PDA

View Full Version : [Official Thread] Toshiba Satellite A100


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 [69] 70 71 72 73 74

ferro75
15-05-2010, 14:16
Ciao a tutti, il mio vecchio toshi A100-683 ha iniziato a fare i capricci: ho continui freeze di windows mentre navigo in internet o mentre lavoro in windows, invece non ho problemi quando gioco (1 ora di company of heroes senza problemi, 5 minuti di navigazione e si pianta).
Ho fatto tutti i controlli del caso: virus, malware, temperature, poi ho formattato C: ma continua a farmelo.
Avete qualche suggerimento?

Comincio a pensare che sia colpa di speedstep (la funzione di variazione dinamica della frequenza e voltaggio della CPU). Devo trovare il modo di disabilitarla. La mia ipotesi è che il processore non regga più il voltaggio più basso impostato da speedstep.

sbondo
15-05-2010, 16:53
Comincio a pensare che sia colpa di speedstep (la funzione di variazione dinamica della frequenza e voltaggio della CPU). Devo trovare il modo di disabilitarla. La mia ipotesi è che il processore non regga più il voltaggio più basso impostato da speedstep.

Ciao, io ho lo stesso tuo portatile e da parecchi giorni sono nella stessa tua situazione.

Per caso i freeze ti capitano dopo lo stand by o la sospensione?

Non ci metto la mano sul fuoco, ma da quando lo spengo direttamente, non mi ha freezato (o riavviato) più.

Oggi l'ho messo in stand by, e dopo qualche minuto che l'ho riattivato, freeze con schermo nero....

sbondo
18-05-2010, 13:13
Ciao, io ho lo stesso tuo portatile e da parecchi giorni sono nella stessa tua situazione.

Per caso i freeze ti capitano dopo lo stand by o la sospensione?

Non ci metto la mano sul fuoco, ma da quando lo spengo direttamente, non mi ha freezato (o riavviato) più.

Oggi l'ho messo in stand by, e dopo qualche minuto che l'ho riattivato, freeze con schermo nero....

Caro Ferro siamo nella stessa e identica situazione. Magari se collaboriamo potremmo tarne vantaggio eh :mc:

asdfghjkl
20-05-2010, 19:09
Salve, uso un toshiba A100-155 che ho formattato solo usando il cd di ripristino, quindi con tutti i programmi e drivers originali(sono pigro...:D), vorrei installare gli omega drivers per recuperare qualche fps in world of warcraft, visto che anche in 800x600 con tutto al minimo precipito a 3-4 per secondo durante scene caotiche nei raid da 25, ho già scaricato i 48442 che dovrebbero essere la versione giusta, sapreste dirmi come rimuovere quelli vecchi? Speravo di trovarli tra le appliczioni installate, ma trovo solo l'ati Catalyst control center e la voce ATI-Programma di disinstallazione.
Credete che la cosa potrebbe essere d'aiuto? Ho solo un giga di ram ma chiudo tutto tramite un programma per comunicare a voce quando gioco, quindi credo che il collo di bottiglia sia la scheda video(x1600 256 mb 128 bit).

Edit: ho notato ora riguardando la voce "Ati Display driver", devo averla mancata perchè non aveva la stessa iconcina delle altre due :fagiano:
cliccare su rimuovi e poi cliccare sull'eseguibile dei driver omega basterebbe? O devo fare altro? Rischio di dover formattare o è difficile che qualcosa vada storto?

Antares75
25-05-2010, 07:25
Tornando a parlare di geforce go 7600 da 128Mb sapete dirmi come posso overclockarla per con rivatuner per aumentarne un po le prestazioni?

brasio
25-05-2010, 12:46
Scusate ma non riesco prorpio a trovare informazioni al riguardo.
Possiedo anche io un toshiba satellite A100 con ati x1600. Sono passato a windows 7 ma non riesco ad installare i drivers grafici moddandoli. In pratica, dopo averli moddati, faccio partire l'installazione ma in realtà a fine installazione non ha installato nulla.
Qualcuno ci è riuscito?

Challenge Vp
27-05-2010, 23:06
Tornando a parlare di geforce go 7600 da 128Mb sapete dirmi come posso overclockarla per con rivatuner per aumentarne un po le prestazioni?

Basta che vai su Customize>System Settings, nella scheda Overclocking metti il segno di spunta su Enable driver-level hardware overclocking e clicchi su Detect now. Modifica le frequenze e metti Applica.

Scusate ma non riesco prorpio a trovare informazioni al riguardo.
Possiedo anche io un toshiba satellite A100 con ati x1600. Sono passato a windows 7 ma non riesco ad installare i drivers grafici moddandoli. In pratica, dopo averli moddati, faccio partire l'installazione ma in realtà a fine installazione non ha installato nulla.
Qualcuno ci è riuscito?

Strano, hai usato l'ultima versione di DH Mobility Modder? L'ultima è la 1.2.1.0.
Inoltre devi scaricare i driver per la serie X1x00 desktop. Se vai in prima pagina c'è il collegamento al mio post con i driver per win7 e il mobility modder.

sirioo
04-06-2010, 16:46
sono quasi in procinto di prende la nuova batteria..speriamo bene :)

power86
05-06-2010, 09:32
ragazzi ho diversi problemi col satellite a100-925.

partiamo da qui http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30658877&postcount=17566

i link dei driver sul dito della realtek non puntano da nessuna parte e non so dove reperire i driver senza srs della scheda audio;

a volte accendo il portatile parte tutto eccetto il monitor che rimane nero.

Spengo e riaccendo e quando vuole si accende anche il monitor: che può essere? (ho controllato il flat e sta collegato bene)

L'iconda della batteria dice: 0% disponibile collegato e in carica, ma non carica, Everest mi dice:
--------[ Gestione risparmio energia ]----------------------------------------------------------------------------------

Proprietà gestione risparmio di energia:
Origine alimentazione Alimentazione
Stato della batteria 0 % (Livello basso, In carica)
Durata della batteria (carica) Sconosciuto
Durata della batteria (rimanente) Sconosciuto

Proprietà della batteria:
Nome periferica PA3399U-2BAS/BRS
Numero di serie 78BD
ID univoco 78BDPA3399U-2BAS/BRS
Tipo batteria Ricaricabile Li-Ion
Capacità designata 44535 mWh
Capacità carica completa 44535 mWh
Capacità attuale 150 mWh (0 %)
Voltaggio 15000 mV
Livello usura 0 %
Stato alimentazione Alimentazione, In carica, Critico



e non riesco a capire se è partita la batteria o qualcosa all'interno del notebook che non me la riconosce:muro: :muro: :muro:


Grazie in anticipo a chi mi da un po' di dritte :)

Challenge Vp
05-06-2010, 11:26
ragazzi ho diversi problemi col satellite a100-925.

partiamo da qui

i link dei driver sul dito della realtek non puntano da nessuna parte e non so dove reperire i driver senza srs della scheda audio;

ehm...basta mettere il segno di spunta su accept e poi cliccare su next :stordita:

a volte accendo il portatile parte tutto eccetto il monitor che rimane nero.

Spengo e riaccendo e quando vuole si accende anche il monitor: che può essere? (ho controllato il flat e sta collegato bene)

L'iconda della batteria dice: 0% disponibile collegato e in carica, ma non carica, Everest mi dice:


e non riesco a capire se è partita la batteria o qualcosa all'interno del notebook che non me la riconosce:muro: :muro: :muro:


Grazie in anticipo a chi mi da un po' di dritte :)

Lo schermo ti rimane nero quando carica windows o anche durante la schermata bios con la scritta Toshiba? In quest'ultimo caso se il monitor è collegato correttamente può darsi che la scheda video abbia qualche problema. Prova a forzare da bios il riconoscimento dello schermo lcd.

Per la batteria, se non hai l'ultimo bios 6 prova ad aggiornarlo.

Se puoi fai un controllo con memtest alle memorie e con hdtune all'hdd, non si sa mai.

power86
05-06-2010, 15:25
Grazie Challenge per le risposte::)

sul sito realtek faccio accetta e mi rimanda ad una pagina con 3 mirror: nessuno di questi rimanda da qualche parte, i link non funzionano;

con hd tune lo status healt dell'hdd è ok;

memtest non so dove reperirlo (ricordo una vecchissima versione che partiva da floppy, e infatti trovo solo quella ;) )

per la batteria confermo che è a 0 carica, infatti uso un ups per sopperire agli sbalzi di trensione e alla mancanza di corrente (Inon so se è effettivamente la batteria o qualcosa all'interno del nb)

per lo schermo: ho settato qualcosa relativo al display da auto all'unico altro valore disponibile (non ricordo con esattezza quale) e me lo ha fatto lo stesso (comuqnue rimane spendo dall'inizio non in fase di boot, ma appena accendo il nb):

la scheda video (ati x1600) si può sostituire o è saldata sulla piastra madre?

a cosa altro può essere dovuto il problema? può essere un problema effettivamente dello schermo?

non ho nessun artefatto a video; uso un rialzo per nb ventilato; gioco a giochini leggeri... :mc:

mannaggia la miseria

altra cosa: è possibile resettare il bios senza entrare nel bios stesso? (pura curiosità)

lucio-magno
05-06-2010, 15:35
Rispondo io a qualche tua domanda, io memtest lo trovo in qualsiasi distribuzione linux (quelle che ho provato io almeno). ultimamente uso una vecchia versione "mepis", solo per fare memtest. inserisci il cd e ci sono le opzioni di installazione e infine memtest. semplicissimo.

La scheda x1600 sul mio, ma credo su tutti, si può tranquillamente sostituire con un'altra scheda, l'attacco è standard. il problema sono le dimensioni, poiché toshiba l'ha fatta a sua misura, quindi penso la puoi sostituire con una certa sicurezza solo con schede x1600 e 7600go provenienti da toshiba. anche se teoricamente altre schede potrebbero starci, bisogna pure tener conto del dissipatore. Se hai bisogno magari ti posto le foto della mia scheda, forse ho pure le misure.

per il resto non so risponderti.

Challenge Vp
05-06-2010, 23:05
Grazie Challenge per le risposte::)

sul sito realtek faccio accetta e mi rimanda ad una pagina con 3 mirror: nessuno di questi rimanda da qualche parte, i link non funzionano;

Ho provato a scaricare dai tre link (dove c'è scritto GO) e funzionano tutti e tre.

memtest non so dove reperirlo (ricordo una vecchissima versione che partiva da floppy, e infatti trovo solo quella ;) )

L'ultima versione di memtest è la 4.10

puoi scegliere se avviarlo da cd masterizzando l'iso oppure avviarlo da chiavetta usb:

http://www.memtest.org/download/4.10/memtest86+-4.10.iso.zip

http://www.memtest.org/download/4.10/memtest86+-4.10.usb.installer.zip

per info puoi vedere qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286

per la batteria confermo che è a 0 carica, infatti uso un ups per sopperire agli sbalzi di trensione e alla mancanza di corrente (Inon so se è effettivamente la batteria o qualcosa all'interno del nb)

Prova ad avviare il portatile senza batteria, che sia lei la causa di tutto?

per lo schermo: ho settato qualcosa relativo al display da auto all'unico altro valore disponibile (non ricordo con esattezza quale) e me lo ha fatto lo stesso (comuqnue rimane spendo dall'inizio non in fase di boot, ma appena accendo il nb):

la scheda video (ati x1600) si può sostituire o è saldata sulla piastra madre?

a cosa altro può essere dovuto il problema? può essere un problema effettivamente dello schermo?

non ho nessun artefatto a video; uso un rialzo per nb ventilato; gioco a giochini leggeri... :mc:

mannaggia la miseria

Se non riesci a vedere la schermata iniziale Toshiba c'è sicuramente un problema hardware, vedi cosa ti dice memtest; se non ti dà errori, le cause del guasto possono ricondursi a:

-scheda madre
-scheda video
-alimentatore
-schermo

altro non mi viene in mente.

La scheda video, come ha detto lucio-magno, la puoi sostituire; io ho sostituito la 7600 con una x1600, un altro utente se non sbaglio ha sostituito una 7300 con una x1600, basta che sia una scheda per a100.
Se puoi collega il portatile ad un monitor esterno e controlla se riesci a vedere la schermata oppure no, quando la mia 7600 ha iniziato a rompersi la prima cosa che è successa fu che non potevo vedere niente sullo schermo, dovevo collegare il monitor esterno. Temporaneamente avevo risolto impostando lcd+rgb da bios, ma nel tuo caso a quanto pare non funziona.

altra cosa: è possibile resettare il bios senza entrare nel bios stesso? (pura curiosità)

Resettare proprio no, puoi installare il toshiba hardware setup tramite cui modificare alcuni parametri del bios da windows:

http://support1.toshiba-tro.de/tedd-files2/0/thws-20091109135313.zip

Inoltre se hai installato il value added package dovresti aver installato anche un'utility di diagnostica della toshiba, puoi vedere nel menu programmi>TOSHIBA>Utilità>Utilità di diagnostica del PC

scotchman
08-06-2010, 10:19
Non è che c'è qualcuno che ha una Mobo funzionante per l'a100 che vuole vendere?

Frame
09-06-2010, 01:01
Salve,
qualcuno ha upgradatola CPU personalmente?

vorrei sapere le sigle dei processori T5X00 e T7X00 effettivamente upgradabili (e dunque riconoscibili) alla mainboard dell' A100...

In particolare vorrei sapere se è possibile usare un T7300 (forse non è un socket M)?

Io ho un Tecra A7 (di fatto un A100) atualmente con un T2300. Il Chipset CPU-Z dice che è un i945PM. Il mio bios è il 6.00.

Inoltre vorrei sapere dell'A100 serie "PSAA2" (credo sia quella col Celeron M 360 & 370) sino a quale CPU ci si possa spingere in Upgrade (al max. Pentium M o oltre?). Potrebbe essere usato un T2300?

Grazie

sirioo
09-06-2010, 07:58
Salve,
qualcuno ha upgradatola CPU personalmente?

vorrei sapere le sigle dei processori T5X00 e T7X00 effettivamente upgradabili (e dunque riconoscibili) alla mainboard dell' A100...

In particolare vorrei sapere se è possibile usare un T7300 (forse non è un socket M)?

Io ho un Tecra A7 (di fatto un A100) atualmente con un T2300. Il Chipset CPU-Z dice che è un i945PM. Il mio bios è il 6.00.

Inoltre vorrei sapere dell'A100 serie "PSAA2" (credo sia quella col Celeron M 360 & 370) sino a quale CPU ci si possa spingere in Upgrade (al max. Pentium M o oltre?). Potrebbe essere usato un T2300?

Grazie

T7200-T7400-T7600......Sono gli unici compatibili

Frame
09-06-2010, 09:50
Non mi sai dire nulla in merito alla serie PSAA2 ?

ferro75
15-06-2010, 08:54
Caro Ferro siamo nella stessa e identica situazione. Magari se collaboriamo potremmo tarne vantaggio eh :mc:

Ciao, scusa ma sono stato in vacanza qualche settimana...
I miei freeze non dipendono dalla sospensione o standby, capitano anche dopo 5 minuti dall'accensione, altre volte sta acceso anche quasi 1 ora. Appena ho qualche ora libera provo a installare ubuntu e se dovesse continuare a fare il difetto proverò ad aprirlo.

sinfoni
16-06-2010, 08:51
Ciao raga qualcuno ha cambiato la pasta termica alla cpu...

... vorrei farlo perchè mi trovo con temperature un pò altine...65° C in idle :doh:

Stavo vedendo questa img e vorrei capire se la cpu qui si vede o è ancora da scoperchiare:

http://www.irisvista.com/tech/laptops/Toshiba-Satellite-A105/big/Toshiba-Satellite-A105-21.jpg

Grazie

Challenge Vp
16-06-2010, 11:41
La cpu è quella a sinistra accanto la placca in rame, sotto la griglia della ventola.
Oltre alla pasta termica comunque controlla anche se c'è polvere nel dissipatore; se non l'hai mai smontato la colpa delle alte temperaure molto probabilmente è data dalla polvere.

sinfoni
16-06-2010, 13:37
La cpu è quella a sinistra accanto la placca in rame, sotto la griglia della ventola.
Oltre alla pasta termica comunque controlla anche se c'è polvere nel dissipatore; se non l'hai mai smontato la colpa delle alte temperaure molto probabilmente è data dalla polvere.

Si ovviamente una volta aperto faccio pulizia generale, diciamo che son pratico con i fissi, ma sarebbe la prima volta che smonto un portatile...

... prima che dimentichi, grazie per la risposta.:)

sinfoni
16-06-2010, 16:05
Tutto fatto, smontato, pulito cambiata pasta termina e riassemblato, tutto questo in 2 ore circa.:p

Alla prox.

Challenge Vp
16-06-2010, 16:53
Bene ;)

Si è rinfrescato il portatile? :D

sinfoni
16-06-2010, 18:30
Bene ;)

Si è rinfrescato il portatile? :D
Hai voglia...

... 20°C in meno ora sono sui 45 in idle, direi che è tornato "nuovo".

Speriamo che la pasta sia buona, era quella della zerotherm che si trovava nel mio dissi in firma... aveva solo 3 anni :sofico:

Tonino81
18-06-2010, 18:58
Ragazzi windows 7 32 o 64 bit??

Challenge Vp
18-06-2010, 20:33
Io ti consiglio Win7 a 32 bit, visto che non puoi sfruttare 4GB di RAM ma massimo 3GB.
Poi dipende che versione acquisti; se scegli una versione Retail, che potresti in futuro utilizzare su un altro computer, converrebbe una versione a 64 bit.

Tonino81
18-06-2010, 22:50
Io ti consiglio Win7 a 32 bit, visto che non puoi sfruttare 4GB di RAM ma massimo 3GB.
Poi dipende che versione acquisti; se scegli una versione Retail, che potresti in futuro utilizzare su un altro computer, converrebbe una versione a 64 bit.

Grazie installato il 32bit....adesso mi occorre solo portare la ram da 2 a 4Gb

cosworth88
18-06-2010, 22:51
ragazzi scusate io ho un a100-682 con t2250 e ati x1600 (non so se da 128 o 256mb)...se lo vendessi quanto potrebbe valere?

Tonino81
19-06-2010, 13:07
Grazie installato il 32bit....adesso mi occorre solo portare la ram da 2 a 4Gb

Ragazzi ma le ram con velocità 800 funzionano sul nostro pc.....perchè oggi avevo trovato queste

lucio-magno
19-06-2010, 13:21
Ragazzi ma le ram con velocità 800 funzionano sul nostro pc.....perchè oggi avevo trovato queste

E' una domanda ?
se si la risposta è che dovrebbero funzionare, si autoadattano a 667 o 533.

lucio-magno
19-06-2010, 13:24
ragazzi scusate io ho un a100-682 con t2250 e ati x1600 (non so se da 128 o 256mb)...se lo vendessi quanto potrebbe valere?

mah cosi a spanne direi sui 170euro, se tutto funzionate.

Tonino81
19-06-2010, 13:56
E' una domanda ?
se si la risposta è che dovrebbero funzionare, si autoadattano a 667 o 533.
Certo che è una domanda.....non vorrei comprarle per poi doverci tornare per sostituirle con altro perchè non funzionano....erano buffalo 800....me le stavano dando....ma sinceramnete prima di prenderle mi sono voluto informare

Tonino81
19-06-2010, 16:37
Ragazzi ma le ram con velocità 800 funzionano sul nostro pc.....perchè oggi avevo trovato queste
Se mi dite che vanno.....
procedo all'acquisto??:mc:

DarkBandit
19-06-2010, 17:32
Funzionano tranquillo...

grollagrolla123
20-06-2010, 01:13
ragazzi avevo in mente di cambiare vga.
ci sono accorgimenti particolari di compatibilità per farlo?

cosworth88
20-06-2010, 11:35
ragazzi ma con l'upgrade del processore le cose cambiano molto?

io nell'indice prestazioni di w7 ho come risultati:

Processore 3,5
Ram 4,5
Scheda video 3,4
Grafica nei giochi 3,9
Disco rigido 4,4

@Challenge Vp potresti riportare i risultati del tuo?

