Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Realtek ALC-xxx (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1043079)


Sawato Onizuka 04-05-2015 23:04

ciao franz, si ci sono ALC1150 'custom' che non prendono l'utility Dolby ma solo quella SoundBlaster da te indicata :boh:
per audio contemporaneamente su casse e via hdmi: hai selezionato i flussi audio come separati/indipendenti o che sia univoco? (lo fai dalla schermata principale realtek, in alto a destra ci son dei sottomenù su avanzate o su una icona di cartella ;) ) Inutile chiederti se hai attivato il "missaggio stereo" disabilitato default.

Quote:

Originariamente inviato da Besk (Messaggio 42405063)
Che settaggi mi consigliereste per sentire il meglio possibile? So che sono soggettive, però per sentire i bassi e ascoltare come si deve musica rock ecc...

Vedi primo post di questa discussione, lo so, anche per me i preset con l'EQ nel pannello di controllo Realtek rendevano meglio. Ma senza l'utility Dolby sulla stragrande maggioranza di questi integrati non si può più giocare con l'EQ sull'unghia, salvo ricorrere a soluzioni software a pagamento ;)

Franz.b 04-05-2015 23:30

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 42441828)
ciao franz, si ci sono ALC1150 'custom' che non prendono l'utility Dolby ma solo quella SoundBlaster da te indicata :boh:
per audio contemporaneamente su casse e via hdmi: hai selezionato i flussi audio come separati/indipendenti o che sia univoco? (lo fai dalla schermata principale realtek, in alto a destra ci son dei sottomenù su avanzate o su una icona di cartella ;) ) Inutile chiederti se hai attivato il "missaggio stereo" disabilitato default.

grazie Sawato!
per il dolby/sondblaster non è un problema, utilizzo l'audio solo in stereo, i miglioramenti sono minimi con entrambe queste tecnologie, era solo curiosità.

per il doppio audio: lo userei principalmente tramite hdmi per l'uso comune, poi per guardare un film vorrei solo accendere lo stereo e sentire dalle casse per dare maggior corpo all'audio. l'alternativa è uno sdoppiatore del jack e il cavo audio anche verso il monitor... ma volevo evitare perchè a volte ci collego il portatile e terrei il cavetto jack pronto per questo uso.

la finestra da te indicata è leggermente diversa da quella a cui ero abituato con lALC precedente, questa ha due menù:
- dispositivo di riproduzione
a) quando sono collegate le cuffie al connettore frontale, il dispositivo di output posteriore è disattivato
b) permette ai dispositivi d'output frontale e posteriore di riprodurre due flussi audio diversi simultaneamente
- dispositivo di registrazione
a) collega lo stesso tipo di connettori d'input come dispositivo d'input
b) separa tutti i connettori d'input come dispositivi d'input indipendenti
ho provato tutte e 4 le combinazioni ma non cambia nulla (riguardo al lag), solo vedo variare nella lista dei dispositivi.

in pratica ho settato come dispositivo di output le casse e come dispositivo di registrazione il mixer stereo. quest'ultimo l'ho settato verso l'hdmi e con ascolto attivo (sennò non si sente nulla dal monitor) ma c'è sempre 'sto lag... :muro:
ho provato a settarlo anche all'inverso ossia con uscita di default l'hdmi e il mixer che indirizza alle casse, ma così sento solo l'hdmi.. :mc:

EDIT:
ho rovato a disinstallare l'utility soundlaster e a installare quella dolby compresa nei realtek, ma se cerco di installare dolbydigitalplus home theater mi dice che manca dolbydigitalplus, idem se provo l'advanced audio setup. se provo a installate dolbyhometheater dice che manca PCEE... :wtf:

Sawato Onizuka 06-05-2015 19:34

:wtf: può darsi che il tuo ALC1150 per andar via software Dolby voglia proprio i driver generici di Dolby.

