Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   cambio gestore: legge bersani. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1431270)


antoniod82 16-03-2007 17:20

cambio gestore: legge bersani.
 
un amico mi ha chiesto notizie in merito al decreto Bersani: avrebbe intenzione di cambiare gestore per la telefonia fissa
e per l'ADSL.
Mi ha detto che il decreto tra l'altro prevede l'annullamento del vincolo di un anno per gli abbonamenti adsl flat.
Avete notizie in proposito?
sapete se questo decreto è applicato già o da quando andrà in vigore?

grazie

Handy 16-03-2007 17:23

Sono interessato anch'io...se hanno veramente abolito il vincolo di un anno faccio subito la disdetta di Alice :rolleyes:

RadioactiveToy 16-03-2007 17:31

Quote:

TELEFONIA, INTERNET E TV
LIBERTA’ DI RECEDERE DAL CONTRATTO
(decreto legge)

- salta l’obbligo per gli utenti di restare fedeli agli operatori di telefonia e di reti televisive e di comunicazione elettronica, indipendentemente dalla tecnologia utilizzata: i contratti di adesione stipulati con tali operatori devono prevedere la facoltà del contraente di recedere dal contratto in qualsiasi momento e senza spese non giustificate da costi dell’operatore (alcuni operatori oggi impongono la fornitura del servizio per 12 mesi). Gli operatori non possono, inoltre, imporre un obbligo di preavviso superiore a 30 giorni.
- Spetta all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni il compito di stabilire le modalità attuative di queste nuove disposizioni e di applicare le sanzioni in caso di inosservanza.
da http://www.giurdanella.it/mainf.php?id=7764 non se è attendibile o meno... se fosse così sarebbe grandioso...

antani2 29-03-2007 11:29

Per chi vuole consultare il testo completo può sfruttare questo link:

http://www.altalex.com/index.php?idnot=35934

Il decreto è già stato approvato alla Camera e verrà votato al Senato domani.

Ulteriori dettagli:

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Norme%20e%20Tributi/2007/03/fiducia-liberalizzazioni.shtml


http://www.senato.it/lavori/21415/38479/genpagina.htm

Gli operatori hanno tempo per adeguardi 60 giorni dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale ossia entro il 2 di aprile.

francescopi 29-03-2007 14:10

sblinda sbilicuta come se fosse antani..:sofico: ...
cmq il decreto mi pare un ottima idea..perchè gia i tempi e i costi per passare da un operatore all altro a volte son lunghi..poi se uno deve ritornare indietro è ancora peggio...quindi meglio se si puo passare senza pagare penale(magari un giorno toglieranno o abbasseranno anche i costi di attivazione che per alcuni son cari..vedi telecom)..ciuaz

gastrite 29-03-2007 14:48

io nn ho capito bene una cosa..
oggi è passata alla camera domani la votazione passa al senato...
se nn dovesse passare li cosa succede? si blokka tutto???
se invece passa...
cosa succede? cioè deve ancora essere pubblicato sulla gazzetta ufficiale? dp quanto entra in vigore?
e poi...cosa sono quei 60 giorni o trenta ke dice la legge?? nn le ho capite ste cose...
scusate tutte le domande....ma nn vedo l'ora d cambiare gestore...
speriamo ke questa sx...una cosa giusta la fà!!!

pierus72 29-03-2007 14:55

Quote:

Originariamente inviato da gastrite (Messaggio 16545673)
io nn ho capito bene una cosa..
oggi è passata alla camera domani la votazione passa al senato...
se nn dovesse passare li cosa succede? si blokka tutto???
se invece passa...
cosa succede? cioè deve ancora essere pubblicato sulla gazzetta ufficiale? dp quanto entra in vigore?
e poi...cosa sono quei 60 giorni o trenta ke dice la legge?? nn le ho capite ste cose...
scusate tutte le domande....ma nn vedo l'ora d cambiare gestore...
speriamo ke questa sx...una cosa giusta la fà!!!

Il decreto è stato pubblicato sulla G.U. il 2 febbraio e nei 60 gg successivi(quindi fino al 2 Aprile) deve essere votato alla Camera e al Senato per essere converito in legge per produrre effetti. Nei giorni scorsi è stato votato alla Camera e domani dovrebbe passare al Senato con il voto di fiducia. Se così non fosse il 2 aprile decadrà e quindi addio liberalizzazioni.
Spero di essere stato chiaro..

gastrite 29-03-2007 16:17

un ultima cosa scusa... se volessi cambiare gestore...lo devo fare entro il 2 aprile...ho pregare ke la legge passi x poi fare successivamente il passaggio?

gastrite 29-03-2007 16:18

o pregare... Excuse-moi

GianoM 29-03-2007 16:28

Ehm, una domanda mi sorge spontanea.
Con certe offerte tipo "Ti diamo 3 mesi gratis" dovrà pur esserci un vincolo contrattuale... o no?

gastrite 29-03-2007 16:44

la legge è legge...
se le regole cambiano....gli conviene anche a loro mettersi al paro coi tempi...senò...cavolo ke solo noi paghiamo?? andassero anke loro in galera!

antani2 29-03-2007 16:44

Quote:

Originariamente inviato da gastrite (Messaggio 16547119)
un ultima cosa scusa... se volessi cambiare gestore...lo devo fare entro il 2 aprile...ho pregare ke la legge passi x poi fare successivamente il passaggio?

