View Full Version : Massaggiare lo schermo LCD per riattivare dead pixel.
Un mio amico che usa il Mac mi ha detto che quando ci sono dei pixel bruciati che si vedono solo con un certo colore di sfondo e non con altri allora c'è la possibilità di riattivare tale pixel massaggiando dolcemente la parte di schermo dove questo si trova.
E' una cavolata o c'è del vero ?
Negli lcd ogni cella-punto dei cristalli è chiamata pixel. Un pixel è formato da 3 sub-pixel colorati gestiti da tre transistor che memorizzano l'immagine fino all'arrivo della successiva. Quando si brucia un pixel intero, sullo schermo appare un puntino bianco (pixel sempre acceso) o nero (pixel sempre spento). Difficile rimediare in tal caso. Invece quando si brucia un sub-pixel, significa che solo uno dei transistor è difettoso (sullo schermo appare un puntino blu o verde o rosso). Se il transistor è "andato" c'è poco da fare. Il "sub" rimane presente. A volte però capita che il transistor è solo "incantato" (come capita a certe lampadine). Allora (non sempre) può capitare che si riesca a riattivarlo massaggiando la zona del sub-pixel difettoso. Poi la durata della riattivazione può essere di pochi mesi ma anche molto di più. Questione di fortuna.
Ciao
Humm...allora a me si tratta proprio di un subpixel. Si vede un puntino blu a sfondo nero.
AAAAA cercasi massaggiatrice ( :oink: ) per il mio display :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.