Nel caso - a tuo RISCHIO WARNING ;) - da questo pacchetto:
http://www.mediafire.com/download/o3...l9m3/DOLBY.rar
ci son i driver (che lui non vedeva tra l'altro) di Dolby più le utility - considera solo la Home non l'altra ;)

ma temo che il 'lag' da te menzionato sia questione di....<<eh non è mica una sk audio dedicata o esterna>> ;)

Franz.b 07-05-2015 02:31

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 42448504)
:wtf: può darsi che il tuo ALC1150 per andar via software Dolby voglia proprio i driver generici di Dolby.

Nel caso - a tuo RISCHIO WARNING ;) - da questo pacchetto:
http://www.mediafire.com/download/o3...l9m3/DOLBY.rar
ci son i driver (che lui non vedeva tra l'altro) di Dolby più le utility - considera solo la Home non l'altra ;)

ma temo che il 'lag' da te menzionato sia questione di....<<eh non è mica una sk audio dedicata o esterna>> ;)

grazie, domani provo il pacchetto.
a mio rischio "calcolato", ho installato win al solo scopo di provare i driver e i programmi, una volta capito, formatto e reinstallo tutto da capo definitivamente ;)

per il lag ho perso ogni speranza, ci sono infiniti forum in rete senza soluzione alcuna. sembra un bug di win7, molti video tutorial artigianali mostrano che con il medesimo hardware su winxp il problema non esiste... :eek:

Franz.b 07-05-2015 17:00

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 42448504)
:wtf: può darsi che il tuo ALC1150 per andar via software Dolby voglia proprio i driver generici di Dolby.

Nel caso - a tuo RISCHIO WARNING ;) - da questo pacchetto:
http://www.mediafire.com/download/o3...l9m3/DOLBY.rar
ci son i driver (che lui non vedeva tra l'altro) di Dolby più le utility - considera solo la Home non l'altra ;)

ma temo che il 'lag' da te menzionato sia questione di....<<eh non è mica una sk audio dedicata o esterna>> ;)

niente da fare: la Home theater dice semplicemente che non può essere installata...
la PCEE ho provato a installarla nelle tre modalità (test, dht, daa che non so cosa significhino...) ma al riavvio diceva che non riusciva a caricare i driver...
Dolby advanced audio si installa ma sembra non avere alcun effetto... :boh:


edit:
- succedono cose strane... ho provato a installare queste utility dolby su un altro disco di sistema su cui c'era win7 quasi nudo, senza driver alcuno, addirittura installato sulla vecchia scheda madre al momento in cui dava problemi... ebbene su questo sistema sembra si sia installato tutto e fenziona! tra l'altro mi sembra più carino/configurabile dell'utility sounblaster...
deduco che non sia un problema hardware, proverò a fare un po' di pulizia sull'altro sistema, disinstallare tutti driver, passata di ccleaner, etc...

- ho provato al volo il prtatile di un amico con porta hdmi. il pc ha in questo caso l'uscita hdmi controllata dal chipset realtek a differenza del mio caso che è AMD: stesso lag odiosissimo. E' windows il colpevole.

edit 2:
cose strane 2: le utility dolby che mi hai passato funzionano anche sul sistema di test dopo aver fatto le pulizie, ho lasciato cmq i driver realtek e si sono installate.
però ho scoperrto che le utility che ci sono nel pacchetto realtek non funzionano nemmeno sul disco secondario.... :wtf:

inoltre noto che installandole scompare la periferica mixer...

Sawato Onizuka 08-05-2015 12:41

il pacchetto Realtek se NON ufficiale può contenere pure utility OEM visto che son build 'prese' e magari sistemate dai vari produttori (Asus, Asrock, ecc)

sul portatile del tuo amico: c'è lo stesso DSP Realtek su molte AMD Radeon, uno può installarci 'HDMI' da pacchetto realtek se non vuole l'AMD Audio Driver, vien installato comunque ;)

il resto mi stupisce e non mi stupisce....mi è capitato di veder le dolby non installate benché non fosse presente l'EQ Realtek e stranezze simili cui devo ancora venirci a capo :sbonk:

N.B. hai codec pack o similari installati nel tuo pc in firma? Contenendo, per dire, AC3 Filter con impostazioni già sistemate, può causar lag.

