Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Thread Ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=118)
-   -   [Official Thread] Sony Vaio serie FE (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1148899)


Simona85 05-04-2018 12:03

vaio VGN-FE21B
ok bios aggiornato senza problemi
Abilitato poi AHCI e VT dal freedos (qui però col text che si scarica qui, mi dava errore, ho dovuto prima creare il file text col comando L..poi ok è andato)
;)
Premetto che subito dopo ho gia provato ad instalalre win7home sul ssd..devo ancora instalalre dirver ecc
Ma volevo sapere, per capire se veramente è in ahci, come posso fare adesso?
Una verifica del trim? altro?
cosi per capire se la modifica area cmos è andata a buon fine..

Adesso passo al setaccio per trovare 2 banchi di ram 1gb+1gb da montare,
mi sto perdendo un attimo però..(io di solito prendo su amazzonia..conosco poco altro)
le originali sono: DDR2 SDRAM 533MHz - 512MB 2RX16 PC2-4200S-444-11-A0
Ho capito che le posso prendere di frequenza anche superiore, ma come tipologia di ram queste piccole per portatili che nome-codice hanno?
Se cerco ram ddr2 vedo che sono però anche quelle lunghe per pc fissi
mi sono persa un attimo (mi intendo solo di ram per pc fisso e basta)
:doh:

grazie
simo

Benjamin Reilly 05-04-2018 12:36

più che altro sarebbe interessante sapere se esistono moduli di memoria 2x2gb 667Mhz compatibili. E se il bios moddato permetta di gestire la q.tà di ram condivisa con la GPu. Sicchè se fosse ance possibile abilitare il memory remapping si otterrebbe il massimo risultato possibile con questo dispositivo.

EDIT: già affrorntato l'argomento, il memory remapping non è implementabile causa limiti chipset.

dirac_sea 05-04-2018 14:00

Quote:

Originariamente inviato da Simona85 (Messaggio 45471981)
grazie dirac per il bios, appena sono a casa provo ad installarlo (rimetto l'hd originale che avevo appena instalalto win thin, cosi lo eseguo.
Vado sicura, in quanto hai lo stesso mio vaio..e l'hai installato ;-)
Ma la curiosità c'è, dove l'hai trovato? :p
nota su sony: io credo che dopo 10 anni, non ha fatto una bella cosa ripulendo i driver -utily, è una politica che non capisco..ok non aggiorni più nulla, ma levare tutto...mah

grazie faccio poi sapere dopo il bios + operazione per ahci
;-)
simo

Il bios non lo ho trovato su Internet. Lo conservavo tra i miei archivi files :cool:
Circa Sony... anche io non capisco questa politica di chiusura. Una azienda dovrebbe mantenere i driver a disposizione a prescindere. Oltretutto non c'era nemmeno l'esigenza di fare spazio ai driver dei nuovi modelli, perché è da qualche anno che Sony ha dismesso/ceduto la divisione notebook.

E visto che parliamo di driver: per Windows 7 se vuoi puoi scaricare i driver che ho condiviso nel messaggio di installazione di Windows 10 a pagina 510 del thread... sempre quelli sono.

dirac_sea 05-04-2018 14:09

Quote:

Originariamente inviato da Simona85 (Messaggio 45474127)
Ma volevo sapere, per capire se veramente è in ahci, come posso fare adesso? Una verifica del trim? altro?
cosi per capire se la modifica area cmos è andata a buon fine..

Guarda a pagina 508 del thread il messaggio dell'utente aaasss10. C'è un comando da impartire dal terminale cmd di Windows.

Per le memorie DDR2 devi cercarle inserendo la sigla "SODIMM", così restringi il campo a solo quelle per i portatili.

