Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   Windows 7: rilevato problema del disco rigido (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2203016)


Mauro86 04-06-2010 20:49

Windows 7: rilevato problema del disco rigido
 
Ciao a tutti,
oggi ho formattato il pc sostituendo xp con win7...
E' stata una procedura strana in quanto una volta inserito il cd di installazione non mi chiedeva di formattare l'unità interessata ma bensì di installare direttamente il nuovo sistema operativo. Tuttavia smanettando nelle opzioni ho trovato il comando "formatta" e una volta identificata l'unità da formattare (un raid di 2 WD da 320 gb) ho cliccato. Magicamente l'unità si è svuotata in meno di 2 secondi :eek: ... Fatto sta che ho continuato la procedura di installazione e dopo circa 45 minuti ho completato il tutto. Dopo i vari riavvii di prassi il pc era pronto per l'uso, ho controllato i vari dischi e l'unità da 640 in cui avevo salvato i dati era ok e quella in cui avevo installato il nuovo sistema operativo pure, bella pulita e svuotata... mah..
Lascio il pc acceso ed esco..
Quando torno però trovo una sorpresa! Un messaggio di windows che mi dice "rilevato problema del disco rigido" e mi consiglia di fare un backup per via di un probabile ed imminente guasto al disco :eek:
Cosa diavolo sta succedendo? Quale disco è interessato al guasto e perchè?
Attendo con ansia risposte!!!!

alecomputer 04-06-2010 22:33

La procedura di installazione di windows 7 é un po diversa da quella di windows xp , quindi quello che hai fatto durante l' installazione è del tutto normale .

Per controllare quale disco fisso presenta problemi , scaricati il programma hdtune , e verifica i dati s.m.a.r.t. del disco , ti viene segnalato in giallo o in rosso se il disco ha problemi di funzionamento .
Se usi windows 7 devi avviare hdtune come amministratore altrimenti non si avvia .

Mauro86 05-06-2010 01:10

Ecco cosa mi appare nella schermata "health" riguardante l'hd di storage:



Quanto è grave la cosa? :(

UtenteSospeso 05-06-2010 12:57

La soluzione è semplice, devi cambiare HD.

Mauro86 05-06-2010 13:39

Ma il danno in cosa consiste in sostanza?
Cioè non è nemmeno l'hard disk che è stato formattato, è semplicemente quello di storage che con il vecchio sistema operativo andava bene, ora con win7 mi dice sta novità :confused:

UtenteSospeso 05-06-2010 13:49

Il disco ha dei settori danneggiati, ha esaurito anche quelli di riserva.
Probabilmente ne fai un uso intensivo o è un disco sfortunato, prova anche a testarlo con l'utility del produttore.

Mauro86 05-06-2010 13:57

Quote:

Originariamente inviato da UtenteSospeso (Messaggio 32205636)
Il disco ha dei settori danneggiati, ha esaurito anche quelli di riserva.
Probabilmente ne fai un uso intensivo o è un disco sfortunato, prova anche a testarlo con l'utility del produttore.

Come ho detto è semplicemente un'unità di storage.. la roba che scarico la metto tutta li per evitare di tenerla nello stesso disco su cui girano programmi e sistema operativo (il raid0)... Qual è l'utility del produttore?

MM 05-06-2010 14:56

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884

Mauro86 05-06-2010 15:06

Non ho ancora fatto un test ma una schermata mi dice questo:


bobby10 28-09-2010 18:26

Oggi mi è uscito lo stesso problema.

Ho scaricato hdtune e mi da lo stesso failed di Mauo86 mentre i warning gialli sono:
(0A) Spin Retry Count
(C5) Current Pending Sector

E' il secondo Seagate che mi lascia :(
Mi sentiranno quando li contatterò.....

nicoandriani90 16-12-2011 18:34

Salve a tutti..scusate per l'Up ma non mi sembrava il caso di aprire un nuovo thread.. comunque anche a me è capitata la stessa cosa..stesso messaggio di errore da parte di windows 7...allora pianifico un chkdsk..completa l'operazione e il messaggio almeno fino ad ora non mi appare più...per curiosità avvio HDtune con questi risultati...

[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

devo preoccuparmi?:confused:

dirklive 16-12-2011 18:46

non devi andare in paranoia ma sei al limite della soglia, al superamento della quale il sistema ti incomicerà a restituire settori danneggiati ed allora lì ti dovrai preoccupare.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:07.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.