Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Silent PC e ventole (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Ventole più silenziose del mondo (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=962589)


oOMichaelOo 23-11-2006 15:48

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69
'Delusione totale' in che termini, esattamente?

valgono la meta di quello ke costano. :)

ciauzzz

rdv_90 23-11-2006 15:50

Quote:

Originariamente inviato da fabioxp
ma ci sta una 12x12 sul dissy che è grande come una 9x9? mi potresti dare qualche esempio, così guardo on-line e ordino al + presto per poter proseguire con le mie prove di oc.
grazie e ciao.

se leggi il 3d ufficiale ai dissipatori la trovi, è una mod semplicissima... io non ho voglia di cercarla ora siceramente, ma se chiedi a gremino in 30sec ti trova la foto :p ;)

fabioxp 23-11-2006 17:07

nel link postato da DeMoN3 qui sopra, ho cercato un po' ed ho trovato una modifica con l'utilizzo di strisce adesive su cui poggiare la ventola da 120 per non piegare le alette del dissy: dovrebbe essere questa, anche perchè ritrovarla nel 3d dei dissipatori è impossibile!
Per il tipo di ventola devo decidere in base a quanta aria sposta, quindi mi leggo questo 3d: è corretto usare la ventola da 120 che sposta + aria di una da 90 facendo meno rumore, però mi chiedo se l'aria che non va a finire sul dissy sia sprecata, al contrario di una ventola da 90 che si concentra su tutta la superficie.
Magari faccio qualche foto del case e misuro gli spazi per vedere se ci sto con una da 120, ovviamente chiederò nella sezione adatta per questi problemi, tipo come creare i flussi d'aria all'interno del case ecc.. perchè al tempo in cui ho preso le coolink forse non ho calcolato bene e con ventole come queste a pieno carico ho una temperatura del case di 33°C e il prescott che scalda fino a 55-58 °C

DeMoN3 23-11-2006 17:24

sisi,la guida che dicevo è proprio quella...x quanto riguarda il guadagno...beh,prima di tutto una ventola + grande avrà una pressione dell'aria maggiore,ovvero farà "+ vento" (correggetemi se sbaglio),mentre x l'aria "sprecata" perchè mandata fuori dal dissipatore...diciamo che non va sprecata lo stesso xkè raffredda le componenti della scheda madre attorno al dissi...certo,utilizzar magari un adattatore da 90 a 120 sarebbe meglio,xkè tutta l'aria è incanalata verso il dissi,ma non credo esistano convogliatori di quelle dimensioni

fabioxp 23-11-2006 18:15

purtroppo penso di non avere lo spazio per una 120, sarebbe decentrata sul dissy, visto che ho l'alimentatore proprio sopra alla cpu, come da foto



vedo per una 92x92 più potente di quella che ho adesso.
Ciao.

P.S. non fate caso alla polvere, abitando in campagna è normale, comunque ogni tanto ci vado di compressore da 380volt e faccio una bella pulizia!

il.nanna 23-11-2006 19:30

ciao qualcuno sa dirmi qualcosa sulle noctua da 80mm? o magari l'ha?

ciao

DeMoN3 23-11-2006 20:02

mazza,che case hai?x avere l'ali proprio sopra deve esser piccolissimo...xkè non prendi in considerazione l'idea di cambiare case?

fabioxp 23-11-2006 20:14

sicuramente rispetto ai case in voga ora, il mio è + piccolo, ma non penso sia da cambiare, devo solo adattarmi. cmq il case è questo: Coolermaster Cavalier


Jeroel 23-11-2006 20:20

Quote:

Originariamente inviato da DeMoN3
mazza,che case hai?x avere l'ali proprio sopra deve esser piccolissimo...xkè non prendi in considerazione l'idea di cambiare case?

non dipende dal case, piuttosto dal layout della motherboard, con il socket cpu molto prossimo al bordo... la distanza tra ali e mobo è come nel mio, eppure a me entra comodamente un big typhoon.

fabioxp 23-11-2006 20:33

il case l'ho preso un anno fa accontentandomi di quello che aveva il mio negoziante, non pensando sul momento allo spazio interno, quindi me lo tengo finchè non cambio tutto.
ho ristretto la scelta (cercando su 3 negozi di modding) su alcune ventole da 92x92 da circa 50 cfm e rumore che non potrebbe essere accettato dagli standard di questa discussione, ma le elenco cmq per avere un consiglio sull'esattezza dei dati e sulla qualità di ciascuna, di sicuro c'è chi le conosce meglio di me:

YS-Tech 92x92 FD 129225LB (2A3) Silent - 18 - 33.1 dBa - 49 - 83 m³/h, 1400-2500 rpm

Enermax UC-9AEBS - 92 mm - 15 - 32 dBa, 15 - 85 m³/h, 1.000 - 2.500 U/min, sistema ENLOBAL

Scythe Blue LED 92mm - Speed Control - 15~34.5 dbA, 17.56~48.11 cfm, 000 ~ 2800rpm

