Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   News (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=51)
-   -   Surface Laptop smontato da iFixit: ''Impossibile da aprire, tutto è incollato e saldato'' (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2819177)


Redazione di Hardware Upg 19-06-2017 13:21

Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portati...ato_69429.html

Il primo vero laptop di casa Redmond è passato sotto l'ispezione di iFixit. Gli esperti hanno rilevato un prodotto altamente sofisticato che permette di aprirlo con elevate difficoltà ed un punteggio di riparabilità pari a zero su dieci.

Click sul link per visualizzare la notizia.

quartz 19-06-2017 13:32

In questo Apple ha fatto scuola, purtroppo.

L'allievo che supera il maestro.

Max_R 19-06-2017 13:36

Sempre si voglia considerare apple il maestro

alexdal 19-06-2017 13:41

Non e' un apparecchio destinato a chi voglia fare upgrade.

ci sono alcuni portatili che hanno delle levette per accedere a dischi e memoria e non ci vuole nulla.

il mio HP envy per cambiare l'hd in ssd ho impiegato mezza giornata a trovare tutte le decine di viti nascoste (meno male c'e' youtube, ma il modello non era presente)

Ho anche un surface pro4 che non mi sognerei mai di aprire.

Alfhw 19-06-2017 13:51

Quote:

Originariamente inviato da quartz (Messaggio 44825907)
In questo Apple ha fatto scuola, purtroppo.

L'allievo che supera il maestro.

Quoto. Di male in peggio! Apple ha diffuso questa mania e gli altri a seguire come pecore facendo anche peggio. Un po' come la batteria non sostituibile negli smartphones... :muro:

razzoman 19-06-2017 13:54

Quote:

Originariamente inviato da Hinterstoisser (Messaggio 44825946)
Si ma capisci che se ci sono delle viti, e se sai dove mettere le mani, allora puoi anche decidere di aprirlo per magari dare una pulita profonda alla tastiera piuttosto che al dissipatore pieno di polvere che magari penalizza il raffredamento.
Qua invece puoi guardarti tutte le guide di questo mondo, ma se l'unica possibilità che hai è quella di distruggerlo per accedere alle parti interne, capisci che è un non-senso.
Per me è bocciato, non tanto per la scheda logica e i componenti saldati e non sostituibili (che alla fine sono il meno dei mali visto che è un qualcosa che si vede da sempre su una scheda logica) ma quanto per il fatto che è stato ingegnerizzato da cani.
Ed è un peccato, perché con quello che te lo fanno pagare, mi sarei aspettato che fosse progettato in modo più intelligente.

credo che non sia questione di ingegnerizzazione, semplicemente è stato pensato così, da usare "out of the box", senza la possibilità di interventi futuri

Cappej 19-06-2017 13:55

in un mondo dove si parla di rispetto ambientale e di RRR (ripara, riusa, ricicla e ci sarebbe anche un RIDUCI) crei un computer Usa-e-Getta?!?! Non riparabile!??! che se mi cade nel modo sbagliato lo butto al cassonetto!?

Hanno seguito alla lettera Thrump e il suo punto di vista sull'ambiente :doh:

Magari si vantano sui loro siti con loghi GREEN di varie forme e dimensioni, l'uso di energie rinnovabili oltre il 90%, ecc...

Da questo punto di vista Apple, per lo meno, li apri con 6 viti...

(gli iPad lo ignoro, mi riferisco ai Macbook)

Bravi, davvero bravi...

IMHO

quartz 19-06-2017 13:59

Quote:

Originariamente inviato da Alfhw (Messaggio 44825959)
Quoto. Di male in peggio! Apple ha diffuso questa mania e gli altri a seguire come pecore facendo anche peggio. Un po' come la batteria non sostituibile negli smartphones... :muro:

Quote:

Originariamente inviato da Cappej (Messaggio 44825973)
in un mondo dove si parla di rispetto ambientale e di RRR (ripara, riusa, ricicla e ci sarebbe anche un RIDUCI) crei un computer Usa-e-Getta?!?! Non riparabile!??! che se mi cade nel modo sbagliato lo butto al cassonetto!?

Hanno seguito alla lettera Thrump e il suo punto di vista sull'ambiente :doh:

Magari si vantano sui loro siti con loghi GREEN di varie forme e dimensioni, l'uso di energie rinnovabili oltre il 90%, ecc...

