Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=79)
-   -   Aggiornare e downgradare il firmware del router D-Link DSL-G604T (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1148680)


Marko91 12-09-2006 19:14

Un mio amico ha fatto partire l'aggiornamento. Poco prima di finire gli compare questo errore.
script error: eaccessviolation

Non riesce più a connettersi al ruoter e nemmeno a internet. Il reset non funziona correttamente: si accende power ma non lampeggia status.
Che posso fare?

CyberAndrea91 12-09-2006 20:26

Quote:

Originariamente inviato da Marko91
Un mio amico ha fatto partire l'aggiornamento. Poco prima di finire gli compare questo errore.
script error: eaccessviolation

Non riesce più a connettersi al ruoter e nemmeno a internet. Il reset non funziona correttamente: si accende power ma non lampeggia status.
Che posso fare?

quoto: io sono l'amico fantomatico! :sofico: ora sto utilizzando un'altro modem ma mi viene fuori sempre eaccessviolation se tendo l'upgrade. ke posso fare? please help me

Sabù 12-09-2006 23:22

Quote:

Originariamente inviato da CyberAndrea91
quoto: io sono l'amico fantomatico! :sofico: ora sto utilizzando un'altro modem ma mi viene fuori sempre eaccessviolation se tendo l'upgrade. ke posso fare? please help me

Anche io avevo lo stesso problema, non riuscivo più ad entrare nell'interfaccia web del router (pensavo fosse morto), e dopo vari tentativi l'ho risolta così:
Prima di tutto devi scoprire quale indirizzo di rete IP ha il computer (un modo potrebbe essere lanciare un firmware eseguibile fino a che non te lo da a causa di un errore), poi devi disabilitare tutto (antivirus, firewall...) e ovviamente staccare il cavo telefonico per l'ADSL. Di seguito devi andare su connessioni di rete->proprietà->protocollo internet(tci/ip), qui inserisci in indirizzo ip quello che hai ricavato, in subnet mask basta che fai 2 click su la prima casella e ti compare in automatico, e sia in gateway predefinito che in server dns predefinito inserisci l'indirizzo che usavi per accedere tramite interfaccia web al router. Poi dai OK per tutto e il gioco è fatto.
Non ti rimane che lanciare l'eseguibile di un qualsiasi firmware per tornare ad utilizzare il router. Lo devi fare fino a che non vedi la barra di scorrimento che ti indica che il firmware si sta installando. Io ho fatto così e ho risolto.

Sabù 12-09-2006 23:36

Quote:

Originariamente inviato da Carciofone
L'effettiva compatibilità del G604T con Adsl2\2+ non è mai stata dimostrata da nessuno... Invito coloro che lo usano in questa modalità a passare al nostro amico i parametri corretti per quella connessione, dato che il router non è "autosense".
Da quello che so devi mettere protocollo PPPoE, incapsulazione LLC, MULTIMODE.

Li avevo messi gia questi parametri, ma la portante è sempre sui 8down/1up. Adesso, per provare, ho installato il firmware neozelandese, e ho potuto selezionare la modalità ADSL2+ direttamente dall'interfaccia web, ma vedo che non è cambiato nulla.
Sto aprendo un thread per postare il problema che ho.

Carciofone 13-09-2006 05:54

Quote:

Originariamente inviato da Marko91
Un mio amico ha fatto partire l'aggiornamento. Poco prima di finire gli compare questo errore.
script error: eaccessviolation

Non riesce più a connettersi al ruoter e nemmeno a internet. Il reset non funziona correttamente: si accende power ma non lampeggia status.
Che posso fare?

Anche l'accesso via telnet è inibito?
Che firmware avevi prima?

Daniele_mn 13-09-2006 19:16

Quote:

Originariamente inviato da Carciofone
Aggiornato al: 06\09\2006
COME AGGIORNARE IL FIRMWARE DEL ROUTER D-LINK DSL-G604T (Adsl1, Adsl2\2+)

DISCLAIMER: CHIUNQUE MODIFICHI IL FIRMWARE FORNITO CON IL DISPOSITIVO DA LUI ACQUISTATO SE NE ASSUME LA PIENA RESPONSABILITA': NON RISPONDO DI EVENTUALI DANNI AUTOARRECATI. SEGUIRE SEMPRE LE AVVERTENZE INDICATE PIU' SOTTO. LE INDICAZIONI VALGONO PER TUTTI I MODELLI DLINK 5xxT E G6xxT.



