Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   PRATICA - come pulire le superfici ottiche? (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1389767)


code010101 24-01-2007 15:11

PRATICA - come pulire le superfici ottiche?
 
nonostante ci sia stato parecchio attento, il filtro UV che avevo montato a protezione dell'' obiettivo (meno male!) si è sporcato. Ho tentato di pulirlo in maniera soft, ovvero: alito + fazzoletto morbido di cotone, con scarsi risultati :(

Il fatto è che il trattamento antiriflesso sembra faccia resistenza al passaggio del panno ed io non insisto + di tanto, perchè vorrei evitare di graffiarlo... :confused:

consigli?

prometto eterna gratitudine :vicini:

Ste

mailand 24-01-2007 15:15

seguendo il consiglio del mio ex rivenditore di fiducia (ex solo perchè è andato in pensione ;) )...
io per pulire uso un panno morbido e il detergente degli occhiali: dato che anche gli occhiali hanno trattamenti antiriflesso il solvente per pulirli è molto buono

the_joe 24-01-2007 15:16

Quote:

Originariamente inviato da code010101
nonostante ci sia stato parecchio attento, il filtro UV che avevo montato a protezione dell'' obiettivo (meno male!) si è sporcato. Ho tentato di pulirlo in maniera soft, ovvero: alito + fazzoletto morbido di cotone, con scarsi risultati :(

Il fatto è che il trattamento antiriflesso sembra faccia resistenza al passaggio del panno ed io non insisto + di tanto, perchè vorrei evitare di graffiarlo... :confused:

consigli?

prometto eterna gratitudine :vicini:

Ste

Carta vetrata grana 00 :O :D



A parte gli scherzi, le impronte digitali sono grasse e per questo difficili da togliere comunque ci sono in commercio i prodotti specifici, liquido e cartine che non lasciano pelucchi, li puoi trovare nei negozi di fotografia.

Per una pulizia accurata, bagni la cartina con qualche (2/3) goccie di liquido e con movimenti circolari LEGGERI partendo dal centro verso i bordi pulisci il filtro o la lente, cerca di bagnare il meno possibile la cartina perchè altrimenti il liquido può lasciare tracce e dovresti ripassare.....

Ciao

Fibo 24-01-2007 15:27

Quote:

Originariamente inviato da code010101
ovvero: alito + fazzoletto morbido di cotone, con scarsi risultati :(

OTTIMO!! Per graffiarle, ammeno che tu non abbia un alito particolarmente lubrificante, ma non credo.

1)Pennello con pompetta
2)Bomboletta di aria compressa (bomboletta non compressore)
3)una goccia di liquido detergente
4)cartine ottiche

SE non viene pulita

1)liquido detergente
2)bastoncino
3)panno in microfibra

SE non viene pulita:

1)pulizia ad ultrasuoni in un centro assistenza o da un ottico un po' eclettico.

code010101 24-01-2007 16:10

Quote:

Originariamente inviato da the_joe
Carta vetrata grana 00

azz! beata ignoranza, io avrei guirato che la paglietta di ferro andasse meglio :doh:


Avete qualche liquido detergente in particolare da consigliarmi?
ce ne saranno a decine in commercio!!!

Yin 26-01-2007 16:27

metanolo al 99% , evapora all'istante e non lascia aloni,io lavoro in una ditta chimica e me lo piglio li cmq lo vendono anche apposta per pulire le ottiche con il nome di eclipse . Da abbinarsi ai pecpad sono dei fazzolettini garantiti esenti da polvere sempre al 99% ;)

microtools è il sito che ha tutta sta bella roba se inteessa

Sergioebasta 28-01-2007 22:17

Nei negozi di fotografia di solito puoi trovare un "kit pulizia lenti" sugli 8-10 euro. Le marche sono varie, ma secondo me sono tutte uguali. Il mio non ce l'ha neanche una marca, ma ti assicuro che funziona perfettamente e contiene:
-Panno morbido su cui appoggiare la macchina e ottiche mentre esegui le operazioni
-Altro panno morbido per pulire la macchina e le ottiche nelle parti in plastica/metallo
-Pennello-pompetta per togliere la polevere senza graffiare
-Blocco di foglietti di carta di riso per pulire le ottiche
-Liquido per pulire le ottiche.
Pagato circa 8 euro, fa egregiamente il suo mestiere.
L'unica cosa che ho sostituito è il panno per pulire plastica e metallo perchè lasciava un po' di pelucchi, adesso ne uso uno in microfibra della Spottex che è perfetto (7 euro all'Esselunga).

code010101 29-01-2007 10:58

è vero, avevo letto anche da altre parti sull'uso del metanolo per la pulizia delle lenti. Forse è la cosa migliore.

Riguardo i "kit di pulizia lenti" ero sempre stato dubbioso sul contenuto "nonsisabenecosa" delle relative boccette.

grazie a tutti x i consigli!

Ste

Yin 30-01-2007 19:13

la carta di riso va bene ma non è sicurissima , il meglio sono i pecpad, diciamo che il sensore non lo pulirei con la carta di riso , l'obbiettivo del kit si :D

hargon 30-01-2007 19:15

il liquido... si spruzza sul panno e non sulle lenti.

cmq io non toccherei nulla :O

Sergioebasta 31-01-2007 13:09

Quote:

Originariamente inviato da Yin
la carta di riso va bene ma non è sicurissima , il meglio sono i pecpad, diciamo che il sensore non lo pulirei con la carta di riso , l'obbiettivo del kit si :D

Beh, ma mi sembra che Hargon parlasse di lenti, non di sensore..

Yin 31-01-2007 17:29

si , era una battuta per dire che tra i due è più sicuro il pecpad , acnhe perchè non so quanto costi la carta di riso ma un pacchetto da 100 di pec pad costa 6-7 dollari , non so a voi ma per un anno mi bastano e la spesa vale la candela come si suol dire ;)

hargon 06-02-2007 15:06

sì parlavo delle lenti... non del sensore :eek:

e cmq su vecchie analalogiche graffi e sporco sulle lenti non hanno mai pregiudicato le foto "della domenica".

Doge¹ 07-02-2007 11:45

Se la lente frontale è in vetro minerale crown, flint o meglio, qualunque sistema va bene, anche il classico spigolo della camicia. Se è in cr39 (resina, volgarmente detta plastica) è meglio farci parecchia attenzione perchè quel materiale, anche se termoindurito, si graffia e riga con una facilità incredibile. Per questo tipo di lenti consiglio sempre il vecchio panno scamosciato molto sottile e umido, bagnato di liquido detergente non saponoso. La cosa migliore sarebbe tenerci un filtro neutro. Ho scritto "sarebbe" perchè spesso il filtro costa più dell'obiettivo.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:39.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.