View Full Version : Run-time error '5'. AIUTO!!
medievalspawn
29-06-2005, 12:16
ciao, devo far partire un programma di gestione dei preventivi, del quale però non ho il file di setup.
Nel pc 1 è installato correttamente e funziona.
Nel pc 2 da quell'errore. Come lo posso risolvere??
PS: ho win 98 e ho copiato tutti i file (dll e ocx) che servono x farlo funzionare. (ho già fatto questa procedura su win xp e ha funzionato)
ciao, devo far partire un programma di gestione dei preventivi, del quale però non ho il file di setup.
Nel pc 1 è installato correttamente e funziona.
Nel pc 2 da quell'errore. Come lo posso risolvere??
PS: ho win 98 e ho copiato tutti i file (dll e ocx) che servono x farlo funzionare. (ho già fatto questa procedura su win xp e ha funzionato)
Difficile dirlo senza sapere di che programma si tratta.
E' forse possibile che ci sia qualche file che ti sei dimenticato o che hai copiato nella directory sbagliata? Oppure, c'è forse qualche dll o ocx o quant'altro che deve essere "registrata" (tramite regsvr o regsvr32)?
medievalspawn
29-06-2005, 14:36
ti spiego come ho trovato i file necessari:
nel programma c'è un tool che ti fa vedere i file che servono al corretto funzionamento, non ho fatto altro che copiare i file nelle cartelle di destinazione giuste. Su u pc con xp feci così e basta e tutto andava perfettamente.
X quanto riguarda la "registrazione", cosa sarebbe??
P.S.: il programma permette ad un concessionario di fare un preventivo dettagliato dell'auto richiesta
ti spiego come ho trovato i file necessari:
nel programma c'è un tool che ti fa vedere i file che servono al corretto funzionamento, non ho fatto altro che copiare i file nelle cartelle di destinazione giuste. Su u pc con xp feci così e basta e tutto andava perfettamente.
X quanto riguarda la "registrazione", cosa sarebbe??
P.S.: il programma permette ad un concessionario di fare un preventivo dettagliato dell'auto richiesta
La registrazione è una procedura che consente di inserire in un registro gli entry-point delle chiamate a routines contenute nelle dll o in altri moduli (ad esempio gli ocx).
Se però funziona su XP dovrebbe funzionare anche su un diverso sitema operativo.
L'originale su che os è installato? E la copia che non va?
medievalspawn
29-06-2005, 14:59
l'originale è sul computer con XP (pc 1) mentre la copia che non va è su win 98 (pc2).
come li registro??
l'originale è sul computer con XP (pc 1) mentre la copia che non va è su win 98 (pc2).
come li registro??
Probabilmente non serve la registrazione.
L'unico accorgimento, è che la directory di sistema del win 98 è la system e non la system32.
Prova a trasferire (o copiare) tutti i files che hai inserito eventualmente nella system32 all'interno della system (se già non l'hai fatto) e fammi sapere che cosa succede.
medievalspawn
29-06-2005, 15:11
sai che non ci avevo pensato???
fra 15 min vado in sede e provo. Ci aggiorniamo tra poco.
grazie x ora
medievalspawn
29-06-2005, 15:41
niente, da sempre lo stesso errore run-time 5
niente, da sempre lo stesso errore run-time 5
E' forse possibile che in fase di installazione l'installer stesso selezioni files diversi a seconda del sistema operativo. Per averne la certezza (o almeno quasi) dovresti provare a copiare i files in un sistema equipaggiato con Win2k (che è molto più simile a xp).
Gli errori di run-time in genere non sono legati direttamente al sistema operativo, ma piuttosto ai files del programma e all'interfacciamento di questi files con l'hardware della macchina.
L'errore run-time 5 assume diversi significati in dipendenza del software che lo origina ed è quindi molto difficile risalire alle cause.
Prova, se puoi e hai tempo, a ricominciare da capo, eliminando tutti i files dalla macchina col 98 e ricopiandoli da capo.
Un'ultima cosa che forse potrebbe aiutare: ci sono voci inserite dal programma nel registro di configurazione di windows che devono essere ricreate?
medievalspawn
29-06-2005, 16:00
sono riuscito ad eliminare l'errore 5 (non avevo messo una cartella con dei file).
Ora però mi da diversi errori:
codice errore 430: la classe non supporta l'automazione o l'interfaccia prevista
codice errore 91: Variablie oggetto o variabile del blocco With non impostata! (di questi me ne da una ventina)
codice errore 76: Impossibile trovare il percorso: "C:\programmi\frog_fce\image\"! (la cartella c'è)
dopo apre il programma ma non va
sono riuscito ad eliminare l'errore 5 (non avevo messo una cartella con dei file).
Ora però mi da diversi errori:
codice errore 430: la classe non supporta l'automazione o l'interfaccia prevista
codice errore 91: Variablie oggetto o variabile del blocco With non impostata! (di questi me ne da una ventina)
codice errore 76: Impossibile trovare il percorso: "C:\programmi\frog_fce\image\"! (la cartella c'è)
dopo apre il programma ma non va
Forse ti manca qualche altra cartella?
L'errore 430 è dato dal fatto che il programma non trova delle dll necessarie (o mancano oppure la loro versione non è compatibile)
L'errore 91 ha a che fare con visual basic
Prova a scaricare e installare le librerie di run-time del visual basic 6.
medievalspawn
29-06-2005, 16:20
ho trovato questo file, va bene: vbrun60sp6.exe???
ho trovato questo file, va bene: vbrun60sp6.exe???
Dovrebbe andare. Se non fosse adatto a windows 98 l'installazione si dovrebbe bloccare.
medievalspawn
29-06-2005, 16:45
Funziona alla perfezzzzzzzzione.
grazie mille
medievalspawn
29-06-2005, 18:07
ora ho un errore quando faccio partire una stampa (la stampante funziona correttamente con altri programmi), l'errore è il 20534 e dice che non va qualche DLL
Avete archivi in formato access 2000 o superiori?
L'errore in questione è segnalato a carico del fatto che crystal repost (utiliti di stampa che si accompagna al vb) non è compatibile con i database di access successivo al 97. In access 2000 c'è la possibilità di convertire i database in formato access 97.
Se invece quello che ho detto non si può applicare o manca la dll necessaria per stampare, oppure mi devo arrendere.
Alla peggio, prova a seguire quello che è scritto all'indirizzo http://www.sindar.it/Attivazioni/FAQtecniche.asp?idProgramma=25. Anche se il programma di cui parlano non è lo stesso la soluzione potrebbe adattarsi anche per te.
medievalspawn
30-06-2005, 09:35
grazie. oggi pomeriggio faccio una prova
medievalspawn
30-06-2005, 15:43
non funziona. Avevo già provato con la spiegazione di quel sito che mi hai dato te.
Dici che se converto i database da 2000 a 97 va??
P.S.: tutti i dati del programma sono gestiti da database
non funziona. Avevo già provato con la spiegazione di quel sito che mi hai dato te.
Dici che se converto i database da 2000 a 97 va??
P.S.: tutti i dati del programma sono gestiti da database
Prova
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.