Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   News (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=51)
-   -   Velocità ADSL, la preferita dagli italiani è quella da 7 MB (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2812653)


Redazione di Hardware Upg 19-04-2017 16:01

Link alla notizia: http://pro.hwupgrade.it/news/tlc-mob...-mb_68275.html

Un nuovo studio condotto da SosTariffe fa notare che gli italiani preferiscono una soluzione di compromesso, purché probabilmente sia economica

Click sul link per visualizzare la notizia.

Cappej 19-04-2017 16:03

bha..sarà... personalmente ho 70/30mbit Fibra di Vodafone e sono più che felice e col cavolo che tornerei a quella "robaccia" di ADSL

aoaces 19-04-2017 16:13

gli italiani non cercano connessioni più veloci dei tipici 20 mega perché probabilmente consapevoli che la velocità effettiva di connessione sarebbe di molto inferiore a quella nominale..[/b][/quote]

Molto probabile che sia cosi!
Noto provider mi propone al telefono VDSL con velocita tra 30/35 Mbps in download.
Chiedo di mandarmi proposta per iscritto. Mi arriva proposta che parla di connessione FTTC fino a 20Mbps!!
In sostanza mi volevano rifilare una normale ADSL spacciata per VDSL che magari arrivava a malapena a 7Mbps !!!
Anche i costi differivano da quelli mi avevano detto al telefono, piu alti!!
Li ho mandati a quel ......
Imbroglioni !!!

sterock77 19-04-2017 16:25

trovo tutto abbastanza corretto in quanto scritto, alla fine i più onesti nel bene o nel male è tim , non promette ciò che non può mantenere ed i tecnici almeno escono per i guasti piuttosto celermente, gli altri solo promesse ma tecnicamente sono vincolati a Telecom nell' 80% dei casi quindi vendono fumo !

Maxt75 19-04-2017 16:36

Mah...più che preferita diciamo che è quella standard che ci siamo trovati un po tutti, anche senza chiamate varie per upgrade. Ora ho la 20mb, ma nemmeno a piangere li vedo...fortunatamente mi è più che sufficiente comunque.

GTKM 19-04-2017 16:38

Premesso che _personalmente_ sto benissimo con la 7 mega (non usando servizi di streaming), ma forse dipende pure dai costi, no? Oltre al fatto che le velocità nominali sono spesso ben diverse da quelle effettive.

montanaro79 19-04-2017 16:38

Sono passato dalla 7 mega ( 360 Kb in download )di telecom alla fibra (VDSL) 100Mega sempre di telecom, non ho più disconnessioni Download di 96 mega e upload di 20 mega.
La 7 mega era una rottura estrema per le frquenti disconnessioni ...

Jeetkundo 19-04-2017 16:41

Più che preferita è quello che passa il convento. E c'e' chi è messo anche peggio.

nickmot 19-04-2017 16:44

Redazione, prendete in giro?
Preferita?
Semplicemente avere 7Mbps in Italia è ancora appannaggio di pochi fortunati e tra i non digital divisi resta la massima velocità teorica raggiungibile.

evil weasel 19-04-2017 16:46

Almeno in lombardia un gran numero di comuni è coperto, l'upgrade da ADSL2 a VDSL costa 5 € al mese ma quasi nessuno dei miei conoscenti lo ha richiesto...

san80d 19-04-2017 16:49

siamo sicuri che sia una questione di preferenza e non di mancanza di alternativa?

*Pegasus-DVD* 19-04-2017 16:57

si certo è proprio la preferita ... -_-


giovanni69 19-04-2017 17:05

Quote:

Originariamente inviato da aoaces (Messaggio 44677988)

Noto provider mi propone al telefono VDSL con velocita tra 30/35 Mbps in download.
Chiedo di mandarmi proposta per iscritto. Mi arriva proposta che parla di connessione FTTC fino a 20Mbps!!
In sostanza mi volevano rifilare una normale ADSL spacciata per VDSL che magari arrivava a malapena a 7Mbps !!!
Anche i costi differivano da quelli mi avevano detto al telefono, piu alti!!
Li ho mandati a quel ......
Imbroglioni !!!

Il fatto che ci siano dei costi di modem, attivazione o altro è questione diversa ed è possibile che al telefono non siano stati esplicitati.
Ma NON ti stavano spacciando alcuna ADSL ma è una VDSL, se ti hanno parlato di FTTC.
Si tratta di questa offerta:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=86272
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=86435

Vedi l'offerta ufficiale del profili VDSL2 20/3 Mb/s, tra i vari profili:
https://www.tim.it/assistenza/per-i-...questid=154906

e troverai che:
Velocità minima di trasmissione dati (banda minima*)
Download: 14 Megabit/s
Upload: 1,2 Megabit/s


Vedi post dal #86300 in poi del thread Tim FTTC per i dettagli tecnici.
Agganci a 30 ma hai un 20Mbps pieno e con valori di SNR stratosferici:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=86331

Quindi se la soluzione a 20Mbit/s fosse la [1], cioè ottenuta con un profilo 17a solo limitato in velocità (come un 30/3 ulteriormente strozzato in DS), diventerebbe una connessione robustissima, con un margine in eccesso molto grande e quindi virtualmente inattaccabile - cit ironmark99

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=86392
Hai un 3Mbps in upstream, ovvero un bel multiplo in più rispetto ad un upstream di 700Kbs/1Mbps di una 7M di Tim o altro operatore.

