Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Project logs (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=59)
-   -   G69T LT! Case ATX più leggero (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=666963)


G69T 18-04-2004 18:55

G69T LT! Case ATX più leggero
 
Sfruttando l'esperienza maturata durante la costruzione del G69T Classic ho deciso di progettare un case "cubico" simila al precedente ma con caratteristiche tecniche migliorate, riduzione delle lavorazioni, dello spessore dei materiali e un peso deciramente ridotto.

Questo Modding avrà delle caratteristiche tecniche leggermente diverse dal "vecchio", verranno integrati dei dissipatori in rame "autocostruiti" sui cestelli degli Hard Disk e altre chicche che avanti vi posterò.

Eccovi una preview della base sulla quale si potranno installare 3 ventole da 80x80, le colonne saranno di forma quadrata!

Il progetto strutturale e stato ultimato del tutto, rimangono da sistemare solamente dei dettagli. ;)

Eccovi il disegno della base e del coperchio





Nei prossimi giorni porterò avanti sia la costruzione del nuovo case G69T LT che il modding SPIDER'S WEB

Ciaooo ;)

Gianluca

onka 18-04-2004 19:01

a me piace tantissimo il tuo case..ma il peso mi preokkupava..ora se sarà + leggero sarà un sogno!!

ma lo commercializzerai??:confused:

con sconto x gli utenti..:D

seb87 18-04-2004 19:01

di questo passo metti su una ditta di case:D :D :D

lucas86mj23 18-04-2004 19:07

:sbav:

ma quante versioni farai?
fanne tante !!!!

trecca 18-04-2004 19:08

penso che sarà un successo anche questo case!!!

Red`XIII 18-04-2004 19:32

Ciao, complimenti innanzi tutto per le tue realizzazioni, sono veramente favolose!
Se posso permettermi vorrei darti un consiglio sul prossimo case che realizzerai: una lacuna di tutti i case atx in commercio tutt'ora (e credimi, ne ho guardati a centinaia per cercare questa caratteristica) è la mancanza di un alloggiamento per ventole 12x12 che possa ospitare agevolmente un radiatore (monoventola) per poter integrare in modo pulito. Quei (pochi) case che hanno spazio per ventole da 12 o le collocano sul frontale, con subito davanti le due pareti tra cui collocare gli hd (e quindi il radiatore non ci stà nemmeno volendo) oppure le collocano sul retro, però talmente vicine al bordo che il rad, leggermente più largo della ventola, non fa chiudere il pannello).

Quindi se hai in mente di creare un gioiello vero, che vada bene anche per il wc, toglimi questa soddisfazione (e poi, ovviamente, VENDIMENE UNOOOOOO!!).

Complimenti ancora!!

Ciao ciao

Jimmy3Dita 18-04-2004 20:27

Grande Gianluca.. sara' un altro must-see? ;)

G69T 19-04-2004 00:20

Quote:

Originariamente inviato da onka
a me piace tantissimo il tuo case..ma il peso mi preokkupava..ora se sarà + leggero sarà un sogno!!

ma lo commercializzerai??:confused:

con sconto x gli utenti..:D
Il nuovo case sarà sicuramente meno costoso e più facile da realizzare rispetto al "vecchio".
Spero che nella costruzione del G69T LT non si presentino difficoltà importanti, infatti progettare è una cosa, costruire è un'altra.

Grazie e spero che il nuovo ti piaccia come il "vecchio" ;)

G69T 19-04-2004 00:25

Quote:

Originariamente inviato da Red`XIII
Ciao, complimenti innanzi tutto per le tue realizzazioni, sono veramente favolose!
Se posso permettermi vorrei darti un consiglio sul prossimo case che realizzerai: una lacuna di tutti i case atx in commercio tutt'ora (e credimi, ne ho guardati a centinaia per cercare questa caratteristica) è la mancanza di un alloggiamento per ventole 12x12 che possa ospitare agevolmente un radiatore (monoventola) per poter integrare in modo pulito. Quei (pochi) case che hanno spazio per ventole da 12 o le collocano sul frontale, con subito davanti le due pareti tra cui collocare gli hd (e quindi il radiatore non ci stà nemmeno volendo) oppure le collocano sul retro, però talmente vicine al bordo che il rad, leggermente più largo della ventola, non fa chiudere il pannello).

Quindi se hai in mente di creare un gioiello vero, che vada bene anche per il wc, toglimi questa soddisfazione (e poi, ovviamente, VENDIMENE UNOOOOOO!!).

Complimenti ancora!!
Ciao ciao

A mio giudizio un raffreddamento di questo genere ci può stare, se mi dai gli ingombri del radiatore di cui parli ti dico se vi è la possibilità di installarlo.

Tieni presente che posso personalizzare la piastra posteriore che installa ventola 12x12 e alimentatore con delle forature su misura per questo tipo di applicazione.

Grazie ;)

G69T 19-04-2004 00:30

Quote:

Originariamente inviato da Jimmy3Dita
Grande Gianluca.. sara' un altro must-see? ;)

Che ne dici del progetto? ;)

Se sarà un "must-see" non lo so, ma cercherò di sfruttare al meglio tutta la mia eperienza e passione per creare un case con caratteristiche importanti, prima tra tutte la dissipazione termica.

