Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Modding (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=16)
-   -   Armor Silver modding by Zannawhite (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1135634)


Zannawhite 14-02-2006 11:49

Armor Silver modding by Zannawhite
 
Venendo dall'esperienza diretta che mi sono fatto sul case precedente, Thermaltake Tsunami silver, mi appresto in queste pagine a ridescrivere il modding sul nuovo Armor Silver. Alla fine vi sottoporrò alcune considerazioni negative a proposito dell'Armor

Lascio qui di seguito il link del mio vecchio progetto, venduto all'utente Staghni:



Tsunami dream modding LINK



Fine dei ricordi :), rifocalizziamoci sul presente.....................Armor inside



Una recensione del case nel sito ufficiale:
link Thermaltake


Riporto alcuni commenti "a caldo" durante l'assemblaggio e riportati sul Thread ufficiale dell' Armor con l'enfasi del momento :D link

--> Alette libere, non hanno una posizione di aggancio soddisfaciente
Non esiste che una casa come la Thermaltake faccia delle cose del genere con un case da 175€ !!
Comunque per migliorare il grip ho smontato le antine, poi nel perno inferiore ho inserito un O-ring molto basso per evitare che in fase di apertura/chiusura, le ante sfreghino nella parte superiore del case. Ho rimontato il tutto con un risultato soddisfaciente. :sofico:

--> Il bay degli HDD, anteriore e posteriore

Non mi ha soddisfatto, è migliore quello dello Tsunami per 2 ragioni, la prima è che ha gli antivibranti.
La seconda cosa, più grave è il fatto che se si vuole montare il tutto davanti al case, la maschera di contenimento degli HDD blocca molto il flusso d'aria. In teoria il flusso più libero lo si avrebbe montando il castello posteriore, ma poi ne trae degli svantaggi estetici/funzionali l'alimentatore.

-->Ventole
Terza ed ultima cosa; ho provato la ventola posteriore della TT sullo Tsunami, viene dichiarata a 17dBA ma è più rumorosa della 120x120x25 Led della Coolermaster da 22dBa. O sono rincoglionito o qualcosa tocca.

Questa cosa l'avevo già apprezzata con una 90x90x25 della TT dichiarata a 21dBa e downvoltata per disperazione

Riporto una carrellata dei prodotti più significativi che andrò ad installare:

- Cavo SATA light CoolerMaster
- Alimentatore Real power 450Watt CoolerMaster
- UV IDE Cable CoolerMaster
- Cable sleeving kit Yellow UV reactive della Vantec
- Mainboard K8N SLI Platinum
- Dissipatore Zalman CNPS9500Led






Comunque per chi volesse approfondire l'argomento del dissipatore, ho fatto una piccola review con moltissime foto ;) :read:
Link review :read:

Zannawhite 14-02-2006 11:49

Assemblaggio e impressioni
 
Iniziamo dallo scatolone che merita :D



Il case è ben imballato e coperto da un sacco di "microfibra" che lo protegge ulteriormente da eventuali graffi.
E' tutto già montato dentro il case, un piccolo cartone contiene viti, accessori, ventola da 90 e istruzioni. E' immenso, ben 530 x 220 x 560 mm e solo 7.5Kg. di peso effettivo, medesimo dello Tsunami :eek:



Come dicevo prima, avendo provato sullo Tsunami la ventola da 120 della TT a corredo, la prima cosa è stata quella di sostituirle con quelle della CoolerMaster da 22dBa (ma più silenziose effettivamente).
Quindi ho preso il bay anteriore degli HDD e ho proceduto alla sostituzione; inoltre, mancando l'effetto antivibrante, (presente invece nello Tsunami) mi sono adoperato con la seguente soluzione.
Ho utilizzato dell' adesivo con spessore 2[mm], l'ho inserito nelle 4 borchie forate (sede viti) e nelle 4 alette di sostegno degli HDD. E' più chiaro vedere le foto sottostanti che raccontarla :), alla fine ho ottenuto un risultato migliore dello Tsunami sia come rumore che come vibrazioni.
Ho un'altra nota dolente, il bay anteriore degli HDD , è un obrobrio, tagliente in ogni suo punto (infatti ci ho versato del sangue :doh: ).



Il passo successivo è stato l'inserimento nella console dell'interruttore di accensione, del misuratore degli assorbimenti, a corredo con l'alimentatore.



Poi ho dedicato un pò di tempo a "inguainare" cavi con la rete Gialla UV reactive, riporto alcune fasi:



Poi ho preso prima l'alimentatore (nel Thread ufficiale parlavano di qualche difficoltà di inserimento dello stesso :) poi il blocco intero della mainboard e ho proceduto con le successive fasi di assemblaggio. Il bay anteriore degli HDD, ho deciso di posizionarlo rialzato, lasciando liberi i 3 slot inferiori per una futura ventola da 120 addizzionale per creare un flusso diretto contro la VGA.



