Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Apple - Software e macOS (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=75)
-   -   Finder VS Gestione Risorse (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2808148)


ceschi 11-03-2017 16:13

Finder VS Gestione Risorse
 
Da un OT in un'altra discussione ho pensato di aprire questa per parlare delle differenze, leggo spesso critiche a Finder ma personalmente non mi ci trovo male e non sento mancanze, quindi mi fa piacere discutere per capire perché spesso gli utenti si lamentano

dite la vostra :D


EDIT: spero che non diventi una discussione FLAME Win/Mac, ma una discussione costruttiva e interessante....

ceschi 11-03-2017 16:18

questo è l'OT dell'altra discussione spero che @GeneraleMarkus partecipi qui :D

Quote:

Originariamente inviato da GeneraleMarkus (Messaggio 44561733)
Anche io non uso più un mac come macchina principale, e il mio motivo risiede nell'abissale (per me) supremazia di esplora risorse rispetto al finder, soprattutto in windows 10.

In più, non so voi, ma io qualsiasi mac abbia provato (anche ben più corazzati del mio air) mi dava l'impressione di avere una reattività nel finder veramente modesta, oltre all'oggettiva mancanza di molte opzioni

Quote:

Originariamente inviato da ceschi (Messaggio 44561849)
Con Alfred il Finder lo uso talmente poco che non riesco a capire che limiti trovate (non sei il primo che si lamenta del Finder)

Quote:

Originariamente inviato da GeneraleMarkus (Messaggio 44561937)
Alfred a quanto vedo serve per cercare file, ed in effetti in questo compito il mac è molto più performante di default.
Io intendo proprio nell'uso quotidiano per spostare grandi quantità di file, organizzare cartelle, fare confronti tra cartelle in percorsi differenti, visualizzare i dettagli di file, le anteprime, ecc...

Personalmente non organizzo cartelle da anni, con Alfred non ho bisogno di sapere dove sono i file, idem non ho la necessità di fare confronti
mentre il discorso dettagli, cmd-i mi da tutte le informazioni necessarie, il discorso anteprime trovo che MacOS con QuickLook sia il TOP e parecchio più comodo/veloce di Win

megamitch 11-03-2017 17:08

Secondo finder ed explorer di Windows me sono semplicemente molto "diversi".

Io che utilizzo soprattutto windows al lavoro e saltuariamente mac a casa (sempre meno, ormai il vecchio mac mini è finito in salotto) mi trovo meglio con "esplora risorse", ma credo che se le parti fossero invertite e usassi mac per lavoro allora mi troverei meglio con il finder.

Però non mi sono mai messo a fare una comparativa ragionata, per cui sono curioso di leggere le conclusioni di chi ha fatto una analisi approfondita.

teo180 12-03-2017 09:00

Il pannello di controllo doppio è veramente scomodo in Windows 10, sinceramente non capisco la difficoltà di cercare i file con Finder anche senza utilizzare Alfred.
Inoltre utilizzando quicklook qualsiasi visualizzazione risulta più reattiva di Windows.
Per non parlare della nuova visualizzazione foto di Windows, molto più lenta della precedente, e risulta solo un visualizzatore in quanto altre opzioni non esistono o sono veramente scarne.

M@n 12-03-2017 12:36

L'unica cosa che mi manca sul Finder è il control - x per spostare i file.
Col drag 'n' drop però si risolve facilmente.

Come già detto da altri, il doppio pannello di controllo di Win10 non riesco a capirlo. Però c'entra poco con Explorer vs Finder

megamitch 12-03-2017 14:07

al solito, post pieni di divagazioni

ceschi 12-03-2017 16:14

Quote:

Originariamente inviato da M@n (Messaggio 44565954)
L'unica cosa che mi manca sul Finder è il control - x per spostare i file.
Col drag 'n' drop però si risolve facilmente.

Come già detto da altri, il doppio pannello di controllo di Win10 non riesco a capirlo. Però c'entra poco con Explorer vs Finder



Basta premere alt quando si incolla, certo meno comodo con 3 tasti invece di 2, ma neanche tragico una volta abituati

M@n 12-03-2017 19:18

Quote:

Originariamente inviato da megamitch (Messaggio 44566246)
al solito, post pieni di divagazioni

si, Mitch hai ragione ma qui si divaga un po' in attesa i quelli che dicono che il Finder sia sto disastro ma non portano un dato :confused: (nota, io sono veramente curioso di quali siano sta pecche pero' non basta dire che non mi piace, ci vogliono esempi e dati oggettivi)
Quote:

Originariamente inviato da ceschi (Messaggio 44566591)
Basta premere alt quando si incolla, certo meno comodo con 3 tasti invece di 2, ma neanche tragico una volta abituati

si, questo intendevo col drag and drop :)

ceschi 13-03-2017 07:06

Quote:

