Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=79)
-   -   [Guida] Squilla un telefono, alla risposta cade la connessione ADSL: che fare ? (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=704714)


gitano75 16-01-2007 17:51

ho comprato il suddetto apparecchio trust, dove gli ho collegato stampante, modem, scanner e sono connesso da una mezzoretta con emule che scarica... vedremo se regge :mbe:

una bella paranoia questa maledetta adsl, spero nel wi-max...

ti faccio sapere...

Franz.b 16-01-2007 17:55

Quote:

Originariamente inviato da gitano75
ho comprato il suddetto apparecchio trust, dove gli ho collegato stampante, modem, scanner e sono connesso da una mezzoretta con emule che scarica... vedremo se regge :mbe:

una bella paranoia questa maledetta adsl, spero nel wi-max...

ti faccio sapere...

che c'entra il wi-max? se poi devi accederci con una periferica che non viene alimentata adeguatamente dall'usb sei punto-a-capo...

gitano75 17-01-2007 13:21

:doh: niente da fare tre disconnessioni nel arco di tempo dal pom alla sera :mad:
tuttavia mi pare che regga un pelino in più, ma non risolve :muro: :muro:

a questo punto mi arrendo... :incazzed:

ps:il wi-max è l'unica speranza di mandare a quel paese telecom, ed avere un servizio decente a prezzi contenuti...

Franz.b 17-01-2007 13:25

Quote:

Originariamente inviato da gitano75
:doh: niente da fare tre disconnessioni nel arco di tempo dal pom alla sera :mad:
tuttavia mi pare che regga un pelino in più, ma non risolve :muro: :muro:

a questo punto mi arrendo... :incazzed:

ps:il wi-max è l'unica speranza di mandare a quel paese telecom, ed avere un servizio decente a prezzi contenuti...

ci sarebbe da capire se è un problema hardware o di linea... nel primo caso si può tentare con la scheda aggiuntiva usb. :boh:

qbert 18-01-2007 00:00

Problema
 
Mi aggiungo anche io a coloro con problemi di linee.
Questo non lo avevo ancora visto, difatti sono qui a chiedere lumi a chi sa più di me.
Questa è la mia situazione.
Ho un presa principale, con triplo RJ11, sulla quale è collegato un Fax(Olivetti) un cordless Philips con il filtro adsl e sul terzo ingresso nn c'è niente.
Sulla secondaria, si trova una RJ11 con filtro adsl + Pos.
Ho fatto le foto ad entrambe in modo da supportare al meglio la spiegazione e la possibile vostra soluzione.
Succede questo.
In queste condizioni, funziona tutto, solo che ovviamente quando sollevo il ricevitore del fax oltre ai fruscii tipici, il router si disallinea.
Se stacco il cavo del fax dalla presa per poi riattacarlo, il router si disallinea.
Se attacco il fax con un filtro adsl, il fax è muto.
Se scambio gli apparecchi di posto stessa situazione.
Non ho potuto fare altre prove per il momento causa poco tempo.
Ma spero che le foto possano far saltare subito agli occhi dei più esperti il problema.
Nel caso sarò disponibile ad effettuare tutte le prove che necessitano.
Grazie a tutti.
PRINCIPALE

Se non si vedono bene, le sequenza di lettere che si ripetono sulla tripla RJ11 sono le seguenti:
BL RS NE
VE BI MA
SECONDARIA

qbert 19-01-2007 15:14

Allora ho trovato una soluzione che mi può andar bene...anche se sinceramente non capisco nell'immediato la logica del funzionamento.
Dai cavi in ingresso ho tolto di mezzo il filo rosso perchè non portava nessun segnale. Ho fatto le prove sulla prima RJ11 con e senza e non cambia, il segnale è sempre presente.
Per il resto ho messo il fax nella seconda presa con un filtro adsl e stessa cosa per il cordless con filtro ma nella terza presa...e tutto funziona come deve :mbe:
Provando a collegare solo il blu e il nero nella prima RJ11 il fax funziona, ma il cordless e/o il router no.
Probabilemente hanno bisogno che i contatti siano spostati su altre posizioni.
Bohh...quando avrò altro tempo e voglia farò altre prove.

