Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Editing e Codec video (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=29)
-   -   TV digitale terrestre...anche sul pc (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=542121)


Massy84 23-08-2010 20:16

qualcuno avrebbe voglia di darmi una dritta su un paio di sk tv dvb-t pci? :D ne ho addocchiate un paio e non so cosa scegliere...nello specifico:
- Avertv Digi Super007
- Gigabyte P8000
- Terratec Cinergy HT PCI

mbenecchi 24-08-2010 04:24

progdvb
 
Quote:

Originariamente inviato da pira82 (Messaggio 32544974)
Ciao a tutto, ho da poco aquistato una scheda pctv per il mio netbook (è una pinnacle nanostick solo) ho provato il programma in dotazione maq non mi piace molto, mi consigliate un buon programma per vedere i canali con questa scheda??

consiglio progdvb

Evirc 29-08-2010 09:48

Buongiorno a tutti!!

Dovrei comprare un sintonizzatore per il digitale terrestre per il mio pc!
Ho letto un po' il topic, ma non ne capisco più nulla...

ho visto la WinTV-NOVA-T-Stick oppure WinTV-NOVA-T-HD Stick o WinTV-NOVA-TD-Stick....da quello che ho capito la prima è normale, la seconda è in hd e la terza è normale ma in dual channel...

cosa mi consigliate?me ne consigliate altre?
tra l'altro ho letto che certe fra un po di anni non andrebbero più bene...non vorrei trovarmi in questa situazione!

grazie mille in anticipo per l'aiuto!

aletaba 23-09-2010 23:40

esiste un tuner per il digitale terrestre in hd, possibilmente pci, sotto le 70/80euro?
la funzione di registrazione mi interessa relativamente e la userei con l'antenna di casa. è solo che il vecchio crt ormai è da pensionare e il mio monitor 24 full hd per quanto guardo la tv in camera basterebbe e avanzerebbe...

zappy 24-09-2010 09:23

Quote:

Originariamente inviato da aletaba (Messaggio 33176500)
esiste un tuner per il digitale terrestre in hd, possibilmente pci, sotto le 70/80euro?
la funzione di registrazione mi interessa relativamente e la userei con l'antenna di casa. è solo che il vecchio crt ormai è da pensionare e il mio monitor 24 full hd per quanto guardo la tv in camera basterebbe e avanzerebbe...

guarda, io ho un tuner dual DVB su PCI. Ufficialmente all'epoca l'HD manco se ne parlava ancora, e infatti la scheda NON vede i canali HD col sw in dotazione.
Ma -attenzione- con un altro sw dotato del codec MPG4 l'HD si vede _perfettamente_ :eek:

In altre parole, la visione dell'HD è esclusivamente una questione di codec installati, non della scheda. Infatti ormai sono anni che le schede col codec a bordo non esistono più: semplicemente prendono il flusso AV dall'antenna e lo passano al sw sul pc il quale deve fare la decodifica: se il sw in dotazione non ha il codec mpg4, l'hd non lo vedi. se ce l'ha, vedi l'hd. ma basta usare un altro sw e magicamente la sk diventa HD :D

+Benito+ 24-09-2010 09:31

solo per irportare che ora che il segnale è migliorato, anche con la PCTV telescope Pinnacle che prima non prendeva niente adesso ricevo abbastanza, sempre parlando con l'antenna di casa collegata, conq uella integrata amplificata praticamente nulla.

aletaba 24-09-2010 13:00

Quote:

Originariamente inviato da zappy (Messaggio 33177945)
guarda, io ho un tuner dual DVB su PCI. Ufficialmente all'epoca l'HD manco se ne parlava ancora, e infatti la scheda NON vede i canali HD col sw in dotazione.
Ma -attenzione- con un altro sw dotato del codec MPG4 l'HD si vede _perfettamente_ :eek:

In altre parole, la visione dell'HD è esclusivamente una questione di codec installati, non della scheda. Infatti ormai sono anni che le schede col codec a bordo non esistono più: semplicemente prendono il flusso AV dall'antenna e lo passano al sw sul pc il quale deve fare la decodifica: se il sw in dotazione non ha il codec mpg4, l'hd non lo vedi. se ce l'ha, vedi l'hd. ma basta usare un altro sw e magicamente la sk diventa HD :D

Oh questa è un'ottima notizia! quindi grosso modo qualsiasi scheda pci per il digitale dovrebbe funzionare bene o c'è qualche modello consigliato a questo punto anche economico?

