View Full Version : Acer 3023WLMI

Pagine : 1 [2] 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21

redcloud
14-08-2005, 11:26
Salve, ho seguito questo thread perchè mi interessava conoscere maggiori dettagli sul 3022wlmi. A quanto pare è una bella macchina! Praticamente l'unica differenza col 3023wlmi è che c'è la x600 anzichè la x700 e, girando per i negozi online, questa differenza vale poco più di 100 euro. A me non serve la potenza dell'x700 e preferirei impiegare magari quei 100 euro per la garanzia di 3 anni. Inoltre volevo prendere il portatile come secondo computer (non prenderlo troppo potente quindi) ma mi sono accorto che, volendo prendere un wide, i prezzi partono da minimo 700 euro! E a questa fascia di prezzo, il notebook più performante è sicuramente il 3022wlmi (ero orientato anche sul 1362wlmi ma allo stesso prezzo, il 3022wlmi offre molte più cose!). A questo punto però mi sono accorto che è anche addirittura più potente del mio attuale desktop (Sempron 2400, Radeon 9500pro 128MB, 2x256 DDR 266)!!! Sto pensando allora di vendere il desktop e tenermi il portatile (tanto lo userei solo per studio e al limite qualche giochino leggero). Secondo voi faccio la cosa giusta? Inoltre quanto potrei chiedere per questa configurazione: AMD Sempron 2400, ATI Radeon 9500pro, 2x256MB DDR 266, HD Maxtor 30GB, MOBO ASUS A7V600-X, ALI 350W (generico)? Grazie!

MilanForEver
14-08-2005, 11:54
Secondo voi faccio la cosa giusta? Inoltre quanto potrei chiedere per questa configurazione: AMD Sempron 2400, ATI Radeon 9500pro, 2x256MB DDR 266, HD Maxtor 30GB, MOBO ASUS A7V600-X, ALI 350W (generico)? Grazie!

Cpu: 35€
S. Video: 70€
Ram: 2x17€
HDD: 25€
MainBoard: 35€
Ali: 10€

per me non ti conviene vendere,in caso di guasto del notebook (facciamo i dovuti scongiuri,ma può capitare) rimaresti senza pc ed allora ti accorgeresti che il desktop ti avrebbe fatto ancora comodo ;)

redcloud
14-08-2005, 12:01
per me non ti conviene vendere,in caso di guasto del notebook (facciamo i dovuti scongiuri,ma può capitare) rimaresti senza pc ed allora ti accorgeresti che il desktop ti avrebbe fatto ancora comodo ;)
Si questo è verissimo, però ho anche un altro PC più vecchiotto, e nel caso pessimo me lo potrebbe prestare la mia ragazza. Poi considerando la garanzia estesa di 3 anni... Grazie per i prezzi, sono gli stessi che avrei messo anche io. Non so però se mi conviene vendere tutto il case (con lettore floppy e masterizzatore CD-RW non funzionante [funzionante a tratti!]) o i singoli pezzi.

mesnerone
14-08-2005, 15:47
stavo cercando un computer con un buon rapporto qualità prezzo e sono incappato sul vostro forum e mi avete veramente convinto, stavo per prendere un 1691w a 999 euro, sul sito di cui avete parlato con un paio di tentativi ho ottenuto l'8% di sconto (ho messo eventi a "come ci hai conosciuto" ma non credo conti niente) e con 753,48 euro lo sto aspettando a casa.
incrocio le dita sui pixel bruciati e quando arriva mi farò risentire.

ciao e grazie - Corrado

redcloud
14-08-2005, 16:09
Benvenuto nella comunity! Hai fatto un affarone secondo me e spero di riuscirci anche io!

fabiuxx
14-08-2005, 18:58
Salve, ho seguito questo thread perchè mi interessava conoscere maggiori dettagli sul 3022wlmi. A quanto pare è una bella macchina! Praticamente l'unica differenza col 3023wlmi è che c'è la x600 anzichè la x700 e,

anche 20 gb in piu' di hd!!

redcloud
14-08-2005, 19:37
anche 20 gb in piu' di hd!!
Se proprio vogliamo dirla tutta, mi sa che c'è anche un Sempron 3000 anzichè 2800 (che io prediligo perchè dovrebbe scaldare/consumare di meno).

CarloR1t
14-08-2005, 20:30
Ho bisogno di sapere una cosa sul 3023, il led verde/arancio della batteria sul frontale si accende quando la batteria è in carica a portatile spento collegato all'alimentazione elettrica? Perché il mio led rimane spento, il che mi pare poco sensato se fosse normale così, come spero, anche se la batteria viene ricaricata normalmente. Si accende solo a portatile è acceso, arancio o verde se carica oppure no.

CarloR1t
14-08-2005, 20:45
Se proprio vogliamo dirla tutta, mi sa che c'è anche un Sempron 3000 anzichè 2800 (che io prediligo perchè dovrebbe scaldare/consumare di meno).

Vero, sarà il caso di aggiornare il bios che da quanto ho letto aumenta anche il regime delle ventole raffreddandolo di più e trovare una buona base dissipante per quando si usa con l'alimentazione elettrica per evitare problemi quando anche la x700 è usata al massimo.

Ho notato un economico ed efficiente rialzo da 10 euro su misco che non fa uso di nessuna base e lascia un bello spazio sotto il portatile, dove volendo si potrebbe anche mettere una ventola di grandi dimensioni e molto silenziosa, una soluzione fai da te molto più efficente delle ventoline da 8cm di molti cooler, dopo ferragosto penso proprio che dovrò decidere una delle due soluzioni.

chunfy
14-08-2005, 23:40
Ciao anche io ho preso da poco il 3023WLMi e ne sono molto soddisfatto, forse sarà anche perchè è il mio primo notebook :)

Mi piacerebbe approfondire il discorso di Linux, nei forum francesi la maggior parte delle persone dicono di NON essere riuscite ad installarlo (provando tutte le distro possibili).

Io personalmente ho provato solo con le live finora. E nessuna di queste funziona :( Knoppix personalizzata da una nota rivista del settore, Auditor e Ubuntu.

Qualcuno ha ottenuto risultati migliori?

chunfy
15-08-2005, 00:40
Ho bisogno di sapere una cosa sul 3023, il led verde/arancio della batteria sul frontale si accende quando la batteria è in carica a portatile spento collegato all'alimentazione elettrica? Perché il mio led rimane spento, il che mi pare poco sensato se fosse normale così, come spero, anche se la batteria viene ricaricata normalmente. Si accende solo a portatile è acceso, arancio o verde se carica oppure no.

io ho il LED con l'icona della batteria, di colore arancio durante la carica, indifferentemente se il notebook è spento o acceso. Poi diventa verde quando è completamente carica.

CarloR1t
15-08-2005, 00:45
io ho il LED con l'icona della batteria, di colore arancio durante la carica, indifferentemente se il notebook è spento o acceso. Poi diventa verde quando è completamente carica.

ahio... :( mi sa che dovrò fare un paio di telefonate.

grazie comunque

renitob
15-08-2005, 00:46
non ancora ma se si vede in B/W il motivo è questo!
Ho cercato di trovare un opzione di slezione dell'uscita, ma non ne trovo.
Se puoi, provalo anche tu. Ho provato anche a cambiare il cavetto, nell'ipotesi di un difetto, ma il migliore risultato è il bianco e nero.

L'invito a provare l'uscita tv è esteso a tutti gli altri che ne abbiano voglia, vorrei poterlo collegare al televisore!!!

Se avete tempo andate in questo link e fatemi sapere cosa avete capito http://support.acer-euro.com/faqs/search.html?Query=tv

redcloud
15-08-2005, 01:30
Su questo sito

http://www.monclick.it/schede/scheda.asp?Codice=LX.A4905.037&TabSelected=IMMAGINI&#IMMAGINI

è evidente che il notebook in foto non ha lo schermo wide. E' un errore del sito? Possessori di 3022wlmi... potete confermare che il suddetto modello ha lo schermo wide (16:10 o 16:9, insomma non certo quello della foto!), magari postando una foto vera? Grazie!

CarloR1t
15-08-2005, 02:19
Su questo sito

http://www.monclick.it/schede/scheda.asp?Codice=LX.A4905.037&TabSelected=IMMAGINI&#IMMAGINI

è evidente che il notebook in foto non ha lo schermo wide. E' un errore del sito? Possessori di 3022wlmi... potete confermare che il suddetto modello ha lo schermo wide (16:10 o 16:9, insomma non certo quello della foto!), magari postando una foto vera? Grazie!

però dicono wxga 1280x800 e le dimensioni del notebook di 36cm in larghezza sono come il mio, avranno preso le prime foto di un altro aspire, come design son tutti uguali. :)

intanto ho aggiornato il bios e adesso il led si accende come ha detto chunfy si vede che avevo un bios buggato, spero che questo risolva anche l'altro problema di blocchi improvvisi che ho avuto.

Adesso posso andare a dormire più tranquillo e per tutto ferragosto computer non ti conosco. :bsod: :tie: :ronf: :ubriachi:

dpspgm
15-08-2005, 19:18
Ciao raga!
Ho da farvi qualche domandina!
Ho notato che la frequenza della CPU (utilizzando CPUCool), alimentato solo con la batteria, non supera mai gli 800 Mhz...ma è normale?!?!
Se invece viene alimentato con la corrente di rete arriva anche a circa 1800 Mhz, ma solo se il computer ha un carico di lavoro eccessivo!...tutto questo è normale!?!...trovo che sia lento in alcuni processi può dipendere da questo?
Non capisco se è un difetto del mio notebook o un problema risolvibile!
Mi servirebbe il produttore ed il modello della scheda madre montata e del PLL!
Grazie di tutto!

burchio
16-08-2005, 12:14
anche con la batteria così come con la corrente attaccata arriva ai 1800 se ha la cpu arriva al 100% di utilizzo.

tutto ciò serve per risparmiare energia e diminuire il calore sviluppato

se ti da fastidio questa funzione basta disinstallare dal pannello di controllo - installazione applicazioni

qualcosa con un nome tipo AMD driver (mi pare ci sia scritto athlon ma va bene anche per i sempron)

burchio
16-08-2005, 16:47
ovviamente posseggo un acer aspire 3023 wlmi
c'è qualcuno che mi sa dire perchè a me non mi funzionano alcune utility e driver vitali (queste utility nn sono mai funzionate)

i DNA driver e gli omega driver danno un errore del file INF

i catalyst moddati con dhtool invece funzionano

RMClock non funziona, qualsiasi settaggio cambi, in realtà nn cambia nulla

un altra utility per l'ottimizzazione della batteria (dachtsund qualcosa), nn parte

cpucool e speedfan leggono al max la temperatura dell'HDD sbagliando il più delle volte rispetto a mobmeter (che funziona)

poi c'era qualcos'altro che nn andava ma nn mi ricordo

Credete che il problema sia che nn ho fatto il formattone appena comprato il notebook

attendo aiuti? buone vacanze!
grazie ciao

lord byron
16-08-2005, 17:19
Vi chiedo un consiglio in quanto siete più esperti di me!
Per motivi di studio e lavoro, devo acquistare un notebook con scheda video dedicata.
Il computer che ho venduto nei giorni scorsi era un Compaq Presario 2113EA con le seguenti caratteristiche:
- processore AMD Athlon™ XP-M - 2200+ 1,8GHz) Tecnologia PowerNow!™
266MHz BUS Cache L2 da 256 KB
- ram 512 MB PC2100 DDR a 266 MHz (1x256 MB)
- hard disk 20 GB Disco fisso EIDE, ATA 100
- cd/dvd Unità combinata dvd-rom e cd-writer
- Unità floppy 3.5'' 1,44 MB
- connettività Modem compatibile con lo standard V92
- LAN Ethernet 10/100 integrata
- Predisposizione Internet ad alta velocità
- Uno slot per scheda PC tipo I, II o tipo III Compatibile CardBus
- schermo Schermo TFT XGA da 15 pollici Risoluzione: 1024x768
- video Scheda video integrata ATI® Mobility Radeon™Fino 64 MB di memoria video condivisa

Ora sto valutando la possibilità di acquistare un Acer Aspire 3023 WLMI con queste caratteristiche:
- processore Mobile AMD Sempron™ 3000+ (25W).
- RAM 512MB (2*256).
- Hard disk 80GB.
- CD/DVD DVD-Dual Double Layer.
- Monitor 15.4”WXGA Acer CrystalBrite TFT LCD.
- Porte 4 porte USB 2.0; 1porta Infrarossi (FIR); 1porta per display esterno (VGA); 1slot PC Card (Type II); Card reader 6-in-1 (SM/S-Pro/MMC/SD/xD-Picture card™); 1porta S-video/ TVout (NTSC/PAL); 1porta IEEE 1394;
1porta Modem (RJ-11); 1porta Ethernet (RJ-45); 1jack uscita casse/cuffie;
1jack ingresso microfono; 1jack DC-in per adattatore AC.
- Modem 56Kbps ITU V.92 data/fax con certificazione internazionale PTT; Wake-on-Ring ready; 10/100/1000Mbps Gigabit Ethernet; Wake-on-LAN ready; Soluzione integrata IEEE 802.11b/g wireless LAN Wi-Fi CERTIFIED™; Supporta la tecnologia Acer SignalUp wireless; Opzione Bluetooth® (manuale).
- Scheda Grafica ATI® MOBILITY™ RADEON™ X700 con 128 MB VRAM,.

Il motivo di questa scelta è derivato principalmente dall'aver trovato un notebook con una scheda video dedicata ed un monitor 15,4" ad un prezzo economico (se avessi 1500 euro mi orienterei verso altri notebook ). Siccome l'uso principale sarà dedicato ad Autocad 2D/3D + qualche applicativo di modellazione solida (presumo non pesante) + qualche lavoro di ritocco fotografico con Photoshop, le prestazioni dell'Acer Aspire 3023 WLMI saranno decisamente notevoli rispetto al Compaq Presario 2113EA oppure si equivarranno?
Mi darebbe fastidio acquistare un notebook nuovo e poi avere le prestazioni più o meno uguali ad un notebook di due anni fa.
Grazie a chi mi saprà dare qualche dritta.

flavix25
16-08-2005, 17:43
Vi chiedo un consiglio in quanto siete più esperti di me!
Per motivi di studio e lavoro, devo acquistare un notebook con scheda video dedicata.
Il computer che ho venduto nei giorni scorsi era un Compaq Presario 2113EA con le seguenti caratteristiche:
- ram 512 MB PC2100 DDR a 266 MHz (1x256 MB)
- hard disk 20 GB Disco fisso EIDE, ATA 100
- cd/dvd Unità combinata dvd-rom e cd-writer
- Unità floppy 3.5'' 1,44 MB
- connettività Modem compatibile con lo standard V92
- LAN Ethernet 10/100 integrata
- Predisposizione Internet ad alta velocità
- Uno slot per scheda PC tipo I, II o tipo III Compatibile CardBus
- schermo Schermo TFT XGA da 15 pollici Risoluzione: 1024x768
- video Scheda video integrata ATI® Mobility Radeon™Fino 64 MB di memoria video condivisa

Ora sto valutando la possibilità di acquistare un Acer Aspire 3023 WLMI con queste caratteristiche:
- processore Mobile AMD Sempron™ 3000+ (25W).
- RAM 512MB (2*256).
- Hard disk 80GB.
- CD/DVD DVD-Dual Double Layer.
- Monitor 15.4”WXGA Acer CrystalBrite TFT LCD.
- Porte 4 porte USB 2.0; 1porta Infrarossi (FIR); 1porta per display esterno (VGA); 1slot PC Card (Type II); Card reader 6-in-1 (SM/S-Pro/MMC/SD/xD-Picture card™); 1porta S-video/ TVout (NTSC/PAL); 1porta IEEE 1394;
1porta Modem (RJ-11); 1porta Ethernet (RJ-45); 1jack uscita casse/cuffie;
1jack ingresso microfono; 1jack DC-in per adattatore AC.
- Modem 56Kbps ITU V.92 data/fax con certificazione internazionale PTT; Wake-on-Ring ready; 10/100/1000Mbps Gigabit Ethernet; Wake-on-LAN ready; Soluzione integrata IEEE 802.11b/g wireless LAN Wi-Fi CERTIFIED™; Supporta la tecnologia Acer SignalUp wireless; Opzione Bluetooth® (manuale).
- Scheda Grafica ATI® MOBILITY™ RADEON™ X700 con 128 MB VRAM,.

Il motivo di questa scelta è derivato principalmente dall'aver trovato un notebook con una scheda video dedicata ed un monitor 15,4" ad un prezzo economico (se avessi 1500 euro mi orienterei verso altri notebook ). Siccome l'uso principale sarà dedicato ad Autocad 2D/3D + qualche applicativo di modellazione solida (presumo non pesante) + qualche lavoro di ritocco fotografico con Photoshop, le prestazioni dell'Acer Aspire 3023 WLMI saranno decisamente notevoli rispetto al Compaq Presario 2113EA oppure si equivarranno?
Mi darebbe fastidio acquistare un notebook nuovo e poi avere le prestazioni più o meno uguali ad un notebook di due anni fa.
Grazie a chi mi saprà dare qualche dritta.

be le prestazioni dal tuo precedente note saranno di sicuro superiori e anche di molto, quindi compralo, e credimi è una bomba.

flavix25
16-08-2005, 17:44
ovviamente posseggo un acer aspire 3023 wlmi
c'è qualcuno che mi sa dire perchè a me non mi funzionano alcune utility e driver vitali (queste utility nn sono mai funzionate)

i DNA driver e gli omega driver danno un errore del file INF

i catalyst moddati con dhtool invece funzionano

RMClock non funziona, qualsiasi settaggio cambi, in realtà nn cambia nulla

un altra utility per l'ottimizzazione della batteria (dachtsund qualcosa), nn parte

cpucool e speedfan leggono al max la temperatura dell'HDD sbagliando il più delle volte rispetto a mobmeter (che funziona)

poi c'era qualcos'altro che nn andava ma nn mi ricordo

Credete che il problema sia che nn ho fatto il formattone appena comprato il notebook

attendo aiuti? buone vacanze!
grazie ciao

bo ame funzionano tutti e due sia speedfan che mobmeter ora però mi fai venire i dubbi su quale dei due legge meglio le temperature soprattutto circa 8° di differenza sul procio

http://img211.imageshack.us/img211/2913/speedfanemobmeter5up.gif (http://imageshack.us)

lord byron
16-08-2005, 17:50
Anche se tra i due processori:
- processore Mobile AMD Sempron™ 3000+ (25W) 1,8Ghz
Cache L2 da 128 Kb.

A livello di processori l'Athlon non era migliore del Sempron? E la differenza di Cache L2, nell'applicazione di Autocad, CAD tridimensionali e Photoshop si nota oppure no?

flavix25
16-08-2005, 18:24
Cache L2 da 128 Kb.

A livello di processori l'Athlon non era migliore del Sempron? E la differenza di Cache L2, nell'applicazione di Autocad, CAD tridimensionali e Photoshop si nota oppure no?

i due processori sono simili, come frequenza ddirittura identici ma le caratteristiche che cambiano sono:

1)consumi inferiori
2)l'fsb a 400 invece che 266
3)un soket diverso che ti permetterà l'upgrade ai 64bit

devi anche contare che nella grafica 3d orami il processore conta davvero poco, come puoi vedere dalle prestazioni di questo portatile confrontandolo con i fratellini maggiori per esempio: aspire 5024

cmq anche io uso sia autoca che photoshop 3dmax ecc e la prima cosa che farò tra qualche gg è prendere 1gb pc3200 dopodiche tra qualche mese ne aggiungerò un altro banco da 1gb, sai come sono golosi questi aplicativi di ram

quello che mi ha convinto per questo portatile è la scheda video assurda per un noebook da 800-900 euro

ps
dimenticavo piu della cache conta la memoria ram del pc, e il cip della scheda video e l'x700 è davvero un ottimo cip, io l'unica scheda che gli avrei preferito era una scheda nvidia ma la 6200 è decisamente inferiore la 6600 andrebbe bene, ma portatili a questo prezzo con una scheda del genere non en esistono, o una 6800 ma si sale un pò di prezzo diciamo sui 1500 euro.

se vuoi optare per un altro portatile lascia stare le varie geforce fx5x00 sono di molto inferiori a questa x700

lord byron
16-08-2005, 18:34
Penso che per ora lo acquisterò nella configurazione in cui si trova (ho avuto solo un 5% di sconto su mon****k :cry: ) . Poi se avrò la necessità lo potenzierò con un pò di RAM.
Per ora grazie.

pipozzolo
16-08-2005, 20:04
Cache L2 da 128 Kb.

Non si possono confrontare, uno deriva dagli athlon xp, l'altro dall'athlon64.
FSB maggiore, memory controller integrato, SSE2, maggiore efficienza per ciclo di clock.
La differenza di PR ci sta tutta.

Alessandro22
16-08-2005, 20:08
è molto meglio il sempron 3000+ vuoi mettere un FSB a 266 con uno a 400... bè :D

burchio
16-08-2005, 20:22
bo ame funzionano tutti e due sia speedfan che mobmeter ora però mi fai venire i dubbi su quale dei due legge meglio le temperature soprattutto circa 8° di differenza sul procio

http://img211.imageshack.us/img211/2913/speedfanemobmeter5up.gif (http://imageshack.us)

quello che mi piacerebbe che andasse è RMClock e battery doubler.

