Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   La Piazzetta (forum chiuso) (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=11)
-   -   costi dei estintori (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2216700)


lkjhgf 04-07-2010 09:50

costi dei estintori
 
non ne ho mai avuto uno,volevo prenderlo per il mio negozietto,l'ho visto a 50e,ma oltre a questo quali altri costi ci sarebbero?

-dieguz- 04-07-2010 09:59

se cerchi qualcosa alla BAAP trovi robe buone imho...

io in macchina ho un estintore da 2 kg in polvere pagato 30€ un paio d'anni fa. adesso è da revisionare...

sparagnino 04-07-2010 10:15

"degli estintori"

Si scrive così. Non è che per il fatto di puntare ad una sicurezza maggiore puoi far a meno di scrivere correttamente.

Janky 04-07-2010 10:31

siore e siori! è arrivato il giustiziere della lingua italiana!

potevi anche farlo notare con una frase meno da flame

|alby| 04-07-2010 10:45

Si costano più o meno quel tanto e vanno revisionati ogni 6 mesi, oltre alla ricarica che si fa ogni 36 mesi, questo se vuoi fare le cose in regola.

lkjhgf 04-07-2010 14:47

Quote:

Originariamente inviato da |alby| (Messaggio 32511541)
Si costano più o meno quel tanto e vanno revisionati ogni 6 mesi, oltre alla ricarica che si fa ogni 36 mesi, questo se vuoi fare le cose in regola.

i costi delle revisioni e ricariche?

|alby| 04-07-2010 15:07

Quote:

Originariamente inviato da lkjhgf (Messaggio 32513820)
i costi delle revisioni e ricariche?

Non me li ricordo, ho il fascicoletto ma è sulla barca, con una telefonata ai tizi che gli ricaricano dovresti risolvere comunque :)

zappy 04-07-2010 15:13

Quote:

Originariamente inviato da lkjhgf (Messaggio 32511056)
non ne ho mai avuto uno,volevo prenderlo per il mio negozietto,l'ho visto a 50e,ma oltre a questo quali altri costi ci sarebbero?

ci sono principalmente a polvere (costano meno ma "sporcano") ed a CO2 (costano di più ma ovviamente non sporcano se li usi).
i co2 essendo a pressione molto più alta costano di più.
Poi ci sono dimensioni diverse.
Insomma, dipende un po' cosa hai in negozio, quanto è infiammabile e quanto sarebbe dannosa una spruzzata di polvere sulle merci esposte e sul negozio stesso (x es se vendi alimentari dopo butti via tutto)...

JarreFan 04-07-2010 16:50

Quote:

Originariamente inviato da zappy (Messaggio 32514031)
ci sono principalmente a polvere (costano meno ma "sporcano") ed a CO2 (costano di più ma ovviamente non sporcano se li usi).
i co2 essendo a pressione molto più alta costano di più.
Poi ci sono dimensioni diverse.
Insomma, dipende un po' cosa hai in negozio, quanto è infiammabile e quanto sarebbe dannosa una spruzzata di polvere sulle merci esposte e sul negozio stesso (x es se vendi alimentari dopo butti via tutto)...

Quelli a CO2 sono però inadatti nel caso di incendi di materiali solidi, mentre sono ottimi per apparecchiature elettriche, liquidi infiammabili e gas.
Come dici giustamente, dipende che tipo di negozio è.

Johnn 04-07-2010 17:54

I vari tipi di estintori servono per spegnere diversi tipi di (principi) di incendio ed ognuno ha i suoi pregi/difetti. Una bella googlata, anche per capire come usarli e, ancora meglio, consigli di persone esperte (pompieri!? :D ) sono utili.

Quelli a co2 sparano il gas a -78 gradi, quindi attenzione alle persone e alle cose su cui viene usato.

P.S. Ma non è obbligatorio uno o più estintori nei negozi? :mbe:

ginogino65 04-07-2010 18:51

Per un principiante l'estintore che consiglio è quello a polvere, ha un raggio d'azione superiore a quello a co2, mentre quello a co2 bisogna usarlo ad almeno 20-40cm dal fuoco, dubito che uno non addestrato si avvicini così tanto al fuoco, è vero che sporca ma chi se ne frega, l'importante è appunto spegnere l'incendio, poi quello a co2 se non si impugna bene, si rischia anche di scottarsi, per via del principio di Kelvin.