Kjow 25-09-2010 11:49

Io mi sono preso su eBay una Penna USB DVB-T2 (quindi il nuovo standard che da noi ci sarà chissà quando :p) con telecomando a 19€ spedita dalla Germania e vi vede che è una bellezza! (Inteso come segnale, non immagine ovvio :p Essendo digitale la differenza è solo nei codec)

Avevo una PCTV 3010i della Pinnacle che quanto a segnale era penosa confrontata a questa qua!

Avevo i canali che stavano la maggior parte del tempo a Livello 100% e Qualità 70%
Ora sono al 100% con entrambi e non perde mai un colpo ;)

Nettamente superiore insomma, se non perfetta per una cifra decisamente allettante :)

Non so se posso mettere link diretti ad eBay, quindi mi limito alla ricerca da fare:

"DVB-T USB 2.0 Stick TV HDTV VISTA Tuner TNT DVBT MPEG4"

In pratica sarebbe una Technaxx DVB S4

[~]Nathan[~] 30-09-2010 15:38

Ritorna il freddo e ritorna la necessità di TV sul PC... Considerando che si tratta di una "scialuppa di salvataggio" non necessito di niente di eccezionale.
Avevo pensato a questo:
Techsolo TV-310
http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=TV-310

è così una ciofeca?
La nota tecnica dice che serve per "la ricezione di canali non criptati": intende i canali a pagamento o i programmi criptati tipo la MotoGP?

Grazie

zappy 30-09-2010 15:45

Quote:

Originariamente inviato da '[~
Nathan[~]... intende i canali a pagamento o i programmi criptati tipo la MotoGP?

se è criptato è a pagamento. mica criptano le cose gratis?!? :confused:

Alpha Centauri 30-09-2010 21:04

Quote:

Originariamente inviato da [~]Nathan[~] (Messaggio 33235366)
Ritorna il freddo e ritorna la necessità di TV sul PC... Considerando che si tratta di una "scialuppa di salvataggio" non necessito di niente di eccezionale.
Avevo pensato a questo:
Techsolo TV-310
http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=TV-310

è così una ciofeca?
La nota tecnica dice che serve per "la ricezione di canali non criptati": intende i canali a pagamento o i programmi criptati tipo la MotoGP?

Grazie

Significa che con quella scheda potrai vedere i canali che vedi in chiaro con un decoder digitale terrestre. Ovvero: eventi sportivi tipo la MotoGP che magari non si vede sulla piattaforma satellitare, sul digitale si vede in chiaro, e quindi la vedi con quella scheda tv. Non potrai vedere solo i canali che risultano criptati anche sul decoder digitale terrestre.

[~]Nathan[~] 01-10-2010 12:18

Quote:

Originariamente inviato da Alpha Centauri (Messaggio 33238472)
Significa che con quella scheda potrai vedere i canali che vedi in chiaro con un decoder digitale terrestre. Ovvero: eventi sportivi tipo la MotoGP che magari non si vede sulla piattaforma satellitare, sul digitale si vede in chiaro, e quindi la vedi con quella scheda tv. Non potrai vedere solo i canali che risultano criptati anche sul decoder digitale terrestre.

Grazie mille! Sei stato chiarissimo:)

Per il modello che avrei scelto (Techsolo TV-310) avete controindicazioni particolari?

Grazie

LacioDromBuonViaggio 07-10-2010 22:36

Quote:

Originariamente inviato da Kjow (Messaggio 33188062)

"DVB-T USB 2.0 Stick TV HDTV VISTA Tuner TNT DVBT MPEG4"

In pratica sarebbe una Technaxx DVB S4

L'ho trovata, ma sono un po' scettico con queste penne cinesi.

Vi spiego: ne ho acquistata una molto simile sempre da ebay per una 20ina di euri e con XP andava abbastanza bene, poi ho installato la beta di Windows 7 e funzionava anche con Media Center (HD incluso), uno spettacolo! :oink:
Poi installo Windows 7 RTM 64bit e non va più, non trova i driver per windows 7 (ne 32bit, ne 64bit), anche se metto quelli di vista.

Quindi cercavo qualcosa di 'serio' anche se non economico, della serie "chi più spende meno spende" (non vorrei essere costretto a ricambiarla).

Tu che sistema operativo hai?