Simona85 05-04-2018 14:54

Quote:

Originariamente inviato da Benjamin Reilly (Messaggio 45474210)
più che altro sarebbe interessante sapere se esistono moduli di memoria 2x2gb 667Mhz compatibili. E se il bios moddato permetta di gestire la q.tà di ram condivisa con la GPu. Sicchè se fosse ance possibile abilitare il memory remapping si otterrebbe il massimo risultato possibile con questo dispositivo.

hai ragione anche tu
ma per le mie esigenze di pc solo internet, con 2 gb di ram vivo tranquilla ;-)

Simona85 05-04-2018 14:56

Quote:

Originariamente inviato da dirac_sea (Messaggio 45474467)
Il bios non lo ho trovato su Internet. Lo conservavo tra i miei archivi files :cool:
Circa Sony... anche io non capisco questa politica di chiusura. Una azienda dovrebbe mantenere i driver a disposizione a prescindere. Oltretutto non c'era nemmeno l'esigenza di fare spazio ai driver dei nuovi modelli, perché è da qualche anno che Sony ha dismesso/ceduto la divisione notebook.

E visto che parliamo di driver: per Windows 7 se vuoi puoi scaricare i driver che ho condiviso nel messaggio di installazione di Windows 10 a pagina 510 del thread... sempre quelli sono.

grazie ;-)
guarderò allora anche quelli che hai condiviso di driver
;)

Simona85 05-04-2018 14:59

Quote:

Originariamente inviato da dirac_sea (Messaggio 45474498)
Guarda a pagina 508 del thread il messaggio dell'utente aaasss10. C'è un comando da impartire dal terminale cmd di Windows.

Per le memorie DDR2 devi cercarle inserendo la sigla "SODIMM", così restringi il campo a solo quelle per i portatili.

ottimo, stasera vedo quel comando allora
(leggevo se non ricordo intorno a pag 494-95..che un utente diceva che prima va abilitato l'ahci dal registro di windows :mbe:
mai fatta sta cosa, ma forse intendeva per win xp immagino..
io con i miei fissi abilito l'ahci da bios..e ok installo win 7 e basta è ok

grazie per le ram..ecco forse cosi le trovo più facilmente
;-)

nota di contorno: per ora ho solo messo l'ssd...ammazza si avvia che è un baleno ahahahah
(con 2 gb di ram per me sarà ancora usabile senza problemi, la cpu aspetto intanto..anche se ci faccio un pensierino)

Simona85 06-04-2018 11:12

Quote:

Originariamente inviato da dirac_sea (Messaggio 42772972)
Ho riavviato il sistema e poi ho forzato l'installazione dei driver Nvidia per Windows 7 32 bit prelevati dal sito Laptopvideo2go, con il file inf modificato come suggerito dal'utente Colex tempo fa.

ciao ;)
nel quote sopra quello che avevi scritto però per un install di windows 8,1
Come sai io metto win7 home 32 bit
Ho scaricato i driver nvidia 267.76 che avevi uplodato
Volevo sapere:
1) i driver nvidia per Vista del sito sony per il nostro vaio, che problemi davano? (visto che qui nel topic vedo vari che mettevano versioni non supportate successive..)
2) perchè hai forzato l'installazione dei driver? non posso lanciare il setup?
3) vedo che con questi driver, poi dicevi che non avevi il pannello nvidia..
e accennavi che magari con versioni successive poteva essere ok
Visto che io sto solo facendo delle prove di install..e quindi posso sperimentare..potrei installare una versione successiva? dove la prendo?
Ho visto che sito-forum laptoop o qualcosa del genere, ma se vado dove ci sono i driver..l'unica cosa che trovo è il file inf modificato
a) ma i driver non ci sono?
b) il file inf..se ci clikko sopra mi apre tipo un text, come si fa a farlo diventare file inf?

ciao grazie
simona

dirac_sea 06-04-2018 14:27

Quote:

Originariamente inviato da Simona85 (Messaggio 45476332)
ciao ;)
1) i driver nvidia per Vista del sito sony per il nostro vaio, che problemi davano? (visto che qui nel topic vedo vari che mettevano versioni non supportate successive..)
2) perchè hai forzato l'installazione dei driver? non posso lanciare il setup?
3) vedo che con questi driver, poi dicevi che non avevi il pannello nvidia..
e accennavi che magari con versioni successive poteva essere ok
Visto che io sto solo facendo delle prove di install..e quindi posso sperimentare..potrei installare una versione successiva? dove la prendo?
Ho visto che sito-forum laptop o qualcosa del genere, ma se vado dove ci sono i driver..l'unica cosa che trovo è il file inf modificato
a) ma i driver non ci sono?
b) il file inf..se ci clikko sopra mi apre tipo un text, come si fa a farlo diventare file inf?