Ho trovato: http://audioswit.ch/er e volevo provarlo ma prox giorni non avrò tempo :(

Franz.b 08-05-2015 13:05

grazie come sempre per il supporto! :cincin:

ah ok, quindi il pacchetto da station-driver può avere fonti diverse e le utility dolby incluse potrebbero non essere adatte al mio hardware... ho capito bene?

poi di queste utility dolby non ho capito: ma sono dei driver alternativi ai realtek? o hanno bisogno dei realtek preinstallati? perchè io le ho messe dopo i realtek e si sono impossessate di tutti i dispositivi...
siccome hanno trasformato il mixer audio in un microfono che non è più configurabile per sdoppiare l'uscita, ho provato a rimuovere il driver dolby solo dalla periferica in questione, ma così tutte le altre periferiche sono tornate sotto driver realtek... cioè la mia impressione è che siano dei driver alternativi.
cmq mi piace come rendono, soprattutto rispetto all'ultima versione dei realtek che, come hanno notato anche altri, abbassa un bel po' i livelli di auotput e hanno un'impronta piuttosto ovattata.

sul portatile del mio amico la porta hdmi è identificata come realtek, mentre sul mio pc in firma è identificata come amd. dici che è lo stesso chip e poi il primo driver che lo prende se ne appropria? :fagiano:
in effetti questo portatile ha una scheda video radeon...
quindi potrei ancora sperimentare se con installazioni diverse il lag se ne va...

sul pc non ho nessun codec installato, almeno consciamente...
è un'installazione di win7 di prova, smanetto con i driver sapendo che dovrò rifare da capo, per cui non installo null'altro. per i file multimediali che provo uso mpc-hc che non si installa e ha la maggior parte dei codec già dentro.

ho provato anche delle robe tipo virtual audio cable... ma senza esito.
proverò il programma che hai linkato, ma anch'io sto weekend avrò poco tempo, forse domenica... cmq ci aggiorniamo :mano:

Franz.b 11-05-2015 10:49

ho provato Audio Switcher, è carino ma semplicemente semplifica il passaggio da una periferica all'altra, non ha funzioni per l'audio simultaneo...

ho provato a disinstallare completamente i driver realtek e a mettere solo le utility dolby e funzionano, ne deduco che siano driver alternativi.
solo quando disinstallo i realtek, l'hdmi resta sotto driver amd, non riesco a rimuoverli.
quando poi installo dolby anche l'hdmi diventa dolby... peccato non permettano di gestire il mixer stereo... :rolleyes:

Sawato Onizuka 17-05-2015 13:39

guarda :coffee: queste limitazioni son l'aspetto che vorrei più approfondire ma servono risorse/mezzi/tempo :doh:
probabilmente i produttori optano per soluzioni particolari così da aver un rapporto $$$/benefici a loro soddisfacente.
Per dirti, ieri ho disinfestato c/o terzi ( ripulito :asd: ci siamo capiti ) un Toshiba C850-1CP e ci ho trovato sopra un ALC269 non standard. Dopo installazione pulita ecc ecc...ho fatto le prove: ebbene, NESSUNA utility si è degnata di funzionare - neppure l'iconcina realtek con sua schermata! - ma SOLO l'SRS Plugin preso dal sito Toshiba. :banned:

Franz.b 18-05-2015 18:26

sì, più approfondisco più capisco il casìno che c'è...

farò ancora qualche prova anche con quelli originali/custom MSI, forse gli unici che non ho mai provato... :fagiano:

ti segnalo che in prima pagina c'è una parte su "Driver per dispositivi che integrano un codec HD per l'output HDMI" ma i link non funzionano...

