Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   La Piazzetta (forum chiuso) (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=11)
-   -   Garanzia senza scontrino. E' possibile? (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1204626)


mauveron 20-05-2006 14:39

Garanzia senza scontrino. E' possibile?
 
Ho acquistato a novembre dello scorso anno un multieffetto per chitarra (Zoom G2.1u), che ha iniziato ora a darmi dei problemi.

Dovrei mandarlo in garanzia ma non trovo più lo scontrino.

Tuttavia, dato che l'oggetto in questione è sul mercato da meno di un anno, non dovrei essere comunque coperto dalla garanzia, anche senza scontrino?

Insomma, lo scontrino è necessario sempre e comunque o serve solo per provare che ho acquistato l'oggetto in tempi tali da poter usufruire della garanzia?

:confused:

grazie

3vi 20-05-2006 14:55

Che sappia io, lo scontrino serve!! senza di quello qualsiasi riparazione è a pagamento

Alesoft 20-05-2006 14:57

Che domande fai? Lo scontrino è obbligatorio per ottenere la garanzia. A volte serve anche l'imballo orginale, tipo per i monitor lcd o le stampanti. Se non hai lo scontrino o fattura d'acquisto. l'oggetto non ha garanzia. Se invece sei amico del negoziante che te l'ha venduto puoi chiedergli se riesce a farselo cambiare lui con la sua fattura di acquisto ma la cosa non è tenuto a arla ed oltretutto illegale.

rdefalco 20-05-2006 15:02

Quote:

Originariamente inviato da Alesoft
Che domande fai? Lo scontrino è obbligatorio per ottenere la garanzia. A volte serve anche l'imballo orginale, tipo per i monitor lcd o le stampanti. Se non hai lo scontrino o fattura d'acquisto. l'oggetto non ha garanzia. Se invece sei amico del negoziante che te l'ha venduto puoi chiedergli se riesce a farselo cambiare lui con la sua fattura di acquisto ma la cosa non è tenuto a arla ed oltretutto illegale.

Non credo sinceramente che sia illegale. A me capita spesso (quando la garanzia è uguale indipendentemente dal fattore privato/ditta) di inviare componenti in garanzia per conto dei miei clienti, e per semplicità fornire i dati della MIA fattura di acquisto della merce. Nessun produttore si è mai lamentato e funziona tutto alla perfezione. Naturalmente esiste la concreta possibilità che il negoziante NON VOGLIA farlo, ed ha comunque ragione.

gnxgae 20-05-2006 23:05

il rivenditore pretende lo scontrino per cautelarsi da possibili frode , dopo tanto tempo tu pensi davvero che si ricorda se è la stessa scheda che hai comprato?

tutti i grossisti registrano i proprio componenti con i codici a barre , quindi è impossibile imbrogliare , ma la figura di merda chi la fà? il rivenditore!

se non hai lo scontrino il rivenditore non ha il dovere di cambiarti la scheda e se mai te la cambiasse ti farebbe solo un piacere , poi dipende , il grande centro commerciale non te la cambierà mai! , un piccolo rivenditore forse si per non perdere il cliente ;)

rdefalco 20-05-2006 23:10

Noi piccoli rivenditori come i grossi distributori e la GDO dovremmo sempre gestire i numeri di matricola, visto che abbiamo la "fortuna" di lavorare in un settore in cui è tutto schedato.

Non mi faccio il problema sulla garanzia a chi perde lo scontrino non perché perderei il cliente ma perché in fondo non mi costa nulla. Una breve ricerca con la matricola (2 secondi) e so subito data e nome del cliente. :cool:

Oltretutto mi tutelo da gente che viene dicendo "ma l'ho preso due mesi fa" e poi si scopre che era un anno e mezzo :rolleyes:

Vins_cb 20-05-2006 23:22

Beh, non sempre è necessario, io ho mandato lo zen micro a riparare (in realtà li sostituiscono, non si mettono a perder tempo per la riparazione) e non hanno voluto nulla, né scontrino, né fattura, mi hanno solo chiesto il numero di serie e da lì avranno ricavato la data di produzione.

rdefalco 20-05-2006 23:26

Quote:

Originariamente inviato da Vins_cb
Beh, non sempre è necessario, io ho mandato lo zen micro a riparare (in realtà li sostituiscono, non si mettono a perder tempo per la riparazione) e non hanno voluto nulla, né scontrino, né fattura, mi hanno solo chiesto il numero di serie e da lì avranno ricavato la data di produzione.