Mobmeter funziona benissimo e ho avuto più riscontri di temperature anche con altri programmi

PS anche Ati Tray Tool (per overcloccare la scheda video), nn funge

CarloR1t
16-08-2005, 20:24
Però nel suo caso ci vorrebbe una nvidia, un modello inferiore alla 6800 e quindi relativamente poco costoso che si trasforma in quadro, un modello collaudato sicuro al 100% che si può fare la modifica, si trova un notebook così?
E' anche vero che se lavoravi e ti trovavi bene con un ati mobility di vecchia generazione non credo che col 3023 avrai rimpianti. :D
Occhio che scalda però, la ventola è sempre accesa e nel tuo caso lavorando in 3D andrà sempre alla massima velocità, se un soffio continuo non ti distrae dal lavoro compralo ma solo assieme alla garanzia estesa, purtroppo o per fortuna serve, non fosse altro per riavere indietro il portatile in una settimana o poco più, visto che l'acer advantage garantisce anche la riparazione in 5g.

CarloR1t
16-08-2005, 20:59
Intanto confermo che al 90% ho un problema HW, di alimentazione credo, :( vorrei chiedere il vostro parere, il problema è il seguente:

Il primo giorno ho provato il note dopo aver seguito l'installazione di windows nella sua magnifica esuberante fat 32 :rolleyes: aggiornato tutto e visto che funzionava bene, mi sono subito connesso a internet ecc. ho messo su un bel dvd per contemplare la qualità del display, la definizione e fluidità del video rispetto alla tv. Non è che guardavo tutto il film, saltavo i capitoli, era più una prova finché dopo una mezzoretta mentre il film andava avanti l'immagine si è congelata e imbrattata di lineette, punti e righe colorati, il note non rispondeva più, niente ctrl alt canc, e in quei pochi secondi dopo ho visto la luminosità del display salire come all'infinito fino a sbiancare l'immagine come se la lampada di retroilluminazione fosse fuori controllo. L'ho spento immediatamente per non sbiancare anch'io.

Da allora questa cosa mi è successa almeno 2/3 delle volte che ho fatto i 3d mark, aquamark, e qualche altra demo di giochi, colin rally 2005, raramente con q3.

Sia col powerplay al massimo che al minimo, o a computer appena riavviato. Ho anche creato un nuovo utente, non si sa mai, aggiornato il bios, che mi ha risolto quel misterioso problema della spia della batteria che ho descritto prima, i nuovi driver acer per la scheda video e la cpu, ma niente è cambiato.

A occhio avrei detto che era una colpa del calore, ma va detto che in questi giorni non faceva per niente caldo e non deve succedere comunque una cosa simile. Preciso che tengo il note sollevato dietro per l'aerazione in attesa di procurarmi un bel rialzo da 10euri che ho già adocchiato o meglio ancora un cooler.

Stavo per chiedermi se contattare monclick prima della scadenza del mio diritto di recesso, e ovviamente Acer (ho l'acer advantage new edition!) quando proprio oggi ho fatto una nuova scoperta.

Riflettendo sulle possibili cause ho pensato anche all'alimentatore, e mi è venuto in mente che tutte le prove le avevo fatte a batteria carica e collegato all'alimentatore, così essendo già carica la batteria ho staccato il cavo e ho provato a rifare tutti i test a batteria mettendo il powerplay al massimo.
Beh è passato indenne dall'aquamark (anche in demo a 1280x800) al 3d mark 2005 più volte senza batter ciglio, l'autonomia naturalmente è volata via ma credo di poter essere sicuro da questa prova che quello che manda in tilt il portatile ha a che fare con l'alimentazione esterna che sia il trasformatore o lo stadio appena interno (spero di no).

A questo punto visto che sono coperto dalla garanzia estesa anche se mi portano via il note per una settimana per sistemarlo spero solo che la batteria non abbia subito danni visto che questa non è coperta oltre 3 mesi se non sbaglio.

Se avete dei test da suggerirmi vi ringrazio molto, speravo di poter contribuire a qualche prova a base di numeri invece almeno per ora devo badare a qualcosa di più urgente, mi dispiace.

flavix25
16-08-2005, 21:30
Intanto confermo che al 90% ho un problema HW, di alimentazione credo, :( vorrei chiedere il vostro parere, il problema è il seguente:

Il primo giorno ho provato il note dopo aver seguito l'installazione di windows sulla magnifica usuberante fat 32 :rolleyes: aggiornato tutto e visto che funzionava bene, mi sono subito connesso a internet ecc. ho messo su un bel dvd per contemplare la qualità del display, la definizione e fluidità del video rispetto alla tv. Non è che guardavo tutto il film, saltavo i capitoli, era più una prova finché dopo una mezzoretta mentre il film andava avanti l'immagine si è congelata e imbrattata di lineette, punti e righe colorati, il note non rispondeva più, niente ctrl alt canc, e in quei pochi secondi dopo ho visto la luminosità del display salire come all'infinito fino a sbiancare l'immagine come se la lampada di retroilluminazione fosse fuori controllo. L'ho spento immediatamente per non sbiancare anch'io.

Da allora questa cosa mi è successa almeno 2/3 delle volte che ho fatto i 3d mark, aquamark, e qualche altra demo di giochi, colin rally 2005, raramente con q3.

Sia col powerplay al massimo che al minimo, o a computer appena riavviato. Ho anche creato un nuovo utente, non si sa mai, aggiornato il bios, che mi ha risolto quel misterioso problema della spia della batteria che ho descritto prima, i nuovi driver acer per la scheda video e la cpu, ma niente è cambiato.

A occhio avrei detto che era una colpa del calore, ma va detto che in questi giorni non faceva per niente caldo e non deve succedere comunque una cosa simile. Preciso che tengo il note sollevato dietro per l'aerazione in attesa di procurarmi un bel rialzo da 10euri che ho già adocchiato o meglio ancora un cooler.

Stavo per chiedermi se contattare monclick prima della scadenza del mio diritto di recesso, e ovviamente Acer (ho l'acer advantage new edition!) quando proprio oggi ho fatto una nuova scoperta.

Riflettendo sulle possibili cause ho pensato anche all'alimentatore, e mi è venuto in mente che tutte le prove le avevo fatte a batteria carica e collegato all'alimentatore, così essendo già carica la batteria ho staccato il cavo e ho provato a rifare tutti i test a batteria mettendo il powerplay al massimo.
Beh è passato indenne dall'aquamark (anche in demo a 1280x800) al 3d mark 2005 più volte senza batter ciglio, l'autonomia naturalmente è volata via ma credo di poter essere sicuro da questa prova che quello che manda in tilt il portatile ha a che fare con l'alimentazione esterna che sia il trasformatore o lo stadio appena interno (spero di no).

A questo punto visto che sono coperto dalla garanzia estesa anche se mi portano via il note per una settimana per sistemarlo spero solo che la batteria non abbia subito danni visto che questa non è coperta oltre 3 mesi se non sbaglio.

Se avete dei test da suggerirmi vi ringrazio molto, speravo di poter contribuire a qualche prova a base di numeri invece almeno per ora devo badare a qualcosa di più urgente, mi dispiace.

per me dovresti provare a scrivere tutto ciò all'acer e vedere cosa ti rispondono, forse non è indispensabile che tu spedisca il notebook a loro, è propabile che ti spediscano un alimentatore nuovo, come è gia successo ad altri che avevano lo sportellino del lettore dvd rotto, può anche darsi di no ma ti conviene provare :D

flavix25
16-08-2005, 21:31
quello che mi piacerebbe che andasse è RMClock e battery doubler.

Mobmeter funziona benissimo e ho avuto più riscontri di temperature anche con altri programmi

PS anche Ati Tray Tool (per overcloccare la scheda video), nn funge

a me funziona sia RMClock che Ati Tray Too dimmi che ti dice e proviamo a vedere se riusciamo a risolverti questo problema

CarloR1t
16-08-2005, 21:39
per me dovresti provare a scrivere tutto ciò all'acer e vedere cosa ti rispondono, forse non è indispensabile che tu spedisca il notebook a loro, è propabile che ti spediscano un alimentatore nuovo, come è gia successo ad altri che avevano lo sportellino del lettore dvd rotto, può anche darsi di no ma ti conviene provare :D

Guarda spero proprio si solo l'alimentatore che non regge il carico o qualcosa di altrettanto banale ma è difficile da stabilire a distanza e non è uno sportellino rotto che si nota e si sostituisce a basta. Avrei un'altro alimentatore universale per notebook che fa 19v cc ma non regge la stessa corrente, solo 2/3, tuttavia dato che la corrente è la metà quando non si carica la batteria a computer acceso, presumo che possa reggere una prova.
Prima misurerò il consumo di picco con l'apparecchietto che ho comprato alla lidl... ;) Poi proverò portarlo in un negozio dove vendono gli acer e hanno gli alimentatori se non mi cacciano via dato che non l'ho comprato da loro.

Cmq qualche idea? Secondo te è un problema hw o potebbero essere i driver o il bios?

Methis
16-08-2005, 22:14
Mi dispiace per il tuo problema...di contro potrai dirci della bontà dell'acer Advantege (anche se credo ne avresti fatto volentieri a meno!) :D

Dimmi...hanno un numero dedicato e "gratuito" come pubblicizzato sul sito o è il 199 comuna a tutta la roba Acer?

flavix25
16-08-2005, 22:57
Guarda spero proprio si solo l'alimentatore che non regge il carico o qualcosa di altrettanto banale ma è difficile da stabilire a distanza e non è uno sportellino rotto che si nota e si sostituisce a basta. Avrei un'altro alimentatore universale per notebook che fa 19v cc ma non regge la stessa corrente, solo 2/3, tuttavia dato che la corrente è la metà quando non si carica la batteria a computer acceso, presumo che possa reggere una prova.
Prima misurerò il consumo di picco con l'apparecchietto che ho comprato alla lidl... ;) Poi proverò portarlo in un negozio dove vendono gli acer e hanno gli alimentatori se non mi cacciano via dato che non l'ho comprato da loro.

Cmq qualche idea? Secondo te è un problema hw o potebbero essere i driver o il bios?

so che forse gia lo hai scrito in precedenza, ma vorrei sapere la amrca precisa del tuo alimentatore

poi dici dove sei e cerca di incontrarti con quacuno della tua zona per provare il suo alimentatore

upicchio
17-08-2005, 00:01
Ciao sono nuovo di questo forum,mi sono iscritto perchè ho comprato anche io l'acer 3023 anche se non mi è ancora arrivato.All'inizio volevo comprare il 5024 ma poi pensandoci bene e sopratutto leggendo quessto forum non mi sembrava giusto dare più di 300 euro solamente perche il secondo montava il turion , si ottimo processore ma che non giustifica il prezzo.ho scelto il 3023 perche per giocare lo considero il migliore al momento ccome qualità prezzo per giocare , anche se mi duole il cuore vendere il mio portatile un hp pavilion zv5191ea che qualitativamente è superiore se non fosse per quella scheda grafica del cavolo che monta geforce4 440go 64 mb dedicati che pero gli ultimi giochi (doom , area 51,...) non me li fa nemmeno istallare. Secondo voi per il vecchio portatile (1 anno di vita) quanto posso chiedere?le sue specifiche sono :Athlon 64 3200+/512K 512MB Pc2700 80GB DVD-R/RW no FDD Wide 15.4' nVidia 440Go 64MB 10/100 56K WLAN USB 2.0/Fwire/Tv-Out/5 in 1 NO seriale XpHome .
Panoramica
La potenza di un desktop e la versatilità proprie delle soluzioni mobili per offrire il massimo in termini di intrattenimento personale
Funzioni
• Con Microsoft® Windows® per un ambiente familiare e intuitivo
• Approfittate dell'intrattenimento digitale in movimento grazie alla tecnologia DVD, a un alloggiamento docking integrato per l'unità digitale HP USB Digital Drive opzionale, a una grafica straordinaria, a un ottimo audio e a software completo di intrattenimento
• L'ampio schermo Wide-XGA ad alta definizione da 15,4" con visualizzazione ampia, eccentrica, assicura straordinarie immagini ad alta risoluzione ed eccezionale luminosità, superiore del 20% rispetto ai tradizionali display dei notebook, per consentire un'incredibile esperienza visiva
• Sottile ed elegante, questo notebook non scende a compromessi su funzioni o prestazioni. Partner ideale delle vostre periferiche per la fotografia digitale HP, questo notebook si armonizza perfettamente con i dispositivi informatici di casa

processore
AMD Athlon™ 64 3200+ (2.0GHz)
Tecnologia PowerNow!™
Cache L2 da 512 KB

ram
512MB DDR PC2700 a 333MHz (2x256MB)
Supporta fino a 2 GB di memoria DDR

hard disk
80GB Disco fisso EIDE, ATA 100 4200 rpm

Digital Media Reader (5 in 1) (SD, Smart Media,
Memory Stick, Memory Stick Pro, Multimedia Card)
Integrated Digital Bay (docking bay) for its HP USB Digital Drive

cd/dvd
Combo dvd+r/rw & cd-writer drive

schermo
15.4 inch WXGA TFT display
Risoluzione:1280x800

connettività
Modem compatibile con lo standard V92

LAN
Ethernet 10/100 integrata
Wireless LAN 802.11g

Uno slot per scheda PC tipo I o tipo II. Compatibile CardBus

sistema operativo
Microsoft® Windows® XP Home Edition
Microsoft® Works Suite 2004: Microsoft® Word 2002
Microsoft® Works 7.0
Microsoft® AutoRoute 2004
Microsoft® Encarta® Encyclopedia Standard 2004
Microsoft® Money Standard 2004
Microsoft® Picture It!® Photo Standard 9
Microsoft® Internet Explorer 6.0
Microsoft® Outlook® Express
Adobe® Acrobat Reader 6.0
InterVideo WinDVD SE
InterVideo WinDVD Creator
Sonic™ RecordNow
Microsoft® Windows® Media Player 9

video
NVIDIA® GeForce™4 440 Go
64MB dedicated video memory

audio
Scheda audio integrata compatibile 3D Sound Blaster Pro a 16 bit
Altoparlanti Harman/Kardon®

tastiera
Tastiera completa a 88 tasti
Touch pad con area di accensione/spegnimento e di scorrimento su/giù, pulsanti di regolazione del volume e muto, 3 pulsanti per l'accesso facilitato, 1 pulsante di attivazione/disattivazione wireless

porte
1 VGA Port
3 USB 2.0 Ports
1 IEEE-1394
1 Parallel Port
1 RJ-11 modem connector
1 RJ-45 Ethernet connector S-Video TV Out Headphone-out, microphone-in ports Cable docking connector

corrente
Adattatore di corrente CA da 120W
8-cell Lithium-Ion (Li-Ion) battery

assistenza e supporto
Symantec™ Norton AntiVirus™ 2004 (liveupdate per 60 giorni)
Guida & Assistenza Notebook

Peso
Non impaccato: 3,65 kg
Imballato: 5.9 kg (13 lb)
Dimensione
Non impaccato: 362 x 284 x 45,6 mm Spero che il 3023 non me lo faccia rimpiangere anche se gia l'audio e la qualita costruttiva del pavilion mi mancano assieme alla sua bellezza .ciao a tutti

lord byron
17-08-2005, 09:30
Secondo il mio personalissimo punto di vista, un notebook con quelle caratteristiche lo puoi vendere indicativamente a:
- 600-700 euro se è hai ancora in garanzia
- 500-600 euro se la garanzia è scaduta
So bene che l'hai pagato molto di più un anno fa, ma i prezzi sono calati e di parecchio. :eek:
Del resto se un notebook come l'Acer 3023 costa circa 800 euro con un anno di garanzia, scheda video migliore, masterizzatore dual layer......
Poi se riesci a ricavarci di più, buon per te. :)
Buona vendita.

Methis
17-08-2005, 10:09
Certo upicchio io non so se avrei fatto il cambio!
Stai vendendo un notebook superiore in tutto a quello che hai comprato eccezion fatta per la possibilità di masterizzare DVD e per il sottosistema video :rolleyes:

Certo la X700 rulla di brutto rispetto a quella poco più che integrata 440 ma anche tutto il resto rulla di brutto rispetto al 3023

monday
17-08-2005, 10:45
Ciao a tutti..sono nuovo.
Mi e' arrivato da 1 settimana il 3023...ho letto i vostri interventi molto tecnici
ma dopo un po iniziano i dubbi..potete aiutarmi ?

1) conviene aggiornare il bios(attualmente gira tutto bene), per poi ritrovarsi le ventole di raffreddamento che girano quasi sempre,con aggravio del consumo batteria ? :rolleyes:
se SI (come presumo sia meglio fare)..mi dite la procedura esatta da eseguire?
(ho gia' dwnl dal sito acer il bios...ma devo solo clikkarci sopra e si autoinstalla correttamente dove sa lui ?) se qualcosa va male posso tornare indietro al vecchio bios coi cd di ripristino forniti col Nb o si blocca il NB e lo porto in assistenza ?
2) consumo batteria : l'opzione BATTERIA MAX e' la piu' risparmiosa in termini di durata batteria ? che differenze ha dalle altre ?riduce la velocita del processore quando non richiesta ??

Grazie a tutti...magari sono domande banali..pero' a me interessa non creare casini col NB e farlo andare tranquillo..senza troppi esperimenti e test rischiosi

flavix25
17-08-2005, 11:22
Ciao a tutti..sono nuovo.
Mi e' arrivato da 1 settimana il 3023...ho letto i vostri interventi molto tecnici
ma dopo un po iniziano i dubbi..potete aiutarmi ?

1) conviene aggiornare il bios(attualmente gira tutto bene), per poi ritrovarsi le ventole di raffreddamento che girano quasi sempre,con aggravio del consumo batteria ? :rolleyes:
se SI (come presumo sia meglio fare)..mi dite la procedura esatta da eseguire?
(ho gia' dwnl dal sito acer il bios...ma devo solo clikkarci sopra e si autoinstalla correttamente dove sa lui ?) se qualcosa va male posso tornare indietro al vecchio bios coi cd di ripristino forniti col Nb o si blocca il NB e lo porto in assistenza ?
2) consumo batteria : l'opzione BATTERIA MAX e' la piu' risparmiosa in termini di durata batteria ? che differenze ha dalle altre ?riduce la velocita del processore quando non richiesta ??

Grazie a tutti...magari sono domande banali..pero' a me interessa non creare casini col NB e farlo andare tranquillo..senza troppi esperimenti e test rischiosi

il bios lo deviaggiornare, il notebook ti andra piu veloce, poi se al'acer hanno deciso che leventole devono girare d+ significa che è meglio. Poi se hai seguito la discussione il ragazzo che ha problemi con la ventola è anche quello che ha problemi con l'alimentatore quindi cambia bios.Per aggiornalo si apri il file che ti sei scericato è tutto li dentro devi solo ricordare di avere la batteria inserita e l'alimentatore attaccato.

la batteria al max riduce sia il processore che l'illuminazione che altre cosette, io non lo tengo cosi, ho messo una via di mezzo.

flavix25
17-08-2005, 11:27
Cmq ragazzi sono usciti i catalist 5.8 li sto scaricando :D , ci sono dei miglioramenti che mi interessano e poi sono curioso di vedere come rullano :sofico:

sailmaker
17-08-2005, 11:46
Cmq ragazzi sono usciti i catalist 5.8 li sto scaricando :D , ci sono dei miglioramenti che mi interessano e poi sono curioso di vedere come rullano :sofico:

cosa sono i catalyst ?

spiega spiega... per bene :D

burchio
17-08-2005, 12:20
a me funziona sia RMClock che Ati Tray Too dimmi che ti dice e proviamo a vedere se riusciamo a risolverti questo problema

Già che ci sono preciso tutti i problemi

I driver catalyst moddati con dhtool VANNO BENISSIMO
i DNA e gli OMEGA l'installazione parte ma quando arriva a installarli mi da ERROR INF E MI DICE CHE NON RILEVA UNA PERIFERICA ATI

L'ATI TRY TOOL NON MI RILEVA LE FREQUENZE E NON POSSO SPOSTARE I 2 INDICATORI

RM CLOCK CI SONO VARIE IMPOSTAZIONI NON DIPONIBILI (QUANDO è NELLE traybar e clicchi col destro praticamente nesssuna opzione è disponibile)

battery doubler mi da un errore OCBD (le LETTERE SONO QUESTE Xò NN so in che ordine)

flavix25 te hai fatto il formattone in NTFS ? io no...

flavix25
17-08-2005, 12:59
Già che ci sono preciso tutti i problemi

I driver catalyst moddati con dhtool VANNO BENISSIMO
i DNA e gli OMEGA l'installazione parte ma quando arriva a installarli mi da ERROR INF E MI DICE CHE NON RILEVA UNA PERIFERICA ATI

L'ATI TRY TOOL NON MI RILEVA LE FREQUENZE E NON POSSO SPOSTARE I 2 INDICATORI

RM CLOCK CI SONO VARIE IMPOSTAZIONI NON DIPONIBILI (QUANDO è NELLE traybar e clicchi col destro praticamente nesssuna opzione è disponibile)

battery doubler mi da un errore OCBD (le LETTERE SONO QUESTE Xò NN so in che ordine)

flavix25 te hai fatto il formattone in NTFS ? io no...

rmclock serve solo per i volt da dare al procio

si ho formattato ntfs (odio win xp home)

ati try tool pii tardi ti dico come devi fare ora devo istallare i 5.8

flavix25
17-08-2005, 13:06
cosa sono i catalyst ?

spiega spiega... per bene :D

ma come cosa sono?
sono i driver per la scheda video

dpspgm
17-08-2005, 13:32
Ciao!
Una INFO!!!
Come mai non riesco a vedere i DVD in modo fluido?...sia l'audio che i filmati mi vanno a scatti, sembra come se il lettore DVD non riesce a leggere abbastanza velocemente, ho provato ha installare WINDVD PLATINUM, ma il problema resta invariato...premetto che ho formatto tutto dopo l'acquisto, non vorrei essermi dimenticato di rinstallare qualcosa!
Spero che il problema si possa risolvere senza ricorrere all'assistenza!
Grazie a tutti!

