Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Thread Ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=118)
-   -   [Official Thread] Sony Vaio serie FE (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1148899)


mazichamp 06-03-2006 00:02

Quote:

Originariamente inviato da ShinjiIto
Ok mi avete convinto vada per il modello M. In settimana dovrei prenderlo, se al computershop di pisa ce l'hanno disponibile credo che ci farò un salto per fare prima, in fondo è a 1 ora da qui. Credo abbiate già tutto quello che vi serve ma se devo farvi qualche test ditemelo pure!

Questa discussione sulla scelta del modello l'abbiamo fatta anche nell'altro thread. Io ho ordinato l'H, l'M non l'ho preso neanche in considerazione perchè la presenza di webcam e bluetooth per me non è fondamentale, soprattutto per 100 euro. Poi ognuno ha le proprie esigenze...

MONDUS 06-03-2006 00:27

Di chi e' il computer che stai usando?
 
Ragazzi vi sto seguendo da un bel pò, perchè vorrei comprare anch'io un sony FE11M, leggendo leggendo il vostro forum mi ha incuriosito il fatto che non si possa installare windows vista su questi Sony. Da qui ho fatto una ricerca su intenet e sono giunto a questo articolo "Di chi e' il computer che stai usando?"
http://www.rocksland.com/news/index.php?id=58

Come siamo messi con questi Sony FE11 dual core rispetto a quest'articolo? Avete avuto problemi con cd, dvd ecc ecc.?
Ci sono programmi che non si possono installare su questi Vaio?
In quell'articolo di parla di processori "D", quelli montati dai FE11 sono di tipo "D"?

Insomma quell'articolo mi ha messo tanti dubbi e non ho capito un granchè... Illuminatemi se potete grazie!!!!

loonan 06-03-2006 00:30

Quote:

Originariamente inviato da MONDUS
Ragazzi vi sto seguendo da un bel pò, perchè vorrei comprare anch'io un sony FE11M, leggendo leggendo il vostro forum mi ha incuriosito il fatto che non si possa installare windows vista su questi Sony. Da qui ho fatto una ricerca su intenet e sono giunto a questo articolo "Di chi e' il computer che stai usando?"
http://www.rocksland.com/news/index.php?id=58

Come siamo messi con questi Sony FE11 dual core rispetto a quest'articolo? Avete avuto problemi con cd, dvd ecc ecc.?
Ci sono programmi che non si possono installare su questi Vaio?
In quell'articolo di parla di processori "D", quelli montati dai FE11 sono di tipo "D"?

Insomma quell'articolo mi ha messo tanti dubbi e non ho capito un granchè... Illuminatemi se potete grazie!!!!

Vai tranquillo!

FE11M : simply the best!

Wolf7 06-03-2006 01:30

Ho notato un po' di indicazioni contrastanti con le performance dei videogiochi, per cui vi dico la mia esperienza.

Possiedo un FE11S con WinXP Pro sp2, tutti i drivers/tools della sony e pochi programmi installati (i maggiori sono avast e deamon tools; non ho installato ne office ne adobe reader).

UT2004:
Fluido con tutto al massimo possibile (non so se usasse l'AA...)

Quake4:
Fluido con qualche rallentamento "a zone" in 1024x768 dettagli Alti (niente AA; in avanzate: Si,Si,Si,Si,No,No)

Need for Speed most wanted:
Fluido in 1024x768 con tutto al max senza AA e senza VSync
Fluido in 1024x768 con tutto al max con 1lv di AA e senza VSync
Pochi FPS in 1024x768 con tutto al max con 2lv di AA e senza VSync

JiZmO 06-03-2006 07:41

Quote:

Originariamente inviato da morillo
Domani dovrebbe arrivarmi l'S, molto probabilmente lo formatterò con Xp Pro Sp2 e mi sn letto tutto il 3d e anche il vecchio 3d e ho 2 domande per i più esperti:
1) per trovare i 2 hotfix (audio e webcam) devo cercare su Filesearch, ma non ho capito di cosa si tratta, è un sito? qual'è il suo indirizzo? altrimenti cos'è?