Lo svantaggio è solo tuo. Se l'avessi acquistato sei mesi dopo la data di produzione perderesti sei mesi di garanzia, qualora tu non trovassi lo scontrino...

Vins_cb 21-05-2006 00:26

Quote:

Originariamente inviato da rdefalco
Lo svantaggio è solo tuo. Se l'avessi acquistato sei mesi dopo la data di produzione perderesti sei mesi di garanzia, qualora tu non trovassi lo scontrino...

Perche lo svataggio è solo mio? :wtf:

Il vantaggio è solo mio invece.
Se ho lo scontrino sono a posto in ogni caso,se invece ho perso lo scontrino e a loro risulta che sia passto meno di un anno me lo sostituiscono lo stesso!

Se invece ho perso lo scontrino e a loro risulta che è passato più di un anno anche se io avevo acquistato il prodotto meno di un anno fa, beh mi attacco al tram :ciapet: però è così con tutti i produttori...

zerotre 21-05-2006 00:28

Io con la roba samsung non ho mai avuto bisogno di scontrini, i numeri di serie gli dicono gia' l'acquisto, mi hanno sostituito 3 monitor venendo fino a casa senza problemi.

Ciao.
Zerotre.

rdefalco 21-05-2006 00:33

Quote:

Originariamente inviato da Vins_cb
Se invece ho perso lo scontrino e a loro risulta che è passato più di un anno anche se io avevo acquistato il prodotto meno di un anno fa, beh mi attacco al tram :ciapet: però è così con tutti i produttori...

è questo che intendevo per "lo svantaggio è solo tuo"

per ovvie ragioni se conti tre anni dalla data di produzione è comunque sconveniente per te, rispetto a contare tre anni dalla data di acquisto :D

Vins_cb 21-05-2006 00:37

Ma loro contano dalla data dello scontrino nel caso in cui da questo risulti in garanzia e dalla data di produzione no.

Se addirittura risulta in garanzia anche dalla data di produzione è ancora meglio, non devi perder neppure tempo a fare fotocopie dello sontrino o fattura :)

mauveron 21-05-2006 00:46

Quote:

Originariamente inviato da Alesoft
Che domande fai? Lo scontrino è obbligatorio per ottenere la garanzia. A volte serve anche l'imballo orginale, tipo per i monitor lcd o le stampanti. Se non hai lo scontrino o fattura d'acquisto. l'oggetto non ha garanzia. Se invece sei amico del negoziante che te l'ha venduto puoi chiedergli se riesce a farselo cambiare lui con la sua fattura di acquisto ma la cosa non è tenuto a arla ed oltretutto illegale.

ma hai letto bene la mia domanda?? non mi sembra così scontata...

A me viene naturale pensare che, se un oggetto è uscito sul mercato meno di un anno fa, io debba aver diritto a una riparazione in garanzia, scontrino o non scontrino...

rdefalco 21-05-2006 00:46

Ho capito :doh: io però intendevo che con lo scontrino E' MEGLIO perché ci guadagni sicuramente qualche mese. Stiamo dicendo la stessa cosa...

E poi resta il fatto che molte case NON ACCETTANO merce senza ricevuta, per politiche interne e per evitare noiosi controlli sulla garanzia della merce DOPO averla ricevuta dal cliente. Perché se magari controllano dopo e il pezzo non risulta e non c'è lo scontrino, poi devono contattare il cliente, rimandargli indietro il tutto ecc. ecc...

Vins_cb 21-05-2006 01:06

Ah ok ok :p

---edited--- 21-05-2006 09:36

i rivenditori seri riescono a trovarti lo scontrino
ad esempio avevamo preso un notebook all'emisfero un grande ipermercato
dopo un mese mi sono accorto di aver perso lo scontrino, sono andato al centro informazioni, non so come hanno fatto, dall'assegno o cosa ma sono risaliti e mi hanno ristampato tutto a distanza di due giorni
questa si che è qualità :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:36.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.