CarloR1t
17-08-2005, 18:31
Per ora regge non si è più bloccato, forse perchè tengo l'alimentatore in una posizione migliore appeso in modo che prenda più aria, anche lui scalda tanto e forse stando appoggiato su un lato critico può avere problemi. L'acer advantage l'ho comprata ma devo ancora riceverla e attivarla e ovviamente aspetto di poterlo fare prima di chiedere aiuto ad acer vorrei essere già coperto da questa garanzia oltre a quella normale. Visto che non gioco per ora e che per tutto il resto è sempre stato stabile posso aspettare.
L'ali è un liteon.

x dpspgm è sicuramente dovuto al fatto che hai formattato e alla nuova installazione che hai fatto, per qualche motivo, perché coi film a me va bene, nei limiti del display. Non ho nessun problema col sign. degli anelli versione estesa con video letterbox 2,35:1 e la migliore definizione per lo standard dvd base la nitidezza è spettacolare. Noto piccoli scatti solo in presenza di alcune scene, per esempio nelle riprese che sorvolano in circolo montagne innevate e credo che sia colpa del display, per via del tempo refresh che come è noto indica un valore medio, mentre la frequenza del passaggio da tutto bianco a tutto nero è inferiore di quella nominale, quindi le montagne rocciose nere con pendii bianchi 'scattano' un po', evidentemente non siamo di fronte a un display da pochi ms ma tutto sommato si vede abbastanza bene, nelle riprese ben più ricche di dettagli e complesse in rapido movimento si nota poco questo difetto, imputabile solo al display che non ha un refresh eccezionale, ne tenga conto chi fa video professionale e i giocatori più esigenti, prima di comprare fate dei confronti con altri display di notebook ammesso ce ne siano di molto migliori come refresh.

pipozzolo
17-08-2005, 18:32
Ciao!
Una INFO!!!
Come mai non riesco a vedere i DVD in modo fluido?...sia l'audio che i filmati mi vanno a scatti, sembra come se il lettore DVD non riesce a leggere abbastanza velocemente, ho provato ha installare WINDVD PLATINUM, ma il problema resta invariato...premetto che ho formatto tutto dopo l'acquisto, non vorrei essermi dimenticato di rinstallare qualcosa!
Spero che il problema si possa risolvere senza ricorrere all'assistenza!
Grazie a tutti!

Mi sembra di aver già risposto a qualcosa di simile qualche pagina fa.
1) Controlla che per l'unità dvd non sia abilitato il PIO mode (deve essere DMA o UDMA), se per caso non riesci ad abilitare il dma cancella il canale primario o secondario e riavvia, dovrebbe riprenderlo da solo.
2) Se stai usando supporti masterizzati, prova con un originale, a volte infatti alcuni lettori (specie quelli dei portatili) non sono molto tolleranti su dvd-r o +r di qualità non eccellente.

CarloR1t
17-08-2005, 18:50
x methis, e per tutti, l'Acer Advantage ha un sito suo dove spiegano (quasi) tutto... (http://www.aceradvantage.com/advantage/page84.do?dau574.oid=0&UserCtxParam=0&GroupCtxParam=0&ctx1=en&ctx6=1&ctx7=1) ;)

pipozzolo
17-08-2005, 18:53
Per ora regge non si è più bloccato, forse perchè tengo l'alimentatore in una posizione migliore appeso in modo che prenda più aria, anche lui scalda tanto e forse stando appoggiato su un lato critico può avere problemi. L'acer advantage l'ho comprata ma devo ancora riceverla e attivarla e ovviamente aspetto di poterlo fare prima di chiedere aiuto ad acer vorrei essere già coperto da questa garanzia oltre a quella normale. Visto che non gioco per ora e che per tutto il resto è sempre stato stabile posso aspettare.
L'ali è un liteon.

x dpspgm è sicuramente dovuto al fatto che hai formattato e alla nuova installazione che hai fatto, per qualche motivo, perché coi film a me va bene, nei limiti del display. Non ho nessun problema col sign. degli anelli versione estesa con video letterbox 2,35:1 e la migliore definizione per lo standard dvd base la nitidezza è spettacolare. Noto piccoli scatti solo in presenza di alcune scene, per esempio nelle riprese che sorvolano in circolo montagne innevate e credo che sia colpa del display, per via del tempo refresh che come è noto indica un valore medio, mentre la frequenza del passaggio da tutto bianco a tutto nero è inferiore di quella nominale, quindi le montagne rocciose nere con pendii bianchi 'scattano' un po', evidentemente non siamo di fronte a un display da gioco ma tutto sommato si vede bene, le scene ben più ricche di dettagli e complesse in movimento rapido non hanno questo difetto per cui questi scattini sono imputabili solo al display che non ha un refresh eccezionale second me.

Non credo che un difetto di refresh del pannello si possa vedere su un dvd, inoltre i problemi di refresh sono spesso visti come un effetto 'scia', quindi non sarebbero degli scatti.
Spesso questi piccoli 'scatti' possono essere causati dalla conversione da formato cinematografico a pal, in quanto viene in genere duplicato un fotogramma per convertirlo da 24fps a 25fps.
Nelle scene di lieve movimento globale della scena ed alto contrasto, può essere percepita dall'occhio la persistenza per 80ms del doppio frame, contro i 40ms degli altri 23.
Probilmente su un televisore o un monitor crt (che essendo analogici 'addolciscono' le transizioni di frame) questo non si nota.

Vi giuro che non ho fumato niente prima di scrivere :D

CarloR1t
17-08-2005, 19:08
Non credo che un difetto di refresh del pannello si possa vedere su un dvd, inoltre i problemi di refresh sono spesso visti come un effetto 'scia', quindi non sarebbero degli scatti.
Spesso questi piccoli 'scatti' possono essere causati dalla conversione da formato cinematografico a pal, in quanto viene in genere duplicato un fotogramma per convertirlo da 24fps a 25fps.
Nelle scene di lieve movimento globale della scena ed alto contrasto, può essere percepita dall'occhio la persistenza per 80ms del doppio frame, contro i 40ms degli altri 23.
Probilmente su un televisore o un monitor crt (che essendo analogici 'addolciscono' le transizioni di frame) questo non si nota.

Vi giuro che non ho fumato niente prima di scrivere :D

No probabilmente hai detto giusto :D c'è un lieve effetto scia e gli scatti forse sono dovuti a quella conversione di fotogrammi perchè si notano con immagini che non hanno un movimento troppo rapido ma sono bianche e nere come per es. la ripresa delle montagne all'inizio delle due torri mentre va benissimo nelle scene scure che seguono che non sono proprio tranquille...

pipozzolo
17-08-2005, 19:11
No probabilmente hai detto giusto :D c'è un lieve effetto scia e gli scatti forse sono dovuti a quella conversione di fotogrammi perchè si notano con immagini che non hanno un movimento troppo rapido ma sono bianche e nere come per es. la ripresa delle montagne all'inizio delle due torri mentre va benissimo nelle scene scure che seguono che non sono proprio tranquille...

Adesso lo provo, giusto per curiosità :D

Edit:
ho capito a cosa ti riferisci... è molto evidente in effetti, però si nota parecchio anche sul crt 21".
Potrebbe essere quello che ho scritto prima... oppure un errore in produzione del dvd.

CarloR1t
17-08-2005, 19:34
Adesso lo provo, giusto per curiosità :D

Edit:
ho capito a cosa ti riferisci... è molto evidente in effetti, però si nota parecchio anche sul crt 21".
Potrebbe essere quello che ho scritto prima... oppure un errore in produzione del dvd.

tornato dall'ombra per dirci che il portatile è ok! ;)

CarloR1t
17-08-2005, 19:37
Per tornare un attimo al problema del calore e far stare meglio il nostro portatile caldo che ne dite di questo rialzo (http://www.tecnostyl.it/index.asp?inc=scheda&id=4&idscheda=272&nomesc=BASE+RIALZA+NOTE+BOOK+SM301&gruppo=ACCESSORI+PER+INFORMATICA&stgruppo=ACCESSORI+PER+PDA+E+NOTEBOOK&idst=23&lang=ITA)?

http://www.tecnostyl.it/img/icone/scheda/pag%2010%20SM301%20SCHEDA.jpg

http://www.misco.it/store/products/misco/images/large/7/1/7183L_49051_26830.jpg

Costa 10 euro.

redcloud
17-08-2005, 19:44
Mi sono perso un thread in cui si parlava con una certa foga dei coolerpad. Mi sembra che il migliore alla fine è questo

http://www.antec.com/productImageLarge.php?ProdID=75004

prova a cercare qualche thread sull'argomento.

CarloR1t
17-08-2005, 20:23
Mi sono perso un thread in cui si parlava con una certa foga dei coolerpad. Mi sembra che il migliore alla fine è questo

http://www.antec.com/productImageLarge.php?ProdID=75004

prova a cercare qualche thread sull'argomento.

Si conosco il thread e l'antec che stavo tenendo d'occhio, per quando aprono i negozi, ma questo costa solo 10 euro e a occhio mi sembra molto buono per la sua categoria e solleva il portatile in una posizione migliore, anche meno della foto da cui si capisce che è al massimo dell'altezza, inoltre lascia totalmente areato il portatile perché sotto non ha una base di plastica o metallo a contatto che limita il passaggio dell'aria calda come altre basi con o senza ventole. Se vedi il link dicono che è pure una base girevole! La marca è nota e posso facilmente richiederla in un negozio dato che sta sul catalogo misco a 8€+iva, così la faccio arrivare senza spese postali! Insomma Antec o no questa basetta penso proprio che la comprerò appena riaprono i negozi. ;)

Methis
17-08-2005, 22:38
x methis, e per tutti, l'Acer Advantage ha un sito suo dove spiegano (quasi) tutto... (http://www.aceradvantage.com/advantage/page84.do?dau574.oid=0&UserCtxParam=0&GroupCtxParam=0&ctx1=en&ctx6=1&ctx7=1) ;)

Quella pagina laconosco e da lì avevo letto "Help Desk gratuito per tutta la durata della garanzia estesa". Volevo sapere in cosa consiste...se in un numero verde o qualche form web dedicato o se invece è tutta una manfrina rimandando ai canali di garanzia standard ma vedo che ancora non ce l'hai.

In tema di video mi dite un pò come si comporta con un video high definition a 1080p?
Ne trovate qualcuno da scaricare a questo link (http://www.microsoft.com/windows/windowsmedia/content_provider/film/ContentShowcase.aspx)

CarloR1t
17-08-2005, 23:03
Quella pagina laconosco e da lì avevo letto "Help Desk gratuito per tutta la durata della garanzia estesa". Volevo sapere in cosa consiste...se in un numero verde o qualche form web dedicato o se invece è tutta una manfrina rimandando ai canali di garanzia standard ma vedo che ancora non ce l'hai.

In tema di video mi dite un pò come si comporta con un video high definition a 1080p?
Ne trovate qualcuno da scaricare a questo link (http://www.microsoft.com/windows/windowsmedia/content_provider/film/ContentShowcase.aspx)

causa bonifico e ferragosto non ce l'ho ancora ma l'ordine è stato accettato e dovrebbero spedirlo domani, spero di ricevere la garanzia entro venerdì altrimenti lunedì e ti saprò dire, intanto altri che l'hanno comprata potrebbero risponderti... Per il video hd l'avevo chiesto all'inizio della discussione e poi me ne sono dimenticato, ne scaricherò qualcuno e vediamo!

CarloR1t
17-08-2005, 23:08
scaricato il video 'Robotica' che è il più piccolo, sia 720p che 1080p e non hanno fatto una piega! ;)

Però con un video di sintesi è troppo facile, vado col journey into amazing caves... :cool:

CarloR1t
17-08-2005, 23:16
Intanto segnalo, per chi fosse interessato, che le borse Port di quel negozio francese si trovano anche in Italia:
http://www.expansys.it/product.asp?code=115029

CarloR1t
18-08-2005, 00:02
allora ho provato il video amazing caves a 720p è ok mentre il 1080p aveva piccoli scatti, provato sia con wmp che real e acer arcade, dopo aver riavviato il portatile senza applicazioni in background. Va detto che requisiti per il video 1080 sono una cpu da 3GHz. Poi mi son ricordato che avevo il powerplay al minimo, l'ho messo al massimo e anche il 1080p è fluido, anche con due finestre ie mentre scarica un terzo video, tranne durante quei momenti in cui accede al disco e la decompressione del file a fine download, ma questo è ovvio.
Adesso provo con the magic of flight che dovrebbe avere una ripresa molto più movimentata di quello delle caverne

CarloR1t
18-08-2005, 00:25
the magic of flight mi sembra fluido e identico a 720 e 1080, rivisto più volte nelle scene più critiche e in questo momento il 1080p sta andando a pieno schermo sotto la finestra di ie mentre posto questo messaggio, fluidissimo.

A domani :)

dpspgm
18-08-2005, 08:41
1) Controlla che per l'unità dvd non sia abilitato il PIO mode (deve essere DMA o UDMA).
2) Se stai usando supporti masterizzati, prova con un originale, a volte infatti alcuni lettori (specie quelli dei portatili) non sono molto tolleranti su dvd-r o +r di qualità non eccellente.

Grazie pipozzolo!...infatti era abillitato il PIO mode...per fargli riconoscere l' UDMA sono dovuto andare in gestione risorse, cancellare il canale IDE secondario e riavviare, dopo l'ha riconosciuto come tale!
Grazie a tutti!

Volevo dara un'occhiata al sito del quale parlate tanto...ma non riesco a decifrare il nome (M@ncli@k)...mi potreste dare il link?

pipozzolo
18-08-2005, 11:36
Grazie pipozzolo!...infatti era abillitato il PIO mode...per fargli riconoscere l' UDMA sono dovuto andare in gestione risorse, cancellare il canale IDE secondario e riavviare, dopo l'ha riconosciuto come tale!
Grazie a tutti!

Volevo dara un'occhiata al sito del quale parlate tanto...ma non riesco a decifrare il nome (M@ncli@k)...mi potreste dare il link?

E' un classico, a volte ritorna da solo in PIO mode quando si inserisce un disco eccessivamente rovinato e rimane per molto in lettura di settori danneggiati.
La soluzione è proprio quella che hai usato tu.
Però non mi era più ricapitato, pensavo avessero risolto con l'sp2 ed invece... :muro:

Alessandro22
18-08-2005, 11:58
con l'ATI Tray Tool non fa vedere nemmeno la temp della GPU !!! o la X700 mobility non ha il sensore termico interno? (ci credo poco)

pipozzolo
18-08-2005, 12:02
con l'ATI Tray Tool non fa vedere nemmeno la temp della GPU !!! o la X700 mobility non ha il sensore termico interno? (ci credo poco)

Non so se abbia il sensore, se ce l'ha magari bisogna aspettare una successiva release.

lord byron
18-08-2005, 12:34
Sul sito ACER nelle specifiche tecniche del Aspire 3020 è riporttato:
http://www.acer.it/acereuro/page9.do?dau34.oid=9672&UserCtxParam=0&GroupCtxParam=0&dctx1=11&ctx1=IT&crc=3787828295
Processore e chipset
- Processore Mobile AMD Sempron™ a 256 KB L2 cache, con tecnologie AMD PowerNow!™e 3DNow™ Professional
- Chipset ATI Mobility RADEON® XPRESS 200

Ma il Processore Mobile AMD Sempron™ non ha solo 128 KB L2 cache? E' un errore del sito?

pipozzolo
18-08-2005, 12:39
Sul sito ACER nelle specifiche tecniche del Aspire 3020 è riporttato:
http://www.acer.it/acereuro/page9.do?dau34.oid=9672&UserCtxParam=0&GroupCtxParam=0&dctx1=11&ctx1=IT&crc=3787828295
Processore e chipset
- Processore Mobile AMD Sempron™ a 256 KB L2 cache, con tecnologie AMD PowerNow!™e 3DNow™ Professional
- Chipset ATI Mobility RADEON® XPRESS 200

Ma il Processore Mobile AMD Sempron™ non ha solo 128 KB L2 cache? E' un errore del sito?

Dipende dal modello, il 2600+ ha 128K 1,6Ghz, il 2800+ 256k 1.6ghz, il 3000+ 128k 1.8Ghz.
Il 3022 avendo il 2800+ ha 256k di L2

lord byron
18-08-2005, 12:47
Visto che te ne intendi, fammi sapere:
-Sempron 2800+ 256k 1.6ghz (uscito prima)
-Sempron 3000+ 128k 1.8Ghz.
Hanno progettato e commercializzato un prodotto con caratteristiche inferiori aumentando la frequenza?
Ma che senso ha questa scelta? In che modo influenza le prestazioni tra i due processori?

pipozzolo
18-08-2005, 13:07
Visto che te ne intendi, fammi sapere:
-Sempron 2800+ 256k 1.6ghz (uscito prima)
-Sempron 3000+ 128k 1.8Ghz.
Hanno progettato e commercializzato un prodotto con caratteristiche inferiori aumentando la frequenza?
Ma che senso ha questa scelta? In che modo influenza le prestazioni tra i due processori?

Marketing!
Per diversificare l'offerta vengono fatte anche queste cose...
per chiarirci, non vengono prodotti due tipi diversi di sempron.
Vengono 'marchiati' come sempron gli athlon64 che probabilmente non passano tutti i test sulla cache l2 (oppure semplicemente quelli ricavati dalle parti meno pure del wafer), viene quindi 'bruciata' o disabilitata la parte in eccesso di cache e disabilitato il supporto a 64bit.

Come prestazioni, un 1800mhz con 128k L2 sarà quasi sempre decisamente sopra un 1600mhz con 256k di L2.

dpspgm
18-08-2005, 20:12
Mi dareste, per favore, il link del sito con gli sconti?
Grazie!

CarloR1t
18-08-2005, 22:31
Due prove rivelatrici con 2 video e navigazione web in contemporanea:

TG in real video streaming 160k + navigazione con ie + video coral reef 720p sullo sfondo in fullscreen = nessun disturbo al video in alta definizione cliccando sui link e all'apertura delle pagine.

Idem ma con video a 1080p il video HD si blocca solo per qualche istante durante il click e l'apertura delle pagine per poi continuare.

Mi chiedo se sia colpa dell'accesso al disco da 4200 giri o alla cache da 128KB del sempron e se quindi non succeda col turion o il sempron 2800+ 256KB

Credo di aver capito il problema dei blocchi, succedeva tenendo il portatile su una superficie metallica, pensavo che era meglio di una superfice legnosa o di formica invece evidentemente il metallo, senza la dovuta aerazione, è peggio e riflette l'irraggiamento causando più problemi che benefici, da quando tengo il note sulla scrivania con solo un paio di mollette da panni come rialzo di meno di 2cm non ho più avuto problemi. La settimana prossima vedrò di trovare un soluzione migliore.

Coi test video mi sembra possa bastare, per ora lo lascio riposare finché non avrò attivato la garanzia estesa, chi vuole contribuire alle prove...

CarloR1t
18-08-2005, 22:42
Ho provato il video coral reef 1080p in fullscreen alla risoluzione virtuale 1980x1080 senza problemi. Quindi collegando l'uscita vga a uno schermo adeguato il 3023 è a tutti gli effetti un player HDTV ready.
That's all folks, ora ho cose più importanti da seguire.

flavix25
19-08-2005, 01:22
Credo di aver capito il problema dei blocchi, succedeva tenendo il portatile su una superficie metallica, pensavo che era meglio di una superfice legnosa o di formica invece evidentemente il metallo, senza la dovuta aerazione, è peggio e riflette l'irraggiamento causando più problemi che benefici, da quando tengo il note sulla scrivania con solo un paio di mollette da panni come rialzo di meno di 2cm non ho più avuto problemi. La settimana prossima vedrò di trovare un soluzione migliore.