serè52 22-01-2007 00:15

DISCONNESSIONE ADSL MOMENTANEA CAUSATA DA CORDLESS
 
La mia connessione cade al momento della ricezione di una telefonata per ritornare nel giro di pochi secondi e ricadere nel momento in cui la telefonata termina per poi puntualmente ritornare.
La linea telefonica è in parallelo con 3 telefoni e relativi 3 filtri.
La disconnessione avviene solo utilizzando il cordless sulla prima presa.
Se sulla prima presa metto un altro apparecchio telefonico e porto il cordless su un altra presa il problema si risolve.
Quindi il problema sta nella incompatibilità della prima presa con il cordless
Spostare definitivamente il cordless è una soluzione ma non quella ideale per l'utilizzo che se ne fa in casa.
Qualcuno ha qualche idea per la risoluzione del mistero? :muro:

ilpik 22-01-2007 12:33

Quote:

Originariamente inviato da serè52
La mia connessione cade al momento della ricezione di una telefonata per ritornare nel giro di pochi secondi e ricadere nel momento in cui la telefonata termina per poi puntualmente ritornare.
La linea telefonica è in parallelo con 3 telefoni e relativi 3 filtri.
La disconnessione avviene solo utilizzando il cordless sulla prima presa.
Se sulla prima presa metto un altro apparecchio telefonico e porto il cordless su un altra presa il problema si risolve.
Quindi il problema sta nella incompatibilità della prima presa con il cordless
Spostare definitivamente il cordless è una soluzione ma non quella ideale per l'utilizzo che se ne fa in casa.
Qualcuno ha qualche idea per la risoluzione del mistero? :muro:

Prova ad aprire la presa (solo il coperchio frontale) e verificare il collegamento rispetto alle foto ad inizio 3D. Casomai prova a collegare direttamente tra loro i fili in arrivo ed in uscita verso le altre prese.

Cmq, non sei il primo che ha rogne a causa del cordless ... :p

dazan 28-01-2007 14:00

anche io ho questo maledetto problema quando rispondo al telefono dopo poco mi cade la linea e si disconnette il pc. in casa le prese che utilizzo sno 2 che mi consigliate di fare?

Franz.b 28-01-2007 14:22

Quote:

Originariamente inviato da dazan
anche io ho questo maledetto problema quando rispondo al telefono dopo poco mi cade la linea e si disconnette il pc. in casa le prese che utilizzo sno 2 che mi consigliate di fare?

leggerti qualche pagina del thread? :read: (tipo le prime 4 e le ultime 4)
smontare le spine e dirci come sono fatte? :doh:
dirci se hai i filtri o no e su quali prese? :sbonk:

dazan 28-01-2007 14:51

ok domani o dopo lo faccio poi vi do tutte le info grazie!

dazan 30-01-2007 14:16

allora nella presa principale sono collegati cosi

bu rosso
au bianco
bf rosso
af bianco

in quella secondaria dove collego il cordless cos'

ae bianco
be rosso
au bianco
bu rosso

questa poi dovrebbe mandare la linea in un altra camera però li nn è collegato niente

ilpik 30-01-2007 14:32

Quote:

Originariamente inviato da dazan
allora nella presa principale sono collegati cosi

bu rosso
au bianco
bf rosso
af bianco

in quella secondaria dove collego il cordless cos'

ae bianco
be rosso
au bianco
bu rosso

questa poi dovrebbe mandare la linea in un altra camera però li nn è collegato niente

Sembra un normalissimo impianto in serie.
Rileggiti meglio i primi 3 post del 3D ... ;)

dazan 30-01-2007 18:04

ok c'è qualche modifica da fare per non far cadere la linea o no?

dazan 31-01-2007 18:12

oggi ho provato a mette il ponticello sul filtro ma la linea cade ancora che modifica devo fare? c'è qualcuno che mi sa guidare prima che faccia qualche cavolata?
grazie!

ilpik 01-02-2007 11:14

Quote:

Originariamente inviato da dazan
oggi ho provato a mette il ponticello sul filtro ma la linea cade ancora che modifica devo fare? c'è qualcuno che mi sa guidare prima che faccia qualche cavolata?
grazie!

