Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Modding (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=16)
-   -   Tagliare il plexiglass... (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=997657)


Slashjr 21-08-2005 16:42

Tagliare il plexiglass...
 
Come posso tagliare il plexiglass senza distruggerlo!!!

aleraimondi 21-08-2005 16:50

io uso il seghetto alternativo, e metto lo scotch di carta da ambo i lati, taglia deciso se no rischi di fonderlo, e magari ogni tanto bagna la lama. fai qualche centimentro, fermati e pulisci la zona dai residui di plastica e continua cosi

piottocentino 28-08-2005 01:46

se nn è molto spesso anche un buon taglierino e tanto olio di gomito, io ho fatto sempre cosi, poi hai visto il risultato è venuto abbastanza bene :)

Slashjr 28-08-2005 19:50

Se... ho tirato giù mezzo cielo!!! Il prex da 4mm non si taglia con il taglierino!!!

piottocentino 28-08-2005 20:14

anche tu pero col plex da 4mm....il mio è da 2 :p

JamalWallas 30-08-2005 12:25

Guadare le guide no vero? :D Cmq io l'ho tagliato l'altro ieri cn il taglierino... Lo incidi x 1-2 mm e poi t appoggi sul bordo di un tavolo e lo fai saltare... Più incidi e meno possibilità hai ke s scheggi! :rolleyes:

nairno 30-08-2005 12:37

Quote:

Originariamente inviato da JamalWallas
Guadare le guide no vero? :D Cmq io l'ho tagliato l'altro ieri cn il taglierino... Lo incidi x 1-2 mm e poi t appoggi sul bordo di un tavolo e lo fai saltare... Più incidi e meno possibilità hai ke s scheggi! :rolleyes:

io eviterei cmq plexy con spessore superiore ai 3mm, per tagli dritti il seghetto alternativo è la migliore soluzione, imho :D

X1l10on88 30-08-2005 16:59

Be ecco io devo fare ora un lavoretto sul mio case in plexi (Sul tettuccio desidero ricavare 2 squali :sofico: ) ed avevo pensato, rima di segnare con un pennarello il contorno, quindi incidere anche per 0,5 m il bordo, quindi per non fare un bile assurdo avevo deciso di utilizzare il saladatore per lo stagno che sciogle il plexi come burro :D :D , però fa puzza da svenire e lascia sbavature e segni di bruciatura, infatti poi avevo intenzione di raffinare il tutto con una bella fresa :D Che ne pensate? :p

nairno 30-08-2005 17:17

io ti consiglio di partire direttamente con la fresa cercando di avere la mano piu ferma possibile (magari fai qualche prova a bassi giri e vedi che succede oppure esercitati su qualche pezzi di plexy di scarto ;) ) lascia perdere il saldatore, al limite un buon taglierino (o cutter come lo vuoi chiamare) e tante passate :D

X1l10on88 30-08-2005 17:53

Sai ciò già provato a far tante passate, ma la cosa può andare bene nel caso bisognasse ritagliare un quadrato o comunque un poligono regolare! Per me che devo uscire 2 squaletti mi servono tutte curve, la prima passata è stata al dir poco "nanometrica" e lentissima, contiuare così significherebbe o riempire di graffietti la parte non interessata e danneggiare definitivamente il case, oltre all'olio di gomito che ci vuole per fare un lavoro simile... Invece con il saldatore vado tranquillo, mi traccio a grandi linee i contorni e poi con un fresone a tipo supposta mi faccio bordi perfetti! ;)

85kimeruccio 30-08-2005 23:30

seghetto alternativo.. scotch come dice l'amico sopra...
seghetto messo a bassa velocità e proseguire a velocità bassa.

ho tagliato ancora plexy da 8mm senza problemi

X1l10on88 31-08-2005 06:56

Magari ce lo avessi il seghetto alternativo.... Però mi sorge un dubbio: come fai a cominciare dall'interno? :mbe:

Dumah Brazorf 31-08-2005 09:54

Si fa un buco col trapano all'interno della parte tagliata. ;)
Ciao.

JamalWallas 31-08-2005 10:24

Io ieri ho intagliato il simbolo della radioattività, quindi cn curve cn il seghetto da traforo, è venuto molto bene x cui secondo me qst potrebbe essere una soluzione economica e dai buoni risultati... Poi vedi tu! :stordita:

85kimeruccio 31-08-2005 12:10

ci vorrà un bel po col traforo immagino

baban 15-01-2008 23:00

ciao a tutti scusate se riuppo questa discussione ma ho un piccolo quesito...

di norma il plexi lo taglio col traforo o con un seghetto alternativo e diciamo che si taglia come il burro...
oggi girando per negozi ho visto alcuni inntagli in lastre da 10mm e il bordo della zona tagliata era straordinariamente lucida, liscia, levigata e trasparente il che m'ha lasciato a dir poco stupefatto...
come si fa a tagliare il plexiglas lasciando i bordi così lisci e lucidi?
quando lo taglio io mi rimane sempre un po opaco e non perfettamente liscio...:cry:

zazzu 28-01-2008 14:10

per farlo così lucido non è questione del modo in cui si taglia ma della direzione!!!

in pratica il plexy viene formato per estrusione, quindi se si taglia lungo il senso dell'estrusione allora viene bello lucido e trasparente, se invece ll si taglia in un'altro senso il taglio viene opaco!!!

per capire il senso dell'estrusione non c'è modo se non saperlo dall'origine (di solito se prendi il pannello intero c'è riportato sopra il senso)

cmq io il mio che è di 8mm l'ho tagliato col seghetto alternativo con una lama ben affilata da metallo ed è andato tutto liscio, certamente con la tagliatrice laser è assai megli, + facile e preciso!!!

permaloso 29-01-2008 10:06

Quote:

Originariamente inviato da zazzu (Messaggio 20799641)
per farlo così lucido non è questione del modo in cui si taglia ma della direzione!!!

in pratica il plexy viene formato per estrusione,

non è esatto, le lastre di plexiglass ECONOMICHE vengono estruse, in commercio esistono lastre estruse e COLATE la differenza fra le due(oltre al prezzo) è che le seconde sono estremamente più lavorabili, quindi se è possibile per i nostri lavori visto che ci serve"poco"plexyglass è meglio preferire le seconde

dariomicali 06-09-2009 09:20

ciao a tutti io ho provato a tagliare sia con il taglerino e poi leva sul tavolo ma come detto su spesso si spacca o lesiona in zone nn desiderate ho provato con il saldatore ma ovviamente i bordi vengono troppo frastagliati ho provato con un seghetto da ferro per l'esattezza quello da rame ma oltre al fatto che ci vorrebbe ercole di tebe ci vuole pure un macello di tempo e ho pure rovinato diverse lame ero pertito con l'intenzione di fare solo la paratia ma ora vorrei realizzare tutto il case ma come vedete ho problemi enormi nella realizzazzione non è che percaso qualxuno ha trovato una soluzione + pratica e veloce che nn sia il seghetto alternativo??

PS mi avevano detto di provare con l'acetone perche dicono che dovrebbe squagliarlo sopratutto se è inciso anche di poco ma nn ho potuto provare ...

stetteo 06-09-2009 09:30

Quote:

Originariamente inviato da dariomicali (Messaggio 28770660)
ho lo stesso problema :(

dremel a giri bassi


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:21.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.