Enermax 92mm UC-9FAB - 20.60 ~ 33.80 dB(A), 28.62 ~ 47.61 CFM, doppio cuscinetto a sfera

prezzi da 10 a 19 euro circa
(ho visto che il rapporto m³/h su cfm è circa 1.7, alcuni dati sono da convertire)
Ciao.

oOMichaelOo 23-11-2006 21:07

Quote:

Originariamente inviato da fabioxp
il case l'ho preso un anno fa accontentandomi di quello che aveva il mio negoziante, non pensando sul momento allo spazio interno, quindi me lo tengo finchè non cambio tutto.
ho ristretto la scelta (cercando su 3 negozi di modding) su alcune ventole da 92x92 da circa 50 cfm e rumore che non potrebbe essere accettato dagli standard di questa discussione, ma le elenco cmq per avere un consiglio sull'esattezza dei dati e sulla qualità di ciascuna, di sicuro c'è chi le conosce meglio di me:

YS-Tech 92x92 FD 129225LB (2A3) Silent - 18 - 33.1 dBa - 49 - 83 m³/h, 1400-2500 rpm

Enermax UC-9AEBS - 92 mm - 15 - 32 dBa, 15 - 85 m³/h, 1.000 - 2.500 U/min, sistema ENLOBAL

Scythe Blue LED 92mm - Speed Control - 15~34.5 dbA, 17.56~48.11 cfm, 000 ~ 2800rpm

Enermax 92mm UC-9FAB - 20.60 ~ 33.80 dB(A), 28.62 ~ 47.61 CFM, doppio cuscinetto a sfera

prezzi da 10 a 19 euro circa
(ho visto che il rapporto m³/h su cfm è circa 1.7, alcuni dati sono da convertire)
Ciao.

un quote x le scythe blue led 92mm, visto ke sono intenzionatissimo ad acquistarne 1. :D la cosa ke mi attira e' il regolatore led indipendente, mi sembra nn ce ne siano altre. Ovviamente anke il silenzio ha la sua parte. :D
qlcn ke le ha provate si faccia sentire (anke 120mm).

Ciauz

Jeroel 24-11-2006 14:02

Quote:

Originariamente inviato da oOMichaelOo
un quote x le scythe blue led 92mm, visto ke sono intenzionatissimo ad acquistarne 1. :D la cosa ke mi attira e' il regolatore led indipendente, mi sembra nn ce ne siano altre. Ovviamente anke il silenzio ha la sua parte. :D
qlcn ke le ha provate si faccia sentire (anke 120mm).

Ciauz

da 120 ce l'ho e ti dico subito che solo fino ai 1100rpm è silenziosa, a 1500 è rumorosa e a 1700-1800 è insopportabile... ma questo vale per quasi tutte le ventole. L'importante è il rapporto cfm/rpm, ma le differenze tra le varie ventole in tal caso non sono mai sostanziali. La migliore che ho provato finora cmq è la scythe S-Flex 1600 rpm, meno estetica ma anche meno fastidiosa quando sale.
La cosa fondamentale però è che l'aumento dei giri non è direttamente proporzionale all'abbassamento delle temperature. Voglio dire che oltrepassata una certa soglia (diciamo 1500rpm nel caso delle 120mm e 1700/1800 per le 92mm) i guadagni sulle temperature diventano minimi fino a cessare del tutto, contrariamente all rumore...

oOMichaelOo 24-11-2006 14:27

Quote:

Originariamente inviato da Jeroel
da 120 ce l'ho e ti dico subito che solo fino ai 1100rpm è silenziosa, a 1500 è rumorosa e a 1700-1800 è insopportabile... ma questo vale per quasi tutte le ventole. L'importante è il rapporto cfm/rpm, ma le differenze tra le varie ventole in tal caso non sono mai sostanziali. La migliore che ho provato finora cmq è la scythe S-Flex 1600 rpm, meno estetica ma anche meno fastidiosa quando sale.
La cosa fondamentale però è che l'aumento dei giri non è direttamente proporzionale all'abbassamento delle temperature. Voglio dire che oltrepassata una certa soglia (diciamo 1500rpm nel caso delle 120mm e 1700/1800 per le 92mm) i guadagni sulle temperature diventano minimi fino a cessare del tutto, contrariamente all rumore...

Grazie x la risp. ;)
:doh: ke peccato, ma mi sa ke le prendero ugualmente, la cosa ke mi interessa soprattutto e' il regolatore dei led. :fagiano: a meno ke nn escano altri modelli leddati migliori prima di natale.

Ciauzzz

fabioxp 24-11-2006 14:43

grazie anche da parte mia! nel mio caso mi servirà una ventola da 92 con grossa portata d'aria per il dissipatore e cercando tra quelle silenziose (a parte dati dichiarati non veritieri), spero di andare sul sicuro, oppuro ne prendo una economica e me ne frego del rumore, ma quello che offrono i negozi della mia zona sono le solite ventole casinare che rendono poco. Vorrà dire che mi cerco anche qualcos'altro da comprare e faccio un ordine (consigli in privato sui vari negozi?).
Ciao.

scaricatore 24-11-2006 14:55

quante ventole servono?
 
