PDA

View Full Version : Chi mi parla della Romania?


maso87
07-08-2005, 14:41
Come da titolo, mi piacerebbe sapere qualcosa di più su questo paese.......soprattutto sulla gente, su usi e costumi, abitudini, mentalità ecc

Grazie ;)

parax
08-08-2005, 11:11
www.romania.it
io sono stato 3 anni fa per lavoro a Cluj-Napoca.

m4st3rx
08-08-2005, 13:22
ti consiglio due tre siti per le info generali

http://www.romaniatourism.com/

http://www.turism.ro/english/index.php

La gente in genere e' molto disponibile/accogliente, incluse le ragazze... poi c'e' molta diversita' tra le zone urbane e quelle rurali ; queste ultime sembrano rimaste ferme a 50 anni fa, sia per la mentalita' sia per l'aspetto, che per l'accoglienza della gente, per il modo "genuino" di vivere, insomma poco a che vedere con il capitalismo. e' sicuramente piu' tipico... nelle citta' invece la mentalita' e' completamente diversa, sono ben conosciute dai giovani le lingue straniere, ed una particolarita' e' che la gente sa divertirsi veramente molto, dai giovani agli adulti. Non mancano i club,bar,disco ecc...e non mancano i festini.

Le abitudini sono piu' o meno simili alle nostre, cioe' resta cmq. un popolo latino (circondato da altri paesi slavi), niente di particolare, la gente lavora, si rilassa/diverte nel week end, ecc... per quanto riguarda i posti ti consiglio la Transilvania (tutta), il litorale sul mar nero, la zona a nord della moldavia dove ci sono dei bei monasteri, la valle Prahova (sinaia,predeal,busteni), e qualche citta' in particolare: Brasov, Timisoara (bello il centro ed i numerosi parchi ma nient di particolare), Cluj, Iasi, Sighisoara, Sibiu.

se vuoi sapere altro chiedi pure
ciao

maso87
08-08-2005, 13:28
Prorpio delle zone rurali volevo sapere. Da quanto ne so ci sono aree veramente povere...è da li che una moltitudine di ragazze ( alcune veramente molto belle) vengono in Italia per.........beh credo tu capisca :mad:

m4st3rx
08-08-2005, 14:11
è da li che una moltitudine di ragazze ( alcune veramente molto belle) vengono in Italia per.........beh credo tu capisca :mad:

Fare la spesa all'Italmark ??? :confused:

:D :D :D :sofico:



tornando in tema si, ci sono alcune zone rurali molto povere, ma in genere questi paesini sono poveri, ma non e' una poverta' da "favela", e' una poverta da sussitenza, ovvero la gente lavora, ha il suo orticello, la sua casetta,di solito tutto ordinato (ma anche li' dipende dalla zona), le sue mucche, la bici, e vive cosi' molto semplicemente, certo non si puo' permettere niente di quello che abbiamo noi ma non sono morti di fame ; poi certo ci sono zone messe male, ma d'altronde e' cosi' in ogni paese.

maso87
08-08-2005, 16:33
Grazie per la risposte, vedo che ne sai parecchio :)

Python
08-08-2005, 17:18
ciao io ci sono stato a febbraio precisamente ad alba iulia ma ho visitato anche sibiu e sono passato da cluj (anche perchè l'aeroporto internazionale è li)

non mi ha colpito particolarmente, la gente ad alba iulia non sembra proprio morta di fame, le persone riescono a campare anche se non so come fanno visto che gli stipendi sono molto bassi e i prezzi nei supermercati alti

per fare un paragone, i prezzi si aggirano intorno a quelli nostri, mentre loro guadagnano (parlo dei professori dell'istituto in cui sono stato ospite, una scuola militare) 2-300 euro

c'è qualche pub (tra cui uno molto carino dove sono stato, a forma di cerchio abbastanza grande, dove potevi anche mangiare pizza e altro e con una pista da ballo) ho intravisto anche un night cmq le persone li frequentano abbastanza

i ragazzi come già detto conoscono le lingue straniere tipo inglese-francese-tedesco-spagnolo perchè magari pensano sia l'unica possibilità di migliorare il proprio stato e magari di cambiare paese


p.s. con quello che mangiano, hanno tutti un alito fetido :D
il cibo principale di quei ragazzi della scuola erano patate e brodo con invisibili pezzetti di carne......

maso87
12-08-2005, 16:03
I prezzi come sono? Qual'è il modo migliore per andarci? Aereo? Si trovano macchine a noleggio nei pressi degli aereoporti? Andarci in treno è da pazzi?