1) perché obsoleti, ed ora neppure più disponibili... grazie, Sony.

2) si forza l'installazione dei driver con la funzione Aggiorna Driver da Gestione Dispositivi di Windows, questo, tanto per capirsi,



invece di lanciare da Setup, perché altrimenti non funzionano i tasti Fn scorciatoia per abbassare la luminosità, per passare al monitor esterno, eccetera.

3) esatto, non si ha il Pannello Nvidia perché vengono installati solo i driver senza tutto lo strumento di gestione. In Windows 8.1, i driver WDM Nvidia erano stati installati in automatico da Windows Update, incluso il Pannello Nvidia. Che con le versioni successive si potesse riavere il Pannello Nvidia funzionante era solo una mia supposizione, che non sono poi andato a verificare... a me personalmente tale strumento non è mai servito, buona parte delle funzioni che ha sono già native in Windows 7 e nei tasti scorciatoia attivi.

a) Il pacchetto driver 267.76 arriva da https://laptopvideo2go.com/ le versioni successive dovrebbero quindi trovarsi sempre lì.

b) Il file inf io lo ho modificato con Notepad++ forse si può fare anche con il semplice Blocco Note. E' praticamente un semplice file testuale con il suffisso che occorre a Windows. Lo si può modificare a patto di lasciare inalterato l'attributo .inf

N.B: se usi la versione 267.76 che ho messo a disposizione, non devi modificare nulla, è già tutto pronto. Se invece vuoi adattare una versione dei driver più recente, vai a pagina 485 del thread e recupera dal messaggio dell'utente Colex le stringhe da inserire nel file .inf.

P.S.: come vedi, appena andando un pochino indietro nella discussione, c'è la risposta alla maggior parte delle questioni che hai posto. Quando hai tempo leggi diciamo le ultime 50 pagine del thread e prendi nota dei punti interessanti, così non dovrai aprire nuovi messaggi per domandare informazioni già presenti da tempo.

Simona85 06-04-2018 22:00

ciao grazie :-)
ne ho lette svariate di pagine del topic, ma non mi era molto chiara..ad esempio un utente diceva: prendere il driver in prima pagina per la vga..ma non c'è traccia ecc ecc
Si la forzatura driver la so fare, l'ho fatta anche per riconoscere il firmware e il lettore memorie del vaio
Per la vga ho chiesto, perchè appunto da li installa solo i driver e non tutto il seguito del pacchetto, ma in effetti hai ragione tu..il resto non serve a nulla

poi provo..magari cerco una versione superiore
ma potrei anche mettere la tua senza tante storie
ok vedo cosa diceva colex per quel file inf, anche perchè come ho detto io se clikko sul file inf in quel sito, apre un text, non è che mi fa scaricare un file
ma forse perchè io non sono registrata

grazie ciao ;-)

Simona85 07-04-2018 11:05

riporto alcune esperienze su questa fase di prove sul vaio FE:

1) premetto che il win7 home 32bit che sto provando ad installare, non gli ho ancora messo i driver vga (ha la risoluzione gigante..), ma stamattina premo per riavviare il portatile, si accendono le lucine..resta acceso, ma a display schermo nero (dall'inizio..nulla).Lunico rumore che si sente all'inizio è l'avvio del ssd e basta
Non è possibile nemmeno fare F2 per il bios
Ho poi staccato.riattaccato il sony dalla rete elettrica, e ok ripartito normalmente, bo speriamo sia un caso

2) driver vga: ho provato a scaricare da nvidia i driver serie 19x.xx, il file inf dal solito sito. I driver come si sa sono un exe, ok lo lancio, dice che li scompatta (infatti poi in C vi è la cartella nvidia), ma poi rende un errore e infatti la cartella risulta vuota, ho provato anche una versione 17x.xx..stessa cosa
Insomma non riesco ad avere la cartella dei driver, per poi poter sostituire il file inf modificato