AVVERTENZE PRELIMINARI: da seguire prima di fare QUALUNQUE AGGIORNAMENTO DEL FIRMWARE:
a) disattivare tutte le schede di rete del pc dal quale si compie l'aggiornamento diverse da quella ethernet che si collega al router (wifi ed ethernet, nel caso ne sia installata più di una); in certe particolari situazioni è necessario collegare il pc al router mediante un hub o uno switch ethernet, in quanto se Windows non rileva una scheda di rete attiva dall'altra parte del cavo, non comunica;
b) assegnare alla scheda ethernet del pc dal quale si procede all’aggiornamento un IP fisso (IP:192.168.1.2; SNMSK:255.255.255.0; GATEWAY:192.168.1.1; DNS:192.168.1.1), collegandola alla porta ethernet 1 del router con il cavo in dotazione (non crossed); spegnere altri eventuali pc collegati via wireless. In caso di persistenti problemi nell'aggiornamento da una V1 ad una V2 con TIupgrade, leggere le specifiche avvertenze riportate nel punto 2) della guida;
c) disconnettere il cavo telefonico dell’ADSL e resettare il router premendo il bottone di reset con una matita per 30 sec e attendere il riavvio, ossia il lampeggio della spia di status; disabilitare il DHCP del router;
d) disabilitare il firewall e l’antivirus del pc dal quale si fa l’aggiornamento;
e) a fine aggiornamento i parametri di connessione e le impostazioni vanno reinseriti da capo e al router viene assegnato il range di IP previsto dal singolo distributore nazionale DLink. Quindi per informazioni specifiche fare riferimento al manuale d'uso del paese cui appartiene il singolo distributore; a titolo di esempio: EU,UK,RU(ufficiale): 192.168.1.1; AU: 10.1.1.1; Conceptronic: 10.0.0.1. E' OVVIO, quindi, che le indicazioni contenute nella Guida relative agli IP da mettere sulla scheda del pc e\o router e programmi cambiano a seconda del firmware GIA' installato.

f) al primo click sui link di download presenti in questa pagina si apre la pagina riassuntiva dei download; dal secondo in poi parte automaticamente il download selezionato.



UPGRADE
In linea di principio esistono due modi per aggiornare il firmware del router:

1) quando si aggiorna da una release della stessa versione ad un’altra sempre della stessa versione (V1.x -> V1.y V2.x->V2.y), la via più semplice è quella di usare l’interfaccia web (attualmente è meglio usare Internet Explorer). In questo caso il sito D-Link italiano consiglia, con riguardo alle V1.x, di caricare prima il file kernel e solo dopo il file fs (ma quello inglese dice esattamente il contrario; io ho seguito il sito italiano). Con le V2.x il problema non si pone perchè il firmware è fornito in un unico file (singleimage). Quando aggiornate via web cancellate sempre prima (e anche dopo l'aggiornamento) la cache del browser e resettate il router per una trentina di secondi.

2) [solo per il G604T e 504T] per aggiornare da una V1.x->V2.y la via più semplice è quella di scaricare il firmware V2 nella versione .exe dal sito del produttore di vostro gradimento (EU, RU o AU: trovate i link aggiornati nella sezione Link utili) e lanciare l’eseguibile che provvede all’aggiornamento completo in modo automatico. Usare preferibilmente la modalità "corrupted mode". Dopo sarà possibile caricare via web qualsiasi firmware di versione V2 o V3 (per G624T). E' fondamentale seguire le AVVERTENZE preliminari. In caso di problemi, provare prima dando ip fisso al pc 192.168.1.2 + corrupted mode dell'utility e poi, se non va, dando al pc ip fisso 5.8.8.10 + corrupted mode dell'utility.


DOWNGRADE (solo per G604T e 504T con firmware V1 adatto)
Per effettuare il downgrade da una versione V2 (ADSL2\2+) ad una versione V1 (ADSL normale) si può seguire una di queste due strade:

3) quella in assoluto più rapida è scaricare il pacchetto contenente il programma blupgrade: CLICCA QUI. Scompattarlo in una cartella e lanciarlo. Seguendo i semplici passaggi suggeriti, in italiano, provvederà in automatico a caricare l'ultima versione italiana del firmware V1.00B02T02.EU.20050815 disponibile (ringraziamo DarkWolf). Se ripetuti tentativi di downgrade non riescono, probabilmente si è incappati nel cd. problema dell'addormentamento di Adam2. In tal caso, se proprio si vuole procedere al downgrade, sostituire la mtd2 del router con quella di backup seguendo le relative istruzioni riportate più sotto.

