Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   Guida alla scelta della P.S.U. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1421020)


andrea-48 29-06-2007 21:54

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 17727257)
http://www.silentpcreview.com/article247-page4.html

sembrerebbe sulla base del carico anche se come cosa mi suona strana...

Forse ho fatto una domanda sciocca....ripensandoci:
se la velocitá fosse regolata dal carico sarebbe la stessa sia con una temp ambiente di 40° sia con un temp ambiente di 10°......alquanto poco logico.:D

hibone 29-06-2007 22:55

Quote:

Originariamente inviato da andrea-48 (Messaggio 17729077)
Forse ho fatto una domanda sciocca....ripensandoci:
se la velocitá fosse regolata dal carico sarebbe la stessa sia con una temp ambiente di 40° sia con un temp ambiente di 10°......alquanto poco logico.:D

ah beh...
ormai non c'è da stupirsi più di nulla :D
ne sarebbero capaci...

manico 01-07-2007 16:26

Grazie!
 
Sono ignorante in materia, posto solo per ringraziare di questa notevole opera. Ora ho capito qcosa di più sull'alimentazione del pc, credo uno degli aspetti meno curati e bistrattati fino a non poco tempo fa....

Poco tempo fa feci l'errore di acquistare un ali all'apparenza "di compromesso" (Takei) e l'altro giorno si è fulminato... Ora sono alla ricerca di qcosa di decente, sperando che il fulmine nn si sia propagato...

Grazie ancora!

(¯`·._)Shadow(¯`·._) 01-07-2007 17:03

Quote:

Originariamente inviato da manico (Messaggio 17746351)
Sono ignorante in materia, posto solo per ringraziare di questa notevole opera. Ora ho capito qcosa di più sull'alimentazione del pc, credo uno degli aspetti meno curati e bistrattati fino a non poco tempo fa....

Poco tempo fa feci l'errore di acquistare un ali all'apparenza "di compromesso" (Takei) e l'altro giorno si è fulminato... Ora sono alla ricerca di qcosa di decente, sperando che il fulmine nn si sia propagato...

Grazie ancora!

Se nn ci dici il tuo budget è un pò difficile :rolleyes:

hibone 01-07-2007 17:38

Quote:

Originariamente inviato da manico (Messaggio 17746351)
Sono ignorante in materia, posto solo per ringraziare di questa notevole opera. Ora ho capito qcosa di più sull'alimentazione del pc, credo uno degli aspetti meno curati e bistrattati fino a non poco tempo fa....

Poco tempo fa feci l'errore di acquistare un ali all'apparenza "di compromesso" (Takei) e l'altro giorno si è fulminato... Ora sono alla ricerca di qcosa di decente, sperando che il fulmine nn si sia propagato...

Grazie ancora!

hai guardato il primo post?! :)

manico 02-07-2007 08:43

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 17747179)
hai guardato il primo post?! :)

Sì, sì, certo, infatti nn sto chiedendo consiglio, qui ce n'è a sufficienza per fare da se.
Vi facevo solo partecipi della mia "tragedia".... :cry:



PS: cmq se proprio me lo chiedete, pensavo sui 50/60 euri... :D

hibone 02-07-2007 11:40

Quote:

Originariamente inviato da manico (Messaggio 17752202)
Sì, sì, certo, infatti nn sto chiedendo consiglio, qui ce n'è a sufficienza per fare da se.
Vi facevo solo partecipi della mia "tragedia".... :cry:



PS: cmq se proprio me lo chiedete, pensavo sui 50/60 euri... :D

direi che un antec potrebbe fare al caso tuo...

manico 02-07-2007 13:53

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 17754925)
direi che un antec potrebbe fare al caso tuo...

Molto gentile...:ave:
Ho dato un occhio. Mi sembrano in generale senza sfronzoli ma abbastanza... concreti! Poi il loro sito ha pure il watt-calculator!

hibone 02-07-2007 14:53

Quote:

Originariamente inviato da manico (Messaggio 17757247)
Molto gentile...:ave:
Ho dato un occhio. Mi sembrano in generale senza sfronzoli ma abbastanza... concreti! Poi il loro sito ha pure il watt-calculator!

direi che è meglio se dai un occhio alle recensioni piuttosto...
la pagina in firma contiene siti più o meno attendibili...
gli earthwatts sono tra i più economici della antec

kaolino 02-07-2007 22:37

ciao a tutti come stabilire se un'ali ha pfc passivo o attivo???

...che fare se l'ups ha un'"onda sinusoidale ibrida"??? ... devo considerarla come pura o no???

hibone 02-07-2007 22:53

Quote:

Originariamente inviato da kaolino (Messaggio 17764929)
ciao a tutti come stabilire se un'ali ha pfc passivo o attivo??? leggi il datasheet

...che fare se l'ups ha un'"onda sinusoidale ibrida"??? ... devo considerarla come pura o no??? se è ibrida non è pura...

guida in firma... e trovi tutto...

mugen 04-07-2007 09:08

ali rotto
 
Ciao a tutti,
causa elettricista maldestro mi si è fulminato l'alimentatore HIPER TYPE R 580 W. :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: (mi ha mandato due fasi su una linea) :mad:

Adesso dovrei comprare un ali dello stesso segmento, budget 120 euro max.

