Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Reflex digitali - Consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=152)
-   -   Obiettivi Sony (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2465216)


PaEMa 20-04-2012 18:32

Obiettivi Sony
 
Ho notato che il 18-55 mm come obiettivo è abbastanza limitato, anche se comunque permette di fare buone foto.
Mi piacerebbe avere un miglior potenziale nello zoom e magari un diaframma un pò più spinto (se si può dire così).
Vado a vedere sul sito sony e vedo che per la maggior parte degli obiettivi stiamo sui 700€, come che assolutamente non è alla mia portata.

Ci sono buoni obiettivi sony per la alpha a35 sui 200-300€ che vadano bene per un neofita della fotografia?

EDIT: altra domanda: come faccio a capire quali obiettivi sono compatibili con i modelli alpha sony? basta che siano di tipo A?

tipo il Sigma 18-200mm 3,5-6,3 DC Asp. IF che lo trovo su amazon a 250€ è un buon obiettivo?

lorenz082 20-04-2012 18:46

il tamron 70-300 VC (con stabilizzatore)...ottimo obiettivo, che si avvicina al 70-300vr nikkor, solo che costa meno..si trova a circa 350€

p.s.: ti mando un mp con un link al sito dove ho comprato io che ho visto un buon prezzo.

PaEMa 20-04-2012 18:52

Quote:

Originariamente inviato da lorenz082 (Messaggio 37316590)
il tamron 70-300 VC (con stabilizzatore)...ottimo obiettivo, che si avvicina al 70-300vr nikkor, solo che costa meno..si trova a circa 350€

p.s.: ti mando un mp con un link al sito dove ho comprato io che ho visto un buon prezzo.

ma è compatibile con le macchine sony? perchè mi sembra strano, le sony hanno stabilizzatore integrato...
grazie comunque, così almeno trovo qualche sito dove andare a spulciare per gli obiettivi :D

lorenz082 20-04-2012 19:18

Quote:

Originariamente inviato da PaEMa (Messaggio 37316611)
ma è compatibile con le macchine sony? perchè mi sembra strano, le sony hanno stabilizzatore integrato...
grazie comunque, così almeno trovo qualche sito dove andare a spulciare per gli obiettivi :D

eh si...c'è la versione per il sony, così riporta la tamron sul suo sito e pure il link che ti ho mandato ;)

p.s.: tra l'altro è pure per full-frame quindi è anche per sony vise le alpha 850 e 900 ;)

PaEMa 20-04-2012 20:11

Quote:

Originariamente inviato da lorenz082 (Messaggio 37316740)
eh si...c'è la versione per il sony, così riporta la tamron sul suo sito e pure il link che ti ho mandato ;)

p.s.: tra l'altro è pure per full-frame quindi è anche per sony vise le alpha 850 e 900 ;)

visto. molto interessante...
ma come si fa a misurare la qualità di un obiettivo?

hornet75 20-04-2012 20:29

Quote:

Originariamente inviato da PaEMa (Messaggio 37316498)
Vado a vedere sul sito sony e vedo che per la maggior parte degli obiettivi stiamo sui 700€, come che assolutamente non è alla mia portata.

I prezzi che sono sul sito Sony sono quelli del listino ufficiale e diciamo che sono "gonfiati" rispetto agli effettivi prezzi che si trovano negli store online. C'è da dire che comunque gli originali Sony effettivamente sono carucci.

I 18-200 non sono buoni obiettivi, sono molto comodi ma la loro qualità ottica lascia molto a desiderare. Non conosco gli obiettivi originali Sony ma potresti trovare buone occasioni con i vecchi Minolta usati, compatibili con il sistema Alpha di Sony. Non so se lo sai ma Sony ha iniziato a produrre reflex proprio dopo l'acquisizione di Minolta e la prima Alpha 100 si vocifera fosse un progetto Minolta rimarchiato.

Per capire se un obiettivo è buono direi che la prima cosa da fare è leggere le recensioni, anche se bisogna valutarle con cognizione. Possono dare un'idea ma la prova sul campo di chi usa gli obiettivi è un'opinione a mio giudizio più veritiera.