2) mi sn letto il documento ufficiale Sony per installare Xp e li dice che dal dvd di ripristino è possibile scegliere quali applicazioni installare, è giusto? se non erro nei post precedenti mi sembra di aver letto che invece non possono essere scelte le applicazioni ma vanno installate tutte

complimenti per la discussione spero di potervi aiutare presto

Il sito preciso su cui cercare è: http://www.files.lt/

Putroppo la patch per l'audio si trova tranquillamente in italiano mentre quella per la webcam no...io uso xp in inglese e non ho problemi....se volete un consiglio installatevela in inglese ;)...sarà molto più facile reperire aggiornamenti e quant'altro in qualunque caso ;)

morillo 06-03-2006 09:47

Io vorrei capire quanto è lento questo Hd da 4200rpm e soprattutto vale la pena cambiarlo con uno da 7200rpm (a me la capienza non interessa)??
Considerando che quello di serie è S-ATA mentre i seagate da 7200 sono ATA, mi sembra che Loris l'avesse cambiato...ki mi illumina?
Volendolo cambiare è 1 operazione complessa? I connettori sono gli stessi?

MONDUS 06-03-2006 10:00

Di chi e' il computer che stai usando?
 
Sembra che a parte un "vai tranquillo" non ho ricevuto risposte... ma a nessuno interessa l'argomento?

eureka63 06-03-2006 10:03

Quote:

Originariamente inviato da morillo
Io vorrei capire quanto è lento questo Hd da 4200rpm e soprattutto vale la pena cambiarlo con uno da 7200rpm (a me la capienza non interessa)??
Considerando che quello di serie è S-ATA mentre i seagate da 7200 sono ATA, mi sembra che Loris l'avesse cambiato...ki mi illumina?
Volendolo cambiare è 1 operazione complessa? I connettori sono gli stessi?

Ecco alcuni link a questo Hard Disk Fujitsu MHV2160BT
L'hard disk è pure citato da Loris Vutam nel post fe11s review personale parte 1

Invece, qual'è l'hard disk esatto dei modelli H/M?

MONDUS 06-03-2006 10:18

hd da 5400 su "M"
 
Nel sito sony c'è scritto che l'hard disk dell'M è di 5400, io sono preoccupato del discorso processori di tipo "D", dei dvd ecc ecc. ma sembra che nessuno mi fila qui :(

Loris Vutam 06-03-2006 10:26

Quote:

Originariamente inviato da MONDUS
Sembra che a parte un "vai tranquillo" non ho ricevuto risposte... ma a nessuno interessa l'argomento?

L'articolo che hai citato e' la solita storia trita, ritrita, ri-ritrita riguardante il trusted computer / palladium / chip di controllo, grande fratello, ecc...

Le altre inormazioni che chiedi invece sono gia' disponibili su questo thread e sul precedente (tipo processore, tipo hd, ecc...).

Qui, ad esempio, avevo indicato il modello dell'hd presente sul fe11s.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=524

Non ho cambiato l'hd, ho ancora quello standard.

Non e' che non ti caga nessuno, solo che non si puo' pretendere la risposta in temp reale.

l.

loonan 06-03-2006 10:29

Quote:

Originariamente inviato da MONDUS
Nel sito sony c'è scritto che l'hard disk dell'M è di 5400, io sono preoccupato del discorso processori di tipo "D", dei dvd ecc ecc. ma sembra che nessuno mi fila qui :(

Vai tranquillo... ce l'ho anche io e va benissimo!
Queste sono paranoie che mettono le persone in giro...

XaNtOmA 06-03-2006 10:31

Quote:

Originariamente inviato da MONDUS
Nel sito sony c'è scritto che l'hard disk dell'M è di 5400, io sono preoccupato del discorso processori di tipo "D", dei dvd ecc ecc. ma sembra che nessuno mi fila qui :(

Se nessuno ti fila è perchè nessuno ha riscontrato i problemi scritti in quell'articolo!
Sinceramente a me pare una cosa abbastanza assurda e che comunque anche se fosse vera sicuramente non è già in uso!

Cmq questo computer non ha di questi problemi! Fidati! A me funziona tutto!!

loonan 06-03-2006 10:33

Quote:

Originariamente inviato da XaNtOmA
Se nessuno ti fila è perchè nessuno ha riscontrato i problemi scritti in quell'articolo!
Sinceramente a me pare una cosa abbastanza assurda e che comunque anche se fosse vera sicuramente non è già in uso!

Cmq questo computer non ha di questi problemi! Fidati! A me funziona tutto!!

Aspetta di leggere il mio prossimo post , eheheh

Loris Vutam 06-03-2006 10:35

Quote:

Originariamente inviato da XaNtOmA
Se nessuno ti fila è perchè nessuno ha riscontrato i problemi scritti in quell'articolo!
Sinceramente a me pare una cosa abbastanza assurda e che comunque anche se fosse vera sicuramente non è già in uso!

