Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   News (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=51)
-   -   Philips-iRex Iliad, e-reader e pannello flessibile (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1092352)


Redazione di Hardware Upg 21-12-2005 09:53

Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/16037.html

iRex, azienda di Philips, presenta un apparecchio per la lettura di testi basato sull'ormai famoso pannello flessibile, supportato dalla tecnologia Wi-Fi

Click sul link per visualizzare la notizia.

MaxArt 21-12-2005 10:00

Mi pare che si siano fatte una serie di scelte intelligenti. Solo è un peccato non poter sfruttare la flessibilità del display, ma la tecnoogia è giovane e ben presto prevedo grandi sviluppi!

Tra vent'anni li vedremo nei bar a visualizzare la Gazzetta dello Sport? :D

[KabOOm] 21-12-2005 10:12

Se devo essere sincero spero che la prima evoluzione di sti cosi, sia quella di soppiantare i pesanti e ingombranti libri scolastici...

gpc 21-12-2005 10:12

Spettacolare... mi sa tanto che me lo prenderò appena esce. :sbav:
Potrebbero farli anche con la stessa forma e grafica di quelli di Star Trek, per gli appassionati :sofico:

Genesio 21-12-2005 10:17

si ma per la gazzetta serve uno sfondo rosa...

forse sono io che non l'ho trovato, ma non vedo riferimenti alla durata della batteria...se devo leggere un libro o un giornale potrei aver bisogno di qualche ora.

gpc 21-12-2005 10:19

Io comunque l'avrei fatto con una parte rigida contenente l'elettronica e le batterie e il monitor avvolgibile. Secondo me sarebbe stato molto più carino...

kalle78 21-12-2005 10:21

Non ci sono stime sulla autonomia delle batterie?

gpc 21-12-2005 10:26

Quote:

Originariamente inviato da kalle78
Non ci sono stime sulla autonomia delle batterie?

Non le ho viste nemmeno sul sito del produttore.

YaYappyDoa 21-12-2005 10:28

Probabilmente sono antesignani di una rivoluzione che porterà alla lunga all'abolizione della carta stampata così come la conosciamo. Le foreste ringraziano! Sinceramente non vedo l'ora di andare in "libreria" con la chiavetta USB a scaricare un libro per poi leggerlo su dispositivi del genere, magari "foldable", questione di ( forse ) poco tempo...

Motosauro 21-12-2005 10:30

Sperando che la batteria non sia un problema (imho sarebbe da usare ministilo o simili) lo compro appena esce.
È dai tempi del libriè che sto aspettando una soluzione così.

L'autonomia col wifi spento cmq non dovrebbe essere un problema: memoria statica e display che consuma solo per il cambio di stato; potrebbe davvero essere la soluzione per il paperless office (e scuola)

magilvia 21-12-2005 10:31

Ma bello!!! Non avrei mai detto che si sarebbero concretizzati così in fretta. Lo vogliooooooo.
Si possono fare ricerche testuali, creazioni di segnalibri, note, indici personalizzati ? E' implementabile una rivista di enigmistica ad esempio ?
Mi sa che lo compro anche io al volo!!!!!

DevilsAdvocate 21-12-2005 10:32

Per ora manco le batterie ci sono! Comunque il display dovrebbe essere quello
a consumo unltra-basso, vedremo se il processore Xscale vanifichera' il tutto
(non ho idea di quanto consumino questi processori, io speravo in un Geode...
se qualcuno ha piu' informazioni sul consumo di Xscale le posti, please)

Coyote74 21-12-2005 10:33

Quote:

Originariamente inviato da gpc
Io comunque l'avrei fatto con una parte rigida contenente l'elettronica e le batterie e il monitor avvolgibile. Secondo me sarebbe stato molto più carino...

Però forse sarebbe stato più scomodo da usare nel caso non si avesse un piano d'appoggio. In definitiva una cornicetta di supporto rigida non è malvagia.

gpc 21-12-2005 10:33

Quote:

Originariamente inviato da Motosauro

L'autonomia col wifi spento cmq non dovrebbe essere un problema: memoria statica e display che consuma solo per il cambio di stato; potrebbe davvero essere la soluzione per il paperless office (e scuola)

Non hanno mica l'illuminazione questi schermi, vero? Quindi al buio non si potrà usare o mi sbaglio?

nicgalla 21-12-2005 10:34

http://www.irextechnologies.com/downloads/Productleaflet-Iliad.pdf

parlano di una settimana di autonomia con un utilizzo medio di 3 ore al giorno... dunque siamo sulle 20 ore, un risultato davvero molto buono!
infatti il maggior consumo degli LCD è dovuto alle lampade di retroilluminazione e relativi inverter per pilotarle... questo non ne ha proprio bisogno perchè i pixel emettono luce propria :D

Fra l'altro nell'articolo non se ne fa menzione, ma ha anche il supporto per schede CF e addirittura la LAN ethernet!!

sarebbe interessante capire il tempo di risposta di questi display per vedere se sono in grado di visualizzare anche filmati, nonostante i soli 16 colori che però con il dithering possono bastare.

Motosauro 21-12-2005 10:43

Quote:

Originariamente inviato da gpc
Non hanno mica l'illuminazione questi schermi, vero? Quindi al buio non si potrà usare o mi sbaglio?

A quanto so è esattamente così, in compenso hai una leggibilità perfetta con qualsiasi condizione di luce esterna e un consumo ridottissimo.
Sul pdf c'è scrito che ha anche un host usb :D
Troppa cuccagna; non è che oggi è il primo di aprile e non me ne sono accorto? :asd:

gpc 21-12-2005 10:45

Quote:

Originariamente inviato da Motosauro
A quanto so è esattamente così, in compenso hai una leggibilità perfetta con qualsiasi condizione di luce esterna e un consumo ridottissimo.
Sul pdf c'è scrito che ha anche un host usb :D
Troppa cuccagna; non è che oggi è il primo di aprile e non me ne sono accorto? :asd:

Naaaa salterà solo fuori che costerà millemila euro :D

s0r4 21-12-2005 10:45

ma solo a me sembra una boiata?
tecnologicamente è sicuramente un mgnifico giocattolo, ma chi è che è disposto a perdere il piacere di leggere un libro in formato cartaceo?

e se lo si usasse al posto dei testi scolastici come si farebbe per scrivere la traduzioni tra le righe di letteratura latina? :D

DevilsAdvocate 21-12-2005 10:48

Copio dal pdf di iRexTechnologies:

"The ER 0100 is a very low power mobile device, specifically designed for reading
applications. The operating time of the rechargeable battery is more than a week
without recharging, based on an average use of three hours reading a day."

3x7=21.... piu' di 21 ore di autonomia....

sorte 21-12-2005 10:49

Quote:

questo non ne ha proprio bisogno perchè i pixel emettono luce propria
No ti sbagli... non stiamo parlando di OLED (quelli si' che emettono luce propria...). Qui si parla di e-ink: detto in soldoni, sono nanoparticelle in cui una parte e' bianca e una e' nera... applicando un piccolo voltaggio le puoi girare da una delle due parti (poi non e' pero' necessario mantenere il voltaggio per conservare quella posizione). Certo al buio non vedi nulla... ma considera invece che anche in condizioni di forte illuminazione esterna invece mantengono una leggebilita' incredibile...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:49.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.

1