Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Articoli (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=52)
-   -   Sony PlayStation 3: la next-gen è adesso - part 1 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1436154)


^TiGeRShArK^ 23-03-2007 19:10

Quote:

Originariamente inviato da bonzuccio (Messaggio 16466381)
Raga, rimettiamo in ordine le idee e mettiamo le console al loro posto:
ps3 è nel totale (rsx+cell - xenon+xenos) PIU' potente di xbox
da una parte c'è difficoltà nello sfruttare questa maggiore potenza (ma già sono in beta i rilasci di tool quali edge che facilitano di molto)
dall'altra hai una console molto legata al mondo pc dove è facile il porting
ma è facile anche la similitudine quindi sh che probabilmente non sfrutteranno xenos (malgrado gow c'è n'è di strada ancora per sfruttare xenos)



http://www.youtube.com/watch?v=G-Ecr8tWetI
:asd:

Per quale motivo nei gioki PS3 sarebbe + potente di xbox 360?

^TiGeRShArK^ 23-03-2007 19:14

Quote:

Originariamente inviato da oxota (Messaggio 16466806)
Chi cerca di fare paragoni (inutili al momento secondo me) denigrando solo, dovrebbe essere piu' obbiettivo e spulciare cosa ha l'uno e cosa per ora non ha l'altra e ricordarsi di tutte le belle parole che vengono dette per il nintendo che la grafica non e' tutto che mi frega di 720p e po.
Qui si parla di una macchina dalle pontenzialita' elevate SPECIALMENTE per l'apertura a linux e teoricamente ad altri SO.
Il costo d'ingresso e alto pero' e da considerare quello che puo' sostituire (provate a vedere quanto costa un lettore per sacd! ad esempio senza scomodare il bluray).

Se permetti il mio pc è cento volte meglio di PS3 x tutto quello che non sia giocare.

SolidSnake587 23-03-2007 19:19

Non capisco che ve ne facciate di utilizzare Linux sulla PS3 :confused:. Ragazzi è una console, utilizzatela per il suo reale scopo: Giocare!

^TiGeRShArK^ 23-03-2007 19:30

Quote:

Originariamente inviato da franksisca (Messaggio 16467742)
scusa, ma nei giochi sportivi non hai avversari????


lIA fatta col CELL sarà migliore di qualsiasi cosa vista sulle altre console, sempre che i produttori lo vogliano;)

IA..fisica...geometria..
ma scusate..
secondo voi il Cell riuscirà a gestire TUTTE queste cose insieme?
Ho letto di sistemi per implementare l'IA sulle SPE (Cosa X NULLA banale dato l'elevatissima presenza di branching), la fisica e la geometria...
ebbene..
Se tutti questi dovessero essere implementati efficientemente ad occhio servirebbe quanto meno il doppio di SPE.
Inutile girarci intorno: il Cell non è pensato per i giochi, può essere adattato ad essi, ma non è certo il suo campo principe che è per essere esatti il trattamento di flussi di dati.

^TiGeRShArK^ 23-03-2007 19:32

Quote:

Originariamente inviato da JuanSanchez Villalobos Ramirez (Messaggio 16467870)
Quando oltre a tutto quello che ha ora avrà anche il Cell a 65 nm, il chip di retrocompatibilità dei giochi, i giochi, magari un rsx basato su g80 o cmq dx10, e soprattutto un prezzo nn superiore a 400€, allora potrei iniziare a farci un pensierino!:D
In pratica ci rivediamo tra un annetto.;)

Il chip video dovrà necessariamente essere lo stesso su PS3 sia ora che tra 5 anni.
Se anche ce ne fosse uno + potente verrà comunque sfruttato solo fino al limite di quello attuale per ovvi motivi ;)

^TiGeRShArK^ 23-03-2007 19:33

Quote:

Originariamente inviato da tazok (Messaggio 16467880)
guarda che il problema è la programmazione,e non la quantità di risorse per l'ai.

per le risorse potrebbe bastare anche un 486 con coprocessore matematico,se fosse programmato alla perfezione(AI di giochi tipo gear of wars.)

