Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   cosa devo chiedere per fare le analisi del sangue TOTALI? (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1495547)


uvz 18-06-2007 11:40

cosa devo chiedere per fare le analisi del sangue TOTALI?
 
Saranno 10 anni che non faccio un analisi del sangue; e se fossi in salute non le vorrei fare. Ma un pò per tutti i miei problemi fisici che ho e un pò per curiosità vorrei fare le analisi del sangue. Ma COMPLETE, con TUTTE ma propio TUTTE le sostanze che si possono rilevare.
Mia madre (che sia fisicamente che psicologicamente è un lazzaretto ambulante) le fa spesso e a volte si lamenta che il dottore non le ha prescritto questa "sostanza" o questa altra.
Io le voglio fare TOTALI. Ho pensato "per una volta in vita mia le voglio fare COMPLETE, per una volta spenderò, magari 300.000 lire, pazienza, sono spese bene".
Vado nel centro analisi del mio paese. Chiedo cosa voglio fare e insisto nella spiegazione perchè la giovane "impiegata" non capisce bene quello che sto chiededno. Allora chiama una sua superiore.
E lei non ci prova neanche a capire cosa voglio. Io insisto e allora lei conclude consigliandomi il profilo B (mi sembra si chiami ll B) e mostrandomi il foglio che ha stampato per me mi mostra tutte le sostanze analizzate ("poche") e mi saluta dicendomi che se poi voglio altre sostanze da aggiungere alle analisi le posso chiedere. Chiedere cosa? Io che cavolo ne so cosa c'è nel sangue? Non son un dottore.
Poi il colmo è che l'analisi costa 40 euro, forse di più (non più di 80). Bene, io sono disposto a pagare di più e tu non vuoi i miei soldi? Negli ultimi anni la nostra società è diventata la parodia di se stessa. Nessuno vuole mai pagare qual cosa e quando c'è un fesso come me disposto a spendere non si trova più nessuno che voglia i suoi soldi.

Agli esperti dottori, chimici o no so come vi chiamate. Quando troverò un altro centro di analisi cosa mai dovrò chiedere di particolare per farmi fare le VERE analisi COMPLETE e TOTALI?

stbarlet 18-06-2007 11:54

ma andare dal tuo medico della mutua a farti prescrivere gli esami piu' sensati?

ci saranno migliaia di esami differenti.. non ha alcun sesno.

stbarlet 18-06-2007 11:57

http://www.salus.it/analisi/

Python 18-06-2007 12:12

io l'anno scorso ho dovuto fare le analisi per l'accademia navale... chiedevano oltre alle analisi normali anche un pò di esami di altre sostanze.... non erano neanche molte... però il prezzo è lievitato da 40 a 150 euro circa.... immaginati cosa costi farsi un'analisi TOTALE.... ti dovresti fare un mutuo


ecco ho fatte queste

- emocromo completo;
- VES;
- glicemia;
- azotemia;
- creatininemia;
- trigliceridi;
- colesterolo;
- bilirubinemia totale e frazionata;
- gammaGT;
- transaminasemia (GOT e GPT)
- markers dell’epatite B e C
- G6PDH (metodo quantitativo)

vor 18-06-2007 12:12

Ti posso solo dare qualche consiglio e qualche nome,io sono donatore quindi ne faccio abbastanza di controlli ti elenco quelli che faccio normalmente così magari ne trovi qualcuno che non ti hanno fatto:

Emocromocitometrico:
WBC
RBC
HGB
HCT
MCV
MCH
MCHC
PLT

Formula leucocitaria:
Neutrofili %
Linfociti %
Monociti %
Eosinofili %
Basofili %

Altri:
ALT/SGPT
Glicemia
Azotemia
Proteine totali
Creatinina
Colesterolo
Trigliceridi
Sideremia
Ferritina

Anticorpali e virali:
HBsAG
HBV P.C.R
HIV1/HIV2 Ab
HIV P.C.R qualitativa
HCV Ab
Test sifilde ELISA
HCV P.C.R qualitativa