grazie

Sawato Onizuka 21-05-2015 15:10

grazie ma è proprio che i loro ftp ora necessitano di login (anche come webuser), link corretti :)

e 2.78 ufficiali OUT :eekk:

Sawato Onizuka 22-05-2015 14:02

ohi Franz, poche ore dopo i 2.78 (.7512) ufficiali, qualche OEM ha già messo fuori una build .7514 sulla quale nel forum di station-drivers han provveduto ad integrare con le utility: ben 4 versioni differenti solo con le varie sfumature di Dolby :stordita:

Franz.b 22-05-2015 14:19

che delirio! :doh: :D

Sawato Onizuka 29-05-2015 20:29

Sull'ftp Realtek è apparsa l'ennesima build: ftp://spcust:hwwk758z@ftp3.realtek.c..._Win7_WHQL.zip - è pure certificata, ma ultimamente capita spesso :read:

Besk 30-05-2015 21:25

Non ho voglia di aggiornarli di nuovo :asd:

Sawato Onizuka 10-06-2015 21:54

http://station-drivers.com/index.php...start=120#7250 :stordita: :muro: prima o poi riuscirò a decifrare per bene tutti i pacchetti :coffee:

nelle release beta siamo alla 7531 cmq (andate nell'ultima pagina della discussione elencata sopra per trovar i link. N.B. l'utente li incolla sempre inserendo uno spazio, NON necessario su molti browser per far si che il download parta :sbonk: )

Sawato Onizuka 26-06-2015 12:01

Ufficiali 2.79 (build .7451) :sofico: :ciapet:

maurilio968 09-07-2015 11:57

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 42564480)
http://station-drivers.com/index.php...start=120#7250 :stordita: :muro: prima o poi riuscirò a decifrare per bene tutti i pacchetti :coffee:


appunto: le differenze tra i base, i waves installer ed i dolby sarebbero?

Sawato Onizuka 11-07-2015 18:37

personalizzazioni e/o feature aggiuntive subito disponibili post-installazione su portatili e/o particolari modelli di schede madri. Solitamente ciò comporta che installando il pacchetto 'generico' ufficiale, l'equalizzatore NON sarà presente. :doh:

esempio, pensa a diverse MSI Gaming, Realtek con aggiunta di software Creative (!) per gestire EQ ed effettini :stordita: però in queste il programmino Creative resta fuori, non tutto integrato come quelli elencati su station-drivers (dove basta eseguire un setup)

aStileLibero 21-09-2015 11:22

Salve a tutti :cool:
Stavo leggendo un po' di pagine precedenti ma mi è parso di capire che di problemi legati a win10 su portatili asus , se ne siano trattati pochi o niente. Io avrei un laptop Asus N550jk al quale ho recentemente installato un ssd con win10 liscio. Ho riscontrato però un problemino all'audio, o meglio, alla sua gestione,in quanto dopo aver ascoltato una qualsiasi traccia audio , sento una sorta di scossa quando le casse integrate si disattivano. In più quando sono su youtube, il volume audio si mette al massimo da solo se per caso metto in pausa il video e poi lo riprendo...
Sono cose bizzarre e diciamo che posso anche conviverci ma volevo sapere se qualcuno le avesse riscontrate ugualmente. Premetto che non ho installato i driver dal sito del produttore in quanto quelli della scheda audio realteck non li hanno aggiornati a win10 ma sono ancora quelli di win8.1...presumo dunque che siano gli stessi installati da Windows update.:mc:
Grazie in anticipo :fagiano:

Franz.b 22-09-2015 01:50

ne sto uscendo pazzo... :help:

il portatile di cui sopra (che quindi funzionava...) è un Acer 5742G con un chip Realtek 227X.
L'audio non si sente più du HDMI!!! :doh: :muro: :doh: :muro:
ho installato i driver recenti Realtek, ma l'uscita hdmi non viene nemmeno riconosciuta... allora ho saricato dal sito Acer e adesso, anche se l'uscita audio hdmi viene vista, non si sente alcun suono... anche se gli indicatori di livello portano le animazioni relative al volume che esce dal canale corrispondente...

