Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Monitor, Televisori e Videoproiettori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=30)
-   -   Televisore LCD (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=825245)


Abilmen 02-08-2003 16:07

Televisore LCD
 
riservato

Abilmen 02-08-2003 21:05

riservato

dataman 10-09-2003 17:17

Un consiglio amici.

Devo trovare una soluzione TV per l'appartamentino di mio suocero in montagna: sala piccola, e piena di roba.

Pensavo, per risparmiare spazio, un televisore LCD che non sia un francobollo, ma che non costi uno sproposito.

Ho visto da Mediaworld un paio di sharp e un Samsung, tutti da 20", 4/3 gli sharp, 16/9 il Samsung.

Però ecco i miei dubbi: hanno tutti un audio asfittico (5+5w al massimo e ovviamente di casse aggiuntive in sala non se ne parla proprio), e poi mi sembra che la qualità video sia ben lontana da qualunque CRT di marca media. Tenete presente che nel salone di MW stava girando il DVD "Le due torri" su una fila di monitor (quindi non si può imputare nulla all'antenna o a cavetti vari) e la qualità degli LCD mi è parsa nettamente inferiore ai CRT (per non parlare dei plasma): colori smorti, contorni poco nitidi e qualche traccia.

Che mi dite ? :(

fikkio 10-09-2003 17:27

se fossi in te io lo prenderei,gli lcd sono molto belli!!!!

kikki2 10-09-2003 17:31

A me hanno regalato un Aquos della sharp a 20 pollici e messo accanto al Sony trinitron secondo me va almeno uguale.
L'audio è sufficiente per un ascolto decente

dataman 10-09-2003 17:37

Allora controllerò meglio, a me sembravano veramente un po' sfigatini come audio e qualità di immagine (e poi cmq sono 1500 €, non dimentichiamolo).

kikki2 10-09-2003 17:41

Se la metti sui costi non c'è storia, tubo di vetro a vita

Coyote74 18-11-2003 15:44

TV LCD e contrasto
 
Sono indeciso tra l'acquisto di un LG 17" 16/9 e un Philips 17" 16/9. Mentre il primo ha un contrasto 350:1 il secondo arriva a 400:1, per il resto le caratteristiche sono equivalenti e anche i prezzi si discostano di soli 9 €. Volevo sapere se quella differenza di contrasto è notevolmente avvertibile oppure se non sortisce differenze sostanziali. In realtà ero più propenso all'acquisto dell'LG per via del design più gradevole, ma vorrei sentire i vostri pareri.
Grazie.

Abilmen 18-11-2003 16:13

Il contrasto 350:1 o 400:1 non fa assolutamente la differenza anzi! Già in varie occasioni è capitato che nei test reali sui parametri un 350 fosse magari un 220 reale mentre un 400 fosse un 180! La scelta va quindi fatta su altri parametri tenendo conto che i sintonizzatori-tv Philips sono tra i migliori se non i migliori... anche se è probabile che Lg monti un Philips in quanto i 2 brand hanno in atto da tempo un accordo commerciale (joint-venture)...
Ciao

Coyote74 18-11-2003 17:34

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen
Il contrasto 350:1 o 400:1 non fa assolutamente la differenza anzi! Già in varie occasioni è capitato che nei test reali sui parametri un 350 fosse magari un 220 reale mentre un 400 fosse un 180! La scelta va quindi fatta su altri parametri tenendo conto che i sintonizzatori-tv Philips sono tra i migliori se non i migliori... anche se è probabile che Lg monti un Philips in quanto i 2 brand hanno in atto da tempo un accordo commerciale (joint-venture)...
Ciao
Grazie della risposta, in effetti ho anche visto un altro LCD marchiato D-Koss che riportava sul manuale la dicitura LG-Philips. Quali parametri mi consiglieresti di tenere sott'occhio per la scelta? Per ora ho controllato tutte le varie funzioni disponibili sui due TV e sembrano praticamente paritetici, tranne che sul fatto che l'LG è un multistandard, mentre il Philips è un PAL e l'LG ha 1 presa Scart, mentre il Philips ne ha 2.

