Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Mondo Reflex (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=151)
-   -   NIKON reflex digitali [Official Thread] (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1316670)


hornet75 02-11-2006 19:30

Quote:

Originariamente inviato da code010101
hai fatto il grande passo, vedo ...

buone foto ;)

Sono indeciso se passare al 18-70 che mi permette maggiore flessibilità d'uso oltre ad avere una costruzione più solida l'inner focus che permette l'utilizzo del polarizzatore circolare. Oppure prendere un obiettivo tipo 70-300 da poche decine di euro per sbizzarrirmi nell'uso del tele.

code010101 02-11-2006 20:55

Quote:

Originariamente inviato da hornet75
Sono indeciso se passare al 18-70 che mi permette maggiore flessibilità d'uso oltre ad avere una costruzione più solida l'inner focus che permette l'utilizzo del polarizzatore circolare. Oppure prendere un obiettivo tipo 70-300 da poche decine di euro per sbizzarrirmi nell'uso del tele.

siceramente non so risponderti. Io ho fatto una botta da matto, acquistando uno zoom 18-200 VR, che ho pagato quanto il corpo macchina della D70s.

Sicuramente investire soldi in obiettivi buoni ha + senso, che spendere tanto in corpi macchina, che solo dopo un paio di anni valgono la metà...

code010101 02-11-2006 21:17

Quote:

Originariamente inviato da hornet75
Sono indeciso se passare al 18-70 che mi permette maggiore flessibilità d'uso oltre ad avere una costruzione più solida l'inner focus che permette l'utilizzo del polarizzatore circolare. Oppure prendere un obiettivo tipo 70-300 da poche decine di euro per sbizzarrirmi nell'uso del tele.

... ti consiglio comunque di dare un'occhiata al sito di Ken che è una fonte inesauribile di informazioni :read:

Mi trovo spesso a "pubblicizare" il sito di Ken Rockwell (Buonaroccia :) ), non vorrei che qualcuno pensasse che ci prendo i soldi! :D

Anzi chi conosce ***buoni *** siti di riferimento, attinenti alle reflex Nikon, o alla fotografia digitale in genere, potrebbe postarne il link.
Così possiamo creare un elenco di indirizzi utili, da mettere all'inizio della discussione

windswalker 03-11-2006 23:28

Quote:

Originariamente inviato da code010101
... ti consiglio comunque di dare un'occhiata al sito di Ken che è una fonte inesauribile di informazioni :read:

Mi trovo spesso a "pubblicizare" il sito di Ken Rockwell (Buonaroccia :) ), non vorrei che qualcuno pensasse che ci prendo i soldi! :D

Anzi chi conosce ***buoni *** siti di riferimento, attinenti alle reflex Nikon, o alla fotografia digitale in genere, potrebbe postarne il link.
Così possiamo creare un elenco di indirizzi utili, da mettere all'inizio della discussione

Un sito che svisceri le fotocamere nikon più di quello di kenrockwell penso non lo troverai mai: chi è così esaurito da misurare la temperatura colore dei monitor delle fotocamere? Ma soprattutto, a chi frega? :D
Cmq il sito di kenrockwell è diventato famoso proprio per questa sua maniacalità, oltre che ad un atteggiamento non propriamente politically correct nei confronti delle canon (anche se ultimamente pare abbia "allargato" le sue vedute).
Siti interessanti invece per gli obiettivi ce ne sono parecchi. Ne segnalo due per la loro completezza, anche nei confronti dei nikkor:

http://www.fredmiranda.com/reviews/
http://www.naturfotograf.com/index2.html

Buona lettura :)

code010101 04-11-2006 10:45

... fatto! ho inserito una piccola lista di link alla fine del primo post.

chi altro da suggerire, lo dichi pure :)

Ste

windswalker 04-11-2006 11:01

Mettere kenrockwell come punto di riferimento mi pare un po'.... ardito :mc:
Ripeto, si trova veramente di tutto, ma a volte le spara un po' troppo grosse. Una fra le tante, sconsiglia di fotografare in nef (il raw nikon) in favore di un jpeg medium (o addirittura basic, non ricordo)!!! Se è vero che in una stampa normale grosse differenza non ne vedrai, sfido chiunque a non notare l'abisso di differenza in un crop o in caso di modifiche nel bilanciamento del bianco...
IMHO rimane un sito interessantissimo per tante, tantissime informazioni, ma prendere sempre con le pinze alcune affermazioni.

Come punto di riferimento per le recensioni metterei invece sicuramente www.dpreview.com , anche se purtroppo manca del tutto una sezione dedicata agli obiettivi (la parte più divertente di una reflex! ;) )

code010101 04-11-2006 12:09

Quote:

Originariamente inviato da windswalker
Mettere kenrockwell come punto di riferimento mi pare un po'.... ardito :mc:
Ripeto, si trova veramente di tutto, ma a volte le spara un po' troppo grosse. Una fra le tante, sconsiglia di fotografare in nef (il raw nikon) in favore di un jpeg medium (o addirittura basic, non ricordo)!!! Se è vero che in una stampa normale grosse differenza non ne vedrai, sfido chiunque a non notare l'abisso di differenza in un crop o in caso di modifiche nel bilanciamento del bianco...
IMHO rimane un sito interessantissimo per tante, tantissime informazioni, ma prendere sempre con le pinze alcune affermazioni.

Come punto di riferimento per le recensioni metterei invece sicuramente www.dpreview.com , anche se purtroppo manca del tutto una sezione dedicata agli obiettivi (la parte più divertente di una reflex! ;) )

grazie WW per i suggerimenti, ho dato una aggiustata alla lista.