Inoltre so di per certo che ti possono fare anche:
HBsAb
Tempo di protrombina

per ora non mi viene in mente altro! spero di esserti stato utile!

rgart 18-06-2007 12:58

Quote:

Originariamente inviato da uvz (Messaggio 17567579)
Saranno 10 anni che non faccio un analisi del sangue; e se fossi in salute non le vorrei fare. Ma un pò per tutti i miei problemi fisici che ho e un pò per curiosità vorrei fare le analisi del sangue. Ma COMPLETE, con TUTTE ma propio TUTTE le sostanze che si possono rilevare.
Mia madre (che sia fisicamente che psicologicamente è un lazzaretto ambulante) le fa spesso e a volte si lamenta che il dottore non le ha prescritto questa "sostanza" o questa altra.
Io le voglio fare TOTALI. Ho pensato "per una volta in vita mia le voglio fare COMPLETE, per una volta spenderò, magari 300.000 lire, pazienza, sono spese bene".
Vado nel centro analisi del mio paese. Chiedo cosa voglio fare e insisto nella spiegazione perchè la giovane "impiegata" non capisce bene quello che sto chiededno. Allora chiama una sua superiore.
E lei non ci prova neanche a capire cosa voglio. Io insisto e allora lei conclude consigliandomi il profilo B (mi sembra si chiami ll B) e mostrandomi il foglio che ha stampato per me mi mostra tutte le sostanze analizzate ("poche") e mi saluta dicendomi che se poi voglio altre sostanze da aggiungere alle analisi le posso chiedere. Chiedere cosa? Io che cavolo ne so cosa c'è nel sangue? Non son un dottore.
Poi il colmo è che l'analisi costa 40 euro, forse di più (non più di 80). Bene, io sono disposto a pagare di più e tu non vuoi i miei soldi? Negli ultimi anni la nostra società è diventata la parodia di se stessa. Nessuno vuole mai pagare qual cosa e quando c'è un fesso come me disposto a spendere non si trova più nessuno che voglia i suoi soldi.

Agli esperti dottori, chimici o no so come vi chiamate. Quando troverò un altro centro di analisi cosa mai dovrò chiedere di particolare per farmi fare le VERE analisi COMPLETE e TOTALI?


E vorrei anche vedere che ti ha guardato male

:asd: :asd: :asd: :asd:

Fare le analisi del sangue ogni anno è una prassi che male non fa,ma fare delle analisi particolari senza segni o sintomi che le giustifichino è dannoso e inutile...

Xcui prima vai dal tuo medico di base che ti visiterà e poi ti farà fare le analisi generiche come il profilo C...

Ps. se è dei tumori che hai paura mi dispiace ma analisi specifiche non esistono xcui mettiti il cuore in pace,e piuttosto migliora la prevenzione mangiando meglio, facendo attività fisica, eliminando fonti di stress, eliminando le sostanze potenzialmente pericolose...

Fides Brasier 18-06-2007 13:38

tramite la ricerca di quali sostanze si determina l'ipocondria...? :fagiano:

scherzo eh :D

d@vid 18-06-2007 13:44

Quote:

Originariamente inviato da rgart (Messaggio 17568827)
E vorrei anche vedere che ti ha guardato male

:asd: :asd: :asd: :asd:

Fare le analisi del sangue ogni anno è una prassi che male non fa,ma fare delle analisi particolari senza segni o sintomi che le giustifichino è dannoso e inutile...

Xcui prima vai dal tuo medico di base che ti visiterà e poi ti farà fare le analisi generiche come il profilo C...