La probabilità di non agganciare i 20Mbps credo sia estremamente più bassa rispetto alla probabilità di ottenere una 20Mbps piena in ADSL. In altre parole si ha quasi la certezza di ottenere quei 20 con il profilo 20/3 in VDSL2 mentre è ben diversa la storia di chi sotto copertura 20Mb ADSL riesce davvero a sfruttare quella soglia.
Certo, il 20/3 se la fanno pagare.

Quote:

Originariamente inviato da evil weasel (Messaggio 44678086)
Almeno in lombardia un gran numero di comuni è coperto, l'upgrade da ADSL2 a VDSL costa 5 € al mese ma quasi nessuno dei miei conoscenti lo ha richiesto...

Probabilmente perchè sono scettici come l'utente sopra oppure fanno comodo quei soldi in tasca piuttosto che accedere a maggiore banda che magari è già disponibile sullo smartphone.

pps 19-04-2017 17:09

Prendete per il c**o ??
PREFERITA... o ti pigli quella, oppure il piccione viaggiatore!!!
Fan***o "SOSTariffe... ma fatemi il favore...

Falcoblu 19-04-2017 17:11

Quote:

Originariamente inviato da Jeetkundo (Messaggio 44678069)
Più che preferita è quello che passa il convento. E c'e' chi è messo anche peggio.

Si appunto , ma quale preferita ....:rolleyes:

Tanto per dire in Valle d' Aosta dove risiedo la Vdsl c'è solo ad Aosta (e non è coperta neanche tutta la città...) , negli altri comuni più grossi arriva la 20M ma tutti gli altri o la 7M o niente per non parlare di alcuni centri montani dove sono ancora nel discorso digital divide , vedi te se la preferiscono....

Ovviamente di linea diretta c'è solo TIM , tutti gli altri operatori sono in wholesale che significa , nel migliore dei casi , che con una linea Fastweb 20M in realtà vai al massimo a 3.5M , e gli altri isp non sono messi meglio...

:)

rug22 19-04-2017 17:52

Quote:

Originariamente inviato da nickmot (Messaggio 44678079)
Redazione, prendete in giro?
Preferita?
Semplicemente avere 7Mbps in Italia è ancora appannaggio di pochi fortunati e tra i non digital divisi resta la massima velocità teorica raggiungibile.

Se la velocità media è 10mbit,come fa la 7 mbit ad essere appannaggio di pochi?:confused:

Quote:

Originariamente inviato da Falcoblu (Messaggio 44678162)
Si appunto , ma quale preferita ....:rolleyes:

Tanto per dire in Valle d' Aosta dove risiedo la Vdsl c'è solo ad Aosta (e non è coperta neanche tutta la città...) , negli altri comuni più grossi arriva la 20M ma tutti gli altri o la 7M o niente per non parlare di alcuni centri montani dove sono ancora nel discorso digital divide , vedi te se la preferiscono....

Ovviamente di linea diretta c'è solo TIM , tutti gli altri operatori sono in wholesale che significa , nel migliore dei casi , che con una linea Fastweb 20M in realtà vai al massimo a 3.5M , e gli altri isp non sono messi meglio...

:)

Tiscali,ull,17mb con lo speed test,25€ al mese(no 28gg) telefonate comprese.

Storie tipo 20m@3.5mbit sono casi rari e solitamente dipendono dall'utente.

Cmq la statistica parla chiaro,ben pochi vogliono la banda,molti preferiscono risparmiare e magari aspettare un po' di più per un download.

Blake86 19-04-2017 18:19

Hanno cablato il meridione come se non ci fosse un domani con soldi europei dimenticandosi che in basilicata la gente forse ha mediamente meno soldi da spendere di un abitante della Lombardia e quindi anche se ha la fibra sotto casa fa quello che può coi soldi che ha.

RESET 19-04-2017 18:22

Chiaramente gli italiani preferiscono pagare di piu' (rispetto ad una adsl2) per poter provare l'emozione di ping e upload da sesto mondo senza doversi muovere da casa.
#Glorious_7Mb_Master_Race

globi 19-04-2017 18:50

Secondo me servono almeno verso i 20 o almeno i 15 per avere una esperienza d`uso soddisfacente, quindi streaming compreso. Probabilmente quei 7 sono perché non c`é di meglio e poi bisogna vedere se son reali e stabili oppure se sono solo sulla carta ma ho la sensazione che per i più siano solo sulla carta.

gd350turbo 19-04-2017 18:51

Titolo quanto mai fuorviante, così come l'indagine...

Prima dai a tutti la possibilità di scegliere tra 7-10-20-30-50-100 e poi dopo puoi fare la statistica...

allo stato attuale la statistica indica che l'offerta più comune è 7 mega !

Poi, non dimentichiamo della famosa offerta FINO A 20 mega, quando al poveretto in realtà ne arrivavano 5.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:15.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.

1