Python
12-08-2005, 16:09
I prezzi come sono? Qual'è il modo migliore per andarci? Aereo? Si trovano macchine a noleggio nei pressi degli aereoporti? Andarci in treno è da pazzi?


vuoi andarci in treno dall'italia? ma sei pazzo? già con l'aereo da malpensa sono 3 ore

il biglietto io ho pagato poco meno di 500 euro ma compreso c'era il volo alitalia da palermo-milano e poi biglietto tarom milano-cluj e relativi ritorni

p.s. per andare in romania in aereo c'è solo la tarom e parte solo da malpensa

i prezzi come detto non sono poi così bassi, poco sotto i nostri (dipende anche dai prodotti) i souvenirs non costano eccessivamente, ma i prodotti nei supermercati e i libri si, o almeno io ti parlo di quello che ho visto ad Alba Iulia in Transilvania

ziozetti
12-08-2005, 17:10
www.myair.com
Orio al serio - Bucharest

Sono circa due ore di volo effettivo (senza contare il fuso orario); prezzi bassi, ovviamente da prenotare per tempo.

PS: Da 30 € in su più le tasse solo andata.

ziozetti
12-08-2005, 17:12
Anche www.alpieagles.com da Venezia.

Vola anche su Timisoara.

maso87
12-08-2005, 18:42
Occorre il passaporto? Come ti sei regolato con la lingua?

Python
12-08-2005, 19:28
www.myair.com
Orio al serio - Bucharest

Sono circa due ore di volo effettivo (senza contare il fuso orario); prezzi bassi, ovviamente da prenotare per tempo.

PS: Da 30 € in su più le tasse solo andata.


a me avevano detto che l'unico era quello.... boh



cmq io passaporto non ne avevo, è sufficiente la carta di identità

cmq alla frontiera fanno storie ti chiedono perchè sei venuto in romania infatti noi dopo 300 domande siamo passati perchè avevamo un invito di un'istituto scolastico

maso87
12-08-2005, 19:38
www.myair.com
Orio al serio - Bucharest

Sono circa due ore di volo effettivo (senza contare il fuso orario); prezzi bassi, ovviamente da prenotare per tempo.

PS: Da 30 € in su più le tasse solo andata.
Quì ho trovato solo voli nazionali :boh:

parax
13-08-2005, 14:21
Occorre il passaporto? Come ti sei regolato con la lingua?


Io presi un volo Tarom bologna-cluj, A/R 1.200.000, pagato dall'azienda però, una pacchia a bordo si fumava, ci vuole il passaporto, il visto lo fanno direttamente in romania vale 30 giorni, con la lingua mi sono trovato benissimo, parlano quasi tutti italiano sopratutto i giovani, lo studiano a scuola dalle elementari :eek:.
I prezzi io li ho trovati molto + bassi dei nostri, al ristarante con 10.000 lire mangiavo abbondantemente.

Python
13-08-2005, 14:58
Io presi un volo Tarom bologna-cluj, A/R 1.200.000, pagato dall'azienda però, una pacchia a bordo si fumava, ci vuole il passaporto, il visto lo fanno direttamente in romania vale 30 giorni, con la lingua mi sono trovato benissimo, parlano quasi tutti italiano sopratutto i giovani, lo studiano a scuola dalle elementari :eek:.
I prezzi io li ho trovati molto + bassi dei nostri, al ristarante con 10.000 lire mangiavo abbondantemente.



si ma quanti anni fa ci sei andato? adesso la romania è in europa e non chiede passaporto (io ci sono andato senza.... immagino quindi non sia richiesto)
cmq in genere non è che studiano l'italiano, ma guardano tantissimo la nostra tv, capiscono bene ma non sanno quasi parlarlo

maso87
13-08-2005, 16:45
Qualcuno potrebbe spiegarmi un po' meglio come funzionano le prenoatzioni online dei viaggi?
Possibile che con 200 euro abbia trovato andata a ritorno? :help:

ziozetti
13-08-2005, 21:55
Quì ho trovato solo voli nazionali :boh:
Guarda bene, c'è.

maso87
14-08-2005, 03:05
Guarda bene, c'è.
Mi puoi spiegare un po' meglio come funziona questo sito? Come faccio ad ordinare? E' sicuro? Il biglietto dove lo vado a prendere?

Come sempre grazie

parax
14-08-2005, 14:51
si ma quanti anni fa ci sei andato? adesso la romania è in europa e non chiede passaporto (io ci sono andato senza.... immagino quindi non sia richiesto)
cmq in genere non è che studiano l'italiano, ma guardano tantissimo la nostra tv, capiscono bene ma non sanno quasi parlarlo

ci sono stato nel 2000, riguardo all'italiano lo si studia a scuola come prima lingua straniera, questo dal 1990, inoltre alcuni ragazzi che lavorano in questa azienda di Cluj mi dicevano che loro avevano frequentato licei bilingue che grazie ad accordi tra i governi danno il diritto all'iscrizione nelle università italiane senza alcuna restrizione per stranieri.

maso87
15-08-2005, 16:09
Mi puoi spiegare un po' meglio come funziona questo sito? Come faccio ad ordinare? E' sicuro? Il biglietto dove lo vado a prendere?

