Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   La Piazzetta (forum chiuso) (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=11)
-   -   Citofono - interfono? (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=900327)


beppegrillo 11-03-2005 23:20

Citofono - interfono?
 
Qualcuno conosce questo tipo di apparecchi telefonici che permettano di comunicare tra due appartamenti distinti ma vicini?
La soluzione ricercata dovrebbe essere senza fili, abbiamo già provato con dei walkie takie , ma nella zona ci sono troppe interferenze e spesso i canali risultano occupati da altra gente..

Giovano 11-03-2005 23:50

unisci 2 bicchieri di plastica con lo spago ;)

essegi 11-03-2005 23:57

intendi quelli che funzionano solo con il collegamento alla presa a 230V? (onde convogliate)
funzionano se sono collegati alla stessa fase, siccome nei condomìni spesso viene distribuito il trifase, non puoi sapere se l'altro appartamento ha la stessa che hai tu (x saperlo ci vuole poco, comunque)
spesso anche questi hanno "disturbi" o ci puoi parlare solo 1 x volta, sono limitati nel numero 1 o 2, ...

se l'uso è sporadico, vabbé...
altrimenti un centralino telefonico... certo richiede almeno un cavo...
in teoria ci potrebbe essere la possibilità di fare conversazioni private usando l'impianto citofonico, ma deve venire un tecnico x valutare...

powerslave 11-03-2005 23:58

due cordless con funzione di interfono potrebbero andare bene

Northern Antarctica 12-03-2005 00:07

Quote:

Originariamente inviato da essegi
intendi quelli che funzionano solo con il collegamento alla presa a 230V? (onde convogliate)
funzionano se sono collegati alla stessa fase, siccome nei condomìni spesso viene distribuito il trifase, non puoi sapere se l'altro appartamento ha la stessa che hai tu (x saperlo ci vuole poco, comunque)
spesso anche questi hanno "disturbi" o ci puoi parlare solo 1 x volta, sono limitati nel numero 1 o 2, ...

se l'uso è sporadico, vabbé...
altrimenti un centralino telefonico... certo richiede almeno un cavo...
in teoria ci potrebbe essere la possibilità di fare conversazioni private usando l'impianto citofonico, ma deve venire un tecnico x valutare...
Di telefoni ad onde convogliate ne ho una coppia che usiamo per comunicare in un condominio di 20 appartamenti, tra uno situato al quinto piano ed uno situato al piano terra, ognuno ovviamente con il suo contatore. Solo un po' di ronzio, ma accettabilissimo.

Ho avuto fortuna a beccare la stessa coppia di fasi? (si, coppia di fasi, in molti palazzi a Roma la 230 viene derivata tra fase e fase e non fase e neutro, è una cosa che risale a quando per la luce si unsavano i 125 V)

essegi 12-03-2005 00:22

eh sì, Roma, ma non solo (es. Civitavecchia), ha il 220 su 2 fasi... solo che non sono aggiornato sulla effettiva situazione attuale da un po' di anni...
buon x te che hai azzeccato le fasi ed ha un buon funzionamento, ricorda magari che la "privacy" con quei cosi :D non è propriamente sicura... :D

beppegrillo 12-03-2005 00:22

Gli appartamenti non sono nello stesso palazzo, ma sono in due palazzi adiacenti.
La soluzione ideale ovviamente sarebbe quella di stendere il cavo, ma vorremmo evitare.
Powerslave hai esperienze dirette? Sai un pò quant'è il raggio d'azione?

essegi 12-03-2005 00:26

Quote:

Originariamente inviato da powerslave
due cordless con funzione di interfono potrebbero andare bene
si, questa è una ottima soluzione, basta che non ci siano problemi a "dare" in gestione ad altri la propria linea telefonica

200011 12-03-2005 00:37

io ho un intrefono tra un piano e l'altro della casa
è fatto dalla goldsound

e funziona tramite la rete elettrica
basta che i due apparecchi siano sullo stesso impianto elettrico
:)

powerslave 12-03-2005 10:05

Quote:

Originariamente inviato da beppegrillo

Powerslave hai esperienze dirette? Sai un pò quant'è il raggio d'azione?
si,lo usiamo a casa mia e non ci sono problemi a comunicare dal 3° piano al garage.

Il manuale di istruzioni dice testualmente:

"PORTATA:300m all'aperto e 50m all'interno di edifici*

*la portata varia comunque in funzine delle caratteristiche dell'ambiente d'uso(ad esempio la presenza di cemento armato o scafffalature metalliche riduce le distanze indicate)"


in realtà le distanze sono inferiori a quanto riportato,ma se i due palazzi sono adiacenti non penso ci siano problemi;)

walternet 12-03-2005 10:56

Un cordless che permetta le chiamate interne + un portatile aggiuntivo.
Portata eccezionale, nessuna interferenza!

Puoi anche trasferire le chiamate esterne da un portatile al'altro, mettere in attesa l'interlocutore esterno con la musichetta, avvisare l'altro interno di chi lo sta cercando per sapere se gli vuole parlare o no, ecc...
Praticamente è un piccolo centralino cordless.

walternet 12-03-2005 11:06

Quote:

Originariamente inviato da powerslave
si,lo usiamo a casa mia e non ci sono problemi a comunicare dal 3° piano al garage.
Quoto...

Io ho il Siemens Gigaset S675.
La base ce l'ho in soffitta dove ho lo studio assieme ad un portatile, l'altro portatile nel piano inferiore. Ho 3 tacche (il massimo) anche in cantina (due piani più in basso), solo in certe zone scendono a due.
Anche in giardino sempre tre tacche, perdo la copertura solo a circa 150-200 metri fuori da casa. Praticamente copre non solo tutta la casa, ma tutto l'isolato.

fabio80 12-03-2005 11:07

ho dovuto abbandonare le onde convogliate da un pò... temo che l'enel mandi delle spurie nella rete da fare spavento visto che si mette a cantare l'interfono in piena notte...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:34.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.