Allora ho provato a metetre in C la cartella dei driver di dirac che sono gia ok (267,76), vado sulla scheda video in gestione dispositivi-installa driver, gli indico il percorso della cartella display.driver..fa la solita procedura dove sembra aggiornare con quel svolazzare di cartelle..ma poi mi dice che la scheda è già aggiornata cosi..e non aggiorna nulla

:doh: che pasticciona che sono
:p
ciao

dirac_sea 08-04-2018 11:19

Quote:

Originariamente inviato da Simona85 (Messaggio 45478221)
Allora ho provato a mettere in C la cartella dei driver di dirac che sono gia ok (267,76), vado sulla scheda video in gestione dispositivi-installa driver, gli indico il percorso della cartella display.driver..fa la solita procedura dove sembra aggiornare con quel svolazzare di cartelle..ma poi mi dice che la scheda è già aggiornata cosi..e non aggiorna nulla

Forzare l'installazione dei driver significa che occorre selezionare manualmente a partire dal percorso indicato pedissequamente:


e poi qui:


Selezionando il file inf modificato, se non ricordo male.

Simona85 09-04-2018 01:26

grazie dirac, allora riproverò
nel senso che io facevo; specificare un percorso nel pc...insomma la scelta sopra nella tua prima foto), e poi davo l'indirizzo della cartella display driver degli nvidia, ma come detto nulla
Ok allora provo con la scelta come indichi tu..indicando poi il file inf
vediamo dai

---

intanto sono riuscita ad installare i driver 179.48 del 2009, che se si va sul sito nvidia sono gli ultimi per la scheda go 7400, gli ho comunque sostituito il file inf..aggiungendo poi i comandi per la regolazione luminosità
Da una prima prova funzionano
Ho lanciato il setup però, non forzata. L'unica cosa che durante l'installazione,
mi avvisa che i driver non hanno firma digitale, io credo per colpa del file inf mod del solito sito
Ma non credo che questo sia un problema
Comunque provo anche a forzare con quelli che hai uplodato tu che sono molto più recenti
Farò sapere, ciao grazie
;-)

Simona85 12-04-2018 20:03

ops ma sono sparite le foto nel post di dirac? :eek:

Per quanto riguarda il mio vaio sono riuscita a mettere i driver nvidia della serie 29x forzandoli(ovvio con l'inf modificato del solito sito)
Vanno benissimo, con questi i video full hd vanno senza problemi (con i driver del supporto sony non era possibile vedere un video hd, balbettava..)
In più risulta presente anche il pannello di controllo nvidia funzionante :)

Ho però un altro problema sul vaio vgn-Fe
Non saprei da quando lo fa, in quanto il portatile l'ho ereditato, ma da quei 4 test all'inizio non mi sembra fosse presente
In pratica capita che se spengo il portatile (lasciandolo però attaccato alla presa elettrica), qualche volta (non sempre..) quando lo accendo il display rimane nero da subito, vanno solo le lucine sul portatile..ma display nero
Se poi lo spengo dal tasto..stacco il cavo dalla rete elettrica..riattacco e riaccendo tutto ok.
Quando fa il problema non è fattibile nemmeno accedere al bios per capirci..
A qualcuno è mai capitata questa cosa?
Sarà forse quella modifica all'area cmos per avere poi l'ssd in ahci?
O potrebbe dipendere da altro?
Come da guida qui nel topic ho messo un bios apposito ( che non era esattamente per il mio vaio..) e poi fatta quella modifica via dos all'area cmos..

ciao grazie
Simo

Benjamin Reilly 12-04-2018 21:46

Quote:

Originariamente inviato da Simona85 (Messaggio 45488708)
ops ma sono sparite le foto nel post di dirac? :eek:

Per quanto riguarda il mio vaio sono riuscita a mettere i driver nvidia della serie 29x forzandoli(ovvio con l'inf modificato del solito sito)
Vanno benissimo, con questi i video full hd vanno senza problemi (con i driver del supporto sony non era possibile vedere un video hd, balbettava..)
In più risulta presente anche il pannello di controllo nvidia funzionante :)