Ste

zakkos 04-11-2006 12:31

Mi hanno offerto un 70-300mm f/4-5.6G ..... ho letto in giro che vanno bene anche sulle "nostre" D70... me lo confermate?

jekscar 04-11-2006 22:47

Mi associo anche io al club dei Nikonisti!

D100 con 18-70 + 55-200 (quello pessimo con luminosità 4-5,6 e diametro ridicolo!). Sono in procinto di acquistare il 18-200.

marklevi 05-11-2006 08:52

io aggiungerei photozone.de per avere un po di prove di obiettivi..

windswalker 05-11-2006 12:07

Quote:

Originariamente inviato da marklevi
io aggiungerei photozone.de per avere un po di prove di obiettivi..

Non lo conoscevo. Grazie! ;)

[edit] Ho dato un'occhiata: peccato non sia un po' più completo come prove sui nikkor :(

Il 70-300 è un pessimo obiettivo... Se i fondi non permettono niente di meglio è però anche l'unica soluzione in casa nikon. Alzando il budget invece...

hornet75 05-11-2006 13:07

Quote:

Originariamente inviato da windswalker
Non lo conoscevo. Grazie! ;)

[edit] Ho dato un'occhiata: peccato non sia un po' più completo come prove sui nikkor :(

Il 70-300 è un pessimo obiettivo... Se i fondi non permettono niente di meglio è però anche l'unica soluzione in casa nikon. Alzando il budget invece...

ci sono tuitti gli obiettivi top più rappresentativi mentre è un pò scarso di informazioni sui prodotti medi, vedi 24-85 (l'altra versione) 18-35, 70-300 nelle varie versioni e soprattutto i prodotti della concorrenza (sigma e tamron)

windswalker 05-11-2006 13:43

Quote:

Originariamente inviato da hornet75
ci sono tuitti gli obiettivi top più rappresentativi mentre è un pò scarso di informazioni sui prodotti medi, vedi 24-85 (l'altra versione) 18-35, 70-300 nelle varie versioni e soprattutto i prodotti della concorrenza (sigma e tamron)

Mmm... mancano anche il fisheye 10.5 e soprattutto il 300 2.8 (per non parlare dei supertele poi...) che non definirei proprio prodotti medi ;)

hornet75 05-11-2006 15:10

Quote:

Originariamente inviato da windswalker
Mmm... mancano anche il fisheye 10.5 e soprattutto il 300 2.8 (per non parlare dei supertele poi...) che non definirei proprio prodotti medi ;)


il 10,5 e i supertele sono prodotti estremi per uso super professionistico neanche dalla parte canon vedo recensioni dei vari 500 e 600 mm. D'accordo invece sulla mancanza del 300 F/2,8. Quelli che mancano sono le controparti della concorrenza:

sigma:
10-20
12-24
15-30
17-70 (questo da contrapporre al 18-70 nikkor)
18-50 F/2,8
55-200
70-300 APO
18-200

tamron:
11-18
19-35
55-200
70-300
18-200


tokina:
19-35

hornet75 05-11-2006 15:12

segnalo invece un sito con tutti gli obiettivi nikkor prodotti negli anni molti sono correlati di foto.

http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/lenses.html#300

hornet75 05-11-2006 15:29

eccovene un'altro con le compatibilità dei vari obiettivi con le fotocamere più diffuse sia analogiche che digitali. ;)

http://www.nikonians.org/nikon/slr-lens.html

hornet75 05-11-2006 15:36

Quote:

Originariamente inviato da windswalker
Il 70-300 è un pessimo obiettivo... Se i fondi non permettono niente di meglio è però anche l'unica soluzione in casa nikon. Alzando il budget invece...

il 70-300G è un obiettivo molto economico (lo si trova nuovo a 112 euro) ma che vale più di quel che costa. Il cosidetto "plasticone" non può essere paragonato a ottiche ben più blasonate ma nelle giuste condizioni di luce e con opportuni diaframmi può dare delle belle soddisfazione.

Non pesa molto e da la possibilità di fotografare con un 450mm "equivalente" su pellicola e scusate se è poco .

inoltre date un'occhiata al link sotto e vi rendete conto che usato opportunamente anche con la D50 può sfornare splendide foto:

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=41173

ci vuole anche del "manico" ma quella sotto è stata scattata un tizio di cagliari con D50+70-300G

http://www.nital.it/forum/uploads/11...011_181850.jpg

code010101 05-11-2006 16:52

OK, ho inserito i link nella prima pagina.

Ringrazio hornet75 e marklevi per i loro suggerimeti.

La prossima settimana sarò fuori per lavoro, purtroppo non avrò neanche l'occasione di fare qualche foto...

buone cose a tutti, Ste

code010101 05-11-2006 17:03

Quote:

Originariamente inviato da hornet75
ci vuole anche del "manico" ma quella sotto è stata scattata un tizio di cagliari con D50+70-300G

più che il "manico" ci vuole la libellula :D

sopratutto una che stia ferma quando gli fai la foto :ciapet:

una volta ci ho provato, e lei se ne volava via appena facevo pressione sul pulsante di scatto!!!

multijet 06-11-2006 12:16

ciao, ho iniziato da poco a scattare in RAW e tra pochi giorni mi scade la versione di prova di nikon capture 4.3, uppato a 4.4 perchè la versione 4.3 nella scatola della D50 non riconosce i suoi stessi file (grazie Nikon :mad: )

Su photocult di novembre c'è la recensione di Nikon Capture NX che sembra molto valido. Io ho photoshopCS installato.

Quale programma usate voi Nikonisti per i file NEF? varrebbe la pena acquistare NC NX?

ciao e grazie


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:40.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.