Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Silent PC e ventole (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Ventole più silenziose del mondo (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=962589)


bluv 21-02-2023 16:51

Riscrivo nuovamente essendo sempre in cerca di una 92mm silenziosa con collegamento a 3pin. Va installata nella griglia posteriore del case per il flusso in uscita.

Ho provato la Cooler Master StickleFlow che si è rivelata rumorosa in quanto andava al max. con 2300rpm e non c'era verso di controllarla o di abbassare la velocità (cavo a 4pin su scheda madre con connettore a 3pin)
Con SpeedFan si poteva fare qualcosa?

DMJ 21-02-2023 16:58

Hai provato dal bios? Di solito da lì si può gestire la velocità delle ventole, poi dipende dalla scheda madre.
Anche per SpeedFan dipende dalla scheda madre, ma vale la pena provare.

bluv 21-02-2023 17:21

Provato da BIOS che dalla utility della scheda madre ASRock. Si poteva regolare soltanto la CPU Fan e la Chassis Fan; mentre questa è una Power Fan e va al massimo. Ragion per cui, mi occorre una ventola a bassi giri 800-1500rpm max. che sia silenziosa e sufficiente a garantire il ricircolo all’interno del case. Se hai un suggerimento su cosa comprare...
Grazie

DMJ 21-02-2023 17:55

Purtroppo 92 mm è una dimensione infelice per quanto riguarda il rapporto portata/rumore.

Prova a vedere:
- Noiseblocker NB-BlackSilent Pro 92mm PE-1
- Noiseblocker NB-BlackSilentFan 92mm XE-1
- Gelid Solutions Silent 9
- Xilence XPF92.R
- AAB Cooling Super Silent Fan 9

bluv 21-02-2023 19:39

Eh, ma non posso metterne una più grande; quindi la scelta è tra 80mm e 92mm. Il case è un Fractal Design ed in prima battuta volevo comprarne una dello stesso marchio (Fractal R3 92mm) ma costa quanto, se non più, di una Noctua.
A vedere le specifiche tecniche - spero effettive e non solo teoriche - la AABCooling sembra quella con il migliore rapporto qualità/prezzo. Un utente del forum mi aveva proposto la Noiseblocker NB-BlackSilent Pro PE-P, ma ha un range 500-1800 rpm 3,1-19,8 dbA e temo con regolabile con il 3pin...

bluv 03-03-2023 11:46

La ventola da 92mm la comprerò a giorni
Intanto ne approfitto per fare un unico ordine visto che vorrei migliorare la dissipazione del mio Fractal R4 Define. Al momento ha una ventola frontale (140mm) ed un posteriore (120mm). Potrei installarne delle altre, silenziose, negli alloggi disponibili. L’importante non rovinare il flusso d'aria.
Va bene se ne installo un'altra frontale, per un totale di due, e una posteriore?!

DMJ 03-03-2023 15:02

Solitamente io preferisco non sbilanciare troppo il flusso aumentando eccessivamente quello in ingresso.

bluv 03-03-2023 16:48

Il discorso è che davanti alla ventola in immissione ho il blocco HDD ed SSD che fa un po' da tappo. A sto punto la seconda ventola in immissione, non avendo ostacoli davanti, sarebbe utile e non penso mi rovini il flusso.

DMJ 03-03-2023 17:46

Difficile fare ipotesi, le variabili sono tante. L'unica è provare empiricamente.

bluv 03-03-2023 18:04

Oppure ne metto un'altra in uscita, parte alta

DMJ 03-03-2023 18:10

Poi però inizia a diventare parecchio rumoroso.

bluv 03-03-2023 19:58

Pure installando ventole silenziose - girano a 1000/1500rpm - dici che aumenta il rumore totale?
Il case è in parte insonorizzato e distante dall'orecchio. Non sta sulla scrivania ma poggiato a terra sulla base

DMJ 04-03-2023 12:53

È molto soggettivo. Per me una ventola può essere definita silenziosa solo se gira massimo a 600 rpm.
Ad ogni modo ogni ventola in più aggiunge la propria dose di rumore, devi valutare tu se sia accettabile.

bluv 07-03-2023 17:15

Non avendo tante alternative ho acquistato la AAB Cooling Super Silent Fan 9 per inserirla nel PC m-atx (in estrazione). E' da 3pin, quindi gira sempre a velocità fissa. Si sente pochino e mi sembra funzionale oltre che economica. La gran parte del rumore sui PC la fanno ancora gli HDD.
Su dissipatore TX3 Evo dici che va bene la Cooler Master StickleFlow da 92mm (4 pin)?

DMJ 07-03-2023 17:24

Se con la ventola stock sei messo bene con le temperature, la StickleFlow 92 (650-2300 RPM) dovrebbe essere altrettanto efficace.

bluv 08-03-2023 11:11

Sì, le temperature sono in linea con la stagione e i restanti componenti all'interno del PC. Metti che la ventola StickleFlow sicuramente è superiore a quella stock, avrei ancora prestazioni superiori in raffreddamento e silenziosità a bassi giri.
Qualora mi servisse la proverò

monster.fx 04-11-2023 18:46

Riesumo un attimo il thread .
Per il case a parte le Noctua NF-A14 cos'altro prendere in considerazione di valido?
E per il dissipatore NF-P14 oppure? Ho la TY-140 stock e vorrei aumentare la dissipazione.

DMJ 05-11-2023 12:21

A me sono sempre piaciute le Scythe per l'ottimo rapporto tra rumore, efficienza e prezzo, sebbene non producano più il loro miglior prodotto, le S-Flex.
Altrimenti prova a vedere anche Noiseblocker.

mircocatta 15-12-2023 10:09

Buongiorno!

ieri sera ero molto, mooooolto tentato ad acquistare su amazon il 3pack delle lian li P28, fino a quando un amico mi ha fatto notare le unifan TL di prossima uscita, che esteticamente mi piaccino di più (rispetto alle p28 che sono sprovviste di led se non acquistando il kit apposito che è un po "meh")


spulciando in rete ho trovato le specifiche della versione LCD che, imho, sono molto deludenti se confrontate alle P28...ma io non sono interessato alla versione con lo schermo, ma bensì alla versione senza schermo, che sembra avere "pale" più grandi e quindi teoricamente.... performance migliori ??
si sa qualcosa su questa ventola? andrà meglio della versione con LCD ma peggio della sorella maggiore P28 (che performa quanto una t30) ? ma soprattutto...quando accidenti escono? :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:50.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.