Coi test video mi sembra possa bastare, per ora lo lascio riposare finché non avrò attivato la garanzia estesa, chi vuole contribuire alle prove...

mi diresti che temperature ti rileva mobmeter

a me segna queste e non ho blokki

http://img4.imageshack.us/img4/8767/mobmeter0ff.gif (http://imageshack.us)

dpspgm
19-08-2005, 05:44
BUNGIORNO a tutto il FORUM!!!

dantares
19-08-2005, 09:29
Grazie a questa discussione sono riuscito anche io a comprarmi questo portatile :D mi sono registrato al sito che avete indicato e ho ottenuto uno sconto del 6% e ho acquistato il portatile a 780€ comprese spese. L'ordine l'ho fatto pochi minuti fa e penso mi arrivi lunedì... ho anche una vana speranza che arrivi domani ma non credo sia possibile... :mc:

Appena arriva vi faccio sapere che componenti monta! ;)

flavix25
19-08-2005, 11:53
Grazie a questa discussione sono riuscito anche io a comprarmi questo portatile :D mi sono registrato al sito che avete indicato e ho ottenuto uno sconto del 6% e ho acquistato il portatile a 780€ comprese spese. L'ordine l'ho fatto pochi minuti fa e penso mi arrivi lunedì... ho anche una vana speranza che arrivi domani ma non credo sia possibile... :mc:

si ma piu che altro credo tu debba sperare ne dvd dual, perchè per l'hd credo che tutti abbiamo un 4200rpm, cmq la speranza è l'ultima a morire facci sapere

dantares
19-08-2005, 11:57
si ma piu che altro credo tu debba sperare ne dvd dual..

ma il dvd dual non dovrebbe esserci di serie? leggendo le specifiche c'è scritto questo!

flavix25
19-08-2005, 12:08
ma il dvd dual non dovrebbe esserci di serie? leggendo le specifiche c'è scritto questo!

si che c'è di serie io parlavo della marca, c'è chi lo ha trovato piu buono chi meno, è un pò a culo diciamo

monday
19-08-2005, 12:10
Ciao a tutti (da 10g. felice possessore di 3023) preso da m@ncli@k
seguendo i vs.preziosi consigli ho provveduto a convertire le 2 partizioni (che ho ridistribuito in C:10gb D:70gb piu o meno) in NTFS e tutto e' andato bene (fatto con partition magic 8.0)....
DOMANDA : che vantaggi ho in NTFS ?
--------------------------------------------------------------------
Oggi aggiorno il bios..pero' ho notato 1 cosa..scrivendo il dvd di backup con l'utility E-Recovery mi dice che con le NTFS in cui ho convertito lui non potra' restorare in caso ne avessi bisogno in quanto vuole le FAT32
..quindi come dovro' fare se avro' necessita'?..
ma poi che ci sta dentro a questo back ??? i miei file personali ??
ma quelli gia me li backuppo da solo ogni mese x precauzione
(sul desktop facevo cosi' e proseguiro' col portatile)....
io vorrei solo capire un po prima di trovarmi nei guai da cui non so uscire.
Dunque una partizione (non C e D)la fa ACER e se non la tocchi
li rimane x il restore
in piu hai 1 disco di sistema piu 2 altri dischi (che ci faccio con sti 3 dischi ?)
in piu' il dvd del backup di e-recovery?
--------------------------------------------------------
Chiedo a voi esperti..ma mi aiutate a capirci qualcosa con
questi 3 cd Acer+il mio dvd di E-recovery+la partiz.nascosta ACER?
--------------------------------------------------------
Batteria:se uso la batteria seleziono l'opzione BATTERIA MAX
se sono a casa o in ufficio metto CASA-UFFICIO.....tutto corretto ? ho notato che il procio settato in BATTERIA MAX gira a 790Mhz...ma e' sempre fisso oppure e' dinamico e se occorre si alza la velocita ?
---------------------------------------------------------
Grazie a tutti.....questo forum e' una miniera di sapere....

flavix25
19-08-2005, 15:50
scusate ragazzi ho aperto il portatile bè credo di essere sicuro al 100% che il callore che si crea al di sotto del touch pad e del lato sinistro del notebook sia completamente imputabile all'hd, c'è solo lui li sotto, l'ho anche smontato ma era talmente caldo che era difficile ta tenere in mano.

non credo ci si possa fare niente tranne prendere un 80gb 5200rpm con 16mb per ridurre gli accessi

CarloR1t
19-08-2005, 18:57
Purtroppo le foto del 3022 smontato (http://forum.hardware.fr/hardwarefr/MiniPCPortablesPDA/Topic-unique-Acer-Aspire-3022-3023-5022-5024-sujet-18341-3.htm) non si vedono più sul forum francese, non le ho salvate e non ricordo più dove si trovano i dissi delle heatpipe, pensavo che erano loro a cedere tutto quel calore.

Per il calore del mio portatile dovrei fare delle prove in momenti diversi, in questo momento secondo speedfan ho:
hd0 53c
temp1 49c
temp2 30c
temp3 37c

Ho poi trovato questo sui blocchi del 3023 dovuti presumibilmente al calore:
http://www.hwtalk.net/ftopic12269.html
in effetti quando si bloccava il portatile, all'avvio successivo di windows compariva la segnalazione errori via internet in cui si parla di un non ben definito errore della scheda ati!

Direi che il problema è risolto, fate attenzione a non fare come me o come il ragazzo francese che mette il portatile sul vassoio da forno
http://forum.hardware.fr/hardwarefr/MiniPCPortablesPDA/Optimiser-refroidissement-ordinateur-portable-sujet-19326-1.htm
meglio comprare un economico rialzo come quello che ho segnalato prima o un cooler, che permettono una buona aerazione sotto, qui c'è un test comparativo su 5 modelli, segnalato dal fornaio...
http://www.adnpc.net/dossiers/76/lire.php

Non è che hai fatto delle foto del 3023 smontato?

CarloR1t
19-08-2005, 19:04
qui (http://www.ldlc.com/fiche/PB00017497.html) hanno sbagliato o bevuto troppo? :ubriachi:

flavix25
19-08-2005, 19:44
Purtroppo le foto del 3022 smontato (http://forum.hardware.fr/hardwarefr/MiniPCPortablesPDA/Topic-unique-Acer-Aspire-3022-3023-5022-5024-sujet-18341-3.htm) non si vedono più sul forum francese, non le ho salvate e non ricordo più dove si trovano i dissi delle heatpipe, pensavo che erano loro a cedere tutto quel calore.

Per il calore del mio portatile dovrei fare delle prove in momenti diversi, in questo momento secondo speedfan ho:
hd0 53c
temp1 49c
temp2 30c
temp3 37c

Ho poi trovato questo sui blocchi del 3023 dovuti presumibilmente al calore:
http://www.hwtalk.net/ftopic12269.html
in effetti quando si bloccava il portatile, all'avvio successivo di windows compariva la segnalazione errori via internet in cui si parla di un non ben definito errore della scheda ati!

Direi che il problema è risolto, fate attenzione a non fare come me o come il ragazzo francese che mette il portatile sul vassoio da forno
http://forum.hardware.fr/hardwarefr/MiniPCPortablesPDA/Optimiser-refroidissement-ordinateur-portable-sujet-19326-1.htm
meglio comprare un economico rialzo come quello che ho segnalato prima o un cooler, che permettono una buona aerazione sotto, qui c'è un test comparativo su 5 modelli, segnalato dalla stesso fornaio... :D
http://www.adnpc.net/dossiers/76/lire.php

Non è che hai fatto delle foto del 3023 smontato?

smontato :D ho aperto solo lo sportellino, cmq ora ne faccio un paio

flavix25
19-08-2005, 20:31
Una sola domanda ma avete paura a togliere 3 viti? ba non vi capirò mai

http://img392.imageshack.us/img392/9128/190820050040ef.th.jpg (http://img392.imageshack.us/my.php?image=190820050040ef.jpg)

http://img396.imageshack.us/img396/31/190820059oj.th.jpg (http://img396.imageshack.us/my.php?image=190820059oj.jpg)

Cmq quello con la lamiera bucherellata è l'hd e da come vedete si trova al centro della parte bassa del portatile un pò sulla destra. quindi proprio nella zona di calore "soto il touch pad"

qulle cose piene di ditate sono le lamiere che si trovano sotto ai coperchietti, si sono i coperchietti visti da sotto.

ps mi spiace ma la digitale era scarica ed il 6630 al buio fa delle foto schifose, per farle bene ha bisogno della luce del sole

CarloR1t
19-08-2005, 21:05
Una sola domanda ma avete paura a togliere 3 viti? ba non vi capirò mai

Scusa l'equivoco :D avevo capito che l'avevi fatto a pezzi come quel ragazzo francese per vedere da dove veniva il calore, comunque per me è vero, non oso tirar via neanche quelle 3 viti dopo l'inconveniente che ho avuto che credo risolto ma non posso esserne sicuro al 100% dato che a voi non è successo niente di simile e mi pare ancora strano che sia stata tutta colpa di un vassoio di metallo o di come tenevo l'alimentatore. Nel caso sfortunato dovessi proprio inviarlo all'assistenza non voglio assolutamente che trovino segni sulle viti o le mie ditate.

FYI sapessi quante volte ho smontato e rimontato il vecchio note (acer pure lui) per cambiare cpu o aggiustarlo visto quel che chiedevano i riparatori per un pin del connettore pcmcia interno sfondato da una scheda pc card difettosa, o la rottura del connettore di alimentazione, o lo schermo che aveva righe dovute a un difetto di contatto del connettore (andato a posto da solo per fortuna non per merito mio) mi sono sempre arrangiato con datasheet, tester e saldatore. E il note va ancora alla grande e più fresco di prima con una cpu 4 volte più veloce che mi avevano detto era impossibile montare. Capirai la frustrazione dato che mi son ripromesso di non toccare il nuovo portatile e non cambiare cpu fino allo scadere della garanzia estesa, soprattutto perché ho bisogno del computer per fare cose più concrete e voglio vivere tranquillo. Inoltre dai risultati dei vostri test e dei miei direi che non si sente davvero la mancanza di un turion, sicuramente per ora è meglio cambiare ram e hd, per cui potrò sublimare più facilmente certi desideri dando consigli a qualcuno che vorrà compiere l'insana impresa. :D

43crew43
20-08-2005, 00:12
ciao a tutti,!!!

siccome sto`seriamente pensando di prenderne due di questi portatili,vi chiedo gentilmente delle info veloci:

il dvd dual layer cambia di marca?,avete tutti liteon o no?
lo schermo e` valido abbastanza per giocare?
"scatta" a tutti dopo aver giocato per ore a causa del troppo surriscaldamento?(almeno dal quel che ho capito a qualcuno succede cosi,giusto?).

pro e contro?

grazie per il vostro tempo!

CarloR1t
20-08-2005, 01:05
anche il mio dvd è un liteon sosw-833s

lo schermo è buono se non facciamo paragoni con sony e coi migliori, ha un buon angolo di visibilità laterale ma difetta abbastanza in verticale, schiarisce e scurisce molto facilmente alzando o abbassando la vista. Ovviamente essendo un glare riflette abbastanza in certe condizioni.
Non so dove hai letto che il display o la scheda video scatta dopo ore di gioco, io non gioco per ore e non so se succede, ma se fosse colpa del calore dovrebbe succedere anche dopo qualche minuto se si mette il portatile sotto torchio con qualche benchmark pesante, nei limiti della capacità del computer a me non scatta di più prima o dopo, pur avendo avuto qualche altro problema se hai letto sopra.

CarloR1t
20-08-2005, 01:11
scusate ragazzi ho aperto il portatile bè credo di essere sicuro al 100% che il callore che si crea al di sotto del touch pad e del lato sinistro del notebook sia completamente imputabile all'hd, c'è solo lui li sotto, l'ho anche smontato ma era talmente caldo che era difficile ta tenere in mano.

non credo ci si possa fare niente tranne prendere un 80gb 5200rpm con 16mb per ridurre gli accessi

Anche qui confermano che è colpa del disco:

Problèmes de surchauffe
La meilleure façon de lutter contre la chauffe excessive est de remplacer le disque dur d'origine, qui chauffe ENORMEMENT.
En ayant remplace le hdd dorigine (IBM travelstar) par un fujitsu 80go 5400tpm, le processeur perd facilement 10°
...
le momentus 4200 est comme le travelstar que j'avais, une horreur niveau chauffe plus de problèmes avec un fujitsu 5400
...
le 5400 améliore-t-il les perfs de façon vraiment significative?
Et ça vaut combien?
...
j'ai un fujitsu mais n'importe quel 5400tpm t'apportera une hausse non négligeables des perfs, pour un cout minim

pipozzolo
20-08-2005, 11:49

Hai perfettamente ragione, è il disco.

A questo punto, il cambio con un 5400/7200 mi sembra una buona idea.

pipozzolo
20-08-2005, 11:59
anche il mio dvd è un liteon sosw-833s

lo schermo è buono se non facciamo paragoni con sony e coi migliori, ha un buon angolo di visibilità laterale ma difetta abbastanza in verticale, schiarisce e scurisce molto facilmente alzando o abbassando la vista. Ovviamente essendo un glare riflette abbastanza in certe condizioni.
Non so dove hai letto che il display o la scheda video scatta dopo ore di gioco, io non gioco per ore e non so se succede, ma se fosse colpa del calore dovrebbe succedere anche dopo qualche minuto se si mette il portatile sotto torchio con qualche benchmark pesante, nei limiti della capacità del computer a me non scatta di più prima o dopo, pur avendo avuto qualche altro problema se hai letto sopra.

Io dopo ore di gioco a SW:Kotor non ho mai visto nessun rallentamento strano.

Comunque quello della visibilità verticale è un problema comune a praticamente tutti i note.
Confermo sull'eccellente visibilità laterale.
Sui riflessi, non avendolo provato all'esterno, devo dire che è trascurabilissimo.
Poi anche in presenza di una fonte di luce posteriore, è sempre possibile cambiare l'angolazione del pannello per evitare il riflesso ;)

Darky
20-08-2005, 12:00
Hai perfettamente ragione, è il disco.

A questo punto, il cambio con un 5400/7200 mi sembra una buona idea.

Interessa anche a me la cosa perchè credo che il 5024 e suo "cugino" 3023 siano stati progettati un po' a pene di cane per quanto concerne la dissipazione del calore.
Quindi state dicendo che il 4200 samsung intallato è così mediocre che nonostante viaggi ad un basso regime di giri scalda più di un 7200 di buona fattura ?

CarloR1t
20-08-2005, 12:02
Il punto è sceglierlo anche tenendo conto del calore se la cosa dipende da alcuni modelli particolari. Nel post sopra suggeriscono un fujitsu 80go ma possibile che con questo modello (o con tutti i 5400) si abbiano 10° in meno?!
Bisognerebbe chiedere a chi ha già cambiato disco come si è trovato con le temperature.

CarloR1t
20-08-2005, 12:13
Interessa anche a me la cosa perchè credo che il 5024 e suo "cugino" 3023 siano stati progettati un po' a pene di cane per quanto concerne la dissipazione del calore.
Quindi state dicendo che il 4200 samsung intallato è così mediocre che nonostante viaggi ad un basso regime di giri scalda più di un 7200 di buona fattura ?

il mio è un ibm/hitachi travelstar 80gn
http://www.hitachigst.com/hdd/support/80gn/80gn.htm

Il fujitsu che suggeriscono è questo?
http://www.fcpa.com/products/hard-drives/mht-5400-rpm/

Qulache dato sulle temperature col notebook a batteria

Dalle ore 10:30, temperatura ambiente 26C, attività navigazione web tranquilla, powerplay al minimo, nessuna modifica a voltaggi e frequenze, luminosità display al minimo più che sufficiente per l'uso.

Speedfan
30 dopo 2m 32C 34C 36C 38C, 10m 38C, 15m 41C, 20m 43C, 30m 45C, 60m 49C, 90m 50C, 2h 55C
49
31
37

Cpucool
29 dopo 2m 30C, 10m 35C, 15m 37C, 20m 39C, 30m 42C, 60m 44C, 90m 45C, 2h 50C
49

PS Sto usando l'utility Power Booster scaricabile dalla pagina download di ibm/hitachi per tenere il disco al minimo ma non so quanto sia utile sento che parcheggia di più le testine per cui dovrebbe consumare qualcosa in meno.

fabiuxx
20-08-2005, 14:07
l'hitachi scalda 7 gradi in meno a parità di utilizzo rispetto al samsung(con ultimo bios aggiornato)

oxota
20-08-2005, 14:14
:doh:
Salve sono il tizio che ha fatto da cavia con monsolounapremuta.
Ilnotebook mi e' arrivato in fotofinish il 3 agosto il 5 mattina sono partito quindi non ho potuto fare gran che tranne che infilarci piu' cose possibili!
Vedo con ENORME PIACERE che e' sceso di 70 euro!!! :muro:
Vabbe mi rincuoro pensando di aver fatto del bene a voi del forum :D

Darky
20-08-2005, 14:15
l'hitachi scalda 7 gradi in meno a parità di utilizzo rispetto al samsung(con ultimo bios aggiornato)

Parli di quello a 5400 o a 7200 ? Tenendolo poi al massimo delle prestazioni ?

CarloR1t
20-08-2005, 14:33
se davvero si risparmiano più di 5°, quasi come avere sotto un cooler, l'importanza è enorme anche per non danneggiare la batteria che è troppo vicina all'hd e non è coperta da garanzia oltre 3-6 mesi, esattamente non ricordo e sostituirla costa molto di più di un nuovo hd da 5400, una ragione in più per cambiarlo e penso proprio che lo farò anche se per ora non avrei bisogno delle prestazioni del 5400.

flavix25
20-08-2005, 16:05
Io dopo ore di gioco a SW:Kotor non ho mai visto nessun rallentamento strano.

Comunque quello della visibilità verticale è un problema comune a praticamente tutti i note.
Confermo sull'eccellente visibilità laterale.
Sui riflessi, non avendolo provato all'esterno, devo dire che è trascurabilissimo.
Poi anche in presenza di una fonte di luce posteriore, è sempre possibile cambiare l'angolazione del pannello per evitare il riflesso ;)

in effetti per chi si lamenta della resa dei colori in verticale , io consiglio di inclinare leggermente il notebook vedrete che i colori andranno a posto :D

MilanForEver
20-08-2005, 17:34

mah,non so se sono io super sfortunato,ma nella spedizione non sono così celeri...l'ordine l'ho fatto il 13-08,ma il pc non mi è ancora arrivato,nonostante io abiti a meno di 100km da MI!!!! :muro: :muro: :muro: :muro:

dantares
20-08-2005, 17:38
io l'ordine l'ho fatto il 19 e hanno detto ke dovrebbe arrivarmi martedì

MilanForEver
20-08-2005, 17:44
io l'ordine l'ho fatto il 19 e hanno detto ke dovrebbe arrivarmi martedì

sarà stato ferragosto a rallentarli...ma mi sarebbe convenuto andarmelo a prendere direttamente in negozio :D :D

felix9981
20-08-2005, 18:03
Ho letto le prove di questo HDD ed è fantastico...... :D
nessuno sa dirmi dove lo possa comperare,anche via internet. :help:

Darky
20-08-2005, 18:11

Questo mi conforta perchè non è un problema da poco cmq, specie per chi fa grafica.
Confermo l'ottima visibilità laterale.

PS: eh eh ok posto qui anche se ho il 5024 e non il 3023 ( ma tanto sono praticamente fratelli ) perchè il thread del 5024 sonnecchia...uffaaaa :D

fabiuxx
21-08-2005, 02:51
Parli di quello a 5400 o a 7200 ? Tenendolo poi al massimo delle prestazioni ?

parlo del 5400.
Ho due 3023. Il più "vecchio" monta il samsung, l'altro l'hitachi.

mesnerone
21-08-2005, 10:54
ciao,
dopo alcuni giorni di smanettamento sul 3023 ( bios aggiornato all'1.1)devo farvi alcune domande:

1 - ho avuto dei crash, a batteria quasi scarica, il portatile cerca di riavviarsi, fa lo scandisk e poi si riimpalla, ma quando la batteria si scarica non dovrebbe "spegnersi" in modo un po' meno traumatico?

2 - ho fatto in paio di tentativi di creare il dvd recovery ma nessuno dei due è andato a buon fine (2 dvd di marche diverse), a cosa serve questo dvd, non ci sono già 3 cd per rimettere tutto da zero?

3 - alimentazione con la presa dell'accendisigari - esiste un alimentatore apposito? posso usarne uno generico? certo 19 volt sono un voltaggio un po' strano e i costi?