Guarda, a me sti articoli danno la nausea, non se ne puo' piu'. Magari il tizio che ha scritto l'articolo ha 10 telefonini che cambia ogni 3 mesi, e non si preoccupa di quanto sia tracciabile grazie a questi...

loonan 06-03-2006 10:35

Durata Batteria
 
Ciao.
Volevo soffermare la vostra attenzione su un eventuale problema: la DURATA BATTERIA!

Allora, a me in modalità OTTIMIZZAZIONE VAIO dura 2 orette... (con il wifi acceso).

In modalità MAX DURATA BATTERIA, guardando un divx, con volume basso, "risparmio energetico lcd attivato", e wifi acceso arrivo fino a 2 ore e 20.

Non è un po troppo poco per voi?

Inoltre, sulla barra delle applicazioni non riesco a vedere il "tempo di scadenza", ma solo la percentuale della batteria... A cosa è dovuto... ?


Spero che mi possiate rispondere ed inoltre vorrei che postaste anche i vostri benchmark in modo tale da aiutarci/confrontarci.

Visto che nella prima settimana vi ricordo che il notebook o una sua parte (batteria) può essere sostituito immediatamente, meglio sfruttare questa opzione...

(Non vorrei che a voi la batteria durasse 3 ore e mezza e a me 2 ore e 30 max..)

diskostu 06-03-2006 10:40

ragazzi vi faccio questa domanda forse banale:

con partion magic ho eliminato la partizione di recovery e modificato la dimensione di C e D.

Se ripristino il sistema con i dvd di recovery le partizioni restano quelle da me create giusto??

PS
quando ripristino devo per forza reinstallare tutti i programmi di default? non posso evitarne qualcuno?

loonan 06-03-2006 10:42

Quote:

Originariamente inviato da diskostu
ragazzi vi faccio questa domanda forse banale:

con partion magic ho eliminato la partizione di recovery e modificato la dimensione di C e D.

Se ripristino il sistema con i dvd di recovery le partizioni restano quelle da me create giusto??

PS
quando ripristino devo per forza reinstallare tutti i programmi di default? non posso evitarne qualcuno?

Si, le partizioni rimangono quelle da te create.

No , non puoi evitare di installare qualche programma, ti fa il complete recovery.

mave.lives.4ever 06-03-2006 10:44

a me con wifi disattivato e monitor a pala dura poco + di 3 orette....


comunque ho un problema!!!
ho il portatile da poco e per pigrizia non avevo masterizzato i recovery DVD...
bene cosa succede?
disinstallo software symantec installo un paio di software che utilizzo x lavorare e inizio ad usare questo mostriciattolo.
va bene x una settimana e oggi mentre ero a lavoro mi torna una schermata blu O_O

riavvio e scopro che trova enorme difficoltà ad avviarsi.... riavvio in modalità provvisoria e si avvia ma.....
è lentissimo! (ho inserito pass di win ma è da 20 minuti sulla schermata "caricamento delle impostazioni personali in corso")

cosa potrebbe essere? :cry: :cry: :cry:

qualche consiglio e/o soluzione?

loonan 06-03-2006 10:50

Quote:

Originariamente inviato da mave.lives.4ever
a me con wifi disattivato e monitor a pala dura poco + di 3 orette....


comunque ho un problema!!!
ho il portatile da poco e per pigrizia non avevo masterizzato i recovery DVD...
bene cosa succede?
disinstallo software symantec installo un paio di software che utilizzo x lavorare e inizio ad usare questo mostriciattolo.
va bene x una settimana e oggi mentre ero a lavoro mi torna una schermata blu O_O

riavvio e scopro che trova enorme difficoltà ad avviarsi.... riavvio in modalità provvisoria e si avvia ma.....
è lentissimo! (ho inserito pass di win ma è da 20 minuti sulla schermata "caricamento delle impostazioni personali in corso")

cosa potrebbe essere? :cry: :cry: :cry:

qualche consiglio e/o soluzione?

Che modello hai? L'M?

Con che impostazioni del risparmio energetico e del vaio management? Hai periferiche usb attaccate... dimmi che mi inizio ad impanicare :cry:

Per quanto riguarda il sistema aspetta che si riavvii fai i dvd di ripristino e formatta. Anche io ho tolto tutti i programmi e messo i miei e non mi da problemi.. ti darà conflitto qualcosina.