Io partirei da qui

http://www.photozone.de/sony-alpha-aps-c-lens-tests

e da qui

http://www.photozone.de/sonyalphaff

quindi darei un occhio alla comunity Sony Alpha su flickr dove potrai vedere le foto

http://www.flickr.com/groups/sonyalphacommunity/

quindi cercherei info sul forum Sony Alpha

http://www.domiad.it/forum/forums.html

AlexSwitch 20-04-2012 21:18

Un ottimo sito dedicato al sistema Alpha Minolta/Sony ( copi e lenti ), con schede tecniche, recensioni e valutazioni è:

http://www.dyxum.com

Uno zoomettone economico e con buona resa è il Sony DT 55-200 f/ 4-5.6 SAM!! Usato lo trovi sui 190/200 Euro in buone condizioni.

@Hornet75: la A100 era una Minolta rimarchiata... ;)

hornet75 20-04-2012 21:56

Ci sarebbe anche mscfoto.it

http://www.mscfoto.it/msc_portal/

@ AlexSwitch
Non sono espertissimo del mondo Sony ma lo supponevo :)

Di certo so che molte ottiche Sony soprattutto i fissi sono Minolta rimarchiati, tolti gli Zeiss e gli zoom Tamron rimarchiati di ottiche progettate e prodotte da Sony ne rimangono ben poche

ficofico 21-04-2012 07:52

Meglio, i progetti minolta erano a dir poco ottimi

Sony in ogni caso senza Minolta o Zeiss ha progettato il 500 f4, oltre ad un più banale 16-50 f2.8 o l'imminente 18-135

Sony al pari delle altre marche non è più costosa, dipende semplicemente dal tipo di lente, ho comprato una moltitudine di ottiche sony e ad oggi le ho rivendute tutte e ci ho perso esattamente se non addirittura meno la stessa cifra che se avessi scelto altri brand.... La cosa importante è la rivendibilita secondo me e io assolutamente non ho mai avuto problemi, così come non ne avrei avuti scegliendo altri brand

PaEMa 21-04-2012 09:53

voi cosa consigliate per un principiante? considerando che vorrei un obiettivo di buona qualità (cioè che faccia foto decenti, non roba troppo costosa :D) che sia abbastanza universale, cioè adatto per parecchie situazioni (ovvio che non pretendo di usarlo come grandangolare).
tipo il 55-200mm F4-5.6 SAM della sony com'è?
o il TAMRON SP AF 70-300MM F/4-5.6 VC USD SONY, consigliatomi da lorenz082, è troppo per un principiante?

AlexSwitch 21-04-2012 14:44

Dipende dalle tue esigenze, sia di utilizzo che economiche...
Se vuoi uno zoom non troppo spinto il DT 55/200 SAM è un ottica davvero buona, con una definizione più che buona e un buon controllo delle aberrazioni cromatiche. Tieni conto che la serie DT di Sony è dedicato esclusivamente al formato APS-C.
Passando a vetri per il pieno formato, nell'usato Minolta si trovano lenti decenti o molto buone a prezzi molto contenuti!! Io ho trovato per 150 Euro un 28/105 f- 3.2/4.5 che sul APS-C ha una focale equivalente a 48/157 mm! Particolarmente definito è costruito come un tank, con una buona velocità e precisione di AF.
Altrimenti come zoom Minolta c'è il Beercan... Su Dyxum trovi tutti i dettagli per tutti i tipi di lenti di tutti i produttori per il sistema Alpha!!

lorenz082 21-04-2012 15:29

Quote:

Originariamente inviato da hornet75 (Messaggio 37317102)

io ci metterei anche slrgear.com che ha dei grafici, imho, di una lettura più semplice rispetto a photozone.de che cmq è ottimo.

PaEMa 22-04-2012 10:01

Quote:

Originariamente inviato da AlexSwitch (Messaggio 37320721)
Dipende dalle tue esigenze, sia di utilizzo che economiche...
Se vuoi uno zoom non troppo spinto il DT 55/200 SAM è un ottica davvero buona, con una definizione più che buona e un buon controllo delle aberrazioni cromatiche. Tieni conto che la serie DT di Sony è dedicato esclusivamente al formato APS-C.
Passando a vetri per il pieno formato, nell'usato Minolta si trovano lenti decenti o molto buone a prezzi molto contenuti!! Io ho trovato per 150 Euro un 28/105 f- 3.2/4.5 che sul APS-C ha una focale equivalente a 48/157 mm! Particolarmente definito è costruito come un tank, con una buona velocità e precisione di AF.
Altrimenti come zoom Minolta c'è il Beercan... Su Dyxum trovi tutti i dettagli per tutti i tipi di lenti di tutti i produttori per il sistema Alpha!!

ah quindi i vecchi obiettivi minolta hanno anche AF! dove potrei trovarne qualcuno usato?
comunque ho guardato i siti che mi avete consigliato, ma sono un pò dispersivi e non sono un gran anglofono :D
ora cercherò di guardarli per bene...

per ora sono indirizzato per il DT 55/200mm della sony perchè costa meno, però il 70/300 mm di lorenz082 mi attizza non poco soprattutto per il sistema a messa a fuoco silenzioso, anche se ho paura che sia troppo per me che ho iniziato da poco...