4) queste sono le istruzioni più complete che consentiranno agli smanettoni di mettere il firmware V1 che preferiscono (russo, italiano, inglese, spagnolo, francese,...): scaricare QUESTO PACCHETTO. Nella directory "firmware" del blupgrade inserire i 2 file contenuti nel firmware V1 scaricato dal sito italiano ufficiale (o di altro firmware V1 preferito). Controllare che i due nuovi files abbiano rispettivamente l'estensione .img e .bin. Lanciare il programma blupgrade; se il router funziona (lucetta status che lampeggia) lasciare che il programma trovi da solo "adam"; altrimenti modificare il file config.ini con notepad mettendo la stringa " ipadam = 192.168.1.199 " (almeno il mio era quello) e quando blupgrade lo chiede, dirgli di andarselo a leggere nel file "config.ini" precedentemente modificato.
Per verificare qual'è il proprio indirizzo di adam fare così:
da Start\Esegui digitare cmd [Invio]
# telnet 192.168.1.1 [Invio]
# cat /proc/ticfg/env |grep my_ipaddress [Invio] comparirà l'indirizzo di adam da mettere nel file Config.ini
# exit [Invio]
Successivamente il programma blupgrade chiederà se intallare il kernel ---> si,
e se installare il fw ---> si
chiederà, poi, se fare qualche altra operazione, io ho usato le impostazioni predefinite consigliate.
A questo punto è stato caricato il firmware che si era messo nella cartella firmware e il gioco è fatto.


Procedimento per fare la copia di backup delle mtd del router (ATTENZIONE alla lettera e delle AVVERTENZE PRELIMINARI!):
da eseguire quando il router non è connesso a internet e non sta svolgendo alcuna attività.
Da console di comando (START\Esegui\cmd [Invio]) digitare:
# telnet 192.168.1.1
# username
# password (quelle usate via web)
# cat /dev/mtdblock/0 > /var/mtd0.bin -> non serve
# cat /dev/mtdblock/1 > /var/mtd1.bin -> non serve
# cat /dev/mtdblock/2 > /var/mtd2.bin -> molto utile in caso di guai ad Adam2
# cat /dev/mtdblock/3 > /var/mtd3.bin -> utile per ripristinare i propri mac id wifi e ethernet
# /usr/sbin/thttpd -g -d /var -u root -p 1080

Aprire in un browser l'indirizzo: http://192.168.1.1:1080/
Cliccare sui 4 files mtd0.bin .... mtd3.bin per salvarli sul pc. Riavviare il router.
Attenzione: quelle importanti in caso di problemi al router sono solo la mtd2 (Adam2) e la mtd3, mentre mtd0 e mtd1 non sono necessarie e possono essere tranquillamente omesse per non creare problemi di out of memory.


Procedimento per sostituire una mtd di backup ad una corrotta sulla flash del router sotto Windows (pc e ruoter collegati via ethernet con ip fisso 192.168.1.X; ATTENZIONE alla lettera e delle AVVERTENZE PRELIMINARI!):
1) scaricare ed installare questo server FTP
2) avviare TFTP Server e spuntare nel menù File\Configure\Security l'opzione Transmit and Receive files dare OK e lasciare il programma in esecuzione
3) mettere nella cartella C:\TFTP-Root il file mtd (es: mtd2, cioè Adam2) di cui avete fatto il backup precedentemente
4) aprire una shell di comando: Start\Esegui\cmd [Invio] e immettere i comandi:
# telnet 192.168.1.1
# username
# password (quelle usate via web)
# cd /var
# tftp -g -r mtd2.img 192.168.1.X (IP fisso del vostro pc) (al posto di mtd2.img mettere il nome corretto del vostro file di backup)
# /usr/sbin/thttpd -g -d /var -u root -p 1080
verificare con un browser internet in modalità in linea che il file sia presente nella cartella \var mettendo come indirizzo: http://192.168.1.1:1080/ Una volta verificato, chiudere il browser e dare i seguenti comandi:
# dd if=mtd2.img of=/dev/mtdblock/2
# rm /var/mtd2.img
# exit
A questo punto riavviare: ciao Adam2...


