Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Monitor, Televisori e Videoproiettori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=30)
-   -   [Thread Ufficiale] Monitor Over FullHD 27"-30" (2560x1440 & 2560x1600) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2367823)


P4uL79 22-04-2013 22:14

Quote:

Originariamente inviato da pasph (Messaggio 39369688)
ev2736 è standard gamut, u2713h (come pure il U3014) è wide gamut quindi non sono affatto concorrenti, casomai ti riferisci al u2713hm

si quello volevo dire... mi sono dimenticato una M :muro:

ponciarello81 23-04-2013 08:47

Ragazzi una domanda secca, sono rimasto un po indietro con i monitor.

Possiedo che un dell 27" (il modello lo trovate in firma) da 1900x1200 un po vecchiotto. Lo uso in maniera intensa ahime sia' per gaming che fotoritocco (lightroom, ps etc).
Il mio dell si comporta bene, ma adesso inizio a sentire il bisogno di un contrasto piu' elevato ,un nero piu' profondo e un minor effetto scia per il game senza rinunciare un ampio gamut di colori per le foto.
Esiste un monitor da 27-30" con ris 2560x* che sia ottimo per game e fotografia? Mi interessano sopratutto i neri

Grazie

Matalf 23-04-2013 11:26

Quote:

Originariamente inviato da ponciarello81 (Messaggio 39373077)
Ragazzi una domanda secca, sono rimasto un po indietro con i monitor.

Possiedo che un dell 27" (il modello lo trovate in firma) da 1900x1200 un po vecchiotto. Lo uso in maniera intensa ahime sia' per gaming che fotoritocco (lightroom, ps etc).
Il mio dell si comporta bene, ma adesso inizio a sentire il bisogno di un contrasto piu' elevato ,un nero piu' profondo e un minor effetto scia per il game senza rinunciare un ampio gamut di colori per le foto.
Esiste un monitor da 27-30" con ris 2560x* che sia ottimo per game e fotografia? Mi interessano sopratutto i neri

Grazie

se vuoi dei neri profondi dovresti rivolgerti ai pannelli PVA, ma sono un po' lenti e soffrono decisamente di ghosting nelle scene movimentate

Comunque diciamo che un ottimo compromesso potrebbe essere l'u2713h che è un ips con un responce time di 5ms ottimo sia per giocare che per grafica/fotoritocco o se preferisci i 16:10 c'è sempre il nuovo u3013h ma costa il 50% in più...

entrambi su tecnologia IPS che comunque è ottima




Se nò potresti aspettare per sapere che cosa farà Sony con il suo 30" OLED 4k ma lì il costo probabilmente si avvicinerà a quello di una macchina nuova :asd:

P4uL79 23-04-2013 11:32

Quote:

Originariamente inviato da ponciarello81 (Messaggio 39373077)
Ragazzi una domanda secca, sono rimasto un po indietro con i monitor.

Possiedo che un dell 27" (il modello lo trovate in firma) da 1900x1200 un po vecchiotto. Lo uso in maniera intensa ahime sia' per gaming che fotoritocco (lightroom, ps etc).
Il mio dell si comporta bene, ma adesso inizio a sentire il bisogno di un contrasto piu' elevato ,un nero piu' profondo e un minor effetto scia per il game senza rinunciare un ampio gamut di colori per le foto.
Esiste un monitor da 27-30" con ris 2560x* che sia ottimo per game e fotografia? Mi interessano sopratutto i neri

Grazie

Io sto dando priorità ai neri e contrasto e qualità del pannello, lasciando perdere il wide gamut.....
Non troverai nulla che primeggia in tutti e 3 campi da te richiesti
(game\widegamut\black and contrast)

P4uL79 23-04-2013 11:33

ho visto che l' EIZO EV2736 ha una lut 10bit
mentre il dell u2713hm lut 8bit
cosa comporta? quali sono le differenze???

Matalf 23-04-2013 11:40

Quote:

Originariamente inviato da P4uL79 (Messaggio 39373934)
ho visto che l' EIZO EV2736 ha una lut 10bit
mentre il dell u2713hm lut 8bit
cosa comporta? quali sono le differenze???