Ps. se è dei tumori che hai paura mi dispiace ma analisi specifiche non esistono xcui mettiti il cuore in pace,e piuttosto migliora la prevenzione mangiando meglio, facendo attività fisica, eliminando fonti di stress, eliminando le sostanze potenzialmente pericolose...

maggiori info su sti "profili" (B, C ...)? o anche un link se ne hai

cmq ad esser sincero non mi sono mai posto il problema: faccio solo quelle che mi prescrive il medico :D e cmq in effetti non penso abbia senso (esempio stupido che mi viene in mente: c'è un'analisi che controlla il livello di nonsochecosa riguardo la prostata: dopo i 50 anni diventa un controllo quasi obbligato per gli uomini, ma in casi normali non mi pare che sia nemeno menzionato per le donne...)


edit: ma poi le vorresti fare tutte insieme? imho 50 provette non bastano! :asd:

rgart 18-06-2007 13:54

Quote:

Originariamente inviato da d@vid (Messaggio 17569559)
maggiori info su sti "profili" (B, C ...)? o anche un link se ne hai

cmq ad esser sincero non mi sono mai posto il problema: faccio solo quelle che mi prescrive il medico :D e cmq in effetti non penso abbia senso (esempio stupido che mi viene in mente: c'è un'analisi che controlla il livello di nonsochecosa riguardo la prostata: dopo i 50 anni diventa un controllo quasi obbligato per gli uomini, ma in casi normali non mi pare che sia nemeno menzionato per le donne...)


edit: ma poi le vorresti fare tutte insieme? imho 50 provette non bastano! :asd:

In pratica i profili sono insieme di analisi "classiche" xcui il medico non deve stare a scrivere tutti gli acronimi ma basta appunto profilo C ecc. X la lista non so se c'è su internet...

Il pproblema principale è che un esame ha un valore predittivo X cioè,se è positivo e indica qualcosa,hai X probabilità che ciò che indichi sia vero...

Es. PSA di 8 microgrammi 35% di tumore (valore inventato),ma dopo che sai che hai il 35% cosa fai? altre analisi invasive x poi trovare che era un falso positivo?

invece se un pz che dice di soffrire di nicturia (si alza la notte x fare pipi), poliuria (ha spesso lo stimolo), ha + di 50 anni, ha un esame digitale rettale positivo, lo stesso valore 8 di PSA ha tutto un'altro significato e il valore predittivo si alza notevolmente...

d@vid 18-06-2007 13:57

Quote:

Originariamente inviato da rgart (Messaggio 17569765)
In pratica i profili sono insieme di analisi "classiche" xcui il medico non deve stare a scrivere tutti gli acronimi ma basta appunto profilo C ecc. X la lista non so se c'è su internet...

ah ecco grazie! :)

Paganetor 18-06-2007 14:24

non ha senso chiedere TTTE le analisi, probabilmente nel tuo corpo non c'è sangue a sufficienza per farle tutte :D

fai così: vai dal medico, spiega quali sono le eventuali patologie della tua famiglia (diabete, epatiti o che so io). Poi lui aggiungerà gli esami "standard". Se da questi c'è qualcosa che non torna, allora faranno esami specifici in quell'ambito (è inutile fare 2000 esami diversi per il fegato se poi hai un problema da un'altra parte :D )

D.O.S. 18-06-2007 16:14

Quote:

Originariamente inviato da uvz (Messaggio 17567579)
Saranno 10 anni che non faccio un analisi del sangue; e se fossi in salute non le vorrei fare. Ma un pò per tutti i miei problemi fisici che ho e un pò per curiosità vorrei fare le analisi del sangue. Ma COMPLETE, con TUTTE ma propio TUTTE le sostanze che si possono rilevare.
Mia madre (che sia fisicamente che psicologicamente è un lazzaretto ambulante) le fa spesso e a volte si lamenta che il dottore non le ha prescritto questa "sostanza" o questa altra.
Io le voglio fare TOTALI. Ho pensato "per una volta in vita mia le voglio fare COMPLETE, per una volta spenderò, magari 300.000 lire, pazienza, sono spese bene".
Vado nel centro analisi del mio paese. Chiedo cosa voglio fare e insisto nella spiegazione perchè la giovane "impiegata" non capisce bene quello che sto chiededno. Allora chiama una sua superiore.
E lei non ci prova neanche a capire cosa voglio. Io insisto e allora lei conclude consigliandomi il profilo B (mi sembra si chiami ll B) e mostrandomi il foglio che ha stampato per me mi mostra tutte le sostanze analizzate ("poche") e mi saluta dicendomi che se poi voglio altre sostanze da aggiungere alle analisi le posso chiedere. Chiedere cosa? Io che cavolo ne so cosa c'è nel sangue? Non son un dottore.
Poi il colmo è che l'analisi costa 40 euro, forse di più (non più di 80). Bene, io sono disposto a pagare di più e tu non vuoi i miei soldi? Negli ultimi anni la nostra società è diventata la parodia di se stessa. Nessuno vuole mai pagare qual cosa e quando c'è un fesso come me disposto a spendere non si trova più nessuno che voglia i suoi soldi.

Agli esperti dottori, chimici o no so come vi chiamate. Quando troverò un altro centro di analisi cosa mai dovrò chiedere di particolare per farmi fare le VERE analisi COMPLETE e TOTALI?

devi chiedere un mutuo alla tua banca :O

cristiano c. 18-06-2007 17:20

Quote:

Originariamente inviato da d@vid (Messaggio 17569559)
maggiori info su sti "profili" (B, C ...)?
(esempio stupido che mi viene in mente: c'è un'analisi che controlla il livello di nonsochecosa riguardo la prostata: dopo i 50 anni diventa un controllo quasi obbligato per gli uomini, ma in casi normali non mi pare che sia nemeno menzionato per le donne...)

sarebbe come chiedere un esame alle tube per un uomo:muro:
ahahahahahahha

uvz 18-06-2007 17:23

Quote:

Originariamente inviato da stbarlet (Messaggio 17567777)
ma andare dal tuo medico della mutua a farti prescrivere gli esami piu' sensati?

L'ultima volta che mia madre gli ha chiesto di farsi misurare la pressione le ha risposto "perchè non va a farsela misurarsi in farmacia?".
Perchè non lo cambiamo? Sarà il quinto medico della mutua che provano i miei genitori, e si sono stufati di "girare". Io lo vedrò una volta all'anno, per dire tanto.

Quote:

Originariamente inviato da rgart (Messaggio 17568827)
Fare le analisi del sangue ogni anno è una prassi che male non fa,ma fare delle analisi particolari senza segni o sintomi che le giustifichino è dannoso e inutile...

Perchè farle ogni anno come prassi non è farle senza segni o sintomi? E' non è per niente dannoso.

Quote:

Ps. se è dei tumori che hai paura mi dispiace ma analisi specifiche non esistono xcui mettiti il cuore in pace,e piuttosto migliora la prevenzione mangiando meglio, facendo attività fisica, eliminando fonti di stress, eliminando le sostanze potenzialmente pericolose...
Non ho paura dei tumori (anche se non lo escluderei a priori di averne uno). Vorrei solamente sapere quali sostanze sono sballate nel mio fisico, visto che non una parte del corpo che non mi faccia male o che non mi dia problemi.
Conosco vari problemi fisici che ho. Ma fra l'ignoranza degli istruttori in palestra che "mi trattano male" perchè sono impedito a fare dei movimenti (certo, propio perchè ho dei problemi fisici) e i medici che mi dicono quel minimo necessario ("ma sei giovane, non hai niente") e non mi vogliono far fare nessun esame, non so quanto andrò avanti (e quanto andrò avanti con le mie gambe).

Magari potessi vivere in salute!

Quote:

Originariamente inviato da d@vid (Messaggio 17569559)
cmq ad esser sincero non mi sono mai posto il problema: faccio solo quelle che mi prescrive il medico :D e cmq in effetti non penso abbia senso (esempio stupido che mi viene in mente: c'è un'analisi che controlla il livello di nonsochecosa riguardo la prostata: dopo i 50 anni diventa un controllo quasi obbligato per gli uomini, ma in casi normali non mi pare che sia nemeno menzionato per le donne.