4 - batteria supplementare, quanto costa, dove la trovo?

comunque sono soddisfatto del portatile, forse ho un pixel bruciato ma è quasi impercettibile, invece, cercando pixel bruciati sul portatile mi sono accorto di averne uno difettoso nella macchina digitale :)

ciao e grazie

pipozzolo
21-08-2005, 11:29
La maggior parte dei 302x 502x montano il seagate.
Bisognerebbe capire quale scaldi più o meno tra seagate,samsung, hitachi e fujitsu.

burchio
21-08-2005, 12:18
ho dei problemi nell'ascoltare cd audio su supporto cd-rw c'è qualcuno che può aiutarmi...

ho il firmware aggiornato, ma nn so se il problema ci fosse anche col firmware vecchio

quando cerco di sentire il cd, l'audio va moolto a scatti. ho provato a disabilitare l'audio digitale ma il problema persiste

vi prego aiuto
ciao

ACER 3023

CarloR1t
21-08-2005, 12:39
1) Controlla che per l'unità dvd non sia abilitato il PIO mode (deve essere DMA o UDMA).

burchio vedi se riguarda anche te... ;)

dpspgm
21-08-2005, 13:30
ho dei problemi nell'ascoltare cd audio su supporto cd-rw c'è qualcuno che può aiutarmi...

ho il firmware aggiornato, ma nn so se il problema ci fosse anche col firmware vecchio

quando cerco di sentire il cd, l'audio va moolto a scatti. ho provato a disabilitare l'audio digitale ma il problema persiste

vi prego aiuto
ciao

ACER 3023

Prova ad andare in SISTEMA - HARDWARE - GESTIONE PERIFERICHE e controlla nelle impostazioni avanzate del CANALE SECONDARIO IDE del CONTROLLER IDE che la modalità di trasferimento corrente sia impostata su ULTRA DMA...se così non fosse torna sulla schermata di GESTIONE PERIFERICHE e cancella il CANALE SECONDARIO IDE, riavvia il sistema e vedrai si dovrebbe risolvere il tutto!
Alla prossima!

CarloR1t
21-08-2005, 14:51
Guardando i datasheet che ho linkato sopra, del mio travelstar e del fujitsu consigliato nel forum francese come hd molto meno caloroso, a parte la velocità e quello che comporta sui consumi, l'unica differenza importante si nota nella gestione degli stati di idle, in particolare:

Fujitsu MHT2080AH
Operating (Read/Write) 2.3W typ.
Idle 0.85 W typ.
Standby 0.25 W typ.
Sleep 0.10 W typ.

IBM/Hitachi Travelstar 80GN
Seek (average) 2.3 W
Read (average) 2.1 W
Write (average) 2.2 W
Performance idle (average) 1.85 W
Active idle (average) 0.95
Low power idle (average) 0.65
Standby (average) 0.25 W
Sleep 0.1 W

I consumi sono praticamente uguali con un lieve vantaggio del travelstar negli stati operativi, ma questo disco ha una gestione più flessibile degli stati idle, in particolare quel 'performance idle' non c'è sul fujitsu, se non hanno dimenticato di indicarlo.
Non ho controllato altri modelli da 4200 e 5400, se è una caratteristica che c'è solo sui 4200 per aumentarne le prestazioni, mentre sui 5400 non serve.

In pratica quello stato peformance idle dovrebbe esere il più usato perchè corrisponderà alla maggioranza del tempo in cui un hd non sta leggendo o scrivendo ma non ha avuto nemmeno il tempo di mettersi in uno stato idle più profondo, per es. durante la navigazione sul web o il gioco penso che l'hd passi sempre tra i vari stati seek-read-write e lo stato performance idle e solo se si abbandona il portatile il disco entrerà negli altri stati idle che consumano meno.

Da quando uso l'utility power booster dei travelstar impostandola al massimo risparmio energetico per tenere l'hd in uno stato idle più profondo noto che si sentono molti più 'click' segno che il disco si ferma sempre e parchggia le testine. Tuttavia non ho riscontrato miglioramenti nel calore perché evidentemente anche se il disco si ferma, nella maggioranza dei casi quello che facciamo col computer e il sistema operativo stesso richiedono sempre l'intervento del disco per memorizzare o leggere qualche dato e riattivano l'hd e non lo lasciano stare troppo in idle, quindi l'utility serve a poco in questi casi.

Tornando al performance idle del travelstar consuma 1,85W, c'è un watt di differenza che sembra poco in sè ma è più del doppio dell'idle del fujitsu 0,85W e nel caso che la capacità di smaltire il flusso di calore sia al limite fisico del notebook quel watt in più verrà accumulato e farà innalzare non poco la temperatura.

Secondo voi può essere questo il motivo del minor consumo di un 5400 rispetto ai 4200, ossia uno stato di idle meno performante e che consuma meno della metà perché non serve data la velocità del disco?
Oppure con peformance idle intendono solo una media tra i vari stati idle e di lettura e scrittura?

PS sui seagate momentus e samsung 4200 un performance idle non è indicato o non c'è.

Confronto travelstar 5k100, 5k80, 7k100, 7k60
http://www.hitachigst.com/hdd/support/5k100/5k100.htm
Il performance idle esiste solo sui modelli hitachi sotto i 100GB, sono da evitare?

upicchio
21-08-2005, 16:07
Ciao a tutti,mi arrivato il 3023 due giorni fa , prima che di togliere quella schifezza di home edition in fat32 per mettere xp pro in ntfs,ho sostituito l'hard disk originale un toshiba 4200 con 8 mb di cache con un altro toshiba 5400 con 16 mb di cache ed anche la ram che togliendo i due banchi originali per metterne uno solo da un giga.devo dire che è un ottimo portatile a livello di hardware ma non a livello di materiali esterni e dissipazione di calore ed audio veramente penoso (come tutti gli acer) , venendo da un hp zv5191ea come gia detto nel forum la differenza salta subito all'occhio.volevo chiedervi che masterizzatore avete voi perche sul mio vi è montato un slimtype sosw-833s che non penso sia un liteon e poi se la vostra tastiera è di bassa qualità come la mia.

CarloR1t
21-08-2005, 16:21
si il drive è un liteon, per il resto confermi tutto, ma col nuovo hd scalda ancora tanto? che temperature hai?
In effetti la tastiera che avevo prima era meglio soprattutto perchè il portatile era più spesso e i tasti avevano una corsa migliore di questi acer folio design ma mi sto abituando. Come aspetto generale a me piace non sto a contemplare troppo le plastiche, sicuramente c'è di meglio. Per l'audio ti riferisci alla qualità o al volume?

upicchio
21-08-2005, 16:29
guarda secondo me scalda come prima anche se con la configurazione vecchia l'ho usato solo un pomeriggio .se ci gioco è impossibile apoggiare la mano zona touchpad ,mentre per quanto riguarda l'audio mi rifesco sia a qualità che volume sempre comparando con il vecchio portatile che montava una soud blaster pro a 16 bit e casse harman kardon.per quanto riguarda le plastiche sono una chiavica ma con 820 euro non si può avere tutto.

CarloR1t
21-08-2005, 16:44
magnifico... :rolleyes: escludiamo il toshiba 5400 16mb anche se dubito sia colpa sua, ma a questo punto meglio un cooler per andare sul sicuro. Per le casse se vieni dall'harman kardon capisco che per te l'audio sarà ancora più penoso, per le plastiche l'unica riserva che avrei è il frontalino nero dei tasti in alto che sa tanto di plastica giocattolo ma per il resto non direi tanto male.

CarloR1t
21-08-2005, 17:10
HD Toshiba 5400 2.5" 5400 (http://sdd.toshiba.com/main.aspx?Path=810000000007000000010000659800000000/810000000AFF000000010000659C000026AD)

60-80GB
Start 5.0watts (max)
Seeking 2.9watts (typ)
Reading/Writing 2.5watts (typ)
Idle 1.05watts (typ)
Standby 0.25watts (typ)
Sleep 0.1watts (typ)

100GB
Start 4.5watts (max)
Seeking 2.4watts (typ)
Reading/Writing 2.0watts (typ)
Idle 0.85watts (typ)
Standby 0.18watts (typ)
Sleep 0.1watts (typ)

Mezzo watt in più in attività, accesso, scrittura e lettura + 0,2w costanti in idle, mettiamo che i banchi da 1GB consumano qualcosina in più, ed ecco quel watt in più del performance idle come il travelstar 80gn.
Dimmi che modello hai e se ho detto ca@@@te...

flavix25
21-08-2005, 17:59
Ciao a tutti,mi arrivato il 3023 due giorni fa , prima che di togliere quella schifezza di home edition in fat32 per mettere xp pro in ntfs,ho sostituito l'hard disk originale un toshiba 4200 con 8 mb di cache con un altro toshiba 5400 con 16 mb di cache ed anche la ram che togliendo i due banchi originali per metterne uno solo da un giga.devo dire che è un ottimo portatile a livello di hardware ma non a livello di materiali esterni e dissipazione di calore ed audio veramente penoso (come tutti gli acer) , venendo da un hp zv5191ea come gia detto nel forum la differenza salta subito all'occhio.volevo chiedervi che masterizzatore avete voi perche sul mio vi è montato un slimtype sosw-833s che non penso sia un liteon e poi se la vostra tastiera è di bassa qualità come la mia.

Scusami ma il banco da 1gb lo hai messo da 400 o da 333?

upicchio
21-08-2005, 18:47
333

upicchio
21-08-2005, 18:54
l'hard disk che ho montato è toshiba mk8026gax 5400 con 16mb di cache.montato prima suul'altro portatile e posso dire che in confronto al solito 4200 con 8 mb di cache è una bomba

CarloR1t
21-08-2005, 19:06
Ambiente

Rischio nucleare dopo lo tsunami in Giappone
Carlo Rubbia: «I nuovi reattori sicuri? Solo cosmesi» (http://rassegna.governo.it/testo.asp?d=58032894)
REUTERS UK - Japan (http://uk.reuters.com/places/japan)
NHK WORLD English - Japanese TV (http://www3.nhk.or.jp/nhkworld/)
Crepe nella centrale di Mühleberg (confine Svizzera-Italia) - 2011 (http://info.rsi.ch/home/channels/informazione/info_on_line/2011/03/18--Crepe-nella-centrale-di-Mhleber)

Cernobyl
Cernobyl, tragedia nascosta dall'ONU - 26 aprile 2006, 20° anniversario (http://www.stefaniamaurizi.it/Articoli_e_reportage/cernobyl.html)
Film Dossier - La Battaglia Di Chernobyl - 2007 (http://www.youtube.com/watch?v=BgmTXLUWmf0&playnext=1&list=PL5375541B3903A6FC)
Latte e funghi contaminati in Ucraina, a 25 anni da Cernobyl (http://www.greenpeace.org/italy/it/News1/news/contaminazione-ucraina-cernobyl/)

Automazione

Automazione agricola, industriale e robot domestici (http://tinyurl.com/dlspxy)

Economia

Speculazione (http://tinyurl.com/d922n8)

Edilizia

Mappa sismica d'Italia (http://tinyurl.com/d3c85g)
Costruzioni antisismiche a risparmio energetico in classe A e case passive (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27024092&postcount=4051)

Energia

ENERGIA SOLARE

http://www.nolaris.ch/files/img_01.jpg

Insolazione Italia (http://tinyurl.com/6zwqg8)
Contatore in tempo reale dei consumi elettrici in Italia (http://www.terna.it/default.aspx?tabid=1024)

Centrali energetiche a fonti rinnovabili
Stirling Energy Systems (http://www.stirlingenergy.com) (video (http://www.youtube.com/watch?v=fi0Y0Kr-_KI), Animazione motore Stirling (http://www.youtube.com/watch?v=76eneqAO9RA))
Solar Islands (http://www.solar-islands.com), NOLARIS (http://www.nolaris.ch/) e Curriculum Dr. Thomas Hinderling (http://www.google.it/search?hl=it&q=Thomas+Hinderling&btnG=Cerca) (Concept (http://tinyurl.com/6z5eq5), 10 cent/KWh (http://tinyurl.com/5qsyjr), Foto e webcam (http://tinyurl.com/3vw757))
Enviro Mission (http://tinyurl.com/3e7rcm) (Concept (http://tinyurl.com/6ds6ot), Discovery Ch. (http://tinyurl.com/43byaj), Prototipo (http://www.youtube.com/watch?v=XCGVTYtJEFk))
Solar Tower (http://tinyurl.com/5ultxl)
Progetto Archimede (http://tinyurl.com/5jc9gd)

Nuovi materiali
Nanosolar (http://www.nanosolar.com)
Silicio nero (http://tinyurl.com/5yxw2d)
LED quantici (nanocristalli) multicolore (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26931679&postcount=2151)

Batterie e auto elettriche
Altairnano (http://www.altairnano.com)
A123 Systems (http://www.a123systems.com)
Auto elettriche (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23317100&postcount=17)
Pile NiMH Low Self Discharge 'ibride' (http://tinyurl.com/4dd64d)

Tecnologia

Stereoscopia 3D
Visione 3D in medicina (stereo medical imaging) ed esempi
http://www.u-sat.it/stereoscopia.html
http://www.dotmed.com/news/story/2695/
http://portal.acm.org/citation.cfm?id=1092248
http://eprints.qut.edu.au/15876/
.
.
.

upicchio
21-08-2005, 19:11
non ho provato perchè ho messo un solo banco da 1 gb in quanto piu in la ne vorrei mettere uno identico .

upicchio
21-08-2005, 19:14
cmq non rompi le scatole.mi sono iscritto al forum per risolvere i problemi e chiaccherare

CarloR1t
21-08-2005, 20:42
giusto altrimenti a cosa seve il forum? ;)

E' ancora da verificare quel che dicono, che scalda meno, cmq per chi vuole provare il fujitsu 80go 5400 8mb è disponibile su c@mput@rcityhw...

Vagrant75
21-08-2005, 21:18
.. da quando ho aggiornato il bios , messo i driver aggiornati per il turion e installato rightmark clock cpu 1.6 dandogli l'automatic management devo dire che le prestazioni sono aumentate notevolmente e scalda molto molto meno ... gioco di media 3 ore a HL2 e non mi ha mai impedito di tenerci la mano sopra ... anche se effettivamente scaldicchia ... resta il fatto che l'hard disk da 4200 và assolutamente cambiato perchè a livello prestazionale ti ammazza i giochi che caricano spesso da hard disk .... :mad:
HL2 ogni tanto nel caricamento da HD rallenta per un attimo e questo mi dà veramente fastidio ...
Inoltre ragazzi anche se io ho il 5024 che però salvo per il processore è praticamente identico al vostro ... vi consiglio di installare i catalyst 5.8 mobility che trovate sul topic del 5024 e i driver audio della realtek aggiornati ad agosto che trovate sempre sul topic, inoltre settate l'accellerazione hardware dell'audio delle directx a standard e non al massimo .. .avrete prestazioni migliori e cmq non sò ma a me l'audio degli speaker è parecchio alto .. a patto che non lo metta accanto alla tv :D
Con le cuffie mi assorda a metà volume :p

43crew43
21-08-2005, 22:22
ma allora mi consigliate di prenderlo o no sto' portatile?

io lo userei per giocare,navigare in internet e scaricare varie cosette,lo terrei pero' acceso 24 su 24,che ne dite sarebbe un buon acquisto?

flavix25
21-08-2005, 22:55

io lo userei per giocare,navigare in internet e scaricare varie cosette,lo terrei pero' acceso 24 su 24,che ne dite sarebbe un buon acquisto?

si che lo consiglio, io ci faccio le stesse cose
:D

CarloR1t
21-08-2005, 23:01

Diciamo che anche il 3023 se non fa niente e la cpu va a 800 non scalda molto, è solo tiepido, è l'insieme cpu a 1800 e scheda video che scotta, non credo che per l'uso che ne devi fare sarà un problema, semmai metti un cooler, anche il nexus dovrebbe bastare. La ventola del portatile è sempre accesa però, al minimo è impercettibile ma se dormi nella stessa stanza e non sopporti il minimo rumore potrebbe essere un problema...

Se poi altri oltre a pipozzolo suggeriscono dei settaggi per rmclock o ci spiegano le varie funzionalità si potrà rimediare qualche grado in meno.

43crew43
21-08-2005, 23:19
siccome devo comprarlo sta' sera stessa da mon...,quale router wifi mi consigliate?
il d-link va bene?

43crew43
21-08-2005, 23:33
vi prego di aiutarmi,,,

questo router andrebbe bene per il collegamento wi-fi con questo portatile ed il mio collegamento adsl alice?
http://www.monclick.it/schede/scheda.asp?Codice=DSL-904
o megli qualcos altro?
grazie in anticipo!.

:O

CarloR1t
21-08-2005, 23:48
vi prego di aiutarmi,,,

questo router andrebbe bene per il collegamento wi-fi con questo portatile ed il mio collegamento adsl alice?
http://www.monclick.it/schede/scheda.asp?Codice=DSL-904
o megli qualcos altro?
grazie in anticipo!.

:O

E' molto tempo che non seguo queste cose, ma se cerchi nel forum reti trovi le discussioni sui modelli più ricercati anche solo per farti un'idea delle caratteristiche, comunque sia il problema non è l'adsl 640, 1200, 4000kbps vanno tutti bene tranne che per l'adsl2 che supera il limite dei 8mbs, ma i router adsl che la supportano costeranno di più. Oppure ci sono altre funzionalità come la possibilità di aprire più canali vpn criptati (per telavoro e per accedere da casa in sicurezza ai dati sul proprio computer/server in ufficio) o connessioni integrate per servizi voip, opzioni del firewall integrato migliori, qos, e naturalmente la velocità del wifi, b-g 10-54mbs o 'a' oltre 100mbs ecc. Insomma se non cerchi prestazioni e funzionalità particolari vai col kit dlink che ti offre anche un adattatore usb per il pc da tavolo, ormai sono prodotti abbastanza maturi, altrimenti se puoi aspetta un po' per informarti e rifare la tua domanda sul forum reti.

486sx25Mhz
21-08-2005, 23:51
Se devi prendere un router wireless ti consiglio un Drytek (http://www.maintstore.com/home.aspx?FID=13&PID=1105) , per l'implementazione delle policy di sicurezza è sicuramente migliore!

SCHEDA TECNICA

Wireless LAN Supporto 802.11g (fino a 54Mbps, a seconda dell’ambiente)
Un’antenna staccabile per una miglior copertura
Compatibile con qualsiasi apparecchio che utilizzi il protocollo 802.11g
Compatibile con qualsiasi apparecchio che utilizzi il protocollo 802.11b
Autenticazione Utente 802.1x
Crittatura wireless 64/128bit WEP Blocco Indirizzi Client MAC
SSID stealth
Accesso Wi-Fi Protetto (WPA, Firmware aggiornabile)

ADSL Compatibile con linee ADSL fino a 8Mbps
Supporta protocolli PPPoE, PPPoA, MPoA
Quick Start Wizard – riconosce automaticamente VPI/VCI/Protocolli ADSL Internet
LAN Switch Ethernet 4-porte 10/100 Base-TX
DHCP server per assegnazione IP (fino a 253 utenti)
DNS cache e proxy
Servizi Firewall Keep-state Automatico
Protezione DoS/DDoS Selezionabile
Anti-spoofing indirizzo IP
Filtraggio pacchetti configurabile dall’utente
NAT/PAT con Forwarding /Redirezione Porte & DMZ
Avvisi via E-mail

Difesa DoS/DDoS Auto difesa per attacchi SYN, UDP, ICMP flood
Auto riconoscimento attacchi PortScan
Blocco pacchetti IP con opzioni per evitare intrusioni dall’esterno
Blocco pacchetti TCP con flags
Difesa da Land attack
Difesa da Tear Drop attack
Difesa da Smurf attack
Blocco pacchetti troppo grandi e irregolari
Blocco trace route
Blocco frame ICMP con More Fragments flag set
Blocco frame TCP SYN con More Fragments flag set
Blocco pacchetti IP con protocolli indefiniti
Blocco attacchi tramite i pacchetti broadcast UDP
Servizi Virtual Private Network (VPN) VPN ad elevata performance
Fino a 2 tunnel VPN in uscita
Supporto Protocolli per PPTP, IPSec, L2TP, L2TP over IPSec
Supporto crittatura AES, MPPE, e DES/2DES
Supporto Autenticazione MD5 e SHA-1
Gestione chiave IKE
Possibilità di lavorare con apparecchiature o software VPN di altre marche

Filtraggio Contenuti URL Flessibile Blocco URL (siti web) tramite parole chiave definite dall’utente. Es: inserendo 'foobar' nella lista URL bloccate gli utenti non potranno accedere a www.foobar.com ecc.
Impedisce di navigare usando direttamente gli indirizzi IP
Blocco download automatico degli applet Java e controlli ActiveX
Blocco cookies e proxy dei siti web
Blocco download http dei tipi di file: eseguibili/compressi/multi-media
Supporto time schedule per controllare quando attivare le restrizioni e gli accessi regolari
Applicazioni Supportate Windows Messenger, Yahoo Messenger, MSN Messenger V6.0, NetMeeging , ICQ2001b/2002a, la maggior parte dei giochi online e altre applicazioni multimedia
Supporto protocollo UPnP
DynamicDNS Service Provider Dyndns.org (www.dyndns.org)
NO-IP.COM Free (www.no-ip.com)
DtDNS (www.dtdns.com)
ChangeIP.com (www.changeip.com)
Dynamic Name Server(dynamic-nameserver.com)

Gestione del Router Interfaccia Utente Web-based
Interfaccia Command Line (Telnet)
Supporto Accesso Remoto Telnet
Agente SNMP con MIB-II
Funzione Diagnostica Integrata
Aggiornamento Firmware da Remoto
Wizard di Avvio Rapido
Monitoraggio Syslog
Avviso attacchi tramite E-mail

Compatibilità Client O/S Windows 95/98/ME/NT4/2000/XP
Linux
MacOS8/9/X

Garanzia 3 anni

43crew43
21-08-2005, 23:52
E' molto tempo che non seguo queste cose, ma se cerchi nel forum reti trovi le discussioni sui modelli più ricercati anche solo per farti un'idea delle caratteristiche, comunque sia il problema non è l'adsl 640, 1200, 4000kbps vanno tutti bene tranne che per l'adsl2 che supera il limite dei 8mbs, ma i router adsl che la supportano costeranno di più. Oppure ci sono altre funzionalità come la possibilità di aprire più canali vpn criptati (per telavoro e per accedere da casa in sicurezza ai dati sul proprio computer/server in ufficio) o connessioni integrate per servizi voip, opzioni del firewall integrato migliori, qos, e naturalmente la velocità del wifi, b-g 10-54mbs o 'a' oltre 100mbs ecc. Insomma se non cerchi prestazioni e funzionalità particolari vai col kit dlink che ti offre anche un adattatore usb per il pc da tavolo, ormai sono prodotti abbastanza maturi, altrimenti se puoi aspetta un po' per informarti e rifare la tua domanda sul forum reti.

grazie!,scusate l ot...
e' che voglio fare l'ordine adesso..