cosa si può provare a fare?

thanks a lot

Sawato Onizuka 02-10-2015 20:56

:mbe: caro franz, facciamo una bella cosina, ti installi l'ultimo Driver Fusion gratuito disponibile (non DDU perché PRIVO del supporto a tutto eccetto Catalyst/Forceware/Intel Graphics), entri in mod. provvisoria e fai pulizia sia di Realtek che di AMD o nVidia (cosa monta il tuo 5742G? o non ti posso consigliare una giusta versione di driver video) & proviamo a installar tutto nuovamente in modo pulito, che dici?


Quote:

Originariamente inviato da aStileLibero (Messaggio 42882232)
Grazie in anticipo :fagiano:

Purtroppo non ho ancora approfondito come dovuto w10, vedo che il tuo portatile ha ben 4 altoparlanti integrati e non vorrei fosse anche dovuto a ciò il problemino.
Questi son gli ultimi datati ieri, prova ad aggiornare manualmente (mi fido relativamente di Win Update :stordita: )
ftp://spcust:hwwk758z@ftp3.realtek.c...2.6.6568.0.zip

Marcolinux 18-10-2015 10:35

acer switch 10
 
ciao a tutti, sto cercando di far andare l'equalizzatore dolby advanced audio v2 in un acer switch 11 (il modello con l'i3) ma non sto avendo molta fortuna!
Il software si installa ma aprendolo e attivandolo, anche se si cambiano radicalmente le impostazioni sulle frequenze non si sente nessuna differenza nell'audio..
Ho installato i driver più recenti scaricandoli dal sito realtek, ho cercato nei vari forum ma non trovo soluzuione..
Tengo a precisare che il software non è presente di default sulla macchina ma lo ho scaricato da internet!
Il chip audio è realtek ALC283
Avete dei lumi per me?

Sawato Onizuka 23-10-2015 23:28

scarica una versione liscia dei driver [v. primo post] poi in questo pacchetto 'normale' una volta estratto - ovviamente in una nuova cartella - devi aggiungerci le due cartelle DS4 e PCEE, poi fai partire il 'setup' e ci pensa lui ad installarti il Dolby Avanced or Home in base a ciò che supporti.

se hai visto nel primo post, ho inserito collegamenti a FTP ufficiale con anche le versioni OEM - tipo quelle specifiche per Acer insomma :)

x84andrea 10-11-2015 10:15

io ho appena preso una z170 con un alc 1150, è ho un dac esterno che connettevo con rca coax, ma la scheda ha solo l'uscita ottica digitale, a me servirebbe quella rca coax, secondo voi c'è un modo per impostarla su un jack?

Anche perchè dal datasheet del chip risualta che ha un piedino che esce fuori con un spdif out che poi sicuramente sarà trasformata in ottica, quindi in teoria potrei moddare la scheda madre per far uscire fuori un coax?

Sawato Onizuka 12-11-2015 13:17

penso di si, perché sui portatili la rca coax non potevi far altro che impostarla sul jack ordinario ;)

tuttavia, hai guardato il datasheet, ma hai ben controllato QUALE variante di 1150 monti la tua z170? Non tutti i produttori di schede madre lo indicano nero su bianco :rolleyes: Cosa voglio intendere: potresti aver sopra una versione 1150 'base' invece di quella con dolby/dts ed altro, quindi con diversi piedini inutilizzabili - perché morti dall'inizio - anche moddando

lucas72 04-12-2015 15:31

Ciao,

Ho una scheda ASUS P5LD2/C R2.0 e ho installato window 8.1 64bit.
Ho sempre avuto problemi con questa scheda a far funzionare i jack audio anteriori posti sul case anche con le precedenti versioni di windows.
Vorrei provare ad aggiornare i driver audio, ma non so bene quali scaricare.
Potete aiutarmi ad individuare i driver e a risolvere il problema, per piacere?
Vi posto un paio di schermate presa da HWinfo relative al mio sistema:








Grazie.