PS. se aumento la ram migliorano anche le prestazioni video visto che posso sfruttare anche la ram condivisa in caso di necessità?

sirioo
20-06-2010, 11:38
ragazzi ma con l'upgrade del processore le cose cambiano molto?

io nell'indice prestazioni di w7 ho come risultati:

Processore 3,5
Ram 4,5
Scheda video 3,4
Grafica nei giochi 3,9
Disco rigido 4,4

@Challenge Vp potresti riportare i risultati del tuo?

PS. se aumento la ram migliorano anche le prestazioni video visto che posso sfruttare anche la ram condivisa in caso di necessità?

http://www.pctunerup.com/up/results/_201006/20100620123754_2010-06-20_123730.jpg


Cpu t7200 , hd sata 7200 rpm , 4gb ram 667 mhz

grollagrolla123
20-06-2010, 11:58
ragazzi avevo in mente di cambiare vga.
ci sono accorgimenti particolari di compatibilità per farlo?

mi riquoto :)

sta notte ho cambiato la pasta termica a chipset, vga e cpu

mi sapete dire che temperature avete a risparmio energetico a riposo?

monto un T5500 e una 7600go

ecco le temperature con hwtemp in idle
http://img266.imageshack.us/f/temperaturec.jpg/

Tonino81
20-06-2010, 15:49
Se mi dite che vanno.....
procedo all'acquisto??:mc:
Vi confermo le le buffalo 800 non funzionano nel nostro notebook.....messa una tutto ok ma messo il secondo slot da 2 gb sono arrivate le scherate blu di errore sistema.
A questo punto chiedo, ai più esperti, qualche link in privato dove poterne acquistare 2 banchi da 2 giga di marca testata e funzionante al 100% se possibile

Challenge Vp
20-06-2010, 23:25
mi riquoto :)

sta notte ho cambiato la pasta termica a chipset, vga e cpu

mi sapete dire che temperature avete a risparmio energetico a riposo?

monto un T5500 e una 7600go

ecco le temperature con hwtemp in idle
http://img266.imageshack.us/f/temperaturec.jpg/

Io ho 39-40° in idle a Risparmio di energia (ma ho 4 tappi di bottiglia per sollevare il notebook :) )

Per quanto riguarda l'upgrade della vga, che 7600 hai? Con bus a 64bit o a 128?

ragazzi ma con l'upgrade del processore le cose cambiano molto?

io nell'indice prestazioni di w7 ho come risultati:

Processore 3,5
Ram 4,5
Scheda video 3,4
Grafica nei giochi 3,9
Disco rigido 4,4

@Challenge Vp potresti riportare i risultati del tuo?

PS. se aumento la ram migliorano anche le prestazioni video visto che posso sfruttare anche la ram condivisa in caso di necessità?

Questi sono i miei punteggi:
http://img153.imageshack.us/img153/3875/immaginepb.th.png (http://img153.imageshack.us/i/immaginepb.png/)

Visto che tu e sirioo dovreste avere lo stesso portatile, gli incrementi prestazionali che avresti cambiando ram, processore e HDD dovrebbero essere quelli postati da lui (la differenza tra me e lui riguardo la cpu e le memorie forse dipende dal fatto che usa win7 a 64 bit mentre io a 32bit).

lucio-magno
21-06-2010, 01:36
Vi confermo le le buffalo 800 non funzionano nel nostro notebook.....messa una tutto ok ma messo il secondo slot da 2 gb sono arrivate le scherate blu di errore sistema.
A questo punto chiedo, ai più esperti, qualche link in privato dove poterne acquistare 2 banchi da 2 giga di marca testata e funzionante al 100% se possibile

sei sicuro che non sia fallato il banco ram ?
o che lo slot sia bacato ?

avevo letto di uno che aveva circa lo stesso problema, su un altro portatile, ha aggiornato il bios (con le ram vecchie ovviamente), e poi tutto ha funzionato.
tu che bios hai ?

se vuoi ti do il link delle mie,
kingston hyperX low latency 2gbx2.
le ho prese quando ancora costavano 60euro a coppia, e mi son mangiato le mani, perché il mese dopo erano arrivate a 48euro (e costavano meno di quelle a latenze normali :-p ah ah).
ora nello stesso negozio vengono 68euro l'una.
Comunque sempre funzionate a meraviglia. :-)

sirioo
21-06-2010, 06:17
sei sicuro che non sia fallato il banco ram ?
o che lo slot sia bacato ?

avevo letto di uno che aveva circa lo stesso problema, su un altro portatile, ha aggiornato il bios (con le ram vecchie ovviamente), e poi tutto ha funzionato.
tu che bios hai ?

se vuoi ti do il link delle mie,
kingston hyperX low latency 2gbx2.
le ho prese quando ancora costavano 60euro a coppia, e mi son mangiato le mani, perché il mese dopo erano arrivate a 48euro (e costavano meno di quelle a latenze normali :-p ah ah).
ora nello stesso negozio vengono 68euro l'una.
Comunque sempre funzionate a meraviglia. :-)


sull a100 max freq x le ram e di 667 mhz , frequenze piu alte non sono compatibili...

lucio-magno
21-06-2010, 12:25
sull a100 max freq x le ram e di 667 mhz , frequenze piu alte non sono compatibili...

si è vero, ma teoricamente le ram dovrebbero adattarsi da sole, a me han sempre fatto cosi. Ricordo sul p2 che tutte le ram 133 si adattavano a 66 o 100.
o che ram 400 sul procio amd barton si adattavano a 333. Automaticamente.

molto strano che le buffalo non fongono, per questo gli ho fatto alcune domande.

ps. Io le ho prese 667 le ram, ma se costavano meno prendevo quelle da 800 mhz.

ferro75
22-06-2010, 08:17
Ciao a tutti, il mio vecchio toshi A100-683 ha iniziato a fare i capricci: ho continui freeze di windows mentre navigo in internet o mentre lavoro in windows, invece non ho problemi quando gioco (1 ora di company of heroes senza problemi, 5 minuti di navigazione e si pianta).
Ho fatto tutti i controlli del caso: virus, malware, temperature, poi ho formattato C: ma continua a farmelo.
Avete qualche suggerimento?

Allora, ho installato Ubuntu e adesso invece che freezarsi il S.O., mi si scollega dal wifi più o meno con la stessa frequenza di quando si piantava windows. Dato che di solito alla prima accensione dura circa 40-50 minuti, poi riavviando al massimo riesco a fare 5 minuti, penso che sia un problema di surriscaldamento del modulo wifi. (la cosa strana è che win si piantava anche con il wifi disattivato da interruttore :confused: ).
Vi chiedo, se lo sapete, dove è posizionato il chip wifi perchè pensavo fosse quello che si vede smontando il coperchio delle ram, invece ieri ho capito che quello dovrebbe essere il modem.
Grazie.

Challenge Vp
22-06-2010, 09:43
La scheda wi-fi è subito sotto la tastiera. Basta che togli la copertura ad incastro degli altoparlanti e sviti le due viti della tastiera in alto.
A questo punto potresti provare ad avviare il portatile senza la scheda e vedi che succede.

ferro75
22-06-2010, 11:42
Si riesce a rimuovere? Sarebbe ottimo

Challenge Vp
22-06-2010, 12:19
Si, ci sono due viti che tengono ferma la scheda. Se non ricordo male una volta tolte le viti estrai la scheda a 45° (tipo le ram). Ovviamente prima stacca i cavi dell'antenna :)

http://img3.imageshack.us/img3/6401/portatile1007046.th.jpg (http://img3.imageshack.us/i/portatile1007046.jpg/)

ferro75
22-06-2010, 14:31
Ok, grazie mille!

Tedio
24-06-2010, 06:48
ciao a tutti, avrei qualche quesito:

possiedo un A100-508 con tutto originale tranne che per 512 mb di ram in piu (quindi totale 1 gb).

Vorrei portare la ram ad almeno 2 gb per rendere il tutto un po' piu performante, e cercare una batteria degna di tale nome visto che non mi dura più di 20 minuti con risparmio energetico tutto al minimo.

Dove mi consigliate e cosa sopratutto di cercare?

Altra cosa il bios che ho attualmente è la versione 2.30 e vedo da sito che non è presente ulteriore aggiornamento mi confermate??

Grazie per le risposte

Challenge Vp
24-06-2010, 20:29
Confermo, il bios 2.30 è l'ultima versione disponibile per la serie PSAA2.
Per quanto riguarda la ram e la batteria non ti dire molto, comunque la max ram che puoi montare è 2GB.

http://it.computers.toshiba-europe.com/Contents/Toshiba_it/IT/Others/Brochures/IT_PDF/Satellite_A100-508_Datasheet.pdf

Tedio
25-06-2010, 01:45
si massimo 2gb, per la batteria (il part number è PA3478U-1BRS) ne ho trovata una su ebay a 49 euro sempre 4400 mAh, e visto che non sono tanti quasi quasi la prendo.

la ram 2 banchi da 1 gb sodimm ddr 533mhz dovrebbe andare no? anche non di marca è un pc che uso poco :D

lucio-magno
25-06-2010, 02:09
si massimo 2gb, per la batteria (il part number è PA3478U-1BRS) ne ho trovata una su ebay a 49 euro sempre 4400 mAh, e visto che non sono tanti quasi quasi la prendo.

la ram 2 banchi da 1 gb sodimm ddr 533mhz dovrebbe andare no? anche non di marca è un pc che uso poco :D

Anche tu soffri d'insonnia :-p
cmq se guardi qualche pagina prima in questa discussione, avevo scritto che avevo preso una batteria, che ha tra l'altro lo stesso tuo codice se non sbaglio.
per pochi euro in piu prendi una batteria da 9celle, secondo me molto migliore come rapporto durata/prezzo. :-)

Tedio
25-06-2010, 04:09
Anche tu soffri d'insonnia :-p
cmq se guardi qualche pagina prima in questa discussione, avevo scritto che avevo preso una batteria, che ha tra l'altro lo stesso tuo codice se non sbaglio.
per pochi euro in piu prendi una batteria da 9celle, secondo me molto migliore come rapporto durata/prezzo. :-)

hehe si io ormai ho orari ridicoli XD

avevo letto il tuo post comunque, allora se mi puoi segnala in privato il venditore o un link te ne sarei grato, ma tu avevi scritto che la batteria è più grossa del normale, in che senso?

anche se io mi accontento anche di un paio d'ore o 1 ora e mezza di utilizzo.

per la ram beh devo trovare qualcosa di ragionevole, su ebay hanno dei prezzi esorbitanti, trovo 1 gb ddr2 533 a 50 60 euro :V

lucio-magno
25-06-2010, 14:49
hehe si io ormai ho orari ridicoli XD

avevo letto il tuo post comunque, allora se mi puoi segnala in privato il venditore o un link te ne sarei grato, ma tu avevi scritto che la batteria è più grossa del normale, in che senso?

anche se io mi accontento anche di un paio d'ore o 1 ora e mezza di utilizzo.

per la ram beh devo trovare qualcosa di ragionevole, su ebay hanno dei prezzi esorbitanti, trovo 1 gb ddr2 533 a 50 60 euro :V

Non ho trovato foto di a100 con la betteria piu grossa, ho trovato però questa foto, che non centra molto col nostro pc, ma che rende l'idea della sporgenza, se proprio sei indeciso faccio una foto del mio e la uppo.

http://www.notebookcheck.it/typo3temp/pics/b6ef06648f.jpg

per quanto riguarda le ram, beh io ho le mie originali dell'a100 volendo potrei cedertele a prezzo bsso (512x2 a 533), sennò qui nel forum, avevo visto qualcuno che vendeva delle ram 1gbx2, ma io non mi ero interessato :-) giustamente.

Tedio
25-06-2010, 15:16
Non ho trovato foto di a100 con la betteria piu grossa, ho trovato però questa foto, che non centra molto col nostro pc, ma che rende l'idea della sporgenza, se proprio sei indeciso faccio una foto del mio e la uppo.

http://www.notebookcheck.it/typo3temp/pics/b6ef06648f.jpg

per quanto riguarda le ram, beh io ho le mie originali dell'a100 volendo potrei cedertele a prezzo bsso (512x2 a 533), sennò qui nel forum, avevo visto qualcuno che vendeva delle ram 1gbx2, ma io non mi ero interessato :-) giustamente.

grazie per il link, direi che come prezzo è davvero ottimo, la sporgenza è solo "all'infuori" allora e a me non crea problemi. ci farò molto piu che un pensierino.

Per le ram io tutt'ora ho 512x2 ma volevo appunto espandere a 1gbx2, mi guarderò un po' in giro. Grazie per la segnalazione!

grollagrolla123
25-06-2010, 16:21
scusate ma di portatili ne capisco poco veramente

ma sapete quali schede video siano disponibili per questo notebook?
è un a100 667 con in dotazione una 7600go

sapere che connettore pci-ex monta se mxmI o II?

Challenge Vp
26-06-2010, 00:58
Le schede video degli A100 hanno un formato proprietario, quindi possono essere sostituite solo con schede video di altri A100.
Se non sbaglio il tuo portatile dovrebbe montare una 7600go da 128MB dedicati con bus a 64bit, quindi per un upgrade puoi considerare o una 7600 o una x1600, entrambe con 256MB dedicati e bus a 128bit.

lucio-magno
26-06-2010, 01:47
Le schede video degli A100 hanno un formato proprietario, quindi possono essere sostituite solo con schede video di altri A100.
Se non sbaglio il tuo portatile dovrebbe montare una 7600go da 128MB dedicati con bus a 64bit, quindi per un upgrade puoi considerare o una 7600 o una x1600, entrambe con 256MB dedicati e bus a 128bit.

per quanto riguarda la forma della scheda, è vero che è proprietaria, confermo, ma L'attacco pci express e la dissipazione, secondo me è standard. ma non ho proprio nessuna prova, su questo.
qualche tempo fa, volevo provare a prendere una scheda grafica, mxm, usata su ebay, roba da pochi soldi (in caso la rivendevo), non ricordo lo standard però.
Secondo i miei calcoli poteva andare bene. Poi però pensandoci bene, ho cambiato idea, troppo lavoro, rischio e rottura di scatole, per modificare qualcosa che va gia abbastanza bene.

Entro qualche mese cambio il processore, magari faccio qualche foto con le misure,e poi posto anche qui, e magari con qualche sicurezza in piu rivedo la mia posizione.

riosilente
26-06-2010, 14:36
ragazzi lancio un messaggio di SOS disperato!!!

all'avvio l'a100 mi si blocca in fase di boot quando compare la scritta toshiba e in basso

press F2 for System Utilities, or Press F12 for Boot Menu

a me non succede niente... la barra di caricamento si blocca circa a 3/4

ho provato a staccare la batteria per qualche minuto, a scambiare le ram, a provare un banco per volta, a togliere HD e masterizzatore

l'unica cosa che posso fare è smontare il notebook e resettarlo dall'interno? è possibile una cosa del genere prima di metterci mano?

lucio-magno
26-06-2010, 14:43
ragazzi lancio un messaggio di SOS disperato!!!

all'avvio l'a100 mi si blocca in fase di boot quando compare la scritta toshiba e in basso

press F2 for System Utilities, or Press F12 for Boot Menu

a me non succede niente... la barra di caricamento si blocca circa a 3/4

ho provato a staccare la batteria per qualche minuto, a scambiare le ram, a provare un banco per volta, a togliere HD e masterizzatore

l'unica cosa che posso fare è smontare il notebook e resettarlo dall'interno? è possibile una cosa del genere prima di metterci mano?

ma puoi entrare nel bios ? e fa qualche beep ?

Cmq in linea di massima non so aiutarti, ma posso dirti quello che farei io oltre quello che hai già fatto magari.

riosilente
26-06-2010, 15:04
ma puoi entrare nel bios ? e fa qualche beep ?

Cmq in linea di massima non so aiutarti, ma posso dirti quello che farei io oltre quello che hai già fatto magari.

non va nel bios perchè ho descritto sopra la schermata dove si blocca e quindi è prima del bios

non fa comunque nessun beep

lucio-magno
26-06-2010, 15:11
non va nel bios perchè ho descritto sopra la schermata dove si blocca e quindi è prima del bios

non fa comunque nessun beep

Prova a staccare la tastiera, vedi se cambia qualcosa.

grollagrolla123
26-06-2010, 15:27
se nemmeno staccando la tastira risolvi credo che devi staccare la batteria del bios.
però devi smontare per forza.

lucio-magno
26-06-2010, 15:31
se nemmeno staccando la tastira risolvi credo che devi staccare la batteria del bios.
però devi smontare per forza.

Si infatti, questa è una buona idea, ci volevo arrivare per gradi, magari prima di arrivare fin li,
volevo consigliargli di staccare anche la scheda wireless, magari s'è bruciata, tanto vale provare.
e volevo chiedere a "riosilente", se la ventola parte normalmente all'accensione.

riosilente
26-06-2010, 15:41
tastiera staccata ma nulla di fatto... la schermata rimane sempre dov'è

ho smontato la parte superiore della scocca e la batteria mi sembra sia saldata se è quella accanto al lettore di memorie

la scheda wireless è quella sotto la tastiera o quella che c'è accanto alle ram?

la ventola parte normalmente

Challenge Vp
26-06-2010, 15:47
Si la batteria è quella e purtroppo è saldata. La scheda wireless è sotto la tastiera, accanto alle ram c'è il modem.

Prova a togliere anche l'hdd e la ram oltre al wi-fi e al modem

riosilente
26-06-2010, 15:50
Si la batteria è quella e purtroppo è saldata. La scheda wireless è sotto la tastiera, accanto alle ram c'è il modem.

Prova a togliere anche l'hdd e la ram oltre al wi-fi e al modem

la batteria è saldata ma appena sopra stampato sulla scheda madre c'è scritto + e -

cortocircuitandoli per qualche secondo è lo stesso di togliere la battria?

ora sto smontando anche wi.fi e modem

Challenge Vp
26-06-2010, 16:20
Secondo me è meglio se non cortocircuiti + e - altrimenti rischi di scaricare la batteria (è solo una supposizione).

Ho trovato questa procedura che serve a cancellare la password del bios, quindi credo resetti completamente il bios.

Satellite A100 & Tecra A7

1. Remove Strip cover
2. Remove 2 x K/B screws
3. Move K/B Unit up but don’t disconnect
4. Release & Remove Mini Card Wi-Fi Card
5. Locate & short C88 Pin 1 & 2 together
6. Power on Machine while still shorting Pin 1 & 2
7. As soon as the TOSHIBA logo appears, remove short
8. If machine boots, Password has been removed

In pratica tenendo connessa la tastiera devi cortocircuitare i pin 1 e 2 della C88, che si dovrebbe trovare sotto la scheda wireless se non sbaglio. Da altre parti ho letto che il cortocircuito si dovrebbe tenere per 5 minuti.

riosilente
26-06-2010, 22:11
Secondo me è meglio se non cortocircuiti + e - altrimenti rischi di scaricare la batteria (è solo una supposizione).

Ho trovato questa procedura che serve a cancellare la password del bios, quindi credo resetti completamente il bios.