Da questo punto di vista Apple, per lo meno, li apri con 6 viti...

(gli iPad lo ignoro, mi riferisco ai Macbook)

Bravi, davvero bravi...

IMHO


E' chiaro, il punto e' che le case produttrici, cosi' come l'intero mercato, hanno tutto l'interesse a rendere i loro prodotti non aggiornabili.

Cosi' si favoriscono i consumi e la "crescita", no?

E' il mantra che tutti i politici ci ripetono. Bisogna crescere, crescere, crescere. E per farlo bisogna consumare, consumare, consumare.
E' un quadro molto coerente.

Ork 19-06-2017 13:59

Quote:

Originariamente inviato da alexdal (Messaggio 44825932)
Non e' un apparecchio destinato a chi voglia fare upgrade.

ci sono alcuni portatili che hanno delle levette per accedere a dischi e memoria e non ci vuole nulla.

il mio HP envy per cambiare l'hd in ssd ho impiegato mezza giornata a trovare tutte le decine di viti nascoste (meno male c'e' youtube, ma il modello non era presente)

Ho anche un surface pro4 che non mi sognerei mai di aprire.

amen.

Alfhw 19-06-2017 14:08

Quote:

Apple fino ad ora non ha mai prodotto alcun laptop che non possa essere aperto semplicemente svitando 4 viti.
Non confondiamo una scheda logica (dove ci sono componenti saldati/incollati da sempre) con un intero PC perché sono due cose totalmente diverse :O
Il problema non è aprire un laptop Apple ma sostituire poi le componenti dato in molti casi ram, ssd e batteria sono incollati e saldati.
Non sono due cose diverse ma simili perché in entrambi i casi si rende difficile o impossibile la riparabilità e/o l'upgrade anche se con questo Surface si è battuto ogni record.

demon77 19-06-2017 14:14

Quote:

Originariamente inviato da alexdal (Messaggio 44825932)
Non e' un apparecchio destinato a chi voglia fare upgrade.

ci sono alcuni portatili che hanno delle levette per accedere a dischi e memoria e non ci vuole nulla.

il mio HP envy per cambiare l'hd in ssd ho impiegato mezza giornata a trovare tutte le decine di viti nascoste (meno male c'e' youtube, ma il modello non era presente)

Ho anche un surface pro4 che non mi sognerei mai di aprire.

Quote:

Originariamente inviato da Ork (Messaggio 44825985)
amen.

Non sono per nulla d'accordo.
Accetto il fatto che si parla di un prodotto di estrema portatilità che pertanto deve scendere a necessari compromessi. Ma qui se ne sono proprio fottuti alla stragrande. Qui siamo proprio al "salda tutto e chi si è visto siè visto".

Visto il costo del prodotto questo approccio è intollerabile. Senza contare la questione ambientale e di riciclo delle risorse.
Un portatile di qiesto genere per il costo che ha deve consentire un accesso comodo (senza colla e saldature) ALMENO al pacco batterie per consentirne la sostituzione. E anche lo schermo dovrebbe essere altrettanto sostituibile.
Per il resto posso anche capire che la scheda logica sia un monoblocco.

E' un portatile che costa caro. Non si può considerare allastregua di un usa e getta.

Cappej 19-06-2017 14:22

concordo un po' con tutti, ma per esperienza di SMANETTONE assicuro che sei hai tempo, voglia e fortuna un Apple lo ripari, poichè ci sono buone probabilità che qualcuno subisca un danno al portatile complementare al tuo.

Tradotto: a me si era crepato lo schermo e su ebay ho trovato un macbook air a cui era caduto il coca-cola sull'interno.. 200 euro e il mio è nuovo, cosi come poteva avvenire il contrario.

CONCORDO con chi dice che il NON poter fare l'upgrade è ridicolo, poichè lo penso pure io, va anche considerato che un oggetto come il Macbook 12' è ingegnerizzato alla perfezione, direi al millimetro, la ram e il disco removibile lo renderebbero "enorme" in confronto.
Inoltre i costi di assemblaggio sarebbero notevolmente più alti in considerazione del fatto che Apple ha riportato parte del processo di alcuni modelli (del solo assemblaggio) in U.S.A.

Se ad esempio mi si allaga il MAcbook 12 e non ho fatto il back.up--- bhè.. temo siano "uccelli per diabetici", visto che il disco è saldato ed estrarlo per ripristinare il tutto sarebbe a dir poco impossibile.