Dove é attaccato il modem ADSL ?
Hai controllato che tutti i filtri abbiano il ponticello o qlcs di equivalente ?

dazan 01-02-2007 11:16

ci sono 2 filtri il router è attaccato al filtro della presa principale poi alla stessa è collegato il tel/fax

ilpik 01-02-2007 11:19

Quote:

Originariamente inviato da dazan
ci sono 2 filtri il router è attaccato al filtro della presa principale poi alla stessa è collegato il tel/fax

Se i filtri sono a posto, sollevando la cornetta di entrambi, il tel/fax ed il cordless , dovresti sentire la stessa telefonata (od il tono di linea).

dazan 01-02-2007 11:44

si esatto

sukko 02-02-2007 23:46

scusate la domanda, io ho visto tutto il 3d e avrei un problemino.

ho tolto la presa tripolare a muro per mettere presa rj, e ho scollegato i due fili che erano in posizione come da foto, ae be?.....insomma, nelle due viti a lato dei tre poli...non so se mi spiego...AF E BF!

ho provato a collegare i 2 fili come descritto, ma sia posizionando rosso sx e bianco a dx e viceversa, il telefono non funziona.

il telefono era in parallelo, cioe' se alzavo cornetta altrove tutti e due parlavano.....

non so cosa possa aver sbagliato.

scusate ancora la "volgarizzazione" e grazie per eventuale risposta.

A

ilpik 04-02-2007 21:48

Quote:

Originariamente inviato da dazan
si esatto

A questo punto credo che sia una rogna legata ad uno dei due apparecchi ... :( Se provi con uno alla volta magari capisci qual'é ;)

dazan 04-02-2007 21:55

domani provo allora grazie del consiglio

ilpik 04-02-2007 21:58

Quote:

Originariamente inviato da sukko
scusate la domanda, io ho visto tutto il 3d e avrei un problemino.

ho tolto la presa tripolare a muro per mettere presa rj, e ho scollegato i due fili che erano in posizione come da foto, ae be?.....insomma, nelle due viti a lato dei tre poli...non so se mi spiego...AF E BF!

ho provato a collegare i 2 fili come descritto, ma sia posizionando rosso sx e bianco a dx e viceversa, il telefono non funziona.

il telefono era in parallelo, cioe' se alzavo cornetta altrove tutti e due parlavano.....

Capito mica tanto bene il problema, perché non mi é chiaro cosa hai collegato dove, ma ricapitolo quel poco che so:
Con le rj-11 a muro devi collegare i fili in arrivo ed in uscita insieme, rosso con rosso e bianco con bianco, ai due contatti centrali della presa.
Ovviamente così facendo metti i telefoni in parallelo, e quando alzi le cornette tutti parlano e ascoltano.
Probabilmente c'é uno standard per fare un collegamento in cascata anche con le rj-11, ma non lo conosco, e comunque se hai il modem ADSL a valle non andrebbe assolutamente bene.

dazan 06-02-2007 18:39

ho visto lo schema nelle prime pagine ma ci sono viti dove si collegano 2 fili anziche 1 vedi be ae?

ilpik 06-02-2007 21:07

Quote:

Originariamente inviato da dazan
ho visto lo schema nelle prime pagine ma ci sono viti dove si collegano 2 fili anziche 1 vedi be ae?

Evidentemente, se si collegano le prese in parallelo, il filo rosso entrante e quello uscente vanno collegati sullo stesso contatto ae, anziché in ae ed au.
Se si vuol esser pignoli poi, si vede facilmente che i punti be e bu sono in realtà sullo stesso contatto. :D

dazan 07-02-2007 10:58

quindi se io sposto i 2 fili che ho su bf e af su be ed ae metto l'impianto in parallelo esatto?

dazan 07-02-2007 14:52

1 Allegato(i)
li ho collegati cosi mi dite se sono giusti?

easterndodo 08-02-2007 16:12

Scusate, forse non dovevo postare qui, ma l'argomento mi sembrava attinente...

Io ho un problemino con la connessione ADSL di casa mia... leggendo i vari post credo che il mio impianto (2 prese) sia fatto in serie.

Collegando il router Adsl (un Netgear DG842GT) alla presa secondaria (su cui, filtrato, è collegato un telefono cordless) non ci sono problemi e sia ADSL che telefono funzionano meravigliosamente (anche sollevando il telefono collegato alla presa principale)

Mentre sulla presa principale, dove ho intenzione di collegare definitivamente il router, se collego solo lui (collegato alla presa con un filtro alla porta ADSL) la portante è rilevata, mi connetto e funziona tutto perfettamente. Se all'altra entrata del filtro attacco la presa di un telefono cordless la portante cade. Dico: non se attacco il telefono e faccio una chiamata... semplicemente appena attacco la spina la lucina del link adsl sul router si spegne. Può essere un problema del filtro?

Forse ho dimenticato qualche informazione, eventualmente scrivetemi se vi serve sapere qualcos'altro.

Tommaso, Udine.

ilpik 08-02-2007 22:01

Quote:

Originariamente inviato da dazan
li ho collegati cosi mi dite se sono giusti?