Semplicemente che la versione HM ha una copertura cromatica inferiore a quella dell' EIZO



infatti la versione HM è la versione economica del più professionale u2713h che ha la copertura wide gamut


se guardi se ne è parlato all'inizio della pagina scorsa

P4uL79 23-04-2013 11:52

Quote:

Originariamente inviato da Matalf (Messaggio 39373979)
Semplicemente che la versione HM ha una copertura cromatica inferiore a quella dell' EIZO



infatti la versione HM è la versione economica del più professionale u2713h che ha la copertura wide gamut


se guardi se ne è parlato all'inizio della pagina scorsa

anche la versione eizo è la versione piu economica e non fa parte delle versioni wide gamut...
essendo entrambi dei pannelli not wide gamut
volevo sapere nella realtà e nel concreto cosa comportava questa differenza

PaulGuru 23-04-2013 11:53

Quote:

Originariamente inviato da P4uL79 (Messaggio 39373934)
ho visto che l' EIZO EV2736 ha una lut 10bit
mentre il dell u2713hm lut 8bit
cosa comporta? quali sono le differenze???

Le differenze sono nella capertura del gamut solamente che può essere sfruttata solo con applicativi appositi in quanto in ambiente Windows il gamut è limitato a 8bit quindi non neterai alcuna differenza, anche io ho un Eizo da 10bit e ho avuto anche modelli da 8bit nativi e i classici 6bit + dithering e infatti la differenza era impercettibile. L'U2713HM è la versione più economica vero ma per un uso domestico senza dubbio è la migliore perchè più reattivo.

pasph 24-04-2013 13:35

Negli Eizo a 10 bit il segnale è internamente trattato a 8 bit.
I bit nativi del pannello non c'entrano niente con i bit della lut.
Un pannelo a 8 bit con 10, 12, 14 bit di lut rimane con una codifica a 8 bit, maggiori sono i bit della lut e maggiore è la fedeltà della mappatura di quei colori che non possono essere fisicamente rappresentati contemporaneamente con 8 bit negli 8 bit disponibili.

Ork 24-04-2013 14:01

Quote:

Originariamente inviato da wolfnyght (Messaggio 39159332)
Fondamentale comunque per me il confort agli occhi... porto gli occhiali...mi sparo anche 18 20 ore di lavoro... percui..

:eek:

in una settimana vero? :D

NODREAMS 25-04-2013 18:43

Domanda da ignorante...quanto tempo dovrà passare prima di avere monitor di queste risoluzioni con refresh a 120Hz ?

Nel giro di 1 anno uscirà qualcosa?

CèTutto 28-04-2013 12:47

Ragazzi cosi ne pensate del DELL UltraSharp U2913WM "NEW" 2 Years Warranty ?

Matalf 28-04-2013 12:56

Quote:

Originariamente inviato da CèTutto (Messaggio 39393493)
Ragazzi cosi ne pensate del DELL UltraSharp U2913WM "NEW" 2 Years Warranty ?

che se fosse uscito un paio di anni fà lo avrei comprato al volo, ma ora ho il 2711 e finché non muore o escono i 4k oled non lo cambio....




Per giocare agli FPS deve esser veramente interessante per tutto il resto meglio il classico 1440/1600p

Winstar 28-04-2013 14:43

Quote:

Originariamente inviato da Matalf (Messaggio 39373881)
se vuoi dei neri profondi dovresti rivolgerti ai pannelli PVA, ma sono un po' lenti e soffrono decisamente di ghosting nelle scene movimentate

Comunque diciamo che un ottimo compromesso potrebbe essere l'u2713h che è un ips con un responce time di 5ms ottimo sia per giocare che per grafica/fotoritocco o se preferisci i 16:10 c'è sempre il nuovo u3013h ma costa il 50% in più...

entrambi su tecnologia IPS che comunque è ottima




Se nò potresti aspettare per sapere che cosa farà Sony con il suo 30" OLED 4k ma lì il costo probabilmente si avvicinerà a quello di una macchina nuova :asd:

Ho appena preso un U2413 e non posso che sconsigliare questo e ancor di piu il 27. Il ghosting e' allucinante, se scrolli le pagine il testo nero diventa verde (!!) online c'è un mare di gente inferocita (e ovviamente ste cose le scopro dopo averlo comprato) la dell dice che non rilascera neanche un firmware nuovo... Per non parlare della profondita del nero che è a livello di un monitor da 50 euro (sopratutto nella parte inferiore del pannello). Avevo un monitor acer con pannello MVA che mi si e' rotto pochi giorni fa, e aveva un nero migliore... E lo avevo sempre schifato... Questo e' il mio primo IPS e mi ha veramente deluso. Sto pensando di rimandarlo indietro ma non so se avendolo comprato con fattura posso farlo...

luX0r.reload 28-04-2013 15:01

Ma perchè scrivi in questo thread?
Tu hai preso un 24"... il Dell u2413... e sconsigli il 27" su che base?

