtrata per attaccarci un apparecchio telefonico.
La terza scatoletta non capisco cosa sia ... :confused:

GI4NF 21-08-2007 23:03

Quote:

Originariamente inviato da ilpik (Messaggio 18348251)
Purtroppo non leggo le didascalie delle foto (troppo sgranate) ma mi pare che tu abbia un pò troppe scatolette ... :confused:
La seconda foto dovrebbe essere una semplice spina di derivazione della linea, devi controllare che, anche senza né telefoni né router collegati, i telefoni a valle di quella presa siano funzionanti. E, a proposito, non hai telefoni attaccati a quella presa ?
Quello che tieni in mano sulla prima foto sembra un normale filtro rj-11. Dovrebbe avere da un lato un'entrata, da collegare alla presa, e dall'altro un'uscita ADSL non filtrata cui collegare il router, ed un uscita TEL filtrata per attaccarci un apparecchio telefonico.
La terza scatoletta non capisco cosa sia ... :confused:

Questa è la mia situazione




Mi sembra abbastanaza chiara?
Nella prima immagine, quello che tengo in mano è un normale filtro adsl telecom, è il secondo che nn capisco bene cosa sia! Nella seconda è la mia presa telefonica, con filtro adsl e presa del telefono...

Franz.b 21-08-2007 23:23

Quote:

Originariamente inviato da GI4NF (Messaggio 18350228)
Questa è la mia situazione




Mi sembra abbastanaza chiara?
Nella prima immagine, quello che tengo in mano è un normale filtro adsl telecom, è il secondo che nn capisco bene cosa sia! Nella seconda è la mia presa telefonica, con filtro adsl e presa del telefono...

ma sei sicuro che ti funzioni imageshack?
io le tue immagini le vedo così e non linkano a un bel niente...

ilpik 22-08-2007 10:24

Quote:

Originariamente inviato da GI4NF (Messaggio 18350228)
Questa è la mia situazione
Mi sembra abbastanaza chiara?
Nella prima immagine, quello che tengo in mano è un normale filtro adsl telecom, è il secondo che nn capisco bene cosa sia! Nella seconda è la mia presa telefonica, con filtro adsl e presa del telefono...

Confermo che le immagini non si caricano ma, a quanto leggo, servono poco.
Se sulla presa nella Stanza 2 (leggo bene ?) hai già un filtro ADSL, dalla relativa uscita puoi mandare il cavetto rj-11 direttamente al router :cool:
Gli altri aggeggi possono solo dar fastidio.
A meno che tu non abbia un telefono vicino al PC, nel qual caso il secondo filtro si giustifica. ;)

GI4NF 22-08-2007 12:28

Quote:

Originariamente inviato da ilpik (Messaggio 18353440)
Confermo che le immagini non si caricano ma, a quanto leggo, servono poco.
Se sulla presa nella Stanza 2 (leggo bene ?) hai già un filtro ADSL, dalla relativa uscita puoi mandare il cavetto rj-11 direttamente al router :cool:
Gli altri aggeggi possono solo dar fastidio.
A meno che tu non abbia un telefono vicino al PC, nel qual caso il secondo filtro si giustifica. ;)

Quindi tu dici di collegare direttamente il lungo cavo di 20 mentri che passa tra le due stanze direttamente al router e cavare sia il filtro adsl (che nella prima foto tengo in mano) sia la scatoletta bianca!? Provo!

GI4NF 22-08-2007 12:44

Quote:

Originariamente inviato da GI4NF (Messaggio 18355485)
Quindi tu dici di collegare direttamente il lungo cavo di 20 mentri che passa tra le due stanze direttamente al router e cavare sia il filtro adsl (che nella prima foto tengo in mano) sia la scatoletta bianca!? Provo!

Niente da fare...si scollega lo stesso...

Franz.b 22-08-2007 14:57

Quote:

Originariamente inviato da GI4NF (Messaggio 18355485)
Quindi tu dici di collegare direttamente il lungo cavo di 20 mentri che passa tra le due stanze direttamente al router e cavare sia il filtro adsl (che nella prima foto tengo in mano) sia la scatoletta bianca!? Provo!

20m di filo son tanti...
sicuro che sia di qualità?
hai provato con un filo più corto spostando momentaneamente il pc e/o il router? non ci sono matasse di filo che avanza? meglio sarebbe se fosse in linea o meglio ancora tagliarlo alla lunghezza giusta. prova anche a cambiare un po' il percorso per vedere se c'è qualche interferenza che raccoglie per strada... (questo se il problema si risolve andando vicino alla presa).

GI4NF 22-08-2007 17:56

Quote:

Originariamente inviato da Franz.b (Messaggio 18357997)
20m di filo son tanti...
sicuro che sia di qualità?
hai provato con un filo più corto spostando momentaneamente il pc e/o il router? non ci sono matasse di filo che avanza? meglio sarebbe se fosse in linea o meglio ancora tagliarlo alla lunghezza giusta. prova anche a cambiare un po' il percorso per vedere se c'è qualche interferenza che raccoglie per strada... (questo se il problema si risolve andando vicino alla presa).

