Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   La Piazzetta (forum chiuso) (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=11)
-   -   Rinnovo Carta Identità.. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1212630)


X-ICEMAN 01-06-2006 00:23

Rinnovo Carta Identità..
 
Visto che sono al primo rinnovo della carta di identità, volevo sapere se è possibile effettuarlo anche in un comune diverso da quello di residenza ( io sono residente ad alessandria, e vorrei effettuare il rinnovo a milano, per comodità con gli orari dell'anagrafe, ammesso che il rinnovo si debba effettuare all'anagrafe..)


ok.. sono anche troppo pigro per cercare su google o chiamare direttamente l'ufficio informazioni :) ma tanto ho visto aprire centinaia di thread - random :D che uno più o meno.. :banned:

D1o 01-06-2006 00:33

penso che ti tocchi quello di residenza

Thunderfox 01-06-2006 02:19

telefona, io sono dovuto andare alla mia circoscrizione :)

RiccardoS 01-06-2006 08:15

dovresti spiegarmi come fa un Comune a rilasciare una carta d'identità per conto di un altro Comune! :D

no, devi andare nel Comune di residenza con la carta vecchia, 3 foto formato tessera e 5€ e qualcosa di diritti di segreteria. ;)

waikiki 16-11-2008 01:12

Scusate ma quando una rinnova la carta ,quella vecchia che fine fa?
Per avere la carta d'identità elettronica c'e' qualche procedura?

VIKKO VIKKO 16-11-2008 01:17

mi scuso se è OT ma è possibile cambiare la foto della carta d'identità? :fagiano:

HnkF 16-11-2008 07:53

Devi andare al tuo comune di residenza.
Dopo i primi 5 anni da quando la fai, ti mettono solo un timbro per rinnovarla di altri 5, anche se nel frattempo hai cambiato residenza. Ad esempio fai la carta di identità a Milano, quindi porti le foto e tutto il resto, dopo 1 mese ti trasferisci a Roma, la tua carta di identità rimarrà per 5 anni con scritto Milano e tu non dovrai fare nulla, alla scadenza del 5 anno vai a Roma e loro SENZA cambiare nulla, nemmeno il nuovo indirizzo ti porranno un timbro che rende valida la tua carta per altri 5 anni anche se hai cambiato residenza, ed è tuo OBBLIGO comunicare a chiunque ti chieda la carta, la variazione di indirizzo.
Ciao

clusterdom 16-11-2008 08:13

non dar retta a queste capre che ti hanno risposto. puoi farla benissimo a milano, recati in un ufficio comunale del tuo quartiere, manderanno un fax al tuo comune di residenza, aspetterai un giorno o due che gli rispondano e quindi te la rinnoveranno.;)

Sandime 16-11-2008 08:51

Ma visitare il sito del Comune di Milano? :)

"Per chi è residente in altro comune ma ha domicilio a Milano, il rinnovo della carta d'identità può avvenire con documento precedente già scaduto e per gravi e comprovati motivi, allegando la relativa documentazione.
Il servizio viene erogato con l’autorizzazione del comune di residenza e solo presso l’Anagrafe Centrale di via Larga 12.
La carta d’identità viene rilasciata dopo circa 10 giorni dalla data di richiesta.
In caso di smarrimento o furto della carta di identità precedente occorrono due testimoni al momento del rilascio della nuova carta di identità
"

http://www.comune.milano.it/portale/...=content#par01

waikiki 17-11-2008 11:05

Quote:

Originariamente inviato da waikiki (Messaggio 25033168)
Scusate ma quando una rinnova la carta ,quella vecchia che fine fa?
Per avere la carta d'identità elettronica c'e' qualche procedura?

Un aiuto???????????

SquallSed 17-11-2008 11:07

ad un mio amico é stata rilasciata dal comune di fiumicino :D

doveva partire ma al check in gli hanno fatto notare che era scaduta :asd:

waikiki 17-11-2008 11:34

Ma quando uno deve rinnovare la carte deve portarlgi per forza quella vecchia?

SquallSed 17-11-2008 11:37

Quote:

Originariamente inviato da waikiki (Messaggio 25048744)
Ma quando uno deve rinnovare la carte deve portarlgi per forza quella vecchia?

certo

RiccardoS 17-11-2008 11:57

Quote:

Originariamente inviato da clusterdom (Messaggio 25033607)
non dar retta a queste capre che ti hanno risposto. puoi farla benissimo a milano, recati in un ufficio comunale del tuo quartiere, manderanno un fax al tuo comune di residenza, aspetterai un giorno o due che gli rispondano e quindi te la rinnoveranno.;)

a parte il fatto che il thread è del 2006, capra dillo a qualcun'altro. ;)

dalla risposta di sandime:

Quote:

Originariamente inviato da Sandime (Messaggio 25033788)
Ma visitare il sito del Comune di Milano? :)

"[i]Per chi è residente in altro comune ma ha domicilio a Milano, il rinnovo della carta d'identità può avvenire con documento precedente già scaduto e per gravi e comprovati motivi, allegando la relativa documentazione.
....