Originariamente inviato da M@n (Messaggio 44567060)
si, Mitch hai ragione ma qui si divaga un po' in attesa i quelli che dicono che il Finder sia sto disastro ma non portano un dato :confused: (nota, io sono veramente curioso di quali siano sta pecche pero' non basta dire che non mi piace, ci vogliono esempi e dati oggettivi)



si, questo intendevo col drag and drop :)



Puoi farlo con i tasti, senza drag and drop
Cmd-c e cmd-alt-v

M@n 13-03-2017 08:08

Quote:

Originariamente inviato da Hinterstoisser (Messaggio 44567151)
Io ne ho portato uno che è difficilmente smontabile.
Ovviamente, chi ha un mac e windows (anche 10), può provare di persona e poi postare qua come opera per ottenere lo stesso risultato...visto che esplora risorse di windows è così superiore, non vedo il problema.
Ah...per la cronaca, esplorare le risorse di un PC, non vuol dire solo cercare Files e cartelle, ma anche impostazioni particolari.
Altro che divagazione...:O

Scusami ma non era riferito a te, ci sono stati altri utenti nell'altro 3d che avevano detto che hanno lasciato il Mac per Win a causa del Finder ed io come credo anche chi ha aperto questo 3d sono curioso di saperne le cause :)

M@n 13-03-2017 08:09

Quote:

Originariamente inviato da ceschi (Messaggio 44567701)
Puoi farlo con i tasti, senza drag and drop
Cmd-c e cmd-alt-v

Grazie, forse l'avevo letto da qualche parte ma me ne sono completamente dimenticato
Devo iniziare ad usarlo :D

AlexSwitch 13-03-2017 09:28

Sinceramente anche io non ho mai compreso le critiche nei confronti del Finder di OS X o, meglio, la maggior parte di queste visto che qualcuna era ben fondata.

Parecchi utenti Windows imputano al file manager di OS X/macOS l'assenza del comando " taglia ", ma a tutti gli user provenienti da windows ( che fin dalla sua prima incarnazione è sempre stata una scopiazzata del gestore del System di Apple ) dimenticano che le origini di questo OS sono quelle di usarlo con il mouse e non con tastiera e poi mouse!! Quindi da sempre ci sono stati i comandi di " copia " e " incolla " richiamabili dal click del mouse, piuttosto che aggiungere un comando in più!! ( comunque dalla penultima versione del Finder il comando " taglia " è stato inserito ).
Anche la selezione multipla di file da spostare o cancellare può essere fatta in punta di mouse.

Sostanzialmente credo che chi oggi critichi il Finder etichettandolo come rudimentale, rozzo o peggio, non l'abbia mai conosciuto o usato pienamente.
Già il fatto di poter usare Quicklook per qualsiasi tipo di file, in qualsiasi posto esso sia stato memorizzato, anche nel cloud, da le paste ad un esplora risorse di windows... magari completissimo di comandi e shortcuts ma arcaico come concezione.

megamitch 13-03-2017 10:39

Quote:

Originariamente inviato da Hinterstoisser (Messaggio 44567151)
I
Ah...per la cronaca, esplorare le risorse di un PC, non vuol dire solo cercare Files e cartelle, ma anche impostazioni particolari.
Altro che divagazione...:O

Per la cronaca, apple dice che il finder è questo:

https://support.apple.com/it-it/HT201732

Quindi non c'entra con le impostazioni di sistema, che sempre secondo apple possono essere accedute dal finder (punto 1 dell'elenco)

https://support.apple.com/it-it/HT201748

Tornando in topic, come ho già detto nel mio primo intervento la questione è legata soprattutto all'abitudine. Essendo che la gestione dei files è l'applicazione che tutti utilizzano quotidianamente, è una questione di abitudine, facile che chi usa prevalentemente il finder lo preferirà, e viceversa.

ceschi 13-03-2017 11:49

Quote:

Originariamente inviato da megamitch (Messaggio 44568370)
Tornando in topic, come ho già detto nel mio primo intervento la questione è legata soprattutto all'abitudine. Essendo che la gestione dei files è l'applicazione che tutti utilizzano quotidianamente, è una questione di abitudine, facile che chi usa prevalentemente il finder lo preferirà, e viceversa.

Vero, l'abitudine fa molto, secondo me chi non si trova con finder è perché pretende di usare MacOS come Windows, invece ci vuole per forza di cose un adattamento sia per i punti forti (spotlight, quicklook ad esempio) sia quelli eventualmente più deboli (il taglia)

megamitch 13-03-2017 12:23

Quote:

Originariamente inviato da ceschi (Messaggio 44568689)
Vero, l'abitudine fa molto, secondo me chi non si trova con finder è perché pretende di usare MacOS come Windows, invece ci vuole per forza di cose un adattamento sia per i punti forti (spotlight, quicklook ad esempio) sia quelli eventualmente più deboli (il taglia)

Ad esempio, io per collegarmi a cartelle di rete spesso digito l'indirizzo direttamente nella barra di explorer su Windows, perchè mi collego sempre a macchine diverse e per brevi periodi.
Sul finder l'operazione è leggermente diversa, ed effettivamente mi trovo male ma non perchè sia implementata male; semplicemente perchè sono abituato diversamente.

