Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Mondo Reflex (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=151)
-   -   [D3200] Foto leggermente inclinate (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2849000)


Willgrow 28-03-2018 14:19

[D3200] Foto leggermente inclinate
 
Buongiorno,

ho usato la ricerca ma non ho trovato nulla di simile quindi provo a chiedere.

Da qualche tempo la mia D3200 con il 18-55 del kit fa le foto leggermente inclinate (3/4 °) verso sinistra, ho notato il problema perchè allineando un soggetto orrizzontale con i riferimenti del mirino, la foto esce comunque inclinata seppur di poco.

Ho provato anche a lasciare la macchina in piano sul tavolo ma stesso risultato.

Qualcuno saprebbe dirmi cosa potrebbe essere? Se serve posso fornire qualche foto come esempio.

Grazie

Alnes 28-03-2018 14:25

Quote:

Originariamente inviato da Willgrow (Messaggio 45460041)
Buongiorno,

ho usato la ricerca ma non ho trovato nulla di simile quindi provo a chiedere.

Da qualche tempo la mia D3200 con il 18-55 del kit fa le foto leggermente inclinate (3/4 °) verso sinistra, ho notato il problema perchè allineando un soggetto orrizzontale con i riferimenti del mirino, la foto esce comunque inclinata seppur di poco.

Ho provato anche a lasciare la macchina in piano sul tavolo ma stesso risultato.

Qualcuno saprebbe dirmi cosa potrebbe essere? Se serve posso fornire qualche foto come esempio.

Grazie

Strana come cosa...quando hai fatto la prova sul tavolo, hai verificato prima che questo fosse perfettamente livellato?
Se la risposta è affermativa, l'unica ipotesi che mi viene in mente, è che la tua macchina potrebbe aver preso una botta che ha mandato fuori tolleranza il sensore rispetto al piano focale. In pratica si è spostato quel tanto che basta per far si che quando la macchina è livellata, il sensore in realtà non lo è affatto.
Solo l'assistenza, a quel punto, potrà risolverti il problema.

Willgrow 28-03-2018 14:45

capisco, questa sera allora faccio una prova con la livella per vedere se il tavolo è perfettamente "in bolla" ma temo proprio di si.

Nel caso in cui fosse il sensore il problema, hai idea di quanto potrebbe costare la riparazione?

Comunque mi sembra strano.. la macchina non è mai caduta e la tengo in una tracolla case logic con l'obbiettivo sospeso..

Alnes 28-03-2018 15:24

Quote:

Originariamente inviato da Willgrow (Messaggio 45460107)
capisco, questa sera allora faccio una prova con la livella per vedere se il tavolo è perfettamente "in bolla" ma temo proprio di si.

Credevo l'avessi fatta.
Devi essere certo che sia la macchina, che quello che fotografi è perfettamente a livello.
Altrimenti il test non ha assolutamente valenza.

Quote:

Nel caso in cui fosse il sensore il problema, hai idea di quanto potrebbe costare la riparazione?
Il sensore è fissato ad un telaio con viti precise e che hanno un "svaso" particolare per fissarlo con precisione nel suo alloggiamento.
Poi presumo ci siano delle viti di regolazione per fare le opportune "tarature" di fino per quelli che sono i parallelismi tra il sensore e l'ottica. Probabilmente, è quello che verificheranno nel tuo caso.

Quote:

Comunque mi sembra strano.. la macchina non è mai caduta e la tengo in una tracolla case logic con l'obbiettivo sospeso..
Può essere che è sempre stata così e non te ne sei mai accorto.

deggungombo 04-04-2018 15:37

Quote:

Originariamente inviato da Willgrow (Messaggio 45460041)
Buongiorno,

ho usato la ricerca ma non ho trovato nulla di simile quindi provo a chiedere.

Da qualche tempo la mia D3200 con il 18-55 del kit fa le foto leggermente inclinate (3/4 °) verso sinistra, ho notato il problema perchè allineando un soggetto orrizzontale con i riferimenti del mirino, la foto esce comunque inclinata seppur di poco.

Ho provato anche a lasciare la macchina in piano sul tavolo ma stesso risultato.

Qualcuno saprebbe dirmi cosa potrebbe essere? Se serve posso fornire qualche foto come esempio.

Grazie

scusa, per capire bene:
tu ad esempio hai una linea nera orizzontale disegnata al muro.
Allinei la fotocamera a tale linea nera usando i riferimenti per la messa a fuoco. Nel mirino la linea sembra perfettamente orizzontale.
scatti, e la linea nera risulta pendere a sinistra nella foto?

Se non è un problema di setup (tavolo inclinato, cavalletto non in bolla ecc ecc), sarei propenso a pensare sia un problema che la macchina ha sempre avuto.
Hai modo di verificare foto vecchie? (capisco che potresti non avere foto vecchie adatte, in quanto non sapevi di avere il problema e quindi non hai scattato ad hoc)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:15.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.