Come sempre grazie
UP :cry:

joden
20-08-2005, 17:51
io sono tornato ieri pomeriggio... :D

se ti vuoi divertire veramente tanto nn pensarci 2 volte e vacci... io sono stato a Mamaia (una particolarità.. nn ci sono case, ma solo alberghi.. :D ), una località turistica, molto bella, soprattutto di notte... :D è piena di locali: disco, pub, ristoranti, ecc.. soprattutto la zona chiamata Cazino è molto bella da vedere... poi c'è anche una piccola funivia dalla quale si vede tutto il panorama... è bella anche dal punto di vista paesaggistico, perché da una parte c'è il mare e dall'altra un lago... ci sono altri ottimi locali in Costanza, praticamente a 500m da Mamaia... :D

ps: anche Costinesti mi hanno detto che è molto bella... Mamaia è più "elegante" (ma cmq mooolto divertente), Costinesti più "trasgressiva".. :)

pps: è strapiena di belle ragazze... :D :D :D

maso87
20-08-2005, 18:41
Dove sei partito? Dove sei atterrato? Hai acquistato online i biglietti?

Io dovrei andare a Cluj, anzi atterrare a Cluj e poi proseguire per 300 km. Com'è quella zona?

Resto sempre in attesa di sapere come si ordina un biglietto aereo online :help: :muro:

joden
20-08-2005, 18:57
Dove sei partito? Dove sei atterrato? Hai acquistato online i biglietti?

Io dovrei andare a Cluj, anzi atterrare a Cluj e poi proseguire per 300 km. Com'è quella zona?

Resto sempre in attesa di sapere come si ordina un biglietto aereo online :help: :muro:

io ci sono andato con la mia macchina... secondo me è meglio se uno ha intenzione di essere completamente indipendente... cmq i taxi costano una cavolata... al mare intorno ai 30 centesimi di € a km... nelle altre città ancora meno... :)

se vuoi andare al mare.. considera il fatto che gli alberghi costucchiano... conviene di più prendere un appartamento in affitto risparmiando più della metà... ;)

maso87
20-08-2005, 19:01
Con la lingua? I soldi li hai cambiati in Italia?

joden
20-08-2005, 19:43
Con la lingua? I soldi li hai cambiati in Italia?

guarda... per la lingua nn ho avuto grossi problemi visto che l'inglese lo sanno quasi tutti lì (le giovani gnocche parlano tutte inglese, anche molto bene.. :D )... in alcuni ristoranti c'era addirittura un cameriere che parlava anche se un pò distorto italiano.. :D

i soldi li ho cambiati li... basta andare negli appositi posti (con la mega scritta Exchange) anche se io ti consiglio di cambiarli sempre in banca per evitare fregature... soprattutto okkio perché sta avvenendo un passaggio da una moneta all'altra (da leoni vecchi a leoni nuovi)... praticamente hanno deciso di togliere 4 zero ad ogni cifra... nel senso che ora troverai a giro banconote da 100.000 leoni e da 10 leoni nuovi che hanno lo stesso valore... le banconote sia vecchie che nuove, ma di pari valore hanno lo stesso colore e disegno, ma quelle nuove sono un pò più piccole... se hai una carta di credito è ancora meglio... basta andare ad un qualsiasi bancomat e prelevare la somma che ti serve, già in leoni (mi sembra fino ad un massimo di 400 leoni nuovi, 4.000.000 leoni vecchi al giorno)...

ps: per farti un'idea di quanto si spende, fai conto che io per mangiare mattina, pomeriggio e sera (la sera quasi sempre ristorante sulla passeggiata del Cazino) e andare in disco spendevo al max 1.200.000 (ma gran parte delle volte mi bastavano anche meno di 1.000.000)...

pps: il cambio li è più o meno: 1€ => 35.000-36.000 (3,5-3,6 leoni nuovi)

ppps: nn portarti mai grosse cifre dietro... ;)

per qualsiasi altra cosa chiedi pure :)

maso87
21-08-2005, 11:43
Grazie intanto per le informazioni :)

Io ci devo andare per vedere una persona che ho conosciuto in Italia, quindi è un po' come se avessi la guida :D

Quello che volevo sapere è com'è la vita quando ci ci sposta un po' fuori città. Ho sentito voci non molto confortanti. Confermi? E' vero che c'è scarsità di lavoro?

joden
21-08-2005, 12:12
Grazie intanto per le informazioni :)

Io ci devo andare per vedere una persona che ho conosciuto in Italia, quindi è un po' come se avessi la guida :D

Quello che volevo sapere è com'è la vita quando ci ci sposta un po' fuori città. Ho sentito voci non molto confortanti. Confermi? E' vero che c'è scarsità di lavoro?

fuori città c'è povertà, ma cmq la gente in qualche modo se la cava... ha il piccolo orticello davanti casa, qualche animale da allevamento, ecc... sulla scarsità di lavoro nn saprei, ma nn credo sia un problema delle grandi città...

maso87
21-08-2005, 12:25
Credo che una delle immagini più brutte e che temo di vedere ( e che mi hanno detto che c'è), sono la povera gente di campagna che con la parabola guarda bay watch o il grande fratello :mad: :rolleyes:

joden
21-08-2005, 12:42
Credo che una delle immagini più brutte e che temo di vedere ( e che mi hanno detto che c'è), sono la povera gente di campagna che con la parabola guarda bay watch o il grande fratello :mad: :rolleyes:

la povera gente nn ha i soldi per comprarsi la parabola.....