Questi sono inutili. Tutti gli anni, ho un tumore alla prostata?, ho un tumore alla prostata?, ho un tumore alla prostata?, ho un tumore alla prostata?, ho un tumore alla prostata?, ho un tumore alla prostata?, ho un tumore alla prostata?, ho un tumore alla prostata?, ho un tumore alla prostata?, ho un tumore alla prostata?, ho un tumore alla prostata?, ho un tumore alla prostata?
Poi uno vive come "capita". Quanti miliardi fanno girare questi difusissimi esami?

Per capirci, Sul Corriere Della Sera lessi, tempo fa, il titolo su un futuro esame che potrà far sapere se in anticipo ci ammalerà di tumore al seno. Come se ti dicessoro che in futuro non avrai problemi ai polmoni, e dopo l'esame cominci a fumare.
Prevenire è meglio che curare. Ma prevenire non significa prendere medicine per malattie che ancora non hai, ma vivere bene.


Allora quali sostanze dite che potrei farmi analizzare? Quali sostanze sono coinvolte in più problemi, in più malattie?

Senza Fili 18-06-2007 17:34

Se non l'hai mai fatto mettici anche il test per l'Hiv

p.NiGhTmArE 18-06-2007 17:56

Quote:

Originariamente inviato da uvz (Messaggio 17573359)
Prevenire è meglio che curare. Ma prevenire non significa prendere medicine per malattie che ancora non hai, ma vivere bene.

mai sentito parlare di vaccini? :D

Paganetor 18-06-2007 18:27

Quote:

Originariamente inviato da uvz (Messaggio 17573359)
Allora quali sostanze dite che potrei farmi analizzare? Quali sostanze sono coinvolte in più problemi, in più malattie?

nessuno

non ha senso quello che chiedi.

vai da un medico serio, spiega i tuoi dubbi e fatti consigliare.

rgart 18-06-2007 18:32

Quote:

Originariamente inviato da uvz (Messaggio 17573359)
Allora quali sostanze dite che potrei farmi analizzare? Quali sostanze sono coinvolte in più problemi, in più malattie?


ripeto: profilo C e sei apposto...

se x caso hai qualche problema vai dal tuo medico e diglielo... e se ti risponde di andare dal farmacista mandalo a cagare e digli che era meglio se faceva l'imbianchino... e magari aggiungici di ficcarsi il giuramento di ippocrate nel culo :O

Così magari cambia atteggiamento...


Quote:

Originariamente inviato da p.NiGhTmArE (Messaggio 17573790)
mai sentito parlare di vaccini? :D

Un vaccino non è una medicina nel senso stretto del termine... un vaccino è un qualcosa presente in natura (anche pesantemente modificato) che stimola il sistema immunitario e lo predispone a fronteggiare qualcosa... in se x se il vaccino non cura nulla...

Paganetor 18-06-2007 18:38

Quote:

Originariamente inviato da rgart (Messaggio 17574268)
se x caso hai qualche problema vai dal tuo medico e diglielo... e se ti risponde di andare dal farmacista mandalo a cagare e digli che era meglio se faceva l'imbianchino... e magari aggiungici di ficcarsi il giuramento di ippocrate nel culo :O

Così magari cambia atteggiamento...

come non quotarti! :read:

:D

p.NiGhTmArE 18-06-2007 18:46

Quote:

Originariamente inviato da rgart (Messaggio 17574268)
Un vaccino non è una medicina nel senso stretto del termine... un vaccino è un qualcosa presente in natura (anche pesantemente modificato) che stimola il sistema immunitario e lo predispone a fronteggiare qualcosa... in se x se il vaccino non cura nulla...

sì, lo so :D
però è comunque un qualcosa per "prevenire" alcune malattie :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:20.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.