Per il Surface è diverso, si parla di infattibilità, anche per un centro assistenza.

imho

demon77 19-06-2017 14:30

Quote:

Originariamente inviato da Cappej (Messaggio 44826087)
concordo un po' con tutti, ma per esperienza di SMANETTONE assicuro che sei hai tempo, voglia e fortuna un Apple lo ripari, poichè ci sono buone probabilità che qualcuno subisca un danno al portatile complementare al tuo.

Tradotto: a me si era crepato lo schermo e su ebay ho trovato un macbook air a cui era caduto il coca-cola sull'interno.. 200 euro e il mio è nuovo, cosi come poteva avvenire il contrario.

CONCORDO con chi dice che il NON poter fare l'upgrade è ridicolo, poichè lo penso pure io, va anche considerato che un oggetto come il Macbook 12' è ingegnerizzato alla perfezione, direi al millimetro, la ram e il disco removibile lo renderebbero "enorme" in confronto.
Inoltre i costi di assemblaggio sarebbero notevolmente più alti in considerazione del fatto che Apple ha riportato parte del processo di alcuni modelli (del solo assemblaggio) in U.S.A.

Se ad esempio mi si allaga il MAcbook 12 e non ho fatto il back.up--- bhè.. temo siano "uccelli per diabetici", visto che il disco è saldato ed estrarlo per ripristinare il tutto sarebbe a dir poco impossibile.

Per il Surface è diverso, si parla di infattibilità, anche per un centro assistenza.

imho

Quoto.
Per il tipo di oggetto di cui si parla è chiaro che non si può pretendere ram o ssd rimovibili.
Ma consentire la riparabilità, che significa poter rimpiazzare almeno i macrocomponenti è veramente il minimo.

Nhirlathothep 19-06-2017 14:31

chi si lamenta non lo ha

Alfhw 19-06-2017 14:32

Quote:

Originariamente inviato da Hinterstoisser (Messaggio 44826058)
Che la RAM e l'SSD oppure la batteria siano saldati non fa una piega nel mio discorso.
Come ho detto più volte, e come ripeto anche per questo prodotto, una scheda logica si può guastare per un milione di motivi diversi e su qualsiasi componente che è DA SEMPRE saldato sopra.
Non necessariamente si guasta la RAM oppure la CPU o ancora l'SSD....anzi, sono forse i componenti più affidabili dell'intero sistema.
Quello che si guasta nella maggior parte dei casi è qualche componente della scheda logica, oppure qualche ventola che inizia a fare rumore.
Tutti componenti che prendi e cambi tu (se lo sai fare e trovi il ricambio anche sul mercato dell'usato) oppure lo fa l'assistenza in pochi minuti.
Qua invece per accedere alla parti interne devi distruggere completamente la macchina.
E questo che trovo assurdo.

I componenti come ram e ssd NON sono saldati da sempre. Se si rompe o vuoi upgradare uno di questi sei nei guai se è saldato.
Ripeto che il discorso invece è analogo perché in entrambi i casi si rende difficile o impossibile la riparabilità e/o l'upgrade anche se con questo Surface si è battuto ogni record. Del resto passare dal punteggio di riparabilità di 1/10 degli ultimi macbook pro al 0/10 di questo surface il passo è breve. Anche se stavolta si è battuto ogni record rendendo impossibile persino aprirlo senza danneggiarlo.

AceGranger 19-06-2017 14:37

Quote:

Originariamente inviato da Hinterstoisser (Messaggio 44825922)
A memoria, non mi ricordo nessun prodotto Apple che prende come punteggio lo zero assoluto da ifixit.

si va bè, come sefa differenza prendere 0 o 1-2-3, l'utente di persona non ripara piu nulla.

Quote:

Originariamente inviato da Cappej (Messaggio 44825973)
in un mondo dove si parla di rispetto ambientale e di RRR (ripara, riusa, ricicla e ci sarebbe anche un RIDUCI) crei un computer Usa-e-Getta?!?! Non riparabile!??! che se mi cade nel modo sbagliato lo butto al cassonetto!?

Hanno seguito alla lettera Thrump e il suo punto di vista sull'ambiente :doh:

Magari si vantano sui loro siti con loghi GREEN di varie forme e dimensioni, l'uso di energie rinnovabili oltre il 90%, ecc...