Infine ho fatto la prima prova, la delusione mi ha pervaso: :muro:
Veniamo alle temperature in IDLE:
La scheda madre risultava più fresca di 1-2°C
Gli HDD di ben 4-5°C in meno :eek: Le grante anteriori fanno il loro bravo lavoro, li sento anche più silenziosi, adesso il rumore ha più lamiere da attraversare.
La CPU ha una temperatura più alta di 2°C (la ventola laterale dello Tsunami faceva il suo bravo lavoro)
La VGA come temevo si parla di ben 3-4°C

Zannawhite 14-02-2006 11:49

Giochi di luce e foto notturne
 
Visto il risultato deludente mi sono subito preoccupato di installare la seconda ventola da 120 frontale, sempre Cooler Master.
Per farlo ho usato semplicemente del nastro gommato (da serramenti), ne ho applicate 2 striscie sotto sovrapposte e una superiore. Questo mi ha permesso di ottenere la sagoma esatta per una ventola da 120 e smorzarne contemporaneamente le eventuali vibrazioni.



Dopo avere riprovato il tutto, le temperature iniziavano ad essere similari allo Tsunami, però la ventola da 120 era silenziosa ma non sufficentemente efficacie per ventilare la VGA. Si sentiva un refolo d'aria investire la scheda video. Non contento ho proceduto a una seconda modifica per migliorare il flusso d'aria.
Ho utilizzato una soluzione presa dall'areonautica. Infatti per rendere gli aerei ad elica più veloci, oltre ad allargare il diametro delle eliche, mettevano due eliche in serie. Sostanzialmente è quello che ho fatto.



Questa soluzione mi ha quasi permesso di raddoppiare il flusso d'aria (misurato a mano) e le temperature sono scese in maniera "vertiginosa". Così utilizzo 2 ventole "silenziose" e ottengo dei CFM considerevoli. L'unico difetto di questo sistema, non lo nego, a volte si sente una leggero rumore cadenzato dato dalle 2 ventole in serie, probabilmente o il n° di giri non è il medesimo oppure il CFM della prima ventola grzie ala geometria delle pale è superiore alla seconda, quindi si crea come un effetto di spinta contro le pale della seconda :wtf:
Riporto 2 tabelle, la prima dello Tsunami, la seconda dell' Armor con temperature in IDLE

Tsunami:


Armor:


Ottenuto questo ottimo risultato, che mi ha fatto ritornare il sorriso ecco alcune foto:
by night




L'aggiunta dei neon crea un effetto più luminoso, ma non sfacciato, illuminando tutto ciò che è reattivo UV.



Zannawhite 14-02-2006 11:50

Star Force FAN
 
Volevo inserire una nuova ventola che è già da tempo che mi attira.

Star Force FAN della Thermaltake

La volevo mettere capovolta sul tetto dell'armor, seguiranno foto in merito



Come promesso, la ritengo un ottimo oggetto per il modding, la parte centrale cambia colore illuminando il logo TT, inoltre al minimo è molto silenziosa.




Ottima resa a mio parere.

Alla fine ho tradito Zalman per Arctic cooling NV 5 rev.3

Alcune foto prima del modding:



Dopo il restyling:



Per il lavoro completo visitate questo link

Come promesso ecco le foto in notturna




Zannawhite 14-02-2006 11:50

Dissipatore VGA moddato
 
Infine ho effettuato un restyling dell' NV5 facendo aerografare il convogliatore in plastica utilizzando come idea questa:



Link



Update configurazione

Un altro oggettino che non poteva mancare per completare le luci unito un corredo al mouse.... G15 + Habu





Mi sono finalmente deciso a fare una piccola modifica alla scheda madre della Gigabyte,





sostituendo l'attuale dissipatore del chipset 965 con uno più performante della Zalman, NB-F47



Link Zalman

Diciamo che facendo una breve ricerca, ho visto che mancava un thread dove si parlava del dissipatore ZM-NBF47, così ne ho aperto uno io che linko qui di seguito dove ci sono moltissime foto e le impressioni.