43crew43
21-08-2005, 23:57
Se devi prendere un router wireless ti consiglio un Drytek (http://www.maintstore.com/home.aspx?FID=13&PID=1105) , per l'implementazione delle policy di sicurezza è sicuramente migliore!

SCHEDA TECNICA

Wireless LAN Supporto 802.11g (fino a 54Mbps, a seconda dell’ambiente)
Un’antenna staccabile per una miglior copertura
Compatibile con qualsiasi apparecchio che utilizzi il protocollo 802.11g
Compatibile con qualsiasi apparecchio che utilizzi il protocollo 802.11b
Autenticazione Utente 802.1x
Crittatura wireless 64/128bit WEP Blocco Indirizzi Client MAC
SSID stealth
Accesso Wi-Fi Protetto (WPA, Firmware aggiornabile)

ADSL Compatibile con linee ADSL fino a 8Mbps
Supporta protocolli PPPoE, PPPoA, MPoA
Quick Start Wizard – riconosce automaticamente VPI/VCI/Protocolli ADSL Internet
LAN Switch Ethernet 4-porte 10/100 Base-TX
DHCP server per assegnazione IP (fino a 253 utenti)
DNS cache e proxy
Servizi Firewall Keep-state Automatico
Protezione DoS/DDoS Selezionabile
Anti-spoofing indirizzo IP
Filtraggio pacchetti configurabile dall’utente
NAT/PAT con Forwarding /Redirezione Porte & DMZ
Avvisi via E-mail

Difesa DoS/DDoS Auto difesa per attacchi SYN, UDP, ICMP flood
Auto riconoscimento attacchi PortScan
Blocco pacchetti IP con opzioni per evitare intrusioni dall’esterno
Blocco pacchetti TCP con flags
Difesa da Land attack
Difesa da Tear Drop attack
Difesa da Smurf attack
Blocco pacchetti troppo grandi e irregolari
Blocco trace route
Blocco frame ICMP con More Fragments flag set
Blocco frame TCP SYN con More Fragments flag set
Blocco pacchetti IP con protocolli indefiniti
Blocco attacchi tramite i pacchetti broadcast UDP
Servizi Virtual Private Network (VPN) VPN ad elevata performance
Fino a 2 tunnel VPN in uscita
Supporto Protocolli per PPTP, IPSec, L2TP, L2TP over IPSec
Supporto crittatura AES, MPPE, e DES/2DES
Supporto Autenticazione MD5 e SHA-1
Gestione chiave IKE
Possibilità di lavorare con apparecchiature o software VPN di altre marche

Filtraggio Contenuti URL Flessibile Blocco URL (siti web) tramite parole chiave definite dall’utente. Es: inserendo 'foobar' nella lista URL bloccate gli utenti non potranno accedere a www.foobar.com ecc.
Impedisce di navigare usando direttamente gli indirizzi IP
Blocco download automatico degli applet Java e controlli ActiveX
Blocco cookies e proxy dei siti web
Blocco download http dei tipi di file: eseguibili/compressi/multi-media
Supporto time schedule per controllare quando attivare le restrizioni e gli accessi regolari
Applicazioni Supportate Windows Messenger, Yahoo Messenger, MSN Messenger V6.0, NetMeeging , ICQ2001b/2002a, la maggior parte dei giochi online e altre applicazioni multimedia
Supporto protocollo UPnP
DynamicDNS Service Provider Dyndns.org (www.dyndns.org)
NO-IP.COM Free (www.no-ip.com)
DtDNS (www.dtdns.com)
ChangeIP.com (www.changeip.com)
Dynamic Name Server(dynamic-nameserver.com)

Gestione del Router Interfaccia Utente Web-based
Interfaccia Command Line (Telnet)
Supporto Accesso Remoto Telnet
Agente SNMP con MIB-II
Funzione Diagnostica Integrata
Aggiornamento Firmware da Remoto
Wizard di Avvio Rapido
Monitoraggio Syslog
Avviso attacchi tramite E-mail

Compatibilità Client O/S Windows 95/98/ME/NT4/2000/XP
Linux
MacOS8/9/X

Garanzia 3 anni
cos'e' l'implementazione delle policy di sicurezza ?che cosa cambia in confronto al dlink?
scusate sono fuori argomento :O

CarloR1t
21-08-2005, 23:59
;) Se devi prendere un router wireless ti consiglio un Drytek (http://www.maintstore.com/home.aspx?FID=13&PID=1105) , per l'implementazione delle policy di sicurezza è sicuramente migliore!

L'avevo un vigor a suo tempo ma purtroppo non ha mai funzionato per colpa di un vecchio access point wireless che avevo allora che aveva qualche incompatibilità mai individuata, erano i migliori router esistenti allora e penso lo siano ancora oggi per le funzionalità che implementano alcuni modelli, quelli con wi-fi g però costeranno un bel po' di più del dlink o no? E non so se li venderà monclick.

CarloR1t
22-08-2005, 00:05
cos'e' l'implementazione delle policy di sicurezza ?che cosa cambia in confronto al dlink?
scusate sono fuori argomento :O

Il vigor (http://www.draytek.co.uk/products/router_compare.shtml) è un router cazzuto :D cerca nel forum networking e troverai tutte le risposte...
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=18

CarloR1t
22-08-2005, 00:15
Il dlink potrebbe essere aggiornabile all'ads2 se è serie t, se vale anche per i router, non ho ancora letto la discussione nel forum networking, in tal caso sarebbe ottimo. Non ti suggerisco un router con cento altre funzionalità apprezzabili solo in certi ambiti professionali che non ti serviranno se cerchi solo la praticità d'uso e la compatibilità futura senza spendere molto.

CarloR1t
22-08-2005, 00:23
Qui dicono di si ;)
http://www.dlink.com.au/Default.aspx?ArticleID=740

Vagrant75
22-08-2005, 00:47
Ma penso di prendere il 60gb .. tanto a parte instalalrci qualche gioco non ci metto dentro nient'altro .. per l'archiviazione ho l'hard disk del PC di casa ...

Secondo voi come prezzo và bene 113 euro ... mi pare sia il più in basso in rete ... avete qualche programma da consigliarmi per farmi copia completa su vari dvd dell'hard disk di adesso per poi trasferirla sull'hard disk nuovo ??
Un pò come il recovery di Acer per intendersi :p

CarloR1t
22-08-2005, 00:53
a quel prezzo trovi il fujitsu 80go 5400 8mb (che dicono scaldi meno) spedizione compresa che ho segnalato prima...

Vagrant75
22-08-2005, 00:56
Tanto ho l'antec cooler in arrivo che abbassa di circa 9 gradi le temperature :)
Se m idici che le prestazioni sono simili ... và benissimo un link ... allora magari prendo il fujitsu .. che forse ho visto pure a meno :)

felix9981
22-08-2005, 02:32
dopo una lotta con la mia mente perversa che vuole avere sempre l'ultima novità,ho ordinato il 3023 al posto del 5024. :D
spero di non pentirmene :muro:

Cmq .....consiglio a voi esperti(è il mio portatile e lo usero per lavoro con autocad)

Che tipo di memoria ram metto, 333 o 400????uscira un bios che gliela fara leggere?che modelli mi consigliate?voglio 1modulo da 1Gb

Che hdd potrei mettere in futuro?sarei orientato per un hitachi 80gb 5.400 rpm 8 mb buffer.ho letto che è veloce ,silenzioso e scalda poco

grazie a tutti

redcloud
22-08-2005, 12:38
Ragazzi aiutatemi! Volevo prendere oggi il 3023 sul famoso sito con gli sconti ma ho letto male la scadenza della promozione e ora il prezzo è salito notevolmente! Sapete se c'è qualche altra promozione in giro o se il solito sito ripropone promozioni in breve tempo? Cosa mi consigliate di fare a questo punto? Ho visto che a un buon prezzo c'è il 3022 ma con la x600 e il 2800. Dovrebbe scaldare tutto di meno ma la x600 come si comporta con i benchmark?

MilanForEver
22-08-2005, 13:29
scusate...
voi riuscite a scaricare il bios 1.11 dall'ftp di acer??

io non ci riesco...non è che esiste una fonte alternativa per ottenerlo??

flavix25
22-08-2005, 13:30
Ragazzi aiutatemi! Volevo prendere oggi il 3023 sul famoso sito con gli sconti ma ho letto male la scadenza della promozione e ora il prezzo è salito notevolmente! Sapete se c'è qualche altra promozione in giro o se il solito sito ripropone promozioni in breve tempo? Cosa mi consigliate di fare a questo punto? Ho visto che a un buon prezzo c'è il 3022 ma con la x600 e il 2800. Dovrebbe scaldare tutto di meno ma la x600 come si comporta con i benchmark?

se vuoi un scheda video che ha la metà delle prestazioni, prendi pure la x600, a parte che è 64mb ma poi io ne avevo una sulvecchio acer e va veramente piano, ti ho detto va circa la metà

flavix25
22-08-2005, 13:32
dopo una lotta con la mia mente perversa che vuole avere sempre l'ultima novità,ho ordinato il 3023 al posto del 5024. :D
spero di non pentirmene :muro:

Cmq .....consiglio a voi esperti(è il mio portatile e lo usero per lavoro con autocad)

Che tipo di memoria ram metto, 333 o 400????uscira un bios che gliela fara leggere?che modelli mi consigliate?voglio 1modulo da 1Gb

Che hdd potrei mettere in futuro?sarei orientato per un hitachi 80gb 5.400 rpm 8 mb buffer.ho letto che è veloce ,silenzioso e scalda poco

grazie a tutti

per le memorie loro montano dele ddr 333, ed il bios per fargliele sfruttare pienamente è gia uscito.

anche io tra qualche gg meterò un gb in un banco unico a 400, sperando che vengano settate a 400

SpH1nX
22-08-2005, 16:16
Ciao a tutti!
Sono nuovo di questo forum che lurko da tempo.
Mi sono iscritto apposta per dirvi che ho appena preso il 3023 a 818 €uro. :D
Buono no? m@ncl@ck da oggi non fa più l'offerta -90 su questo modello e quindi mi sono dovuto rivolgere altrove...
Non vedo l'ora che mi arrivi!

flavix25
22-08-2005, 16:21
Ciao a tutti!
Sono nuovo di questo forum che lurko da tempo.
Mi sono iscritto apposta per dirvi che ho appena preso il 3023 a 818 €uro. :D
Buono no? m@ncl@ck da oggi non fa più l'offerta -90 su questo modello e quindi mi sono dovuto rivolgere altrove...
Non vedo l'ora che mi arrivi!

in pvt mi diresti dove o hai preso a quel prezzo?

flavix25
22-08-2005, 16:43
ecco qui il nostro notebook smontato

http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/1334/7.html

non è pproprio lo stesso è solo uno dei 4 cloni che acer ha fatto dando nomi diversi e cambiando il processore e a volte scheda video

ma cmq l'articolo è utile per vedere come è fatto il portatile all'interno, e che schifo di raffreddamento ha la nostra x700

redcloud
22-08-2005, 16:48
Ragazzi guardate cosa si può leggere su un sito di un rivenditore..

ACER-ADVANTAGE NEW EDITION

Acer ha introdotto un ulteriore servizio di integrazione ed estensione delle condizioni di garanzia su tutte le famiglie di Notebook Travelmate ed Aspire. Oltre all'estensione di garanzia a 3 anni l'indubbio vantaggio di Acer Advantage new Edition è la copertura da danni accidentali (escluso per la rottura del display per la quale è prevista una franchigia di 100€uro) e l'estensione della sua validità su tutto il territorio dell'Unione Europea, più Svizzera e Norvegia. Oltre a questo è previsto:

- riparazione entro 5gg lavorativi
- il supporto telefonico gratuito per tutta la durata della garanzia.
- facilitazioni e sconti presso i rivenditori autorizzati

IMPORTANTE: il servizio Acer Advantage new Edition deve essere acquistato entro 15 giorni dalla data di acquisto del Notebook. All'interno del pacchetto vi sono tutte le informazioni necessarie per attivare il servizio.

----

Mmm... sul sitor acer c'è scritto invece 90gg...

Forse fanno confusione tra acquisto e attivazione? Mi fugate il dubbio?

43crew43
22-08-2005, 17:39
CHE SFIGAAAAAA!!!

DOVEVO PRENDERE 2 ACER 3023 A 750€ L'UNO AVENDO L'8% DI SCONTO,MA OGGI IL PREZZO E' SALITO ALLE STELLE!,MONC...NON CONVIENE PIU'!!!

FORSE ANDRO' DA EPT...

43crew43
22-08-2005, 17:44
quasi quasi passo al 1692...con il centrino...

c'e' qualche altro notebook economico con la x700 se sapete?,non il turion che ho letto la recensione :eek:

43crew43
22-08-2005, 18:03
nessuno di voi vuole venderlo?
:mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc:

Alessandro22
22-08-2005, 19:18
nessuno di voi vuole venderlo?
:mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc:
:rotfl: :rotfl: :rotfl:

43crew43
22-08-2005, 19:40
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
:cry: :cry: :cry:

redcloud
22-08-2005, 19:53

non è pproprio lo stesso è solo uno dei 4 cloni che acer ha fatto dando nomi diversi e cambiando il processore e a volte scheda video

ma cmq l'articolo è utile per vedere come è fatto il portatile all'interno, e che schifo di raffreddamento ha la nostra x700
:eek: Ma qualcuno ha provato a giocare per alcune ore con il 3023? Come si comporta la X700? Si blocca? Ci sono artefatti? Quasi quasi mi butto sul 3022...

43crew43
22-08-2005, 20:01
ma perche' acer e' cosi'?

flavix25
22-08-2005, 20:03
:eek: Ma qualcuno ha provato a giocare per alcune ore con il 3023? Come si comporta la X700? Si blocca? Ci sono artefatti? Quasi quasi mi butto sul 3022...

io ho provato e non accade nulla si gioca tranquillamente, cmq bisogna dire che il nostro notebook al suo interno è identico a quello, quindi bisognerebbe aprirlo e toglere quei pad per avere una miglior dissipazione, ovviamente se si possono tolgiere e se faranno ancora contatto dopo.

CarloR1t
22-08-2005, 20:50
Ragazzi guardate cosa si può leggere su un sito di un rivenditore..

ACER-ADVANTAGE NEW EDITION

Acer ha introdotto un ulteriore servizio di integrazione ed estensione delle condizioni di garanzia su tutte le famiglie di Notebook Travelmate ed Aspire. Oltre all'estensione di garanzia a 3 anni l'indubbio vantaggio di Acer Advantage new Edition è la copertura da danni accidentali (escluso per la rottura del display per la quale è prevista una franchigia di 100€uro) e l'estensione della sua validità su tutto il territorio dell'Unione Europea, più Svizzera e Norvegia. Oltre a questo è previsto:

- riparazione entro 5gg lavorativi
- il supporto telefonico gratuito per tutta la durata della garanzia.
- facilitazioni e sconti presso i rivenditori autorizzati

IMPORTANTE: il servizio Acer Advantage new Edition deve essere acquistato entro 15 giorni dalla data di acquisto del Notebook. All'interno del pacchetto vi sono tutte le informazioni necessarie per attivare il servizio.

----

Mmm... sul sitor acer c'è scritto invece 90gg...

Forse fanno confusione tra acquisto e attivazione? Mi fugate il dubbio?

E' sempre stato 90g per la new edition 1 anno per la light ci sono altre estensioni di altre marche che hanno tempi più stringenti, si saranno confusi. Qui (http://www.shopinabox.it/stores/msc/Browse_Item_Details.asp?HSD=1&Item_ID=10790) per es. dicono che è acquistabile entro 90g... ;)

CarloR1t
22-08-2005, 21:09

mah a me la cosa che sorprende di più è che continuano a usare quei pad termici invece di qualcosa di meglio, pasta o pad molto migliori visto che non puoi accedere all'interno per rimediare o perdi la garanzia...
La cosa un po' mi consola, come si dice mal comune... perché vuol dire che non ho un difetto elettrico, anche se devo dire non ho mai avuto artefatti, solo dei blocchi occasionali anche vedendo un dvd, e al riavvio la temperatura secondo speedfan era in fiamme sui 60, segno che c'è qualcosa che non va in certe condizioni e non credo sia tanto colpa della x700. Non dimentichiamo che è l'unica scheda a 0,11 micron che se non viene spremuta con le sue 8 pipeline dovrebbe consumare meno delle altre anche della x600 Forse la vram è più responsabile dovrebbero permettere di abbassare il clock dal bios.
Comunque non rinuncierei alla x700 se mi interessa il 3d e avere prestazioni più durature scon qualche gioco recente sul portatile, e il problema si risolve con un cooler, magari leggero e trasportabile, intanto non giochi per ore in viaggio ma solo su un tavolo attaccato alla corrente.

flavix25
22-08-2005, 21:17
mah a me la cosa che sorprende di più è che continuano a usare quei pad termici invece di qualcosa di meglio, che is pasta o pad molto migliori e non puoi nemenno accedere all'interno per rimediare o perdi la garanzia...
La cosa un po' mi consola, come si dice mal comune... perché vuol dire che non ho un difetto elettrico, anche se devo dire non ho mai avuto artefatti, solo dei blocchi occasionali anche vedendo un dvd, e al riavvio la temperatura secondo speedfan era in fiamme sui 60, segno che c'è qualcosa che non va in certe condizioni e non credo sia tanto colpa della x700. Non dimentichiamo che è l'unica scheda a 0,11 micron che se non viene spremuta con le sue 8 pipeline dovrebbe consumare meno delle altre anche della x600 Forse la vram è più responsabile dovrebbero permettere di abbassare il clock dal bios.
Comunque non rinuncierei alla x700 se mi interessa il 3d e avere prestazioni più durature scon qualche gioco recente sul portatile, e il problema si risolve con un cooler, magari leggero e trasportabile, intanto non giochi per ore in viaggio ma solo su un tavolo attaccato alla corrente.

Hai visto che sono usciti i nuovi turion a 2200mhz, si ok il prezzo è inaccessibile, ma tra qualche tempo si troveranno anche su ebay e allora mi toccherà aprire sto notebook e vedere dentro cosa dice, anche se la cosa le vado al quanto dura

SpH1nX
22-08-2005, 21:39
in pvt mi diresti dove o hai preso a quel prezzo?

Da ept... come detto da 43crew43. :cool:

CarloR1t
22-08-2005, 21:42
Hai visto che sono usciti i nuovi turion a 2200mhz, si ok il prezzo è inaccessibile, ma tra qualche tempo si troveranno anche su ebay e allora mi toccherà aprire sto notebook e vedere dentro cosa dice, anche se la cosa le vado al quanto dura

si ci vorrà tempo perchè i prezzi calino ma perchè la vedi dura?

Vagrant75
22-08-2005, 22:43
E stì problemi di surriscaldamento crash etc... non li ho mai avuti :confused:
Anzi il tutto è molto prestazionale ... gioco a risoluzioni molto alte sia con HL2 che DOOM3 per varie ore e non ho mai avuto un crash :)

redcloud
23-08-2005, 10:39
HANNO RIMESSO LO SCONTOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

pipozzolo
23-08-2005, 10:53

Nessun blocco e nessun artefatto, dopo ore e ore di SW:Kotor.
Chi lo sa, può essere un problema già risolto sul nostro modello, oppure il nostro Sempron 1.8 (25w) scalda molto meno del Turion ML 1.6 (35w) anche perchè ha mooolta meno cache.
Oppure tutte e due le cose :)

Edit:
Anche sul thread del 502x non mi pare che si lamentino troppo....giusto?