Kjow 18-10-2010 10:23

Quote:

Originariamente inviato da LacioDromBuonViaggio (Messaggio 33301815)
L'ho trovata, ma sono un po' scettico con queste penne cinesi.

Vi spiego: ne ho acquistata una molto simile sempre da ebay per una 20ina di euri e con XP andava abbastanza bene, poi ho installato la beta di Windows 7 e funzionava anche con Media Center (HD incluso), uno spettacolo! :oink:
Poi installo Windows 7 RTM 64bit e non va più, non trova i driver per windows 7 (ne 32bit, ne 64bit), anche se metto quelli di vista.

Quindi cercavo qualcosa di 'serio' anche se non economico, della serie "chi più spende meno spende" (non vorrei essere costretto a ricambiarla).

Tu che sistema operativo hai?

Ho Win7 64Bit, si installa senza problemi (non ricordo se con WU o il cd o quelli del sito), così come Ubuntu 10.10 me la riconosce da solo tra i drivers "proprietari" scaricandomi ed installandomi il firmware (ma non ho provato a farla partire da Ubuntu, quindi oltre che a fargli installare ed attivare da solo il firmware non ho fatto, ma non credo ci siano troppi problemi).

Comunque mi stupisce ogni volta che l'accendo ho il segnale sempre molto forte, quasi sempre al 100% e sempre più del doppio a quello che avevo con la Pinnacle pci-ex.

Io mi ci trovo davvero bene, è una DVB-T2 (e non 1 come la maggior parte) e non mi da mai problemi a differenza dell'altra.

Ciao :)

PS la marca è tedesca.

pierluigip 18-10-2010 10:40

ma con il digitale terrestre sono in grado di stabilire se paghi il canone oppure no ?

zappy 18-10-2010 10:57

Quote:

Originariamente inviato da Kjow (Messaggio 33392279)
... è una DVB-T2 (e non 1 come la maggior parte)

credo che non ci sia nessuna differenza hw, solo sw

LacioDromBuonViaggio 18-10-2010 11:48

Quote:

Originariamente inviato da pierluigip (Messaggio 33392500)
ma con il digitale terrestre sono in grado di stabilire se paghi il canone oppure no ?

Che domanda è??

@Kjow: alla fine ho preso questa!

Kjow 18-10-2010 12:46

Quote:

Originariamente inviato da zappy (Messaggio 33392686)
credo che non ci sia nessuna differenza hw, solo sw

dal quello che sapevo non è del tutto sw la differenza, forse più che modifiche all'hw è un qualche cosa di firmware, ma su questo tipo di prodotti usb/pci-ex (quindi da pc) difficilmente un produttore fa uscire firmware aggiornati...

Quote:

Originariamente inviato da LacioDromBuonViaggio (Messaggio 33393223)
@Kjow: alla fine ho preso questa!

Ottimo, funziona bene? :)

zappy 18-10-2010 12:59

Quote:

Originariamente inviato da Kjow (Messaggio 33393819)
dal quello che sapevo non è del tutto sw la differenza, forse più che modifiche all'hw è un qualche cosa di firmware, ma su questo tipo di prodotti usb/pci-ex (quindi da pc) difficilmente un produttore fa uscire firmware aggiornati...

per quanto riguarda l'hd, il discorso è puramente sw.
sul dvb-t2, non ne sono certo. in effetti potrebbe essere sempre sw ma a livello fw. :)

LacioDromBuonViaggio 18-10-2010 13:28

Quote:

Originariamente inviato da Kjow (Messaggio 33393819)
Ottimo, funziona bene? :)

Ho fatto uno screen e postato le impressioni nel thread che ti ho linkato.
Per ora nessun problema, anzi! Il segnale prende benissimo!

Piuttosto come posso sapere se è DVB-T2, quali differenze 'prestazionali' potrebbero esserci con le vecchie T1?

zappy 18-10-2010 13:51

Quote:

Originariamente inviato da LacioDromBuonViaggio (Messaggio 33394291)
Piuttosto come posso sapere se è DVB-T2, quali differenze 'prestazionali' potrebbero esserci con le vecchie T1?

nessuna, visto che non esistono trasmissioni T2 in chiaro (nè esisteranno nel prossimo futuro). :stordita:

Zuzzarillo 19-10-2010 07:36

Quote:

Originariamente inviato da pierluigip (Messaggio 33392500)
ma con il digitale terrestre sono in grado di stabilire se paghi il canone oppure no ?