Satellite A100 & Tecra A7

1. Remove Strip cover
2. Remove 2 x K/B screws
3. Move K/B Unit up but don’t disconnect
4. Release & Remove Mini Card Wi-Fi Card
5. Locate & short C88 Pin 1 & 2 together
6. Power on Machine while still shorting Pin 1 & 2
7. As soon as the TOSHIBA logo appears, remove short
8. If machine boots, Password has been removed

In pratica tenendo connessa la tastiera devi cortocircuitare i pin 1 e 2 della C88, che si dovrebbe trovare sotto la scheda wireless se non sbaglio. Da altre parti ho letto che il cortocircuito si dovrebbe tenere per 5 minuti.

ho sudato 7 camice non fosse altro per il caldo che fa... era quasi pronto a prendere tutto e schiantarlo contro il muro e poi ciò che rimaneva metterlo all'asta su ebay... :doh:

dopo aver smontato pezzo per pezzo e vite per vite... nel vero senso della parola :muro:

niente... tutti i test fallivano miseramente :mc:
ho riprovato anche con la guida che mi hai dato e dopo innumerevoli tentativi alla fine ho rimontato pezzo per pezzo, vite per vite e finalmente il notebook a bootato!

quasi mi mettevo a piangere per l'emozione però non riesco a capire quale sia il componente da incriminare visto che avevo smontato modem, ram, processore, scheda video, wi-fi, modem, HD e masterizzatore

la fase di riassemblagio era dei solo componenti vitali ossia
processore, scheda video e ram (con e senza tastiera e prima e dopo aver cortocircuitato c88) negativo

ho tenuto cortocircuitata la batteria e poi di nuovo c88 per 10 secondi, 30 secondi, 1 minuto, 5 minuti... esito negativo

a questo punto stressato a morte mi decido a rimontare il tutto e sfracassarlo dal terrazzo

monto l'HD e per sbaglio accendo il pulsante di accensione... track... parte!!! :mbe:

RIMONTO DI NUOVO TUTTO AL SUO POSTO E RIPARTE TUTTO!!!

bene sono contento che tutto funzioni di nuovo (e chi non lo sarebbe), ma non riesco davvero a capire cosa faceva brickare il BIOS!!!

MISTERI DELL'INFORMATICA

Challenge Vp
26-06-2010, 22:49
Meno male va...:D

Magari c'era qualche componente che non faceva contatto bene...

Comunque che bios hai?

Perchè ora mi sto ricordando che a me era successa la stessa cosa la prima estate che ho avuto questo portatile (2007). Se non ricordo male dopo una sessione di gioco per qualche motivo ho riavviato e il bios si è bloccato proprio come a te. Ho spento il portatile, l'ho fatto raffreddare qualche minuto e l'ho riacceso; si è avviato correttamente.
Questa cosa me l'ha fatta un paio di volte, poi da quando ho l'ultimo bios non mi è più capitata.

riosilente
27-06-2010, 11:13
Meno male va...:D

Magari c'era qualche componente che non faceva contatto bene...

Comunque che bios hai?

Perchè ora mi sto ricordando che a me era successa la stessa cosa la prima estate che ho avuto questo portatile (2007). Se non ricordo male dopo una sessione di gioco per qualche motivo ho riavviato e il bios si è bloccato proprio come a te. Ho spento il portatile, l'ho fatto raffreddare qualche minuto e l'ho riacceso; si è avviato correttamente.
Questa cosa me l'ha fatta un paio di volte, poi da quando ho l'ultimo bios non mi è più capitata.

io non ho mai modificato il bios visto che non ne sentivo l'esigenza

comunque il bios è il 5.40 anche io acquistato con piena soddisfazione visto il prodotto nell'agosto 2007

credo di non ricordare male ma anche ame è successo un paio di volte che si è bloccato in pasato in fase di avvio, ma avviandolo una seconda volta andava tutto bene... una cosa del genere mai

lucio-magno
27-06-2010, 13:41
io non ho mai modificato il bios visto che non ne sentivo l'esigenza

comunque il bios è il 5.40 anche io acquistato con piena soddisfazione visto il prodotto nell'agosto 2007

credo di non ricordare male ma anche ame è successo un paio di volte che si è bloccato in pasato in fase di avvio, ma avviandolo una seconda volta andava tutto bene... una cosa del genere mai

anche a me è successo il falso boot con i primi bios ora che mi ci fate pensare, con il 6.00 non ho piu avuto problemi.

Cmq ora mi aspetto che modifichi il tuo avatar, scrivendo toshiba sul pc che stai menando :-p ah ah.

Challenge Vp
28-06-2010, 21:15
io non ho mai modificato il bios visto che non ne sentivo l'esigenza

comunque il bios è il 5.40 anche io acquistato con piena soddisfazione visto il prodotto nell'agosto 2007

credo di non ricordare male ma anche ame è successo un paio di volte che si è bloccato in pasato in fase di avvio, ma avviandolo una seconda volta andava tutto bene... una cosa del genere mai

Io direi di aggiornare...finchè puoi :asd:

Tanto se in futuro vuoi mettere win7 devi aggiornare comunque.

riosilente
29-06-2010, 09:19
Io direi di aggiornare...finchè puoi :asd:

Tanto se in futuro vuoi mettere win7 devi aggiornare comunque.

c'è una guida sicura a cui posso rivolgermi per fare l'upgrade del bios?

ma sicuro che per 7 sia necessario aggiornare il bios??? di serie il notebook ha vista

sbondo
29-06-2010, 10:26
Ragazzi qualcuno può illuminarmi? Considerando che non è difetto di ram, perchè se lo metto in stand-by o sospensione il pc si freeza o si riavvia?

Se non lo spengo, non succede nulla di anomalo, anche se lo tengo acceso per 2 giorni di fila.

Da cosa potrebbe dipendere?

Challenge Vp
29-06-2010, 13:52
c'è una guida sicura a cui posso rivolgermi per fare l'upgrade del bios?

ma sicuro che per 7 sia necessario aggiornare il bios??? di serie il notebook ha vista

In prima pagina c'è il link al mio post con i driver per win7; all'inizio ho messo una guida per aggiornare il bios ;)

L'aggiornamento del bios per win7 non è specificato da nessuna parte, ma tutti quelli che hanno installato seven senza aggiornare il bios hanno avuto problemi, che sono scomparsi non appena hanno aggiornato all'ultima versione.

Ragazzi qualcuno può illuminarmi? Considerando che non è difetto di ram, perchè se lo metto in stand-by o sospensione il pc si freeza o si riavvia?

Se non lo spengo, non succede nulla di anomalo, anche se lo tengo acceso per 2 giorni di fila.

Da cosa potrebbe dipendere?

Difficile dirlo, di preciso cosa accade? Il computer riesce a terminare lo stand-by (led giallo che lampeggia) e si blocca alla riaccensione, oppure si blocca prima?
Potresti controllare intanto l'hdd con hdtune e vedi se c'è qualche cosa che non va.

sbondo
29-06-2010, 16:01
Difficile dirlo, di preciso cosa accade? Il computer riesce a terminare lo stand-by (led giallo che lampeggia) e si blocca alla riaccensione, oppure si blocca prima?
Potresti controllare intanto l'hdd con hdtune e vedi se c'è qualche cosa che non va.

Se lascio acceso il pc anche per 2 giorni, il pc non da problemi, ma se lo metto in stand by o in sospensione, dopo averlo acceso freeza o si riavvia in un arco tempo non determinato (ad esempio esco dalla sospensione, e dopo 30 minuti improvvisamente si blocca tutto e sono costretto a spegnere forzatamente il pc).

Hd tune lo provai qualche giorno fa ma non mi ravvisò nulla di anomalo.

Cosa può essere a questo punto oltre l'hd?

La ram non è sicuramente difettosa...

Challenge Vp
01-07-2010, 21:16
Alla ram hai fatto qualche test?
Potrebbe essere altrimenti un problema software, magari legato ai driver video. Hai formattato di recente?

sbondo
01-07-2010, 23:33
Alla ram hai fatto qualche test?
Potrebbe essere altrimenti un problema software, magari legato ai driver video. Hai formattato di recente?

La ram non è sicuramente difettosa in quanto ho fatto testare all'assistenza i 2 banchi nuovi da 1 GB l'uno acquistati a gennaio, ma anche con essi il problema persiste, nonostante dai test nulla di anomalo è stato rilevato....

Sperando di risolvere il problema ho anche formattato, o meglio ripristinato il sistema come alla prima accensione, ma nisba.

Comunque ripeto, se accendo il pc e lo lascio acceso tutto va bene, ma dal momento in cui lo metto in stand by o sospensione, si blocca o si riavvia in un arco di tempo non determinato.

Io dico che l'idea hard disk mi sembra la più plausibile, ma il software sopra menzionato non ha rilevato alcun problema.

Se può servire ho anche notato un calo di prestazioni. Mi ricordo che quando lo acquistai (3 anni e qualche mese fa), alla prima accensione andava una bomba, invece (dopo averlo ripristinato allo stato iniziale) mi sembra meno bomba di prima, ma questa potrebbe essere solo un'impressione...

lucio-magno
01-07-2010, 23:44
La ram non è sicuramente difettosa in quanto ho fatto testare all'assistenza i 2 banchi nuovi da 1 GB l'uno acquistati a gennaio, ma anche con essi il problema persiste, nonostante dai test nulla di anomalo è stato rilevato....

Sperando di risolvere il problema ho anche formattato, o meglio ripristinato il sistema come alla prima accensione, ma nisba.

Comunque ripeto, se accendo il pc e lo lascio acceso tutto va bene, ma dal momento in cui lo metto in stand by o sospensione, si blocca o si riavvia in un arco di tempo non determinato.

Io dico che l'idea hard disk mi sembra la più plausibile, ma il software sopra menzionato non ha rilevato alcun problema.

Se può servire ho anche notato un calo di prestazioni. Mi ricordo che quando lo acquistai (3 anni e qualche mese fa), alla prima accensione andava una bomba, invece (dopo averlo ripristinato allo stato iniziale) mi sembra meno bomba di prima, ma questa potrebbe essere solo un'impressione...

Beh, anche mio fratello ha avuto problemi (meno gravi dei tuoi) con lo stand by, nel suo nuovo toshiba qosmio e dopo aver provato 10mila driver video, ho cacciato su il nuovo bios e non ha dato più problemi.

cmq la prima mia accensione è stata abbastanza brutta (seconda a dire il vero, la prima è successa al negozio), c'ha messo circa 7minuti per accendersi, e alla fine, una buona schermata blu ! :-p
poi è sempre andato bene, ma solo perche ho messo un Sistema operativo pulito non quello di toshiba originale.

Però in ogni caso, almeno il mio portatile, è molto lento ad accendersi. almeno 3 minuti prima di arrivare al desktop usabile.

Challenge Vp
03-07-2010, 00:53
La ram non è sicuramente difettosa in quanto ho fatto testare all'assistenza i 2 banchi nuovi da 1 GB l'uno acquistati a gennaio, ma anche con essi il problema persiste, nonostante dai test nulla di anomalo è stato rilevato....

Sperando di risolvere il problema ho anche formattato, o meglio ripristinato il sistema come alla prima accensione, ma nisba.

Comunque ripeto, se accendo il pc e lo lascio acceso tutto va bene, ma dal momento in cui lo metto in stand by o sospensione, si blocca o si riavvia in un arco di tempo non determinato.

Io dico che l'idea hard disk mi sembra la più plausibile, ma il software sopra menzionato non ha rilevato alcun problema.

Se può servire ho anche notato un calo di prestazioni. Mi ricordo che quando lo acquistai (3 anni e qualche mese fa), alla prima accensione andava una bomba, invece (dopo averlo ripristinato allo stato iniziale) mi sembra meno bomba di prima, ma questa potrebbe essere solo un'impressione...

Se la ram è a posto e non è un problema software, a questo punto direi di provare un altro hdd (i parametri SMART sono sempre dei dati statistici); è la cosa più semplice che potresti fare.
Hai provato comunque a fare un Error Scan con HDTune?

il cieco
03-07-2010, 07:33
buongiorno a tutti, io ho acquistato da poco un toshiba a100-750 al quale ho installato ieri sera win7.
la domanda che mi viene è questa:
devo aggiornare il bios o no?
nel senso che tutto sembra funzionare bene senza alcun problema, ma leggendo questo thread sembra che sia consigliabile l'aggiornamento.
qualcuno più in gamba di me (cosa non troppo difficile) mi può dare un consiglio al riguardo?
leggendo nel sito della toshiba non ho trovato quello che ho io: a100-750 ma solo a100-704 e a100-777, quindi driver di aggiornamento o consigli nisba...
un grazie sentito a chi mi da una mano.

riosilente
03-07-2010, 07:34
Però in ogni caso, almeno il mio portatile, è molto lento ad accendersi. almeno 3 minuti prima di arrivare al desktop usabile.

io avevo su il vista originale della toshi senza service pack

il vista con SP2 funzionava mooolto meglio, ma il mio a100 ad esempio è sempre andato ancora meglio con XP

è probabile che questi lunghi tempi di avvio siano dovuti a un problema di sistema operativo che avrebbe bisogno di una bella tabula rasa?

probabile che ci sia anche qualche hotifx di windows che vada a sistemare i problemi di standby (con cui almeno io non ho mai avuto problemi)... la cosa non sarebbe da escludere

riosilente
03-07-2010, 07:41
buongiorno a tutti, io ho acquistato da poco un toshiba a100-750 al quale ho installato ieri sera win7.
la domanda che mi viene è questa:
devo aggiornare il bios o no?
nel senso che tutto sembra funzionare bene senza alcun problema, ma leggendo questo thread sembra che sia consigliabile l'aggiornamento.
qualcuno più in gamba di me (cosa non troppo difficile) mi può dare un consiglio al riguardo?
leggendo nel sito della toshiba non ho trovato quello che ho io: a100-750 ma solo a100-704 e a100-777, quindi driver di aggiornamento o consigli nisba...
un grazie sentito a chi mi da una mano.

http://it.computers.toshiba-europe.com/innovation/generic/SUPPORT_PORTAL/

fai un autodetect o immetti il numero di serie

Challenge Vp
03-07-2010, 09:28
buongiorno a tutti, io ho acquistato da poco un toshiba a100-750 al quale ho installato ieri sera win7.
la domanda che mi viene è questa:
devo aggiornare il bios o no?
nel senso che tutto sembra funzionare bene senza alcun problema, ma leggendo questo thread sembra che sia consigliabile l'aggiornamento.
qualcuno più in gamba di me (cosa non troppo difficile) mi può dare un consiglio al riguardo?
leggendo nel sito della toshiba non ho trovato quello che ho io: a100-750 ma solo a100-704 e a100-777, quindi driver di aggiornamento o consigli nisba...
un grazie sentito a chi mi da una mano.

In prima pagina c'è il collegamento al mio post dei driver per win7, da li puoi scaricare i driver più aggiornati. Nel sito toshiba ci sono i driver per win7 solo per la serie A100 PSAA9 (nemmeno tutti comunque, in alcuni casi si devono prendere quelli per vista). Il tuo (così come il mio) è un PSAAR ma i driver sono comuni, gli unici diversi sono quelli audio. Nel mio post ho raccolto tutti i driver.

Questo comunque è il link ufficiale:
http://it.computers.toshiba-europe.com/innovation/download_drivers_bios.jsp

Per il bios se tu non hai problemi non c'è bisogno che aggiorni. Controlla solo:
-se in gestione dispositivi ci sono ancora dei punti interrogativi anche dopo aver installato tutti i driver e utility necessari;
-se nella schermata del sistema (Tasto Win+Pausa) ti dice che puoi utilizzare solo una parte della ram

Starflex
03-07-2010, 11:15
Ciao a tutti! :)
Dopo anni riscrivo per chiedere una info: ho il solito A100-881 e gli ho "regalato" un SSD. Sapevo benissimo che il controller non sarebeb stato in grado di gestire TUTTA la banda disponibile, ma essendo SATA150, mi aspettavo che il collo di bottiglia fosse intorno ai 150 mb/s...considerando che lo stesso SSD sul fisso viaggia tranquillamnte intorno ai 170 mb/s.
orbene: non si riesce ad andare oltre i 100 - 105 mb/s, e il tutto viene riconosciuto come "ATA100" e non "ATA133" o "SATA" (Hdtune).
Problema driver chipset (son gli ultimi che trovo sul sito Toshiba)? Suggerimenti?
SO: Win XP Pro SP3

PS: rispetto al disco tradizionale (vengo da un 7200.2) c'è comnque un abisso :)))

il cieco
04-07-2010, 11:39
grazie riosilente per il link, ma lo avevo provato. risultato: impossibile determinare il notebook, anche digitando il seriale o con l'autodiagnosi...
per quanto riguarda il consiglio di challenge (che ringrazio moltissimo) li ho scaricati, ma molti mi dicono che non sono compatibili con il s.o. installato (win7) comunque tutto funziona alla grande, ho solo una periferica che non mi viene riconosciuta:
il lettore memorie che non ho (misteri della scienza e della tecnologia).
dal sito della toshiba ho scaricato i driver per vista, era il s.o. precedente, ma non ne funzia nemmeno uno...
comunque fa lo stesso, tutto va per il meglio e il bios lo aggiornerò non appena avrò imparato da voi qualcosa in più.
grazie a tutti per l'aiuto.

Challenge Vp
05-07-2010, 10:46
:what: che io sappia il lettore di schede di memoria lo dovresti avere, l'unica cosa che manca dovrebbe essere il bluetooth.

Ma di preciso quali driver non ti si installano?

lucio-magno
08-07-2010, 13:15
Ciao a tutti! :)
Dopo anni riscrivo per chiedere una info: ho il solito A100-881 e gli ho "regalato" un SSD. Sapevo benissimo che il controller non sarebeb stato in grado di gestire TUTTA la banda disponibile, ma essendo SATA150, mi aspettavo che il collo di bottiglia fosse intorno ai 150 mb/s...considerando che lo stesso SSD sul fisso viaggia tranquillamnte intorno ai 170 mb/s.
orbene: non si riesce ad andare oltre i 100 - 105 mb/s, e il tutto viene riconosciuto come "ATA100" e non "ATA133" o "SATA" (Hdtune).
Problema driver chipset (son gli ultimi che trovo sul sito Toshiba)? Suggerimenti?
SO: Win XP Pro SP3

PS: rispetto al disco tradizionale (vengo da un 7200.2) c'è comnque un abisso :)))

Ciao, ho provato pure io incuriosito, e su hd tune mi dice proprio ata100 attivo, e ata133 supportato. ho provato anche ad installare altri driver, ma senza effetto.
A proposito di hard disk, il nostro toshiba non sopporta ahci ?

ps. Ho anche io il tuo stesso disco, con soddisfazione, e mi sta stretto, 195gb non sono tantissimi. Certo che un ssd gli farebbe fare un salto di prestazione.

Starflex
08-07-2010, 22:16
Io non ho esigenze di spazio "folli": sul portatile, 128 GB mi bastano e mi avanzano, davvero!!

Solo che è strano che il controller si comporti così tanto da collo di bottiglia....alla faccia del SATA150...!!

Comunque, prestazionalmente c'è davvero una bella differenza, soprattutto in apertura dei programmi. Che bello non dover aspettare più MESI perchè Firefox si apra!! :-D

riosilente
09-07-2010, 07:47
Io non ho esigenze di spazio "folli": sul portatile, 128 GB mi bastano e mi avanzano, davvero!!

Solo che è strano che il controller si comporti così tanto da collo di bottiglia....alla faccia del SATA150...!!

Comunque, prestazionalmente c'è davvero una bella differenza, soprattutto in apertura dei programmi. Che bello non dover aspettare più MESI perchè Firefox si apra!! :-D

potrei sapere che marca/modello e il costo del ssd da te utilizzato?