Male che vada fallo partire in modalità provvisoria, fatti i dvd di ripristino, fatti un backup dai dati e formatta cmq.

Let me know.

mave.lives.4ever 06-03-2006 10:57

si ho l'm...

impostazioni risparmio energetico standard.
nessuna periferica usb attaccata.
wifi spenta...

lo sto avviando in modalità provvisoria!
è lentissimo e all'avvio mi ha dato errore l'applicazione "savedump.exe".
che se nn sbaglio è 1 applicazione di windows che salva le impostazioni di ogni profilo utente....

:'(

sta cercando di avviarsi da 1 ora ormai.... legge ancora da hdd ma continua ad essere lentissimo.... :cry:

Ashlar 06-03-2006 10:58

Quote:

Originariamente inviato da loonan
Si, le partizioni rimangono quelle da te create.

No , non puoi evitare di installare qualche programma, ti fa il complete recovery.

Io ho evitato di istallare il dvd delle applicazioni, semplicemente quando me lo ha chiesto ho rifiutato di usarlo e poi dopo aver disistallato quello che non mi serviva ho cancellato brutalmente la cartella del recovery e all'avvio successivo non mi ha chiesto più il dvd con le applicazioni,...

diskostu 06-03-2006 11:00

Quote:

Originariamente inviato da Ashlar
Io ho evitato di istallare il dvd delle applicazioni, semplicemente quando me lo ha chiesto ho rifiutato di usarlo e poi dopo aver disistallato quello che non mi serviva ho cancellato brutalmente la cartella del recovery e all'avvio successivo non mi ha chiesto più il dvd con le applicazioni,...

ma in questo modo non ha installato nemmeno le applicazioni sony che potrebbero servire e i programm full come adobe photoshop elements e reader?

loonan 06-03-2006 11:01

Quote:

Originariamente inviato da mave.lives.4ever
si ho l'm...

impostazioni risparmio energetico standard.
nessuna periferica usb attaccata.
wifi spenta...

lo sto avviando in modalità provvisoria!
è lentissimo e all'avvio mi ha dato errore l'applicazione "savedump.exe".
che se nn sbaglio è 1 applicazione di windows che salva le impostazioni di ogni profilo utente....

:'(

sta cercando di avviarsi da 1 ora ormai.... legge ancora da hdd ma continua ad essere lentissimo.... :cry:

Non so proprio che dirti....

Anzi si... quando avvii fai al prompt di dos

Esegui chkdsk.exe e vedi se ti riesce a sistemare qualcosa...

porfetx 06-03-2006 11:04

Puoi anche ripristinare anche senza fare i dischi di ripristino e senza avviare windows (sempre che non hai eliminato la partizione nascosta): basta premere f10 al boot (quando appare il logo vaio) e si avvia la procedura di ripristino

mave.lives.4ever 06-03-2006 11:17

grazie 1000 porfe!
xkè qui è ancora fermo bello e freezato.. :(

loonan 06-03-2006 11:21

Vi ricordo il problema della batteria (scritto prima...)

:mc:

Ashlar 06-03-2006 11:24

Quote:

Originariamente inviato da diskostu
ma in questo modo non ha installato nemmeno le applicazioni sony che potrebbero servire e i programm full come adobe photoshop elements e reader?

Le applicazioni sony le istalla con il dvd di sistema, photoshop element pure e acrobat reader anche, (io li ho disistallati). Ho evitato di istallare programmi come works e office in trial...

porfetx 06-03-2006 11:26

A me la batteria dura circa 3h/15 3h/30 con luminosità a livello 4 e wireless spenta (la uso per seguire le lezioni all'università e dopo 2 lezioni di 1h/30 mi rimane con il 20% di batteria)

diskostu 06-03-2006 11:26

Quote:

Originariamente inviato da Ashlar
Le applicazioni sony le istalla con il dvd di sistema, photoshop element pure e acrobat reader anche, (io li ho disistallati). Ho evitato di istallare programmi come works e office in trial...

ottimo!

allora perchè non elenchiamo di preciso quello che installa il primo dvd e quello che invece c'è nel secondo?

mave.lives.4ever 06-03-2006 11:27

ho appena eseguito il ripristino del sistema con F10...
arriva a 11% e mi ha visualizzato questo errore:

"impossibile leggere il file immagine. si è verificato 1 errore di lettura di flusso. eseguire nuovamente il ripristino del computer."