AlexSwitch 22-04-2012 10:15

Per l'usato Minolta ( fai attenzione al suffisso " D " che indica lenti specifiche al digitale e generalmente di qualità inferiore ) puoi vedere i mercatini dei siti dedicati al sistema Alpha già riportati nel thread...
Per quanto riguarda il Tamron io lo lascerei perdere visto che non ha una buona qualità immagine ed è più buio rispetto al Sony a tutto zoom.

torgianf 22-04-2012 10:36

Quote:

Originariamente inviato da AlexSwitch (Messaggio 37323679)
Per l'usato Minolta ( fai attenzione al suffisso " D " che indica lenti specifiche al digitale e generalmente di qualità inferiore ) puoi vedere i mercatini dei siti dedicati al sistema Alpha già riportati nel thread...
Per quanto riguarda il Tamron io lo lascerei perdere visto che non ha una buona qualità immagine ed è più buio rispetto al Sony a tutto zoom.

il tamron e' leggermente piu' luminoso visto che a 5.6 e' a 300mm e non a 200, roba di poco, forse 1/3 di stop, ma e' comunque piu' luminoso oltre che piu' lungo. in piu' e' ultrasonico, stabilizzato e non ha nulla a che vedere col suo predecessore, quello si che era un fondo di barile

PaEMa 22-04-2012 13:45

deciso, il prossimo obiettivo sarà il DT 55-200mm della sony.
l'ho trovato su amazon a 246€, sapete per caso dove posso trovarlo a meno su un sito affidabile? (anche via mp :D )

hornet75 23-04-2012 10:28

Quote:

Originariamente inviato da PaEMa (Messaggio 37324734)
deciso, il prossimo obiettivo sarà il DT 55-200mm della sony.
l'ho trovato su amazon a 246€, sapete per caso dove posso trovarlo a meno su un sito affidabile? (anche via mp :D )

246 euro per me è una pazzia, ma non fai prima a prendere il Tamron da cui il Sony deriva?

AF 55-200mm F/4-5,6 Di II LD MACRO

Con attacco Sony lo paghi circa 100 euro

PaEMa 23-04-2012 19:21

Quote:

Originariamente inviato da hornet75 (Messaggio 37328667)
246 euro per me è una pazzia, ma non fai prima a prendere il Tamron da cui il Sony deriva?

AF 55-200mm F/4-5,6 Di II LD MACRO

Con attacco Sony lo paghi circa 100 euro

ma quindi gli obiettivi macro sono anche per lo zoom! :D
(correggetemi se sbaglio...)
no perchè vedevo tutti sti obiettivi con scritto "macro", pensavo fossero solo per fare foto macro...

vedo che c'è pure il Tamron AF 70-300mm 4-5,6 Di LD Macro per sony sempre su amazon a 122€, dite che convenga?
sempre su amazon (scusate, ma lo trovo un sito parecchio affidabile) ho trovato il "Tamron AF 55-200mm 4,5-5,6 Di II LD Macro Obiettivo digitale per Sony", è normale che sia 4,5 invece di 4 in diaframma?

P.S. tra l'altro quello 70-300mm è pure per full frame... ma sti tamron sono di buona qualità?
che differenza c'è con il TAMRON SP AF 70-300MM F/4-5.6 VC USD SONY?

torgianf 23-04-2012 20:13

sono macro solo nelle fantasie erotiche di chi lavora nei reparti marketing di queste aziende

PaEMa 23-04-2012 20:28

Quote:

Originariamente inviato da torgianf (Messaggio 37332622)
sono macro solo nelle fantasie erotiche di chi lavora nei reparti marketing di queste aziende

ahahahahahahah
ma quindi per il macro fanno schifio?
e inoltre sono di buona fattura?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:01.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.