Anhe secondo me è il filo che è molto dispersivo. Forse mi conviene mettere il Router vicino al telefono e comprare una chiavetta Wi-Fi al PC. Però dopo andrò con la stessa velocità!?

Franz.b 22-08-2007 18:23

Quote:

Originariamente inviato da GI4NF (Messaggio 18360340)
Anhe secondo me è il filo che è molto dispersivo. Forse mi conviene mettere il Router vicino al telefono e comprare una chiavetta Wi-Fi al PC. Però dopo andrò con la stessa velocità!?

non credo sia percepibile la differenza di velocità, ammesso che ci sia...
cmq proverei ad escludere quel cavo avvicinando il pc per vedere se così funzia, prima di comprare chiavette e avere poi lo stesso problema...

poi un'altra cosa: i filtri servono solo ai telefoni, inutile metterlo prima del router. devi mettere un filtro prima di ogn telefono e basta. se la linea che va ai telefoni è una sola allora puoi mettere lì il filtro, che in pratica taglia le alte frequenze dell'adsl, e serve solo a rendere possibile parlarsi.

GI4NF 23-08-2007 11:26

Quote:

Originariamente inviato da Franz.b (Messaggio 18360713)
non credo sia percepibile la differenza di velocità, ammesso che ci sia...
cmq proverei ad escludere quel cavo avvicinando il pc per vedere se così funzia, prima di comprare chiavette e avere poi lo stesso problema...

poi un'altra cosa: i filtri servono solo ai telefoni, inutile metterlo prima del router. devi mettere un filtro prima di ogn telefono e basta. se la linea che va ai telefoni è una sola allora puoi mettere lì il filtro, che in pratica taglia le alte frequenze dell'adsl, e serve solo a rendere possibile parlarsi.

Ah ok...ho cavato il filtro in piu, la linea sembra andare un po meglio...però cade lo stesso la linea...

Franz.b 23-08-2007 11:31

Quote:

Originariamente inviato da GI4NF (Messaggio 18367790)
Ah ok...ho cavato il filtro in piu, la linea sembra andare un po meglio...però cade lo stesso la linea...

io perderei una mezzora e sposterei il pc vicino alla presa per vedere se è colpa del cavo.
oppure fatti prestare un portatile... ma in questo caso verifica anche che ci sia lo stesso problema in presenza del cavo... sia mai un problema software... :cool:

GI4NF 23-08-2007 15:20

Quote:

Originariamente inviato da Franz.b (Messaggio 18367874)
io perderei una mezzora e sposterei il pc vicino alla presa per vedere se è colpa del cavo.
oppure fatti prestare un portatile... ma in questo caso verifica anche che ci sia lo stesso problema in presenza del cavo... sia mai un problema software... :cool:

Anke con il portatile stesso problema...cade la linea...adesso provo con un filo corto da 1,5M se da lo stesso problema...
Grazie dell'attenzione...:)

ilpik 23-08-2007 22:32

Quote:

Originariamente inviato da GI4NF (Messaggio 18371707)
Anke con il portatile stesso problema...cade la linea...adesso provo con un filo corto da 1,5M se da lo stesso problema...
Grazie dell'attenzione...:)

In questa discussione non si é accennato agli apparecchi telefonici: mi immagino ce ne sia solo uno, collegato all'unico filtro ADSL rimasto che é nella presa in Stanza 2. Dico bene ?

Che tipo di apparecchio é ?
Inoltre, controlla che il filtro abbia un collegamento diretto della linea (2 cavetti) dai pin in entrata alla presa rj-11 dell'uscita ADSL, che come ti han già detto non é assolutamente filtrata (la filtratura serve ai telefoni)

veltosaar 24-08-2007 10:34

Considera poi che se hai uno splitter non ti servono filtri. Io Pik non ho problemi di caduta di linea.. ma di attenuazione linea troppo alta. E il tecnico telecom dice che è colpa del teleallarme. Ergo.. mi ha detto che montando lo splitter questo problema verrebbe meno.. che il valore di attenuazione scenderebbe e che la velocità aumenterebbe..

A me hanno chiesto 89 euro tutto compreso per montare lo splitter. E mi hanno detto che poi posso togliere tutti i filtri dai telefoni.

GI4NF 24-08-2007 12:27

Quote:

Originariamente inviato da ilpik (Messaggio 18376888)
In questa discussione non si é accennato agli apparecchi telefonici: mi immagino ce ne sia solo uno, collegato all'unico filtro ADSL rimasto che é nella presa in Stanza 2. Dico bene ?