CoverFlow ad esempio mi chiedo cosa serva, non lo metterei tra i plus perchè non lo uso. Ma anche qui potrebbe essere semplicemente mancanza di abitudine

teo180 13-03-2017 23:12

Quote:

Originariamente inviato da megamitch (Messaggio 44568370)
Per la cronaca, apple dice che il finder è questo:



https://support.apple.com/it-it/HT201732



Quindi non c'entra con le impostazioni di sistema, che sempre secondo apple possono essere accedute dal finder (punto 1 dell'elenco)



https://support.apple.com/it-it/HT201748



Tornando in topic, come ho già detto nel mio primo intervento la questione è legata soprattutto all'abitudine. Essendo che la gestione dei files è l'applicazione che tutti utilizzano quotidianamente, è una questione di abitudine, facile che chi usa prevalentemente il finder lo preferirà, e viceversa.



Esatto, cerca i contenuti del Mac, ed è quello che fa senza il minimo errore.
Provate a cercare un app nella barra di ricerca di Windows 10, provate a cercare un'app che avete installato, vedrete che non la trova, mentre se si scorre nei programmi installati risulta esserci.
Anche questo fa parte di Finder e esplora risorse.

teo180 13-03-2017 23:15

Quote:

Originariamente inviato da megamitch (Messaggio 44568841)
Ad esempio, io per collegarmi a cartelle di rete spesso digito l'indirizzo direttamente nella barra di explorer su Windows, perchè mi collego sempre a macchine diverse e per brevi periodi.
Sul finder l'operazione è leggermente diversa, ed effettivamente mi trovo male ma non perchè sia implementata male; semplicemente perchè sono abituato diversamente.

CoverFlow ad esempio mi chiedo cosa serva, non lo metterei tra i plus perchè non lo uso. Ma anche qui potrebbe essere semplicemente mancanza di abitudine



Si, ho ben presente, e hai mai notato quanto è lenta la ricerca del \\nome-ip del server--->invio?
Un eternità, anche su pc nuovi, e questo su Windows 10, sul 7 era più veloce.

teo180 13-03-2017 23:19

Quote:

Originariamente inviato da Hinterstoisser (Messaggio 44570531)
Beh, questo non dimostra nulla...anzi ritengo che in OSX l'operazione sia ancora più semplice visto che non bisogna per forza chiamare in causa esplora risorse quando invece basta il comando mela+k.
Comunque, se ci mettiamo a fare le pulci su ste cose secondo il mio modesto parere non se ne viene a capo e windows ne uscirebbe quasi sempre con le ossa rotte.
Smontare una memoria esterna con windows è ancora una vera agonia se consideriamo che in OSX basta trascinarla o nel cestino, oppure fare tasto DX--->espelli sulla memoria che si intende espellere.
Se poi hai più di un HD esterno collegato e presente sulla scrivania, basta selezionarli tutti, tasto DX--->espelli per rimuoverli in sicurezza tutti in un colpo.
Senza bisogno di entrare in esplora risorse.
CoweFlow è utile nel caso vuoi visionare una serie di foto oppure documenti in sequenza presenti in una cartella senza aprirli uno per uno.



Soprattutto quando colleghi qualcosa con adattatori che non riportano il nome della periferica o una periferica generica, è un terno al lotto sapere qual'è, più di una volta mi è capitato di rimuovere il ricevitore Bluetooth che comandano tastiera o mouse, su pc che non conosco.

megamitch 13-03-2017 23:28

Quote:

Originariamente inviato da teo180 (Messaggio 44570960)
Si, ho ben presente, e hai mai notato quanto è lenta la ricerca del \\nome-ip del server--->invio?
Un eternità, anche su pc nuovi, e questo su Windows 10, sul 7 era più veloce.

io non cerco, so esattamente come si chiama la macchina che mi serve. Stiamo parlando di LAN con migliaia di nodi, non mi sogno nemmeno di fare una ricerca

megamitch 13-03-2017 23:29

Quote:

Originariamente inviato da Hinterstoisser (Messaggio 44570531)
Comunque, se ci mettiamo a fare le pulci su ste cose secondo il mio modesto parere non se ne viene a capo e windows ne uscirebbe quasi sempre con le ossa rotte.

sei tu che hai cominciato mischiando il finder con altro.
ossa rotte? opinabile


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:14.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.