Sono possibili due diversi approcci a questo problema: un approccio detto monistico ed uno detto dualistico.
Secondo l’approccio dualistico, canone interno e canone Rai sono due livelli indipendenti, secondo una logica monistica, invece, vi è un solo canone e pertanto si deve decidere quale dei due abbia la prevalenza e trovare dei raccordi per l’adattamento. Oggi prevale l’assetto dualistico: di qui rileva come ricada sul diritto interno di pagare il canone Rai.

bongo74 04-11-2010 19:21

dall'mpeg2 in che formato posso comprimere le trasmissioni registrate?
mi vengono 720x576 mpeg2, vorrei comprimere al massimo non degradando la qualita' (x memorizzare e vederle solo sul pc, no tv)

zappy 05-11-2010 08:16

Quote:

Originariamente inviato da bongo74 (Messaggio 33557054)
dall'mpeg2 in che formato posso comprimere le trasmissioni registrate?
mi vengono 720x576 mpeg2, vorrei comprimere al massimo non degradando la qualita' (x memorizzare e vederle solo sul pc, no tv)

per la massima compatibilità, xvid e mp3.
per la massima compressione, x264 e AAC

Per ora io ho scelto la soluzione "compatibile" dato che una prova fatta con x264 non ha dato risultati così spettacolari, mentre il tempo di compressione è più alto perchè il codec è più complesso.

la qualità comunque un minimo degrada: è pur sempre una ricompressione. dipende parecchio da QUANTO ricomprimi.

bongo74 05-11-2010 15:32

[quote=zappy;33560088]per la massima compatibilità, xvid e mp3.
per la massima compressione, x264 e AAC/QUOTE]
xvid rispetto a divx si comporta meglio o peggio (al di la del discorso codec aperto-chiuso)
siccome sono mpeg2 registrati dal dig.terrestre, vedo la differenza tra un xvid e un x264 ..cioe' visiono il filmato sul pc, la differenza la vedo?

zappy 08-11-2010 09:09

Quote:

Originariamente inviato da bongo74 (Messaggio 33564529)
- xvid rispetto a divx si comporta meglio o peggio (al di la del discorso codec aperto-chiuso)
- siccome sono mpeg2 registrati dal dig.terrestre, vedo la differenza tra un xvid e un x264 ..cioe' visiono il filmato sul pc, la differenza la vedo?

- in genere si dice che l'xvid sia un po' meglio.
- non lo so. ho compresso in x269 un solo film da dvd, e non mi è sembrato venisse di qualità eccelsa. visto il risultato, ho deciso di restare sulla compatibilità e quindi su xvid.

in generale, una certa differenza di qualità la fa il fatto di fare una compressione a due passate: dura ovviamente di più ma il bitrate viene ottimizzato.

renato10 19-11-2010 15:07

mi consigliate il migliore hardware disponibile (intendo migliore come qualita prezzo) che non debba collegarsi all'antenna della tv però;)

zappy 22-11-2010 08:14

Quote:

Originariamente inviato da renato10 (Messaggio 33698439)
mi consigliate il migliore hardware disponibile (intendo migliore come qualita prezzo) che non debba collegarsi all'antenna della tv però;)

il DT molto spesso fa schifo se non lo colleghi all'antenna.

carminer82 02-12-2010 11:44

Salve a tutti scrivo dall'Abruzzo :) :)

Per curiosità vi dico che a me si vedevano i canali liberi come l'aria Mediaset (Rete4, Canile 5, I-taglia 1, in digitale terrestre con il decoder :muro:), mentre adesso ricevo solo un canale chiamato come un monte (K2) e che trasmette uno strano cartone legato a un reality :muro: e i "pochemon" :muro: :muro: :D, LA7 e strane tv chiamate "Dahlia" il cui segnale è criptato.

Ma quello che chiedo: nelle aree in cui è avvenuto lo switch-off, dovremo buttare le mitiche radioline? Anche per le emittenti radio dovremo avere un decoder?

bongo74 02-12-2010 15:20

Quote:

Originariamente inviato da carminer82 (Messaggio 33817048)
Ma quello che chiedo: nelle aree in cui è avvenuto lo switch-off, dovremo buttare le mitiche radioline? Anche per le emittenti radio dovremo avere un decoder?

l'fm continua normalmente

Crowdp 03-12-2010 09:56

Ciao a tutti! Sto costruendo un HTPC per un amico e avrei bisogno di un consiglio sulla scelta della scheda di acquisizione.