Starflex
10-07-2010, 13:37
Ho preso un Toshiba/SUper Talent da 128gb. Ora non ricordo il modello, ma m'è venuto, spedito (Usato), 180 euro.

leandro70
10-07-2010, 16:01
ho un acer (oltre al mio insostituibile a100) che uso per lavoro...ma da qualche tempo mi da un problema assurdo:
si avvia regolarmente...ma non è possibile interagire in alcun modo...non funziona tastiera,pad..neanche porte usb per poterci collegare mause e tastiera....insomma nulla!!!!
qualcuno ha idea di cosa possa essere???
all'avvio mi dice soltanto:
for realtek rtl8139(X)/8130/810X PCI FAST ETHERNET CONTROLLER v2.13 (020326)
PXE-E61:MEDIA TEST FAILURE,CHECK CABLE
PXE-M0F:EXITING PXE ROM
dopodichè si avvia windows
ho provato a capire sotituendo la ram...l'hd
ho provato a scollegare la batteria al litio sulla scheda madre...l'ho reinserita,mi dà il solto messaggio di reset del bios ma poi nulla cambia!!
potrebbe essere una qualche scheda che mi crea questo problema?
tipo wifi o altro???
grazie

ullim
15-07-2010, 12:58
Ciao a tutti! Ho un A100-667 (PSAARE) da alcuni anni e ne sono soddisfatto. Unico neo la sezione video. Ho preso il mio modello perchè montava una nvidia 7600go, visto che uso il portatile occasionalmente anche per giocare, quando sono in vacanza. Purtroppo la 7600go oltre a non vedere un aggiornamento dei driver da un anno e mezzo ha prestazioni abbstanza scarse e si surriscalda subito andando sempre peggio. Avevo letto svariato tempo fa che a questo portatile si poteva cambiare la scheda video, ovvero che invece del solito chip integrato sulla mobo montava una scheda video a parte sostituibile con una più performante.. Mi sembra una cosa improbabile, ma se cosi fosse me la cambierei.. sapete drimi se è vero o solo un fake? Grazie!

LuKu
15-07-2010, 13:49
Ciao a tutti! Ho un A100-667 (PSAARE) da alcuni anni e ne sono soddisfatto. Unico neo la sezione video. Ho preso il mio modello perchè montava una nvidia 7600go, visto che uso il portatile occasionalmente anche per giocare, quando sono in vacanza. Purtroppo la 7600go oltre a non vedere un aggiornamento dei driver da un anno e mezzo ha prestazioni abbstanza scarse e si surriscalda subito andando sempre peggio. Avevo letto svariato tempo fa che a questo portatile si poteva cambiare la scheda video, ovvero che invece del solito chip integrato sulla mobo montava una scheda video a parte sostituibile con una più performante.. Mi sembra una cosa improbabile, ma se cosi fosse me la cambierei.. sapete drimi se è vero o solo un fake? Grazie!
Ciao se non erro il cambio scheda è possibile ma solo esclusivamente con un'altra scheda per A100 [come ad esempio la X1600 che monta il mio a100-159] il problema è che le schede sono si MXM ma hanno una forma proprietaria [correggetimi se sbaglio]

Challenge Vp
15-07-2010, 15:00
Esatto, la forma è proprietaria.
Visto che hai una 7600 con 128MB dedicati e bus a 64bit, per migliorare devi trovare una 7600 o una x1600 con bus a 128bit e 256MB dedicati. Trovarne una però la vedo dura.

Potresti sostituire anche la cpu prendendo un T7200 per esempio al posto del T5500.

riosilente
20-07-2010, 09:40
http://cgi.ebay.it/Ati-Mobility-X1600-MXM-da-Toshiba-A100-/220637437200?cmd=ViewItem&pt=Schede_madri_video_e_audio_per_Portatili&hash=item335f041d10#ht_500wt_948

mi sapete dare una stima di prezzo per questa x1600? più o meno una usata su quanto dovrebbe aggirarsi il prezzo? sulla baia è l'unica che ho trovato

lucio-magno
20-07-2010, 14:00
http://cgi.ebay.it/Ati-Mobility-X1600-MXM-da-Toshiba-A100-/220637437200?cmd=ViewItem&pt=Schede_madri_video_e_audio_per_Portatili&hash=item335f041d10#ht_500wt_948

mi sapete dare una stima di prezzo per questa x1600? più o meno una usata su quanto dovrebbe aggirarsi il prezzo? sulla baia è l'unica che ho trovato

purtroppo è difficile trovarle, ma a quel prezzo si trovano probabilmente le ati hd3650 o le nvidia 8600gt. ma la x1600 sei sicuro di poterla installare, le altre no :-(

Challenge Vp
20-07-2010, 15:00
http://cgi.ebay.it/Ati-Mobility-X1600-MXM-da-Toshiba-A100-/220637437200?cmd=ViewItem&pt=Schede_madri_video_e_audio_per_Portatili&hash=item335f041d10#ht_500wt_948

mi sapete dare una stima di prezzo per questa x1600? più o meno una usata su quanto dovrebbe aggirarsi il prezzo? sulla baia è l'unica che ho trovato

Ma quale modello di A100 hai di preciso? Quale scheda video?

riosilente
20-07-2010, 16:37
Ma quale modello di A100 hai di preciso? Quale scheda video?

A100-097 PSAARE

Challenge Vp
20-07-2010, 21:16
Mi sa che allora te ne fai poco di quella scheda. Se vedi mancano dei moduli di memoria, quindi molto probabilmente è una x1600 con 128MB di ram e bus a 64bit; praticamente equivalente a quella che hai già, 7600 128MB bus 64bit. Per sicurezza puoi contattare il venditore e vedi che ti dice.
Se avesse bus a 128 bit e 256MB di memoria secondo me sarebbe un buon prezzo, considerando che il ricambio originale toshiba costa 250€ (esperienza personale):cry:

lucio-magno
21-07-2010, 01:01
Mi sa che allora te ne fai poco di quella scheda. Se vedi mancano dei moduli di memoria, quindi molto probabilmente è una x1600 con 128MB di ram e bus a 64bit; praticamente equivalente a quella che hai già, 7600 128MB bus 64bit. Per sicurezza puoi contattare il venditore e vedi che ti dice.
Se avesse bus a 128 bit e 256MB di memoria secondo me sarebbe un buon prezzo, considerando che il ricambio originale toshiba costa 250€ (esperienza personale):cry:

cavolo davo davvero per scontato fosse la versione da 256mb e 128bit !
non avevo proprio notato mancavano le memorie, e confrontata con una foto della mia da 256mb è proprio mancanza.

quoto quindi il tuo discorso, il prezzo non sarebbe malaccio, se fosse la versione 256mb.

riosilente
21-07-2010, 07:36
Mi sa che allora te ne fai poco di quella scheda. Se vedi mancano dei moduli di memoria, quindi molto probabilmente è una x1600 con 128MB di ram e bus a 64bit; praticamente equivalente a quella che hai già, 7600 128MB bus 64bit. Per sicurezza puoi contattare il venditore e vedi che ti dice.
Se avesse bus a 128 bit e 256MB di memoria secondo me sarebbe un buon prezzo, considerando che il ricambio originale toshiba costa 250€ (esperienza personale):cry:

250 euro??? :mbe: stai scherzando vero??? :fagiano:

ma come fa un portatile che a suo tempo pagai 700 euro ad avere prezzi simili per i ricambi??? :eek:

è assurdo!!!

fortuna che va ancora moolto bene... siccome vi leggevo di questa x1600 pensavo andasse bene anche per il mio a100... quindi non posso fare nessun upgrade a livello video?

unnilennium
21-07-2010, 08:56
250 euro??? :mbe: stai scherzando vero??? :fagiano:

ma come fa un portatile che a suo tempo pagai 700 euro ad avere prezzi simili per i ricambi??? :eek:

è assurdo!!!

fortuna che va ancora moolto bene... siccome vi leggevo di questa x1600 pensavo andasse bene anche per il mio a100... quindi non posso fare nessun upgrade a livello video?

i pezzi ordinati dalla toshiba originali hanno sempre un prezzo elevato, come se il portatile fosse uscitoo ieri... io ho rinunciato ad ordinare una tastiera, perchè mi costava 55€ una cosa assurda. la scheda video io me la sarei tenuta, purtroppo è un componente critico, e cambiarla x migliorare costa abbastanza. a quel punto ti conviene ponderare l'acquisto di una nuova macchina, entro 500€ ci sono delle ottime offerte in questo periodo.

riosilente
21-07-2010, 09:08
entro 500€ ci sono delle ottime offerte in questo periodo.

500 euri in questo periodo per me valgono 10 volte tanto :D

una 50 di euro o qualcosa di più li spenderei anche per un upgrade... ma di più per una seppur gloriosissima e riuscitissima macchina di 3 anni sicuramente no

anzi.. è il miglior notebook che abbia mai avuto di questa fascia anche paragonato ai più blasonati

unnilennium
21-07-2010, 09:40
500 euri in questo periodo per me valgono 10 volte tanto :D

una 50 di euro o qualcosa di più li spenderei anche per un upgrade... ma di più per una seppur gloriosissima e riuscitissima macchina di 3 anni sicuramente no

anzi.. è il miglior notebook che abbia mai avuto di questa fascia anche paragonato ai più blasonati

se proprio devi fare un upgrade, e hai solo 50€, io avrei messo su o ram o cpu... la vga , anche con l'upgrade, non garantisce guadagni di prestazioni così evidenti,ma solo marginali.

riosilente
21-07-2010, 09:46
se proprio devi fare un upgrade, e hai solo 50€, io avrei messo su o ram o cpu... la vga , anche con l'upgrade, non garantisce guadagni di prestazioni così evidenti,ma solo marginali.

ho già su 3 giga di ram... la cpu credo sia già a posto con un Core 2 Duo T7200 2 GHz

la scheda video volevo cambiarla più che altro perchè con i giochi fa proprio pena... oltre al fatto che a momenti nemmeno con pacman rende bene!!!

Challenge Vp
21-07-2010, 10:09
Io a suo tempo lo pagai 1500€, l'anno scorso dopo due anni mi si ruppe la scheda video (appena uscito dal periodo di garanzia) e ho deciso di aggiustarlo; mi sembrava un peccato, visto da fuori è praticamente come nuovo.
Poi con 250€ al massimo veniva un netbook. Certo se oggi dovessi spenderci altri soldi, non ci spenderei più così tanto.

Comunque se vuoi fare l'upgrade della scheda video devi trovare una x1600 o una 7600 con bus a 128bit e 256MB di ram dedicati.
Anche secondo me con il T7200 sei a posto anche perchè il T7600 costa troppo per la differenza di prestazione che dà.

unnilennium
21-07-2010, 10:23
ho già su 3 giga di ram... la cpu credo sia già a posto con un Core 2 Duo T7200 2 GHz

la scheda video volevo cambiarla più che altro perchè con i giochi fa proprio pena... oltre al fatto che a momenti nemmeno con pacman rende bene!!!

mi sa che hai il portatile messo meglio del mio, che però ha solo un anno... cmq la scheda video costa, e credo che tra la 7600 e la 1600 non ci sia tanta differenza... è il bus a 64bit che le frega, mica altro.. le corrispettive desktop vanno molto meglio infatti...

lucio-magno
21-07-2010, 14:43
i pezzi ordinati dalla toshiba originali hanno sempre un prezzo elevato, come se il portatile fosse uscitoo ieri... io ho rinunciato ad ordinare una tastiera, perchè mi costava 55€ una cosa assurda. la scheda video io me la sarei tenuta, purtroppo è un componente critico, e cambiarla x migliorare costa abbastanza. a quel punto ti conviene ponderare l'acquisto di una nuova macchina, entro 500€ ci sono delle ottime offerte in questo periodo.


quoto, a me per la tastiera hanno richiesto ben 100euro al centro toshiba. Ma ovvio che ho cercato altre strade per prenderla.

e quoto anche per la macchina nuova, pensandoci bene uno che si debba comprare per aggiornare un a100 :
ram da 4gb
scheda video
processore
hard disk
batteria

arriva tranquillo a 300euro, secondo me.

Ho visto qualche tempo fa dei portatili interessanti a 470€ in offerta, con componenti superiori all'a100 (anche se design, materiali e schermo inforiori secondo me). altrimenti con 600 700 euro ci si prende una bella bestiolina che da una pista al nostro.

Ma con qualche giusta modifica (aumento della ram su tutte), è ancora un portatile buonissimo.

Ancora lo porto a qualche lan party, perche i giochi girano ancora bene sul nostro a100, ovviamente con i suoi limiti.

quando lo comprai io, i dual core erano appena usciti e i modelli in commercio si contavano su una mano, per non parlare che sono 1 pc su 30 aveva una scheda grafica decente.

debabi
27-07-2010, 15:08
ciao ragazzi ho un a100 022 e ho un problema, in pratica mentre giocavo online è comparsa la schermata blu ho riprovato a riaccenderlo ma niente, non si avvia il bios, schermo acceso ma nero, ventole a palla, hard disk che lavora. Oltretutto ho peggiorato la situazione aprendolo per pulire e controllare la pasta termica ma non sono più riuscito a rimontarlo! c'è qualcuno che ha lo stesso pc e se l'ha smontato mi può dire come si fa a riattaccare i vari cavi?

riosilente
27-07-2010, 15:54
ciao ragazzi ho un a100 022 e ho un problema, in pratica mentre giocavo online è comparsa la schermata blu ho riprovato a riaccenderlo ma niente, non si avvia il bios, schermo acceso ma nero, ventole a palla, hard disk che lavora. Oltretutto ho peggiorato la situazione aprendolo per pulire e controllare la pasta termica ma non sono più riuscito a rimontarlo! c'è qualcuno che ha lo stesso pc e se l'ha smontato mi può dire come si fa a riattaccare i vari cavi?

spero possa esserti di aiuto
http://fastrackcomputing.net/forum/showthread.php?t=683

Challenge Vp
27-07-2010, 19:00
ciao ragazzi ho un a100 022 e ho un problema, in pratica mentre giocavo online è comparsa la schermata blu ho riprovato a riaccenderlo ma niente, non si avvia il bios, schermo acceso ma nero, ventole a palla, hard disk che lavora. Oltretutto ho peggiorato la situazione aprendolo per pulire e controllare la pasta termica ma non sono più riuscito a rimontarlo! c'è qualcuno che ha lo stesso pc e se l'ha smontato mi può dire come si fa a riattaccare i vari cavi?

Vedi se riesci a risolvere tramite questa guida:

http://www.irisvista.com/tech/laptops/Toshiba-Satellite-A105/remove-motherboard-1.htm

Se riesci a rimontarlo prova a collegare un monitor esterno.

riosilente
28-07-2010, 07:46
Vedi se riesci a risolvere tramite questa guida:

http://www.irisvista.com/tech/laptops/Toshiba-Satellite-A105/remove-motherboard-1.htm

Se riesci a rimontarlo prova a collegare un monitor esterno.

ma che ha di differente rispetto a quella che ho postato io :confused:

capoccia
28-07-2010, 10:40
Ragazzi qualcuno ha ram da vendere??? 2*512 o 2*1G a buon prezzo?

HO provato a montare la ram hynix pc2-5300 e non funziona....dite sia per la velocità??
Sapete di qualche incompatibilità?
Grazie.

Challenge Vp
28-07-2010, 12:27
ma che ha di differente rispetto a quella che ho postato io :confused:

Non lo so, il tuo link non funziona.

edit: ora il link funziona, si è la stessa guida. :fagiano:

syscall
28-07-2010, 12:28
Ragazzi qualcuno ha ram da vendere??? 2*512 o 2*1G a buon prezzo?

HO provato a montare la ram hynix pc2-5300 e non funziona....dite sia per la velocità??
Sapete di qualche incompatibilità?
Grazie.

Ho i 2*512 che erano originariamente montati sul PC.
Fammi un' offerta in pvt.

Gian.88
29-07-2010, 19:38
Ragazzi qualcuno ha ram da vendere??? 2*512 o 2*1G a buon prezzo?

HO provato a montare la ram hynix pc2-5300 e non funziona....dite sia per la velocità??
Sapete di qualche incompatibilità?
Grazie.


io ho a casa 2 moduli 2x1 gb samsung 533mhz montati in origine...sostituiti con corsair 677 2 gb...se ti servono---> msg prvt

riosilente
30-07-2010, 08:28
@capoccia

io ho testato molti banchi sia da 533 che da 667 sul mio a100-097 non riscontrando mai incompatibilità a meno che la RAM non fosse brickata o zoppa

hai un PM con le mie ram disponibili di tutti i tipi e maniere! :D

capoccia
30-07-2010, 11:18
Ringrazio delle offerte ma ho avuto un problema e per ora aspetto!

Non so come mai non funziona! Proverò a rifare un'altra prova e vediamo! Cmq la sigla della ram è
Hynix 512 2R*16 PC2-5300S-555-12

Vedete qualche motivo per cui non dovrebbe funzionare????
GRazie.

~Jaco~
03-08-2010, 14:44
Salve a tutti, stavo leggendo la guida in apertura del tread perche volevo fare aggiornamento come consigliate voi di tutto il pc... segnalo che il collegamento:

"Tweaks e programmi vari by fireball33:
http://xoomer.alice.it/trentatre"

non è piu disponibile....

cosworth88
03-08-2010, 19:25
ciao a tutti,
vorrei chiedervi un consiglio per la ram del mio a100-682
al momento monto 2x512mb da 533, posso sostituire un banco da 512mb con uno da 1gb 667 e tenerne uno da 512 e uno da 1gb?

la mia scheda video è una ati x1600 128mb, come funziona la ram condivisa? in base a quale criterio viene assegnata alla scheda video? se aumento la ram aumentano anche le prestazioni video?

vi ringrazio in anticipo!!

sirioo
03-08-2010, 23:39
vi racconto cosa che mi e successo stasera....


sono tornato da una settimana al mare , con me avevo a100 che usavo con la chiavetta x internet nei pomeriggi dopo essere tornato dalla spiaggia...


cmq oggi tornato a casa vado ad accendere il notebook ed ho notato temp molto alte ...la ventola era bloccata ...cosi ho deciso di aprirlo e controllare dall'interno...


mi prodigo nel togliere la parte di plastica nera che sta sotto al case x arrivare alla fan ed all'improvviso da dentro al notebook esce un verme tutto nero bello grosso ...quelli x intenderci belli viscidi :D......il bastardello si era infilato nella parte sinistra del case e si era intrufolato nella ventola bloccandola :) ...da buon animalista lo prendo e lo porto in una siepe in giardino....:)


la cosa bella chi sa quando si era intrufolato nel notebook se fatto tutto il vaggio in borsa e per lo piu' oggi ho usato a lavoro tutto il giorno il notebook ...credo a temp belle sostenute....


dopo aver fatto la mia opera buona della giornata approfitto di cambiare pasta alla scheda video e alla cpu con questo risultato


http://www.pctunerup.com/up/results/_201008/20100804003812_4.jpg



in fine grazie a quel vermiciatello mi ha dato lo spunto di cambiar pasta e le temp del notebook sono calate di parecchio :D

riosilente
04-08-2010, 07:40
Ai confini della realtà... :D

a me una volta, in campagna, sentivo un rumore all'interno del case e pensavo fosse magari il cavo della ventola del processore che strisciava contro il dissipatore... quando ho aperto il case è uscito fuori un bel topino (non un ratto!!!) bianco e beige che era entrato da uno slot lasciato scoperto sul retro del case!!

sirioo
04-08-2010, 07:42
Ai confini della realtà... :D

a me una volta, in campagna, sentivo un rumore all'interno del case e pensavo fosse magari il cavo della ventola del processore che strisciava contro il dissipatore... quando ho aperto il case è uscito fuori un bel topino (non un ratto!!!) bianco e beige che era entrato da uno slot lasciato scoperto sul retro del case!!

a te come vedo e andata peggio :)

unnilennium
04-08-2010, 08:07
Ai confini della realtà... :D

a me una volta, in campagna, sentivo un rumore all'interno del case e pensavo fosse magari il cavo della ventola del processore che strisciava contro il dissipatore... quando ho aperto il case è uscito fuori un bel topino (non un ratto!!!) bianco e beige che era entrato da uno slot lasciato scoperto sul retro del case!!

meno male che nel portatile non entrano, è troppo stretto... certo che fare incontri del terzo tipo all'interno del pc è davvero da paura... io mi sono spaventato a morte quando ho aperto il pc di mia cugina... ha un gatto, che si siede spesso a fianco del case, e ovviamente dentro c'era tanto tanto tantissimo pelo, sembrava un altro animale... ma per fortuna non si muoveva autonomanente, mi sarebbe venuto un infarto..

syscall
04-08-2010, 10:45
meno male che nel portatile non entrano, è troppo stretto... certo che fare incontri del terzo tipo all'interno del pc è davvero da paura... io mi sono spaventato a morte quando ho aperto il pc di mia cugina... ha un gatto, che si siede spesso a fianco del case, e ovviamente dentro c'era tanto tanto tantissimo pelo, sembrava un altro animale... ma per fortuna non si muoveva autonomanente, mi sarebbe venuto un infarto..