Scrivi nell'apposito thread, così magari ti confronti anche con altri utenti che hanno lo stesso monitor per sincerarti effettivamente che sia un problema relativo al 2413 e non solo al tuo esemplare.
Magari succede solo con determinate configurazioni.

Winstar 29-04-2013 08:58

Quote:

Originariamente inviato da luX0r.reload (Messaggio 39393952)
Ma perchè scrivi in questo thread?
Tu hai preso un 24"... il Dell u2413... e sconsigli il 27" su che base?

Scrivi nell'apposito thread, così magari ti confronti anche con altri utenti che hanno lo stesso monitor per sincerarti effettivamente che sia un problema relativo al 2413 e non solo al tuo esemplare.
Magari succede solo con determinate configurazioni.

Perche' sono stato sul forum della DELL e ho letto che il 27 è uguale. Anzi, ti diro' che il problema è stato notato prima sul 27 e si sperava che il 24 non fosse affetto, speranza vana.
Il blacklight bleed e disuniformita' poi, pare siano peggiori sul 27, molti lamentano angoli verdastri o rosati o giallastri. Uno cerca di mettere in guardia dato che io sono stato frettoloso (dato che il mio 24 si era rotto) poi vedete voi...

luX0r.reload 29-04-2013 10:14

Quote:

Originariamente inviato da Winstar (Messaggio 39395972)
Perche' sono stato sul forum della DELL e ho letto che il 27 è uguale. Anzi, ti diro' che il problema è stato notato prima sul 27 e si sperava che il 24 non fosse affetto, speranza vana.
Il blacklight bleed e disuniformita' poi, pare siano peggiori sul 27, molti lamentano angoli verdastri o rosati o giallastri. Uno cerca di mettere in guardia dato che io sono stato frettoloso (dato che il mio 24 si era rotto) poi vedete voi...

Non so se ce sono, ma scrivendo sugli eventuali appositi thread può essere più utile perchè può venir fuori che gli esemplari affetti da queste problematiche siano solo quelli di una determinata rev (come è già successo). In questo caso sapere quale rev è affetta da tale problema consentirebbe di ordinare/acquistare solo le rev esenti.
Metti comunque il link alla discussione sul forum dell dove hai letto di questi problemi. Quello potrebbe già essere utile...

mtofa 29-04-2013 13:14

Ad esempio nel U2713HM che ho provato io non ho trovato questi difetti, non ho pensato a leggere al revisione, dovrebbe essere riportata in etichetta sul retro se non sbaglio.

luX0r.reload 29-04-2013 14:04

Quote:

Originariamente inviato da mtofa (Messaggio 39397266)
Ad esempio nel U2713HM che ho provato io non ho trovato questi difetti, non ho pensato a leggere al revisione, dovrebbe essere riportata in etichetta sul retro se non sbaglio.

Appunto. Meglio non generalizzare.

Winstar 29-04-2013 14:34

Quote:

Originariamente inviato da luX0r.reload (Messaggio 39396328)
Non so se ce sono, ma scrivendo sugli eventuali appositi thread può essere più utile perchè può venir fuori che gli esemplari affetti da queste problematiche siano solo quelli di una determinata rev (come è già successo). In questo caso sapere quale rev è affetta da tale problema consentirebbe di ordinare/acquistare solo le rev esenti.
Metti comunque il link alla discussione sul forum dell dove hai letto di questi problemi. Quello potrebbe già essere utile...

Non ho trovato il thread ufficiale del 2413, magari sarebbe il caso di aprirlo.

io sono partito da qui:
http://en.community.dell.com/support.../19496255.aspx

(qui la dell annuncia che NON fara' un firmware per correggere i probiemi di RTC - inverse ghosting)

nel seguente link potete vedere un esempio dell'angolo inferiore con leakage:

http://en.community.dell.com/support....aspx#20243915

Qui sotto invece un leakage assurdo pero' per il 2713HM

http://en.community.dell.com/support....aspx#20324084

C'era anche un mega thread su hardforum ma ora non riesco a trovarlo....


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:23.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.