Ciao a tutti, e' la prima volta che scrivo in un forum, quindi scusate eventuali errori. Ho un pc con case chieftec bigtower dragon, cpu=pentiumD820, ram 1gb ddr2, hd 200gb, dvd-rom e mast dvd, e dimenticavo, una scheda madre asus p5vdc-mx con video integrato. Io il pc lo uso solo per navigare e scaricare e lo spengo ogni 48 ore per 12 ore. Ce l'ho da 6 mesi e inizia a darmi fastidio l'eccessivo rumore che produce. Nel pc ci sono 2 ventole alimentatore, ventolona cpu e 6 ventole 8x8 per il case. Sono troppe? Volevo ridurne il numero e prenderle silenziose. Avevo in mente le noiseblocker s1 e s2 ma quante ne metto? Ora sono montate ventole della Fanner Tech & CO. (f.t.c.) con led (26.5db 2700rpm 32,6CFM). Se qualcuno sa dirmi qualcosa gliene sarei grato.

Stig 24-11-2006 18:20

ciao ragazzi, ho comprato un case thermaltake armor jr.
purtroppo dopo un paio di giorni la ventola frontale da 12 con led si è staccata!! :muro: :muro:

ora l'ho riattaccata con un po di superattak, ma non so se resistera....per ora è ok...

stavo pensando nell'eventualita, di prendere una thermaltake thunderblade sempre da 120 e sempre blu led.
ho visto che sulla carta ha una portata pazzesca e un rumore molto basso! solo 21db!!
mi confermate che i valori sono reali?

nel caso conoscete altre ventole migliori?
grazie

rdv_90 24-11-2006 18:28

non sono reali.... ;)

Stig 24-11-2006 18:36

Quote:

Originariamente inviato da rdv_90
non sono reali.... ;)

cacchio come temevo..... :muro:

quindi che mi consigliereste in alternativa? :confused:

Jeroel 24-11-2006 20:37

Quote:

Originariamente inviato da scaricatore
Ciao a tutti, e' la prima volta che scrivo in un forum, quindi scusate eventuali errori. Ho un pc con case chieftec bigtower dragon, cpu=pentiumD820, ram 1gb ddr2, hd 200gb, dvd-rom e mast dvd, e dimenticavo, una scheda madre asus p5vdc-mx con video integrato. Io il pc lo uso solo per navigare e scaricare e lo spengo ogni 48 ore per 12 ore. Ce l'ho da 6 mesi e inizia a darmi fastidio l'eccessivo rumore che produce. Nel pc ci sono 2 ventole alimentatore, ventolona cpu e 6 ventole 8x8 per il case. Sono troppe? Volevo ridurne il numero e prenderle silenziose. Avevo in mente le noiseblocker s1 e s2 ma quante ne metto? Ora sono montate ventole della Fanner Tech & CO. (f.t.c.) con led (26.5db 2700rpm 32,6CFM). Se qualcuno sa dirmi qualcosa gliene sarei grato.

In linea di massima 6 solo per il case mi sembrano troppe, la metà bastano e avanzano, 1 in immissione avanti agli hd, e 1 o 2 in estrazione (ma già l'alimentatore estrae). Devi fermarle una per una per sentire quanta differenza di rumore c'è senza, per l'alimentatore (che spesso è il più casinaro, ci mettono quasi sempre ventole + potenti di quanto ci sia bisogno) le stacchi tutte e fermi col dito quella della cpu, anche se orientativamente basta accostarci l'orecchio... Se quelle del case sono alimentate con connettori molex a 4 pin, puoi facilmente portarle da 12 a 7v sfilando e cambiando la posizione dei cavi della ventola,così

alim. ventola

giallo-------rosso
nero-------
nero-------
rosso------nero

poi comprarle è più comodo, ma ripeto, il silenzio è dato più dalla bassa velocità di rotazione che dal resto (poi se le pale sono piene di polvere o i cuscinetti o le bronzine sono finite è un altro discorso) ;)

Jeroel 24-11-2006 21:03

Quote:

Originariamente inviato da fabioxp
grazie anche da parte mia! nel mio caso mi servirà una ventola da 92 con grossa portata d'aria per il dissipatore e cercando tra quelle silenziose (a parte dati dichiarati non veritieri), spero di andare sul sicuro, oppuro ne prendo una economica e me ne frego del rumore, ma quello che offrono i negozi della mia zona sono le solite ventole casinare che rendono poco. Vorrà dire che mi cerco anche qualcos'altro da comprare e faccio un ordine (consigli in privato sui vari negozi?).
Ciao.

I negozi che conosco che hanno un buon assortimento sono i soliti, in ordine rigorosamente casuale
compuline
overclockmania
chl
deepoverclock
hrw
computermanianet
stargatesrl
drako
totalmodding
tecnocomputer
teknobazar
overclockers (ebay)

vedi te, ti dò solo un consiglio, non spenderci troppo (ci sono ventole a 28 euro, pura follia, e non di chi le fa o le vende...) ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:25.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.