Geen
23-08-2005, 11:08
Ho acquistato 4 di questi sistemi visto che lo trovo un ottimo portatile per il prezzo pagato.In TUTTI i portatili ho grossissime difficoltà a far girare praticamente qualunque gioco 3D.Non ho artefatti ma dopo pochi minuti di giochi (a volte pochi secondi) il sistema si riavvia.Con gli omega driver(5.7) il problema si è ridotto ma non è sparito completamente.Qualche idea su come risolvere il problema?Per il resto il portatile funziona egregiamente..

pipozzolo
23-08-2005, 11:14
Ho acquistato 4 di questi sistemi visto che lo trovo un ottimo portatile per il prezzo pagato.In TUTTI i portatili ho grossissime difficoltà a far girare praticamente qualunque gioco 3D.Non ho artefatti ma dopo pochi minuti di giochi (a volte pochi secondi) il sistema si riavvia.Con gli omega driver(5.7) il problema si è ridotto ma non è sparito completamente.Qualche idea su come risolvere il problema?Per il resto il portatile funziona egregiamente..

Non so, io credo di avere ancora i catalyst originali (ancora senza adsl, scaricarsi i nuovi in gprs è una follia) e con quelli non ho alcun problema.
Ovviamente su powerplay sono in modalità performance.

redcloud
23-08-2005, 12:47
HANNO RIMESSO LO SCONTOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E l'ho preso al volo col 5% a 778 eurios, speriamo bene!

redcloud
23-08-2005, 12:57
E l'ho preso al volo col 5% a 778 eurios, speriamo bene!
Allora vi spiego la situescions.

Ieri sono andato sul sito e ho notato che non c'era più la promozione. Ho fatto una chattata con l'operatore Davide lamentandomi del fatto che non avrei preso più il portatile da loro per via della promozione scaduta. Lui ha cercato di fare il suo lavoro proponendomi offerte alternative ma sono stato inamovibile. Vabè pazienza, ormai mi ero buttato sul 3022. Stamattina mi affaccio sul sito per vedere se c'era qualche promozione al volo e mi sono accorto che avevano riattivato la promo sul 3023!!! Goduria! L'ho preso subito al volo e poco dopo mi ha chiamato l'operatore Davide dicendomi che lui, grazie alla mia lamentela, aveva sottolineato il problema all'amministrazione che ha deciso di riproporre la promozione dopo solo 1 giorno!

Sono bene accetti ringraziamenti e lodi ;) :cool: :cool: :cool: :read: :sbav: :ave: :winner: :asd: :sofico: :ciapet: :mano: :yeah:

Darky
23-08-2005, 13:38
di che sito parli ?

flavix25
23-08-2005, 13:52
si ci vorrà tempo perchè i prezzi calino ma perchè la vedi dura?

La vedo dura perchè non credo sia semplice accedere al processore, in qunanto la nostra scheda madre ha òa stessa forma di quel travelmate usato da hw, e il processore è a fianco alle ddr, se apri lo sportellino grande sotto il portatile lo vedi, ma per sostituirlo dovremmo aprire completamente la parte sotto il portatile, cmq ora qualche turion inizi< a trovarsi su e-bay, circa un mese fa ne avevo trovato uno 1600mhz versine ml quelli a 35w sui 70 euro piu spedizione dall'america. speriamo bene io aspetto almeno un mt con 2000mhz, altrimenti non credo en valga cosi tanto la pena.......... :D

SpH1nX
23-08-2005, 13:54
Ma porca tr**a!
Io l'ho preso da ept a 818 perchè m@ncl@ck non faceva più la promo!
Ed invece! In caso di 8% mi sarebbe venuto 66 euro in meno! :muro: :muro: :muro:

flavix25
23-08-2005, 13:54

se il promo tra di noi credo che ha questi problemi, tu hai cambiato solo i driver?

ricordati che i portatili sono n garanzia e che acer deve garantire il perfetto funzionamento.
cmq potresti postare le temperature che ti da mobmeter

lord byron
23-08-2005, 14:04
Masterizzatore DVD int/Dual Double Layer

Qualcuno mi sa dire la velocità di scrittura e riscrittura di questo masterizzatore DVD? Devo acquistare dei supporti e magari sapete consigliarmene qualcuno?
Grazie.

43crew43
23-08-2005, 17:41
anch'io mi ero lamentato della scadenza della promozione!!!,mi avevano detto che me lo facevano a 870 invece del nuovo prezzo che era sui 900 e passa,,,ed io ho detto NO!!!...

oggi son contento di rivederlo in promozione e lo acquistero' al volo!!!

una cosa pero',,,vi prego di postare le problematiche riguardo al surriscaldamento,se e' vero che ci sono sti problemi di artefatti o altro..

A TUTTI QUELLI CHE GIA' CE L'HANNO:
FATE DEI TEST CON I GIOCHI O BENCHKMARK PER 2 ORETTE E POSTATE I RISULTATI,,,VI RINGRAZIEREMO MOLTO!

lord byron
23-08-2005, 18:10
Qualcuno mi sa dire la velocità di scrittura e riscrittura di questo masterizzatore DVD?
Devo acquistare dei supporti e magari sapete consigliarmene qualcuno?
Grazie.

Ma nessuno mi sa dare una mano? :cry:

CarloR1t
23-08-2005, 19:32
Qualcuno mi sa dire la velocità di scrittura e riscrittura di questo masterizzatore DVD?
Devo acquistare dei supporti e magari sapete consigliarmene qualcuno?
Grazie.

Ma nessuno mi sa dare una mano? :cry:

Vedi in fondo a questa pagina per il liteon sosw-833s
http://codeguys.rpc1.org/dvdrw_overview.html

CarloR1t
23-08-2005, 19:58
MSC ha abbassato ulteriormente il prezzo dell'Acer Advantage New Edition malgrado fosse già in promozione fino alla fine del mese inoltre il prezzo della Light non è nemmeno in promozione per cui secondo me si merita una bella segnalazione, almeno in questo thread, per gli altri vale il passaparola o il tasto cerca... ;)
Light Edition, 3 anni e riparazione in 5g (http://www.shopinabox.it/stores/msc/Browse_Item_Details.asp?HSD=1&Item_ID=10620)
New Edition, idem con in più la copertura dei danni accidentali (http://www.shopinabox.it/stores/msc/Browse_Item_Details.asp?HSD=1&Item_ID=10790)

CarloR1t
23-08-2005, 21:07
La vedo dura perchè non credo sia semplice accedere al processore, in qunanto la nostra scheda madre ha òa stessa forma di quel travelmate usato da hw, e il processore è a fianco alle ddr, se apri lo sportellino grande sotto il portatile lo vedi, ma per sostituirlo dovremmo aprire completamente la parte sotto il portatile, cmq ora qualche turion inizi< a trovarsi su e-bay, circa un mese fa ne avevo trovato uno 1600mhz versine ml quelli a 35w sui 70 euro piu spedizione dall'america. speriamo bene io aspetto almeno un mt con 2000mhz, altrimenti non credo en valga cosi tanto la pena.......... :D

E' vero ma che si doveva smontare tutto il portatile per cambiare la cpu e non solo di rimuovere un pannellino era noto dalla foto del 3022 smontato sul forum francese (che non si vedono più, chiederò all'autore di sistemare i link o di darmene una copia, vorrei vedere meglio se è proprio così) e se qualcuno ha osato fare tanto sul suo portatile in garanzia non mi preoccuperei più di tanto, vedrai che essendo la 3020/5020 una serie molto diffusa, ci penseranno altri prima di noi a tentare questa ghiotta operazione, e se funziona per quando vorremo farlo noi troveremo su internet tutte le istruzioni e le foto dettagliate con tutte le avvertenze. ;)

flavix25
23-08-2005, 21:55
E' vero ma che si doveva smontare tutto il portatile per cambiare la cpu e non solo di rimuovere un pannellino era noto dalla foto del 3022 smontato sul forum francese (che non si vedono più, chiederò all'autore di sistemare i link o di darmene una copia, vorrei vedere meglio se è proprio così) e se qualcuno ha osato fare tanto sul suo portatile in garanzia non mi preoccuperei più di tanto, vedrai che essendo la 3020/5020 una serie molto diffusa, ci penseranno altri prima di noi a tentare questa ghiotta operazione, e se funziona per quando vorremo farlo noi troveremo su internet tutte le istruzioni e le foto dettagliate con tutte le avvertenze. ;)

cmq sarebbe anche interessante controlare se si possono rimuovere i pad termici, ovviamente se dopo c'è contatto tra dissi e gpu, togliendoli credo che 5° si riescono a guadaganre,
http://www.hwupgrade.it/articoli/1334/chip_video_1.jpg

CarloR1t
23-08-2005, 22:35
I pad si rimuovono senza problemi, se il contatto è stabile e ben livellato si può mettere dell'ottima pasta :)

flavix25
23-08-2005, 22:43
I pad si rimuovono senza problemi, una pulitina e si mette dell'ottima pasta :)

si lo sò il problema di cui parlo io è che forse il dissi non riuscirà a toccare sulla gpu senza pad, dai su a me sto prtatile inizia a farmi innamorare, e pensare che ero un pò confuso quando ho veduto il desktop(super oc) invece qui c'è ancora piu da divertirsi :D , cmq io personalmente per potenziare questo portatile farò cosi:

1) tar qualche gg 1gb in un banco unico pc3200 sperando che il notebook supporti i 400 du bus per le ram senza problemi

2)hd almeno 5400 giri con 16mb sperando in temperature migliori

3)cpu turion da 2000mhz almeno, ma per questa aspetterò a lungo ovviamente lo stesso giorno mi inventerò qualche cosa per i pad della scheda video

dopo queste 3 cose credo che il portatile sia perfetto.

flavix25
23-08-2005, 22:47
http://www.hwupgrade.it/articoli/1334/chip_video_1.jpg

cmq una cosa mi fa pesare ai problemi avuti da alcuni utenti, come potete notare il dissipatore per la gpu non tocca sopra le ram, e quindi anche quele iniziano a dare problemi dopo qualche ora di utilizzo..........

anche se io ed altri ancora non abbiamo avuto alcun problema, credo che non faccia bene al portatile non avere i dissi per le ram della vga che lavorano anche a frequenze considerevoli

dantares
23-08-2005, 22:48
è arrivato anke a me oggi il portatile ma ho notato che manca una cosa... l'uscita tv! per rimediare a questo penso basti un converitore vga tv, sapete dove trovarlo?

dantares
23-08-2005, 22:51
ok, sono io un idiota... :muro: ho trovato l'uscita tv... :D :D

CarloR1t
23-08-2005, 23:34
cmq una cosa mi fa pesare ai problemi avuti da alcuni utenti, come potete notare il dissipatore per la gpu non tocca sopra le ram, e quindi anche quele iniziano a dare problemi dopo qualche ora di utilizzo..........

anche se io ed altri ancora non abbiamo avuto alcun problema, credo che non faccia bene al portatile non avere i dissi per le ram della vga che lavorano anche a frequenze considerevoli

Però solito non esistono dissipatori per le ram sui portatili se non lo sportellino e lo chassis metallico chi dissipano e diffondono un po' il calore e poi il calore delle ram se va sul di rame andrebbe a ridurre la sua capacità di dissipazione calore per cpu e gpu. Quanto ai pad nell'articolo di hwupgrade hanno detto che sono 'spessi' ma è inteso in senso relativo, si tratta di 1/4 di mm mentre la pasta è un velo. Se mai ci fosse un po' di flessione o inclinazione del dissipatore di rame o della scheda madre che fa si che il contatto possa non essere perfettamente livellato tra lastra di rame e core di cpu e gpu si potrebbe compensare con qualche spessore di plastica sotto la mobo o dalla parte opposta che impedisca tale flessione. Ma di solito c'è già un contatto forzato dei componenti di almeno un mm quando si richiude tutto per cui direi che non c'è assolutamente problema. Poi vedrai che tutti questi dilemmi saranno già affrontati e risolti da qualcuno prima di noi, voglio vedere se in tutto il mondo non esiste uno smanettone degno di tal fama che resiste a mettere un turion mt anche 'solo' da 1,8-2GHz entro 6 mesi un anno. :)

flavix25
23-08-2005, 23:43
Però solito non esistono dissipatori per le ram sui portatili se non lo sportellino e lo chassis metallico chi dissipano e diffondono un po' il calore e poi il calore delle ram se va sul di rame andrebbe a ridurre la sua capacità di dissipazione calore per cpu e gpu. Quanto ai pad nell'articolo di hwupgrade hanno detto che sono 'spessi' ma è inteso in senso relativo, si tratta di 1/4 di mm mentre la pasta è un velo. Se mai ci fosse un po' di flessione o inclinazione del dissipatore di rame o della scheda madre che fa si che il contatto possa non essere perfettamente livellato tra lastra di rame e core di cpu e gpu si potrebbe compensare con qualche spessore di plastica sotto la mobo o dalla parte opposta che impedisca tale flessione. Ma di solito c'è già un contatto forzato dei componenti di almeno un mm quando si richiude tutto per cui direi che non c'è assolutamente problema. Poi vedrai che tutti questi dilemmi saranno già affrontati e risolti da qualcuno prima di noi, voglio vedere se in tutto il mondo non esiste uno smanettone degno di tal fama che resiste a mettere un turion mt anche 'solo' da 1,8-2GHz entro 6 mesi un anno. :)

io cmq lo continuo a reputare il miglior notebook qualità prezzo in questo periodo, calcola che abbiamo un x700 che in caso si può anche cloccare

cmq non so se avete provato a far girare questi filmati a me vanno da paura senza alcuno scatto, e pensare che emttono in ginocchio molti desktop

http://www.microsoft.com/windows/windowsmedia/content_provider/film/ContentShowcase.aspx

ovviamente se li volete provare dovete scaricare quelli da 1080, cavolo quando questo notebook sarà vecchio potremmp sempre usarlo come lettore dvd ad alta definizione

lord byron
24-08-2005, 08:38
Vedi in fondo a questa pagina per il liteon sosw-833s
http://codeguys.rpc1.org/dvdrw_overview.html

Se il modello è questo SOSW-833S masterizza i seguenti formati:
(8x+R, 8x+RW, 4x+R9, 8x-R, 6x-RW, 4x-R9)
Conoscevo i formati +R +RW -R -RW, ma cosa sono i formati +R9 e -R9?
Per caso sono la sigla dei dual layer? :confused:

Alessandro22
24-08-2005, 09:28
si!!!

SpH1nX
24-08-2005, 12:33
Conoscevo i formati +R +RW -R -RW, ma cosa sono i formati +R9 e -R9?
Per caso sono la sigla dei dual layer? :confused:
Esattamente! O +R DL o +R9...

lord byron
24-08-2005, 13:17
Ricapitolando i formati disponibili sono:
+R e -R : dvd scrivibili single layer (capacità 4,7 Gb)
+RW e -RW : dvd riscrivibili single layer (capacità 4,7 Gb)
+R9 e -R9 : dvd scrivibili dual layer (capacità 8,5 Gb)

Se ho capito male...ditelo! :eek:

SpH1nX
24-08-2005, 15:53
Se ho capito male...ditelo! :eek:
No non hai capito male. Tranquillo! :D

CarloR1t
24-08-2005, 18:29
io cmq lo continuo a reputare il miglior notebook qualità prezzo in questo periodo, calcola che abbiamo un x700 che in caso si può anche cloccare

cmq non so se avete provato a far girare questi filmati a me vanno da paura senza alcuno scatto, e pensare che emttono in ginocchio molti desktop

http://www.microsoft.com/windows/windowsmedia/content_provider/film/ContentShowcase.aspx

ovviamente se li volete provare dovete scaricare quelli da 1080, cavolo quando questo notebook sarà vecchio potremmp sempre usarlo come lettore dvd ad alta definizione

Forse ho trovato un limite, hai provato 'step into the liquid' 1080p? Non ha un bitrate e una risoluzione più elevata di altri che vedo benissimo ma scatta parecchio.

dantares
24-08-2005, 18:48
io questi video non riesco a vederli con windows media player! nemmeno sul desktop ke è un athlon 64 a 2.2ghz... si vede come se l'immagine fosse a 16 colori mentre su un altro player come videolan si vedono alla perfezione, sapete come mai accade questo?

ho controllato la configurazione del mio portatile e ho un lettore dvd Slimtype SOSW-833S e un hd della IBM Travelstar 80GN da 4200rpm, ho avuto culo o mi sono beccato periferiche scadenti?

Ciao

CarloR1t
24-08-2005, 18:52
Ho scritto in pvt al ragazzo francese che ha smontato il 3022 dice che farà altre foto, si vede che ci ha preso gusto :) ma soprattutto mi ha confermato che col suo fujitsu 5400 80GB ha veramente ottenuto 10 gradi in meno, prima stava a 59C ora a 49C! C'è da dire che questi programmini danno un po' i numeri ma penso abbia fatto la prova con lo stesso programma e sentirà una bella differenza al tatto. Visto che l'hd si trova a 115€ spedito sarei tentato se con questo hd si prendono due piccioni con una fava risolvendo il problema della velocità del disco e del calore in un colpo solo, altro che cooler.

CarloR1t
24-08-2005, 19:01
io questi video non riesco a vederli con windows media player! nemmeno sul desktop ke è un athlon 64 a 2.2ghz... si vede come se l'immagine fosse a 16 colori mentre su un altro player come videolan si vedono alla perfezione, sapete come mai accade questo?

ho controllato la configurazione del mio portatile e ho un lettore dvd Slimtype SOSW-833S e un hd della IBM Travelstar 80GN da 4200rpm, ho avuto culo o mi sono beccato periferiche scadenti?

Ciao

sei nella norma col portatile :D
Come avevo già detto qualche pagina fa (dove ho postato i risultati di varie prove ;) ) vedo molto bene in fullscreen tutti i 1080p che ho scaricato (tranne quello sopra) con powerplay al massimo, sia ridimensionati al display 1280x800 sia impostando una risoluzione virtuale hdtv 1920x1080, anche con più pagine di ie aperte e in contemporanea a un altro streaming real video :eek: secondo me in quel video step into the liquid c'è qualcosa che non va.

flavix25
24-08-2005, 19:40
Forse ho trovato un limite, hai provato 'step into the liquid' 1080p? Non ha un bitrate e una risoluzione più elevata di altri che vedo benissimo ma scatta parecchio.

sto scaricando, poi ti dico, io cmq fino ad ora li ho visti con wmp10 settando solo a schermo intero, senza modificare nessun altro parametro

CarloR1t
24-08-2005, 19:46
sto scaricando, poi ti dico, io cmq fino ad ora li ho visti con wmp10 settando solo a schermo intero, senza modificare nessun altro parametro

OK! vai con le prove, se anche a te scatta lo chiediamo a quelli che hanno il 5024 e il ferrari, non si sa mai che dipenda dalla cache da 128k del sempron...

flavix25
24-08-2005, 19:48
Ho scritto in pvt al ragazzo francese che ha smontato il 3022 dice che farà altre foto, si vede che ci ha preso gusto :) ma soprattutto mi ha confermato che col suo fujitsu 5400 80GB ha veramente ottenuto 10 gradi in meno, prima stava a 59C ora a 49C! C'è da dire che questi programmini danno un po' i numeri ma penso abbia fatto la prova con lo stesso programma e sentirà una bella differenza al tatto. Visto che l'hd si trova a 115€ spedito sarei tentato se con questo hd si prendono due piccioni con una fava risolvendo il problema della velocità del disco e del calore in un colpo solo, altro che cooler.

cmq non sò se hai gia chiesto a quel ragazzo francese, ma a noi interessa una guida su come aprirlo :D :D :D :D

flavix25
24-08-2005, 20:03
OK! vai con le prove, se anche a te scatta lo chiediamo a quelli che hanno il 5024 e il ferrari, non si sa mai che dipenda dalla cache da 128k del sempron...

scatta anche a me, ho provato anche a caricarlo 2 volte di seguito per vedere se era colpa della ram, ma credo che al massiomo sia colpa del procio o dell'hd che lavora sempre, cmq dai su tu chiedi a quelli del ferrari e io vado a chiedere a quelli del 5024, io personalemnte credo che scatti anche a loro

Darky
24-08-2005, 20:37

Provato il filmato. Effettivamente anche sul 5024 che ho in sign ogni tanto si blocca per mezzo secondo l'immagine. Non arriva a scattare per lungo tempo, ma è come se si fissa per mezzo secondo su un frame e poi skippa per sincronizzarsi.

flavix25
24-08-2005, 20:56
Provato il filmato. Effettivamente anche sul 5024 che ho in sign ogni tanto si blocca per mezzo secondo l'immagine. Non arriva a scattare per lungo tempo, ma è come se si fissa per mezzo secondo su un frame e poi skippa per sincronizzarsi.

questo mi mette un pò di paura, ora pò esse pure la scheda video, speriamo di no, cmq può anche essere il filmato

CarloR1t
24-08-2005, 21:03
RISOLTO!!! E' colpa del player, ho provato con real e scattava pure, invece con zoomplayer va liscio come l'olio... :D

flavix25
24-08-2005, 21:14
RISOLTO!!! E' colpa del player, ho provato con real e scattava pure, invece con zoomplayer va liscio come l'olio... :D

allora può darsi che i player non siano agg completamente per questi filmati :mc:

CarloR1t
24-08-2005, 21:19
forse, o siamo al limite della cpu e con un player più leggero ce la fa, comunque rettifico, mi pare di vedere qualche scattino, raramente, comunque non ho nemmeno chiuso le altre applicazioni o riavviato per pulire il sistema. Non per niente zoom è il mio player preferito. ;)

CarloR1t
24-08-2005, 22:31
cmq non sò se hai gia chiesto a quel ragazzo francese, ma a noi interessa una guida su come aprirlo :D :D :D :D

Ho chiesto, senza fretta ovviamente, ma hai già di queste intenzioni ? :eek:
cmq mi ha risposto che ha cambiato i pad termici con l'artic silver quindi si può ;) mi chiedo se la sua diminuzione di temperatura sia dovuta anche a questo e non solo al nuovo hd fujitsu. 10C in meno sono un'enormità, mi accontenterei di fare 50/50 con la pasta! :)

flavix25
24-08-2005, 22:54
Ho chiesto, senza fretta ovviamente, ma hai già di queste intenzioni ? :eek:
cmq mi ha risposto che ha cambiato i pad termici con l'artic silver quindi si può ;) mi chiedo se la sua diminuzione di temperatura sia dovuta anche a questo e non solo al nuovo hd fujitsu. 10C in meno sono un'enormità, mi accontenterei di fare 50/50 con la pasta! :)

3-4 o forse anche 5 con la sola pasta sono fattibili, poi ovviamente vorrei cambiare la pasta da sopra il prociò, ricordo che l'altroa cer che avevo un acer aspire 1800 aveva 3kg di pasta sul procio e tu credo sai benissimo che troppa pasta provoca l'effetto contrario, quindi una controllata la darei subito, poi bo se trovo un bel turion mi piacerebbe metterlo, ovviamente lo ripeterò all'infinito deve essere minimo 2000mhz.

flavix25
24-08-2005, 22:57
forse, o siamo al limite della cpu e con un player più leggero ce la fa, comunque rettifico, mi pare di vedere qualche scattino, raramente, comunque non ho nemmeno chiuso le altre applicazioni o riavviato per pulire il sistema. Non per niente zoom è il mio player preferito. ;)

cmq ricorda che sia noi che quelli con il 5024 abbiamo il bus delle memorie a 333 e questo castra parecchio almeno dalle mie esperienze athlon64/desktop, io spero che quando tra qualche gg mettero 1gb pc3200 cpuz scriva ram a 200, che poi con quei programmi che hai messo ainizio threads ho provato e le ddr li tengono benissimo, è solo che se li potessi usare di default sarebbe meglio

upicchio
24-08-2005, 23:08
ci credo proprio poco che l'hard disk faccia calare la temperatura di 10 gradi cmq sarebbe bella una guida su ncome migliorare il portatile.