Sawato Onizuka 15-12-2015 11:17

vai nel primo post e trovi il link che fa al caso tuo. L'ultima versione WHQL è la .7687

:mbe: sicuro sia tutto ben collegato tra sk madre e connettori frontali? non si sa mai ;)

lucas72 15-12-2015 12:57

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 43179629)
vai nel primo post e trovi il link che fa al caso tuo. L'ultima versione WHQL è la .7687

:mbe: sicuro sia tutto ben collegato tra sk madre e connettori frontali? non si sa mai ;)

Ho dovuto usare una versione precedente dei driver. Adesso ho quasi risolto tutto. Ho problemi ancora nella gestione tra le diverse uscite, in pratica mi tocca abilitare e disabilitare più volte cuffie e casse per far funzionare il jack frontale per le cuffie.
Le casse continuano a funzionare però e le devo scollegare manualmente. Mi sa che è come hai detto tu. Ci deve essere un problema con i connettori.
Grazie

Sawato Onizuka 18-12-2015 15:27

In alto a dx, c'è una icona cartella dopo 'Analogico', se la clicchi ti viene fuori:
http://www.nitroware.net/images/stor...tek_vista2.png

siccome di default è impostato che o van le casse o le cuffie (specie con rilevamento jack sul pannello frontale), poi non so se avevi già fatto questa prova ;)

lucas72 18-12-2015 20:51

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 43191256)
In alto a dx, c'è una icona cartella dopo 'Analogico', se la clicchi ti viene fuori:
http://www.nitroware.net/images/stor...tek_vista2.png

siccome di default è impostato che o van le casse o le cuffie (specie con rilevamento jack sul pannello frontale), poi non so se avevi già fatto questa prova ;)

Ti ringrazio della premura, ma avevo già provato. Non va.

Sawato Onizuka 22-12-2015 12:00

sicuro da bios sia tutto a posto? Tipo l'impostazione per il front panel settabile AC97 o HD (Azalia)?

Ma non ti escluderei che possa esser necessario metter una versione appositamente compilata per le Asus:
ftp://spcust:hwwk758z@ftp3.realtek.com.tw/ASUS/
;)

lucas72 22-12-2015 14:26

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 43201163)
sicuro da bios sia tutto a posto? Tipo l'impostazione per il front panel settabile AC97 o HD (Azalia)?

Ma non ti escluderei che possa esser necessario metter una versione appositamente compilata per le Asus:
ftp://spcust:hwwk758z@ftp3.realtek.com.tw/ASUS/
;)

Devo controllare se c'è una voce del genere nel BIOS. Nel frattempo quale file dovrei scaricare? Ce ne sono tanti in lista nella pagina da te suggerita.
Grazie ancora per i suggerimenti.

gpfanta 29-12-2015 13:56

Pura curiosità, ma questa mod funziona?
unlocked-realtek-hd-audio-drivers-with-dolby-digital-live-and-dts-interactive

lucas72 29-12-2015 14:47

Quote:

Originariamente inviato da gpfanta (Messaggio 43220618)


Dici a me?

gpfanta 29-12-2015 16:56

Mi riferivo a tutti, magari qualcuno del forum aveva provato.
Non serve a me direttamente, la mia integrata ha già di suo il DTS connect.

lucas72 29-12-2015 19:09

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 43201163)
sicuro da bios sia tutto a posto? Tipo l'impostazione per il front panel settabile AC97 o HD (Azalia)?