LINK UTILI:

File firmware da caricare mediante l'interfaccia web del router o eseguendo l' .exe secondo i punti 1) e 2) della Miniguida:


DSL-G604T
Firmware italiano V1.00B02T02.EU.20050815: download
Firmware EU V2.00b01t01eu20050930: download
Firmware australiano v2.00B06.AU 20060728: download
Firmware NZ DSL-G604T V3.00B02.NZ.20060711: download
Firmware russo V2.01B01T01.RU.20060109: download (Dà problemi al wireless di alcune macchine)

File firmware autoinstallanti e pacchetti speciali:
Firmware russo MCMCC V1.00B02T02.RU.20051210.MC03b_ADSL2+: download
Firmware russo MCMCC V1.00B02T02.RU.20051210.MC03b_ADSL1: download
Firmware Conceptronic V2.00B02T02.GE.20060118 nuovo pacchetto v.5 (V2 autoinstallante, senza passaggi intermedi. Seguire le AVVERTENZE. MTU di riferimento 1400, MRU 1492. Manuale di riferimento) : download
Pagina riassuntiva dei download:
firmware Conceptronics pacchetto v.5 per DSL-G604T, pacchetto Blupgrade per il downgrade al firmware ufficiale V1 20050815, firmware russo ufficiale e MCMCC V1.00B02T02.RU.20051210.MC03b_ADSL2+ o ADSL1, Adam2 di backup: CLICCA QUI.

DSL-504T
Firmware italiano V1.00B02T02.EU.20050721: download
Firmware EU V2.00B01T01.EU.20050630: download
Firmware australiano v2.00B07.AU 20060808: download
Firmware NZ DSL-504T V3.00B02.NZ 20060711: download


Utility Conceptronic per il recupero di router completamente "morti":
Istruzioni per l'uso nel file pdf contenuto nel pacchetto; le avvertenze sono sempre valide. Link per il DOWNLOAD. Funziona solo con bootloader di Adam 0.22, non con le versioni successive contenute nei pacchetti Tiupgrade V2.

Attenzione: i firmware consigliati in questa pagina sono stati tutti testati con revisioni A1 dell'hardware e dovrebbero funzionare con tutte le revisioni Ax. Quindi, preliminarmente VERIFICARE LA PROPRIA VERSIONE DI HARDWARE SULL'ETICHETTA APPLICATA SUL DISPOSITIVO!
Sul sito australiano della D-Link è chiaramente detto che le versioni A1-A5 usano firmware DIVERSI dalle versioni B1-B5.
http://www.dlink.com.au/tech/default...mplateId=36356

Scusa carciofone io ho un problema.ho fatto tutte le cose preliminari e ho lanciato l'exe.prima mi dice di togliere corrente poi me la fa rimettere, ma poi si blocca con la scritta plese connect thr power.....

ma quanto ci sta su sta scritta????
devo fare qualcosa????
io passo da una v1.x a v2.x
non riesco a fare nulla aiutatemi.

Pegaso138 13-09-2006 19:33

Quote:

Originariamente inviato da Daniele_mn
Scusa carciofone io ho un problema.ho fatto tutte le cose preliminari e ho lanciato l'exe.prima mi dice di togliere corrente poi me la fa rimettere, ma poi si blocca con la scritta plese connect thr power.....

ma quanto ci sta su sta scritta????
devo fare qualcosa????
io passo da una v1.x a v2.x
non riesco a fare nulla aiutatemi.

Che indirizzo ip hai messo sulla scheda di rete del tuo pc?
Inoltre hai disattivato sia l'antivirus che il firewall, ti ricordo di togliere il cavo telefonico e di tenere la scheda madre con i driver aggiornati.
Ciao!!!

Daniele_mn 13-09-2006 19:36

192.168.1.2 ma ho provato anche 5.8.8.10
firewall e avast disattivato
scheda madre aggiornata. non molto tempo fa.
si blocca chiedendomi di riconnettere l'alimentazione

Pegaso138 13-09-2006 19:39

Quote:

Originariamente inviato da Daniele_mn
192.168.1.2 ma ho provato anche 5.8.8.10
firewall e avast disattivato
scheda madre aggiornata. non molto tempo fa.
si blocca chiedendomi di riconnettere l'alimentazione


Non so se ti è già stato chiesto, attualmente che firmware hai?