Grazie a tutti

Gianluca

mastrogb 19-04-2004 09:33

Visto che è un case modulare la prima cosa che mi viene in mente è un modulo alla base contenente una pompa una tanica e un radiatore (+ ventole ovvio) , un pò come ce ne sono per latri case, ma questo sarebbe tutto integrato ed esteticamente magnifico e funzionale, come del resto i tuoi progetti.

Complimenti

Red`XIII 19-04-2004 17:03

Ciao, dunque il rad è questo:
http://www.air-xforce.com/V1/V1CAD.gif

Se fosse possibile metterlo su una parete sarebbe il massimo, però in questo ordine:

parete del case -> rad -> ventola in aspirazione dall'esterno

Inoltre come dice mastrogb non sarebbe male predisporre uno spazio per una vasca con ingombro almeno di 100x100x150 (l x a x p), in modo da poter ospitare una seltz L30 (non ne esistono in giro!!).

Magari è utopistico, forse la base è troppo stretta per farci stare anche la vasca...però, tu che puoi, provaci! ;)

Sono sicuro che comunque venga sarà un lavoro magnifico.

Ciao ciao

Jimmy3Dita 19-04-2004 17:15

Bene, anche lui finira' nell'archivio Thread Importanti (e quindi da consultare...).
Ciao! ;)

bioseum 19-04-2004 20:01

Grande!

Promette bene!

:)

G69T 19-04-2004 23:35

Quote:

Originariamente inviato da Red`XIII
Ciao, dunque il rad è questo:
http://www.air-xforce.com/V1/V1CAD.gif

Se fosse possibile metterlo su una parete sarebbe il massimo, però in questo ordine:

parete del case -> rad -> ventola in aspirazione dall'esterno

Inoltre come dice mastrogb non sarebbe male predisporre uno spazio per una vasca con ingombro almeno di 100x100x150 (l x a x p), in modo da poter ospitare una seltz L30 (non ne esistono in giro!!).

Magari è utopistico, forse la base è troppo stretta per farci stare anche la vasca...però, tu che puoi, provaci! ;)

Sono sicuro che comunque venga sarà un lavoro magnifico.

Ciao ciao
Questo radiatore si potrebbe adattare, ma con dei distanziatori tra radiatore e supporto posteriore o in alternatova si potrebbe posizionare la ventola tra piastra posteriore e radiatore.

Era mia intenzione costruire il G69T LT in versione "Classic" e in seguito Moddare pure questo con l'integrazione di un liquido. La
vasca del refrigerante può stare davanti all'alimentatore subito dietro la pulsantiera e ovviamente costruita su misura :D.....

Ciaooo

Red`XIII 20-04-2004 00:44

Ottimo, tieni solo presente due cose:
1) il rad va messo con l'entrata in basso e l'uscita in alto, per facilitare la fuoriuscita dell'aria onde evitare bolle stazionarie. In poche parole il rad va posto con la dimensione più lunga in orizzontale.

2) la vasca non si può fare in alluminio, perchè farebbe effetto galvanico con il rame degli impianti...se riesci a includere dell'acciaio inox potremmo erigerti un monumento.

Ciao!!

PS. mi prenoto per il case a liquido numero 000!!! :D

Jimmy3Dita 20-04-2004 16:31

Quote:

Originariamente inviato da G69T
La vasca del refrigerante può stare davanti all'alimentatore subito dietro la pulsantiera e ovviamente costruita su misura :D.....

Ciaooo
A questo punto fai che un pezzo della vaschetta "spunta" con una finestra sul frontale, cosi' uno controlla il livello del liquido con una rapida occhiata! ;)
Se hai voglia dai un'occhiata alle cose che fanno questi tizi qui:
www.aquacomputer.de
Ciao! :)

G69T 20-04-2004 18:12

Quote:

Originariamente inviato da Jimmy3Dita
A questo punto fai che un pezzo della vaschetta "spunta" con una finestra sul frontale, cosi' uno controlla il livello del liquido con una rapida occhiata! ;)
Se hai voglia dai un'occhiata alle cose che fanno questi tizi qui:
www.aquacomputer.de
Ciao! :)

Idea validissima, si può fare! ;)

Ma lo hai visto questio bottone? C'è pure verde e rosso!



www.aquacomputer.de

Poi ci sono molte cose interessanti, pensi si possa organizzare uno shop collettivo?

Ciaooo

bioseum 20-04-2004 20:15

Quote:

Originariamente inviato da G69T
Idea validissima, si può fare! ;)

Ma lo hai visto questio bottone? C'è pure verde e rosso!



www.aquacomputer.de

Poi ci sono molte cose interessanti, pensi si possa organizzare uno shop collettivo?

Ciaooo

I pulsanti sono bellissimi ma 17€ l'uno mi sembra una cifra esagerata... senza contare le spese....

Jimmy3Dita 20-04-2004 23:41

hai ragione, conta sono mesi che li cerco ad un prezzo umano.. il problema e' che sono "antivandalo", e quindi hanno particolari accorgimenti per la loro durata, oltre che i materiali e tutto il resto.
Tutto questo per dire che prendendone mille a Taiwan non li paghi meno di 8-9 euro l'uno...
Tieni inoltre conto che da rscomponents costano 25€.. :rolleyes:
Per l'ordine collettivo vediamo, al momento ho gia' un waterblock ed una vaschetta Aquacomputer.. ;)
ciao! :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:34.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.