CarloR1t
24-08-2005, 23:16
ci credo proprio poco che l'hard disk faccia calare la temperatura di 10 gradi cmq sarebbe bella una guida su ncome migliorare il portatile.

In effetti ha anche cambiato i pad termici con l'artic silver ;) ha aperto lui il thread sui 3020/5020 sul forum francese e magari ci legge, gli ho dato l'indirizzo del nostro forum, a domani... :)

upicchio
24-08-2005, 23:22
speriamo bene allora

dpspgm
24-08-2005, 23:37

Ciao

Devi avere Windows Media Player aggiornato alla versione 10!

piufigo
25-08-2005, 14:01
Io non li vedo (ovvero li vedo a scatti) anche con windows media player 10 ... e ho un athlon xp 3200 con ati radeon 9800pro ... tuttavia basta vederli con power DVD o win DVD (anche su computer scarsi) e girano benissimo !!!

gim1979
25-08-2005, 14:07
Ciao a tutti mi è appena arrivato il portatile e voglio subito levare il SO originale :D e installare win xpPRO, ho però bisogno del vostro aiuto per sapere quali drivers e utility dovrò reinstallare scaricandoli dal sito acer.Ecco quelli disponibili vediamo di chiarire a cosa servono e se sono indispensabili:
80211abg Foxconn Wireless 802.11abg Atheros 4.1.0.132 Driver per i dispositivi wireless (vanno installati entrambi?)
Broadcom Wireless 802.11g 3.100.46.0 Driver per i dispositivi wireless (vanno installati entrambi?)
Acer GridVista 2.23.0304 Utility per monitor decondario
Realtek AC97 Audio Driver 5.10.00.5790 Diver Audio
TI7421 5in1 Card Reader 7.7.0.262 Driver lettore card
AMD Athlon64 CPU Driver 1.1.0.18 ??Non ci riguarda è per processori Athlon64??
Acer eManager 1.0.27.40 Utility per gestire alcune funzioni non indispensabile ma penso utile
Realtek 8139 & 8169 Lan Driver 5.620.1202.2004 Dtiver per Lan
Launch Manager 1.0.8.3 Utility per impostare le funzioni di alcuni tasti
Agere Modem Driver 2.1.47 Driver Modem
Synaptics TouchPad Driver 7.12.2.0 Driver TouchPad
ATi VGA Driver 8.103-050208a-022509C Driver scheda video

In definitiva penso sia importante installare tutti i drivers (meno AMD Athlon64 CPU Driver 1.1.0.18 ? ) per far funzionare correttamente il portatile (wi-fi, lan, modem……) mentre l’ installazione delle utilità resta facoltativa. :help: SONO GRADITI CONSIGLI E CORREZIONI :help:

pipozzolo
25-08-2005, 14:15
Ciao a tutti mi è appena arrivato il portatile e voglio subito levare il SO originale :D e installare win xpPRO, ho però bisogno del vostro aiuto per sapere quali drivers e utility dovrò reinstallare scaricandoli dal sito acer.Ecco quelli disponibili vediamo di chiarire a cosa servono e se sono indispensabili:
80211abg Foxconn Wireless 802.11abg Atheros 4.1.0.132 Driver per i dispositivi wireless (vanno installati entrambi?)
Broadcom Wireless 802.11g 3.100.46.0 Driver per i dispositivi wireless (vanno installati entrambi?)
Acer GridVista 2.23.0304 Utility per monitor decondario
Realtek AC97 Audio Driver 5.10.00.5790 Diver Audio
TI7421 5in1 Card Reader 7.7.0.262 Driver lettore card
AMD Athlon64 CPU Driver 1.1.0.18 ??Non ci riguarda è per processori Athlon64??
Acer eManager 1.0.27.40 Utility per gestire alcune funzioni non indispensabile ma penso utile
Realtek 8139 & 8169 Lan Driver 5.620.1202.2004 Dtiver per Lan
Launch Manager 1.0.8.3 Utility per impostare le funzioni di alcuni tasti
Agere Modem Driver 2.1.47 Driver Modem
Synaptics TouchPad Driver 7.12.2.0 Driver TouchPad
ATi VGA Driver 8.103-050208a-022509C Driver scheda video

In definitiva penso sia importante installare tutti i drivers (meno AMD Athlon64 CPU Driver 1.1.0.18 ? ) per far funzionare correttamente il portatile (wi-fi, lan, modem……) mentre l’ installazione delle utilità resta facoltativa. :help: SONO GRADITI CONSIGLI E CORREZIONI :help:

Non farti del male... fai l'aggiornamento a xppro, così eviti di reinstallare tutto.
I driver wireless vanno installati sul modello giusto... ma credo che tutti i nostri portatili montino il broadcom, quindi installa quello.
Il CPU driver è indispensabile per gestire i cambi di stato (frequenza e tensione) della cpu in base al carico del sistema ed al profilo selezionato (sul sito amd ci sono versioni aggiornate).
Puoi farne a meno ma riduci notevolmente l'autonomia, non ha senso.
Puoi evitare di installarlo solo se conti di utilizzare rmclock.

flavix25
25-08-2005, 14:35
Ragazzi ho forse un problema con il lettore memori, praticamente non mi legge le mumlitmediacard, ogi pom proverò con delle securdigital, se non legge neanche quelle credo che dovrò testare l'assistenza acer, io i driver li ho istallati ma giusto per sicurezza mi direste quali avete istallato voi, e se avete provato a fargli leggere delle multimediacard (mmc)

cmq giusto per informazione io forse sono l'unico sfigato che si è beccato questo masterizzatore TSST TS-L532A, c'è anche un threads aperto su questo masterizzatore e dicono che abbia un botto di problemi, io finora non l'ho testato molto, ma chiunque ha questo masterizzatore accusa dei problemi con dvd non princo. quindi se dovrò arrivare all'assistenza spero che mi cambino anche questo, ovviamente prima lo devo testare...

pipozzolo
25-08-2005, 14:50
Ragazzi ho forse un problema con il lettore memori, praticamente non mi legge le mumlitmediacard, ogi pom proverò con delle securdigital, se non legge neanche quelle credo che dovrò testare l'assistenza acer, io i driver li ho istallati ma giusto per sicurezza mi direste quali avete istallato voi, e se avete provato a fargli leggere delle multimediacard (mmc)

cmq giusto per informazione io forse sono l'unico sfigato che si è beccato questo masterizzatore TSST TS-L532A, c'è anche un threads aperto su questo masterizzatore e dicono che abbia un botto di problemi, io finora non l'ho testato molto, ma chiunque ha questo masterizzatore accusa dei problemi con dvd non princo. quindi se dovrò arrivare all'assistenza spero che mi cambino anche questo, ovviamente prima lo devo testare...

A me legge entrambe senza problemi.
Il driver è quello originale (dato che non ho reinstallato ma solo aggiornato a PRO ;) )

Anche io ho lo stesso masterizzatore, ma non ho ancora provato a scrivere niente.
Ho notato che è molto sensibile in lettura, alcuni dvd ritek che leggo senza problemi su lettore dvd e masterizzatore del desktop, non me li legge per intero (solito errore di ridondanza ciclico).
Invece i dvd+r 'selezionati' per il mio liteon desktop con booktype cambiato in dvd-rom, me li legge benissimo.

Provo a leggere dei dvd-r fuji che ugualmente rasentano la perfezione e vediamo se mi fa storie.

Per curiosità, che supporti hai provato?

Edit OT: finalmente, dopo quasi 2 mesi ho l'adsl, posso partecipare un pò di più ;)

flavix25
25-08-2005, 14:55
A me legge entrambe senza problemi.
Il driver è quello originale (dato che non ho reinstallato ma solo aggiornato a PRO ;) )

Anche io ho lo stesso masterizzatore, ma non ho ancora provato a scrivere niente.
Ho notato che è molto sensibile in lettura, alcuni dvd ritek che leggo senza problemi su lettore dvd e masterizzatore del desktop, non me li legge per intero (solito errore di ridondanza ciclico).
Invece i dvd+r 'selezionati' per il mio liteon desktop con booktype cambiato in dvd-rom, me li legge benissimo.

Provo a leggere dei dvd-r fuji che ugualmente rasentano la perfezione e vediamo se mi fa storie.

Per curiosità, che supporti hai provato?

Edit OT: finalmente, dopo quasi 2 mesi ho l'adsl, posso partecipare un pò di più ;)

ecco fatto leggiti questo,
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=917595

io ora provo a fare una copia di un dvd alla amssima velocità e vediamo ceh dice

pipozzolo
25-08-2005, 15:24
ecco fatto leggiti questo,
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=917595

io ora provo a fare una copia di un dvd alla amssima velocità e vediamo ceh dice

Si conoscevo già il thread ma non me ne sono interessato tanto, tutto sommato il masterizzatore dvd non mi serve sul portatile (al massimo per qualche dvd+rw).

In genere comunque per risolvere i problemi è meglio identificare un tipo di supporti con i quali non si hanno problemi ed usare sempre quelli, e non buttarsi sui più economici che si trovano in giro.
Se noti in quel thread si parla spesso di marca e non di dye (Verbatim stessa usa dye di vari produttori, una decina credo) invece bisogna proprio sapere quali dye vengono scritti bene e quali no (la maggior parte credo :( ).

gim1979
25-08-2005, 17:02
Ho uno strano promlema:
Quando provo ad installare office 2003 che avevo installato senza alcun problema su altri PC mi viene questo mess di errore:

Impossibile continuare l' installazione di Microsoft Office.L'origine di installazione è danneggiata.

Ho provato sia da cd che emulando immagine "originale" su HD.Qualche suggerimento?

danello
25-08-2005, 17:16
Direi che è proprio la iso che è corrotta...

CarloR1t
25-08-2005, 19:29
è uscito rmclock 1.7...

pipozzolo
25-08-2005, 19:31
è uscito rmclock 1.7...

Grazie! Lo provo subito...

Edit: a prima vista è cambiato qualcosina nella gestione dei profili ac o batteria, nulla di incredibile, pare.

CarloR1t
25-08-2005, 19:39
Questa discussione riguarda il sempron 2800+...
http://forum.rightmark.org/topic.cgi?id=6:253

flavix25
25-08-2005, 20:16
è uscito rmclock 1.7...

adesso la cpu viene riconosciuta come palermo e non come sonora

pipozzolo
25-08-2005, 20:22
adesso la cpu viene riconosciuta come palermo e non come sonora

anche prima

flavix25
25-08-2005, 20:28
anche prima

bo a me ha sempre scritto sonora, credevo fosse una presa in giro di amd nei confronti di intel :D

pipozzolo
25-08-2005, 20:33
bo a me ha sempre scritto sonora, credevo fosse una presa in giro di amd nei confronti di intel :D

Non è che ti stai confondendo con cpu-z?

CarloR1t
25-08-2005, 21:31
a me la 1.6 diceva palermo non so prima

MilanForEver
25-08-2005, 21:39
qualche anima generosa mi potrebbe inviare il bios 1.11 per mail??

dal sito acer non riesco a scaricarlo,non riesce a connettersi all'ftp!!!

p.s.
la mail è brpella@tin.it :sofico:

GRAZIE

flavix25
25-08-2005, 21:56

p.s.

GRAZIE

sta arrivando

flavix25
25-08-2005, 21:58
Non è che ti stai confondendo con cpu-z?

si propabilmente hai ragione.

flavix25
25-08-2005, 22:08

p.s.

GRAZIE

mi dice che non riesce a mandarti l'e-mail

josty
26-08-2005, 09:50
Ho appena preso il 3023 dal sito famoso (786,00 euro).
Volevo farvi alcune domande:

1) Nella configurazione di base con quanti moduli sodimm viene venduto (1x512 o 2x256) e quanti moduli sodimm sono liberi?

2) Qualcuno è riuscito a far andare le memorie a 400?

3) L'estensione della garanzia a 3 anni dove si trova ad un buon prezzo?

4) Visto l'articolo su HWUPG del Turion con x700 "fornetto", mi devo preoccupare?

Thanks!!!

burchio
26-08-2005, 10:45
Ho appena preso il 3023 dal sito famoso (786,00 euro).
Volevo farvi alcune domande:

1) Nella configurazione di base con quanti moduli sodimm viene venduto (1x512 o 2x256) e quanti moduli sodimm sono liberi?

2) Qualcuno è riuscito a far andare le memorie a 400?

3) L'estensione della garanzia a 3 anni dove si trova ad un buon prezzo?

4) Visto l'articolo su HWUPG del Turion con x700 "fornetto", mi devo preoccupare?

Thanks!!!

2 moduli da 256 e zero liberi
la garanzia a buon prezzo nn so cosa suggerirti
l'acer è vero scalda...comprati un cooler per notebook e ti sentirai + tranquillo

MilanForEver
26-08-2005, 10:46
mi dice che non riesce a mandarti l'e-mail

grazie infinite ;)

non è che potresti provare ad inviarmelo qui:

dodolus83@gmail.com

grazie ancora

MilanForEver
26-08-2005, 12:31
ma la vostra batteria quanto dura??

la mia è durata solo 2h e 10min...non è troppo poco??
è il primo notebook che uso,quindi non so se c'è qualche funzioni in windows da attivare per migliorare la durata della batteria...

oppure 2h e 10min è normale utilizzandolo per guardare un divx e trasferire file in rete...

redcloud
26-08-2005, 12:39
Ragazzi vorrei solo informarvi che il 3023 è arrivato anche a me (e chi se ne frega!) e rulla di brutto! Bellissimo notebook, non mi convince solo la tastiera per adesso. Ma quante schifezze c'ha messo la acer su sto xp? Ma con la licenza dell'home, posso passarlo automaticamente (e soprattutto gratuitamente) al pro? Cmq ho provato a lanciare il live di slax e non è andato (forse si deve disabilitare la porta pcmcia). Effettivamente l'hd scaldicchia un po' ma a me non da fastidio. La X700 è una bomba! Con Doom3 (Truzzo Test®) a palla, si notano rallentamenti per via dei caricamenti. Come potenza di calcolo ci siamo. In questa prima giornata di testa posso ritenermi ampiamente soddisfatto! Ora vado di 3dMark.

Alessandro22
26-08-2005, 12:40
a me rimandendo acceso da quando stacco l'alimentatore al 100% di batteria mi dice 3 ore e 20 minuti!

MilanForEver
26-08-2005, 12:45
a me rimandendo acceso da quando stacco l'alimentatore al 100% di batteria mi dice 3 ore e 20 minuti!

questa è una durata più sensata,piuttosto che la mia 2h e 10min...ma cosa lo usi a fare in quelle 3ore e 20 min??

inoltre,hai modificato qcosa in winxp,oppure lo stai usando come te lo ha dato acer??? (ossia come sto facendo io)

pipozzolo
26-08-2005, 13:16
questa è una durata più sensata,piuttosto che la mia 2h e 10min...ma cosa lo usi a fare in quelle 3ore e 20 min??

inoltre,hai modificato qcosa in winxp,oppure lo stai usando come te lo ha dato acer??? (ossia come sto facendo io)

E' normale, guardando un divx (che occupa abbastanza la cpu) dura circa 2h - 2h 30', non è poco.
In idle il mio ha raggiunto le 3h 26', in uso normale (office o internet) credo che duri 2h 30' - 3h

Alessandro22
26-08-2005, 13:32
3ore e 20 x navigare su internet , niente giochi o video! cosi come me l'ha dato acer :D

pipozzolo
26-08-2005, 14:07
3ore e 20 x navigare su internet , niente giochi o video! cosi come me l'ha dato acer :D

Addirittura?
Dovrò riprovare senza rmclock, non vorrei che fosse controproducente.

Edit:
che disco rigido hai?

Alessandro22
26-08-2005, 14:12
Hitachi

pipozzolo
26-08-2005, 14:14
Hitachi

Io ho il seagate, potrebbe anche dipendere da questo.

Alessandro22
26-08-2005, 14:23
http://img389.imageshack.us/img389/6651/3ore6xt.jpg

pipozzolo
26-08-2005, 14:35
http://img389.imageshack.us/img389/6651/3ore6xt.jpg

Ah ah ah esagerato...
comunque a me da quasi 4h quando la batteria è al 100% ma in realtà poi dura meno

MilanForEver
26-08-2005, 14:55
E' normale, guardando un divx (che occupa abbastanza la cpu) dura circa 2h - 2h 30', non è poco.
In idle il mio ha raggiunto le 3h 26', in uso normale (office o internet) credo che duri 2h 30' - 3h

ok,quindi non è giusto 2h e 10min...pensavo facesse di più
ma le 3h 26min le hai raggiuntie lasciando il note acceso sul tavolo,senza usarlo,solo come prova,oppure navigando???

per curiosità quanto tempo dura una batteria in un centrino sonoma??

p.s.
io ho un hitachi da 4200rpm 8MB

MilanForEver
26-08-2005, 14:58
n.b.
le 2h e 10min le ho misurate con l'orologio,da quando avevo la batteria al 100% fino a quando mi si è spento il pc...

cmq ho notato che trasferendo un divx in rete consuma parecchio la batteria del note,di più rispetto a quando ho guardato il film

pipozzolo
26-08-2005, 15:10
ok,quindi non è giusto 2h e 10min...pensavo facesse di più
ma le 3h 26min le hai raggiuntie lasciando il note acceso sul tavolo,senza usarlo,solo come prova,oppure navigando???

per curiosità quanto tempo dura una batteria in un centrino sonoma??

p.s.
io ho un hitachi da 4200rpm 8MB

3h 26min fermo sul tavolo con la luminosità al minimo.
Navigando non dovrebbe allontanarsi troppo :)

Dal thread del 1692WLMI (che monta lo stesso 15.4", X700 e stessa batteria, credo) mi pare di capire che l'autonomia è la stessa o poco più.

Edit: un centrino sonoma con video integrato arriva quasi a 5h in idle... ma non con la stessa batteria (e stesso schermo) che abbiamo noi.
Senza contare la x700...
ripeto, non ci possiamo lamentare :)

flavix25
26-08-2005, 15:19
3h 26min fermo sul tavolo con la luminosità al minimo.
Navigando non dovrebbe allontanarsi troppo :)

Dal thread del 1692WLMI (che monta lo stesso 15.4", X700 e stessa batteria, credo) mi pare di capire che l'autonomia è la stessa o poco più.

Edit: un centrino sonoma con video integrato arriva quasi a 5h in idle... ma non con la stessa batteria (e stesso schermo) che abbiamo noi.
Senza contare la x700...
ripeto, non ci possiamo lamentare :)

per aumentare la durata bisognerebbe ottimizzare il clok in idle della x700 e informarsi sulla batteria del ferrari 4005 che dovrebbe durare un bel pò