Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Thread Ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=118)
-   -   [Official Thread] Sony Vaio serie FE (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1148899)


caurusapulus 11-09-2010 10:53

Guarda per esperienza personale evita i centri assistenza Sony, visto che di recente hanno avuto il coraggio di chiedermi 80€ per l'hub interno del mio SZ quando su ebay identico si trova a 15€ :doh:
Gira un po' su ebay, forum e roba varia, al massimo se non li trovi il PC comunque continua a funzionare :Prrr: :D

658290 11-09-2010 14:00

Ragazzi, secondo voi quanto può valere un FE41-S tenuto molto bene? L'unica pecca estetica è la scoloritura della plastica dove si appoggiano i polsi (maledetta sony e i materiali economici!!!), per il resto è perfetto!
N.B: la batteria è stata sostituita un anno fa e dura ancora tranquillamente un'ora e mezza...

colex 11-09-2010 14:52

Quote:

Originariamente inviato da 658290 (Messaggio 33060544)
Ragazzi, secondo voi quanto può valere un FE41-S tenuto molto bene? L'unica pecca estetica è la scoloritura della plastica dove si appoggiano i polsi (maledetta sony e i materiali economici!!!), per il resto è perfetto!
N.B: la batteria è stata sostituita un anno fa e dura ancora tranquillamente un'ora e mezza...

Secondo me max 200 euro o 250 euro se lo cerca un amatore!

Puoi giocare sul fatto che ad oggi ha un ottimo LCD a doppia lampada, anche se ci sono quelli a LED che lo superano, ma bisogna spendere 700 euro per un notebook a LED della stessa Sony!

Per meno di 499 euro, oggi, ti porti a casa un notebook con caratteristiche sicuramente superiori al VAIO FE... Anche se il mio FE21M nel 2006 l'ho pagato 1500 euro!!!

658290 11-09-2010 15:09

Quote:

Originariamente inviato da colex (Messaggio 33060951)
Secondo me max 200 euro o 250 euro se lo cerca un amatore!

Puoi giocare sul fatto che ad oggi ha un ottimo LCD a doppia lampada, anche se ci sono quelli a LED che lo superano, ma bisogna spendere 700 euro per un notebook a LED della stessa Sony!

Per meno di 499 euro, oggi, ti porti a casa un notebook con caratteristiche sicuramente superiori al VAIO FE... Anche se il mio FE21M nel 2006 l'ho pagato 1500 euro!!!

Si, più o meno è la cifra che immaginavo anch'io... Se penso che nel febbraio 2007 l'ho pagato 1400 euro mi piange il cuore, ma come dici tu adesso con 700 euro ti porti a casa un vaio sicuramente migliore! :(

Devo decidere cosa fare, sicuramente il 41S è ancora molto valido, ma sono tentato dopo 15 anni di windows di passare al nemico, e provare un macbook pro! ;)

colex 11-09-2010 15:16

Quote:

Originariamente inviato da 658290 (Messaggio 33061059)
Si, più o meno è la cifra che immaginavo anch'io... Se penso che nel febbraio 2007 l'ho pagato 1400 euro mi piange il cuore, ma come dici tu adesso con 700 euro ti porti a casa un vaio sicuramente migliore! :(

Devo decidere cosa fare, sicuramente il 41S è ancora molto valido, ma sono tentato dopo 15 anni di windows di passare al nemico, e provare un macbook pro! ;)

E' la stessa idea che ho anche io... Negli ultimi 4 anni per tenerlo al passo con la concorrenza ho sostituito CPU, RAM, scheda wi-fi N e Hard disk 7200rpm da 500GB... Spendendo circa 300 euro.
Chiaramente oltre non potrò andare e mi sono ripromesso che se si romperà prenderò un Macbook pro da 15''.

658290 11-09-2010 15:36

Quote:

Originariamente inviato da colex (Messaggio 33061119)
E' la stessa idea che ho anche io...