Ho però un altro problema sul vaio vgn-Fe
Non saprei da quando lo fa, in quanto il portatile l'ho ereditato, ma da quei 4 test all'inizio non mi sembra fosse presente
In pratica capita che se spengo il portatile (lasciandolo però attaccato alla presa elettrica), qualche volta (non sempre..) quando lo accendo il display rimane nero da subito, vanno solo le lucine sul portatile..ma display nero
Se poi lo spengo dal tasto..stacco il cavo dalla rete elettrica..riattacco e riaccendo tutto ok.
Quando fa il problema non è fattibile nemmeno accedere al bios per capirci..
A qualcuno è mai capitata questa cosa?
Sarà forse quella modifica all'area cmos per avere poi l'ssd in ahci?
O potrebbe dipendere da altro?
Come da guida qui nel topic ho messo un bios apposito ( che non era esattamente per il mio vaio..) e poi fatta quella modifica via dos all'area cmos..

ciao grazie
Simo

se è il bios che penso io non è completamente compatibile e dovrebbe anche sentirsi un sibilo strano che a mio avviso dipende dalla velocità delle ventole differente rispetto a quella impostata dal bios ufficiale, inoltre con il bios normale se non si hanno grandi esigenze di navigazione e si sa cosa si fa con il pc su questo vaio metterei XP che tra l'altro impegna poca RAM.

Simona85 12-04-2018 22:52

Quote:

Originariamente inviato da Benjamin Reilly (Messaggio 45488871)
se è il bios che penso io non è completamente compatibile e dovrebbe anche sentirsi un sibilo strano che a mio avviso dipende dalla velocità delle ventole differente rispetto a quella impostata dal bios ufficiale, inoltre con il bios normale se non si hanno grandi esigenze di navigazione e si sa cosa si fa con il pc su questo vaio metterei XP che tra l'altro impegna poca RAM.

si il bios è quello che gira qui nel topic per il discorso ahci
R0200J3 che lo so che non è per il mio Fe21B ma è per il Fe41z...

Il sibilio delle ventole diverso l'ho notato anche io..

Dirac che ha il mio stesso portatile..e stesso bios dovrebbe però avere lo stesso problema ( che ripeto lo fa una volta ogni tanto..)

è che adesso non so nemmeno se è fattibile tornare al mio bios vecchio R0174J3 che era l'ultimo del supporto sony per il mio vaio
(nel senso non so se si può tornare ad un bios più vecchio..) e comunque non ho quel bios a scorta..e la sony si sa ha levato tutti i file di supporto.. sight

ps: per xp hai ragione, ma avendo io win 7 home originale preferisco quello

ciao ;-)

dirac_sea 13-04-2018 11:44

Quote:

Originariamente inviato da Benjamin Reilly (Messaggio 45488871)
se è il bios che penso io non è completamente compatibile e dovrebbe anche sentirsi un sibilo strano che a mio avviso dipende dalla velocità delle ventole differente rispetto a quella impostata dal bios ufficiale, inoltre con il bios normale se non si hanno grandi esigenze di navigazione e si sa cosa si fa con il pc su questo vaio metterei XP che tra l'altro impegna poca RAM.

Non capisco molto questo "ritornare indietro" rispetto alla realtà dei fatti. Il nostro Vaio FE è un prodotto legacy, con importanti limitazioni dovute alla piattaforma bacata e mai corretta con un nuovo bios da Sony, la quale, per inciso, si dovrebbe un pò vergognare, dato il prezzo a cui uscivano questi notebook. Comunque, anche se ci si ritrova in mano con un notebook che proprio non ne vuole sapere di funzionare con 4GB di ram, ciò non vuol dire che si debba restare ancorati ad XP, a meno che uno il portatile non lo accenda solo per rimanere a guardare lo schermo illuminato con la famosa collina verde :D Non sto a ripetere tutti i pro ed i contro dell'avere un sistema operativo supportato rispetto ad uno EOL (end of life), in rete si trovano fiumi di discussioni e dibattiti. Quello che diversi utenti hanno sperimentato qui è che con un ssd, con almeno 2GB di ram e magari con un cambio di processore, il notebook funziona decentemente anche con Windows 7, 8.1.

Quote:

Originariamente inviato da Simona85 (Messaggio 45488944)
si il bios è quello che gira qui nel topic per il discorso ahci
R0200J3 che lo so che non è per il mio Fe21B ma è per il Fe41z...

