Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   sole diretto o altre intense illuminazioni...si rovina il sensore? (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1641104)


matteo86photonature 02-01-2008 11:55

sole diretto o altre intense illuminazioni...si rovina il sensore?
 
Ciao a tutti.
La domanda che vi pongo, magari potrà risultare con ovvia risposta o banale, ma voglio essere sicuro, quindi vi chiedo:
fotografare il sole direttamente (non al sole ma intendo proprio il sole) senza utilizzare un filtro, rovina il sensore?
e se sì il discorso vale anche per la luna quando ben luminosa, o lei la posso fotografare sempre anche senza l'utlizzo di filtri??
:)

street 02-01-2008 12:16

per la luna, senza dubbio nessun problema. Non é luminosa, é solo più luminosa del cielo stellato.

Tanto é vero che si fotografa con impostazioni più o meno da giorno: 1/125esimo, f8, iso 100 (in una giornata di sole si usano anche tempi molto più brevi)

per il sole, innanzitutto il problema potrebbe essere nell' otturatore, che se per esempio usi, in caso di reflex, il pre-sollevamento dello specchio, potrebbe esser bruciato dal sole.

Per il sensore, ha già un filtro comunque davanti, e non credo ci sian problemi, ma altri sapranno dirti di più.

francescosalvaggio 02-01-2008 12:39

Quote:

Originariamente inviato da matteo86photonature (Messaggio 20353611)
Ciao a tutti.
La domanda che vi pongo, magari potrà risultare con ovvia risposta o banale, ma voglio essere sicuro, quindi vi chiedo:
fotografare il sole direttamente (non al sole ma intendo proprio il sole) senza utilizzare un filtro, rovina il sensore?
e se sì il discorso vale anche per la luna quando ben luminosa, o lei la posso fotografare sempre anche senza l'utlizzo di filtri??
:)

la luna non risplende di luce propria il sole si:stordita:

marklevi 02-01-2008 13:42

nessun problema a fotografare il sole con le comuni impostazioni (tempi intorno ad 1/500s o giù di li...)

unico problema potrebbe essere fare la pazzia di voler inquadrare il sole alto con un 300 400mm.. ma a quel punto, appena inquadrato, la prima a cedere sarà la pupilla del pazzo.. :D

se il sole è basso nessun problema. io l'ho fotografato a 600mm anche

francescosalvaggio 02-01-2008 14:17

Quote:

Originariamente inviato da marklevi (Messaggio 20355677)
. io l'ho fotografato a 600mm anche

avevi gli occhiali !! ???

marklevi 02-01-2008 14:33

no, mi ero bagnato il viso

matteo86photonature 02-01-2008 15:59

ora mi è tutto più chiaro :)
per la luna immaginavo, ma sapete com'è, visto che chiedere non costa nulla, meglio non azzardare da soli :D
grazie a tutti!

andyweb79 02-01-2008 16:52

Quote:

Originariamente inviato da francescosalvaggio (Messaggio 20356370)
avevi gli occhiali !! ???

Quote:

Originariamente inviato da marklevi (Messaggio 20356685)
no, mi ero bagnato il viso



:asd: :asd: :asd:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:13.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.