;)

Quote:

Originariamente inviato da HnkF (Messaggio 25033549)
Devi andare al tuo comune di residenza.
Dopo i primi 5 anni da quando la fai, ti mettono solo un timbro per rinnovarla di altri 5, anche se nel frattempo hai cambiato residenza. Ad esempio fai la carta di identità a Milano, quindi porti le foto e tutto il resto, dopo 1 mese ti trasferisci a Roma, la tua carta di identità rimarrà per 5 anni con scritto Milano e tu non dovrai fare nulla, alla scadenza del 5 anno vai a Roma e loro SENZA cambiare nulla, nemmeno il nuovo indirizzo ti porranno un timbro che rende valida la tua carta per altri 5 anni anche se hai cambiato residenza, ed è tuo OBBLIGO comunicare a chiunque ti chieda la carta, la variazione di indirizzo.
Ciao

tutto esatto, ma sostituisci tutti i "5" con "10": quest'anno hanno cambiato la durata della validità della C.I. ;)

Windtears 17-11-2008 12:58

Confermo la durata dei 10 anni, aggiungo che chi ha la validità ancora a 5 (rinnovo avvenuto prima del 2008 mi pare) può presentarsi in comune per apportare un timbro che estende la validità a 10.:D

Ho rinnovato la carta d'identità anche in comuni in cui ero domiciliato e non residente. :)

waikiki 17-11-2008 14:13

Quote:

Originariamente inviato da SquallSed (Messaggio 25048790)
certo

la mia è scaduta da 2 anni, che gli dico:D

Sandime 17-11-2008 15:20

Quote:

Originariamente inviato da RiccardoS (Messaggio 25049096)
a parte il fatto che il thread è del 2006...

:doh:

Quote:

Originariamente inviato da Windtears (Messaggio 25050014)
Confermo la durata dei 10 anni, aggiungo che chi ha la validità ancora a 5 (rinnovo avvenuto prima del 2008 mi pare) può presentarsi in comune per apportare un timbro che estende la validità a 10.:D

Aggiungo che dal 1 gennaio 2010, la carta d'identità dovrà avere le impronte digitali ( Circolare Ministero dell'Interno 27/10/2008 ).

Quote:

Originariamente inviato da waikiki (Messaggio 25033168)
Scusate ma quando una rinnova la carta ,quella vecchia che fine fa?
Per avere la carta d'identità elettronica c'e' qualche procedura?

Quote:

Originariamente inviato da waikiki (Messaggio 25048314)
Un aiuto???????????

Quella vecchia viene tagliata....

...in fettine sottili sottili :O :sofico:

Per la CIE ( Carta d'Identità Elettronica ), Da wiki:

La distribuzione della CIE è tuttora a livello embrionale. Allo stato attuale dei fatti, solo i 139 comuni-campione che ricevettero nel 2004 le apparecchiature necessarie al suo rilascio sono in grado di distribuirla ai cittadini. La circolare n°43 del Ministero dell'Interno del 30 agosto 2005 ha inoltre imposto ai comuni di fermare qualsiasi attività per il rilascio della CIE, in attesa di accordi con l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, mai realizzatisi, per la centralizzazione dell'emissione del documento. Successivamente più volte sbloccato e di nuovo arrestato, il progetto della CIE a livello nazionale ha subito un sostanziale Stop a tempo indeterminato, dovuto all'alta tecnologia necessaria alla sua realizzazione, ai proibitivi costi di rilascio rispetto al comune documento cartaceo, e alla volontà del Ministero dell'Interno di centralizzare sotto la propria egida l'emissione del nuovo documento, con un aggravio diretto di costi per lo Stato, l'impossibilità dell'emissione a vista presso gli sportelli comunali e la conseguente creazione di lunghe liste d'attesa.

Non tutti i Comuni dotati delle apparecchiature la rilasciano. :O Il mio si .

Windtears 17-11-2008 15:24

Uhm, potresti dire che avevi l'influenza, il gomito ti faceva contatto con la lingua, avevi l'auto guasta ecc.:mc:

Credo comunque sia meglio non rimandare, io ho avuto la (s)fortuna di averla scaduta il giorno prima che uno sportello bancomat si mangiasse la card. :(
L'impiegato mi fa "è scaduta" ed io
"si, ma guardi da quanto... il tempo di rinnovarla me lo deve dare.:D "

non ha replicato e mi ha ridato tutto senza fiatare.:)

Vai in comune e fatti mettere sto timbro.:D

Grande Sandime, piacerebbe anche a me avere la CIE ma a Vimodrone non se ne parla.
Impronte digitali dal 2010? Buono a sapersi...

waikiki 17-11-2008 16:29

c'e' una lista di comuni che rilascia la carta d'identità elettronica?
Posso rinnovare la carta senza portare quella vecchia che è scaduta 2 anni fa?

Sandime 17-11-2008 16:59

Quote:

Originariamente inviato da waikiki (Messaggio 25053451)
c'e' una lista di comuni che rilascia la carta d'identità elettronica?

Ma non fai prima ad informarti presso il Comune che ti interessa?

Quote:

Originariamente inviato da waikiki (Messaggio 25053451)
Posso rinnovare la carta senza portare quella vecchia che è scaduta 2 anni fa?

Certo ma devi certificare la mancanza di quella vecchia, oltre a disporre di altro documento d'identità ( tipo la patente). Quindi, se quella scaduta:

1) è stata persa, denuncia di smarrimento

2) è stata rubata, denuncia di furto

Puoi anche tenertela ( e scegliere di denunciarne lo stesso lo smarrimento/furto ) ...ma è illegale :O


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:14.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.