Il sibilio delle ventole diverso l'ho notato anche io..

Dirac che ha il mio stesso portatile..e stesso bios dovrebbe però avere lo stesso problema ( che ripeto lo fa una volta ogni tanto..)

è che adesso non so nemmeno se è fattibile tornare al mio bios vecchio R0174J3 che era l'ultimo del supporto sony per il mio vaio
(nel senso non so se si può tornare ad un bios più vecchio..) e comunque non ho quel bios a scorta..e la sony si sa ha levato tutti i file di supporto.. sight

ps: per xp hai ragione, ma avendo io win 7 home originale preferisco quello

ciao ;-)

Benjamin Reilly, forse non ricordi bene, ma il bios R0200J3 ufficiale di Sony era in sostanza identico al precedente R0174J3. Le variazioni erano molto contenute, limitate in pratica all'aggiunta del microcodice necessario al riconoscimento delle nuove CPU Intel montate sulla serie FE41. Ma il resto dei componenti del notebook era invariato. Per questo l'aggiornamento del bios era stato, ai tempi, un "azzardo" ragionato e coronato da successo. Non fatevi impressionare da sensazioni erronee. Chi ha aggiornato il portatile con il bios by Sony, non ha avuto problemi di ventola diventata improvvisamente rumorosa. Occorre considerare, invece, che montando un processore più prestante, la ventola funzionerà un pochino di più, ma solo perché, ad esempio, un T7200 sviluppa più calore rispetto ad un T2300E. Anche questo fatto era stato discusso anni fa qui nel thread. Io, con montato un T2500 e con l'aggiornamento al nuovo bios, non ho riscontrato praticamente differenze nel funzionamento della ventola rispetto al processore di serie.
Invece, su un sito americano, c'era un BIOS R0200J3 modificato, che portava a riconoscere tutti i 4GB di ram, ma che causava un funzionamento anomalo della ventola, probabilmente per l'alterazione dei parametri di gestione energetica o della frequenza scalare della CPU. Quindi la ventola funzionava sempre ad alta velocità rendendo molto fastidioso l'uso del notebook. Il bios di quel sito, qui sul thread di HWU non è mai stato consigliato/suggerito.

Benjamin Reilly 13-04-2018 12:19

ma dove è reperibile il bios moddato o meno che permette di accedere alle impostazioni AHCI?

Simona85 13-04-2018 15:45

il bios per l'ahci è quello uplodato da dirac qualche messaggio prima (o forse era in mp?)
comunque non ha nessun settaggio superiore..è identico a quello che avevo prima, ma evidentemente permette quella modifica via dos all'avvio..che a sua volta poi permette che l'install sia ahci

Io sono contenta di aver aggiornato bios e messo in ahci..ma adesso voglio capire se è stata questa manovra a farmi poi questo strano bug che qualche volta se riavvio..sento l'ssd, restano accese le lucine, ma schermo nero dal primo secondo..niente accesso a bios
poi vabbè basta levare la spina dalla rete elettrica e riavviare il pc..che parte bene
ho cercato in google ore su ore, avessi trovato un simile problema...:cry:
ma testarda come sono :muro: cercherò ad oltranza :oink:

una prova sarebbe levare la modifica cmos..
oppure rimettere il bios che avevo prima R0174J3
cosi per capire da dove viene il problema
a trovarlo però...(e poi sempre se permette una marcia indietro con i bios..)
dirac nella tua dispensa di driver non l'hai vero?
(dei miei pc ho tutti i driver dal primo all'ultimo, di questo portatile ereditato purtroppo non avevo nulla..)
e poi grazie a sony..:cry:

ciao
simo

Benjamin Reilly 13-04-2018 19:22

in effetti se utilizzi l'ssd occorre attivare l'AHCI e disporre di un sistema operativo idoneo... quindi lascia perdere i consigli precedenti, come anche fatto notare da dirac. Il discorso è che questo notebook o laptop ha tanti e tali problemi che ne crea ulteriori se si tenta di aggiornarlo. A mio avviso occorre proprio un bios che, sbloccato, mostri l'opzione per attivare l'AHCI. Esiste qualche modello superiore che ha medesima scheda madre ed un bios con l'AHCI?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:20.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.