Purtroppo ora mi ritrovo tanti cavetti inutilizzati, tutti con connessioni a baionetta. Per utilizzarli dovrei però riacquistare lo stesso PSU. Ma ha senso comprare un alimentatore ormai di due anni (e notare che il prezzo non è mica sceso!! 115 eurozzi!)??

L'hiper mi ha soddisfatto sia in termini di stabilità sia in termini di silenziosità.

Cosa mi consigliate?
Ah dimenticavo, la configurazione è quella in firma!
Grazie!
Bye bye!

hibone 04-07-2007 13:15

Quote:

Originariamente inviato da mugen (Messaggio 17783326)
Ciao a tutti,
causa elettricista maldestro mi si è fulminato l'alimentatore HIPER TYPE R 580 W. :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: (mi ha mandato due fasi su una linea) :mad:

Adesso dovrei comprare un ali dello stesso segmento, budget 120 euro max.

Purtroppo ora mi ritrovo tanti cavetti inutilizzati, tutti con connessioni a baionetta. Per utilizzarli dovrei però riacquistare lo stesso PSU. Ma ha senso comprare un alimentatore ormai di due anni (e notare che il prezzo non è mica sceso!! 115 eurozzi!)??

L'hiper mi ha soddisfatto sia in termini di stabilità sia in termini di silenziosità.

Cosa mi consigliate?
Ah dimenticavo, la configurazione è quella in firma!
Grazie!
Bye bye!

veramente anomalo...
comunque sia vai di corsair 520hx
per maggiore informazione vedi firma...

Pistolpete 04-07-2007 13:25

Quando si guarda la variazione di un ali rispetto ai 12v, il voltaggio effettivamente erogato è meglio che sia sopra a 12 o sotto a 12?
Ad esempio meglio un ali che sia in idle che in full load eroghi 12.05v oppure un altro che eroghi 11.95v?

Lo stesso discorso vale anche per gli altri voltaggi?

hibone 04-07-2007 14:00

Quote:

Originariamente inviato da Pistolpete (Messaggio 17787615)
Quando si guarda la variazione di un ali rispetto ai 12v, il voltaggio effettivamente erogato è meglio che sia sopra a 12 o sotto a 12?
Ad esempio meglio un ali che sia in idle che in full load eroghi 12.05v oppure un altro che eroghi 11.95v?

Lo stesso discorso vale anche per gli altri voltaggi?

dato che le tensioni si abbassano all'aumentare del carico meglio se le tensioni sono di 12.05 a vuoto e medio carico...

stesso discorso per fare overclock..
una tensione leggermente superiore è preferibile...

comunque sia è più un discorso di lana caprina che altro...
quello che conta è che la tensione fluttui il meno possibile e resti stabile su un valore prossimo ai 12v

mugen 06-07-2007 14:14

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 17787384)
veramente anomalo...
comunque sia vai di corsair 520hx
per maggiore informazione vedi firma...

Ciao, mi sono informato molto sul modello da te suggerito. In realtà per sviluppi futuri preferirei il fratello maggiore hx620. Ma guardando il costo (150 euro minimo trovato online) ho notato che è pressocchè identico all'M12 che costa 145 euro. Non è che a questo punto conviene comprare il Seasonic?

Grazie!

hibone 06-07-2007 14:50

Quote:

Originariamente inviato da mugen (Messaggio 17817585)
Ciao, mi sono informato molto sul modello da te suggerito. In realtà per sviluppi futuri preferirei il fratello maggiore hx620. Ma guardando il costo (150 euro minimo trovato online) ho notato che è pressocchè identico all'M12 che costa 145 euro. Non è che a questo punto conviene comprare il Seasonic?

Grazie!

non saprei... visto che i corsair non sono seasonic rimarchiati direi di no....
praticamente spendi 150 euro e ti fai problemi per risparmiarne 5?

non so se conti di passare ad uno sli con 8800gtx
ma se eviti lo sli col 520 ci stai largo...
il psu calculator che dice?!

mugen 06-07-2007 14:57

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 17818108)
non saprei... visto che i corsair non sono seasonic rimarchiati direi di no....
praticamente spendi 150 euro e ti fai problemi per risparmiarne 5?

non so se conti di passare ad uno sli con 8800gtx
ma se eviti lo sli col 520 ci stai largo...
il psu calculator che dice?!


Non mi sono spiegato... non mi faccio problemi per 5 euro, anzi! Dato che il prezzo del corsair hx620 è uguale a quello dell'M12 della più blasonata seasonic, la mia domanda è questa: meglio il corsair o il seasonic?

Il psu calculator mi dice 530W.

Grazie ancora!

hibone 06-07-2007 15:04

Quote:

Originariamente inviato da mugen (Messaggio 17818219)
Non mi sono spiegato... non mi faccio problemi per 5 euro, anzi! Dato che il prezzo del corsair hx620 è uguale a quello dell'M12 della più blasonata seasonic, la mia domanda è questa: meglio il corsair o il seasonic?

Il psu calculator mi dice 530W.

Grazie ancora!

quale psu calculator scusa!?
( meglio il corsair )

mugen 06-07-2007 15:07

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 17818307)
quale psu calculator scusa!?
( meglio il corsair )

http://www.extreme.outervision.com/psucalculator.jsp
(in base a cosa meglio il corsair) :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:09.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.