:mc:

provo a riavviare ancora il ripristino con F10 e mi visualizza 1 errore x poi rebootarsi.

inizio a temere che l'hdd mi abbia abbandonato. :cry: :mc:

porfetx 06-03-2006 11:27

Tra tutte le applicazioni preinstallate le uniche veramente utili che vale la pena tenere sono quelle adobe (acrobat per creare i pdf, photoshop e premiere)

diskostu 06-03-2006 11:29

Quote:

Originariamente inviato da mave.lives.4ever
ho appena eseguito il ripristino del sistema con F10...
arriva a 11% e mi ha visualizzato questo errore:

"impossibile leggere il file immagine. si è verificato 1 errore di lettura di flusso. eseguire nuovamente il ripristino del computer."

:mc:

provo a riavviare ancora il ripristino con F10 e mi visualizza 1 errore x poi rebootarsi.

inizio a temere che l'hdd mi abbia abbandonato. :cry: :mc:

io credo che l'hd sia danneggiato,lo porterei in assistenza o al negozio se sono trascorsi meno di 7 giorni

mave.lives.4ever 06-03-2006 11:32

è oggi il 7° giorno....

diskostu 06-03-2006 11:37

Quote:

Originariamente inviato da mave.lives.4ever
è oggi il 7° giorno....

allora corri!

mave.lives.4ever 06-03-2006 11:41

sto provvedendo :mc:

morillo 06-03-2006 11:47

Mi è appena arrivato il mio S, vi riporto le mie impressioni:
1) la struttura sembra abbastanza solida anche se la batteria traballa 1 po
2) ho verificato i pixel col programmino postato + su e sembrano tutti ok
3) ho verificato con rockxp la versione installata e mi da Xp Pro Sp2 Build 2600 e il numero seriale è diverso da quello riportato sull'adesivo
4) il media center che in fondo è solo 1 applicativo è eliminabile senza problemi da start/pannello di controllo/installazione applicazioni/componenti windows

credo che userò per un pò il wmce per vedere come va anche per valutare il funzionamento dell'hard disk che magari sostituirò con uno a 7200rpm sul quale magari installerò l'Xp Pro Sp2 pulito (forse)

ora faccio i primi aggiornamenti e vediamo

diskostu 06-03-2006 11:59

sto eseguendo alcuni test con il SO lento,poi li ripeterò anche dopo il formattone per vedere se ci sono cambiamenti.

Sony vaio FE11M

Superpi 4M: 3min 11 sec

Superpi 32M: 32min e 49,02 sec

loonan 06-03-2006 12:00

Quote:

Originariamente inviato da porfetx
A me la batteria dura circa 3h/15 3h/30 con luminosità a livello 4 e wireless spenta (la uso per seguire le lezioni all'università e dopo 2 lezioni di 1h/30 mi rimane con il 20% di batteria)

Potresti entrare piu' nel dettaglio.

Io ho come combinazioni di risparmio enegia:

OTTIMIZZAZIONE VAIO , oppure DURATA MAX della BATTERIA VAIO (che tanto a parte i parametri di standby e cagatine varie sono la stessa cosa)

Come VAIO POWER MANAGEMENT ho (alimentazione a batteria):

Luminosità schermo : 5
Modalità di Risparmio Energia : ATTIVA

--------------

Con il wireless acceso non arriva alle 3 ore... Proverò senza wireless.

Vi volevo anche dire che ho fatto PCMARK05 e (con alcuni programmi quali kaspersky, messenger e wireless attivo , in background) mi ha dato un valore di 2343 PCMarks.

eureka63 06-03-2006 12:30

Quote:

Originariamente inviato da morillo
Mi è appena arrivato il mio S, vi riporto le mie impressioni:
...
ora faccio i primi aggiornamenti e vediamo

Prima di smanettarlo troppo, lanciaci sopra PCMark05 completo (vedi qualche post prima per i dettagli). Così, dopo averlo aggiornato, potrai renderti conto dei danni che hai fatto :D

Edit: Nel fare il test tienlo attaccato alla 220 e chiudi tutti i programmi inutili (antivirus, ecc) !!!

loonan 06-03-2006 12:47

PC MARK 05 - FE11M Results

PCMark Score : 2411
Cpu Score : 3227
Memory Score : 2101
Graphics Score : 2039
Hdd Score : 3597

Mhh... bassini come risultati... :muro:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:20.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.