Grande!!! Te l'ho detto una volta, te lo dico ancora: ti stimo! :)
Dai, il primo che passa al mac avvisa l'altro, e poi ci ritroviamo a discutere nella sezione apple! ;)

Quote:

Originariamente inviato da colex (Messaggio 33061119)
... prenderò un Macbook pro da 15''.

Stessa scelta mia! :D

colex 11-09-2010 16:00

Quote:

Originariamente inviato da 658290 (Messaggio 33061273)
Grande!!! Te l'ho detto una volta, te lo dico ancora: ti stimo! :)
Dai, il primo che passa al mac avvisa l'altro, e poi ci ritroviamo a discutere nella sezione apple! ;)



Stessa scelta mia! :D

Anch'io ti stimo... fratello!


MesserWolf 11-09-2010 16:05

in molti dopo i vaio passano ai Mac . Me compreso...

Per ora mi sono accontentato di farlo prendere a mia sorella, e devo dire che mi sta facendo una ottima impressione ( mbp 13" ).

colex 11-09-2010 16:26

Quote:

Originariamente inviato da MesserWolf (Messaggio 33061527)
in molti dopo i vaio passano ai Mac . Me compreso...

Per ora mi sono accontentato di farlo prendere a mia sorella, e devo dire che mi sta facendo una ottima impressione ( mbp 13" ).

... Devo dire però a favore dei VAIO, che lo schermo HD del Macbook pro 15'' 1680X1050, sborsando altri 90 euro, non arriva alla risoluzione FullHD 1920X1080 della nuova serie VAIO-F core i7 a 1.400 euro


Vi posso assicurare che vedere un film in HD con lettore Blu-ray è una bella esperienza!

aaasss10 13-09-2010 12:31

Quote:

Originariamente inviato da caurusapulus (Messaggio 33058959)
Guarda per esperienza personale evita i centri assistenza Sony, visto che di recente hanno avuto il coraggio di chiedermi 80€ per l'hub interno del mio SZ quando su ebay identico si trova a 15€ :doh:
Gira un po' su ebay, forum e roba varia, al massimo se non li trovi il PC comunque continua a funzionare :Prrr: :D

..eh lo so hai ragione..
in effetti sono solo pezzi di plastica
che servono solo x l'estetica e frs
riparano un pochino dalla polvere..
..ma se riuscivo senza spendere un'enormità
mi faceva piacere rendere il nb completo di tutto.

Su ebay non ho trovato niente e
in questo forum un utente che vende un fe21 rotto c'è
ma purtroppo nn ho ancora avuto risposta da parte sua.

dirac_sea 17-09-2010 16:26

Quote:

Originariamente inviato da aaasss10 (Messaggio 33050262)
Ragazzi
nessuno mi puo' aiutare per quanto riguarda
i coperchietti degli slot PCMCIA e ExpressCard34 indicati QUI?

Qualcuno conosce qualche centro ricambi?
Secondo voi potrei provare a chiedere in qualche centro assistenza SONY?

Grazie ciao

Salve, per quanto riguarda il coperchio dello slot PCMCIA non so essere di aiuto, ma per quanto attiene l'ExpressCard34, suggerirei di utilizzarlo per inserire il lettore di schede di memoria xD, SD, MMC originale della Sony. La sua sigla è VGP-MCA20 e sulla Baia se ne trovano molti, nuovi od usati. Mi sembra meglio sfruttare lo slot così piuttosto che coprirlo. :)
(Io lo ho, lo trovo molto comodo e lo tengo sempre inserito nel notebook).

aaasss10 17-09-2010 16:41

Quote:

Originariamente inviato da dirac_sea (Messaggio 33117036)
Salve, per quanto riguarda il coperchio dello slot PCMCIA non so essere di aiuto, ma per quanto attiene l'ExpressCard34, suggerirei di utilizzarlo per inserire il lettore di schede di memoria xD, SD, MMC originale della Sony. La sua sigla è VGP-MCA20 e sulla Baia se ne trovano molti, nuovi od usati. Mi sembra meglio sfruttare lo slot così piuttosto che coprirlo. :)

Grazie del consiglio.
E' proprio in questo modo che sto occupando lo slot ExpressCard34
ma preferivo liberarlo dato che utilizzo molto poco le memory card
ed il lettore VGP-MCA20 inserito scalda un po'.