Era un pc vicentino? :D

lucio-magno
04-08-2010, 13:10
Era un pc vicentino? :D

ah ah, che spasso :-)
non so quanti la capiscano ma è davvero buona . . . ah ah ah.

mentre i vostri racconti sono incredibili . . . vermi e topi dentro i pc ?
robe da matti . . .

cosworth88
04-08-2010, 13:45
scusate nessuno mi sa rispondere alla domanda al post 17981? help please

lucio-magno
04-08-2010, 14:08
ciao a tutti,
vorrei chiedervi un consiglio per la ram del mio a100-682
al momento monto 2x512mb da 533, posso sostituire un banco da 512mb con uno da 1gb 667 e tenerne uno da 512 e uno da 1gb?

la mia scheda video è una ati x1600 128mb, come funziona la ram condivisa? in base a quale criterio viene assegnata alla scheda video? se aumento la ram aumentano anche le prestazioni video?

vi ringrazio in anticipo!!


mi era sfuggita la tua domanda,
però non so rispondere con certezza, ho visto che molti portatili hanno dei problemi di compatibilità con le ram, sono un po' capricciosi,

se fosse un fisso ti direi si si ok puoi farlo impostando da bios, ed è conveniente se non vai in overclock o hai bisogno di cose particolari, hai piu prestazioni con mezzo giga di ram in più, rispetto alla modalità dual channel (che non dovrebbe attivarsi, neppure in maniera ibrida).
ma avendo un portatile, non è sicuro si impostino automaticamente alle velocità corrette.

Quindi ti dico, che se le hai gia disponibili, provale, e fai girare memstest, e orthos o quant'altro.

per la ram della scheda video invece non saprei come funzionano di preciso a me sembra se la ciucci e basta, ma magari è una mia impressione. Non credo aumentino comunque molto le prestazioni, in alcuni avrai un bel aumento, ma solo se il caso particolare necessita di molta ram video.
io ho la x1600 da 256mb, e credo che le prestazioni non siano date dalla quantità di memoria, ma dal bus a 128bit rispetto alla tua che ha 64 se non ricordo male. però potrei facilmente sbagliarmi.

irvinekinneas85
04-08-2010, 20:15
ciao a tutti, ebbene il triste giorno è arrivato. Nel bel mezzo della tesi ormai un mese fa il mio A100-111 decide di scaricarsi e di non accettare più l'alimentatore che l'avrebbe ricaricato.

Portato in assistenza (garanzia scaduta da 5 mesi) e il peggio è stato sentenziato : dopo aver visto di persona che non era un problema di alimentatore, dopo una settimana mi dicono essere la scheda madre da sostituire, ergo, 450 euro.

Ho deciso di non pagare questa cifra perchè troppo alta quindi ora il notebook giace qui tra le mie braccia.

Dopo questa breve storiella vorrei farvi partecipi delle mie intenzioni per ricevere magari consigli utili : io me la cavo con i pc però ho un amico che ha già al passato diverse aperture di notebook e netbook molto più esperto di me. Cosi stasera andrò a trovarlo per aprire il notebook e vedere se effettivamente la scheda madre può avere problemi, quanto meno vorrei estrarla per eventualmente ordinarne un'altra da internet. Ed è qui che volevo chiedervi: secondo voi ci sono siti sicuri dai quali si possono comprare pezzi singoli per pc ? perchè sui vari ebay trovo schede madri a 50, 100 euro massimo (prezzo ragionevole visto che ha 3 anni e mezzo erispetto ai 450-60 di lavoro di listino toshiba) ma volevo capire se è una mossa azzardata per il portafoglio (pezzi fasulli) e per le speranze di sistemarlo?
Secondo me,testimone della sua (spero) temporanea morte, a seguito di un urto (mi cadde sul travertino veneziano mentre andavo all'università un anno fa :( ) si potrebbe essere indebolito e staccato il collegamento tra ingresso alimentatore e scheda madre, perchè fino a 15 minuti prima di morire funzionava tranquillamente.
Il notebook al momento è inerme e per questo vorrei rivolgermi al beneamato fai-da-te (coadiuvato) per tentare di risparmiare.

Sò che nulla è impossibile se si sta attenti, ma mi piacerebbe capire come voi esperti e semi-esperti vi muovereste al posto mio. Ho comunque scaricato la guida sul disassemblaggio tramite il link in prima pagina.

Grazie mille per la vostra pazienza e attenzione..

unnilennium
05-08-2010, 07:13
ciao a tutti, ebbene il triste giorno è arrivato. Nel bel mezzo della tesi ormai un mese fa il mio A100-111 decide di scaricarsi e di non accettare più l'alimentatore che l'avrebbe ricaricato.

Portato in assistenza (garanzia scaduta da 5 mesi) e il peggio è stato sentenziato : dopo aver visto di persona che non era un problema di alimentatore, dopo una settimana mi dicono essere la scheda madre da sostituire, ergo, 450 euro.

Ho deciso di non pagare questa cifra perchè troppo alta quindi ora il notebook giace qui tra le mie braccia.

Dopo questa breve storiella vorrei farvi partecipi delle mie intenzioni per ricevere magari consigli utili : io me la cavo con i pc però ho un amico che ha già al passato diverse aperture di notebook e netbook molto più esperto di me. Cosi stasera andrò a trovarlo per aprire il notebook e vedere se effettivamente la scheda madre può avere problemi, quanto meno vorrei estrarla per eventualmente ordinarne un'altra da internet. Ed è qui che volevo chiedervi: secondo voi ci sono siti sicuri dai quali si possono comprare pezzi singoli per pc ? perchè sui vari ebay trovo schede madri a 50, 100 euro massimo (prezzo ragionevole visto che ha 3 anni e mezzo erispetto ai 450-60 di lavoro di listino toshiba) ma volevo capire se è una mossa azzardata per il portafoglio (pezzi fasulli) e per le speranze di sistemarlo?
Secondo me,testimone della sua (spero) temporanea morte, a seguito di un urto (mi cadde sul travertino veneziano mentre andavo all'università un anno fa :( ) si potrebbe essere indebolito e staccato il collegamento tra ingresso alimentatore e scheda madre, perchè fino a 15 minuti prima di morire funzionava tranquillamente.
Il notebook al momento è inerme e per questo vorrei rivolgermi al beneamato fai-da-te (coadiuvato) per tentare di risparmiare.

Sò che nulla è impossibile se si sta attenti, ma mi piacerebbe capire come voi esperti e semi-esperti vi muovereste al posto mio. Ho comunque scaricato la guida sul disassemblaggio tramite il link in prima pagina.

Grazie mille per la vostra pazienza e attenzione..

allora, se quelli dell'assistenza ti hanno detto scheda madre, difficilmente sbagliano... x i pezzi presi da internet, bisognerebbe sapere se sono nuovi (dubito) e se li vendono come da testare o sicuramente funzionanti... il portatile era un ottimo modello, spendere 450 per aggiustarlo è un'assurdità, l'esperimento di riparazione metti che ti costa 100€, se va bene avrai il portatile ancora x un pò di tempo, magari altri 3 anni, o magari no, ma se va male dovrai spendere almeno 300€ per avere una macchina nuova, a meno di non trovare occasionissime sul mercato dell'usato.... a te le valutazioni

irvinekinneas85
05-08-2010, 14:17
grazie mille della risposta. Alla fine ieri con molta pazienza e fatica abbiamo aperto e smontato tutto il notebook. Ahimè non abbiam trovato niente di visibilmente malfunzionante (cavi staccati etc etc) quindi le conclusioni sono due, o il cavo che collega l'alimentatore alla scheda madre è andato, e ciò sarebbe la soluzione migliore possibile. Oppure è davvero la scheda madre che in qualche modo ha deciso di non dare più il suo apporto energetico..
io finora ho trovato un sito americano chiamato Getpartsonline che venderebbe la motherboard "nuova" a 49$ (mettiamoci poi shipping e tasse varie si arriverà anche a 80$). Mi sembra ragionevole, forse troppo. Voi per caso conoscete dei siti quantomeno validi e sicuri che vendano parti singole di pc ? magari europei per ammazzare i costi di spedizione.

Comunque a livello di valutazione economica, dovessi abbandonare totalmente il notebook in questione,almeno la scheda video (dignitosa) forse le RAM (nel caso di incompatibilità futura con nuovi apparecchi) e il display li venderei per ricavarci un minimo (non sogno più di 150 euro). Poi il rifiuto dei 450euro nasce dal fatto che intendo cambiare il fisso. Mi servirebbe un portatile in quanto lavorando in architettura è quasi il pane quotidiano, ma definitivamente ho deciso che il mio prossimo notebook sarà Apple. Solo che Apple = 2200 euro, quindi ripiegherei sul fisso che ha potenze molto elevate e che per lanciare un render la notte in 3dstudio+vray ci metterebbe molto meno. Ogni genere di consiglio comunque è ben accetto. :)

unnilennium
05-08-2010, 15:14
grazie mille della risposta. Alla fine ieri con molta pazienza e fatica abbiamo aperto e smontato tutto il notebook. Ahimè non abbiam trovato niente di visibilmente malfunzionante (cavi staccati etc etc) quindi le conclusioni sono due, o il cavo che collega l'alimentatore alla scheda madre è andato, e ciò sarebbe la soluzione migliore possibile. Oppure è davvero la scheda madre che in qualche modo ha deciso di non dare più il suo apporto energetico..
io finora ho trovato un sito americano chiamato Getpartsonline che venderebbe la motherboard "nuova" a 49$ (mettiamoci poi shipping e tasse varie si arriverà anche a 80$). Mi sembra ragionevole, forse troppo. Voi per caso conoscete dei siti quantomeno validi e sicuri che vendano parti singole di pc ? magari europei per ammazzare i costi di spedizione.

Comunque a livello di valutazione economica, dovessi abbandonare totalmente il notebook in questione,almeno la scheda video (dignitosa) forse le RAM (nel caso di incompatibilità futura con nuovi apparecchi) e il display li venderei per ricavarci un minimo (non sogno più di 150 euro). Poi il rifiuto dei 450euro nasce dal fatto che intendo cambiare il fisso. Mi servirebbe un portatile in quanto lavorando in architettura è quasi il pane quotidiano, ma definitivamente ho deciso che il mio prossimo notebook sarà Apple. Solo che Apple = 2200 euro, quindi ripiegherei sul fisso che ha potenze molto elevate e che per lanciare un render la notte in 3dstudio+vray ci metterebbe molto meno. Ogni genere di consiglio comunque è ben accetto. :)

io avrei ordinato, 80€ come stima approssimativa sembrano una buona cifra x cercare di risuscitare un portatile buono, ebay è l'alternativa, per quanto cmq potresti rischiare di non avere pezzi funzionanti... il ricavo dalla vendita di pezzi usati è sempre un'incognita, perchè trovare un compratore pone lo stesso problema di fiducia che hai tu adesso... il fatto di buttarsi sul mac non lo condivido, anche alla luce delle cifre di cui si parla, e di cosa potrebbe uscire marchiato x esempio dell o hp onestamente... ma avrai fatto le tue scelte a ragion veduta.

cosworth88
05-08-2010, 20:40
mi era sfuggita la tua domanda,
però non so rispondere con certezza, ho visto che molti portatili hanno dei problemi di compatibilità con le ram, sono un po' capricciosi,

se fosse un fisso ti direi si si ok puoi farlo impostando da bios, ed è conveniente se non vai in overclock o hai bisogno di cose particolari, hai piu prestazioni con mezzo giga di ram in più, rispetto alla modalità dual channel (che non dovrebbe attivarsi, neppure in maniera ibrida).
ma avendo un portatile, non è sicuro si impostino automaticamente alle velocità corrette.

Quindi ti dico, che se le hai gia disponibili, provale, e fai girare memstest, e orthos o quant'altro.

per la ram della scheda video invece non saprei come funzionano di preciso a me sembra se la ciucci e basta, ma magari è una mia impressione. Non credo aumentino comunque molto le prestazioni, in alcuni avrai un bel aumento, ma solo se il caso particolare necessita di molta ram video.
io ho la x1600 da 256mb, e credo che le prestazioni non siano date dalla quantità di memoria, ma dal bus a 128bit rispetto alla tua che ha 64 se non ricordo male. però potrei facilmente sbagliarmi.

Grazie mille per la risposta!
purtroppo non dispongo della ram per provarla, dovrei acquistarla a scatola chiusa e sperare che sia compatibile...
pensavo che montando ram con frequenze differenti si autoadattassero alla frequenza più bassa ma se non è così è un problema. Speravo di risolvere con una ventina di euro visto che in genere rimango sempre con una 50ina di mega di ram libera quindi averne 500 in più era più che sufficiente..

nello specifico avrei preso questa:

Memoria SODIMM 240 pin Corsair Value Select 1 Gb modello VG1GSDS667D2 DDR II SDRAM 667 MHz (PC2-5300) senza buffer.

HnkF
05-08-2010, 21:18
Grazie mille per la risposta!
purtroppo non dispongo della ram per provarla, dovrei acquistarla a scatola chiusa e sperare che sia compatibile...
pensavo che montando ram con frequenze differenti si autoadattassero alla frequenza più bassa ma se non è così è un problema. Speravo di risolvere con una ventina di euro visto che in genere rimango sempre con una 50ina di mega di ram libera quindi averne 500 in più era più che sufficiente..

nello specifico avrei preso questa:

Memoria SODIMM 240 pin Corsair Value Select 1 Gb modello VG1GSDS667D2 DDR II SDRAM 667 MHz (PC2-5300) senza buffer.

Le monto sul mio a100-167 e 2 banchi da 1gb/cad.

cosworth88
06-08-2010, 16:33
Le monto sul mio a100-167 e 2 banchi da 1gb/cad.

Grazie!!
quindi almeno sulla compatibilita ho la conferma...
non e che per caso sai se il pc funziona con un banco originale da 512mb a 533 e un banco da 1gb a 667?
mi faresti un favore enorme!

riosilente
06-08-2010, 17:02
Grazie!!
quindi almeno sulla compatibilita ho la conferma...
non e che per caso sai se il pc funziona con un banco originale da 512mb a 533 e un banco da 1gb a 667?
mi faresti un favore enorme!

da me nel mio a100-097 ho montato
1 SODIMM DDR2-800 400 mhz PC2 6400 Micron 16HTF25664HY-800E1 2048 MB
1 SODIMM DDR2-667 333 mhz PC2 5300 Unifosa GU331G0AJEPN6E2L4G 1024 MB

originariamente montava

1 DDR2-533 266 mhz PC2 4200 Samsung M4 70T2953CZ3-CD5 1024 MB

p.s. sono in vendita se interessati :D

cosworth88
06-08-2010, 18:17
da me nel mio a100-097 ho montato
1 SODIMM DDR2-800 400 mhz PC2 6400 Micron 16HTF25664HY-800E1 2048 MB
1 SODIMM DDR2-667 333 mhz PC2 5300 Unifosa GU331G0AJEPN6E2L4G 1024 MB

originariamente montava

1 DDR2-533 266 mhz PC2 4200 Samsung M4 70T2953CZ3-CD5 1024 MB

p.s. sono in vendita se interessati :D

scusa montavi contemporaneamente 1 banco da 2gb 800 e 1 banco da 1gb 667? quindi funziona anche con 2 banchi differenti installati contemporaneamente?

riosilente
06-08-2010, 19:07
scusa montavi contemporaneamente 1 banco da 2gb 800 e 1 banco da 1gb 667? quindi funziona anche con 2 banchi differenti installati contemporaneamente?

affermativo

cosworth88
06-08-2010, 20:21
affermativo

grazie :ave:

HnkF
06-08-2010, 21:08
Già risposto ;)

cosworth88
06-08-2010, 23:11
Già risposto ;)

a scusa pensavo intendessi che monti le ram corsair che avevo scritto (e che sarà quella che acquisterò io probabilmente)..speriamo che non mi diano problemi di compatibilità :doh:

riosilente
07-08-2010, 07:41
a scusa pensavo intendessi che monti le ram corsair che avevo scritto (e che sarà quella che acquisterò io probabilmente)..speriamo che non mi diano problemi di compatibilità :doh:

sul sito corsair esce questo risultato per il tuo notebook

http://www.corsair.com/configurator/system_results.aspx?id=464782

cosworth88
07-08-2010, 15:18
sul sito corsair esce questo risultato per il tuo notebook

http://www.corsair.com/configurator/system_results.aspx?id=464782

grazie per la ricerca! quelle che avevo visto io non vanno bene perchè sono da 240 pin mentre a me servono da 200 pin...

ho provato a montare la ram del notebook di mia sorella un acer 5710z
precisamente Nanya pc2-5300s-555-12-f1.1gb.2rx8.667 ma non entravano nello slot e non ho forzato per non fare danni...
per essere compatibili devono essere pc2 5300 senza la "s" come quelle di riosilente?

HnkF
07-08-2010, 22:04
a scusa pensavo intendessi che monti le ram corsair che avevo scritto (e che sarà quella che acquisterò io probabilmente)..speriamo che non mi diano problemi di compatibilità :doh:
Forse il mio ultimo post ti ha depistato :) . Io monto le ram che vuoi comprare, avevi capito bene, poi mi hai chiesto se potevi montare uno da 1Gb e uno da 512Mb, ma ti ha risposto prima di me riosilente, ecco perchè ho scritto "già risposto".
Ciao

cosworth88
07-08-2010, 23:59
Forse il mio ultimo post ti ha depistato :) . Io monto le ram che vuoi comprare, avevi capito bene, poi mi hai chiesto se potevi montare uno da 1Gb e uno da 512Mb, ma ti ha risposto prima di me riosilente, ecco perchè ho scritto "già risposto".
Ciao

adesso si non ci sto capendo più niente XD
dal link gentilmente postato da riosilente risulta che la ram per il mio notebook è da 200 pin...tu però monti quella che avevo trovato io da 240...poi la ram del notebook acer che non ne vuole sapere di entrare nello slot del mio pc :muro:
e meno male che cambiare la ram è l'upgrade più facile XD

lucio-magno
09-08-2010, 01:46
adesso si non ci sto capendo più niente XD
dal link gentilmente postato da riosilente risulta che la ram per il mio notebook è da 200 pin...tu però monti quella che avevo trovato io da 240...poi la ram del notebook acer che non ne vuole sapere di entrare nello slot del mio pc :muro:
e meno male che cambiare la ram è l'upgrade più facile XD

Ciao, che io sappia, per notebook sia ddr che ddr2 han 200pin (forse le ddr3 ne han pochi di più). solo che il divisore (l'intervallo insomma) dovrebbe essere in posizione differente.

le ddr2 per desktop hanno 240 pin, sicuro.

scusa la domanda sciocca, hai provato ad inserirle dall'altro lato ?
e se non ne vieni fuori, ci dici il modello dell'acer ? magari vediamo se ha ddr1-2-3

lucio-magno
09-08-2010, 01:58
adesso si non ci sto capendo più niente XD
dal link gentilmente postato da riosilente risulta che la ram per il mio notebook è da 200 pin...tu però monti quella che avevo trovato io da 240...poi la ram del notebook acer che non ne vuole sapere di entrare nello slot del mio pc :muro:
e meno male che cambiare la ram è l'upgrade più facile XD

@riosilente, bellissimo il link, non sapevo che esistesse una cosa cosi, anche se non è utilissimo.

tornando al discorso, hnfk non penso abbia una memoria da desktop sul notebook. veramente difficile, neppure gli hard core desktop replacemente super plus, hanno memorie desktop.
probabilmente intende la gamma corsair value so-dimm per notebook. il codice dovrebbe essere questo : VS1GSDS667D2

@hnfk, spero di aver gia esplicato esaurientemente, se vuoi puoi rispondere "gia risposto" :D eh ehe eh.