Così sono perfettamente in parallelo !!! :D

ilpik 08-02-2007 22:05

Quote:

Originariamente inviato da easterndodo
... leggendo i vari post credo che il mio impianto (2 prese) sia fatto in serie.

Collegando il router Adsl (un Netgear DG842GT) alla presa secondaria (su cui, filtrato, è collegato un telefono cordless) non ci sono problemi e sia ADSL che telefono funzionano meravigliosamente (anche sollevando il telefono collegato alla presa principale)

Mentre sulla presa principale, dove ho intenzione di collegare definitivamente il router, se collego solo lui (collegato alla presa con un filtro alla porta ADSL) la portante è rilevata, mi connetto e funziona tutto perfettamente. Se all'altra entrata del filtro attacco la presa di un telefono cordless la portante cade. Dico: non se attacco il telefono e faccio una chiamata... semplicemente appena attacco la spina la lucina del link adsl sul router si spegne. Può essere un problema del filtro?

E se invece del cordless attacchi su quel filtro un telefono normale ?

dazan 08-02-2007 22:06

possibile che pure cosi mi si disconnette??

che può essere??

ilpik 08-02-2007 22:11

Quote:

Originariamente inviato da dazan
possibile che pure cosi mi si disconnette??

che può essere??

Forse uno degli apparecchi provoca disturbi, o ha dei collegamenti particolari nella spina.
Hai provato ad escluderne uno alla volta ?

dazan 09-02-2007 02:11

mi è venuto il dubbio che sia il fax inserito nel portatile di mio padre.. che magari fa interferenza con l'altro fax... domani mattina provo a scollegare uno dei 2 a vedere..

easterndodo 09-02-2007 09:38

Riguardo il post sul fatto che collegando il cordless mi cadeva la portante, ho risolto il problema cambiando filtro... Ora funziona tutto perfettamente.

Invece di un filtro tripolare, ho collegato a quella presa un adattatore da tripolare a RJ11, poi un filtro RJ11 con le due uscite "modem" e "phone", e ora funziona tutto.

Grazie, ciao.

dazan 09-02-2007 11:42

a quanto pare è il cordless sulla seconda presa.. c'è un modo per risolvere il problema e continuare a utilizzarlo?

Franz.b 09-02-2007 11:51

Quote:

Originariamente inviato da dazan
a quanto pare è il cordless sulla seconda presa.. c'è un modo per risolvere il problema e continuare a utilizzarlo?

avevo un cordless panasonic che mi faceva impazzire. avevo risolto facendomi dei cavi con le prese rj45 ma collecandoci solo 2 fili, mi pare i centrali, comunque soltanto quelli che portano il segnale "utile".

dazan 09-02-2007 12:23

in casa ce l'ho un cavo del telefono con solo 2 fili che era di un vecchio telefono.. proverò quello..

Franz.b 09-02-2007 15:18

Quote:

Originariamente inviato da dazan
in casa ce l'ho un cavo del telefono con solo 2 fili che era di un vecchio telefono.. proverò quello..

sennò sacrifica un vecchio cavo, lo tagli a mentà e colleghi a caso 2 fili finchè funzia... e ne fai uno con la configurazione che trovi.

dazan 09-02-2007 15:31

rettifico cade anche scollegando il cordeless e lasciando il telefono principale

alerod 04-03-2007 21:53

Raga capisco probabilmente questo problema gia sara stato trattato ma io sono quasi arrivato alla disperazione :muro: ora cerco di spiegarvi:
Ho una adsl 5 mega di libero ho un modem d-link 200 ,posso dirvi ke i miei telefoni sono in paralleli e filtrati ,appena installo il modem la connessione mi cade ogni 5 minuti poi smanettando sulle impostazione del modem e modificando un parametro di nome txpwratten dal valore 0db a 6db la connessione non mi cade piu ogni 5 minuti anzi sembra essere risolto ed invece se alzo la cornetta del telefono mi cade la connessione lo stesso vale anke se riattacco la cornetta dopo una conversazione. Ho provato anke ad attaccare la linea adsl su una solo presa telefonica e disabilitando tutte le altre (quindi avevo adsl e un sono telefono con il filtro ovviamente) ma niente il problema ce sempre ,ho cambiato anke i filtri utilizzandone altri ma nulla.
Voi ke mi consigliate?cosa posso fare? ve ne prego aiutatemi non ce la faccio a vivere con questo problema
Scusate il disturbo spero ke qualkuno mi venga in soccorso(e inutile dirvi ke l'assistenza libero fa skifo )
:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:42.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.