Abilmen 18-11-2003 19:16

Come già postato altre volte, i 2 parametri più importanti in un Lcd-Tv, oltre al sinto (possibilmente Philips) sono il comb filter per un segnale più pulito e soprattutto la tecnologia "progressive scan" che permette di visualizzare sullo schermo più informazioni, generando quindi un dettaglio migliore rispetto a qualsiasi monitor convenzionale; tale tecnica è quindi ideale per vedere in tutta la loro bellezza sia filmati in dvd che le trasmissioni satellitari (gli uni e gli altri hanno una qualità superiore che grazie a questa tecn. viene espressa sullo schermo al 100%)...
Ciao

Coyote74 18-11-2003 19:23

Sono entrambi progressive scan, ma non ho idea su come appurare la presenza anche del comb filter. Come faccio ad appurarlo? Ma il progressive scan con quali sorgenti lo posso utilizzare? Non mi sembra che qui in Italia questa tecnologia sia gia supportata:confused:

Coyote74 18-11-2003 19:36

Qui ci sono le caratteristiche dell'LG:
QUI

Coyote74 18-11-2003 19:48

Visto che il collegamento non funziona li riporto io i dati dell'LG:

System:
PAL/SECAM-B/G
PAL/SECAM-D/K
PAL-I/I'
SECAM-L/L'
NTSC-3.58/4.43AV

Tuning:
SYSTEM FVS
PROGRAM NO. 100

Channel:
VHF/UHF
CATV/HYPER

LCD:
TYPE LCD TFT A MATRICE ATTIVA
Size 17.1" (43CM)
PIXEL FORMAT 1280X768 PIXEL
DISPLAY TYPE R/G/B STRIPE
PIXEL PITCH 0.291mmx0.291mm
VIEWING ANGLE ANGOLO DI VISIONE :U/D:120 L/R 150
CONTRAST RATIO 350:1

FREQUENCY:
H/FREQUENCY 31~61KHz
V/FREQUENCY 56~85KHz
PICTURE PROGRESSIVE SCAN
DCF

SOUND:
STEREO Nicam,A2
OUTPUT 5Wx2

OSD:
TYPE Ez-Menu(3D)
LANGUAGE Multi

FUCTION:
AVL
ACMS+
CHILD LOCK
SLEEP TIMER
ON/OFF TIMER
AUTO SLEEP(P/OFF)
EASY PICTURE(PSM)
EASY SOUND(SSM/DASP)
PIP(PC/TV)
EZ-PIP
D/W
M/W
ZOOM IN/OUT
ARC(16:9?????4:3)
AUTO AV(SCART)
QUICK VIEW
PROGRAM EDIT

INTERFACE:
AV-IN/OUT 2/-
S-VIDEO 1
SCART 1
H/PHONE JACK 1
PC-AUDIO IN 1
PC IN 1
USB 1

POWER:
SOURCE 110-240
HZ 50/60
CONSUMPTION 50 W
STAND-BY 3

Abilmen 18-11-2003 21:35

La tecnologia progressive scan fa parte dell'elettronica dell'lcd-tv, per cui quando un segnale di qualità superiore viene processato dall'elettronica, la qualità viene mantenuta integralmente, si tratti di un film da dvd o di un programma satellitare, ma anche di un camcorder digitale od un vcr-svhs-hi8 collegato all's-video....nb. Se c'è il progressive scan, di norma c'è anche il comb-filter...
Bye

Coyote74 19-11-2003 11:54

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen
La tecnologia progressive scan fa parte dell'elettronica dell'lcd-tv, per cui quando un segnale di qualità superiore viene processato dall'elettronica, la qualità viene mantenuta integralmente, si tratti di un film da dvd o di un programma satellitare, ma anche di un camcorder digitale od un vcr-svhs-hi8 collegato all's-video....nb. Se c'è il progressive scan, di norma c'è anche il comb-filter...
Bye
Si, ho appurato che entrambi i due LCD hanno progressive scan e comb filter. A questo punto la scelta risulta puramente personale. Spero di decidere per il meglio.

ndryx 15-06-2004 15:46

Consiglio su televisore lcd cercasi
 
lo so che forse questa non è la sezione giusta, cmq vorrei chiedervi un consiglio sull' acquisto di un televisore lcd da salotto, diciamo dai 28 ai 32 pollici. premetto subito che non voglio comprare crt in quanto nel mobile del mio salotto non ci sta.