Comunque sono riuscito a trovare questi 2 accessori dall'utente Donatoallupato
possessore di un VGN-FE21M purtroppo con scheda madre andata.

Se puo' essere utile a qualcuno,
lo stesso vende vari componenti del suo VAIO nel mercatino (QUI)

aaasss10 22-09-2010 08:19

Ciao a tutti.

Finalmente è arrivata la batteria compatibile
che ho acquistato sulla baia.
L'ho caricata questa notte la prima volta
quindi non so darvi ancora giudizi sulla qualità
della stessa (speriamo che almeno 2 orette resista).

Ho notato che il nb come indicato
dal profilo di risparmio energia "Ottimizzazione VAIO"
su win xp setta la luminosità dell' LCD al 50%.
E' normale che quando la luminosità non è al max
e il nb è alimentato da batteria
l'inverter dello schermo produca un ronzio?
Non è un rumore fortissimo ma la sera a casa in silenzio
senza altre fonti sonore è abbastanza udibile.

Esiste la possibilità di avere l'indicazione della durata residua
della batteria oltre che in percentuale anche in tempo residuo?
Ho visto questa indicazione su altri nb
ma non so se dipende dalla batteria, se è una funzione di windows
o una funzione di qualche altro software.

Grazie a tutti

Ciao

caurusapulus 22-09-2010 08:53

Il ronzio dell'inverter dei dual lamp Sony è un problema noto... dovresti eventualmente sostituirlo.
Per la percentuale/tempo della durata del PC con la batteria puoi usare un software di terze parti tipo RMClock.

aaasss10 22-09-2010 09:06

Quote:

Originariamente inviato da caurusapulus (Messaggio 33157117)
Il ronzio dell'inverter dei dual lamp Sony è un problema noto... dovresti eventualmente sostituirlo.

Non ho capito,
su tutti i vaio dual lamp il ronzio dell'inverter è una cosa normale
o è il mio inverter che non funziona bene (e quindi potrei sostituirlo)?

Quote:

Originariamente inviato da caurusapulus (Messaggio 33157117)
Per la percentuale/tempo della durata del PC con la batteria puoi usare un software di terze parti tipo RMClock.

Grazie del consiglio, daro' un'occhiata.

caurusapulus 22-09-2010 09:12

Non lo fa su TUTTI i dual lamp, ma è un problema noto nel senso che si manifesta spesso. ;)

aaasss10 22-09-2010 09:59

Quote:

Originariamente inviato da caurusapulus (Messaggio 33157253)
Non lo fa su TUTTI i dual lamp, ma è un problema noto nel senso che si manifesta spesso. ;)

Ah, e quindi mi tocca sostituire l'inverter
o posso lasciare tutto cosi' tenendomi il ronzio?

caurusapulus 22-09-2010 11:43

Quote:

Originariamente inviato da aaasss10 (Messaggio 33157675)
Ah, e quindi mi tocca sostituire l'inverter
o posso lasciare tutto cosi' tenendomi il ronzio?

No puoi tenerlo ma ovviamente il ronzio è noioso.

colex 22-09-2010 12:10

Quote:

Originariamente inviato da aaasss10 (Messaggio 33157675)
Ah, e quindi mi tocca sostituire l'inverter
o posso lasciare tutto cosi' tenendomi il ronzio?

Se fai una ricerca nella discussione troverai risposte e suggerimenti... Ormai su questo notebook è stato detto e scritto di tutto!

aaasss10 22-09-2010 12:21

Quote:

Originariamente inviato da colex (Messaggio 33159263)
Se fai una ricerca nella discussione troverai risposte e suggerimenti... Ormai su questo notebook è stato detto e scritto di tutto!

mi dai una mano nella ricerca?
prima ancora di postare il problema
ho fatto la ricerca utilizzando termini come
"ronzio" e "inverter" ma nn ho trovato nulla
se non il ronzio provocato da alcuni alimentatori compatibili.

Grazie in anticipo


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:06.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.