Daniele_mn 13-09-2006 19:45

Current Firmware Version : V1.00B02T02.EU.20050510
mi davano errore tutti ho provato tutta la versione v2 di luglio(RU EU AU NZ)
tutti lo stesso errore ovvero mi chiedeva di attaccare l'alimentazione

Pegaso138 13-09-2006 19:50

Quote:

Originariamente inviato da Daniele_mn
Current Firmware Version : V1.00B02T02.EU.20050510
mi davano errore tutti ho provato tutta la versione v2 di luglio(RU EU AU NZ)
tutti lo stesso errore ovvero mi chiedeva di attaccare l'alimentazione


Che tipo di errore.

Daniele_mn 13-09-2006 19:54

ciao l'errore che mi da è che nella schermata che crea l'exe mi dice, dopo aver messo l'ip e la psw, di scollegare la tensione e poi di premere next, poi mi dice di collegarla subito ma poi resta fermo li.
non mi dice altro.

ps rispondimi qui senza scrivere anche nell'altro post(vedi cilamab).
ok?

illidan2000 13-09-2006 19:59

Quote:

Originariamente inviato da Daniele_mn
192.168.1.2 ma ho provato anche 5.8.8.10
firewall e avast disattivato
scheda madre aggiornata. non molto tempo fa.
si blocca chiedendomi di riconnettere l'alimentazione

10.1.1.1 , 10.0.0.1?

Daniele_mn 13-09-2006 20:02

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000
10.1.1.1 , 10.0.0.1?

questi due non li ho provati
ma non posso darli al pc escono dal range.

Pegaso138 13-09-2006 20:05

Quote:

Originariamente inviato da Daniele_mn
questi due non li ho provati
ma non posso darli al pc escono dal range.

Qundo prova a caricare il firmware .exe Eu prova a mettere sulla scheda di rete del tup pc i seguenti indirizzi:

IP : 192.168.1.99
Sub: 255.255.255.0
gateway: 192.168.1.1

Daniele_mn 13-09-2006 20:08

una curiosita.
non è che carica nulla.
io lancio l'exe.
ho il router acceso e me lo fa spegnere.
lo spengo faccio next e mi dice di accenderlo immediatamente.è corretto cosi?

devo rifare cmq tutta la procedura di resettarlo, disattivare dhcp staccare il filo del tel e metto .1.99 stavolta giusto????

metto questo????Firmware DSL-G604T_V2.00B01T01.EU.20050930 by C@.rar
ma non è vecchio?

Pegaso138 13-09-2006 20:15

Quote:

Originariamente inviato da Daniele_mn
una curiosita.
non è che carica nulla.
io lancio l'exe.
ho il router acceso e me lo fa spegnere.
lo spengo faccio next e mi dice di accenderlo immediatamente.è corretto cosi?

devo rifare cmq tutta la procedura di resettarlo, disattivare dhcp staccare il filo del tel e metto .1.99 stavolta giusto????

metto questo????Firmware DSL-G604T_V2.00B01T01.EU.20050930 by C@.rar
ma non è vecchio?

Si confermo metti per ora questo che mi hai scitto tu, si vede che non hai letto l'utilissima guida di carciofone.
Dopo aver caricato il Fw EU V2, lo resetti per 40 sec. circa spegni/accendi il router e poi carichiamo il fw V3 NZ.

Daniele_mn 13-09-2006 20:46

niente da fare conil v2 exe si blocca sempre in quel punto e dopo 5 min ho chiuso la finestra
con ciclamab o come si chiama
avvio spengo accendo premo connetti ma da errore il bootloader

aiutaremi vi pregooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!! :help: :help:

Daniele_mn 13-09-2006 20:53

con ciclamab ho connesso e cancellato mdt3 o quella roba li ora???
mi dice attendere il riavvio e sotto invece modem router in fase di boot

però non si muove nulla

illidan2000 13-09-2006 21:00

Quote:

Originariamente inviato da Daniele_mn
questi due non li ho provati
ma non posso darli al pc escono dal range.

??? e 5.8.8.1 sarebbe nel range?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:32.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.