HnkF
09-08-2010, 06:32
@riosilente, bellissimo il link, non sapevo che esistesse una cosa cosi, anche se non è utilissimo.

tornando al discorso, hnfk non penso abbia una memoria da desktop sul notebook. veramente difficile, neppure gli hard core desktop replacemente super plus, hanno memorie desktop.
probabilmente intende la gamma corsair value so-dimm per notebook. il codice dovrebbe essere questo : VS1GSDS667D2

@hnfk, spero di aver gia esplicato esaurientemente, se vuoi puoi rispondere "gia risposto" :D eh ehe eh.

gia risposto :fagiano:

HnkF
09-08-2010, 06:42
Grazie mille per la risposta!
purtroppo non dispongo della ram per provarla, dovrei acquistarla a scatola chiusa e sperare che sia compatibile...
pensavo che montando ram con frequenze differenti si autoadattassero alla frequenza più bassa ma se non è così è un problema. Speravo di risolvere con una ventina di euro visto che in genere rimango sempre con una 50ina di mega di ram libera quindi averne 500 in più era più che sufficiente..

nello specifico avrei preso questa:

Memoria SODIMM 240 pin Corsair Value Select 1 Gb modello VG1GSDS667D2 DDR II SDRAM 667 MHz (PC2-5300) senza buffer.

Scoperto l'arcano...... io ti ho dato conferma di funzionamento guardando il modello "VG1GSDS667D2", che poi sarebbe "VS1GSDS667D2". Cmq devi prendere queste: http://corsair.pricegrabber.com/search_getprod.php/vcode=PGCRS/partnum=VS1GSDS667D2/__utma=1.1146376466.1281332164.1281332164.1281332164.1/__utmb=1.5.10.1281332164/__utmc=1/__utmx=-/__utmz=1.1281332164.1.1.utmcsr=hwupgrade.it|utmccn=%28referral%29|utmcmd=referral|utmcct=/forum/showthread.php/__utmv=-/__utmk=16291126/
Ciao

cosworth88
09-08-2010, 09:54
Scoperto l'arcano...... io ti ho dato conferma di funzionamento guardando il modello "VG1GSDS667D2", che poi sarebbe "VS1GSDS667D2". Cmq devi prendere queste: http://corsair.pricegrabber.com/search_getprod.php/vcode=PGCRS/partnum=VS1GSDS667D2/__utma=1.1146376466.1281332164.1281332164.1281332164.1/__utmb=1.5.10.1281332164/__utmc=1/__utmx=-/__utmz=1.1281332164.1.1.utmcsr=hwupgrade.it|utmccn=%28referral%29|utmcmd=referral|utmcct=/forum/showthread.php/__utmv=-/__utmk=16291126/
Ciao

grazie finalmente inizio a vedere la luce fuori dal tunnel XD

@lucio-magno è un acer 5710z e la ram è Nanya pc2-5300s-555-12-f1.1gb.2rx8.667
ho provato a inserirla in tutti i versi possibili (tenendo ovviamente conto della fessurina che divide in 2 l'attacco) ma non entrava e mettendola di fianco alla ram originale ho visto che la fessurina coincide ma i "dentini" no

lucio-magno
09-08-2010, 13:08
grazie finalmente inizio a vedere la luce fuori dal tunnel XD

@lucio-magno è un acer 5710z e la ram è Nanya pc2-5300s-555-12-f1.1gb.2rx8.667
ho provato a inserirla in tutti i versi possibili (tenendo ovviamente conto della fessurina che divide in 2 l'attacco) ma non entrava e mettendola di fianco alla ram originale ho visto che la fessurina coincide ma i "dentini" no

sto dando un'occhiata, ma quella 's' non dovrebbe centrare gran che è solo per indicare il modello so-dimm invece che quello desktop. ma son entrambe so-dimm sicuramente, e quindi perfettamente intercambiabili fisicamente tra di loro.
E' stranissimo non entrino. Ho avuto anche io problemi a far entrare la scheda wireless a suo tempo, ho dovuto un po' forzare. Io lo farei, ma sinceramente non te lo consiglio molto, perchè potresti rompere le fragili ram o peggio ancora lo slot.
Hai provato l'inserimento della ram dell'a100 nell' acer ?

cosworth88
09-08-2010, 13:33
sto dando un'occhiata, ma quella 's' non dovrebbe centrare gran che è solo per indicare il modello so-dimm invece che quello desktop. ma son entrambe so-dimm sicuramente, e quindi perfettamente intercambiabili fisicamente tra di loro.
E' stranissimo non entrino. Ho avuto anche io problemi a far entrare la scheda wireless a suo tempo, ho dovuto un po' forzare. Io lo farei, ma sinceramente non te lo consiglio molto, perchè potresti rompere le fragili ram o peggio ancora lo slot.
Hai provato l'inserimento della ram dell'a100 nell' acer ?

non ci ho pensato a provare la ram dell'a100 sull'acer perchè ho rimontato tutto per controllare di non aver fatto danni...avrei fatto bene a provare almeno vedevo se erano compatibili.
la ram dovrebbe essere la prima di questa pagina il codice è NT1GT64U8HB0BN-3C

http://www.nanya.com/PageEdition3.aspx?Menu_ID=87&def=210&lan=en-us

HnkF
15-08-2010, 07:37
sto dando un'occhiata, ma quella 's' non dovrebbe centrare gran che è solo per indicare il modello so-dimm invece che quello desktop. ma son entrambe so-dimm sicuramente, e quindi perfettamente intercambiabili fisicamente tra di loro.
E' stranissimo non entrino. Ho avuto anche io problemi a far entrare la scheda wireless a suo tempo, ho dovuto un po' forzare. Io lo farei, ma sinceramente non te lo consiglio molto, perchè potresti rompere le fragili ram o peggio ancora lo slot.
Hai provato l'inserimento della ram dell'a100 nell' acer ?

Forse mi sbaglio io ma il modello senza "S" hanno 240pin e non entrano nello slot del notebook.

Daneel_87
03-09-2010, 10:57
ragazzi, mi si è rovinato l'lcd del portatile , qualcuno sa dove poterne trovare uno anche usato a prezzo decente? ho cercato sulla baya ma a meno di 70€ non trovo nulla...

riosilente
03-09-2010, 11:02
ragazzi, mi si è rovinato l'lcd del portatile , qualcuno sa dove poterne trovare uno anche usato a prezzo decente? ho cercato sulla baya ma a meno di 70€ non trovo nulla...

hai provato sul mercatino di hardwareupgrade? magari inserisci una richiesta se non lo trovi qulcuno di sicuro ti risponderà :)

unnilennium
03-09-2010, 15:17
ragazzi, mi si è rovinato l'lcd del portatile , qualcuno sa dove poterne trovare uno anche usato a prezzo decente? ho cercato sulla baya ma a meno di 70€ non trovo nulla...

se per lcd intendi il monitor, 70€ sono un ottimo prezzo...

jardel
10-09-2010, 14:15
scusate sapete come aggiornare i driver della scheda video del notebook a100-317?...
è diverso rispetto alla normale procedura di ricerca driver sul sito nvidia?...perchè sapevo di un file inf che bisognava sostituire...
la scheda video è un nvidia ge force go 7300
questi vanno bene?
http://www.nvidia.com/object/geforce_notebook_winxp_179.48_beta.html

cat1
12-09-2010, 12:21
scusate sapete come aggiornare i driver della scheda video del notebook a100-317?...
è diverso rispetto alla normale procedura di ricerca driver sul sito nvidia?...perchè sapevo di un file inf che bisognava sostituire...
la scheda video è un nvidia ge force go 7300
questi vanno bene?
http://www.nvidia.com/object/geforce_notebook_winxp_179.48_beta.html

Si, vanno bene. Se vuoi li trovi anche in italiano..

http://www.nvidia.it/object/geforce_notebook_winxp_179.48_beta_it.html

jardel
12-09-2010, 23:25
Si, vanno bene. Se vuoi li trovi anche in italiano..

http://www.nvidia.it/object/geforce_notebook_winxp_179.48_beta_it.html

no questi non vanno bene per la geforce go 7300

cat1
13-09-2010, 12:02
no questi non vanno bene per la geforce go 7300

Non vorrei sembrare pedante però ho ricontrollato, se fai la ricerca per la go7300 per xp ti da proprio il link che ho postato prima. Ciao

http://www.nvidia.it/Download/index.aspx?lang=it

jardel
14-09-2010, 10:46
ciao al tempo l'avevo fatta anche io la ricerca "in italiano" ma andando a vedere i prodotti supportati non c'era il mio modello allora per non rischiare e stare sicuro l'ho fatta "in inglese"

grazie cmq;)

ullim
15-09-2010, 12:47
Una mia amica ha un problema con un A100-667. Non si accende più, se si avvia non appare più il logo toshiba (=bios check), schermi resta nero e fa un biip lungo e due bip corti. Qualcuno sa cosa indica questo codice dei bip?

Daneel_87
15-09-2010, 12:54
l'errore è quello che indica problemi scheda video, prova a collegarlo ad un monitor esterno e ad accenderlo

Frame
16-09-2010, 12:30
Salve ragazzi...
purtroppo scrivo in coda (no ho tempo di fare ricerche su questo 3D, ormai mastodontico):

ho (ricordo) il Tecra A7 che è sostanzialmente fotocopia di questo A100:

difetti riscontrati:

- il tasto ON/OFF si è infossato un bel po...specie nella parte "alta" verso il monitor (per accendere il PC devo premerlo più a fondo di quando non facessi quanto era a "livello chassì")

- durata della batteria irrisoria... ho provveduto a comprarne una compatibile sulla baya (che era anzi leggermente più alta di Amperaggio rispetto a quella di "primo allestimento")...ma anche questa dopo qualche giorno di autonomia normale (mi ero illuso di aver risolto) adesso è addiririttura di durata più breve della prima... problema della batteria o della carica che "non va in carica"? (tipo macchina che non riesce a dare l'amperaggio giusto per caricarla)?

Attendo testimonianze in merito

unnilennium
17-09-2010, 07:51
Salve ragazzi...
purtroppo scrivo in coda (no ho tempo di fare ricerche su questo 3D, ormai mastodontico):

ho (ricordo) il Tecra A7 che è sostanzialmente fotocopia di questo A100:

difetti riscontrati:

- il tasto ON/OFF si è infossato un bel po...specie nella parte "alta" verso il monitor (per accendere il PC devo premerlo più a fondo di quando non facessi quanto era a "livello chassì")

- durata della batteria irrisoria... ho provveduto a comprarne una compatibile sulla baya (che era anzi leggermente più alta di Amperaggio rispetto a quella di "primo allestimento")...ma anche questa dopo qualche giorno di autonomia normale (mi ero illuso di aver risolto) adesso è addiririttura di durata più breve della prima... problema della batteria o della carica che "non va in carica"? (tipo macchina che non riesce a dare l'amperaggio giusto per caricarla)?

Attendo testimonianze in merito

l'alimentatore del portatile è quello originale? mai dato problemi? potrebbe essere alla frutta...

Frame
17-09-2010, 08:24
l'alimentatore del portatile è quello originale? mai dato problemi? potrebbe essere alla frutta...

L'alimentatore (visto che la batteria non tiene in vita il notebook) è l'unico che alimenta il Toshiba. Batteria tolta, solo l'ali collegato:
il notebook funziona bene (anche l'LCD luminoso ecc...) quindi penso che fornisca l'amperaggio e il Voltaggio giusto....se no me ne accorgerei visto che è l'unica fonte di energia...credo

rookie
19-09-2010, 12:21
avrei intenzione di installare seven 32 bit su un A 100-683, vorrei sapere se sia consigliabile (il portatile è in configurazione originale con 1gb di ram) e quale sia la procedura, non credo che basti inserire il cd di seven, giusto? (a parte che il lettore dvd non funziona e quindi ne dovrei utilizzare uno esterno...come faccio a farlo riconoscere al bios?)

grazie :)

cat1
19-09-2010, 20:42
avrei intenzione di installare seven 32 bit su un A 100-683, vorrei sapere se sia consigliabile (il portatile è in configurazione originale con 1gb di ram) e quale sia la procedura, non credo che basti inserire il cd di seven, giusto? (a parte che il lettore dvd non funziona e quindi ne dovrei utilizzare uno esterno...come faccio a farlo riconoscere al bios?)

grazie :)

Devi impostare da bios il lettore esterno come prima perifirica di boot e stop. Inserisci il dvd di 7 ed aspetti la fine dell'installazione, poi devi installare i driver delle periferiche non riconosciute.. li trovi in prima pagina. Comunque ti consiglio un upgrade della ram a 2gb, se puoi sostituisci anche l'hd con uno a 7200 rpm, il top sarebbe sostituirlo con un ssd.

rookie
20-09-2010, 11:18
allora, non riesco a installare seven

ho provato sia da usb che da dvd (alla fine pulendolo bene funziona), con diverse "fonti"

l'installazione si blocca invariabilmente all'85%, solo una volta è arrivata all'86...con un messaggio di errore tipo "impossibile leggere dal disco di origine" o qualcosa del genere

quale può essere il motivo?

rookie
20-09-2010, 12:04
boh, niente, provate altre versioni di seven, niente da fare, alle volte è arrivato fino al 90% dell'espansione file, dopodichè la luce della chiavetta si spegne e adios (provato su due chiavette differenti)

ora sto ripristinando dal cd toshiba con XP...eventualmente potrei provare un upgrade a seven in seguito?

debabi
20-09-2010, 16:12
ciao, volevo sapere una cosa, mi è andata a quel paese la scheda madre di un 022, dove posso reperirne una identica? perchè il tecnico mi ha detto che farei prima a cambiare il pc.. a me sinceramente non mi sembra il caso perchè aveva sì due anni ma era praticamente nuovo.. che faccio?

ullim
23-09-2010, 07:55
ciao, volevo sapere una cosa, mi è andata a quel paese la scheda madre di un 022, dove posso reperirne una identica? perchè il tecnico mi ha detto che farei prima a cambiare il pc.. a me sinceramente non mi sembra il caso perchè aveva sì due anni ma era praticamente nuovo.. che faccio?

Se ti interessa io avrei un A100-667 di un amica al quale si è fottuta la scheda video, lei lo cambia e mi da il portatile x vendere i pezzi. Posso darti la mobo se vuoi, e 2gb di ram. Lo schermo forse l'ho già venduto.

ullim
23-09-2010, 07:58
Ragazzi, quanto può valere un A100-667 usato, ovviamente in condizioni perfette, senza graffi, crepe, display come nuovo?

Siccome ad una mia amica si è rotto il suo A100 sto cercando tra i nuovi modelli, e sarei tentato a passare ad un 650-16W :P
Quindi venderei il mio A100.

ullim
24-09-2010, 13:09
Siccome in molti ci siamo lamentati dell'impossibilità di reperire dei driver video recenti per le 7xxx go posto una soluzione che mi pare geniale.. scoperta ieri casualmente:
http://www.laptopvideo2go.com/
Qui per ogni versione dei driver ufficiali uscita si può scaricare anche un driver video modificato.
Si scompatta il driver scaricato e si sovrascrive il file .inf ufficiale con l'inf moddato. Dopodichè si lancia il setup e miracolo dei miracoli ho installato i forceware 260.52!!

riosilente
24-09-2010, 13:46
Siccome in molti ci siamo lamentati dell'impossibilità di reperire dei driver video recenti per le 7xxx go posto una soluzione che mi pare geniale.. scoperta ieri casualmente:
http://www.laptopvideo2go.com/
Qui per ogni versione dei driver ufficiali uscita si può scaricare anche un driver video modificato.
Si scompatta il driver scaricato e si sovrascrive il file .inf ufficiale con l'inf moddato. Dopodichè si lancia il setup e miracolo dei miracoli ho installato i forceware 260.52!!

se non sbaglio è una cosa che c'è anche in prima pagina

io però con qualche driver moddato ho avuto difficoltà e quindi ho preferito tenere l'ultimo disponibile sul sito ufficiale


del resto non ho mai notato miglioramenti di nessun tipo con driver moddati, ma forse è solo una mia impressione

ullim
25-09-2010, 13:18
ciao, volevo sapere una cosa, mi è andata a quel paese la scheda madre di un 022, dove posso reperirne una identica? perchè il tecnico mi ha detto che farei prima a cambiare il pc.. a me sinceramente non mi sembra il caso perchè aveva sì due anni ma era praticamente nuovo.. che faccio?

Ciao, senti ho provato a risponderti ma tramite forum mi dice che non vuoi ricevere mail, e tramite email pvt mi torna indietro per un errore.
Ti rispondo qui, chiedendo scusa in anticipo al forum visto che non è la sezione compravendita! Al limite mandami un email valida o attiva imessaggi pvt tramite forum che continuiamo in pvt..

Allora la questione è semplice, la scheda madre è sempre la stessa dato che gli A100 sono tutti identici, cambia solo la velocità della cpu (ma non il socket) e la scheda video, quindi va bene per forza. Per ogni evenienza io ti darei la mobo con la sua cpu e dentro il case, quindi il problema non si pone.
Per mobo+cpu+case+masterizzatore pensavo di fare 50 euri+spedizione. Ti va bene?
Attenzione, non è compreso l'LCD che serve a un mio amico, che ha lo schermo rotto... In pratica smonto l'LCD e il resto è tuo. Cosi è anche più sicuro per il trasporto...
Fammi sapere, siccome il portatile non è mio ma di un amica se ti va bene devo farmelo portare e smontare lo schermo..

Anakin72
30-09-2010, 09:25
Io volevo sapere se qualcuno ha provato ad aprire la batteria dell'A100 per sostituire gli accumulatori all'interno.
Ho già esaurito una batteria originale e una compatibile in tre anni e mi sono stufato di comprarne uno nuova ogni anno.

sirioo
30-09-2010, 09:28
Io volevo sapere se qualcuno ha provato ad aprire la batteria dell'A100 per sostituire gli accumulatori all'interno.
Ho già esaurito una batteria originale e una compatibile in tre anni e mi sono stufato di comprarne uno nuova ogni anno.

ti seguo interessato :)

Noteman
01-10-2010, 21:39
Ciao ragazzi. è una vita che non vi seguo più!
Sto riutilizzando il mitico A100-168 e vorrei dargli una vitaminizzata. Ho smontato il pannello dietro della ram e ho visto che ci sono solo due slot con due samsung ddr2 da 512Mb. Quindi mi toccherebbe comprare due banchi da 1GB e vedo che ancora costicchiano. Siccome mi trovo a fare altri acquisti qui (http://www.eplaza.it/Informatica/Componenti/Memorie-RAM/r/ed/RAM/e/a/md/m/c/3079-3086/o/PrezzoASC/p/1/v/TabViewRiga/default.aspx) sareste così gentili da dirmi quale ordinare senza che faccio errori?
Grazie a tutti e buonanotte:)

jardel
04-10-2010, 12:43
qualcuno mi sa dire in caso di formattazione e installazione di xp pro sp3
quali driver servono a questo notebook e dove li trovo?

i link in prima pagina non so se ve ne siete accorti ma sono inutili ormai.
mi servirebbero i driver per la scheda madre del satellite a100

Challenge Vp
06-10-2010, 09:52
I driver li puoi trovare qui:

http://it.computers.toshiba-europe.com/innovation/download_drivers_bios.jsp

Praticamente li devi installare tutti, tranne il bluetooth monitor (installa il bluetooth stack così funziona Fn+F8), assist, config free, fingerprint software, pc diagnostic tool, Wireless Lan Client Manager.