Io aspetterei ;)

Inoltre a breve ( si spera :rolleyes: ) Agcom dovrebbe anche fornire nuove regole per passare da un operatore ad un altro.

http://www.pitelefonia.it/p.aspx?id=1917260&r=Telefonia

GianoM 29-03-2007 16:45

OK, quindi spariranno le offerte "primi 3 mesi gratis" ma in compenso si potrà cambiare/disdire il contratto più velocemente. Meglio così. :)

antani2 29-03-2007 16:49

Quote:

Originariamente inviato da GianoM (Messaggio 16547304)
Ehm, una domanda mi sorge spontanea.
Con certe offerte tipo "Ti diamo 3 mesi gratis" dovrà pur esserci un vincolo contrattuale... o no?

Prendiamo come esempio Libero ma vale anche per gli altri.....

Libero Mini costa 19,95 euro al mese.

3 mesi gratis = 59,85 euro.

In base ai nuovi contratti (aggiornati a seguito Decreto Bersani) si paga 40 euro di penale invece di 200 euro.

Quindi ci rimettono solo 19,85 euro se disdici al quarto mese.

gastrite 29-03-2007 17:24

[quote=antani2;16547540]Io aspetterei ;)

Inoltre a breve ( si spera :rolleyes: ) Agcom dovrebbe anche fornire nuove regole per passare da un operatore ad un altro.

cos'è ke fornirà a breve l' Agcom??? cioè... se passa al senato la legge... poi io posso cambiare gestore senza alcun costo...
nn si paga penale, nè altri costi ke si inventano loro...giusto????
grz delle risposte cmq..

antani2 29-03-2007 17:38

Quote:

Originariamente inviato da gastrite (Messaggio 16548128)
Quote:

Originariamente inviato da antani2 (Messaggio 16547540)
Io aspetterei ;)

Inoltre a breve ( si spera :rolleyes: ) Agcom dovrebbe anche fornire nuove regole per passare da un operatore ad un altro.

cos'è ke fornirà a breve l' Agcom??? cioè... se passa al senato la legge... poi io posso cambiare gestore senza alcun costo...
nn si paga penale, nè altri costi ke si inventano loro...giusto????
grz delle risposte cmq..

Il decreto Bersani permette di disdire entro il primo anno contrattuale senza
dover pagare i restanti canoni come impongono attualmente alcuni provider.

Comunque la futura legge prevede che il provider possa imporre un costo per effettuare il distacco
che deve essere però giustificato.

Ecco perchè Libero e Tiscali (che si sono già adeguati) fanno pagare rispettivamente 40 e 50 euro.

Per quanto riguarda le novità di Agcom, relative al passaggio da un provider ad un altro,
dovrebbero essere le seguenti:

1) un passaggio diretto tra operatori diversi (Wind-Fastweb-Tele2-Tiscali, per esempio)

2) poter passare da un'ADSL all'altra senza nemmeno un giorno di blackout

gastrite 29-03-2007 18:20

Quote:

Originariamente inviato da antani2 (Messaggio 16548306)
Il decreto Bersani permette di disdire entro il primo anno contrattuale senza
dover pagare i restanti canoni come impongono attualmente alcuni provider.

Comunque la futura legge prevede che il provider possa imporre un costo per effettuare il distacco
che deve essere però giustificato.

Ecco perchè Libero e Tiscali (che si sono già adeguati) fanno pagare rispettivamente 40 e 50 euro.

Per quanto riguarda le novità di Agcom, relative al passaggio da un provider ad un altro,
dovrebbero essere le seguenti:

1) un passaggio diretto tra operatori diversi (Wind-Fastweb-Tele2-Tiscali, per esempio)

2) poter passare da un'ADSL all'altra senza nemmeno un giorno di blackout

ne sei sicuro????? da quanto ho letto io.....la legge dice ke io posso svincolarmi dal contratto ke mi lega in qualsiasi momento...nn solo nel primo anno....anzi...nn parlo proprio d primo anno

gastrite 29-03-2007 18:22

salta l’obbligo per gli utenti di restare fedeli agli operatori di telefonia e di reti televisive e di comunicazione elettronica, indipendentemente dalla tecnologia utilizzata: i contratti di adesione stipulati con tali operatori devono prevedere la facoltà del contraente di recedere dal contratto in qualsiasi momento e senza spese non giustificate da costi dell’operatore (alcuni operatori oggi impongono la fornitura del servizio per 12 mesi). Gli operatori non possono, inoltre, imporre un obbligo di preavviso superiore a 30 giorni.
- Spetta all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni il compito di stabilire le modalità attuative di queste nuove disposizioni e di applicare le sanzioni in caso di inosservanza.

blusky00 29-03-2007 18:30

Quote:

Originariamente inviato da gastrite (Messaggio 16548867)
ne sei sicuro????? da quanto ho letto io.....la legge dice ke io posso svincolarmi dal contratto ke mi lega in qualsiasi momento...nn solo nel primo anno....anzi...nn parlo proprio d primo anno

svincolarmi in qualsiasi momento del primo anno implica che, ovviamente, poi disdire quando vuoi (1°, 2°....8° anno).
Il problema dei costi è purtroppo una realtà che sicuramente si verificherà, non credete che il passaggio da un provider all'altro o disdetta anticipata sia gratuito. I provider dovranno solo giustificare questi costi (e troveranno sicuramente la giustificazione).

gastrite 29-03-2007 18:53

bè...se il costo è cm x libero e tiscali d 40 e 50 € ci sto...
ma x tele due...T***I SUA m'ha kiesto 400€ solo xkè il contratto mio scade tra 10 mesi...e quindi devo pagarli x interi!!! uno zero in meno mi fa molto comodo


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:56.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.