Da questo punto di vista Apple, per lo meno, li apri con 6 viti...

(gli iPad lo ignoro, mi riferisco ai Macbook)

Bravi, davvero bravi...

IMHO

non lo puoi riaprare tu, ma il centro assistenza lo ripare

Alfhw 19-06-2017 14:37

Quote:

Originariamente inviato da Cappej (Messaggio 44826087)
CONCORDO con chi dice che il NON poter fare l'upgrade è ridicolo, poichè lo penso pure io, va anche considerato che un oggetto come il Macbook 12' è ingegnerizzato alla perfezione, direi al millimetro, la ram e il disco removibile lo renderebbero "enorme" in confronto.
Inoltre i costi di assemblaggio sarebbero notevolmente più alti in considerazione del fatto che Apple ha riportato parte del processo di alcuni modelli (del solo assemblaggio) in U.S.A.

Suvvia, non giustifichiamo l'assurdo. Uno slot per la ram e il ssd non farebbero raddoppiare lo spessore!
Costi di assemblaggio? Con i margini di ricavo che ha Apple non è certo un problema!

Dumper 19-06-2017 14:43

Quote:

Originariamente inviato da Alfhw (Messaggio 44826133)
Suvvia, non giustifichiamo l'assurdo. Uno slot per la ram e il ssd non farebbero raddoppiare lo spessore!
Costi di assemblaggio? Con i margini di ricavo che ha Apple non è certo un problema!

Un SSD su slot non arriva a 3.1 GB/sec, uno saldato si.

Alfhw 19-06-2017 14:55

Quote:

Originariamente inviato da Dumper (Messaggio 44826160)
Un SSD su slot non arriva a 3.1 GB/sec, uno saldato si.

Non ho dati su questo ma resta sempre il problema della ram. E comunque si parlava di dimensioni e costo di assemblaggio.

Alfhw 19-06-2017 15:07

Quote:

Originariamente inviato da Hinterstoisser (Messaggio 44826171)
Il discorso non è analogo.
Meno di un mese fa, mi è morto sotto gli occhi un sony vaio.
L'ho aperto, e le uniche componenti che funzionano sono la RAM, la CPU e l'HD meccanico
Il resto della scheda logica, è da buttare perché un guasto a qualche componente, ne pregiudica il funzionamento degli unici due che puoi sostituire.
Bella consolazione avere in mano un banco RAM, la CPU e l'HD che metto in un cassetto assieme a tutta la cianfusaglia elettronica che già posseggo in attesa di avere un PC tra le mani dove si guasta la stessa ram e CPU...Attesa vana, perché fino ad ora, si guasta tutto meno che quelle due cose che potrei sostituire...:rolleyes:

Avere ram, cpu e hd non saldate non è la stessa cosa per almeno 3 motivi:
1) se il pc non è troppo vecchio puoi sempre rivendere quei 3 componenti su ebay.
2) se a rompersi è proprio uno di quei 3 componenti puoi cambiartelo da solo a poco prezzo senza cambiare tutta la scheda logica
3) se vuoi fare un upgrade di ram, ssd o cpu lo puoi fare
Quindi è assurdo affermare che saldato o no sia la stessa cosa!

Quote:

Ma resta comunque il fatto poco opinabile che sono smontabili dalla assistenza stessa che prevede anche la sostituzione del pacco batterie direttamente nello store oltre che alla completa sostituzione della scheda logica.
Il passo non è affatto breve, ma imho c'è una bella differenza.
Nel primo caso hai in mano una macchina inutilizzabile.
Nel secondo caso, come ha testimoniato lo stesso Cappej, se sai dove mettere le mani puoi anche tentare la strada del fai-da-te se hai un pezzo rotto ma gli altri funzionanti.
Se per te è uguale, per me non lo è affatto.
Ovvio che non è la stessa cosa ma infatti non ho mai detto che è uguale...:read: Ho solo detto che da 1/10 a 0/10 il passo è breve, soprattutto per l'utente medio che anche con 1/10 sarebbe costretto a rivolgersi all'assistenza (anche se almeno non dovrebbe pagare per una nuova cover, che verrebbe rotta, intorno alla tastiera). Per un utente più esperto la differenza è maggiore ma se si rompe un componente saldato c'è poco da fare.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:25.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.

1