mi basterebbe sapere, al momento della scelta, che marche prendere in considerazione e che aspetti tenere d'occhio dal punto di vista tecnico. poi se conoscete anche qualche modello interesante fatemelo sapere, grazie :)

ndryx 17-06-2004 16:01

nessuno che mi aiuti ?
ho guardato tra gli altri tread, ma non trovo niente che faccia al caso mio :(
help

Adric 18-06-2004 12:24

Ho inserito questa discussione nell'elenco DISCUSSIONI SUI TELEVISORI IN RILIEVO:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=566408

ma dovrai avere pazienza. E' il primo thread su questo tipo di tecnologia che vedo.

Ciao.

ndryx 18-06-2004 15:23

grazie, aspetto fiducioso :D

sacd 19-06-2004 22:03

Quote:

Originariamente inviato da ndryx
grazie, aspetto fiducioso :D

Se nn hai problemi di baget prendi questo


http://www.sony.it/PageView.do?site=...+Flat+Panel+TV

MarcoM 20-06-2004 12:06

Mi permetto di consigliarti la prova comparativa pubblicata sul numero attualmente in edicola di AFDigitale riguardante 5 TFT 22". Puoi farti anche una idea precisa su cosa valutare per l'acquisto e trovare molte informazioni utili. Per inciso, il migliore del lotto è risultato il Samsung LW22N23N

sacd 20-06-2004 13:28

Quote:

Originariamente inviato da sacd
Se nn hai problemi di baget prendi questo


http://www.sony.it/PageView.do?site=...+Flat+Panel+TV
Trovi la prova del 42 qui.

http://www.digitalvideoht.it/ ;)

ndryx 21-06-2004 09:46

grazie raga, penso che mi prenderò AFDigitale tanto x farmi un idea
io cmq cercavo un 28 o 30 pollici..... altri consigli ?

sacd 21-06-2004 12:03

Quote:

Originariamente inviato da ndryx
grazie raga, penso che mi prenderò AFDigitale tanto x farmi un idea
io cmq cercavo un 28 o 30 pollici..... altri consigli ?
Ormai le case si orientano sui 32, infatti il modello precedente della sony era 30 pollici.
Cmq stai attento nn sempre un modello della stessa casa che in versione da es.24 pollici viene considerato un buon televisore, la stessa verione da 30 o 32 sia ugualmente buono..

MarcoM 21-06-2004 17:43

Giustissimo. Occorre sempre verificare con i propri occhi prima di acquistare. Personalmente ho visto all'opera molti LCD, ma ancora ne devo vedere uno capace di superare le prestazioni di un buon CRT 32" o di un plasma di ottima qualità.

sacd 21-06-2004 20:16

Quote:

Originariamente inviato da MarcoM
Giustissimo. Occorre sempre verificare con i propri occhi prima di acquistare. Personalmente ho visto all'opera molti LCD, ma ancora ne devo vedere uno capace di superare le prestazioni di un buon CRT 32" o di un plasma di ottima qualità.
Le prestazioni di un crt nn le raggiungerai per molto tempo ancora con lcd e plasma.
E se cominciano ad uscire i tv con tubi pronti per la tv ad alta definizione il pareggio si farà ancora più in là

ndryx 28-06-2004 11:28

questa cosa l'avevo sentita anch'io
xò mi trovo costretto ad acquistare un lcd + che altro x questioni di spazio, un crt di dimensioni decenti proprio non mi sta. quindi ho pensato di prendere un lcd, à che altro xchè mi sembra che rispetto ad un plasma la drata sia maggiore ed il prezzo inferiore, giusto ?

