Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Silent PC e ventole (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Ventole più silenziose del mondo (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=962589)


rdv_90 20-03-2006 19:03

nessuno ha mai preso tra le mani una thermaltake warp? :help:

dg80 21-03-2006 21:10

ciao a tutti :)

vorrei cambiare la ventolina del processore perchè è davvero troppo rumorosa :muro: ... se sto in silenzio con solo il pc acceso, mi viene mal di testa :muro:

voi che modello di ventola mi consigliate? non vorrei spendere un capitale ma ne vorrei cmq una buona... diciamo un buon compromesso prezzo/rumore/qualità :) [forse voglio troppo :p ]

secondo voi è meglio cambiare solo la ventolina e lasciare l'attuale dissipatore, oppure cambiare tutto insieme???

il processore è su socket 478 :)

grazie.
DG.

adynak 22-03-2006 08:52

Quote:

Originariamente inviato da dg80
ciao a tutti :)

vorrei cambiare la ventolina del processore perchè è davvero troppo rumorosa :muro: ... se sto in silenzio con solo il pc acceso, mi viene mal di testa :muro:

voi che modello di ventola mi consigliate? non vorrei spendere un capitale ma ne vorrei cmq una buona... diciamo un buon compromesso prezzo/rumore/qualità :) [forse voglio troppo :p ]

secondo voi è meglio cambiare solo la ventolina e lasciare l'attuale dissipatore, oppure cambiare tutto insieme???

il processore è su socket 478 :)

grazie.
DG.

Ti conviene cambiare tutto il dissipatore.
Se sei su socket 478 penso che la cosa migliore sia uno Zalman CNPS7000Cu.
Prendendo questo modello risparmi qualche euro rispetto al CNPS7700 e al CNPS9500 e poi hai meno problemi di compatibilità con gli altri componenti della tua scheda madre (dissi chipset e scheda video) visto che è il modello più piccolo.
Rumorosità tra i 18 e i 27 dBA, ma se non overclocchi o overclocchi poco ti basta tenere la ventola al minimo: 18 dBA inudibili se non hai il resto del case silenziato ;)

dg80 22-03-2006 12:08

Quote:

Originariamente inviato da adynak
Ti conviene cambiare tutto il dissipatore.
Se sei su socket 478 penso che la cosa migliore sia uno Zalman CNPS7000Cu.
Prendendo questo modello risparmi qualche euro rispetto al CNPS7700 e al CNPS9500 e poi hai meno problemi di compatibilità con gli altri componenti della tua scheda madre (dissi chipset e scheda video) visto che è il modello più piccolo.
Rumorosità tra i 18 e i 27 dBA, ma se non overclocchi o overclocchi poco ti basta tenere la ventola al minimo: 18 dBA inudibili se non hai il resto del case silenziato ;)

se tengo ferma la ventolina della CPU, il PC è silenziosissimo nonostante le 2 ventole interne, quella della scheda video e quella dell'alimentatore :cool:

cmq diciamo fino a quanti db la ventola non è fastidiosa???

adynak 22-03-2006 14:12

Quote:

Originariamente inviato da dg80
se tengo ferma la ventolina della CPU, il PC è silenziosissimo nonostante le 2 ventole interne, quella della scheda video e quella dell'alimentatore :cool:

cmq diciamo fino a quanti db la ventola non è fastidiosa???

Questione soggettiva.
Comunque dentro lo Zalman trovi anche il suo relativo potenziometro: basta che giri la manopolina e la velocità varia. Scegli tu il compromesso che più ti soddisfa :)

giovanni69 22-03-2006 18:46

Quote:

Originariamente inviato da dg80
se tengo ferma la ventolina della CPU, il PC è silenziosissimo nonostante le 2 ventole interne, quella della scheda video e quella dell'alimentatore :cool:

cmq diciamo fino a quanti db la ventola non è fastidiosa???

Probabilmente hai una ventola della CPU che supera i 25 dBA se diventa silenziosissimo nonostante le ventole che dici; cambia il dissipatore e metti un bel TT Big Typhoon, 16dBA... :p
http://www.thermaltake.com/coolers/4...n/cl-p0114.htm

andrea-48 24-03-2006 20:17

Dissi Scythe Ninja e ventole Scythe Sflex 8 db al lavoro
Cpu AMDX2 3800+ portato a 2666 MHZ (prestazioni analoghe a un AMD 64FX-60).
Le temperature in full load sono nella norma,ma quello che veramente stupisce
sono i RPM delle ventole! Ovvio che il silenzio sia quasi assoluto.

Temperature in full load AMDX2 2666 MHZ

rdv_90 24-03-2006 20:22

Quote:

Originariamente inviato da andrea-48
Dissi Scythe Ninja e ventole Scythe Sflex 8 db al lavoro
Cpu AMDX2 3800+ portato a 2666 MHZ (prestazioni analoghe a un AMD 64FX-60).
Le temperature in full load sono nella norma,ma quello che veramente stupisce
sono i RPM delle ventole! Ovvio che il silenzio sia quasi assoluto.