Link Thread

Alcune foto caratteristiche:



Zannawhite 14-02-2006 11:51

Dopo l'ultimo restyling, aggiungendo cavi SATA UV reactive e alcuni neon UV (diventeranno 4) vi posto alcune foto del risultato:



Ho cercato di fare una foto dei plug SATA UV reactive; è lampante la resa tra i 3 cavi UV e quello normale :)



Mese di Ottobre-Novembre 2008
:

Ho previsto di modificare la finestra dell' Armor per dare più visibilità e luce al nuovo alimentatore che sicuramente ha un design invidiabile:





Zannawhite 14-02-2006 11:51

..

omegathemad 14-02-2006 14:09

che fai spammi :D :D

molto bello di al buio :cool:

dai posta altre foto che sono curiossisimo :)

Shinkaz 14-02-2006 14:18

bello complimenti ;)

Lonherz 14-02-2006 14:27

Quote:

Originariamente inviato da Zannawhite

Quote:

Originariamente inviato da Zannawhite

:D

Zannawhite 14-02-2006 14:35

Per il vero moddding, non compring devo attendere che le figlie crescano un pochino, adesso è un disastro :D.
Domenica mi sono assemblato una parte del case con :bimbo: in braccio :sbonk:.
La più pericolosa era la seconda, mi voleva imitare con il cacciavite in mano :doh: :eekk: e i sudori freddi che mi percorrevano il corpo :D

midian 14-02-2006 16:56

bellissimo :cool:

cheeba82 14-02-2006 20:02

complimenti davvero.......
volevo chiederti una cosa visto che anche io ho l'armor.....ho provato a mettere la ventola sopra il cassettino ma vibrava che era una bellezza.....a te non vibra???
ho provato a smorzare le vibrazioni anche con un tappetino del mouse ma niente da fare...mi sa che dorvò adottare qualche altro stratagemma.....

mi piace molto l'idea delle ventole in serie.....proverò anche io...posso rubarti l'idea o c'è il copiryght??? :D

omegathemad 14-02-2006 21:04

Quote:

Originariamente inviato da Zannawhite
La più pericolosa era la seconda, mi voleva imitare con il cacciavite in mano :doh: :eekk: e i sudori freddi che mi percorrevano il corpo :D

:rotfl: :rotfl:

Zannawhite 15-02-2006 07:12

Quote:

Originariamente inviato da cheeba82
complimenti davvero.......
volevo chiederti una cosa visto che anche io ho l'armor.....ho provato a mettere la ventola sopra il cassettino ma vibrava che era una bellezza.....a te non vibra???
ho provato a smorzare le vibrazioni anche con un tappetino del mouse ma niente da fare...mi sa che dorvò adottare qualche altro stratagemma.....

mi piace molto l'idea delle ventole in serie.....proverò anche io...posso rubarti l'idea o c'è il copiryght??? :D

Non ci sono problemi, le idee devono essere prese per essere migliorate ;)
Ti inserisco nuovamente la foto dove si vedono bene le striscie di carta gommata. Anche nello Tsunami feci così per la seconda ventola anteriore :D


Zannawhite 15-02-2006 07:24

Neon
 
Ieri ho provato a posizionare i neon UV reactive in 2 posizioni differenti.
Rispetto allo Tsunami, ho il problema inverso in questo case, troppo spazio :D e quindi la luce UV non essendo molto potente non illumina a dovere quello che voglio io.

Proverò nuove posizioni :sofico: :wtf:

Poi sicuramente sarò costretto a smontare il frontalino del Masterizzatore DVD ( bianco :Puke: ) e verniciarlo di grigio metalizzato (scontato), oppure uno di questi 2 colori



e fare successivamente un piccolo intervento alle alette dell' Armor :idea: :fiufiu:

@danieleok@ 15-02-2006 19:03

Grandissimo!! a fine settimana mi arriva quello nero!!! Una domanda. Conviene eliminarlo il cestello per gli HD per miglirare l'entrata dell'aria anteriormente?

Zannawhite 16-02-2006 08:12

Quote:

Originariamente inviato da @danieleok@
Grandissimo!! a fine settimana mi arriva quello nero!!! Una domanda. Conviene eliminarlo il cestello per gli HD per miglirare l'entrata dell'aria anteriormente?

Ritengo di nò, tutto sommato alla fine, anche se occlude un pò la ventilazione, il castello anteriore ha le spettacolari grate che lasciano passare moltissima aria.
Prima con lo Tsunami ero a 33°C (e il castello degli HDD era veramente ben fatto, ma il problema era il case, la grata di aspirazione era troppo piccola, occludeva troppo.)
Adesso sono a 28°C :sofico:

Invece un consiglio è il bay posteriore; io l'ho eliminato perchè occlude l'areazione dell'alimentatore.

Zannawhite 21-02-2006 08:44

Installati i neon finalmente :sofico:

omegathemad 21-02-2006 08:59

dai posta le foto delle disposizioni dei neon :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:48.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.