Se vuoi driver più aggiornati per le periferiche vai nei siti dei produttori.

Noteman
06-10-2010, 10:02
Ciao ragazzi. è una vita che non vi seguo più!
Sto riutilizzando il mitico A100-168 e vorrei dargli una vitaminizzata. Ho smontato il pannello dietro della ram e ho visto che ci sono solo due slot con due samsung ddr2 da 512Mb. Quindi mi toccherebbe comprare due banchi da 1GB e vedo che ancora costicchiano. Siccome mi trovo a fare altri acquisti qui (http://www.eplaza.it/Informatica/Componenti/Memorie-RAM/r/ed/RAM/e/a/md/m/c/3079-3086/o/PrezzoASC/p/1/v/TabViewRiga/default.aspx) sareste così gentili da dirmi quale ordinare senza che faccio errori?
Grazie a tutti e buonanotte:)

Mi autoquoto...Se c'è qualcuno che potesse aiutarmi:help:

riosilente
06-10-2010, 10:10
Mi autoquoto...Se c'è qualcuno che potesse aiutarmi:help:

@noteman
non ti avevo inviato un PM con le RAM che ho testato perfattamente sul mio A100???

Noteman
06-10-2010, 10:32
@noteman
non ti avevo inviato un PM con le RAM che ho testato perfattamente sul mio A100???

Certo! Ma di banchi da 1Gb ddr2 me ne hai segnalato solo 1, gli altri in coppia sono da 512....che ce devo fà dicono a Roma?!:p

riosilente
06-10-2010, 10:56
Certo! Ma di banchi da 1Gb ddr2 me ne hai segnalato solo 1, gli altri in coppia sono da 512....che ce devo fà dicono a Roma?!:p

mi sa che hai fatto confusione... se ricontrolli bene il pm noterai che non è come dici tu... :D

per sicurezza te lo rimando con solo quelle da 1gb

Noteman
06-10-2010, 12:56
mi sa che hai fatto confusione... se ricontrolli bene il pm noterai che non è come dici tu... :D

per sicurezza te lo rimando con solo quelle da 1gb

Ok, ho letto. Ti ringrazio ma anche con la "limatina" preferisco prenderle nuove della stessa marca (essendo due banchi) e 667mHz

jardel
07-10-2010, 01:31
assist, config free, fingerprint software, pc diagnostic tool, Wireless Lan Client Manager.


qualcuno sa esattamente a quale applicazione fanno riferimento ognuno di questi driver?
perchè ho un paio di periferiche sconosciute e non riesco a capire cosa sono

poi volevo sapere come si chiama il software che gestisce la batteria del notebook perchè vorrei rimetterlo dopo la formattazione

che qualcuno mi risponda:D

Challenge Vp
07-10-2010, 09:31
Scusa ma ho letto solo ora il tuo MP.

Il bluetooth monitor serve ad installare i driver bluetooth, ma non serve se installi il bluetooth stack; tutte le altre utility che ti ho scritto sono sostanzialmente inutili ed appesantiscono il sistema, per questo ti ho detto di non installarle:

fingerprint> serve per i portatili con lettore impronte (assente)
assist>This driver is a graphical user interface that provides easy access to help and services. It is the default function launched by the TOSHIBA Assist button.
PC diagnostic tool>This tool can display the basic information of a computer and diagnose its built-in devices.
Wireless manager>è un'applicazione per la gestione delle reti wireless, ma puoi far gestire le reti direttamante a windows.
config free> altra applicazione toshiba per la gestione delle reti

per i driver della scheda lan puoi provare questi:

http://www.megaupload.com/?d=2LOVLIWN

sono quelli che ho scaricato io quando utilizzavo xp

Il software per il risparmio energetico è il toshiba power saver

se dopo aver installato i driver lan o il power saver hai ancora periferiche sconosciute posta un'immagine di gestione periferiche

jardel
07-10-2010, 10:53
Scusa ma ho letto solo ora il tuo MP.

Il bluetooth monitor serve ad installare i driver bluetooth, ma non serve se installi il bluetooth stack; tutte le altre utility che ti ho scritto sono sostanzialmente inutili ed appesantiscono il sistema, per questo ti ho detto di non installarle:

fingerprint> serve per i portatili con lettore impronte (assente)
assist>This driver is a graphical user interface that provides easy access to help and services. It is the default function launched by the TOSHIBA Assist button.
PC diagnostic tool>This tool can display the basic information of a computer and diagnose its built-in devices.
Wireless manager>è un'applicazione per la gestione delle reti wireless, ma puoi far gestire le reti direttamante a windows.
config free> altra applicazione toshiba per la gestione delle reti

per i driver della scheda lan puoi provare questi:

http://www.megaupload.com/?d=2LOVLIWN

sono quelli che ho scaricato io quando utilizzavo xp

Il software per il risparmio energetico è il toshiba power saver

se dopo aver installato i driver lan o il power saver hai ancora periferiche sconosciute posta un'immagine di gestione periferiche

il power saver non me lo fa installare non so perchè mi da un errore all'inizio quando clicco sull'eseguibile.
i lan driver volevo sapere se questi tuoi vanno bene per il mio a100. sul sito toshiba fa scegliere numero di serie. il tuo qual è?

Noteman
07-10-2010, 11:15
Mi spiace essere insistente... Potete aiutarmi a scegliere tra queste Ram?
qui (http://www.eplaza.it/Informatica/Componenti/Memorie-RAM/r/ed/RAM/e/a/md/m/c/3079-3086/o/PrezzoASC/p/1/v/TabViewRiga/default.aspx)

Challenge Vp
07-10-2010, 11:45
il power saver non me lo fa installare non so perchè mi da un errore all'inizio quando clicco sull'eseguibile.
i lan driver volevo sapere se questi tuoi vanno bene per il mio a100. sul sito toshiba fa scegliere numero di serie. il tuo qual è?

Il mio è un A100-022, PSAAR; ma i driver lan sono uguali per tutti

Il power saver è strano che non lo installi; hai installato le utility common module e hotkey utility? Può darsi che senza di queste il power saver non si possa installare.

riosilente
07-10-2010, 12:15
Mi spiace essere insistente... Potete aiutarmi a scegliere tra queste Ram?
qui (http://www.eplaza.it/Informatica/Componenti/Memorie-RAM/r/ed/RAM/e/a/md/m/c/3079-3086/o/PrezzoASC/p/1/v/TabViewRiga/default.aspx)

solitamente i siti dei produttori di ram hanno degli strumenti per valutare quale ram della loro marca va bene per il tuo notebook

http://www.ec.kingston.com/ecom/configurator_new/modelsinfo.asp?SysID=27593&mfr=Toshiba&model=Satellite+A100&search_type=&root=it&LinkBack=http://www.kingston.com/itroot&Sys=27593-Toshiba-Satellite+A100-168&distributor=0&submit1=Ricerca

il costo di un GB nuovo è pari a 2 GB usati :D di pari frequenza!!! solitamente la RAM non è un componente che si usura se non si fa OV o OC

Noteman
07-10-2010, 12:39
solitamente i siti dei produttori di ram hanno degli strumenti per valutare quale ram della loro marca va bene per il tuo notebook

http://www.ec.kingston.com/ecom/configurator_new/modelsinfo.asp?SysID=27593&mfr=Toshiba&model=Satellite+A100&search_type=&root=it&LinkBack=http://www.kingston.com/itroot&Sys=27593-Toshiba-Satellite+A100-168&distributor=0&submit1=Ricerca

il costo di un GB nuovo è pari a 2 GB usati :D di pari frequenza!!! solitamente la RAM non è un componente che si usura se non si fa OV o OC
Sì infatti hai ragione. Mi dispiace che non hai due banchi uguali di buona marca a 667mhz, altrimenti avrei potuto anche prenderli da te. Grazie per la dritta;)
EDIT: Ma il sito della kingston mi mostra solo quelle con frequenza a 533mhz. Io ricordavo che si potevano installare anche quelle da 667...

riosilente
07-10-2010, 13:30
Sì infatti hai ragione. Mi dispiace che non hai due banchi uguali di buona marca a 667mhz, altrimenti avrei potuto anche prenderli da te. Grazie per la dritta;)
EDIT: Ma il sito della kingston mi mostra solo quelle con frequenza a 533mhz. Io ricordavo che si potevano installare anche quelle da 667...

il massimo che ho montato sul mio notebook sono state PC2-5300 ma non è che ho notato molta differenza in termini di prestazioni... all'atto pratico io sul mio toshi ho montato 3 GB (2+1) l'importante è avere molta memoria che non si saturi... io uso sul notebook programmi di grafica vettoriale e rendering (CAD e CorelDraw) e raster (Photoshop) e già anche con 2 GB PC2 4200 e PC2 5300 andava una cannonata e fra le varie frequenze non ho mai notato differenze sostanziali
sono pronto a smentite anche da parte di altri utenti del forum

poi mi hanno regalato un modulo da 2gb PC2 6400 Micron 16HTF25664HY-800E1 e l'ho messo in accoppiata a quello da 1 GB PC2 5300 Unifosa GU331G0AJEPN6E2L4G

il che significa che almeno fino a pc2 6400 tiene ottimamente

le PC2-8500 non saprei dirti non mi sono spinto fino a tanto :D

qui un link a wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/DDR2

il tutto per sottolineare che il toshiba è altamente compatibile e che comunque le buone marche non sono solo kingston o corsair!!! è probaile che il discorso della marca vada bene per chi fa overclock estremo... ma sui nostri portatili dubito fortemente sia possibile una cosa del genere

Noteman
08-10-2010, 11:58
il massimo che ho montato sul mio notebook sono state PC2-5300 ma non è che ho notato molta differenza in termini di prestazioni... all'atto pratico io sul mio toshi ho montato 3 GB (2+1) l'importante è avere molta memoria che non si saturi... io uso sul notebook programmi di grafica vettoriale e rendering (CAD e CorelDraw) e raster (Photoshop) e già anche con 2 GB PC2 4200 e PC2 5300 andava una cannonata e fra le varie frequenze non ho mai notato differenze sostanziali
sono pronto a smentite anche da parte di altri utenti del forum

poi mi hanno regalato un modulo da 2gb PC2 6400 Micron 16HTF25664HY-800E1 e l'ho messo in accoppiata a quello da 1 GB PC2 5300 Unifosa GU331G0AJEPN6E2L4G

il che significa che almeno fino a pc2 6400 tiene ottimamente

le PC2-8500 non saprei dirti non mi sono spinto fino a tanto :D

qui un link a wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/DDR2

il tutto per sottolineare che il toshiba è altamente compatibile e che comunque le buone marche non sono solo kingston o corsair!!! è probaile che il discorso della marca vada bene per chi fa overclock estremo... ma sui nostri portatili dubito fortemente sia possibile una cosa del genere

Visto che ormai siamo in confidenza (sei l'unico che ascolta questo ignorantone:D ) ti voglio dire una cosa. Proprio per non rompere le scatole a nessuno, ho contattato la kingston. Volevo sapere se invece dei due banchi 533mhz da 1Gb potevo metterne uno da 2 (in modo da lasciare uno slot libero) a 667mhz. Questa (http://www.eplaza.it/Memoria-RAM-Kingston-2-Gb-KVR667D2S5-2G/Memoria-Kingston/s/pr/KXRAM047/pa/di/default.aspx)
Come di consueto ho ricevuto la classica risposta del piffero. Mi hanno linkato la pagina che segnala solo quelle da 533mhz. Secondo te, ma anche se qualcun altro volesse rispondermi può farlo(!), la sodimm ddr2 2Gb 667 appena linkata va bene? In caso positivo c'è un altro modello che non è nemmeno "value ram" e costa uguale ma 800mhz, questo (http://www.eplaza.it/Memoria-RAM-Kingston-KTH-ZD8000C6-2G/Memoria-Kingston/s/pr/KXRAM506/pa/di/default.aspx)....funzionerebbe?

riosilente
08-10-2010, 12:19
Visto che ormai siamo in confidenza (sei l'unico che ascolta questo ignorantone:D ) ti voglio dire una cosa. Proprio per non rompere le scatole a nessuno, ho contattato la kingston. Volevo sapere se invece dei due banchi 533mhz da 1Gb potevo metterne uno da 2 (in modo da lasciare uno slot libero) a 667mhz. Questa (http://www.eplaza.it/Memoria-RAM-Kingston-2-Gb-KVR667D2S5-2G/Memoria-Kingston/s/pr/KXRAM047/pa/di/default.aspx)
Come di consueto ho ricevuto la classica risposta del piffero. Mi hanno linkato la pagina che segnala solo quelle da 533mhz. Secondo te, ma anche se qualcun altro volesse rispondermi può farlo(!), la sodimm ddr2 2Gb 667 appena linkata va bene? In caso positivo c'è un altro modello che non è nemmeno "value ram" e costa uguale ma 800mhz, questo (http://www.eplaza.it/Memoria-RAM-Kingston-KTH-ZD8000C6-2G/Memoria-Kingston/s/pr/KXRAM506/pa/di/default.aspx)....funzionerebbe?

la kvr667d2s5/2G è una memoria 2GB 667MHz PC2 5300

come ti ho già scritto io in questo momento ho un modulo 2 GB PC2 6400 che lavora in accoppiata con un modulo 1 GB PC2 5300

quindi come ti ho anche scritto è altamente probabile che fino a PC2 6400 le puoi mettere senza patemi d'animo

non fare confusione con i Mhz... segui il link di wikipedia che ti ho dato

Noteman
08-10-2010, 13:08
la kvr667d2s5/2G è una memoria 2GB 667MHz PC2 5300

come ti ho già scritto io in questo momento ho un modulo 2 GB PC2 6400 che lavora in accoppiata con un modulo 1 GB PC2 5300

quindi come ti ho anche scritto è altamente probabile che fino a PC2 6400 le puoi mettere senza patemi d'animo

non fare confusione con i Mhz... segui il link di wikipedia che ti ho dato

Ciao e grazie nuovamente! Il link me lo voglio leggere con calma a casa stasera. Immaginavo andasse bene quella che ho cercato su eplaza, volevo solo avere una conferma per stare più tranquillo. Sono solo indeciso se prendere la prima che ho linkato che è value ram 667mhz o la kingston da 800. Indubbiamente non lavorerà a quella frequenza ma volevo sapere se poteva andare bene:)

riosilente
08-10-2010, 13:24
Ciao e grazie nuovamente! Il link me lo voglio leggere con calma a casa stasera. Immaginavo andasse bene quella che ho cercato su eplaza, volevo solo avere una conferma per stare più tranquillo. Sono solo indeciso se prendere la prima che ho linkato che è value ram 667mhz o la kingston da 800. Indubbiamente non lavorerà a quella frequenza ma volevo sapere se poteva andare bene:)

io la certezza matematica non posso dartela... sta di fatto che come hai visto (anche mel mio mercatino) ne ho provate su questo notebook di tutti i tipi e modelli

Noteman
08-10-2010, 13:32
io la certezza matematica non posso dartela... sta di fatto che come hai visto (anche mel mio mercatino) ne ho provate su questo notebook di tutti i tipi e modelli
Capisco. Io credo che possa andar bene, mi preoccupa solo la descrizione incompleta. Ad esempio non mi dice se è una pc2 5300 e nemmeno sul sito della kingston è specificato. Visto che sei ferrato in materia... La ram di serie ha una frequenza di 533mhzm, se pure funzionasse quella da 800 che avevo linkato, come lavorerà? a 533 o 667mhz sfruttando la sincronia FSB-RAM?
Se non ricordo male chi metteva due banchi, uno da 533 e uno da 667, gli andava a 533

riosilente
08-10-2010, 15:11
Capisco. Io credo che possa andar bene, mi preoccupa solo la descrizione incompleta. Ad esempio non mi dice se è una pc2 5300 e nemmeno sul sito della kingston è specificato. Visto che sei ferrato in materia... La ram di serie ha una frequenza di 533mhzm, se pure funzionasse quella da 800 che avevo linkato, come lavorerà? a 533 o 667mhz sfruttando la sincronia FSB-RAM?
Se non ricordo male chi metteva due banchi, uno da 533 e uno da 667, gli andava a 533

io non sono affatto ferrato in materia... ho solo testato sul mio notebook A100-097 diversi tipi di ram da testare con memtest per poi rivenderle!!!

ho anche imparato che come ho scritto più su IO non ho notato miglioramenti tra un sistema con 2GB ddr2 PC2 3200 o uno con 2GB, 4200 o 5300... la reattività del sistema non ha avuto sostanziali miglioramenti nei vari upgrade nonostante usassi applicazioni avide di risorse

l'upgrade sicuramente è notevole se passi da un solo GB a 2GB o ancora di più da 1GB a 3GB ma l'upgrade di un PC o Notebook deve essere armonioso in tutti i suoi componenti: RAM, HardDisk e processore... per farti un esempio estremizzato... che senso ha avere 2 GB di ram se il processore è un celeron??? per un simile upgrade dovresti avere almeno un core2duo

oppure perchè cercare le prestazioni nella ram e lasciare in seondo piano l'hardisk che è un 5400RPM invece di un 7200 oppure un SSD!!!

il resto l'ho letto su wikipedia per poterti dare risposte certe

la ram a frequenza maggiore si adatta a quella a frequenza minore... il contrario è impossibile!:D

se il tuo sistema supporta 800mhz funzioneranno massimo a quella frequenza

se il tuo sistema supporta 667mhz e hai una ram da 800mhz il sistema funzionerà a 667mhz

questo mi pare logico!

Noteman
08-10-2010, 15:21
io non sono affatto ferrato in materia... ho solo testato sul mio notebook A100-097 diversi tipi di ram da testare con memtest per poi rivenderle!!!

ho anche imparato che come ho scritto più su IO non ho notato miglioramenti tra un sistema con 2GB ddr2 PC2 3200 o uno con 2GB, 4200 o 5300... la reattività del sistema non ha avuto sostanziali miglioramenti nei vari upgrade nonostante usassi applicazioni avide di risorse

l'upgrade sicuramente è notevole se passi da un solo GB a 2GB o ancora di più da 1GB a 3GB ma l'upgrade di un PC o Notebook deve essere armonioso in tutti i suoi componenti: RAM, HardDisk e processore... per farti un esempio estremizzato... che senso ha avere 2 GB di ram se il processore è un celeron??? per un simile upgrade dovresti avere almeno un core2duo

oppure perchè cercare le prestazioni nella ram e lasciare in seondo piano l'hardisk che è un 5400RPM invece di un 7200 oppure un SSD!!!

il resto l'ho letto su wikipedia per poterti dare risposte certe

la ram a frequenza maggiore si adatta a quella a frequenza minore... il contrario è impossibile!:D

se il tuo sistema supporta 800mhz funzioneranno massimo a quella frequenza

se il tuo sistema supporta 667mhz e hai una ram da 800mhz il sistema funzionerà a 667mhz

questo mi pare logico!

Perfetto, è tutto chiaro. Comunque su quel sito ho trovato un banco da 2 Gb più specifico. Almeno nella descrizione c'è scritto sodimm ddr2 200pin pc2 5300 667mhz, di sicuro deve andare bene....è quello che spero!
Ad ogni modo...il core2duo c'è, l'hd da 7200rpm già montato...Manca la ram!

riosilente
08-10-2010, 15:51
Perfetto, è tutto chiaro. Comunque su quel sito ho trovato un banco da 2 Gb più specifico. Almeno nella descrizione c'è scritto sodimm ddr2 200pin pc2 5300 667mhz, di sicuro deve andare bene....è quello che spero!
Ad ogni modo...il core2duo c'è, l'hd da 7200rpm già montato...Manca la ram!

Intel Core Duo T2500?

Noteman
08-10-2010, 20:28
Intel Core Duo T2500?