Ma non ti escluderei che possa esser necessario metter una versione appositamente compilata per le Asus:
ftp://spcust:hwwk758z@ftp3.realtek.com.tw/ASUS/
;)

Dimenticavo.
Ho fatto un controllo nel BIOS e risulta così:

HD audio controller->ENABLED

Front Panel->HD audio

Quindi?
Grazie

Orazio1938 02-01-2016 22:19

Microfono su Realtec High Definition Audio con W10
 
Da quando ho montato sul mio PC Windows 10 con gli ultimi aggiornamenti il microfono è SEMPRE attivo.
Ho disabilitato nelle proprietà "Ascolta il dispositivo" , ma tuttavia il microfono rimane sempre attivo.
Sullo stesso PC ho anche un HD con W8.1 e disabilitando "Ascolta dispositivo" il microfono non manda suoni alle casse, quidi il problema è SOLO su W 10.
Qualcuno ha avuto questo problema con W10 ?
E' riuscito a risolverlo ?
Grazie
Orazio1938

Sawato Onizuka 05-01-2016 19:34

Quote:

Originariamente inviato da gpfanta (Messaggio 43221321)
Mi riferivo a tutti, magari qualcuno del forum aveva provato.

chi pensi abbia provato altrimenti non lo avrebbe linkato? :D Ma come hai pure tu, tanti ALC ultimamente vengono fuori già col DTS connect supportato.
L'unica limitazione è il dover usare vecchia versione con quei file modificati, altrimenti con release successiva ai 2.73 NON cambierebbe alcunché, visto che l'autore ha effettuato la mod sui file delle versioni descritte nel link.

(si ho pure provato a far il furbo, mettendo post-2.73 e dll modificati, niente era come installar di nuovo i 2.73 - N.B. inutile aggiungere che bisogna disabilitar la protezione sui driver con F8 all'avvio - o usare qualcosa tipo readydriverplus)


Quote:

Originariamente inviato da lucas72 (Messaggio 43221703)
HD audio controller->ENABLED
Front Panel->HD audio

devi guardare nel case se il blocco di spinotti cui hai collegato alla sk madre indica HD o AC97. Spesso i case offrono la scelta a parte (nel mio qui :muro: ) quando i contatti/pin son singoli e bisogna arrangiarsi.

Quote:

Originariamente inviato da Orazio1938 (Messaggio 43232996)
Qualcuno ha avuto questo problema con W10 ?

sicuro che l'aggiornamento globale non abbia permesso a qualche app di accedere al microfono e così rimane sempre attivo? (eh mi parli di win10 e bisogna prestar attenzione nel sottomenù 'privacy' mica per niente ;) )

AuronVS 08-01-2016 21:28

Autoswitch da casse integrate a cuffie
 
Salve a tutti. Prima di arrivare al problema in sè per sè vorrei fare una premessa.
Inizialmente il mio pannello frontale non riconosceva nè le cuffie nè alcun microfono. Cercando sul foro ho trovato qualche topic in cui veniva consigliato di provare a switchare su AC97 da HD nel Bios. Fatto ciò ho aggiornato i driver, installato il programma per la gestione dell'audio della Realtek, stranamente scomparso, impostato anche da questo l'AC97 per il pannello frontale e il suono si è avviato.
A questo punto è insorto un nuovo problema..prima di tutto le cuffie vengono riconosciute come come un secondo paio di altoparlanti.
Inoltre il suono non switcha in automatico da casse integrate a cuffie col risultato che emettono suoni insieme.
Non posso nemmeno impostare l'uno o l'altro come predefiniti in quanto sia il jack frontale che quello posteriore si presentano nella lista dello stesso dispositivo di riproduzione. Nel pannello delle impostazioni avanzate della Realtek non c è nessun impostazione che permetta l'autoswitch quando viene inserito un nuovo jack e trovo solo le impostazioni per i dispositivi di registrazione. Allego anche la lista dei dispositivi di riproduzioni che mi si presentano. Immagini seguenti:
Spoiler:

Il sistema operativo presente è Windows 10 Pro 64Bit.
Come posso risolvere?
Grazie in anticipo per le risposte


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:08.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.