MarcoM 28-06-2004 11:59

Mah, come prezzo più o meno si equivalgono. Personalmente propenderei per il plasma.

sacd 28-06-2004 13:47

Quote:

Originariamente inviato da ndryx
questa cosa l'avevo sentita anch'io
xò mi trovo costretto ad acquistare un lcd + che altro x questioni di spazio, un crt di dimensioni decenti proprio non mi sta. quindi ho pensato di prendere un lcd, à che altro xchè mi sembra che rispetto ad un plasma la drata sia maggiore ed il prezzo inferiore, giusto ?
Posta le dimensioni che hai e da che distanza minima lo guarderesti ;)

Coyote74 30-06-2004 18:03

Quote:

Originariamente inviato da ndryx
questa cosa l'avevo sentita anch'io
xò mi trovo costretto ad acquistare un lcd + che altro x questioni di spazio, un crt di dimensioni decenti proprio non mi sta. quindi ho pensato di prendere un lcd, à che altro xchè mi sembra che rispetto ad un plasma la drata sia maggiore ed il prezzo inferiore, giusto ?
Non è così, a parità di dimensioni gli LCD costa uno sproposito in più dei Plasma. Come qualità siamo lì, nel senso che ognuna delle due tipologie ha dei pro e dei contro.

ndryx 02-07-2004 10:49

le dimensioni non ce le ho sotto mano, sono in ufficio
cmq ho calcolato che ci sta al massimo un 30 polici (se non ha le casse integrate a lato). il problema è che in profondità non ci sta un 16/9 a tubo catodico
che palle
e i televisori a retroproiezione ? ne ho visti anche di fini, sembravano lcd. cosa sono ?

sacd 02-07-2004 15:19

Quote:

Originariamente inviato da ndryx
le dimensioni non ce le ho sotto mano, sono in ufficio
cmq ho calcolato che ci sta al massimo un 30 polici (se non ha le casse integrate a lato). il problema è che in profondità non ci sta un 16/9 a tubo catodico
che palle
e i televisori a retroproiezione ? ne ho visti anche di fini, sembravano lcd. cosa sono ?

Nn hai almeno 50 - 55cm di prondità ?

I retroproiettori si dividono in Lcd - Dlp - Crt.

I Crt hanno tutti un mobile con rotelle incorporato, quindi nn li puoi appoggiare su un piano del mobile.

I dlp e gli ldc si possono anche appoggiare su un piano, cmq partono da dimensioni abbastanza generose che dubito ci stiano nel tuo caso, visto che dici di nn poter mettere il tv con le casse di lato

MarcoM 02-07-2004 15:56

E poi i retroproiezione, se non stai al buio, non vedi nulla.

ndryx 02-07-2004 19:10

bene, quindi mi sa che la scelta ricade sul 30 pollici lcd, in quanto non credo che al plasma li facciano così piccoli.... o sbaglio ?

sacd 02-07-2004 19:14

Quote:

Originariamente inviato da ndryx
bene, quindi mi sa che la scelta ricade sul 30 pollici lcd, in quanto non credo che al plasma li facciano così piccoli.... o sbaglio ?

Sony 32 ts2 o hitachi gli unici due che conosco

ndryx 17-08-2004 16:08

Quote:

Originariamente inviato da Coyote74
Non è così, a parità di dimensioni gli LCD costa uno sproposito in più dei Plasma. Come qualità siamo lì, nel senso che ognuna delle due tipologie ha dei pro e dei contro.
eccomi di ritorno in questo post :D

cosa intendi ? puoi dirmi a grandi linee i pro e contro ?

dai che il mio televisore di casa sta passando a miglior vita ed è ora di cambiare :p

grazie :)

ndryx 24-09-2004 14:49

ho trovato questo all'auchan in offerta: TVC LCD SAMSUNG LW29A13W

costa 1999 €, era l'ultimo pezzo usato x l'esposizione

mi sembra buono, tra l'altro dovrei riuscire a farcelo stare nei 90 cm di spazio che ho a disposizoine, anche xchè le casse sono staccabili
sul sito della Samsung non c'è +, è 1 modello dell'anno corso
ho trovato xò una scheda
qui

dove lo vendono ad un prezzo che secondo me non è stato aggiornato, in quanto adesso x 3000 € trovi i nuovi modelli a 32 pollici


che ne dite ?

P.L. 28-09-2004 14:08

Interessato alla discussione....



Ciao!!:)

dr-omega 07-10-2004 08:38

Ciao ragazzi, vorrei acquistare una TV LCD da circa 1500Euro.
La sto cercando di qualsiasi marca e preferibilmente con ingresso PC (D-sub o DVI).
Avete qualche cosa da consigliarmi?(Marche/Modelli)
Grazie, ciao.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:34.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.