Esatto;)

riosilente
08-10-2010, 20:36
Esatto;)

pensa... io ho un T7200... e la differenza c'è e come! stiamo parlando C2D CONTRO UN C2!!! e voi che i Mhz della RAM ti facciano la differenza??? secondo me nemmeno arrivando a 3 o 4 GB... risparmiati sti soldi!!! :P

Noteman
08-10-2010, 21:21
pensa... io ho un T7200... e la differenza c'è e come! stiamo parlando C2D CONTRO UN C2!!! e voi che i Mhz della RAM ti facciano la differenza??? secondo me nemmeno arrivando a 3 o 4 GB... risparmiati sti soldi!!! :P

:D :mc:
Aspetta....i mhz della RAM indubbiamente è una mia fissazione, non faranno differenza (ma mi trovo a prendere un banco da 2Gb ed è meglio che sia a 667mhz), ma passare da 1Gb a 2Gb non sono soldi buttati!

riosilente
08-10-2010, 22:38
:D :mc:
Aspetta....i mhz della RAM indubbiamente è una mia fissazione, non faranno differenza (ma mi trovo a prendere un banco da 2Gb ed è meglio che sia a 667mhz), ma passare da 1Gb a 2Gb non sono soldi buttati!

aspetta tu hai detto di aver un coredueduo cose che non è vera dal momento che il tuo dovrebbe essere un coreduoebasta

è come volere 2 GB su un un pentium 3 e 1 gb su un pentium 4... secondo te fa differenza all'atto pratico???

poi per carità i soldi sono tuoi e ci fai quello che vuoi!!!:D

Noteman
09-10-2010, 08:25
aspetta tu hai detto di aver un coredueduo cose che non è vera dal momento che il tuo dovrebbe essere un coreduoebasta

è come volere 2 GB su un un pentium 3 e 1 gb su un pentium 4... secondo te fa differenza all'atto pratico???

poi per carità i soldi sono tuoi e ci fai quello che vuoi!!!:D

Ops, ho scritto davvero core2duo. L'ho confuso con l'hp che avevo prima!Onestamente pensavo si sentisse eccome la differenza...

riosilente
09-10-2010, 09:24
Ops, ho scritto davvero core2duo. L'ho confuso con l'hp che avevo prima!Onestamente pensavo si sentisse eccome la differenza...

Ad ogni modo...il core2duo c'è, l'hd da 7200rpm già montato...Manca la ram!

alla fine di tutto il discorso (che portare avanti a questo punto è inutile dal momento che siamo al bordo di un offtopic)

posso capire l'upgrade di un HD sul tuo sistema solo nel caso in cui stiamo parlando di un cambio per questioni di memoria, ma ancora mi chiedo che senso ha pompare un notebook leggermente datato non adatto a scopi professionali

il tuo notebook non penso sia adatto a fare editing professionale (tuttalpiù amatoriale o casalingo) e nemmeno rendering (usare photoshop per ritoccare una foto non significa fare editing professionale)

se vuoi fare un upgrade per giocarci dubito fortemente che sempre questa macchina possa utilizzare tutti i filtri per giocare a titoli usciti di recente

spendere soldi per avere upgrade che poi la macchina materialmente non gestirà mai o di rado ha senso??? :D

non dimenticare che teoricamente dovresti aggiornarti anche il comparto video sul notebook

il notebook non è una workstation overclockabile come lo è un PC desktop...

vuoi qualcosa di potente? metti mano al portafogli!!! :D

il tuo toshiba non è un alienware!!! :D :D :D

Noteman
09-10-2010, 10:44
Che ti devo dire...Mi sarò fatto fuorviare dai possessori di netbook che prima del net, comprano la RAM!

riosilente
09-10-2010, 10:58
Che ti devo dire...Mi sarò fatto fuorviare dai possessori di netbook che prima del net, comprano la RAM!

l'obiettivo da tenere sempre a mente quando si fa un'acquisto di un notebook è quello di sapere prima per cosa lo si deve usare...

altrimenti non ci sarebbero le fasce di acquisto entry level - medio bassa - medio alta - alta - everest

se io so che mi serve un notebook per uso giornaliero per navigare su internet e divertirsi ogni tanto con un gioco senza pretese oppure se ti serve una workstation che necessariamente ha bisogno di componenti che visto il costo ti consentano di lavorare adeguatamente e infatti spesso e volentieri questi sono prodotti riservati all'ambiente business dove se un notebook ti costa 1500 - 1800 euro ma con una sola progettazione ci guadagni 10 volte tanto e ti ha consentito di risparmiare tempi di rendering e computi (tanto per fare un esempio banale) la spesa la si fa senza starci a pensare

è come se tu dovessi scegliere se comprati un 1600 benzina ultrapompato per fare il figo (e il truzzo!) oppure un 1000 a metano per viaggiare e risparmiare a discapito delle prestazioni

:D basta con gli esempi non ne posso più :D

Noteman
09-10-2010, 11:28
...

:D basta con gli esempi non ne posso più :D

:doh: :angel:

riosilente
09-10-2010, 14:01
:doh: :angel:

detto ciò... spero di non averti messo più dubbi che certezze:Prrr: :Prrr:

Noteman
09-10-2010, 14:27
detto ciò... spero di non averti messo più dubbi che certezze:Prrr: :Prrr:

No guarda, ti devo ringraziare altrimenti buttavo una 40ina di €€€.
Ero perplesso all'inizio semplicemente perchè ricordo che molti possessori dell'A100 passavano a 2Gb e anche perchè ritengo che l'aumento di Ram si senta più su un sistema poco aggiornato e potente che su di un nb di ultima generazione (tipo 3>4GB)

riosilente
09-10-2010, 14:42
No guarda, ti devo ringraziare altrimenti buttavo una 40ina di €€€.
Ero perplesso all'inizio semplicemente perchè ricordo che molti possessori dell'A100 passavano a 2Gb e anche perchè ritengo che l'aumento di Ram si senta più su un sistema poco aggiornato e potente che su di un nb di ultima generazione (tipo 3>4GB)

alla fine dipende tutto da quello che ci devi fare col pc

Noteman
09-10-2010, 14:52
alla fine dipende tutto da quello che ci devi fare col pc

Giusto. Editing video e foto non più come un tempo. Riproduzione di video/film hd abbastanza frequente:)

riosilente
09-10-2010, 15:11
Giusto. Editing video e foto non più come un tempo. Riproduzione di video/film hd abbastanza frequente:)

tutte cose che se puoi fare tranquillamente

io usavo pinnacle 9 su un pentium 3 1200 con 512 di RAM!!!

e per vedere i DVD va più che bene... non penso tu debba mettere su un lettore bluray...

poi alla fin fine se vuoi comprarti la RAM perchè pensi che il tuo sistema sarù più rettivo o vuoi mettergli su Vista p seven allora la ram mettigliela perchè questi OS hanno sete di ram ms non farti troppi patemi sui mHZ

Noteman
09-10-2010, 16:58
tutte cose che se puoi fare tranquillamente

io usavo pinnacle 9 su un pentium 3 1200 con 512 di RAM!!!

e per vedere i DVD va più che bene... non penso tu debba mettere su un lettore bluray...

poi alla fin fine se vuoi comprarti la RAM perchè pensi che il tuo sistema sarù più rettivo o vuoi mettergli su Vista p seven allora la ram mettigliela perchè questi OS hanno sete di ram ms non farti troppi patemi sui mHZ

NOn ho intenzione di togliere Xp. Ormai ha anche 4 anni passati, lo cambierò direttamente con uno nuovo quando sarà il momento.;)

sirioo
13-10-2010, 12:16
ho acquistato una nuova batteria dalla baia , 50 euro comprese sped dal regno unito con 1 anno di garanzia



http://www.pctunerup.com/up/results/_201010/20101013131442_FastStoneEditor.jpg






che mi dite e stato un buon acquisto , la sigla esatta della mia batt e quella contrassegnata :)

riosilente
13-10-2010, 13:18
bhe credo che sia stato un buon acquisto comprese di spese ma ancora di più lo sarebbe se ci dici se l'hai testata e che durata ha :D

tra l'altro dovrei cambiare la mia che dopo tre anni di onorato servizio dura ormai mezz'ora scarsa :(

sirioo
13-10-2010, 13:25
bhe credo che sia stato un buon acquisto comprese di spese ma ancora di più lo sarebbe se ci dici se l'hai testata e che durata ha :D

tra l'altro dovrei cambiare la mia che dopo tre anni di onorato servizio dura ormai mezz'ora scarsa :(

datemi qualche giorno e vi faro' sapere....cmq un amico che ha un toshiba a200 ha preso da loro sempre una batt del genere e si trova benissimo...io ho dovuto x forza acquistarne una nuova xche la vecchia da un giorno all'altro non ne ha voluto piu sapere di caricarsi

lucio-magno
13-10-2010, 14:05
datemi qualche giorno e vi faro' sapere....cmq un amico che ha un toshiba a200 ha preso da loro sempre una batt del genere e si trova benissimo...io ho dovuto x forza acquistarne una nuova xche la vecchia da un giorno all'altro non ne ha voluto piu sapere di caricarsi

Dai dati sembra veramente ottima ! e a quel costo non si può nemmeno pretendere di meglio ! :-)
Facci sapere come va nella vita reale ! :-p

sirioo
13-10-2010, 14:15
Dai dati sembra veramente ottima ! e a quel costo non si può nemmeno pretendere di meglio ! :-)
Facci sapere come va nella vita reale ! :-p

sara' fatto :)

Daneel_87
14-10-2010, 07:08
io a novembre scorso ho preso una batteria simile, 7200mAh mi pare, la pagai 40€ ss incluse, ancora oggi dopo un anno di utilizzo sul mio a100 tiene tranquillamente il pc acceso per 4 ore e mezza con wifi acceso, frequenza del processore al minimo e illuminazione minima (mi trovo benissimo così, al sole non fa differenza tra luminosità minima e massima, non si vede cmq :muro: )

p.s. ho la versione con grafica integrata intel

riosilente
14-10-2010, 07:16
4 ore e mezza

e cos'ha un reattore termonucleare??? quella originale non arrivava nemmeno a 2 ore appena comprata :eek:

diabolik81
16-10-2010, 13:46
Ciao, qualcuno saprebbe indicarmi dove posso recuperare un BIOS + recente di quello presente sul sito Toshiba per un Satellite A100-155?
Ho provato a cercare in giro ma non sono riuscito a recuperare niente.
Il portatile dovrebbe montare una scheda madre NAPA0001.86C.0000.D.0707122058 e la versione del bios attualmente installata è l'ultima presente sul sito (6.00-WIN).
Grazie.

jardel
17-10-2010, 11:04
Scusa ma ho letto solo ora il tuo MP.

Il bluetooth monitor serve ad installare i driver bluetooth, ma non serve se installi il bluetooth stack; tutte le altre utility che ti ho scritto sono sostanzialmente inutili ed appesantiscono il sistema, per questo ti ho detto di non installarle:

fingerprint> serve per i portatili con lettore impronte (assente)
assist>This driver is a graphical user interface that provides easy access to help and services. It is the default function launched by the TOSHIBA Assist button.
PC diagnostic tool>This tool can display the basic information of a computer and diagnose its built-in devices.
Wireless manager>è un'applicazione per la gestione delle reti wireless, ma puoi far gestire le reti direttamante a windows.
config free> altra applicazione toshiba per la gestione delle reti

per i driver della scheda lan puoi provare questi:

http://www.megaupload.com/?d=2LOVLIWN

sono quelli che ho scaricato io quando utilizzavo xp

Il software per il risparmio energetico è il toshiba power saver

se dopo aver installato i driver lan o il power saver hai ancora periferiche sconosciute posta un'immagine di gestione periferiche

grazie challenge ora la lan funziona a dovere.

mi rimane solo una periferica che non è riconosciuta. precisamente
controller periferica di massa. non so cosa sia.
il power saver ho deciso di non metterlo piu' tanto non mi è molto utile

sirioo
18-10-2010, 13:40
batteria 8800mAh 12cell arrivata ..stasera si testa :cool:

riosilente
18-10-2010, 14:22
batteria 8800mAh 12cell arrivata ..stasera si testa :cool:

aspetto con impazienza il tuo test :)

sirioo
18-10-2010, 14:23
aspetto con impazienza il tuo test :)

speriamo bene :cool:

sirioo
18-10-2010, 17:08
eccola



http://www.pctunerup.com/up/results/_201010/th_20101018180553_1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201010/20101018180553_1.jpg)http://www.pctunerup.com/up/results/_201010/th_20101018180623_2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201010/20101018180623_2.jpg)http://www.pctunerup.com/up/results/_201010/th_20101018180652_3.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201010/20101018180652_3.jpg)http://www.pctunerup.com/up/results/_201010/th_20101018180721_4.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201010/20101018180721_4.jpg)http://www.pctunerup.com/up/results/_201010/th_20101018180745_6.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201010/20101018180745_6.jpg)




ora lo messa a caricare vediamo dopo che ne esce :)

Daneel_87
18-10-2010, 17:30
è un po più grande della mia, secondo me ti fa le 6 ore tranquillamente :P

sirioo
18-10-2010, 17:33
è un po più grande della mia, secondo me ti fa le 6 ore tranquillamente :P

speriamo , pero non so' con hd 7200 rpm , 4gb di ram forse qualcosa in meno..al piu presto ci metto un ssd :) cmq anche 4 ore sarei gia stracontento x 50 euro compresa le ss andrebbe bene

riosilente
18-10-2010, 18:01
tengo i diti incrociati per te (e per me!) :sperem:

scusate a che siamo in argomento ma per un SSD bisogna fare qualche modifica o si attacca al SATA?

sirioo
18-10-2010, 18:24
tengo i diti incrociati per te (e per me!) :sperem:

scusate a che siamo in argomento ma per un SSD bisogna fare qualche modifica o si attacca al SATA?


sata normale

cat1
18-10-2010, 18:49
e cos'ha un reattore termonucleare??? quella originale non arrivava nemmeno a 2 ore appena comprata :eek:

La mia, originale di 4 anni, dura ancora 2 ore e mezzo. Luminosità al minimo e rmclock fa il resto ;)

sirioo
18-10-2010, 19:47
raga' qualcosa non va'....la batt lo tenuta in carica x 1 oretta e sta sempre al 35% .....non sto capendo se e il notebook che non carica oppure e la batt....consigli utility x testare il tutto ?


ho notato che all avvio l'icona della batt segna che carica poi dopo un po' si blocca...


http://www.pctunerup.com/up/results/_201010/20101018205544_5.jpg

sirioo
18-10-2010, 20:13
mi sta venendo il dubbio che sia un bug di win7 anche l'altra non ricaricava piu e quando e arrivata allo 0% non ne ha voluto piu sapere...e con questa sta facendo la stessa cosa


http://www.troublefixers.com/windows-7-laptop-battery-charging-problem/

Daneel_87
18-10-2010, 20:27
con solo un ora di ricarica è normale, quella batteria per caricarla del tutto ha bisogno almeno di 4 ore

sirioo
18-10-2010, 20:37
con solo un ora di ricarica è normale, quella batteria per caricarla del tutto ha bisogno almeno di 4 ore

forse non mi sono spiegato

appena inserita ho acceso il pc 35% di carica , 1 ora a pc spento lo vado a riaccendere 35% di carica ...


sotto win7 dopo qualche sec l'icona segna che si sta caricando poi resta fissa segnando ( collegata e in carica)


http://www.pctunerup.com/up/results/_201010/th_20101018213531_55.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201010/20101018213531_55.jpg)

Gian.88
18-10-2010, 20:45
uso w7 da un anno e mezzo abbondante, e se devo trovargli un difetto, è proprio nella gestione nativa della batteria...se gli ultimi tempi con vista durava un'ora abbondante, da circa 5-6 mesi è andata completamente!
senza alimentazione, appena acceso e arrivato al desktop, mi segna sempre una carica del 7% con tempo rimanente minimo, ma in realtà dura anche mezz'ora, solo che il calcolo è andato in panne da mesi e mesi...:(

altro problema i Blue Screen of Death, ne ho avuti almeno una decina, tutti legato a qualche problema di Firefox suppongo...:mad:

sirioo
18-10-2010, 20:53
uso w7 da un anno e mezzo abbondante, e se devo trovargli un difetto, è proprio nella gestione nativa della batteria...se gli ultimi tempi con vista durava un'ora abbondante, da circa 5-6 mesi è andata completamente!
senza alimentazione, appena acceso e arrivato al desktop, mi segna sempre una carica del 7% con tempo rimanente minimo, ma in realtà dura anche mezz'ora, solo che il calcolo è andato in panne da mesi e mesi...:(

altro problema i Blue Screen of Death, ne ho avuti almeno una decina, tutti legato a qualche problema di Firefox suppongo...:mad:

sai che puo essere anche quello xche la prima volta che ho acceso il pc segnava 35% 45min poi dopo 1 ora di carica sempre 35% 1:45 min...non ci sto a capi nulla

riosilente
18-10-2010, 21:47
sai che puo essere anche quello xche la prima volta che ho acceso il pc segnava 35% 45min poi dopo 1 ora di carica sempre 35% 1:45 min...non ci sto a capi nulla

so che sto dicendo una scemenza... ma se provassi con qualche live di ubuntu?

Daneel_87
18-10-2010, 22:37
prova eventualmente a lasciare il pc in carica da spento, io cmq uso ubuntu, il seven raramente lo avvio sul note

sirioo
18-10-2010, 23:24
so che sto dicendo una scemenza... ma se provassi con qualche live di ubuntu?

prova eventualmente a lasciare il pc in carica da spento, io cmq uso ubuntu, il seven raramente lo avvio sul note

mi sa che e il notebook che ha qualche problema nel ricaricare la batt , ora lo lascio tutta la notte spento e vediamo cosa succede...se pure come dicevo cio provato x 2 volte a lasciarlo spento ma il livello della batt segna sempre quella percentuale...mi dispiace non aver eun amico con lo stesso notebook x provare...vediamo domani matt cosa succede... :)

riosilente
18-10-2010, 23:28
mi sa che e il notebook che ha qualche problema nel ricaricare la batt , ora lo lascio tutta la notte spento e vediamo cosa succede...se pure come dicevo cio provato x 2 volte a lasciarlo spento ma il livello della batt segna sempre quella percentuale...mi dispiace non aver eun amico con lo stesso notebook x provare...vediamo domani matt cosa succede... :)

prova a fare un test con linux prima di imprecare :)

Daneel_87
18-10-2010, 23:34
potrebbe anche essere il connettore di alimentazione sulla scheda madre a dare problemi, un mio amico aveva lo stesso problema, appena inserito l'alimentatore il pc caricava, dopo un po smetteva, era il connettore sulla scheda madre che si era dissaldato.

sirioo
18-10-2010, 23:36
potrebbe anche essere il connettore di alimentazione sulla scheda madre a dare problemi, un mio amico aveva lo stesso problema, appena inserito l'alimentatore il pc caricava, dopo un po smetteva, era il connettore sulla scheda madre che si era dissaldato.

e senza batt funz tranq? mi sa' che sto nella sua stessa situazione x qualche sec carica e poi si blocca



sta cosa puo essere pure xche la batt viene riconosciuta e facile che anche la vecchia funz ancora...


http://www.pctunerup.com/up/results/_201010/th_20101019003433_1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201010/20101019003433_1.jpg)



il tuo amico ha risolto saldando il connettore dell alimentatore oppure quello della batteria?

Challenge Vp
19-10-2010, 00:06
grazie challenge ora la lan funziona a dovere.

mi rimane solo una periferica che non è riconosciuta. precisamente
controller periferica di massa. non so cosa sia.
il power saver ho deciso di non metterlo piu' tanto non mi è molto utile

Dovrebbe essere il lettore di schede SD; installa Flash Media Driver, SD Memory Format e SD Secure Module.