PDA

View Full Version : Massaggiare lo schermo LCD per riattivare dead pixel.

Darky
14-08-2005, 12:57
Un mio amico che usa il Mac mi ha detto che quando ci sono dei pixel bruciati che si vedono solo con un certo colore di sfondo e non con altri allora c'è la possibilità di riattivare tale pixel massaggiando dolcemente la parte di schermo dove questo si trova.

E' una cavolata o c'è del vero ?

Abilmen
14-08-2005, 15:36
Negli lcd ogni cella-punto dei cristalli è chiamata pixel. Un pixel è formato da 3 sub-pixel colorati gestiti da tre transistor che memorizzano l'immagine fino all'arrivo della successiva. Quando si brucia un pixel intero, sullo schermo appare un puntino bianco (pixel sempre acceso) o nero (pixel sempre spento). Difficile rimediare in tal caso. Invece quando si brucia un sub-pixel, significa che solo uno dei transistor è difettoso (sullo schermo appare un puntino blu o verde o rosso). Se il transistor è "andato" c'è poco da fare. Il "sub" rimane presente. A volte però capita che il transistor è solo "incantato" (come capita a certe lampadine). Allora (non sempre) può capitare che si riesca a riattivarlo massaggiando la zona del sub-pixel difettoso. Poi la durata della riattivazione può essere di pochi mesi ma anche molto di più. Questione di fortuna.
Ciao

Darky
14-08-2005, 18:47
Humm...allora a me si tratta proprio di un subpixel. Si vede un puntino blu a sfondo nero.

AAAAA cercasi massaggiatrice ( :oink: ) per il mio display :D