Che tipo di apparecchio é ?
Inoltre, controlla che il filtro abbia un collegamento diretto della linea (2 cavetti) dai pin in entrata alla presa rj-11 dell'uscita ADSL, che come ti han già detto non é assolutamente filtrata (la filtratura serve ai telefoni)

Sono due apparecchi Cordless della Brondi, uno in sala e uno in camera, ma necessita di presa telefonica solo quello in sala. Ho attaccato in seguenza il telefono e poi il filtro con il modem. Prima io li avevo invertiti, ma il tecnico telecom mi aveva detto di metterli cosi...


Paky 24-08-2007 12:37

di al tecnico di fumare meno , in quel modo il filtro è come se non ci fosse

il filtro taglia la banda adsl verso la presa frontale tripolare , ed è li che va collegato il telefono

GI4NF 24-08-2007 19:20

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 18382699)
di al tecnico di fumare meno , in quel modo il filtro è come se non ci fosse

il filtro taglia la banda adsl verso la presa frontale tripolare , ed è li che va collegato il telefono

Ok mò chiamo telecom e mi faccio sentire...

GI4NF 24-08-2007 19:39

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 18382699)
di al tecnico di fumare meno , in quel modo il filtro è come se non ci fosse

il filtro taglia la banda adsl verso la presa frontale tripolare , ed è li che va collegato il telefono

Non si infila la presa del telefono dietro al filtro ADSL! Ho provato ad usare anche quello telecom ma niente da fare. Prima usavo il filtro ADSL compreso nella scatola del router! Quindi ho rimesso tutto come prima...:(
E' stano la presa del telefono non si infila dientro al filtro ma direttamente alla presa si!

ilpik 25-08-2007 17:27

Quote:

Originariamente inviato da GI4NF (Messaggio 18388826)
Non si infila la presa del telefono dietro al filtro ADSL! Ho provato ad usare anche quello telecom ma niente da fare. Prima usavo il filtro ADSL compreso nella scatola del router! Quindi ho rimesso tutto come prima...:(
E' stano la presa del telefono non si infila dientro al filtro ma direttamente alla presa si!

Stai parlando della buona vecchia presa "tripolare" ? :confused:
Mi sembra assolutamente improbabile che un filtro sia fatto così male da non accettarla :eek: :eek: Prova a girarla sinché trovi la posizione giusta.

Cmq, x chiarezza, riassumiamo la sequenza assolutamente necessaria:

Presa a parete --> filtro ADSL --> Spina del telefono nell'uscita TEL
-------------------------------> Cavetto rj-11 nell'uscita ADSL --> router o modem

Mi chiedo come fai a mettrere il filtro dopo la spina del tel come dici che ha suggerito il tecnico ???? :wtf:

Paky 25-08-2007 18:08

Quote:

Non si infila la presa del telefono dietro al filtro ADSL!
posso confermare che ci sono alcuni filtri tripolari che fanno pietà , hanno fori leggermente stretti o lamelle molto dure

in entrambi i casi ci vuole un po' di forza , poi entra ,vai tranquillo

GI4NF 25-08-2007 23:58

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 18398990)
posso confermare che ci sono alcuni filtri tripolari che fanno pietà , hanno fori leggermente stretti o lamelle molto dure

in entrambi i casi ci vuole un po' di forza , poi entra ,vai tranquillo

Ora ci dò con il martello...:muro:

GI4NF 26-08-2007 11:45

Quote:

Originariamente inviato da GI4NF (Messaggio 18401825)
Ora ci dò con il martello...:muro:

Siiiiiiiiiiiiii!!!! Ora funziona a perfezione! Vorrei ringraziare tutti per il grosso aiuto! Alla fine era quel filtro posizionato nella posto sbagliato!
Grazie ancora! :mano:

Paky 26-08-2007 12:14

contento che tu abbia risolto :)

woopie 26-08-2007 13:43

Ciao a tutti,
ritengo di avere un problemino un po' diverso dagli altri.
Ho due prese tripolari collegate in parallelo, cioè i fili della linea sono collegati ai due fori superiori bianco-bianco e rosso-rosso.

PRIMA PRESA SECONDA PRESA
Linea telecom| -----bianco---pin alto dx-----bianco----pin alto dx
| -----rosso----pin alto sx-----rosso------pin alto sx.

Collegamenti prima presa: spina tripolare con i due pin superiori collegati a modem ADSL

Collegamenti seconda presa: filtro ADSL e telefono Sirio.

Problema: se collego alla prima presa il modem il telefono è muto, se scollego il modem il telefono funziona correttamente.

Non sono riuscito a capire come risolvere il problema anche perchè nel tread mi sembra che il problema principale sia quello che cade la linea ADSl, mentre nel mio caso c'è semplice incompatibilità "di carattere".

Preciso che la prima presa è ovviamente quella a monte, la seconda a valle.

Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Marcello


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:15.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.