Le principali necessità sono:
-vedere e registrare contemporaneamente 2 canali differenti su digitale terrestre;
-potervi collegare un vecchio videoregistratore per vedere videocassette.

Cercando in internet ho trovato la WinTV Nova-T 500 con doppio sintonizzatore tv... cosa ne pensate? Qualcuno l'ha provata?
L'unica pecca di questa scheda è che, se ho capito bene, ha solo ingresso digitale e quindi non potrei collegarci anche un lettore di videocassette, giusto? Qualcuno sa quindi se esiste una scheda analogica e digitale con doppio sintonizzatore?
Grazie!

WarSide 03-12-2010 18:10

Quote:

Originariamente inviato da Crowdp (Messaggio 33825334)
Qualcuno sa quindi se esiste una scheda analogica e digitale con doppio sintonizzatore?
Grazie!

Intendi una scheda con 4 tuner? due analogici e due digitali?

Crowdp 03-12-2010 19:24

in realtà basterebbero 3: 2 digitali (per vedere e registrare due canali tv differenti contemporaneamente) e 1 analogico solo per vedere videocassette. E se mettessi invece una scheda con doppio sintoniz digitale ed un altra soltanto per l'analogico?

WarSide 03-12-2010 19:26

Quote:

Originariamente inviato da Crowdp (Messaggio 33831008)
in realtà basterebbero 3: 2 digitali (per vedere e registrare due canali tv differenti contemporaneamente) e 1 analogico solo per vedere videocassette. E se mettessi invece una scheda con doppio sintoniz digitale ed un altra soltanto per l'analogico?

A te basta una scheda dual tuner per il digitale terrestre ed una normalissima scheda di acquisizione per attaccare i cavi rca del videoregistratore.

Cosa centra il tuner analogico? Al più ti può servire per ascoltare anche la radio FM :)

Crowdp 03-12-2010 20:32

mmm anche tu c'hai ragione... :Prrr:
altra domanda: se compro la scheda di cui ho parlato poco sopra in regno unito (dato che mi costerebbe la metà :eek:) potrei avere problemi con i segnali qui in italia? (Domanda magari idiota ma non ne so molto....)

WarSide 03-12-2010 20:54

Quote:

Originariamente inviato da Crowdp (Messaggio 33831520)
mmm anche tu c'hai ragione... :Prrr:
altra domanda: se compro la scheda di cui ho parlato poco sopra in regno unito (dato che mi costerebbe la metà :eek:) potrei avere problemi con i segnali qui in italia? (Domanda magari idiota ma non ne so molto....)

No, non hai problemi. Ma ti consiglio caldamente una terratec come tuner tv. Ne ho passate tante con i tuner pinnacle e hauppage a causa di driver fatti con i piedi :muro:

Crowdp 03-12-2010 21:10

Questa qui quindi? terratec cinergy T PCIe DUAL.... mi sto leggendo la presentazione!
Comunque ne ho trovate veramente poche con il doppio sintonizzatore integrato...
EDIT: nn è facilissima da trovare questa scheda...

WarSide 03-12-2010 22:48

Quote:

Originariamente inviato da Crowdp (Messaggio 33831804)
Questa qui quindi? terratec cinergy T PCIe DUAL.... mi sto leggendo la presentazione!
Comunque ne ho trovate veramente poche con il doppio sintonizzatore integrato...
EDIT: nn è facilissima da trovare questa scheda...

Ormai uso solo tuner usb (per mia esperienza sono schermati meglio rispetto a quelli interni), quindi non saprei dirti. Comunque sicuramente in Germania trovi diversi shop che la vendono ;)

Crowdp 04-12-2010 08:37

Ti ringrazio per le dritte!! Ora mi guardo ancora un pò in giro :)

WarSide 04-12-2010 09:08

Quote:

Originariamente inviato da Crowdp (Messaggio 33833422)
Ti ringrazio per le dritte!! Ora mi guardo ancora un pò in giro :)

Se utilizzi idealo.de o geizhals.eu vedrai che trovi diversi negozi che la vendono.

Io comunque ti direi di andare, almeno per quanto riguarda il tuner tv, su uno stick usb, anche perché se vuoi usare un telecomando dovrai comunque avere un ricevitore IR esterno e tanto vale che tieni direttamente la pennetta attaccata al pc ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:32.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.