Non penso proprio che un 486 basti per gestire correttamente l'IA di un gioco ;)

^TiGeRShArK^ 23-03-2007 19:34

Quote:

Originariamente inviato da bonzuccio (Messaggio 16467885)
Ti ricordo che su ps3 non hai più a che fare con gente che all'inizio programmava in assembly ma ci sono tool in c c++ che faciliteranno maggiormente i developer
e che sfrutteranno tutte le risorse a disposizione
anche se dall'altro piatto della bilancia bisogna mettere che ps3 non è sola

comunque sulla sfruttabilità delle macchine io vedo maggiori prospettive per ps3 anche se come ragionamento può sembrare sbagliato xbox è una macchina fortemente legata agli sviluppi dei giochi nel mondo pc
e le esclusive non sono solo per ragioni di marketing ma anche perchè un gow per xbox è quello, più o meno quello che sta su pc,
anzi il marketing potrebbe fare in modo che quello su xbox sia forzatamente più bello di quello su pc o viceversa:
e una versione per ps3 potrebbe non essere apprezzata per quel più che potrebbe dare su certi aspetti e meno per altri..
è giusto che rimanga cosi su xbox
Ps3 è anche una console vera con tutto il fascino della console come alternativa al pc (si possono pure portare i giochi pc eh)
tenderei inoltre a non sottovalutare rsx che in certi frangenti è peggiore di xenos ma in altri si difende bene anche da sola,
la cpu di xbox non è pensata per coadiuvare nella grafica o per fare calcoli di fisica ma per le funzionalità di contorno (audio, controlli, un po di IA) mentre il cell sarà sfruttato prima di quanto si creda

nemmeno il Cell è pensato per coadiuvare nella grafica ;)
Quindi i punti deboli della RSX restano sempre quelli..con o senza Cell :p

Valexvts 23-03-2007 19:35

Quote:

Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ (Messaggio 16472707)
Non penso proprio che un 486 basti per gestire correttamente l'IA di un gioco ;)

l IA si , la fisica no

^TiGeRShArK^ 23-03-2007 19:40

Quote:

Originariamente inviato da DjLode (Messaggio 16468192)
Esattamente quello che ho detto. Prestazioni esaltanti, quasi quasi vendo il mio pc e il mio portatile e prendo una Play 3, ci installo windows XP e ci sviluppo sopra. I tempi di risposta sono eccezionali :rotfl:
Dai su, prima di quotare certi tipi di video almeno guardiamoli e cerchiamo di capire cosa uno ha scritto, così si evitano delle belissime figure ;)

:asd:
praticamente un computer da 100 euro è dieci volte + veloce con win xp di quel video :asd:

^TiGeRShArK^ 23-03-2007 19:49

Quote:

Originariamente inviato da bonzuccio (Messaggio 16468949)
Il so di xbox360 è derivato da windows2000 mentre quello ps3 da linux.
Concorderai che l'eventuale bilanciamento dei 3d è meglio risolvibile sulla seconda piatta che sulla prima, tutte e 2 le unità centrali gestiscono male l'accavallarsi di thread, serve oltre al bilanciamento un buon compilatore e istruzioni ad hoc, su xbox hai 3 unità centrali senza OoO come lo è cell.
Su questo aspetto xbox360 è gpu centrica quindi non è proprio interesse complicarsi la vita perchè non servirebbe nemmeno a nulla, l'audio è l'audio, i controlli sono i controlli cosa altro ti serve che non sia quello per cui questi 3 core sono inutili?

:mbe:
e cosa centrerebbe il compilatore con lo scheduler di sistema che si occupa dell'assegnazione dei thread? :mbe:
E poi sei davvero sicuro che lo scheduler della XBOX 360 sia inferiore a quello della PS3?
Quote:

Sono quello che sono e che servono in quella console, vedo nei 3 core di xbox (le cui prestazioni in gp sono paragonabili a un pentium 3 dato che sono senza OoO)
Assolutamente falso.

^TiGeRShArK^ 23-03-2007 19:53

Quote:

Originariamente inviato da jjd (Messaggio 16470493)
no no carino sotto non c'è la 7900 ma la 8800!

Sotto cosa c'è la 8800? :asd:
ho guardato sotto il tavolo e non la vedo :asd:
spetta quanto controllo sotto il cuscino ... non si sa mai :p

^TiGeRShArK^ 23-03-2007 19:57

Quote:

Originariamente inviato da LAj (Messaggio 16471123)
Don't worry,La distribuzione Linux per PS3 è basata è stata supportata da Sony ed è una compagnia che ha esperienza nell'elaborazione per supercomputer.
Si basa su Fedora ed è già disponibile.

Inoltre è sempre possibile installare la Gentoo ed altre.

:mbe:
Sony ha esperienza nei supercomputer? :mbe:
guarda che ti starai confondendo con Cray o IBM.
Non mi pare che Sony sia anche solo lontantamente paragonabile a queste due.

Valexvts 23-03-2007 19:58

ma si si , chi non si ricorda il supercomputer VAIO , aveva un estetica molto curata :D :D

^TiGeRShArK^ 23-03-2007 19:59

Quote:

Originariamente inviato da Valexvts (Messaggio 16472734)
l IA si , la fisica no

Se parli di una IA o di una fisica MOLTO limitata si.
Per una IA imho degna di questo nome non basterebbe nemmeno un cluster di 10 PS3 o di N Xeon o N opteron :p

rmarango 23-03-2007 19:59

Quote:

Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ (Messaggio 16472673)
Inutile girarci intorno: il Cell non è pensato per i giochi, può essere adattato ad essi, ma non è certo il suo campo principe che è per essere esatti il trattamento di flussi di dati.

