Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Computer graphics (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=27)
-   -   Dare spessore dopo aver loftato...come? (rhino) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1067050)


Upgrade2000 18-11-2005 14:16

Dare spessore dopo aver loftato...come? (rhino)
 
dopo che uso il comando loft per unire piu curve o piu superfici piane...l'oggetto prende forma...pero ovviamente non ha spessore. Come faccio a dargliene uno?

Zimmemme 18-11-2005 14:34

Bravo, hai già messo il dito nella piaga!

Allora Rhino è un modellatore di superfici che per definizione hanno spessore = 0.

Quindi puoi comportarti in tre modi:

1) usi il comando EstrudiSuperficie (Lo trovi nell'icona dei solidi) e definisci una direzione di estrusione.
Questo però non crea un'estrusione costante radiale su tutta la superficie, da solamente uno spessore sviluppato lungo una direzione.

2) usi il comando Offset (Lo trovi nell icona dove c'è il raccordo), selezioni la superficie, imposti la direzione di offset, scrivi la distanza di offset.
Purtroppo, però, i bordi rimangono aperti e li devi chiudere con il comando Superfici da 3 o 4 bordi (ma va anche con due), selezioni i due bordi da unire e premi enter.

3) Ho detto tre? No, solo due.

Se non capisci bene posso spedirti un immagine.
Ciao.

Upgrade2000 18-11-2005 14:52

mm allora da quello che ho capito in classe ieri cmq serve rhino per modellare autocad per la messa in 2d(visto che quella offerta di rhino e' scadente) e 3d studio max per un buon rendering...
ma non posso modellare stesso con autocad? (un mio amico lo fa ...e parte dal 2d per poi portare in 3d tutti i pezzi e unirli)(mentre con rhino trovo difficile partire dal 2d....:P)




tornando a noi sono riuscito a loftare e unendo le superfici alla polisuperficie ricavata ho riempito il mio solido di materia grigia :) per usare offset non mi conviene finire l'immagine perche me la riproduce....mi conviene molto di piu fare una parte e poi riprodurla simmetricamente sull'altro lato...giusto?

Zimmemme 18-11-2005 14:59

Il tuo amico che lavora con autocad probabilmente utilizza la modellazione solida ecco perchè dal 2d crea il solido per estrusione e poi lo unisce, sottrae o interseca con gli altri.

Anche Rhino ha i solidi ma per la versione 3 non lavorano tanto bene, nella 4 andranno sicuramente meglio.

In teroria, quindi, si modella in 3d con Rhino, si può usare Autocad per la messa in tavola ed infine 3DStudio per il rendering.

Sì, il procedimento potrebbe essere questo!

Ovviamente puoi fare tutto con Autocad (compreso un rudimentale rendering) nessuno te lo impedisce! :)


Per quanto riguarda la simmetria il discorso che fai potrebbe essere giusto, certo la situazione varia da caso a caso, probabilmente nel tuo lavoro ti conviene simmetrizzare parte per parte.
Comunque, ti ripeto, cosa conviene e quando conviene simmetrizzare è a discrezione del progettista!

Ciao, buon lavoro!

Upgrade2000 18-11-2005 18:01

Ci sono riuscito :O A giorni vi postero la mia lampada :P sempre sperando che sia all'altezza dei vostri lavori ghghg....e sempre sperando che la prof di grafica dica che va bene :p

P.S.=grazie zimmemme ...ho anche notato che posso riempire figure gia formate con uno spessore variabile usando il comando offset di superficie e indicando nella stringa di comando..solid :P

Zimmemme 18-11-2005 19:17

Attendiamo il tuo lavoro nella sezione "I Miei Lavori 2D/3D".

Ciao!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:47.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.