Comunque ci sarebbe anche un'altra tipologia di estintore, quello ad Halon, ma è parecchio più costoso rispetto agli altri.

zappy 05-07-2010 09:51

Quote:

Originariamente inviato da ginogino65 (Messaggio 32515885)
Comunque ci sarebbe anche un'altra tipologia di estintore, quello ad Halon, ma è parecchio più costoso rispetto agli altri.

L'halon non era stato messo fuori legge? o confondo con qualcos'altro?

checo 05-07-2010 11:31

un estintore a polvere da 6kg cat ABC viene sui 50 60€
a questo aggiuncici la revisione semestrale che costa sui 3-5€
e la ricarica ogni 3 anni.

quelli a co2 se non li sai usare ti congeli una mano, poi sono adatti a quadri elettrici più che altro

lkjhgf 05-07-2010 12:53

Quote:

Originariamente inviato da |alby| (Messaggio 32513987)
Non me li ricordo, ho il fascicoletto ma è sulla barca, con una telefonata ai tizi che gli ricaricano dovresti risolvere comunque :)

non ho idea di chi li deve ricaricare;non ti ricordi minimamente un qualche cifra?
in cosa consiste la revisione?cosa Si rischia a on farlo?

checo 05-07-2010 13:29

Quote:

Originariamente inviato da lkjhgf (Messaggio 32521790)
non ho idea di chi li deve ricaricare;non ti ricordi minimamente un qualche cifra?
in cosa consiste la revisione?cosa Si rischia a on farlo?

la manutenzione la fa chi li vende di solito, certo se li prendo al supermercato no, cmq guarda sulle pagine gialle e cerca antincendio, troverai sicuramente dei neogzi appositi che fanno anche le regolari manutenzioni.

non fare le manutenzioni controlli semestrali, e non registrarli sul tagliando dell' estintore, vuol dire essere fuori legge, vuol dire che in caso di incendio se non sei in regola son cazzi.

il costo va dai 3 ai 5€ a semestre dipende dai contratti e dal n° di estintori.
dove lavoravi prima in azienda costava 2.30€ ad estintore ne avevamo 120 e venivan loro col furgoncino.

ginogino65 05-07-2010 14:50

Quote:

Originariamente inviato da zappy (Messaggio 32519524)
L'halon non era stato messo fuori legge? o confondo con qualcos'altro?

Fuori legge no, ma parecchio più controllato, poi in particolari installazioni è insostituibile.

SevenEleven 05-07-2010 15:06

A polvere ABC è la scelta migliore.

Quello a CO2 non ha così ampio utilizzo, bisogna avere più "abilità" nell'usarlo, e se sei in uno sgabuzzino rischi pure di rimanerci...



7/11

|alby| 05-07-2010 15:14

Si anche io ti consiglio quello a polvere, per la manutenzione i prezzi proprio non me li ricordo(anche perchè i primi 6 mesi non sono ancora passati), comunque i prezzi non credo siano più alti di quelli che ti ha indicato checo... telefona alla ditta di estintori più vicina e informati ;)

lkjhgf 05-07-2010 19:33

Quote:

Originariamente inviato da checo (Messaggio 32522260)
la manutenzione la fa chi li vende di solito, certo se li prendo al supermercato no, cmq guarda sulle pagine gialle e cerca antincendio, troverai sicuramente dei neogzi appositi che fanno anche le regolari manutenzioni.

non fare le manutenzioni controlli semestrali, e non registrarli sul tagliando dell' estintore, vuol dire essere fuori legge, vuol dire che in caso di incendio se non sei in regola son cazzi.

il costo va dai 3 ai 5€ a semestre dipende dai contratti e dal n° di estintori.
dove lavoravi prima in azienda costava 2.30€ ad estintore ne avevamo 120 e venivan loro col furgoncino.

non sapevo nemmeno ke era obbligatorio averli,:muro: ,quali obblighi stabilisce la legge in materia?

ziozetti 06-07-2010 00:01

Quote:

Originariamente inviato da lkjhgf (Messaggio 32526254)
non sapevo nemmeno ke era obbligatorio averli,:muro: ,quali obblighi stabilisce la legge in materia?

http://www.lavorareinsicurezza.com/Quesit_estintori.htm
http://www.edscuola.it/archivio/norm...i/dm10398.html

Da una rapida ricerca in rete un estintore a polvere da 6 kg costa circa 60 €.
Obbligatorio o meno, io lo terrei in negozio.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:19.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.