E secondo te un gioco non e' composto da flussi di dati ??
Cioe', della serie spieghiamoci meglio....

p4ever 23-03-2007 20:11

Quote:

Originariamente inviato da tazok (Messaggio 16467880)
guarda che il problema è la programmazione,e non la quantità di risorse per l'ai.

per le risorse potrebbe bastare anche un 486 con coprocessore matematico,se fosse programmato alla perfezione(AI di giochi tipo gear of wars.)

perchè in gears of wars cè della AI avanzata???? :D
lo ho avuto, ma non mi sembrava...troppo imbecilli i personaggi che seguono il protagonista...e nemici che si incastrano un pò ovunque o saltano in carambole senza senso...boh...
sarà che lo si sta sopravalutando un pò troppo quel gioco ormai...francamente mi ha emozionato di piu vegas...

p4ever 23-03-2007 20:18

Quote:

Originariamente inviato da Quelo76 (Messaggio 16468261)
sbagli e di brutto pure, questo discorso poteva valere 5 anni fa non adesso, ora se fermi un qualsiasi ragazzino x strada sa cos'è l'xbox, sa cos'è l'x360.

Proprio questa cosa dovrebbe far capire che non ci si può aspettare un successo assoluto come in precedenza.
Ora la concorrenza c'è dal punto di vista hw, sw e marketing.

la concorrenza ora c'è, questo è vero...e per sony sarà piu dura del solito come battaglia...però nel luogo comune, tanto x agganciarmi al tuo discorso, il termine console = playstation vale ancora...se solo pensi alla base di ps1 e ps2 installate nel mondo, credo che forse solo un fallimento di sony (ahime, spero di no o il mondo sarà di zio bill) potrebbe scalfire il nome e la fama della pleistescion tra i ragazzini...anche se ammetto che la 360 ha dato una bella accelerata a ms che è riuscita a proporre un prodotto valido ad un costo accettabille.

Samires 23-03-2007 20:19

Quote:

Originariamente inviato da M4R1|< (Messaggio 16470085)
un bel R600 (magari X2900 XTX da 1GB) un Intel QX6700 o la tecnologia 4x4 di AMD (2xFX74) e, certo mi costa un po' di più, ma ho prestazioni migliori (giusto solo per dire la 8800GTX è più potente del RSX). E poi dai 600€ per giocare e basta, mi sembra un po' tanto, poi...

questo messaggio è un capolavoro!
citi un ipotetico pc da 2/3000€ dicendo che cosa un po' di + ma t garantisce prestazioni migliori e poi hai il coraggio d dire che 600€ per giocare e basta ti sembrano tanti?? scusa un attimo ma vorrei vedere a cos'altro potrebbe servirti un pc del genere se nn per giocare..nn dirmi che giustifichi i 2000+€ per il fatto che col pc puoi scriverci le letterine in word o farci l'editing video perchè quello che hai citato è un pc da gamer. punto. e nn regge nemmeno la scusa che la x2900xtx da 1gb la usi x fare rendering x lavoro o simile perchè chi lo fa usa altre schede tipo le quadro..

^TiGeRShArK^ 23-03-2007 20:26

Quote:

Originariamente inviato da rmarango (Messaggio 16473080)
E secondo te un gioco non e' composto da flussi di dati ??
Cioe', della serie spieghiamoci meglio....

flussi sequenziali di dati.
Cell è uno Stream processor, pensato proprio per elaborare flussi di dati multimediali (ad esempio decodifica/codifica di filmati).
E' quello il campo in cui eccelle.
I giochi non possono assolutamente essere assimilati a flussi di dati sequenziali.

tazok 23-03-2007 20:38

Quote:

Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ (Messaggio 16472707)
Non penso proprio che un 486 basti per gestire correttamente l'IA di un gioco ;)

ed è proprio qui che ti sbagli.

quello che ti propinano per "hardware per aumentare le possibilità dell'intelligenza artificiale" è semplicemente un "hardware per il rendering fotorealistico real time" :rolleyes:

programmare una ia del tipo

player.spara= true
pupazzo.sente.sparo=true
pupazzo.vaiverso.trovamuropiùvicino

non richiede la cpu dell'Enterprise.

nel caso che l'ia necessitasse di risorse hardware,ci troveremmo di fronte ad un ia autoadattante,con multipath e scelte semi razionali.
quindi la mia domanda,è:
preso il contesto di GOW(ad esempio,come ultimo gioco) credi davvero che quella cosa che chiamano IA habbia bisogno di anche solo un core della icsbocs? :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:18.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.

1