Temperature in full load AMDX2 2666 MHZ

in full load da quanto? se è per 5min non serve a niente... fai partire 2 superpi da 32m...

andrea-48 24-03-2006 20:31

Quote:

Originariamente inviato da rdv_90
in full load da quanto? se è per 5min non serve a niente... fai partire 2 superpi da 32m...

ora provo ma nei test che si vedono nel web non ci sono superpi ne´ da quanto e´in full load

andrea-48 24-03-2006 21:23

2 superpi 32 M AMD64X2 2400 MHZ (la mia freq abituale)
Temperature & fan RPM 2 Superpi 32 M

giovanni69 25-03-2006 10:25

Quote:

Originariamente inviato da andrea-48
Dissi Scythe Ninja e ventole Scythe Sflex 8 db al lavoro
Cpu AMDX2 3800+ portato a 2666 MHZ (prestazioni analoghe a un AMD 64FX-60).
Le temperature in full load sono nella norma,ma quello che veramente stupisce
sono i RPM delle ventole! Ovvio che il silenzio sia quasi assoluto.

Temperature in full load AMDX2 2666 MHZ


Ci diresti i settaggi interni del Bios e DDR e che scheda madre usi? Se e' off-topic magari mandami un pvt. Grazie! :D

automatic_jack 25-03-2006 10:34

Silent news
 
Come potete leggere in questo thread sul forum di SPCR, dopo anni di predominio della Nexus (120 mm), MikeC stesso consiglia una Scythe S-FLEX (120 mm)...l' evento meritava una segnalazione per la sua importanza :D

Ciao

giovanni69 25-03-2006 11:14

Quote:

Originariamente inviato da automatic_jack
Come potete leggere in questo thread sul forum di SPCR, dopo anni di predominio della Nexus (120 mm), MikeC stesso consiglia una Scythe S-FLEX (120 mm)...l' evento meritava una segnalazione per la sua importanza :D

Ciao

Stranamente pero' nessuno del thread si e' degnato di considerare la SilenX Pro da 120 mm, IXP-74-14.
http://www.silenx.com/fan_pro_74.asp

rdv_90 25-03-2006 13:18

Quote:

Originariamente inviato da andrea-48
2 superpi 32 M AMD64X2 2400 MHZ (la mia freq abituale)
Temperature & fan RPM 2 Superpi 32 M

alcuni si sono lamentati non poco del ninja... :stordita:

Coop 25-03-2006 17:36

Per DMJ
 
Ciao volevo citarti una marca che non e riportata nella tabella
la verax
Questo e il link http://www.verax.de/verax.php?template=home
io le ho provate e devo dire che sono silenziosissime ma muovono poca aria
Ciao :)

riva.dani 25-03-2006 18:39

Ciao,
stavo pensando... dovrei scegliere una 92x92 per un XP-90C. Secondo voi, dato che acquisterò anche un rheobus, è meglio una ventola silenziosa in partenza (13dbA) o una ventola un pochino più rumorosa (23dbA) ma che muove il doppio dell'aria, da castrare e silenziare in IDLE e da far girare al massimo quando le temp si alzano?

I valori si riferiscono a delle Papst, in alternativa ho visto le SilenX dal Dragone...

andrea-48 25-03-2006 19:43

Quote:

Originariamente inviato da rdv_90
alcuni si sono lamentati non poco del ninja... :stordita:

Non Capisco per quale motivo si lamentino,per me il ninja resta il n1 :sofico:
41 gadi in over clock
Un po di aria in piu un po di rumore in piu 1560 RPM 41 gradi!
Piu di cosi´. :D

Tonisca 25-03-2006 20:36

Quote:

Originariamente inviato da riva.dani
Ciao,
stavo pensando... dovrei scegliere una 92x92 per un XP-90C. Secondo voi, dato che acquisterò anche un rheobus, è meglio una ventola silenziosa in partenza (13dbA) o una ventola un pochino più rumorosa (23dbA) ma che muove il doppio dell'aria, da castrare e silenziare in IDLE e da far girare al massimo quando le temp si alzano?

I valori si riferiscono a delle Papst, in alternativa ho visto le SilenX dal Dragone...

La seconda che hai detto.. ;)

Cluk 25-03-2006 21:13

Quote:

Originariamente inviato da rdv_90
alcuni si sono lamentati non poco del ninja... :stordita:

io ho provato il Ninja e lo trovo ottimo, secondo me il miglior dissipatore ad aria. ;)

andrea-48 26-03-2006 13:14

Quote:

Originariamente inviato da adynak
Qualcuno ha provato le scythe da 20dB ?
Downvoltate hanno le stesse prestazioni della sorellina minore (quella da 8 dB) oppure rimangono più rumorose ?

E´quello che vorrei sapere anch´io! probabilmente alla stessa velocita´saranno piu rumorose,ma di quanto?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:02.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.